Pubblicato da Mariano Paesani

giovedì 4 ottobre 2007

Rassegna stampa 02-03-04 ott 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 02–03-04 ott 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Operatori croati a lezione di turismo

A scuola di turismo in sardegna: 160 operatori croati, saranno nella nostra isola da 1° al 5 ottobre per un viaggio di studio organizzato dall’ente nazionale croato per il turismo

ALGHERO - Dal 1° al 5 Ottobre sarà in Sardegna, per un viaggio di studio, una delegazione di 164 persone composta da professionisti del turismo (dirigenti di enti turistici, tour operators e albergatori), rappresentanti delle istituzioni (parlamentari, presidenti delle regioni, assessori e sindaci) e giornalisti della stampa croata.

Il programma, curato da Insula Tour, divisione eventi e incentive dell’agenzia Shardana di Alghero, è stato predisposto secondo le esigenze dell’Ente del Turismo Croato che intende mettere a confronto il proprio modello di turismo con quello sardo al fine di integrare e possibilmente migliorare la loro strategia turistica a medio e lungo termine.

L’itinerario previsto, consentirà ai partecipanti di toccare con mano le varie tipologie di offerta turistica presenti in Sardegna, dagli alberghi di lusso della Costa Smeralda, agli innumerevoli servizi di qualità della Riviera del Corallo, senza trascurare le realtà innovative e alternative dell’albergo diffuso e dei campeggi, e con una particolare attenzione alla enogastronomia proposta da ristoranti tradizionali e agriturismo.

Durante il cosiddetto “EducTour”, la delegazione croata assisterà a spettacoli di musica e danze folkloristiche, alla lavorazione artigianale di prodotti tipici, alla tessitura al telaio e visiteranno centri di eccellenza della produzione vinicola e casearia del territorio, espressioni del sapere e del fare del nostro popolo, tutti ingredienti insostituibili per creare quel mix di prodotto oggi indispensabile per una proposta vincente.

Il momento centrale del viaggio di studio, sarà il Forum dal titolo “Sistema Turismo Sardo” che si terrá ad Alghero il 3 Ottobre 2007 (11:00-13:00), presso l’Hotel Baia di Conte, al quale parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni locali e delle associazioni di categoria collegate al turismo.

Iva congressuale, 'Dalla finanziaria una risposta concreta'

L'apprezzamento del presidente Astoi, Boscoscuro

Risposte positive per l’intero comparto turistico dal Disegno di Legge Finanziaria 2008 che estende ‘la detraibilità dell’Iva congressuale’ anche ai clienti di agenzie di viaggi e turismo. E' quanto scrive Astoi in una nota alla stampa. “Apprezziamo moltissimo l’inserimento della disposizione che consente ai clienti delle adv di detrarre l’Iva congressuale - dichiara il presidente, Giuseppe Boscoscuro-. Sebbene la formulazione attuale sia migliorabile, è una risposta significativa e concreta a quanto Astoi e le altre associazioni di categoria avevano tenuto a segnalare sin dal 2006”.

“Abbiamo trovato da subito grande attenzione al tema da parte dell’Osservatorio Parlamentare del Turismo, ed ora constatiamo il concretizzarsi delle nostre aspettative”, aggiunge il presidente.

Astoi, 'Ora tocca ad altri temi fiscali strategici'

Dall'associazione l'invito al Governo a porre altrettanta attenzione su altre questioni cruciali per il turismo

“Siamo fiduciosi che la sensibilità mostrata in questo caso porterà Governo e Parlamento a valutare con altrettanta attenzione altri temi strategici che Astoi – tramite Federturismo Confindustria – ha già enunciato nel dettaglio in materia di fiscalità e competitività". Così prosegue il commento di Giuseppe Boscoscuro, presidente dell'associazione dei t.o. italiani, sul tema dell'Iva congressuale, e prosegue: "Dal riallineamento dei momenti impositivi per le operazioni a cavallo di esercizio, al risanamento dei contrasti insiti nelle disposizioni del Codice del Consumo, dall’intervento sull’aliquota Iva delle adv alle non chiarezze dell’imposta sulla pubblicità”.

Turismo in Finanziaria, presto si riunirà l'Osservatorio parlamentare

Intanto il presidente Mantini esprime soddisfazione sull'Iva congressuale

"L’annuncio dato dal vicepresidente Rutelli, con delega al turismo, sulla detraibilità dell’Iva congressuale nei pacchetti venduti dalle agenzie di viaggi costituisce un significativo e positivo passo in avanti in favore del turismo". E' quanto commenta Pierluigi Mantini, presidente Osservatorio Parlamentare per il Turismo, che prosegue: "L’Osservatorio Parlamentare per il Turismo si riunirà nei prossimi giorni per valutare ogni altra iniziativa utile al settore da promuovere nella Finanziaria 2008".

Paolucci: a breve l'organismo di coordinamento congressuale

Al vaglio se la realtà sarà nell'alveo diretto Enit oppure una struttura collegata

"Il confronto all'interno dell'Enit è in corso proprio in questo momento, comunque presto sarà varato il nuovo organismo di coordinamento e promozione nazionale del turismo congressuale. Il modello di governance sarà comunque quello dell'Enit". Parola di Umberto Paolucci, presidente di Enit, in un'intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore. Si sta valutando se si tratterà di una realtà nell'alveo diretto dell'ente oppure di una struttura collegata e coordinata. Ci saranno poi risorse ad hoc. Enit, che sta rilanciando massicciamente la sua presenza all'estero, potrà contare su uno stanziamento complessivo di una cinquantina di mln di euro, ma si sta operando affinché vi sia un utilizzo dei fondi regionali.

Ryanair, 70 nuove rotte in Europa nel mese di ottobre

Da Barcellona, Dublino, Dusseldorf, East Midlands, Liverpool, Madrid, Pisa e Stoccolma e l'apertura di due basi a Belfast e Valencia

Ryanair ha annunciato che lancerà 70 nuove rotte in Europa nel mese di ottobre. Questa “rivoluzione d’Ottobre”, che farà abbassare drasticamente le tariffe alte in tutta Europa, comprende nuove rotte da Barcellona, Dublino, Dusseldorf, East Midlands, Liverpool, Madrid, Pisa e Stoccolma e l’apertura di due nuove basi a Belfast e Valencia. “Queste 70 nuove rotte porteranno le tariffe più basse d’Europa a oltre 5 milioni di ulteriori passeggeri l’anno prossimo e garantiranno una massiccia spinta al turismo in Europa - ha commentato Peter Sherrard, direttore della comunicazione di Ryanair -. Per festeggiare questa rivoluzione delle tariffe basse, su tutte le 550 rotte europee le tariffe Ryanair sono state abbassate a 12,99 euro”.

Nel 2008 il primo campo di golf per Pragelato

Il percorso sarà dotato di putting green

Grazia Clapier, assessore al turismo di Pragelato, ha comunicato a questa agenzia di stampa che nel 2008 verrà inaugurato il primo campo di golf a 9 buche con putting green. La località, ultimo villaggio alpino della Val Chisone, ha in funzione un campo pratica, situato alle porte del Pragelato Village Resort & Spa. La località, sempre più richiesta dal turismo internazionale, nell’ultimo anno ha visto la presenza di turisti provenienti da Russia, Belgio, Polonia e Francia.

Nuovo look per il sito Internet mercure.com

Presto saranno consultabili le versioni italiana e spagnola

E’ online completamente rinnovato il nuovo sito Internet della catena alberghiera Mercure (www.mercure.com). Arricchito nei contenuti e dotato di una nuova veste grafica, il sito è al momento disponibile in francese, inglese e tedesco, e presto saranno consultabili le versioni italiana e spagnola.

Attraverso il restyling del proprio sito, Mercure intende raggiungere tre obiettivi prioritari: catturare l’attenzione degli internauti con un’immagine più accattivante, conquistare e fidelizzare clienti che viaggiano per lavoro o per piacere attraverso offerte speciali ed anteprime, acquisire visibilità presso gli operatori del turismo elettronico (e-tourism) e i suoi soggetti promotori (agenzie di viaggi, blog, motori di ricerca…) con un format più attuale ed in linea con le richieste del mercato. Anche i contenuti sono stati arricchiti ed ampliati, per valorizzare al meglio i plus dell’offerta Mercure sia nel settore meeting ed incentive sia nel settore leisure, e per supportare i navigatori nella ricerca della struttura più adatta alle proprie esigenze di viaggio. In seguito, verrà aperto un blog riservato agli albergatori, nel quale avranno la possibilità di esporre le loro idee e i loro progetti… e, in puro stile Mercure, il direttore in persona accoglierà i visitatori che accedono alla pagina web della propria struttura. Il progetto di restyling di mercure.com prevede inoltre l’introduzione di spazi dedicati a forme di comunicazione globale “geolocalizzata”: il contenuto di alcune finestre del sito cambierà a seconda del luogo dal quale i visitatori effettuano il proprio collegamento. Il nuovo sito Internet rientra all’interno di un più esteso progetto di rinnovamento e riposizionamento del marchio Mercure sul mercato internazionale.

'Sleep, park, & fly' da Malpensa o da Linate

Nuova iniziativa Novotel rivolta a chi parte in aereo da uno dei due aeroporti milanesi

Novotel offre una nuova iniziativa nei propri alberghi di Milano Malpensa e di Milano Linate rivolta a chi parte in aereo da uno dei due aeroporti milanesi. L’offerta è valida fino al 30 giugno 2008 e prevede il pernottamento in camera doppia Superior, la prima colazione a buffet, trattamento Vip: quotidiano in omaggio disponibile al ricevimento e welcome drink offerto all’American Bar, ma anche garage gratuito per 7 giorni e a partire dall’8° giorno a 5 euro al giorno, riduzione del 10% sulla migliore tariffa disponibile del giorno per il pernottamento al rientro del viaggio. Vi sono anche pernottamento e prima colazione gratuiti per 2 bambini under 16 in camera con i genitori a Milano Malpensa a partire da 150 euro per camera e per notte a Milano Linate a partire da 160 per camera e per notte. L’iniziativa permette con un solo pernottamento di usufruire del garage gratuito per una settimana.

Business da 1 mld di euro per le Coop del turismo

In cantiere un progetto europeo con l'Italia capofila

Il business turistico delle coop si aggira intorno a 1 mld di euro. Tanto varrebbe, secondo un servizio del Sole-24 Ore, l'attività di settore che va oltre gli ultimi annunci in ambito alberghiero. Nel sistema coop, ad esempio, gravitano oltre 400 agenzie di viaggi, con un ritmo di crescita tra il 5 e il 10% all'anno e un giro d'affari di 500 mln di euro. Tra i nomi, il quotidiano ricorda Robintur e Nuova Planetario. Le strutture ricettive, tra alberghiere ed extra, sono circa una cinquantina (tra queste Città del Mare) e puntano molto sul turismo sociale (le coop impegnate in questo ambito fatturato circa 250mila euro all'anno).

Inoltre, proprio l'italiana Legacoop è capofila di un progetto che vuole costituire un maxi-polo europeo, il Piano Le Mat.

Zurigo Turismo entra in Italia

Il Belpaese rappresenta il mercato più importante per la città, dopo la Germania

A partire dall’autunno del 2007 l’ente del turismo di Zurigo è presente sul mercato italiano in maniera molto più incisiva che in passato, grazie a specifiche attività promozionali, incontri con i media e il trade. A tal proposito Zurigo Turismo ha nominato una responsabile per il mercato: Isabella Ignacchiti.

L’Italia rappresenta il mercato più importante per Zurigo Turismo, dopo la Germania. La vicinanza di Italia e Svizzera, la comodità dei collegamenti ferroviari e aerei e il cambio franco svizzero-euro favorevole, nel 2006 hanno permesso alla città di Zurigo di registrare 80.000 pernottamenti italiani nel cantone di Zurigo. Il trend continua anche nel 2007, visto che nel primo semestre si registra un incremento di pernottamenti del 10 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

GVupdate

Astoi: "Positivo detrarre l'Iva congressuale nelle adv"

"Apprezziamo moltissimo l'inserimento della disposizione che consente ai clienti delle agenzie di viaggi di detrarre l'Iva congressuale. Sebbene la formulazione attuale sia migliorabile, è una risposta significativa e concreta a quanto Astoi e le altre associazioni di categoria del turismo avevano tenuto a segnalare sin dal 2006". Queste le parole con cui il presidente di Astoi, Giuseppe Boscoscuro, ha commentato il provvedimento contenuto nel disegno di legge della Finanziaria 2008

A Washington il primo hotel 'verde' a firma Starwood

Sorgerà a Washington, D. C. il primo hotel di lusso eco-friendly a firma Starwood. La struttura, frutto di un accordo firmato da Starwood Capital Group e Perseus Realty, si chiamerà 1 Hotel Washington, avrà 180 camere e combinerà gli ultimi sviluppi dell'architettura sostenibile con un servizio impeccabile, a cinque stelle. I lavori di costruzione inizieranno a metà 2008 e la struttura sarà operativa a partire dal 2010. L'1% degli introiti verrà devoluto a organizzazioni governative per la salvaguardia ambientale

Inaugurato a Brescia l'undicesimo Ac Hotel in Italia

Ac Hotels si espande ulteriormente sul territorio italiano, aprendo la sua undicesima struttura. La catena alberghiera spagnola ha, infatti, inaugurato l'Ac Brescia, un albergo 4 stelle che sorge a 20 km dall'aeroporto di Montichiari. È dotato di 113 camere e 4 sale riunioni

Hotel londinesi, ad agosto revPar in aumento dell'8,3%

Riprende a crescere il revPar degli hotel londinesi. Dopo il rallentamento di luglio, secondo il più recente sondaggio HotStats di Tri Hospitality Consulting il profitto delle strutture ricettive della città ha riportato, in agosto, un aumento dell'8,3 per cento, portando il revPar a 84,67 sterline. Un dato dovuto essenzialmente all'aumento delle tariffe alberghiere medie, arrivato a 98,91 sterline a camera. Ottimo il tasso di occupazione, stabile all'85,6 per cento. "Si tratta di un dato estremamente positivo ? commenta Jonathan Langston, managing director Tri Hospitality Consulting ? soprattutto alla luce delle condizioni climatiche pessime di agosto e della diminuzione del flusso turistico del lungo raggio". Riprende, dunque, la corsa dell'albergatoria londinese che, dopo la crescita a doppia cifra di tutti i mesi del 2007, aveva riportato una leggera diminuzione dello 0,9 per cento a luglio

Cento new entry tra Hyatt Place e Hyatt Summerfield Suites

Global Hyatt Corporation ha raggiunto un primato: il numero totale di nuovi hotel approvati a marchio Hyatt Place e Hyatt Summerfield Suites è di 100 unità, che vanno ad aggiungersi ad altri 150 appena aperti o in apertura. "Siamo arrivati ad avere un totale di 250 strutture in poco più di un anno: un vero record" commenta Chris Ivy, senior vice president of real estate and development. Hyatt Place è il brand upscale del gruppo, mentre Hyatt Summerfield Suites è il marchio che identifica le strutture per i soggiorni lunghi

Hesperia diventa azionista di riferimento di Nh Hoteles

Con l'acquisizione di un ulteriore 5,35% del capitale di Nh Hoteles il gruppo catalano Hesperia ha portato al 25,088% la propria quota azionaria sulla società che ha di recente integrato Jolly Hotels. L'operazione, che ha comportato l'acquisto di 7,9 milioni di azioni Nh, mette Hesperia nella posizione di principale azionista di riferimento

Verso la partenza il primo Golf Open della Regione Toscana

Si terrà sul green del Golf & Country Club Le Pavoniere di Prato il primo Toscana Golf Open, che si svolgerà da mercoledi 17 a domenica 21 ottobre. La manifestazione organizzata dal club pratese, che ha un montepremi di 140mila euro, è stata voluta dalla Regione Toscana e dalla Federazione italiana golf insieme alla Provincia e al Comune di Prato, e sarà l'ultimo torneo del Challenge Tour prima del Master finale dove verranno ammessi i primi 50 giocatori del ranking conclusivo

Tre nuove strutture italiane aderiscono a Romantik

Il marchio Romantik Hotels & Restaurants si espande in Italia e in Europa. Tre nuovi alberghi italiani sono stati accolti all'interno della catena alberghiera. Si tratta del Romantik Hotel Jolanda Sport di Gressoney La Trinitè e del Romantik Breithorn Hotel di Champoluc, in Valle d'Aosta, e del Romantik Posthotel Cavallino Bianco di Nova Levante (Bolzano). Le altre 12 strutture che entrano a far parte dei Romantik Hotels sono dislocate tra Austria, Germania, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda e Ungheria

Per Space Supranational 4 nuove affiliazioni italiane

Quattro nuove affiliazioni per Space Supranational Hotels: il Quattro Viale Masini Hotel a Bologna, l'Hotel Garden a Siena, il Grand Hotel Oriente a Napoli e il Poggio del Sole Resort a Ragusa. La scelta è in linea con la politica perseguita negli ultimi anni dalla catena che tende a raggiungere una copertura geografica orientata in maniera capillare nei capoluoghi di provincia

Design e innovazione alberghiera i punti forti del Sia Guest

Ieri, a Milano, la presentazione del 57esimo Sia Guest, il Salone Internazionale dell'accoglienza, in programma a Rimini Fiera dal 24 al 27 novembre. Salone di riferimento per l'industria delle attrezzature turistiche "ha consolidato di recente spirito internazionale e posizionamento di leader per la valorizzazione del design di qualità - ha dichiarato Simone Castelli, direttore business unit di Rimini Fiera -. Le imprese che vengono al Sia Guest poi investono, e questo è motivo di grande soddisfazione per noi". Dopo l'edizione di quest'anno, anche nel 2008 il Sia Guest sbarcherà a Dubai, dall'1 al 4 marzo

Appian Line rilancia su Roma per i programmi 2008

Il ritorno dei turisti americani è la nota più positiva dell'estate 2007, secondo Paolo Sarti, sales manager di Appian Line: "Quest'anno c'è stato finalmente un ritorno, insieme ai turisti canadesi, in costante aumento. Bene sono andati anche gli arrivi dai nostri mercati storici come l'Australia e il Regno Unito". L'operatore presenta a TTI le novità per il 2008: si va dal tour "Eternal Rome" ai tour guidati per i monumenti vaticani e le catacombe, fino ai tour attraverso Roma Imperiale e le ville di Tivoli. Inoltre Appian Line organizza dalla prossima primavera "Ciao Roma", un bus che compirà un tour di oltre due ore per le strade della città eterna

Enit: internet al centro della promozione 2008

Presentato oggi a Roma il piano di promozione dell'Enit per il 2008. "L'investimento complessivo è di 28 milioni di euro - annuncia il presidente dell'Enit, Umberto Paolucci -. La nuova campagna, che non ha ancora un mome, sarà più penetrante delle precedenti; il web sarà il punto di forza, ma per la prima volta utilizzeremo anche la televisione e la pubblicità sugli aerei"

TTGnews

Starhotels premiata con il BizTravel Award

Come compagnia alberghiera Italiana preferita

Durante il BizTravel Forum di Uvet Amrican Express, che si è tenuto il 19 e 20 settembre 2007 a Milano, Starhotels è stata premiata con il BizTravel Award come migliore compagnia alberghiera italiana.

I BizTravel Awards, novità della quinta edizione del Forum, sono il primo riconoscimento in Italia assegnato a operatori del comparto Travel & Transportation.

I premi sono stati conferiti in base alle preferenze espresse da manager e frequent flyer di grandi aziende italiane e multinazionali clienti di UvetAmex, che hanno risposto a un questionario trasmesso a 10.000 persone.

Sei nuove rotte da Bari con Myair.com

Dal 15 dicembre

Myair.com informa che dal 15 dicembre 2007 saranno operati nuovi collegamenti da Bari. Le rotte collegheranno lo scalo pugliese con le seguenti destinazioni: Amsterdam, Atene, Barcellona, Madrid, Bruxelles, Sofia.

Myair.com, inoltre, intende sviluppare nei prossimi mesi la propria attività anche dall’aeroporto di Brindisi, con nuove rotte e dunque nuove destinazioni: "è un ulteriore contributo per lo sviluppo economico e industriale della Regione", recita la nota.

Un terzo dei clienti Boscolo Tours è repeater

+15% rispetto allo scorso anno i viaggi guidati

Hanno un'età media di 51 anni e una gran voglia di viaggiare in sicurezza. Il 15% di loro è repeaters e sono assidui frequentatori di siti internet. Si scambiano news in una vera e propria community. Sono i clienti Boscolo Tours che per il settore Viaggi Guidati ha fatturato quest'anno 70 milioni di euro, risultato in linea con le previsioni di budget.

Alberto Gandino, direttore vendite di Boscolo Tours ha sottolineato che nonostante l'attitudine all'uso di internet che coinvolge fasce sempre più vaste di clientela, Boscolo Tours ha rapporti attivi con otto mila agenzie. “Abbiamo individuato all'interno della nostra azienda 15 venditori provenienti dal nostro booking, che abbiamo immesso in tutto il territorio nazionali nei periodi di bassa stagione per un lavoro di penetrazione presso le agenzie e per instaurare un contatto più diretto”. Gandino ha diffuso i dati sulle risposte del personale addetto al booking. Al 96% delle chiamate è stato risposto entro 30 secondi mentre l'obiettivo è di arrivare a rispondere entro 30 secondi a tutte le telefonate.

'Prenota e Vinci' con I viaggi liberi Boscolo Tours

Una Citroen C1 consegnata oggi a Roma

E' durato otto settimane il concorso istituito da Boscolo Tours all'inizio del 2007, che prevedeva l'estrazione di un ipod a settimana e un primo premio finale di un'auto Citroen C1 destinato agli adv che hanno venduto “I Viaggi Liberi” tramite web. L'automobile è stata consegnata oggi a Simonetta Zoppi, adv romana.

In palio anche due week end rispettivamente a Praga all'Hotel Carlo IV e a Budapest al New York destinati agli agenti di viaggi che hanno realizzato nelle otto settimane stabilite il miglior fatturato e il numero più alto di prenotazioni su web.

Per accedere al concorso, che sarà ripetuto in altra formula il prossimo anno, era sufficiente chiudere almeno una pratica attraverso il web e segnalare i propri riferimenti in apposito banner. Più pratiche sono state effettuate, più possibilità hanno avuto gli adv di vedere estratto il proprio nome. “Abbiamo istituito questo concorso con l'obiettivo di spingere il nostro sito www.boscolotours.com - ha spiegato Alberto Gandino, direttore vendite di Boscolo Tours - stimolando gli adv alle vendite via web. Soprattutto una maniera di gratificare gli agenti di viaggi dando la possibilità di concorrere anche a quegli adv che hanno chiuso una sola pratica”.

Cambio di strategia Uk per Golden Tulip

Acquisirà direttamente gli hotel, previste 30 aperture

Golden Tulip Hospitality cambia strategia in Regno Unito e Irlanda. La società ha infatti annunciato la volontà di acquistare direttamente gli asset alberghieri su questi mercati, dopo che la sua divisione Uk è stata venduta a Whitbread Plc. Nei prossimi 5 anni dovrebbero essere sviluppati circa 30 hotel, compresa la riconversione di edifici già esistenti: 20 Tulip Inn e 10 Golden Tulip.

L’8 ottobre i fondi per l’incoming

Nel meeting del Ministero l’assegnazione dei 48 milioni nella finanziaria ‘07

E’ fissato per l’8 ottobre il meeting per assegnare i 48 milioni di euro di fondi governativi per l’incoming previsti dalla Finanziaria 2007 e ancora non destinati. Le Regioni sono le istituzioni più accreditate, ma anche associazioni e consorzi come l’unità in seno ad Astoi presieduta da Nardo Filippetti e costituita proprio per intercettare investimenti di questo tipo. Dopo la destinazione dei fondi il Consorzio Incoming valuterà quale progetto proporre.

Apt pugliesi in liquidazione

Approvato dalla Giunta un protocollo per la riorganizzazione della promozione turistica territoriale

Via libera della Giunta pugliese alla liquidazione delle Apt. L’assessore al ramo Ostillio ha presentato un disegno di legge con il quale i commissari delle Apt assumono le funzioni di commissari liquidatori ed entro 120 giorni dal loro insediamento presentano alla Giunta i piani di liquidazione. Il personale potrà transitare ad altre amministrazioni, rimanendo nel frattempo a disposizione dei commissari liquidatori. La Giunta provvederà a vendere i beni immobili delle Apt soppresse con un “piano straordinario”. L’assessore Ostillio ha precisato che è stato approvato dalla Giunta un protocollo con Anci, Upi, Uncem e Unioncamere per la riorganizzazione della promozione turistica territoriale, da "realizzarsi attraverso strutture 'leggere', con una sensibile diminuzione dei costi e una maggiore finalizzazione delle risorse". Inoltre per Ostillio “in attesa di definire con le organizzazioni sindacali le idonee procedure per il personale delle Apt, si intende con il provvedimento proporre al Consiglio regionale l’immediata entrata in vigore della norma che mette in liquidazione le aziende, contribuendo con ciò - in certa misura - anche alla riduzione dei costi della politica”. Le Apt saranno sostituite con “strutture leggere assecondando le novità che emergono ogni giorno sul territorio, potendo così intraprendere molto presto una nuova stagione di sviluppo di un settore così strategico per la nostra regione”. Le strutture che andranno a crearsi in sostituzione saranno in sinergia con i Comuni, le Province, le comunità montane e le Camere di Commercio e più in generale con gli attori sociali del territorio.

GVnostop

Grande attesa per la prima BTC a Roma!

Manca poco più di un mese alla prima edizione della BTC nella nuova fiera di Roma. L’appuntamento dedicato alla meeting industry apre le porte a tutti i visitatori già con il sito www.btc.it, dove è possibile registrarsi fino al 31 ottobre.

Chi si registra online riceverà via e-mail un codice personale e potrà avvantaggiarsi del servizi di accesso rapido in fiera. Sarà sufficiente presentarsi ai desk dedicati “Fast Track” e ottenere rapidamente il badge di ingresso

Sul sito sono anche disponibili le informazioni riguardanti la nuova location di Roma e il programma preliminare della Fiera.

Per partecipare come espositori e buyer sono disponibili online tutte le informazioni ed i relativi contatti

Il sito di BTC è online all’indirizzo www.btc.it

BTCnews

‘Pricey’ hotels are criticised for damaging tourist trade

Oct 02, 07 | 1:58 am By Robert Fairburn

Soaring hotel prices are damaging the British tourist trade, according to the latest edition of The Good Hotel Guide.

It claims the high level of charges - the most expensive in Europe - means visitors cannot afford to make a mistake when it comes to their choice of hotel.

The 2008 edition says prices are now so high it has dropped its budget hotel section and instead introduced a "value" category instead.

It points out that an overnight stay for a couple with dinner thrown in is approaching the £200 mark.

But VisitScotland last night rejected the criticism, saying providing value for money for visitors was one of their top priorities.

Lindsey Mowat, spokeswoman for VisitScotland, said: "It is about catering for everyone. There will be families looking for budget holidays and there will be those wanting the five-star treatment and prepared to pay for it. Scotland is a fantastic holiday destination and providing value for money is very important.

"It is also important visitors research properly and a good indicator is our Quality Assurance Scheme which spells out what exactly they are getting for their money and what price bracket the establishment is in."

Editors Desmond Balmer and Adam Raphael also note the number of premises which fail to welcome children, the playing of "hated" muzak in hotels and unhelpful staff.

The editors said: "Readers often comment on how much more expensive it is to stay in Britain than in continental Europe. This is backed by the guide's experience.

"The average cost to us of an anonymous overnight inspection of a hotel, including dinner for two with wine as well as bed and breakfast, was close to £200."

The editors also said too many British hotels continued to treat children as second-class citizens, with as many as 25% of the establishments in the guide having some form of age restriction on children.

"It is sad that we find it easier to compile a list of dog-friendly hotels than places which welcome children."

The guide described the background music in hotel lobbies - muzak - as a curse, saying that many readers hated it in hotels.

Other readers complained of poor welcomes at hotels, with one 86-year-old woman being left to carry her cases upstairs, through stiff fire doors and narrow corridors.

The editors said: "A poor welcome is one of the most frequent complaints. Another is the unhelpfulness often encountered by potential visitors when they telephone to make a reservation."

Scotland's Guest House of the Year title was won by The Dower House at Muir of Ord, near Dingwall, run by Robyn and Mena Aitchison.

Mrs Aitchison said: "I think we provide value for money. Being where we are in the Highlands things are going to cost a little bit more but obviously we are doing something right having won the title."

The "best value for money" section north of the border was won by Bealach House at Duror, between Oban and Glencoe in Argyll.

Jim and Hilary McFadyen's remote outpost in the Salachan Glen is accessible only by way of a dirt track and has bed and breakfast prices ranging from £30 to £55.

E-hoteliers

Se un uomo apre la porta dell'auto alla moglie, o è nuova l'auto o è nuova la moglie.

Filippo di Edimburgo

Quanto poca è la terra che da morti ci ospiterà, noi che da vivi, ambiziosi aspiriamo al mondo intero!

Filippo II

Nessun commento: