La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità ……..fino al 14 ott 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
Gruppo Dab e Federalberghi Roma evento per la sicurezza alberghiera
Workshop a Roma il 25 ottobre
Il compito di garantire la sicurezza dei lavoratori e del pubblico è una responsabilità per il titolare dell’attività ricettiva del settore alberghiero, non solo nell’applicazione delle normative, ma nella diretta gestione della sicurezza. Per migliorare la sicurezza, diminuire la possibilità di infortuni e incidenti, aumentando nel contempo la probabilità di risolvere ogni situazione di emergenza, sono necessarie azioni preventive ed organizzative adeguate che includono un’attenta analisi dei rischi, una competente progettazione degli impianti, un’affidabile installazione e una continua manutenzione di sistemi integrati, un’esperta formazione del personale addetto ai lavori. Il Gruppo Dab, Polo Tecnologico Sicurezza, insieme a Federalberghi Roma offre l’opportunità agli operatori di settore di approfondire gratuitamente alcune problematiche di sicurezza alberghiera. Il workshop dal titolo “Garantire la sicurezza nelle strutture alberghiere: responsabilità, problemi e soluzioni” si terrà a Roma il 25 ottobre presso l’area congressi del Gruppo Dab e affronterà argomenti di carattere tecnico e gestionale offrendo agli addetti ai lavori spunti per approfondire temi di particolare attualità. L’evento è rivolto a titolari, direttori e responsabile della sicurezza di strutture alberghiere.
Bocca, 'Non balzelli ma strategie innovative'
Dal presidente di Confturismo un deciso no all'ipotesi della tassa di scopo
Le anticipazioni di stampa secondo le quali il ministro dell’Economia, Tommaso Padoa Schioppa, starebbe pensando ad un emendamento alla Finanziaria 2008 per istituire una tassa di scopo per il turismo, trova la più completa opposizione della Confturismo-Confcommercio.
“Finora il presidente del Consiglio Romano Prodi - afferma il presidente Bernabò Bocca - ha affermato che la Finanziaria 2008 oltre a rilanciare i consumi, ridurrà la pressione fiscale sulle imprese. Ebbene, se il pensiero manifestato oggi da Padoa Schioppa dovesse farsi strada attraverso una ulteriore tassazione sulle imprese del settore, finirebbe per contraddire la ratio che sembra pervadere il disegno sottostante alla Legge Finanziaria. Il nostro punto di vista -conclude Bocca - è e rimane il medesimo. Il turismo italiano non ha bisogno di nuovi balzelli, ma di strategie politiche innovative, volte a rilanciarlo per produrre nuova ricchezza per il Paese e nuovi posti di lavoro”.
Gli albergatori contrari alla tassa di scopo sul turismo
Gli interventi dei presidenti di Aica e Confindustria Alberghi
In merito alle voci sulla possibilità di reintrodurre nell’ambito della Finanziaria la tassa di soggiorno, il presidente di Aica Confindustria, Renzo Iorio, si dichiara estremamente sorpreso e perplesso. “Non solo la Finanziaria 2007 nel testo attuale non propone nessun intervento specifico di attenzione al settore per ridurre il deficit competitivo che penalizza le nostre imprese – afferma -, ma sarebbe davvero autolesionista per il Paese se il provvedimento prevedesse addirittura la reintroduzione della tassa di soggiorno”.
Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente di Confindustria Alberghi, Domenico Lupo, che ha dichiarato: “Non possiamo nascondere la nostra preoccupazione nel sentire ancora una volta proporre una tassa che graverebbe sulla competitività del nostro settore".
Sviluppo del sito web negli investimenti Sina Fine Italian
Sina Fine Italian Hotels crede nelle potenzialità di internet e lo dimostra aumentando gli investimenti dedicati al sito. "La crescita media annuale delle prenotazioni sul web - precisa Matilde Salvo, vicepresidente del gruppo - è pari al 40% e il nostro sito ha una media di circa 75mila visitatori mensili, per circa mezzo milione di pagine visitate al mese, con un'ottima componente di traffico proveniente dai motori di ricerca". Sina Fine Italian Hotels sta investendo da diversi anni sia nello sviluppo tecnologico del sito e del sistema di prenotazioni online, che nelle attività di web marketing. "Il budget che la compagnia destina a questo settore - sottolinea Salvo - è pari a circa il 5% dei ricavi di compagnia". Sul sito www.sinahotels.com è possibile non solo prenotare camere, ma anche accedere a pacchetti preconfezionati
Aeroporto Bologna, nei primi nove mesi i pax superano la soglia dei 3,4 milioni
2.266.998 internazionali e 1.143.262 nazionali
Molto positivo l’andamento complessivo del 2007 per l'Aeroporto di Bologna: il trend di crescita è dell’8,9% sullo stesso periodo del 2006. Nei primi nove mesi dell’anno i passeggeri hanno superato la soglia dei 3,4 milioni, arrivando a 3.410.260 unità, di cui 2.266.998 passeggeri internazionali e 1.143.262 nazionali. I movimenti del periodo gennaio-settembre sono stati 47.275, con un incremento dell’8,3% sul 2006.
Enrico Paolini, le linee d’azione per il successo del prodotto Italia
Quanto evidenziato dal vicepresidente dell'Enit in un'intervista su Guida Viaggi
Enrico Paolini, vicepresidente Enit, in un'intervista rilasciata a Guida Viaggi traccia le linee d’azione per il successo del prodotto Italia, mentre si fa strada l’ipotesi – frutto di un’idea del Governo - di trasformare l’Enit da agenzia ad ente economico, con la possibilità di ingresso nella struttura dei privati. “Nulla è ancora ufficiale - ha detto Paolini - ma voglia-mo dire al Governo che qualsiasi proposta di revisione deve passare per la concertazione con le Regioni”.
Dal bilancio estivo, alle prossime iniziative dell'Enit e dell'Osservatorio sul Turismo, dallo stato dell’arte del portale Italia.it, che "sta lentamente progredendo" alle prospettive future dell'incoming ad un commento sul Consorzio Astoi Incoming. Sono questi i temi trattati nel corso dell'intervista pubblicata sul numero 1158 di Guida Viaggi dell'8 ottobre.
A Btc nasce Area Eventi Su iniziativa della Borsa e di Newtours
In occasione di Btc, che si svolgerà a Roma l'8 e il 9 novembre, nasce Area Eventi, per riunire le agenzie di comunicazione ed eventi italiane. L'iniziativa, su iniziativa della Borsa e di Newtours, rappresenta una vetrina per gli incontri professionali, ma anche una agorà e vedrà anche il coinvolgimento delle istituzioni universitarie (scienze della comunicazione, architettura e disegno industriale).
A Blackstone 46 hotel europei
Venduti da Goldman Sachs per un valore di 620 mln di euro
Passano di fondo in fondo 46 strutture alberghiere in Europa: secondo indiscrezioni, sarebbe stato Blackstone ad aggiudicarsi la gara, battendo quattro operatori di settore: Nh in corsa insieme a Ge Real Estate, Parka Plaza Hotels & Resorts, Accor con Batipart e Axa.
E' quanto riporta Il Sole-24 Ore. Gli alberghi sono stati venduti dal fondo Whitehall di Goldman Sachs e Westmont Hospitality Group per un valore pari a 620 mln di euro.
On line il nuovo sito di Varm Viaggi & Turismo
Prenotabili oltre 35mila hotel in 48 Paesi
E’ on line con una veste grafica rinnovata e totalmente modificato nei contenuti il sito di Varm Viaggi & Turismo nel quale sono ora prenotabili direttamente oltre 35.000 hotel dislocati in oltre 48 nazioni europee ed extra europee.
Una svolta per l’operatore romano che dal core business dell’incoming prevalentemente sulle città d’arte arricchisce il contenuto della sua programmazione. Dal sito vi è la possibilità per gli agenti di viaggi di verificare le reali disponibilità oltre che visionare ogni singolo albergo. E’ previsto inoltre che l’agente di viaggi possa in maniera autonoma gestire la stampa degli estratti conto e dei voucher da consegnare ai suoi clienti.
Hilton, 15 new entry in Turchia nei prossimi 5 anni .
Pari a 2.500 camere
Hilton Hotels Corporation progetta 15 strutture in Turchia nei prossimi 5 anni, con brand Hampton e Hilton Garden Inn; la catena alberghiera attualmente conta su otto strutture in gestione nel Paese, sette a marchio Hilton e una a marchio Conrad. Il progetto segue la firma di un lettera di intenti con la società locale Amplio per lo sviluppo di oltre di 2.500 camere. Per quanto riguarda il Vecchio Continente in generale Hilton prevede 65 nuovi alberghi sempre entro il prossimo lustro.
La Provincia di Roma sul modello di Versailles
Con Villa Gregoriana, Villa d'Este e Villa Adriana
“La Provincia segue di pari passo il successo di Roma e la vendita di 2.400 card in meno di due mesi è la prova che il territorio, se ben valorizzato può attirare, aldilà di Roma, un numero importante di turisti”. Lo ha detto oggi Patrizia Ninci, assessore alle politiche del Turismo della provincia, che ha sottolineato il rapporto sinergico tra pubblico e privato per una valorizzazione del territorio. “Villa Gregoriana è stata restituita ai cittadini grazie al Fai, ma anche alla provincia che ha creduto nel progetto di rivalutazione di un sito pregevole da anni in situazione di abbandono e degrado. Abbiamo affiancato il Fai nel recupero di Villa Gregoriana considerando che Tivoli ha un valore speciale rispetto a Roma. Ci piacerebbe che Tivoli con Villa d'Este, Villa Adriana e naturalmente Villa Gregoriana fossero per Roma quello che è Versailles per Parigi”. A margine dell'evento, Patrizia Ninci ha comunicato che nel corso del Wtm sarà presentato ufficialmente a stampa e tour operator il portale della Provincia.
I mali del settore secondo Bocca
Infrastrutture e compagnia di bandiera, non la mancanza di importanti catene alberghiere
Malgrado un consuntivo estivo non proprio brillante, Bernabò Bocca ha espresso ottimismo per l'anno 2008. “Abbiamo tutte le carte in regola per giocarci la partita del turismo migliorando le situazioni, là dove ci sono carenze. Ma i veri male dell'Italia sono le infrastrutture e la compagnia di bandiera, non la mancanza di importanti catene alberghiere. I turisti devono essere messi in condizione di arrivare in Italia e oggi questa sicurezza non c'è”.
L'Enit promuova anche l'Italia per gli italiani
Lo auspica Bernabò Bocca
“L'Enit non deve fare solo promozione all'estero, ma anche in Italia. Deve convincere gli italiani che sono in ogni caso i maggiori turisti dell'Italia a restare di più nel proprio Paese”. E sulla forma giuridica dell'Enit, Bernabò Bocca si espresso sottolineando che l'ente deve funzionare in maniera snella, ma con regole precise che sono quelle della promozione del Paese da parte del pubblico e della commercializzazione da parte del privato. “Stabiliti questi paletti l'Enit può avere qualsiasi soluzione di forma giuridica”. Sulle vacanze a marzo, Bocca è convinto che non sia una buona soluzione per l'Italia, perché si incrementerebbero solo le vacanze nei Paesi caldi come Egitto o Tunisia, trascurando ancora una volta il nostro Paese.
Tubiviaggi, 'Il turismo da risorsa a palla al piede'
Il commento del presidente Siconolfi sulla situazione italiana
Fiscalità, trasporti, potenzialità sprecate. I temi della debolezza competitiva dell'Italia turistica non sono nuovi, e a ribadirli ci tiene anche Rino Siconolfi, presidente di Tubiviaggi, che ha inviato agli organi di stampa un commento sulla situazione del turismo in Italia. "Mentre gli altri Paesi europei, Francia e Spagna in testa, hanno introdotto un sistema fiscale più morbido per le imprese del settore, l'Italia resta il Paese europeo con l'Iva più alta, il doppio della media europea. Se a questo aggiungiamo la drammatica situazione in cui versano i trasporti (...) ecco che il turismo invece che una risorsa, con grandi potenzialità e opportunità di lavoro, diventa una palla al piede. E su tutto questo il Governo colpevolmente tace", conclude la nota.
Quattro new entry per Space Supranational Hotels
A Bologna, Siena, Napoli e Ragusa
Space Supranational Hotels annuncia quattro nuove affiliazioni: si tratta del QuattroVialeMasini Hotel a Bologna, dell'Hotel Garden a Siena, del Grand Hotel Oriente a Napoli e del Poggio del Sole Resort a Ragusa. Le new entry rientrano nella politica del gruppo, che punta a raggiungere una copertura geografica capillare sui capoluoghi di provincia.
Hotel, il database di Gta presto in Worldspan
Accordo quadriennale tra la società e il Gds
Travelport ha annunciato che il nuovo acquisito Worldspan si aggiungerà alla piattaforma Galileo nella distribuzione del database alberghiero di Gullivers Travel Associates (Gta), rendendolo così prenotabile dagli utenti Worldspan.
Worldspan e Gta hanno annunciato un accordo quadriennale per la distribuzione del database alberghiero di Gta attraverso Worldspan global distribution system (GDS). Questa partnership aggiungerà al sistema di prenotazioni Worldspan Hotel Select®, in uso da agenzie di viaggi e aziende, migliaia di proprietà alberghiere e tariffe speciali Gta.
Entro l’anno, Worldspan Hotel Source® distribuirà il contenuto di Gta attraverso tutti i punti di vendita Worldspan nel mondo.
Quindici aperture per Una Hotels
Per il 2007 il fatturato punta a 55 mln di euro
Una Hotels è pronto ad aprire 15 alberghi. Undici saranno posizionati lungo le autostrade (sei sono già aperti) e quattro tra Venezia, Lido di Camaiore (Lucca), Roma e Firenze. "A Venezia e Lido di Camaiore sono stati investiti 38 mln di euro", commenta sul Sole-24 Ore l'a.d, Elena David. Per il 2007 la catena prevede un fatturato di almeno 55 mln di euro, +6%.
GVupdate
Emilia strategica nel business plan di My Hotels
Appena inaugurata la nuova ala del My Hotels Villa Ducale di Parma, che porta l'albergo da 54 camere a 113, di cui 60 executive, il gruppo albverghiero prepara le prossime mosse. Ad aprile 2008 toccherà al My Hotels Bologna, con 103 camere e sale meeting. Ma oltre all'Italia, e all'Emilia in particolare, la compagnia cresce anche all'estero, con il My Beach di Malindi (Kenya), in apertura nell'agosto 2008, con 250 suite, e il Playa del Karma di Playa del Carmen (Messico), entrato a far parte della scuderia My Hotels in franchising. La catena conta attualmente 22 strutture e fatturerà, a fine 2007, circa 15 milioni di euro, con un obiettivo di 20 milioni per fine 2008
Progetto Ecolabel per gli hotel di Confindustria Alberghi
Confindustria Alberghi ha sottoscritto un protocollo di intesa con il Comitato Ecolabel per la diffusione della certificazione europea di qualità ecologica per le strutture ricettive. "La firma di questo protocollo - ha detto il presidente di Confindustria Alberghi, Domenico Lupo - costituisce il passaggio di un percorso che ha visto l'associazione attiva fin dalla fase di avvio e studio del progetto a livello europeo. La domanda di vacanze ecocompatibili sta rapidamente crescendo, e l'iniziativa potrà contribuire a favorire la diffusione della certificazione Ecolabel nelle strutture alberghiere italiane. Abbiamo in programma una serie di incontri sul territorio per mettere a sistema capacità e competenze presenti all'interno di Confindustria sui temi del risparmio e dell'ottimizzazione energetica"
Per Marriott 5 miliardi di dollari dalle prenotazioni via web
La percentuale di prenotazioni via web sul sito marriott.com sta crescendo in modo esponenziale. Ne è convinto Harry C. Mills Sciò, responsabile Marriott International Development Italia, che snocciola dati imponenti: "Se le vendite 2006 sono aumentate del 35%, fatturando in totale 4,3 miliardi di dollari, per quest'anno ci attendiamo una performance ancora migliore, che dovrebbe portarci a chiudere l'anno con 5 miliardi di dollari di entrate generate dal web". Una crescita che, tuttavia, non sembra essere a discapito delle agenzie di viaggi: "Le prenotazioni tramite il canale agenziale sono in progressione costante, quelle che sono diminuite sono le prenotazioni effettuate tramite il nostro numero verde, proprio perché gli utenti che prima lo utilizzavano ora accedono al sito". Sito che, a detta di Sciò, è tra i dieci maggiori del mondo per volume di vendite "insieme ad Amazon.com e altri siti simili"
Ryanair festeggia i 50 milioni di passeggeri in Italia
Nuova iniziativa tariffaria da parte di Ryanair. Il vettore a basso costo offre un milione di posti a 5,99 euro tasse incluse per festeggiare i 50 milioni di pax da e per l'Italia dal 1998 ad oggi. Dalla mezzanotte di stasera sarà possibile prenotare a questo prezzo voli con partenza tra novembre e febbraio compresi. "Un grande grazie ai 50 milioni di pax che hanno aiutato a fare del servizio italiano di Ryanair un così grande successo" ha dichiarato l'ad Michael O'Leary
Bernabò Bocca: "Gli alberghi italiani non sono cari"
"Siamo stanchi di sentir dire che gli alberghi italiani sono troppo cari - dichiara il presidente di Confturismo e di Federalberghi Bernabò Bocca -. Per questo abbiamo esaminato una ricerca realizzata quest'estate dal sito Hotels.com; dal confronto tra i prezzi alberghieri in varie parti del mondo emerge che le città italiane non figurano in testa alla classifica delle più costose. I problemi del turismo sono altri: le infrastrutture e i servizi scadenti, la sicurezza; le strutture ricettive non sono inadeguate - sottolinea Bocca - ma dobbiamo imparare a fare squadra"
TTGnews
Turismo, estate di crisi: persi 500 milioni di euro
Roma - Estate deludenti, per gli albergatori italiani che denunciano un calo di pernottamenti nel periodo compreso fra giugno e settembre. Ma non solo. Sono caleti anche gli incassi di ristoranti, bar, locali. A fare i conti "in rosso" è Bernabò Bocca, presidente di Confturismo-Confcommercio. Albergatori traditi da italiani e stranieri dunque, ma anche turisti in generale con meno soldi da spendere se siu guarda ai pubblici esercizi che lamentano una perdita di almeno 300 milioni di euro per ristoranti, bar, locali di intrattenimento, stabilimenti balneari e rifugi alpini, con un modesto +0,5% per i campeggi ma con punte del -20% nelle regioni del sud Italia.
"In tutto - sottolinea Bocca - lasciano sul campo una perdita economica stimabile almeno in mezzo miliardo di euro ed un senso di amarezza profonda acuita dal timore di andamenti straordinari registrati invece dai Paesi nostri concorrenti".
Il presidente di Confturismo sferza il governo e chiede che il 2008 costituisca l’anno del rilancio del Paese e avanza cinque richieste per la Finanziaria 2008: la riconsiderazione delle aliquote Iva, l’equiparazione del lavoro stagionale a quello indeterminato in materia di sgravi e incentivi, un credito d’imposta per le aziende che allungano la stagione, la soluzione delle tematiche ancora aperte in materia di canoni demaniali marittimi, infine la rivalutazione dei beni immobili con destinazione turistica.
Palazzo Chigi: allarmismo ingiustificato Il dipartimento per il Turismo di Palazzo Chigi risponde a Confturismo-Confcommercio, definendo "non giustificate" e "allarmistiche" le stime. "La stagione estiva appena conclusa - rileva in una nota Angelo Balducci, capo del dipartimento - ha mostrato una solidità del nostro sistema turistico che non giustifica stime allarmistiche". "Il quadro delineato dal presidente di Federalberghi - spiega Balducci - non rispecchia la reale situazione del turismo italiano". "Alcuni dati oggettivi - prosegue - e le prime elaborazioni dell'Osservatorio Nazionale del Turismo ci indicano che non si é trattato di una stagione negativa. Secondo l'Istat, nel periodo 13-20 agosto, nel complesso degli alberghi italiani si é registrata una crescita del 3% degli arrivi e un pari valore del 2006 nelle presenze. Più in particolare la crescita degli italiani è stata del 2,7% e quella degli stranieri del 3,6%. Abbiamo risultati straordinari sulle crociere. Dati complessivi al 31 agosto: in otto mesi siamo passati da un po' meno di 2 milioni di crocieristi a oltre 2 milioni e 600 mila. "Gli aeroporti italiani si legge ancora nella nota - nei mesi di gennaio - luglio 2007 hanno visto una crescita dei passeggeri del 10,2% sullo stesso periodo del 2006, raggiungendo la cifra record di oltre 77 milioni di passaggi aerei. Il traffico totale sulle autostradale italiane è cresciuto nel mese di luglio del 4,7% rispetto al 2006 e del 2,5% nel mese di agosto.
Il Giornale
Multinazionale Vaticana: tra turismo, impresa e tasse evase
Daniele Massarri - Movimento Repubblicani Europei
martedì 09 ottobre 2007
Abbiamo appena celebrato il XX Settembre (purtroppo in pochi ma, vorrei ricordarlo, non esclusivamente i Radicali, almeno per quanto riguarda Firenze e Pisa) e chissà come si sentiranno bischeri quei poveri bersaglieri del Cadorna: la potente Santa Romana Chiesa di allora, rispetto a questa di oggi, era roba da ragazzi! Eh già, perché la fiorente azienda oggi ragiona con ottiche e strumenti da multinazionale, prima fra tutti l'importanza del marketing e la cura dell'immagine (il Papa viene incluso tra gli uomini più eleganti del mondo... stendiamo un velo noi che alla pietas siamo davvero avvezzi!). Mentre piovono anatemi di vario genere e natura, io che in tempi non sospetti avevo trattato l'argomento sulle colonne del mio Ulysse, lo ripropongo alla vostra lettura poiché sebbene sia passato oltre un anno da allora è tutto estremamente attuale: facciamo i conti in tasca al Vaticano: L’esenzione ici, tanto per cominciare, non è altro che la punta di un colossale iceberg, poiché sono diverse le facilitazioni concesse dall'Italia alla Chiesa. Consideriamo il settore immobiliare, il turismo, la sanità, l'educazione privata e la disparità di trattamento dei lavoratori e l'accesso al lavoro.
La facilitazione dell'ici: stime autorevoli parlano di 100mila fabbricati di proprietà della Chiesa disseminati sul territorio Italiano, ovvero un enorme patrimonio immobiliare il cui valore si aggirerebbe attorno ai 12 miliardi di euro (di fatto è però impossibile determinarne con certezza il numero e gli importi). Non entro nel merito e mi limito a riferire che la legge esenta dall’ici i luoghi di culto e le loro pertinenze.
Nel 2004 un'illuminata Corte di Cassazione aveva stabilito, in chiave restrittiva, che laddove si svolgesse attività commerciale all'interno degli immobili ecclesiastici, allora si sarebbe dovuta pagare l'imposta comunale. Ma la devota compagnia Berlusconi & friends con l'inserimento di una semplice parolina ha di fatto esentato tutti gli immobili di proprietà di enti religiosi, colpendo solo quei locali utilizzati “esclusivamente" a scopo commerciale (con esclusivamente, in pratica, ora basta che il locale ospiti trimestralmente un corso di catechismo e addio ici).
Quant’è il conto? Eccolo: una perdita secca per i comuni di 2,6 miliardi di euro di ici non riscossa!
Ma questa dicevo che è solo la punta, perché la maggior parte dei 100mila immobili sono oggi diventati sedi di alberghi, ostelli e cliniche: la legge sull'Ires (Imposta sul reddito delle società) prevede che si scende al 50% quando il reddito è generato da enti di assistenza e beneficenza, ed è addirittura esente se di proprietà diretta del Vaticano.
Capirete subito l'entità di quest'altro aiutino: con 40milioni di presenze l’anno, il turismo religioso fattura più di 5 miliardi di euro annui. Non vi pare che si generi quantomeno illecita concorrenza ed enorme danno nei confronti degli albergatori privati? Ma non è finita qui: tutte le organizzazioni comunque collegate ad entità religiose, oltretutto non devono neanche presentare bilanci certificati ogni anno, quindi gli altri competitors sono proprio becchi e bastonati!
Molti potrebbero italianescamente pensare: io non ho né un albergo, né un ostello, né un ristorante, né un attività turistica, mi dispiace per questi operatori ma proprio del turismo non me ne frega niente…
La multinazionale arriva anche nel vostro settore – se non c'è ancora arrivata è solo questione di tempo – e l'aiutino stavolta gli arriva dalla legge sull'irap: la retribuzione riguardante il personale religioso non costituisce infatti base imponibile per l'irap, ma l'azienda che li impiega (magari mettendoli alla reception, al centralino, alle pulizie etc.), deduce totalmente le varie spese per la loro retribuzione (cosiddetto monte salari) dal reddito d'impresa! A tutti i neofascisti che se la prendono con gli immigrati perché portano via il lavoro (d'altronde alla stupidità non c'è mai fine), suggerirei una piccola riflessione in merito. È tutto legale, ed è tutto alla luce del sole: io per primo vi garantisco che, se avessi un azienda e mirassi al massimo profitto, farei incetta di suore e frati.
Visto che la frutta s'è già passata da un pezzo, non resta che l'amaro: tutti i dipendenti della Santa Sede non pagano mezzo euro di irpef sugli stipendi, le pensioni, le liquidazioni, né alcun tipo di tributo locale.....
Che Dio ce la mandi buona!
Resistenza Laica
Ricordati di non sottovalutare mai il potere infinito dello sforzo.
(Mel Brooks in "Balle spaziali")
Non hai coraggio se non hai paura.
(da "Bounce")
Alla vita! La magnifica, pericolosa, breve, stupenda vita! E al coraggio di viverla!
(dal film "Grand Hotel")
Potrei essere piuttosto incazzato per quello che mi è successo, ma è difficile restare arrabbiati quando c'è tanta bellezza nel mondo.
(da "American Beauty")
Nessun commento:
Posta un commento