Pubblicato da Mariano Paesani

domenica 14 gennaio 2007

Rassegna stampa 13 - 14 gennaio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 13 – 14 gennaio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Shopping a Milano e soggiorno all’Atahotel Executive
Con la promozione ‘Grandi firme e sconti’, valida fino al 28 gennaio

“Grandi firme e sconti” è la nuova promozione di Atahotels creata appositamente per la stagione dei saldi invernali, pensata per tutti coloro che desiderano abbinare la voglia di shopping ad un soggiorno rilassante e raffinato presso l’Atahotel Executive di Milano.
L’offerta, valida fino al 28 gennaio 2007, comprende 2 pernottamenti in camera doppia con upgrade in Junior Suite, cocktail di benvenuto, colazione a buffet e trasferimento al Serravalle Outlet, il maggiore Designer Outlet europeo a soli 50 minuti da Milano, che racchiude 170 marchi dell’alta moda.
L’Atahotel Executive, completamente ristrutturato nel 2004, dispone al suo interno anche di uno “shopping center” con negozi e boutique, con alcune delle marche più note della moda italiana, per rendere davvero a quattro stelle i weekend dei saldi.

Usa, impronte digitali dei turisti inglesi all’Fbi
Una nuova richiesta da parte di Washington, riporta la stampa britannica
I turisti britannici in arrivo negli Stati Uniti potrebbero finire negli archivi Fbi. Secondo quanto riporta la stampa anglosassone, infatti, i cittadini inglesi che si recheranno negli Usa dovranno farsi prendere le impronte digitali di tutte le dita, poi archiviate nel data-base. Non ci sono ulteriori dettagli su come e quando verrà attuata questa regola, che ha ovviamente scatenato critiche e che potrebbe riguardare anche i cittadini di altri Paesi in viaggio negli Usa.

Amadeus Italia sostiene la Fondazione Aldo Garavaglia
Anche nel 2006 devoluto il budget natalizio


Amadeus Italia ha devoluto l’intero valore dei regali di Natale 2006 all’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, in provincia di Milano, centro, che da oltre un secolo, è tra gli indirizzi italiani più conosciuti per il ricovero e la cura degli handicap più gravi. La Fondazione Aldo Garavaglia “Dottor Sorriso” Onlus, che opera in Italia dal 1996, lo scorso novembre ha ottenuto la Certificazione di Qualità secondo la norma UNI ISO 9001-2000, dopo attenta verifica ispettiva dell’Ente Certificatore Dasa Ragister.


Legambiente Turismo presenta il decalogo del turismo sostenibile
A Vacanze Weekend il 10 e 11 marzo

Legambiente Turismo sarà presente a Vacanze Weekend il 10 e 11 marzo nel quartiere di PadovaFiere con alcune iniziative rivolte ai visitatori e agli operatori professionali presenti in fiera volte a sensibilizzare domanda e offerta verso un nuovo modello di turismo sostenibile e di comportamento responsabile.
Vacanze Weekend - il nuovo circuito dedicato al turismo e alle attrezzature per il tempo libero che sarà ospitato nel 2007 a Padova e, a partire dal 2008, anche a Brescia, Genova, Torino e Trieste - si rivolge alle famiglie e agli appassionati di sport. Dalle ricerche è emerso come, sia dal lato della domanda sia dell’offerta, vi sia una richiesta crescente di conoscenza e informazione sulle tematiche legate alle vacanze, nel rispetto e sostegno dell’ambiente, e sui comportamenti correlati. Per rispondere a questa esigenza Vacanze Weekend e Legambiente Turismo hanno sviluppato un’offerta di aggiornamento di qualità in grado di portare contenuti alla manifestazione e fornire un reale valore al visitatore e all’operatore professionale coinvolti.

Viscardi Hotels collabora con Zelig
Acquistando un pacchetto weekend in omaggio un ingresso ad Area Zelig Cabaret
Il gruppo Viscardi Hotels ha dato il via a una collaborazione per offrire ai suoi clienti un momento di divertimento: acquistando un pacchetto weekend presso il Best Western Hotel Cristoforo Colombo e il Best Western Hotel Felice Casati di Milano, si avrà in omaggio un ingresso a uno degli spettacoli di Area Zelig Cabaret. I week-end in cui sarà possibile usufruire dell’offerta sono quelli del 26-27-28 gennaio e del 2-3-4 febbraio. Le stanze presso i due hotel destinate a questa proposta sono superior e i posti riservati ad Area Zelig Cabaret sono in platea, il tutto a prezzi vantaggiosi. Le prenotazioni vanno effettuate entro il 23 gennaio ed sono soggette a disponibilità. In fase di booking, specificare che si tratta del pacchetto Zelig.

L’opera di Michelangelo Pistoletto sulla spiaggia del Grand Hotel Rimini
Per il giorno di San Valentino

Dallo scorso mese è collocata sulla spiaggia del Grand Hotel Rimini: si tratta di “Amare”, l’opera dell’artista italiano Michelangelo Pistoletto. Un’installazione site-specific, concepita cioè in funzione dello spazio in cui è installata ed è composta da una grande lastra specchiante, lunga circa venti metri ed alta circa quattro, rivolta la struttura e la città e rimarrà esposta fino al 18 febbraio nell’ambito della rassegna riminese “il Mare d’Inverno”. Per San Valentino assume il ruolo di simbolo della festa degli innamorati e il Grand Hotel Rimini propone a tutti i suoi i clienti un pacchetto ad hoc: pernottamento in camera doppia, bouquet di rose rosse e cesto di frutta fresca all’arrivo, prima colazione in camera, cena, late check out, utilizzo del fitness corner e parcheggio privato.

Usabound, l’arte del buon bere nella programmazione 2007
L’operatore propone le serate Wine Seduction
Programmi che uniscono il buon bere all’arte di usare il vino per suscitare interesse "Diamo avvio alla programmazione 2007 lanciando una novità assoluta - dichiara Benedetto Cico, Presidente e ceo di Usabound - Si tratta di Wine Seduction, ovvero una serata speciale a New York, che unisce il buon bere all’arte di usare il vino per suscitare interesse, passione e sensualità”.
“Wine Seduction - prosegue Cico - è ideale per un gruppo organizzato, sia leisure che di incentivazione perché combina divertimento e informazione”.
Una sommelier italiana residente a New York guida l’evento seguendo un percorso che comprende una cena con quattro vini diversi e le istruzioni su come usarli: per seduzione, per nuove conoscenze, per amicizia o affari. Ogni programma può essere calibrato e personalizzato per le necessità, obiettivi ed atmosfera di ogni singolo gruppo.

GVnostop

14.01.2007 - 15:48:00
Best Western Hotel La Solara è Gold Metal Award - Best Summer Sun Accomodation - Il premio è stato assegnato da Tui – Thomson
Un nuovo riconoscimento per un albergo Best Western Italia. Thomson, agenzia del gruppo Tui, ha infatti riconosciuto il Best Western Hotel La Solara di Sorrento quale Overall Winner per Best Summer Sun Accomodation 2006.
Il premio rappresenta il riconoscimento dell’attenzione costante ai desideri di una clientela sempre più esigente e l’impegno per il mantenimento degli standard qualitativi necessari, ed è tanto più significativo in quanto assegnato da un’organizzazione che nel corso del 2006 ha pianificato viaggi per 4 milioni di persone nel mondo di cui 105 mila hanno scelto l’Italia e ben 45 mila hanno optato per l’area turistica compresa tra i golfi di Napoli e Salerno.








Inaugurato Orvm, il nuovo bar & restaurant del Westin Excelsior di Firenze
Con una serata in occasione della 71° edizione di Pitti Immagine Uomo

Ieri, venerdì 12 gennaio, con un cocktail party a partire dalle 20.30 per festeggiare la chiusura della 71° edizione di Pitti Immagine Uomo, si è inaugurato Orvm, il nuovo bar-ristorante del Westin Excelsior di Firenze, recentemente ristrutturato ispirandosi alle originali forme architettoniche e arredato con particolari esclusivi.
Accessibile direttamente dalla lobby, aperto tutti i giorni dalle 10.00 del mattino all’una di notte, il bar Orvm offre un ambiente giovane e ricercato, da frequentare in vari momenti della giornata per consumare i cocktail consigliati dal primo barman Mario D’Onghia.
Anche la musica ha un ruolo da protagonista: ogni sera esibizioni live di piano e sax per gli ospiti presenti. Per chi invece non rinuncia all’aperitivo, dalle 19.00 alle 21.00 il nuovo concetto di relax si chiama Unwind: un momento che accompagna il passaggio fra la fine della giornata lavorativa e l’inizio della serata.

GVbusiness


Turismo a Roma, anno boom. Ben 23mln di presenze
I dati dell'Ebtl parlano di una crescita del 25% negli ultimi tre anni. Per il 2006 18mln i clienti negli alberghi e 5mln in bed'n'breakfast e ostelli. La soddisfazione di Veltroni. Saldi, domani parte la corsa all'affare

Roma, 12 gennaio 2007 - A Roma nel 2006 si è registrato un boom per il turismo con 23.620.813 presenze: 18.262.339 negli alberghi e 5.358.474 nelle strutture extra-alberghiere come bed and breakfast o ostelli. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Roma Walter Veltroni illustrando il rapporto annuale 2006 dell'Ente bilaterale turismo (Ebtl) insieme con il vicesindaco Maria Pia Garavaglia, l'assessore comunale alla Cultura Silvio Di Francia, il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli, il presidente dell'Ebtl Giacarlo Mulas e operatori del settore.
Veltroni ha sottolineato che si e' passati dai 13.476.205 di presenze negli alberghi romani del '97 ai 18.262.339 del 2006 e l'obiettivo e' ''arrivare entro la fine del mandato a 20 mln negli alberghi di Roma e 25-26 mln complessivi''. Nel 2006 gli arrivi sono stati 7.471.986 (piu' 10,05%) e le presenze 18.262.339 con un piu' 10,14%, ''un dato incomparabile con il resto del Paese - ha detto Veltroni - dove la crescita delle presenze e' stimata a piu' 3,77%''. Negli ultimi 3 anni c'e' stato un piu' 25,8% di arrivi e un piu' 26,2% di presenze.
''Un risultato - ha sottolineato Veltroni - raggiunto grazie al lavoro di questi anni fatto di tanti eventi e iniziative: dalla Notte Bianca all'Nba alla Festa del Cinema alle mostre all'Ara Pacis. E si potra' migliorare ancora grazie al centro congressi, alla nuova Fiera di Roma, ai nuovi mercati generali ai campus universitari e a tante altre iniziative".
Roma piace sempre di piu' ai turisti statunitensi e nord-americani in genere, cinesi, tedeschi e russi. Sono loro a detenere, nel 2006, i picchi piu' alti di incremento delle presenze e degli arrivi nella capitale. Il rapporto annuale dell'Ebtl mostra che dal Nord America c'e' stato un piu' 16,02% di arrivi e piu' 13,93% presenze, dalla Cina piu' 12,46% di arrivi e piu' 7,31% presenze, dalla Germania piu' 13,71% arrivi e piu' 16,25% presenze, dalla Russia piu' 36,71% arrivi e piu' 27,29% presenze. Per Veltroni questi dati mostrano la necessita' di incrementare i voli intercontinentali sull'aeroporto di Fiumicino. Secondo il rapporto Ebtl, inoltre, gli alberghi nel 2006 hanno registrato un livello di occupazione del 76% e la permanenza nella capitale e' di tre giorni per gli stranieri e di 2,4 per gli italiani.

RomaOne

L'ex assessore Racchelli condannato a 4 anni e mezzo
Ettore Racchelli nell'aula di tribunale di Verbania con il suo avvocato prima della sentenza

Il "padrone del turismo" nella giunta Ghigo dovrà riuscire a risarcire la Regione
Quattro anni e sei mesi di carcere per corruzione, 200 mila euro da risarcire alla Regione Piemonte per danni d’immagine: per Ettore Racchelli, questa volta, la botta sarà dura da assorbire. L’indulto gli evita sin d’ora la prospettiva di finire in carcere, ma gli toccherà metter mano al portafogli e sognare in piccolo. Proprio lui che, appena l’«altro ieri», marzo 2005, sotto processo per fatti analoghi, si presentava ancora in tribunale a Verbania, il suo feudo in tutto e per tutto, come il padrone. Perché sì: la tradizione industriale della zona era andata a farsi benedire da un po’ e, sull’onda di una più decisa vocazione turistica, l’Ettore, assessore regionale di Forza Italia al Turismo e alle Olimpiadi, era diventato il gran dispensatore di progetti di rilancio, leggi e aiuti economici al suo bacino di elettori: albergatori e commercianti su tutti.

Con gli alberghi Racchelli aveva a che fare anche prima del gran salto in politica, al seguito dell’imprenditore numero uno nella scala dorata del successo, il Cavaliere, e pure lui da imprenditore: ramo forniture alberghiere. Poteva scapparci, anche per l’Ettore, un piccolo conflitto d’interesse. Ma un imprenditore e un uomo politico della nuova generazione così dinamico come lui l’aveva superato di slancio. Adesso si può raccontare come: costituire società con amministratori vicini alla sua famiglia, acquisire terreni sotto traccia, cambiare leggi regionali, progettarvi grandi complessi alberghieri o centri commerciali, magari gli uni e gli altri. Sempre dalle parti del Lago Maggiore. Una volta su un monte a picco su un paesaggio mozzafiato, un’altra all’ombra di grandi platani, nei paraggi di ville settecentesche.

Ettore Racchelli è un uomo di gusto. L’ha capito anche il pm Fabrizio Argentieri, un tempo il calimero di Verbania perché aveva osato mettersi contro il «padrone» e che, a forza di seguirne i vizietti, è riuscito a raccogliere le prove degli incroci fra politica e affari dell’Ettore: sugli «alberghi d’oro» il pm aveva subito una sonora sconfitta e Racchelli aveva montato la sua campagna 2005, per la rielezione in Regione, su un video che lo ritraeva in lacrime alla lettura della sentenza di assoluzione «perché il fatto non sussiste».

Ieri si è consumata la «vendetta» del magistrato. A tal punto che si è permesso di sbottare quando l’Ettore ha provato il tutto per tutto presentando una ricevuta di ristorante di quattro anni fa come prova che il suo autista si sarebbe trovato nel posto giusto (per la difesa) per donargli un alibi in un giorno cruciale per l’accusa. L’avvocato Elena Negri, parte civile per la Regione, aveva stuzzicato l’Ettore che si era presentato al processo con una valanga di scontrini e fatture (molte del ristorante del fratello) rimborsategli dalla Regione: «Quel giorno ero lì e non là». Negri: «Per il giorno più importante lei non ha ricevute fiscali». Giù il sipario.

Il Sole24Ore ALBERTO GIANO TORINO





Business Tourism & Travel

Published: 13/01/2007 12:00 AM (UAE)
France to help Libya boost tourism sector
Tripoli: France will help Libya expand its under-developed tourism industry as the North African country emerges from over a decade of isolation, a Libyan government official said.

Under a deal signed this week, French tourism development agency ODIT France will offer technical assistance for 17 new tourist investment zones along 180 kilometres of coast near the eastern town of Tubruq, said Ali Fares, secretary of Libya's tourist development authority. The contract also covers a 20 kilometre-long area to be developed at Sabratah in the west.

He said tourism projects worth 4 billion dinars ($3.13 billion) were under way, ranging from foreign to joint and local investments.

The country has a wealth of ancient Greek and Roman ruins along a mostly unspoilt 2,000 kilometres of coastline and the interior offers pristine desert scenery and ancient sites, sand dunes and mountains.

It has become an appealing offbeat destination even though tourists have a long wait for visas and a poor transport infrastructure makes it hard to travel around independently.

Fares said he expected a big increase in visitors this year, especially those stopping off on cruises.

Gulf News - Reuters

Nessun commento: