Pubblicato da Mariano Paesani

domenica 21 gennaio 2007

Rassegna stampa 19-20-21 gennaio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità
19-20-21 gennaio 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Hotel francesi al top grazie alla giusta gestione della clientela
RevPar in crescita di quasi il 7% nel 2006, i migliori sono i 4 stelle
Il comparto alberghiero francese chiude un anno più che positivo: in base ai risultati preliminari, la società Mkg Consulting rende noto che il settore ha raggiunto una crescita del revPar pari al +6,9%, corrispondente alle stime più ottimistiche fatte dalla società stessa. Nel solo mese di dicembre questo indicatore è cresciuto di oltre il 10%. Il tasso di occupazione è stato del 68,4%, la tariffa media di 78,2 euro (si considerano nella valutazione tutte le categorie di hotel da 0 a 4 stelle), con un aumento del 5,8%. Il revPar si è attestato sui 53,5 euro. Il risultato è da ascriversi soprattutto all'incremento delle tariffe giornaliere, realizzato a sua volta grazie ad una gestione migliore del mix di clientela. Le performance migliori sono appannaggio dei 4 stelle: questa categoria realizza un aumento di 4 punti nell'occupazione rispetto al 2005, stesso aumento per quanto riguarda la tariffa media giornaliera, mentre il revPar è cresciuto addirittura dell'11,1%.

GV business


Idee per competere: 35 proposte dallo studio Ambrosetti"Trentacinque proposte sulle cose che si possono fare per migliorare il turismo in Italia". Sono quelle indicate dall'advisory board Sistema Turismo Italia presentato a Napoli nel forum Ambrosetti. "Alcune di queste sono a costo quasi nullo e sono realizzabili anche domani mattina, come la creazione di Radio Happiness, oppure di un numero unico per il turismo, o un canale televisivo che promuova l'Italia all'estero sul digitale - ha dichiarato Paolo Borzatta, direttore della Divisione ricerche e internazionalizzazioni di Ambrosetti -. Altre idee sono un pochino più difficili, come la realizzazione di una visione unica del Paese, che rappresenta il fattore più urgente". Fra le proposte anche la necessità di incentivare la ristrutturazione degli alberghi. Si suggerisce anche la creazione di una scuola di eccellenza nel campo degli studi sul turismo, di sviluppare la filiera della tecnologia e di portare a compimento il portale nazionale del turismo

Rutelli: riorganizzare l'offerta e puntare su nuovi segmenti"Non dobbiamo investire sulla creazione di domanda se non si lavora sull'offerta". Così il vicepremier Francesco Rutelli alla presentazione della ricerca Sistema Turismo Italia. "Dobbiamo ristrutturare e riorganizzare l'offerta. Non dobbiamo avere un numero maggiore di stanze ma migliorare l'esistente". Rutelli ritiene che l'Italia debba puntare anche su altri segmenti come la montagna, il turismo congressuale e quello termale, oltre ad alcune attrattive particolari come il golf e le migliaia di dimore storiche dislocate sull'intero territorio nazionale. "Nessun Paese come il nostro può diversificare così il turismo"

Della Portella delegata per Roma alla via FrancigenaIvana Della Portella è il nuovo presidente di Zetema Progetto Cultura, l'azienda comunale che gestisce il "Sistema di Musei Civici di Roma" e la delegata del sindaco di Roma nella presidenza dell'Associazione dei Comuni europei per la via Francigena. "Con Ivana Della Portella, Zetema, risorsa essenziale per la cultura e il turismo nella Capitale, trova per la sua presidenza una guida competente e autorevole" ha commentato l'assessore Capitolino al Turismo, Mariapia Garavaglia

TTI News

Partnership cinese per Expedia
Grazie all'accordo con Jin Jiang International Hotel Management, i 250 alberghi del gruppo sulla Olta
Expedia investe sulla Cina: la Olta ha infatti siglato un accordo di partnership con Jin Jiang International Hotel Management, colosso alberghiero della Repubblica Popolare con 250 hotel e altri 500 in progetto per il futuro, entro il 2010 e non solo in Cina. Grazie all'accordo, gli hotel del gruppo saranno visibili su Expedia.

Wind Jet risorsa per il territorio
A Catania un aumento di turisti dalla Russia del 108%
“Wind Jet compagnia aerea catanese è una grande risorsa per il territorio”. Così si è espresso Antonio Belcuore commissario dell'Azienda Provinciale Turismo di Catania che ha ospitato nella propria sede la conferenza stampa di Wind Jet. “L'Apt di Catania continua a svolgere con Wind Jet un'attività con l'obiettivo comune di aumentare traffico verso la Sicilia. Nel 2006 a Catania abbiamo registrato un aumento di presenze dalla Russia del 108%. Wind Jet si è dimostrato uno strumento essenziale per lo sviluppo del turismo in Sicilia, che ha potuto beneficiare di numerosi collegamenti diretti low cost dall'estero”. Belcuore ha reso noto il calendario delle manifestazioni di Etnafest 2007, Rassegna internazionale di Musica, Cinema e Arte. “E' una delle attività che svolgiamo d'intesa con Wind Jet. La rassegna che attira sempre più presenze – ha spiegato Belcuore - è diventata la più importante manifestazione di cultura contemporanea del Mezzogiorno”.

Jannotti Pecci: 'Le 5 priorità per il turismo italiano'
Ribadita la necessità di intervenire per una politica del turismo unitaria
Intervenendo al Seminario Ambrosetti sul Sistema turismo Italia, tenutosi a Napoli, il presidente Jannotti Pecci ha sottolineato la necessità di intervenire, sfruttando l’atmosfera di collaborazione instaurata a Montesilvano tra Governo, Imprese, Regioni, Rappresentanze sindacali per una politica del turismo unitaria, condivisa e coordinata che consenta di superare la separatezza delle politiche regionali del recente passato. "Bisogna passare dalle parole ai fatti e le priorità da realizzare sono:
-consolidare la circolarità della politica del turismo affrontando in un clima di positiva collaborazione i problemi delle competenze in materia di turismo, senza rinunciare alla vitalità delle diversità perseguendo il valore e l’incisività dell’unitarietà;

- realizzare il portale Italia nei tempi necessari a raggiungere un risultato positivo per le imprese e per il sistema Italia;

- supportare attivamente l’entusiasmo e la professionalità del nuovo presidente dell’Agenzia Enit, Umberto Paolucci, nell’opera di cambiamento avviata con partecipazione, tempestività ed incisività, per una promozione integrata dell’offerta turistica italiana;

- supportare l’iniziativa di un fondo rotativo (con risorse pubbliche e private) per ristrutturare il parco alberghi italiani, che presenta in molte componenti, segnali evidenti di obsolescenza;

- adottare misure di agevolazione fiscale (che non presentano oneri per l’Erario) per la rivalutazione degli immobili a destinazione turistica per consentire di riclassificare i bilanci dei gruppi turistici, favorendo in tal modo l’accesso al credito nelle condizioni di Basilea 2".





Paolucci, Enit: 'Nel cda del 15 febbraio la nuova mappa dell'Agenzia'
Nelle linee strategiche di promozione del Paese, maggiore incisività, anche grazie a Internet


Nella quinta riunione di ieri del Cda Enit Umberto Paolucci, presidente dell'Agenzia Nazionale del Turismo ha affermato che "nella definizione delle linee strategiche per il 2007, esse sono state rimodulate sulla base dei nuovi stanziamenti previsti dalla Finanziaria per l’Agenzia e sono mirate al raggiungimento di una più incisiva penetrazione sul mercato mondiale dei viaggi. Cercheremo di modificare la visibilità dell’Italia con strumenti nuovi, come i blog, i motori di ricerca, sui quali faremo in maniera di essere identificati, creeremo fenomeni virali positivi, come insegna il mondo di Internet e della comunicazione globale". Proseguiranno inoltre a ritmo serrato le riunioni dei tavoli di lavoro per la definizione dello statuto e del regolamento di organizzazione. Già dalla prossima riunione del Consiglio, programmata per il 15 febbraio prossimo, "potrà scaturire un documento condiviso e partecipato da tutti gli attori del turismo - ha continuato Paolucci -, che ridisegnerà la mappa dell’Agenzia e dei suoi uffici all’estero".


Parigi, chiude improvvisamente il Royal Monceau
L’hotel necessiterebbe di lavori indispensabili
Lavori definiti dalla direzione ‘indispensabili’ hanno portato all’improvvisa chiusura mercoledì sera dell’hotel parigino Royal Monceau. I clienti attualmente ospiti della struttura sono stati alloggiati in altri hotel di lusso della capitale.


Quattro progetti per Rezidor Hotel Group
In realizzazione tre hotel europei, e in cantiere un’apertura negli Emirati
Rezidor Hotel Group avrà presto in portfolio tre nuovi hotel europei. A Kiev è stato firmato l’accordo per la costruzione e gestione del Radisson Sas Airport Hotel, con 300 camere, spa, centro benessere e per eventi, previsto per il 2009. In Gran Bretagna, l’apertura sarà un Park Inn a Leigh, con 135 camere, prevista per il 2008. A Stoccolma, infine, sarà pronto per il 2010 un Park Inn con 177 camere che va ad aggiungersi al complesso congressuale già annunciato dalla catena l’anno scorso, e che avrà un totale di 420 camere alberghiere.
Ma l’espansione prosegue anche al di fuori dei confini europei. Il gruppo ha infatti annunciato il progetto del Radisson Al Aqah Beach Resort, nell’emirato arabo di Fujairah, la cui apertura è prevista per la fine del 2009. Il resort conterà 320 camere, una spa e sale riunioni.

Lanciato MySpaVacations.com
Il sito di prenotazione dedicato alle vacanze benessere
E’ stato appena lanciato www.myspavacations.com, il sito di prenotazione dedicato alle vacanze benessere. Un segmento spa che vale, secondo fonti di stampa estere, 48 miliardi di dollari. L’utente può verificare disponibilità alberghiera, volo, noleggio auto, oltre a pacchetti completi. Le proposte vanno da destinazioni tradizionali ad alberghi di lusso e resort con servizi per il benessere. Secondo un’indagine sui viaggiatori recentemente condotta dalla Tia (Travel Industry Association), il 54% si dichiara interessato a recarsi in una spa o in una posto dove possa rilassarsi e dedicarsi alla cura di sé. Spa Finder, che ha lanciato il sito, stima che le entrate derivanti da questo segmento siano cresciute quasi del 75% negli ultimi tre anni, da 27,8 miliardi di dollari del 2003 a 48 del 2006. Myspavacations comprende un’area dedicata agli adv con pacchetti commissionabili.

Uk, gli operatori incoming contro il raddoppio dell’Air Passenger Duty
“Ulteriore disincentivo a viaggiare nel Regno Unito”, denuncia l’associazione Ukinbound
UKinbound, l’associazione che riunisce e rappresenta gli operatori incoming britannici, ha espresso la propria contrarietà all’annunciato aumento (si parla addirittura di raddoppio) del cosiddetto Airport Passenger Duty (Apd) che dovrebbe entrare in vigore in Gran Bretagna il mese prossimo (si veda Guida Viaggi no-stop del 3 gennaio scorso, ndr). “L’aumento è un ulteriore fattore di indebolimento della nostra competitività internazionale, e dissuade i visitatori dal viaggiare nel nostro Paese – ha dichiarato Stephen Dowd, chief executive dell’associazione -. I vacanzieri inglesi non hanno altre opzioni se non quella di pagare la tassa se desiderano viaggiare all’estero. D’altro canto, i potenziali visitatori dall’estero hanno a disposizione un’ampia gamma di destinazioni disponibili e vedranno questa tassa come un disincentivo a venire in Uk. Secondo le prime indicazioni, perderemo un considerevole volume di affari a causa di ciò. Inoltre, se i cittadini inglesi continueranno a scegliere l’estero per le loro vacanze, questo non farà che aumentare il deficit del bilancio turistico, che ora ammonta a 18 mld di sterline all’anno”.


VeneziaSì e le iniziative per il Carnevale 2007
La presentazione il 23 gennaio
Gli alberghi veneziani aprono le porte al Carnevale 2007. Martedì 23 gennaio al Luna Hotel Baglioni VeneziaSì, braccio commerciale dell’Associazione veneziana albergatori, presenterà la programmazione e le iniziative promosse per il Carnevale 2007 per incentivare l’incoming a Venezia e per far vivere ai turisti l’ospitalità e l’accoglienza della Serenissima. Sarà presente il presidente del VeneziaSì, Franco Maschietto, l'amministratore delegato, Claudio Scarpa, le responsabili del VeneziaSì Gabriella Chiaranda e Ornella Naccari.
Inoltre, sarà presentato il primo concorso fotografico per i turisti che alloggiano negli hotel veneziani del VeneziaSì, con tre premi per i primi tre classificati.

GV Update



NECESSARIE NUOVE STRATEGIE PER GLI AGENTI DI VIAGGIO ON LINE
Secondo l’ultima ricerca di PriceWaterhouseCoopers LLP, l’industria dei viaggi on-line subirà una seria flessione dovuta al desiderio dei consumatori di andare a caccia della vacanza meno cara in assoluto. Il rapporto sull’industria dei viaggi on-line ‘Hospitality Directions Europe’ suggerisce che questo cambiamento significa che forse le strategie adottate dalle agenzie di viaggi on-line per far crescere le loro attività non funzionano più.
David Trunkfield, direttore di PricewaterhouseCoopers LLP, commenta: “Nel mondo on-line alla gente non interessa da chi acquista, l’importante è ottenere il prezzo migliore. Se le aziende non indovinano il prezzo, i consumatori cercheranno altrove. E’ molto semplice”.
Le agenzie di viaggio on-line non sono ancora riuscite a differenziarsi sufficientemente, quindi non c’è da stupirsi se i consumatori cercano solo il prezzo più basso, perché a loro tutto il resto appare uguale.”
L’attuale sviluppo della connessione a banda larga facilita il confronto tra i prezzi. David Trunkfield invita inoltre le agenzie on-line a cercare di conoscere meglio la propria clientela, ora che questa ha sempre maggior potere.
“Il mercato sta diventando sempre più competitivo e saranno le agenzie che riusciranno ad attirare i clienti versi i loro siti, a trattenerli e poi a convertire i click in viaggi, a conservare un margine di competitività”.

SEMPRE PIU’ ITALIANI NELLA LEADING HOTELS OF THE WORLD
Copertina rossa e stile un po' orientale per la nuova directory di Leading Hotels che dà il benvenuto a ben 42 nuove strutture nel mondo, di cui 24 Leading Small Hotels of the World, che vanno a comporre un’offerta di 437 alberghi in 80 paesi.
I nuovi ingressi sono il risultato dell’accurata selezione svolta su 355 domande di ammissione ricevute da Leading Hotels nell’ultimo anno: è il numero più alto registrato in 80 anni di storia. “ E’ questa la dimostrazione che l’industria dell’ospitalità, oggi più che mai, crede nel valore e nella riconoscibilità del nostro marchio, in grado di accrescere la forza d’immagine e commerciale delle singole strutture sul mercato internazionale ” ha commentato Paul McManus, presidente e amministratore delegato di The Leading Hotels of the World.
Tra le new entry italiane:
• il Kempinski Hotel Giardino di Costanza a Mazara del Vallo, che lega l’incantevole paesaggio della Sicilia Occidentale a una delle più alte espressioni della hôtellerie internazionale di lusso;
• l’Hotel Caruso a Ravello, recentemente ristrutturato e riportato, più bello che mai, all’antica gloria;
• il Byblos Art Hotel Villa Amistà, nei pressi di Verona, antica villa patrizia i cui affreschi e tesori si fondono perfettamente con l’attualità degli arredi di Alessandro Mendini e con le numerose opere di artisti contemporanei di fama internazionale .
• le Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, nel cuore della Maremma, votate alla rémise-en-forme secondo una tradizione che risale all’epoca romana ma attrezzate con le più avanzate strutture e tecniche di cura e rilassamento;
• il Castel del Nero Hotel & Spa, suggestivo castello del XII secolo che offre 50 suggestive stanze nel cuore del Chianti e un Centro firmato ESPA.
Insieme alla nuova Directory generale è uscita anche l’edizione 2007 della guida Leading Spas, che presenta ben 93 esclusive mete di benessere in 36 paesi (circa il doppio rispetto allo scorso anno), che hanno superato i test su 200 criteri di qualità.
www.lhw.com

Jobintourism
GLI AUSTRIACI RISCOPRONO IL TURISMO NELLE MARCHE: LA REGIONE ALLA "FERIEN MESSE" DI VIENNA
ANCONA\ aise\ - Le Marche continuano a destare particolare interesse per i turisti austriaci: anche il 2007 sarà caratterizzato da un considerevole aumento del turismo austriaco verso l'Italia.
Le incoraggianti prospettive sono emerse dai dati forniti dalla Delegazione Enit di Vienna e da alcuni tour operator dell'Austria, in occasione della "Ferien Messe", che si è svolta a Vienna dall'11 al 14 gennaio scorsi, dove la Regione Marche era presente, nell'ambito dell'area Enit-ITALIA con un proprio stand visitato da tantissime persone. Le mete più richieste riguardano località come San Benedetto del Tronto, Pesaro e Gabicce Mare, Ancona e la Riviera del Conero, Macerata e specifiche tipologie di offerta legate all'ambiente, alla cultura e all'enogastronomia.
Le Marche, quindi, continuano a mantenere un posto di rilievo tra le località scelte dai turisti come destinazione per trascorrere le vacanze. La meta classica resta il mare, seguita dalle città d'arte, dal cicloturismo e dalle attività del tempo libero correlate alla scoperta delle bellezze ambientali dell'entroterra marchigiano, con particolare riferimento ai piccoli borghi ed ai prodotti eno-gastronomici.
Il mercato austriaco è fra i principali fruitori verso le Marche e dopo una lieve flessione verificatosi negli anni 2003/2004, caratterizzati da una generale crisi economica a livello europeo, le quote di mercato ora sono in netta crescita. In particolare, sono aumentati i viaggi brevi in bassa stagione, mentre le famiglie preferiscono il periodo estivo (luglio-agosto) tenendo conto delle vacanze scolastiche. Scelgono di alloggiare soprattutto in alberghi di qualità e, in ordine di preferenza, amano trascorrere le vacanze nei centri balneari, nelle città d'arte, nelle località montane o collinari.
"Nella scelta della vacanza estiva gli austriaci tengono in grande considerazione le iniziative di accoglienza che le località balneari attuano, quindi - evidenzia l'Assessore al Turismo e Vice-Presidente Luciano Agostini - negli incontri di commercializzazione è importante offrire agli operatori intermediari anche informazioni su eventi, manifestazioni e quant'altro si svolge sul territorio per meglio coinvolgere l'interesse del turista. C'è da tener conto che gli austriaci - aggiunge Agostani - privilegiano il pacchetto tutto compreso, con un'offerta di qualità ampia, flessibile alla prenotazione di soggiorni brevi, con forti sconti per prenotazioni fatte con largo anticipo, offerte speciali rivolte alle famiglie con bambini".
Moltissimo interesse anche per i programmi della stagione lirica dello Sferisterio di Macerata e del ROF di Pesaro che da sempre costituiscono per gli austriaci eventi di grande richiamo. (aise)


Qui si impara il turismoGarda
Stanno partendo i corsi di formazione gratuiti organizzati dall’Ente bilaterale turismo (Ebt) gardesano e rivolti a titolari, collaboratori e dipendenti di alberghi, campeggi e agenzie viaggi del Garda Baldo che partecipano al sistema dell’Ebt (www.ebtgardesano.it). Sono aperte le iscrizioni ai corsi di inglese, tedesco, internet e posta elettronica e ai seminari mirati ad approfondire temi specifici, cioè: organizzazione e tecniche per i servizi ai piani; idee fresche per il bar; cucina celiaca e alimentazione senza glutine”, argomento quest’ultimo di forte attualità visto il dilagare di quest’intolleranza alimentare, a cui però il cuoco esperto sa oggi trovare rimedi eccellenti. Le iscrizioni si chiudono martedì 30 gennaio. Per informazioni e adesioni gli interessati possono rivolgersi alla segreteria dell’Ebt, telefono: 045.627.0511. «L’arricchimento culturale è un bene indispensabile e l’Ebt cerca di rispondere concretamente alle esigenze delle aziende turistiche, predisponendo un piano formativo volto a migliorare e aggiornare le competenze degli addetti all’ospitalità e alla ristorazione. Tutti i dipendenti possono approfittare di quest’occasione», precisa il coordinatore delegato Ebt Giovanni Altomare, direttore Ugav, «formare è infatti un obiettivo primario che l’Ebt persegue da quando nel 1998 si è costituito su iniziativa di Ugav (Unione gardesana albergatori veronesi), Assogardacamping, Fiavet Garda e sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil». A febbraio partono in sede Ebt (piazzale Malfer, 15) i corsi serali di lingue tedesco e inglese (30 ore ciascuno), che permetteranno ai corsisti di acquisire le conoscenze terminologiche di base necessarie a migliorare l’accoglienza del cliente, grazie a una maggiore comprensione della lingua: «Sono corsi tarati sulle esigenze locali», spiega Altomare, «non siamo nuovi ai corsi di lingua, l’anno scorso per esempio, su richiesta delle aziende, siamo stati gli unici nel Baldo Garda a organizzare un corso di olandese con docente madre lingua. Da noi i turisti olandesi sono numerosi, è qualificante per il territorio e per l’azienda avere operatori in grado di comunicare con la loro lingua». Sempre in febbraio parte Internet e posta elettronica (18 ore), che si terrà al laboratorio di informatica dell’Istituto alberghiero Carnacina di Bardolino. «È rivolto a chi ha già utilizzano il computer e intende approfondire gli aspetti di navigazione e comunicazione via Internet», precisa Altomare. Per marzo è predisposto nella sede dell’Ebt il corso per operatore agenzie viaggi, 18 ore durante le quali saranno introdotti i principali strumenti informatici di lavoro, si faranno conoscere le risorse turistiche locali e gli elementi essenziali per preparare un pacchetto turistico. Per marzo e aprile sono previsti tre seminari di una giornata ciascuno. Il primo è organizzazione e tecniche per i servizi ai piani, che si terrà in una struttura alberghiera locale e al Carnacina. Spiega Altomare: «Punta a fornire competenze tecniche e comportamentali adeguate alle governanti e agli addetti ai piani negli alberghi, una mansione delicata che implica, oltre a saper pulire, anche relazionarsi in modo gentile e professionale con i clienti». Il secondo seminario è idee fresche per il bar; si tiene all’Istituto Carnicina ed è sulle tecniche di presentazione di drink, cocktail e bevande varie, gelati e sorbetti alcolici, granite, spongati, cremolate e gramolate. Infine, pure al Carnicina, ecco il seminario su cucina celiaca e l’alimentazione senza glutine, in cui si parlerà con i cuochi di intolleranza al glutine e si prepareranno pietanze per celiaci.

Gardanotizie
TURISMO: NH HOTELES PUNTA AD ITALIA E GERMANIA

Milano, 19 gen. - (Adnkronos) - Nh Hoteles punta con decisione su Italia e Germania. Il gruppo spagnolo, che gestisce 330 alberghi sparsi in 21 Paesi tra Europa, America Latina ed Africa, ha presentato oggi a Madrid un piano triennale che punta a raddoppiare il margine operativo lordo fino a raggiungere i 300 mln di euro nel 2009, portando le camere dalle attuali 47.828 a quota 70mila. Crescita che comportera' investimenti per 1,3 mld di euro, focalizzati in particolare su Germania e Italia.


TURISMO: PAOLINI, IN APRILE IN ABRUZZO SYMPOSIUM 2007Pescara, 19 gen. -(Adnkronos) - Si terra' ad aprile, in Abruzzo, il Symposium 2007, tradizionale appuntamento dei tour operator americani. Lo ha ufficializzato oggi il vicepresidente della Giunta regionane e assessore allo Sport, Enrico Paolini, ai componenti la cabina di regia, convocata anche per affontare la questione legata all'emergenza neve. Trecento tra tour operator e giornalisti, in rappresentanza di 6000 operatori, visiterranno l'Abruzzo dal 19 al 22 aprile.


TURISMO: ENIT, SI CONSOLIDA L'ASCESA ALL'ESTERO DELL'ITALIARoma, 19 gen. - (Adnkronos) - L'incremento del 6,6% della spesa degli ospiti stranieri in Italia nel periodo gennaio-ottobre 2006, con un introito di 27.456 milioni di euro, secondo le ultime rilevazioni dell'Uic-Banca d'Italia, e' confermato dalle indicazioni provenienti dai piu' importanti mercati internazionali dove l'Enit-Agenzia e' presente con i suoi uffici. Le valutazioni piu' positive per il 2007 provengono dal mercato nord americano dove, nonostante il cambio sfavorevole, e' previsto un indice di gradimento in ascesa oltre che per le tradizionali citta' d'arte anche per le Regioni Abruzzo ed Emilia Romagna e una crescita del ''fly and cruise''.

AIR ONE: CRESCE FLOTTA, CONSEGNATO TERZO AIRBUS A320Roma, 19 gen. (Adnkronos) -Air One continua il rinnovamento e l'ampliamento della propria flotta aerea. Airbus ha consegnato oggi il terzo A320 dei 30 nuovi prenotati nel 2006. La flotta Air One e' oggi composta da trenta aeromobili Boeing 737, tre Airbus A320 (che saranno dieci entro l'anno), sei CRJ900 (dieci entro aprile), tre Avro 70 e tre ATR42. Sui nuovi aeromobili, si legge in una nota della compagnia,vengono montati motori che riducono le emissioni inquinanti (diminuiscono i consumi, le emissioni e l'inquinamento acustico) garantendo una maggiore salvaguardia dell'ambiente nel rispetto delle piu' stringenti normative ambientali internazionali.

TURISMO: FIRENZE, DONNE E STRANIERI VISITATORI BRONZO DI LUSSINOFirenze, 19 gen. - (Adnkronos) - Eccezionale'' per il 60 per cento dei visitatori, l'Atleta della Croazia, noto anche come Bronzo di Lussino; rilevante per il 28 per cento, interessante per il 10,8 e non interessante solo per lo 0,4. L'assessore alla Cultura e al Turismo della Privincia di Firenze, Giovanna Folonari, e il direttore dell'Agenzia per il Turismo, Antonio Preiti, hanno illustrato stamani i dati di una ricerca di mercato sulla mostra dedicata all''Atleta della Croazia', aperta a Firenze dal primo ottobre scorso e che chiudera' il 30 di gennaio.


TURISMO: CONFESERCENTI E.ROMAGNA, SI' A MODIFICHE LEGGE SU PROMOZIONEBologna, 19 gen. - (Adnkronos) - Parere favorevole alla modifica della legge regionale 7/98 sul turismo, che regolamenta il settore per quanto riguarda la promozione e la commercializzazione turistica, contenuta in un pdl della giunta di viale Aldo Moro, e' stata oggi espressa da Confesercenti Emilia Romagna, che tuttavia sottolinea la necessita' di reperire risorse aggiuntive. L'associazione ribadisce che ''e' necessario mantenere inalterato l'impianto di base, in quanto si tratta di un provvedimento ancora valido e innovativo che ha consentito la realizzazione di strategie promozionali efficaci e una buona collaborazione pubblico-privato nel settore turistico e finalizzata al raccordo tra promozione e commercializzazione''.


TURISMO: FEDERTURISMO, NEL 2007 PIU' COMPETITIVITA' DELL'ITALIA ALL'ESTERORoma, 21 gen. (Adnkronos) - Piu' competitivita' per l'Italia all'estero, attraverso un consolidamento della politica turistica di concertazione avviata di recente. Questa e' solo una delle priorita' 2007 per il settore, individuate dal presidente di Federturismo Costanzo Jannotti Pecci, nel suo intervento negli scorsi giorni a Napoli durante il Forum sul turismo organizzato dallo Studio Ambrosetti. Jannotti Pecci ha inoltre messo in evidenza l'importanza ''di realizzare il portale Italia nei tempi necessari a raggiungere un risultato positivo per le imprese e per il sistema Italia''.


TURISMO: PAOLINI, UNA CONFERENZA NAZIONALE PER RILANCIARE MONTAGNARoma, 21 gen. (Adnkronos) - Potrebbe svolgersi a marzo una conferenza nazionale dedicata al turismo in montagna e allo sviluppo economico di questo settore. A dirlo il vicepresidente della Giunta regionale e assessore al Turismo, Enrico Paolini, in occasione di una riunione con gli operatori abruzzesi sui temi dell' emergenza neve e dello svolgimento del workshop turistico Italy Symposium dal 18 al 22 aprile a Pescara. Paolini ha infatti annunciato che la sua proposta della conferenza e' stata accolta con favore dal vicepremier Francesco Rutelli.


TURISMO: MONTAGNA, PER OPERATORI VA DIVERSIFICATA OFFERTARoma, 21 gen. (Adnkronos) - Secondo i meteorologi nei prossimi giorni dovrebbe arrivare il vero inverno a cancellare l'incertezza che aveva pesato sulle settimane bianche degli italiani in partenza. ''Dopo cinque anni molto positivi per noi, il clima di quest'anno sta mettendo in evidenza tutte le nostre difficolta''', dice Dario Colecchi, presidente del Consorzio Abruzzo Incoming. ''La speranza e' che nevichi, come dicono, cosi' da permettere un febbraio- marzo in ripresa- aggiunge- ma dobbiamo riorganizzare in modo diverso le nostre proposte e offrire ai nostri turisti attivita' alternative da fare in montagna''.


TRASPORTO AEREO: EUROFLY, PARTE A MAGGIO LAMEZIA -NEW YORKRoma, 21 gen. (Adnkronos) - Parte dal 13 maggio fino a novembre 2007 il nuovo volo Eurofly dall'aeroporto di Lamezia Terme a New York. Il collegamento, via Bologna, si svolgera' una volta alla settimana con partenza la domenica alle 13.45 e ritorno il sabato con volo notturno dall'aeroporto JFK Terminal 4 (partenza alle 20.05 locali e arrivo alle 12.45 del giorno successivo). Con Lamezia salgono a sei gli aeroporti italiani collegati da Eurofly con New York in estate (Bologna, Napoli, Palermo, Pescara e Roma).

Nessun commento: