La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità
22-23 gennaio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
Finnair, torna il volo Helsinki-Pisa
Lo annuncia da Matka la direttrice italiana, Tuula Hannuksela
Nel corso della Fiera del Turismo Matka, in corso nella capitale finlandese, la nuova direttrice vendite della Finnair Italia, Tuula Hannuksela, ha confermato la ripresa del collegamento bisettimanale Pisa-Helsinki-Pisa. Il volo sarà operativo dal prossimo 16 aprile fino al 26 ottobre, con frequenza bisettimanale.
La decisione è frutto del successo dell’iniziativa avviata lo scorso anno e che ha aperto un canale diretto per il turismo dalla Finlandia alla Toscana.
Aeroviaggi, investiti circa 2,5 milioni di euro per il restyling delle 14 strutture alberghiere
Di proprietà o gestite dal gruppo in Sicilia e SardegnaIn un’ottica di costante attenzione alla qualità del prodotto offerto, Aeroviaggi ha investito nel 2006 circa 2,5 milioni di euro per il restyling delle 14 strutture alberghiere di proprietà o gestite dal gruppo in Sicilia e Sardegna.
Aeroviaggi ha formalizzato di recente l’acquisizione in gestione dell’Hotel Cala Rossa, struttura alberghiera situata a Santa Trinità d’Agultu e Vignola (SS) nella costa occidentale della Sardegna, tra Castelsardo e Santa Teresa di Gallura. Attraverso l’acquisizione in gestione, Aeroviaggi si rafforza in termini di posti letto in Sicilia e Sardegna, con un totale di circa 8.920. L’Hotel Cala Rossa, che verrà gestito da Aeroviaggi a partire dalla prossima stagione estiva (4 maggio 2007), ha una capacità ricettiva di 308 camere e conta circa 1.500 posti letto. Il Club è dotato di 3 piscine, attrezzature sportive, ristorante, campi da tennis, mini club e junior club (gratuiti), oltre a tutte le altre strutture tipiche della formula Aeroviaggi Club (bar, fitness center, discoteca, ufficio escursioni). Gli alberghi adesso gestiti o di proprietà del gruppo in Sardegna sono 4 di cui 1 situato a Budoni in provincia di Nuoro (Agrustos Village), 2 a S. Teresa di Gallura in provincia di Sassari (Cala Blu e Marmorata Village) e la nuova acquisizione, il Club Cala Rossa. “Grazie al suo vincente modello di business Aeroviaggi continua a evidenziare un trend di crescita, nonostante il difficile momento che sta attraversando il settore del turismo”, ha affermato Antonio Mangia, amministratore delegato di Aeroviaggi.
Air Baltic volerà da Riga a Roma
Dal 4 aprile
In corrispondenza con la fiera del turismo Matka, recentemente conclusasi ad Helsinki, la compagnia aerea della Lettonia, Air Baltic, ha annunciato l’avvio di un collegamento di linea diretto tra Riga e Roma e vv. a partire dal prossimo 4 aprile. Dalla stessa data analogo collegamento sarà iniziato con Atene. Secondo il presidente e ceo della compagnia, Bertolt Flick, “i collegamenti per Roma ed Atene offrono ai nostri clienti un accesso comodo a due capitali europee, espandendo verso Sud la nostra rete. Con l’aggiunta di Roma ed Atene proseguiamo nella nostra strategia di offrire sempre più voli diretti verso attraenti destinazioni per il turismo e gli affari attraverso l’Europa ed oltre”. I collegamenti diretti per Roma opereranno tre volte alla settimana, di mercoledì, sabato e domenica, dureranno tre ore e saranno effettuati con Boeing 737-500. Attualmente Air Batic dispone di collegamenti da Riga e Vilnius per Milano Malpensa e vv. quattro volte alla settimana.
Altre novità annunciate dalla compagnia baltica: quattro nuovi collegamenti diretti operati dal suo hub di Vilnius, capitale della Lituania, nella prossima estate. Voli da Vilnius a Bruxelles cominceranno il 10 aprile ogni giorno escluso il sabato. I voli per Milano e Roma partiranno il 26 aprile per quattro volte settimanali, mentre i collegamenti per Zurigo opereranno dal 27 aprile per tre volte settimanali. Air Baltic, di cui sono principali azionisti lo stato lituano e Sas, ha registrato positivi andamenti di fatturato e di traffico nel 2006, in crescita rispetto all’anno precedente.
Golfo dei Poeti, Val di Magra e Val di Vara: giovedì un convegno
A La Spezia
Si terrà giovedì 25 Gennaio, presso Porto Lotti, Viale San Bartolomeo 394, a La Spezia il convegno "Golfo dei Poeti, Val di Magra e val di Vara. Una nuova destinazione turistica di successo". L'evento, organizzato dal Sistema Turistico Golfo dei Poeti, Val di Magra e Val di Vara, società presieduta da Damiano Pinelli, e dal portale www.scienzaturismo.it – Università degli Studi di Milano Bicocca, cercherà di dare risposta a domande quali la possibile integrazione tra pubblico e privato nello sviluppo delle risorse turistiche, la collaborazione per il miglioramento delle reti territoriali, la promozione di un'unica destinazione. Tra i relatori, il professor Nicolò Costa, esperto in sociologia del turismo e docente all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e all’Università degli studi di Roma – Tor Vergata, e Josep Ejarque, direttore generale di Turismo FVG; saranno inoltre presenti Renzo Guccinelli, assessore Attività Produttive Regione Liguria, e Luigi Merlo, assessore Trasporti e Infrastrutture Regione Liguria.
Fiavet Lombardia traccia il proprio bilancio
Tra i temi importanti per l'associazione, i corsi di formazioneA due anni dall’insediamento, la “nuova” Fiavet Lombardia traccia un bilancio del lavoro svolto e disegna gli obiettivi per il futuro: “Abbiamo lavorato su molti fronti - afferma il presidente Luigi Maderna -, e siamo soddisfatti dei risultati ottenuti. Grazie alla ripresa dei contatti istituzionali e al supporto dell’Unione del Commercio di Milano, la nostra associazione ha ripreso a giocare un ruolo sui tavoli dove si discutono questioni strategiche per la nostra categoria. Di questi giorni è l’accordo con le Associazioni dei Consumatori aderenti al Crcu della Regione Lombardia, che sottolinea l’attività di consulenza professionale e orientamento al cliente di noi agenti di viaggi: si tratta del primo accordo regionale, che fa seguito alle volontà espresse durante il Convegno nazionale sulla qualità svoltosi l’ottobre scorso, e servirà senz’altro come spunto per un’intesa a livello nazionale”. Un altro tema sottolineato dal presidente è quello della formazione: da ieri fino a domani si tiene il primo corso Iata "Refresher" (50+10 punti) organizzato con la Scuola Superiore del Turismo, con docenti Iata. Venti le adesioni, ma Fiavet Lombardia parla di richieste per il doppio sui venti posti a disposizione. Altri corsi sono programmati per la primavera: incoming, bt, management di un’agenzia di viaggi."Sono tutti gratuiti, hanno ancora disponibilità e il livello qualitativo dei docenti è garantito - prosegue Maderna -. Abbiamo lanciato la campagna associativa 2007 e contiamo di ricevere nuove adesioni: Fiavet Lombardia è un punto di riferimento per tutti i colleghi e contiamo di accoglierne di nuovi, anche grazie alla rinnovata segreteria e ai servizi che stiamo per implementare".
GV Update
Al lancio il marchio alberghiero romano Palenca Luxury HotelsE' stato lanciato un nuovo brand alberghiero: Palenca Luxury Hotels. Ad annunciarlo i titolari di Roma Eventi, Stefano e Luciano Palenca, che vogliono legare sempre più l'attività delle convention della struttura di Piazza di Spagna all'hôtellerie. I Palenca Luxury attualmente sono l'Hotel Art, l'Empire Palace e il Castello della Castelluccia, "ma in futuro ci amplieremo" ha assicurato Luciano Palenca. Il nuovo marchio avrà come caratteristiche principali l'ubicazione nei centri storici, la ricercatezza nel design e nell'arte, i comfort per il bt.
Deloitte: revPar a +12% per l'albergatoria europea Un anno da ricordare. Così l'HotelBenchmark Survey di Deloitte definisce il 2006 per l'albergatoria europea. il revPar delle strutture del Vecchio Continente ha riportato una progressione del 12%, a 102 dollari, raddoppiando i risultati del 2005. Importante l'apporto delle grandi manifestazioni sportive, quali i Giochi Olimpici invernali di Torino, la Coppa del Mondo in Germania e l'America's Cup in Spagna. Sul fronte del turismo culturale, notevole l'eco di avvenimentio quali le commemorazioni di Rembrandt, Picasso e Mozart. Al vertice della classifica mondiale, per il terzo anno consecutivo, il Medioriente
L'insegna Dolce debutta a Bruxelles con un hotel-resortAprirà il prossimo primo febbraio il primo Dolce hotel in Belgio. Si tratta del Dolce La Hulpe Brussels Hotel & Conference Destination, situato a 15 chilometri dalla capitale belga. Sarà il maggior centro meeting della catena in tutta Europa. La struttura sarà dotata di 264 camere e suite, una spa, due campi da tennis e uno di volley-ball e un circuito di jogging
Ultime battute per il restyling dell'Hotel Santa Tecla di AcirealeSta per concludersi la prima fase della ristrutturazione dell'Hotel Santa Tecla Palace di Acireale. Sta per essere ultimato il restyling delle 100 camere e di alcune zone dell'area servizi, mentre per il prossimo anno è previsto il completamento della zona dedicata alla spa, degli spazi comuni e dell'area congressi. Dopo i lavori il Santa Tecla Palace si posizionerà in uno dei primi posti nell'hôtellerie di questo tratto di costa siciliana. Costruito negli anni Settanta l'Hotel Santa Tecla Palace ha vista sulla baia all'interno della Riserva
Online lunedì portale turistico del Gruppo MarcegagliaSi chiamerà www.marcegagliatourism.com e andrà online il prossimo lunedì 29 gennaio. Il Gruppo Marcegaglia fa così un passo più deciso verso l'area turismo, interesse ancillare dell'azienda che, con il tempo, sta acquistando una nuova fisionomia. Il nuovo sito, che verrà presentato ufficialmente a febbraio, sarà dedicato ai villaggi attualmente di proprietà del gruppo, Albarella e Pugnochiuso, e si arricchirà con le nuove strutture che Marcegaglia tourism ha in progetto di realizzare in Sicilia
TTG news
Un nuovo Waldorf-Astoria in cantiere a Beverly Hills
Fa parte di un progetto di rilancio dell'area da 500 mln di dollariHilton Hotels pensa ad un nuovo Waldorf-Astoria a Beverly Hills, in collaborazione con Oasis West Realty. Si tratta di un piano che fa parte di un progetto a lungo termine da 500 mln di dollari per rivitalizzare l'area del famoso quartiere dove sorgerà, con parchi, unità abitative residenziali e una galleria d'arte pubblica. L'hotel avrà 120 camere.
Nh Hoteles punta al raddoppio in Europa e investe 1,3 mld di euro
Il piano prevede l’integrazione di Jolly e Framon nella business unit italianaNh Hoteles ha presentato un piano triennale che punta al raddoppio dei risultati in Europa entro i prossimi tre anni. Questo comporterà una spesa in conto capitale di 1,3 mld di euro. Da questo piano di sviluppo, la catena si aspetta di raddoppiare il suo Ebitda fino a raggiungere i 300 mln di euro nel 2009.
Il piano di espansione prevede l’integrazione di Jolly e Framon, le due catene alberghiere recentemente incorporate, all’interno della business unit italiana, con un esborso previsto di oltre 700 mln di euro in conto spese capitale (Capex) e in debiti. La società prevede anche un’ulteriore spesa di 100 mln di euro in conto capitale per il rinnovamento delle catene italiane che dovranno rispecchiare gli standard di Nh Hoteles. Una caratteristica importante di Jolly Hotels e Framon riguarda l’integrazione delle due realtà alberghiere con il profilo di Nh Hoteles in termini di clientela, servizi offerti, strategiche ubicazioni urbane e amplia copertura territoriale.
Tornando all'Europa, la catena vuole raddoppiare il numero di camere in hotel già aperti e in costruzione nei prossimi tre anni. L'obiettivo è avere più di 70.000 camere entro la fine del 2009.
Regione Lazio: focus sui beni culturali e ambientali
Il primo progetto riguarderà la valorizzazione dell’Appia AnticaL’Agenzia regionale per la promozione turistica del Lazio ha avviato le procedure per aderire al Protocollo d’intesa del 14 giugno 2006 per la valorizzazione dei percorsi culturali della regione, come la via Francigena, la via Carolingia e la Rotta dei Fenici. È il risultato di un incontro tra la stessa Agenzia, il dipartimento per lo Sviluppo e la compatibilità del turismo e la direzione generale del ministero per i Beni architettonici e paesaggistici. Secondo l'a.d. dell’agenzia Alberto Peroglio Longhin, “grazie a questa nuova collaborazione, siamo pronti a realizzare diversi progetti per migliorare la promozione turistica dei beni culturali e ambientali. Il primo riguarda la valorizzazione dell’Appia Antica da Roma a Brindisi”.
Jolly Hotels, sì alla conversione azioni di risparmio in azioni ordinarie
La determinazione assunta semplifica la struttura del capitale socialeFonti di stampa riportano che l'assemblea straordinaria degli azionisti di Jolly Hotels e l'assemblea speciale degli azionisti di risparmio hanno deliberato la conversione obbligatoria delle attuali 60241 azioni di risparmio Jolly Hotels in azioni ordinarie.
La società sottolinea che "la determinazione assunta semplifica la struttura del capitale sociale, mediante la riduzione ad una sola categoria di azioni e intende offrire ai titolari delle azioni di risparmio convertibili attualmente in circolazione l'opportunità di partecipare ed aderire all'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria che sarà promossa da Grande Jolly sulle residue azioni ordinarie Jolly Hotels".
Mirabilandia cambia ancora proprietario
Il parco di divertimenti passa al fondo inglese CandoverNuovo cambio di proprietario per Mirabilandia. Da quanto si apprende da Il Sole-24 ore di oggi il parco di divertimenti è passato al fondo inglese Candover. Come si ricorderà non sono passati tanti mesi, circa 4, dalla vendita al gruppo Advent, che nel mese di agosto aveva, infatti, fatto confluire il parco ravennate nella controllata spagnola Parques Reunidos. Come riporta il quotidiano finanziario ieri Candover ha acquistato il controllo di Parques Reunidos e di conseguenza del Parco della Standiana che vede tra i propri asset Mirabilandia. Circa 900 milioni di euro, stando a indiscrezioni, il valore della transazione.
Nel 2006 il Gruppo Parques Reunidos ha messo a segno ricavi pro-forma di 193,5 milioni di euro e più di 9,2 milioni di visitatori, Mirabilandia chiuderà l'anno con un fatturato di circa 45 milioni di euro. Tra gli obiettivi cui tende Candover quello di far crescere ancora di più Parques Reunidos, mentre in Italia sviluppare Mirabilandia con l'apertura di nuove strutture e l'ampliamento degli spazi attuali.
GVnostop
Turismo: I love shopping in New YorkE’ tempo di saldi a New York e con il supereuro il vantaggio è addirittura doppio.
Molti gli italiani che scelgono la Grande Mela come meta per i propri acquisti di fine stagione. Molti gli indirizzi giusti per risparmiare…compresi i 7 splendidi alberghi dei The Leading Hotels of the World che, proprio in questa stagione, fino al 31 Marzo, propongono tariffe vantaggiosissime e super scontate per soggiorni all’insegna del risparmio sì, ma soprattutto del lusso!
The New York Palace Hotel (Madison Avenue)a partire da € 228 circa
The Helmsley Park Lane (Central Park)a partire da €174 circa
The Alex (Grand Central Station) a partire da € 215 circa
Hotel Plaza Athénée (Tra Madison & Park Avenues) a partire da € 383 circa
The Lowell (28 East 63rd Street) a partire da € 406 circa
Trump International Hotel and Tower (Central Park South)a partire da € 460 circa
The Pierre (5th Avenue / Central Park)a partire da € 328 circa
Tutte le tariffe si intendono per camera singola o doppia. Le tariffe sono soggette a disponibilità e non sono applicabili ai gruppi.
Google Alert
STRATEGIE WEB MARKETING web marketing
Conquistare il cliente?
Dipende dalle strategie web marketing!
Alcuni anni fa parlare di strategie web marketing destava poco interesse e per lo più era un concetto poco conosciuto. Da quando internet si è diffuso ed è diventato per moltissime aziende la gallina dalle uova d'oro tutti parlano di web marketing e di come conquistare la fiducia del cliente attraverso il proprio sito. Ma come si mette in piedi una strategia di web marketing?
Ogni venditore sa che per vendere alla gente è necessario non solo avere un buon prodotto ma anche conquistarne la fiducia. Il cliente in genere pur vivendo nell'era della pubblicità ne diffida. O meglio la pubblicità lo cattura soprattutto se è in grado di informarlo con obiettività riguardo a ciò che gli interessa. Un buon venditore vende perchè è in grado di comunicare ciò che il cliente desidera sentire. E cosa pensate che venda? Prodotti? Servizi? No chi vende sa che il miglior sistema per coinvolgere un cliente sono le soluzioni. La gente acquista qualcosa quando ne sente la necessità e nel momento in cui acquista soddisfa una sua esigenza. Una delle frasi più celebri nel marketing recita: "malgrado la gente ami molto acquistare non vede di buon occhio chi cerca di vendergli qualcosa".
Ma vi domanderete: cosa c'entra tutto ciò con le strategie di web marketing o con il vostro sito? C'entra eccome! Le strategie di web marketing hanno valore quando il loro obiettivo è conquistare la fiducia e la considerazione del cliente. Non come si crede erroneamente e cioè: vendere prodotti e servizi, e credete il distinguo non è per niente irrilevante. Domandatevi se il vostro sito è costruito in modo da essere per voi un bravo venditore. Forse se molti visitatori che entrano non acquistano o non vi contattano è perchè il vostro sito è costruito male. E se trovano solo pubblicità dei vostri prodotti o servizi è probabile che non avranno più motivi per tornarci.
Strategie web marketing: prospettive eccellenti
Vi è una considerazione da fare riguardo alle piccole e medie aziende che hanno ancora investito poco su internet.
Finora la maggior parte delle aziende ha considerato Internet come una vetrina, uno spot pubblicitario o un avviso su un giornale. Dal momento che su Internet di vetrine ce ne sono alcune centinaia di milioni è ovvio che la strategia è stata deludente ma non il mezzo che rimane comunque uno strumento straordinario. Insomma basta pensare al basso livello di come viene oggi utilizzato Internet dalle PMI per comprendere che non ci vuole poi molto per fare un bel business in rete e battere la concorrenza. Il segreto è costruire qualcosa di più del sito vetrina. Quello che viene più apprezzato dagli utenti è l'informazione. Contenuti esaustivi che sappiano comunicare la qualità e il vantaggio dei vostri prodotti e servizi. Tutti ormai sanno che oggi il consumatore si orienta su internet. Anche se il vostro è un punto vendita tradizionale è probabile che chi c'entra ha consultato on line i prodotti che intende acquistare. Stessa cosa è per gli studi professionali. Tra alcuni anni molte consulenze si forniranno attraverso pagine web e la maggior parte dei clienti transiteranno dal sito piuttosto che dal passaparola. Insomma prospettive eccellenti per coloro che sapranno emergere sulla concorrenza attraverso una maggiore consapevolezza dell'utente internet e delle sue esigenze. Tra qualche anno internet sarà diffusa quanto la televisione e di certo più usata negli acquisti. Probabilmente nel futuro sarà molto più duro emergere e scalzare posizioni.
Strategie web marketing: a chi conviene adottarle?
E' intuibile comprendere chi ha vantaggi, o meglio i ritorni maggiori nel mettere in piedi strategie di web marketing. E' privilegiato chi opera nel turismo, anche se ormai farsi spazio nel settore è estremamente difficile. La quasi totalità delle persone oggi cercano un hotel o una vacanza su internet e una buona parte la prenota on line. Sono privilegiati settori come formazione, immobiliare, auto, finanza e comunque tutti i settori dove il target è giovane. Ma questo non significa che chi opera in settori dove le ricerche sono meno numerose non abbia opportunità interessanti. Con l'incredibile sviluppo di Internet non passerà molto tempo per vedere la presenza in rete della quasi totalità delle aziende. Allora saranno proprio le imprese che avranno creduto a questo sviluppo anticipando i tempi nelle azioni di marketing ad avere la meglio sulla concorrenza.
Le strategie di cross marketing
Per valorizzare maggiormente il vostro sito ed ottenere dei risultati ancora più significativi è utile integrare Internet ad altri mezzi. Chi fa pianificazione sui mezzi tradizionali (affissione, stampa, radio, direct marketing ecc.) non dimentica più di prevedere strategie di cross marketing per potenziare l'efficacia di questi mezzi. Un manifesto o un avviso in cui compare l'indirizzo Internet è sempre più frequente. Anzi spesso viene previsto un invito a chiedere un omaggio, informazioni specifiche o addirittura partecipare ad un concorso per incuriosire maggiormente il potenziale cliente.
Per concludere e soprattutto se volete tentare di mettere a punto delle strategie di web marketing in modo autonomo ricordatevi quello che abbiamo riportato ad inizio articolo: "malgrado la gente ami molto acquistare non vede di buon occhio chi cerca di vendergli qualcosa".
LA PROMOZIONE ON LINE Come fare promozione on line
Sono sempre di più le imprese che fanno promozione on line. I dati parlano addirittura di una crescita del 48% della pubblicità su internet in un anno! Ma da cosa dipende questo boom? Dal fatto che sul web la pubblicità costa meno e rende di più rispetto ai mezzi tradizionali. Attenzione però la promozione on line rende molto solo a chi la sa fare. Ecco quali sono i criteri di chi ci opera professionalmente...
In Italia crescono sempre di più gli utenti internet (sono diventati 16,6 milioni dati Nielsen NetRatings) e grazie alla banda larga aumenta anche il tempo che si naviga in rete. Un dato interessante per chi fa promozione on line, o ha in progetto di farne, è il cambiamento avvenuto in questi anni da parte di chi naviga. C'è una maggiore propensione all'acquisto on line, un utilizzo più maturo che favorisce il business in ogni settore, lo sviluppo della rete che consente ormai di trovare con un semplice click qualsiasi prodotto, informazione o contatto di cui un utente può aver bisogno. Se fino a poco tempo le ricerche venivano fatte sulle Pagine Gialle oggi le stesse ricerche si fanno su Google con il vantaggio dell'immediatezza unita ad un'informazione senza confronti.
Per le imprese, almeno per quelle che sono entrate nella logica di internet, la promozione on line sta diventando una pacchia. Lo dimostrano i dati (Nielsen Media Research) che sono davvero da boom. In Italia l'advertising su Internet registra una crescita del 48% con un mercato di quasi 40 milioni di euro. La promozione on line è arrivata al quinto posto, facendo meglio del cinema (addirittura -19%) e raggiungendo quasi quella delle affissioni.
Ma in cosa consiste la pacchia? Soprattutto nel risparmio. La promozione on line ha costi molto più bassi rispetto a qualsiasi altro mezzo e per di più i costi possono facilmente essere quantificati in termini di risultati. Quest'ultimo aspetto è soprattutto quello più interessante per le piccole e medie imprese che, oltre a non disporre di risorse sufficienti da investire su mezzi come televisione, stampa o affissione, non possono permettersi neanche il rischio di un mancato guadagno. Con il web invece si può iniziare a fare pubblicità anche con 50 euro, si può stabilire ogni giorno quanto investire, si può cambiare in ogni momento il messaggio, si può sapere quanto ha reso l'investimento.
Eppure, malgrado la crescita strepitosa di internet e i suoi costi decisamente bassi, ci sono ancora moltissime imprese che rimangono fuori dal business e continuano a fare pubblicità sulle Pagine Gialle. Sicuramente è un fatto di cultura e anche di settore. Coloro che, ad esempio, operano nel turismo o nella formazione sono stati costretti al cambiamento perchè ormai chi viaggia si informa prevalentemente su internet. A parte qualche eccezione nel complesso, però, si registra ovunque una grande difficoltà ad entrare nella logica della rete e di come attraverso essa creare valore alla propria impresa.
Per fare promozione on line è necessario aver chiaro che chi naviga su internet cerca informazioni prima di stabilire un contatto o fare un acquisto. Innanzitutto cliccherà su un annuncio se il messaggio lo ritiene adatto a soddisfare le sue esigenze e poi si regolerà in base alle informazioni presenti nel sito. Da ciò è semplice dedurre che il successo di qualsiasi promozione è determinato in primo luogo dalla capacità di conquistare la fiducia del potenziale cliente attraverso il messaggio pubblicitario e poi di conquistarla attraverso le informazioni pubblicate nel sito. Sebbene il concetto sia semplice è di estrema difficoltà farlo comprendere. Spesso, chi ci contatta per migliorare la sua visibilità, fa confusione tra estetica del sito e la sua efficacia commerciale. Nella gran parte dei casi i bei siti hanno lacune vistose sotto il profilo della comunicazione e sono costruiti ancora con la logica del depliant.
Ma allora come si fa la promozione on line?
Innanzitutto verificate se dal vostro sito vi arrivano, con gli accessi attuali, contatti utili da potenziali clienti. In caso contrario, o se il rapporto di conversione tra visite e contatti è molto basso, fermatevi perchè cambierebbe ben poco facendo pubblicità. Se volete potete contattarci e già per telefono possiamo dirvi quali sono le correzioni da apportare.
Nel caso invece siete soddisfatti dei risultati allora è il caso di spingere l'acceleratore con la promozione on line. Prima di farla verificate quali sono le pagine che hanno una maggiore consultazione o gradimento e, se ne avete la possibilità, cercate di capire da quale parte del sito vi arrivano i contatti. Inoltre analizzate quali sono i prodotti o i servizi maggiormente richiesti perchè è su quelli che dovrete iniziare a lavorare. Prima di tutto nello sviluppo del messaggio e poi, ve lo consigliamo, creando la classica pagina di atterraggio e cioè quella che molti realizzano (diversa dalla home page) nella quale un potenziale cliente raggiunge immediatamente cosa cerca. A questo punto non vi resta altro che individuare i mezzi attraverso i quali veicolare la vostra promozione on line.
Il mezzo più conosciuto è Google Adwords che corrisponde ai famosi link sponsorizzati che siamo abituati a vedere nei risultati del più famoso motore di ricerca del mondo. Che funzioni non c'è dubbio dal momento che questo mezzo porta a Google oltre un miliardo di dollari! Ci sono poi da considerare i portali che hanno pagine molto visitate e vicine al vostro business. Inserire un vostro link in queste pagine ha un doppio vantaggio: crea popolarità al vostro sito e porta click qualificati. Ad esempio Romaexplorer è uno dei portali più efficaci (anche più economico rispetto a Google) per farsi pubblicità. Ogni giorno genera oltre 13.000 click ai siti presenti nelle sue pagine e viene utilizzato spesso proprio per aumentare la popolarità su internet che ormai tutti sanno influisce sul posizionamento nei motori di ricerca.
La promozione on line non finisce qui, il web offre una molteplicità di mezzi per aumentare traffico e contatti. Ad esempio l'email marketing, quando viene utilizzato con intelligenza, è un altro mezzo formidabile per fare business su internet o, se non si hanno liste proprie, l'uso di newsletter a target. In ogni caso il mezzo migliore rimane sempre quello del posizionamento sui motori di ricerca attraverso l'ottimizzazione del sito e dei suoi contenuti. Il motivo? Perchè quando si ha un sito ben posizionato le visite e i contatti vengono spontaneamente senza dover pagare nulla!
Romaexplorer
Se uno procede nella direzione indicatagli dai suoi sogni, avrà un successo inatteso in condizioni normali.
Henry David ThoreauUna persona che non abbia mai commesso un errore non ha mai cercato di fare qualcosa.
Albert Einstein
Se io non sono per me stesso, chi sarà per me? E se io non sono per gli altri, che cosa sono? E se non lo sono adesso, quando?
Rabbi Hillel, XII secolo
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Pubblicato da Mariano Paesani
martedì 23 gennaio 2007
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