Pubblicato da Mariano Paesani

venerdì 12 gennaio 2007

Rassegna stampa 12 gennaio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 12 gennaio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Marriott International, raddoppi delle camere in Francia entro il 2009
Il gruppo ha recentemente acquisito il Paris Marriott Rive Gauche Hotel

Marriott International sarebbe intenzionata a raddoppiare il numero delle sue camere in Francia entro il 2009. L’annuncio è stato dato da Rupprecht Queitsch, direttore generale del Paris Marriott Rive Gauche Hotel. La struttura è stata acquistata dal gruppo alberghiero americano da Accor nel marzo 2006 e sarà il fiore all’occhiello del nuovo concetto sviluppato da Marriott in Europa: “il business chic”.
Totalmente rinnovato a fine aprile, l’hotel disporrà di 757 camere, contro le precedenti 782, pur restando uno dei più grandi alberghi della Ville Lumière. Tra le novità un nuovo centro di remise en forme, un ampio spazio dedicato alla ristorazione e l’ampliamento degli spazi per conferenze.


Aeroporti Puglia e Alpi Eagles organizzano un educational per t.o. russi
Dal 14 al 17 gennaio

Nell’ambito della promozione del nuovo volo Bari-Mosca, Aeroporti di Puglia e Alpi Eagles hanno organizzato, dal 14 al 17 gennaio, un educational riservato a t.o. russi specializzati nel mercato italiano. Gli ospiti visiteranno alcune località turistiche e strutture ricettive della regione, per poi incontrare nel corso del workshop finale gli operatori turistici pugliesi. L'incontro di benvenuto si terrà il 15 gennaio, alle ore 12.00, presso la sala Conferenze dell’Aeroporto Karol Wojtyla di Bari; interverranno gli assessori regionali al Turismo ed ai Trasporti, il presidente dell’Amministrazione Provinciale ed il sindaco di Bari.

Mercato immobiliare, cresce l'appeal degli alberghi
Un servizio sul real estate su Guida Viaggi

Complessivamente entro il 2006 sono arrivati a circa 10 miliardi di euro i capitali esteri che, negli ultimi 4 anni, sono stati investiti nel mercato immobiliare italiano. E' la stima di Scenari Immobiliari, che già prevede per il 2007 un mercato di compravendite destinato a toccare, nel nostro Paese, il miliardo e mezzo di scambi nel solo campo alberghiero. Dopo l'era degli uffici e dei centri commerciali gli investitori istituzionali hanno scoperto il settore degli alberghi come area di investimento privilegiato per il prossimo biennio. Questo settore incide ora siamo per quasi il 6% del totale. Resort, turismo d'affari, turismo tradizionale e villaggi turistici le aree di interesse.

Le associazioni di categoria verso tavoli congiunti
Primo incontro di coordinamento oggi a Roma tra Assotravel, Assoviaggi, Fiavet e Astoi

Si è tenuto oggi a Roma il primo incontro di coordinamento dell’industria del turismo organizzato, alla presenza dei vertici di Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet. "Constatata l’identità di problemi e la convergenza di intenzioni - spiegano in una nota congiunta - le associazioni hanno deliberato di operare per singole tematiche in appositi tavoli, che si occuperanno di argomenti legali, fiscali, tecnici e di rapporti con le istituzioni comunitarie, nazionali e regionali, oltre che con i consumatori.

GV Update


Montezemolo e Della Valle si lanciano nell'alta velocità
Con la creazione della società Ntv

Montezemolo e Della Valle hanno annunciato la creazione della società Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv) per il servizio alta velocità: verrà creata assieme a Gianni Punzo (Cis Interporto di Nola) e Giuseppe Sciarrone (Rail Traction Company). Ntv attraverso "l'offerta di servizi di elevata qualità - afferma una nota - introdurrà la concorrenza nel settore viaggiatori". Il ministro Bersani ha commentato positivamente la notizia. "Per la consegna dei treni - continua la nota - sono necessari 3 anni e quindi l'avvio della attività commerciale è previsto per l'inizio del 2010, con tempestività rispetto alla ultimazione delle nuove linee ad alta velocità".


A luglio il quarto hotel a tema per Europa-Park
Investimento da circa 10 milioni di euro nel progetto che creerà circa 50 nuovi posti di lavoro

Basandosi sulle numerose prenotazioni già registrate e sugli ulteriori aumenti di arrivi internazionali previsti, l’Europa-Park inaugurerà a luglio il suo 4° hotel a tema: accanto all’El Andaluz, che ricorda una villa estiva dell’Andalusia, e a due passi dalla fortezza medioevale del Castello Alcazar nonché dal Colosseo, l’albergo italiano più grande al di fuori dei confini del Bel Paese, nascerà - nello stile di un antico monastero portoghese - la nuova struttura 4 stelle. L’Europa-Park sta investendo circa 10 milioni di euro in questo progetto che creerà circa 50 nuovi posti di lavoro, oltre a coinvolgere strettamente artigiani e fornitori della piccola industria locale.

GVnostop


A Firenze la decima struttura italiana di Ac Hotels

Nuova apertura per Ac Hotels, che tocca quota dieci unità in Italia e un totale di 1.145 stanze. La compagnia alberghiera spagnola ha reso operativo il 4 stelle Ac Firenze, che sorge nel centro città. E' stato inserito nella linea Ac Grand Class. Dispone di 118 camere con tv al plasma e ministereo; fitness center, bagno turco e ristorante; due sale riunioni. Il nuovo Ac Firenze si aggiunge agli hotel Ac di Bologna, Genova, Livorno, Padova, Pisa, Vicenza, Arezzo, Milano e Torino


L'Enit prenderà in carico il portale Italia.it nel 2008

Il portale Italia.it, che il Ministero e le Regioni sperano di presentare nel corso della prossima edizione della Bit di Milano, raggiunta la piena operatività sarà preso in carico dell'Enit. L'Agenzia ipotizza che la presa in carica del sito sarà definita nel corso del 2008

Piazza San Pietro terza al concorso fotografico Eurostars

Per la prima edizione dell'Eurostars Hotels Photography Prize, "Your View is Personal", organizzato dal Gruppo Hotusa, sono pervenute 617 fotografie, con oltre 200 clienti della catena che hanno partecipato al concorso. Terzo classificato Paolo Sciacca, con la fotografia "Oratio", originale ritratto di Piazza San Pietro. Sul secondo gradino del podio la fotografia "Moored", scattata a Coruna da Luis Eugenio Ferreiro, mentre primo classificato è V'ctor Fraile con "Aqueduct", scattata a Segovian. I tre vincitori avranno la possibilità di alloggiare gratuitamente in uno degli Eurostars Hotel a loro scelta

Piani di ampliamento per Vie Francigene

"La prima fase della realizzazione delle vie Francigene in Italia seguirà le orme del Cammino Europeo di Santiago sviluppando allo stesso tempo il percorso anche nel Mezzogiorno attualmente in attesa di approvazione del Consiglio d'Europa". Giovanni Capece, presidente del Geie Cammini d'Europa, chiarisce la volontà di voler mandare avanti il progetto della Francigena che si snoda lungo l'Appia fino a Brindisi per il successivo imbarco verso Gerusalemme. "Non chiuderemo prima la via Francigena del Nord Italia, ma lavoreremo in contemporanea alla ricerca di infrastrutture e collaborando con i singoli Comuni alla realizzazione di una programmazione univoca"


"A caccia di clienti"

Sul TTG n.5 in distribuzione un servizio sulle tattiche di marketing delle agenzie di viaggi. E' il passaparola il protagonista assoluto delle strategie in adv. Mentre le agenzie indipendenti si affidano quasi esclusivamente alla soddisfazione dei clienti, i network sono sempre più avviati sulla strada del marketing. I costi dei piani promozionali, del resto, spesso risultano proibitivi per le agenzie singole e non sepre le iniziative portano i risultati attesi. Scontistica e pubblicità sui media locali, in ogni caso, sono spesso un mezzo ufficiale per farsi conoscere; meno fiducia, invece, alle nuove tecnologie, come internet e newsletter. Ma c'è già, tra le agenzie, chi è pronto a dedicare al marketing una risorsa ad hoc

TTI News



UN NUOVO SITO PER PREVENIRE E COMBATTERE LA LEGIONELLA IN HOTEL

Sono stato recentemente ad Amsterdam e mi ha incuriosito un cartello affisso nel bagno dell’albergo, in cui si segnalava di fare attenzione all’acqua calda che, per prevenire la Legionella, a norma di legge, usciva dai rubinetti a 56 gradi (con il rischio di ustionarsi). La Legionellosi o Malattia dei Legionari fu descritta nell’agosto del 1976, quando oltre 4000 persone si riunirono al Bellevue Stratford Hotel di Philadelfia (USA) per l’annuale congresso dell’American Legion (associazione di ex combattenti). La Legionellosi in quell’occasione si manifestò nella sua forma più grave come polmonite febbrile. Delle duecentoventuno (221) persone che avevano contratto la malattia, ne morirono trentaquattro (34) per insufficienza respiratoria. www.legionellainhotels.com é’ il nuovo portale interamente dedicato al grave problema della legionella negli hotels, ricco di informazioni utili per la prevenzione, il mantenimento e l’eventuale bonifica in caso di presenza di legionella.
La Legionellosi è una malattia infettiva grave e a letalità elevata,causata dalla Legionella,batterio di cui si conoscono numerose specie. La più nota è la Legionella Pneumophila. L’infezione si contrae per aerosol inalando acqua nebulizzata che contenga una sufficiente quantità di batteri ed entri in contatto profondo con i polmoni. Pertanto le installazioni che producono acqua nebulizzata, come gli impianti di condizionamento, gli impianti idrici delle docce,gli umidificatori ad acqua, i rubinetti rompigetto, i nebulizzatori, le vasche di idromassaggio e anche le fontane decorative costituiscono siti favorevoli per la diffusione del batterio.
Il sito si propone di informare i gestori di strutture alberghiere del rischio esistente in ogni albergo e fornire la conoscenza di possibili precauzioni da adottare e i relativi aggiornamenti.
La semplicità con cui il batterio della Legionella prolifera e la sua presenza nell’acqua è preoccupante anche per la gravità con cui può insorgere la malattia mettendo a repentaglio la salute dei clienti e dei dipendenti.


CORNELL UNIVERSITY STUDIA IL TURNOVER

I colloqui di lavoro e una selezione accurata possono rivelarsi i due fattori chiave per ridurre le spese del ricambio di personale [turnover]. Un’analisi dei vari elementi che costituiscono il turnover condotta da due ricercatori della Cornell University ha rivelato che il costo di ogni singolo elemento influisce in modi diversi su alberghi diversi. Lo studio, che si intitola “Costs of Employee Turnover: When the Devil is in the Details” [Il costo del turnover del personale: quando la colpa è dei dettagli] è stato condotto per cercare di identificare e ridurre i costi del turnover. Lo studio è messo a disposizione dal Cornell University Center for Hospitality Research www.hotelschool.cornell.edu.
Per questo studio i professori J. Bruce Tracey e Timothy Hinkin hanno suddiviso i costi del turnover in cinque categorie, e precisamente: attività preparatorie, reclutamento, selezione, orientamento e formazione, e perdita di produttività. “Parecchi studi hanno evidenziato che la perdita di produttività è il costo maggiore del turnover”, ha osservato Tracey, “Il danno più grande alla produttività è causato dall’inesperienza dei nuovi assunti”.

Jobintourism


DAL GIAPPONE: CHE DELUSIONE, PENSAVAMO DI ESSERE I PRIMI….

Quest’anno, il Capodanno giapponese ha iniziato con la trasmissione TV da Firenze in tempo reale per 5 ore e mezza. In Giappone, il Capodanno e’ una festività molto importante, come il Natale in Italia, in cui tutti i membri della famiglia si riuniscono per stare insieme a casa, cenando insieme e guardando la televisione. Appunto, per la sera del 2 gennaio 2007, milioni di famiglie giapponesi hanno seguito la trasmissione TV Speciale “Firenze- Rinascimento” della NHK (la rete nazionale, come la RAI in italia), con riprese televisive molto belle dalla Basilica di Santa Maria, dalla Piazza della Signoria, dagli Uffizi, dal Ponte Vecchio.
Con la diffusione della bellissima immagine dell’Italia, in Giappone e’ arrivato il 9 gennaio l’interessante risultato dell’indagine sul “Desiderio del 2007” effettuato dalla società demoscopica, Rakuten Research, fra un campione di 1.000 giapponesi di età compresa tra i 18 e i 69 anni. Alla domanda sulle destinazioni del viaggio all’estero sognate per il 2007 (risposte plurime), risulta che il Numero Uno è “ l’America del Nord” con il 22.7% e il numero due e’ “ l’Italia” ad una incollatura con il 22.0%, il terzo e’ “ le Hawai” con il 21.7%, il 4° “l’ Australia” con il 21.1%, il 5° “il Canada” con il 17.3%.
E’ da notare che l’Italia ha superato anche le “Hawaii” che è da sempre la destinazione di sogno dei giapponese, oltre al fatto che l’Italia e’ assolutamente il numero uno fra i Paesi europei, superando di molto la Francia (17.3%), Inghilterra (16.7%), la Germania (15.5%), la Svizzera (15.0%) e la Spagna (14.9%).
www.japanitaly.com


TURISMO: DAL 13 AL 21 GENNAIO TOUR.IT A CARRARA FIERE
Firenze, - (Adnkronos) - Il mondo del turismo itinerante, dei campeggi, dei camper e dell'out-door si da' appuntamento a Carrara dal 13 al 21 gennaio. Nei locali di CarraraFiere si terra' la 5° edizione del salone Tour.it, che da anni rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati del turismo all'aria aperta. La mostra vedra' ben 120 espositori presenti, per un totale di 15.000 mq di allestimento dove troveranno spazio le ultime novita' del mercato dei caravan e delle roulotte, le piu' recenti e curiose proposte turistiche, possibili nuovi itinerari e tour operator specializzati.


TURISMO: RUTELLI, ENTRO 2007 UNA SOLUZIONE A PROBLEMI CITTA' D'ARTE
Firenze, - (Adnkronos) - ''L'Osservatorio per il turismo, istituito con l'ultima Finanziaria e al lavoro dal 1 gennaio scorso, avra' l'incarico di studiare, per due mesi, l'impatto e la natura dei flussi del turismo 'mordi e fuggi' sulle citta' d'arte per avere un'analisi scientifica''. Lo ha annunciato il ministro dei Beni Culturali, Francesco Rutelli, parlando con i giornalisti a margine della conferenza stampa con il sindaco di Firenze, Leonardo Domenici.

TURISMO: SIGLATA PARTNERSHIP TRA COMUNE DI VENEZIA E MSC CROCIERE
Venezia, (Adnkronos) - Giovedi' 18 gennaio, alle ore 12, a Venezia, nella sede municipale di Ca' Farsetti, nella Sala degli Stucchi, si terra' una conferenza stampa per presentare la partnership tra il Comune di Venezia e Msc Crociere. Interverranno il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, il Ceo di Msc Crociere, Pierfrancesco Vago e il managing director, Domenico Pellegrino. Msc Crociere e' una delle prime aziende a entrare nel ''Club Amici di Venezia'', composto da sponsor di grande rilievo e contribuira' al presidio nel tempo dell'immagine di Venezia e alla tutela del suo patrimonio.

TURISMO: CNR, IN ITALIA E' LA CULTURA AD ATTIRARE DI PIU'
Roma, (Adnkronos) - E' la cultura ad attirare il turismo in Italia. La conferma arriva da uno studio dell'Istituto di ricerche sulle attivita' terziarie (Irat) del Cnr che evidenzia il trend costante di crescita di questo settore, che attira piu' visitatori delle localita' balneari e montane. Lazio, Toscana e Veneto le piu' amate per le citta' d'arte, mentre il Sud e' a 'macchia di leopardo'. Il turismo culturale trionfa grazie alla ricchezza dei beni artistici diffusi sul territorio, che attraggono un terzo dei visitatori (piu' delle localita' balneari) e quasi la meta' degli stranieri.



«Niente neve, vogliamo lo stato di calamità»
(pi.gi.)
Confindustria sollecita la Regione: «Centri turistici vuoti, stagione già finita»

PESCARA. Da settimane negli ambienti del turismo non si parla d’altro, ma ora potrebbe arrivare la richiesta formale. Le imprese turistiche di montagna stanno per chiedere alla Regione di avviare le pratiche per il riconoscimento dello stato di calamità naturale. Per gli addetti al settore infatti la mancanza di neve si sta rivelando una vera e propria ecatombe economica.
E’ quanto emerge dalle prime stime che Federturismo, l’associazione di categoria aderente a Confindustria, sta redigendo in questi giorni.
Sugli altopiani da sempre baciati dal circo bianco, nelle feste di fine anno - che da sole valgono il 40 per cento dell’intera stagione - il calo di presenze e arrivi sarebbe superiore al 50 per cento rispetto allo scorso anno.
Un crollo che avrebbe travolto anche l’occupazione stagionale: sarebbero mancati all’appello, è la prima stima di Federturismo, circa 5 mila posti di lavoro.
«Gli operatori sono in ginocchio», denuncia Ernesto Paolo Alba, presidente degli albergatori di Federturismo, «dopo diverse stagioni positive ora ce ne é toccata una davvero magra.
Il calo è vertiginoso e se non ci saranno forti nevicate nelle prossime giornate, dovremo fare i conti con bilanci molto preoccupanti».
L’organizzazione riunirà la sua consulta regionale prima del 20 gennaio, e lì decidera come procedere per sollecitare la richiesta di calamità, che parte dagli stessi operatori. «In tutti i principali centri turistici gli alberghi sono vuoti per metà e in molti casi hanno già chiuso» afferma Alba, «e chi resiste lo fa solo perché può contare su una gestione familiare che consente maggiore flessibilità nell’organizzazione. Ma anche solo lasciare aperta una struttura, con i costi di riscaldamento di questi anni, rischia di essere in perdita».
Sembra tenere solo la regina degli Appennini, Roccaraso, dove gli impianti di innevamento programmato sono all’avanguardia e hanno convinto molti turisti a non tornare a casa.
Ma si tratta di un caso isolato: per il resto «ovunque, sul Gran Sasso e sulla Maiella, i villeggianti non ci sono» constata il presidente di Federturismo.
Quanto basta per chiedere un incontro urgente al vicepresidente della Regione Enrico Paolini, e cercare di concordare una strategia comune.
Secondo Confindustria infatti ne va dell’intera economia delle aree interne: «Tolto il turismo, qui si muore» avverte Alba, «rischiamo davvero lo spopolamento di queste zone. Ma sono anni che ripetiamo che occorre una programmazione diversa».
Nessuna riconversione degli impianti verso un turismo verde, come chiedono gli ambientalisti, piuttosto «il varo dei Sistemi turistici locali, l’unica soluzione» è il parere di Alba «che possa salvaguardare un settore che in tutto l’Abruzzo dà lavoro a 110 mila persone. Lo ripetiamo dall’estate scorsa: occorre che un turista che sceglie questa regione in estate sia già informato su cosa l’aspetta in inverno, fra concerti, degustazioni, visite».

espresso.repubblica.it



Tourism boost as number of foreign visitors rises by 14%
MARTIN WILLIAMS January 12 2007

An explosion in the number of cheap and direct flights to and from Scotland has been credited for a 14% rise in the number of overseas visitors in the first nine months of 2006.

Another 250,000 more foreign visitors came to Scotland between January and September last year than in the previous year, according to the latest official figures. Some 2.25m tourists from abroad landed on Scottish shores over the period.

That is almost double the rate of growth than in England, where visitor numbers rose by 7.25% from 19.3m to 20.7m over the nine month period.
continued...

The International Passenger Survey showed an increase of 8% in the total number of visitors to the UK from overseas compared to the same period for 2005.

Analysts believe that the top Scottish tourist attractions such as Loch Ness and Edinburgh Castle have become more accessible and at a cheaper rate through an increase in flights to and from Scotland.

This has been also shown in the record number of Scots who took to the skies last year as a boom in new routes sparked a massive increase in flights.

According to BAA, more than 20 million passengers used Scotland's main airports in 2006, equivalent to four flights each for every person in the country over the year.

An extra 500,000 Scots bought air tickets during 2006, with Glasgow, Edinburgh and Aberdeen airports all seeing an upturn as 10,000 Scots a week enjoyed an unprecedented range of international destinations. Scottish Executive subsidies have helped to launch more than 30 European and long-haul services including flights to Atlanta, Orlando, Helsinki, Berlin, Hamburg and Warsaw.

Over the next 12 months, some 32 new routes are planned from Scotland, including direct flights from Glasgow to Barbados and Las Vegas.

According to the new IPS figures, Scotland is proving particularly popular amongst North Americans, who flooded into Scotland last year.

Visitor numbers from Canada and the US to Scotland rose by 16%, compared to a 6.2% rise in England and an 8% rise in the UK.

The number of visitors to Scotland from Europe rose by 13% compared to the first nine months of 2005. England registered an 8% jump while the UK as a whole reported a 9% increase.

Visitors from other countries around the world accounted for a 12% increase in Scotland compared to 3.8% in England and 4% in the UK.

Patricia Ferguson, the Tourism Minister, welcomed the latest figures and said: "These figures are encouraging and indicate that, in the first nine months of 2006, overseas tourism to Scotland was booming. In a very competitive global market, Scotland is increasingly becoming an enticing destination of choice for overseas visitors. I want to work with industry to realise their ambition of 50% growth in the next decade."

Philip Riddle, VisitScotland's chief executive, said: "These results are down to the hard work of VisitScotland and tourism businesses across the country.

"The increase in direct flights to Scotland, more targeted marketing campaigns and of course Scotland's many attractions have all influenced this growth. It is crucial that we continue to work together across the industry to keep this going."

The figures coincided with an announcement of the launch of two new direct flights to Europe from Scotland.

Executive funding has helped airline bmi regional to start daily flights between Edinburgh and Zurich, Switzerland's business and finance capital, as well as a new service between Aberdeen and the Norwegian city of Kristiansand, which has links with the oil and gas industry.

Both new routes will start in March and Mr Scott said: "Both these services are great news for Scotland's global connections."

The minister said the routes would benefit Scots businesses and could also boost tourism.

Cash from the executive's route development fund has already secured 36 direct flights from Scotland.

The Herald

Nessun commento: