Pubblicato da Mariano Paesani

giovedì 25 gennaio 2007

Rassegna stampa 24 -25 gennaio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità
24 - 25 gennaio 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)



Dal 13 al 15 aprile la 17ma edizione di Ecotur
Pari a 8 miliardi di euro il fatturato generato dal segmento nel 2005
Si terrà dal 13 al 15 aprile prossimi a Montesilvano (Pe) la 17ma edizione di Ecotour: il settore, pur costituendo ancora una nicchia, è stato capace di generare nel 2005 un fatturato di oltre 8 miliardi di euro, pari a circa il 10% del turismo nazionale, in aumento del 12,7% rispetto all'anno precedente. "La manifestazione - ha spiegato l'amministratore delegato della società organizzatrice della manifestazione, Lorella de Luca - si pone come momento d'incontro fra la domanda e l'offerta da parte di chi, nei rispettivi ruoli, gestisce e promuove il prodotto natura nelle sue varie tipologie, dalla semplice gestione dei parchi e delle aree protette alla localizzazione delle strutture ricettive, dall'artigianato all'enogastronomia, dalla gestione di eventi alla programmazione di iniziative miranti alla tutela del territorio". Nella passata edizione i visitatori sono stati oltre 20.000, gli espositori 200, 104 i tour operator della domanda internazionale provenienti da 23 paesi e oltre 1.000 gli operatori italiani dell'offerta.

NoFrills presenta l’edizione primaverile
Il 16 e 17 marzo alla Fiera di Bergamo
I prossimi 16 e 17 marzo si svolgerà, alla Fiera di Bergamo, la quinta edizione di NoFrills, il workshop b2b rivolto al mondo del turismo. La manifestazione, che fin dall’esordio è stata ben accolta dal pubblico di settore e che ha registrato numeri in costante crescita, presenta per il prossimo appuntamento primaverile un format sempre più organizzato, al fine di venire incontro alle esigenze sia degli espositori sia dei visitatori.

Ad Istanbul Emitt 2007
Dal 15 al 18 febbraio


Istanbul ospiterà dal 15 al 18 febbraio la Fiera turistica Emitt, giunta alla sua 11^ edizione. La Fiera Internazionale dei Viaggi e Turismo dell’Est Mediterraneo continua ad offrire agli espositori dell’Est e dell’Ovest numerose opportunità per il mercato turistico internazionale: 2000 partecipanti da 55 Paesi, 5 padiglioni espositivi. Si svolgerà presso la sede Tuyap-Beylikduzu. I maggiori enti organizzatori della manifestazione: Ekin (Ente Organizzazione Fiere); Turofed (Federazione Hotel della Turchia); Tyd (Associazione Nazionale Turca Investitori del Turismo), Tuyap (Ente Organizzazione Fiere).


Fiavet Lazio sul futuro del turismo laziale
Formazione, workshop e convegni per lo sviluppo del territorio
Incontro conviviale ieri sera a Roma organizzato da Fiavet Lazio, per la presentazione dei progetti che saranno promossi nel 2007, a favore delle adv e del comparto turistico regionale.
Cinzia Renzi ha sottolineato l'impegno di Fiavet Lazio, di cui è presidente, per l'organizzazione di corsi di formazione e di incontri con le istituzioni per “portare avanti un'attenta politica turistica con operazioni di marketing territoriale per Roma e regione Lazio. Sono allo studio iniziative di promozione turistica in ogni settore, da workshop e convegni dedicati alla promozione del territorio fino alla partecipazione alle più importanti fiere di turismo. Da quando il comune di Roma diffonde con anticipo il calendario delle manifestazioni quali mostre, rassegne, fiere, i t.o. incoming sono stati in grado di organizzare pacchetti ad hoc con un incremento del turismo nella Regione. Una riprova dell'importanza di una sinergia con le istituzioni”.
Patrizia Ninci, assessore alle Politiche del Turismo della Provincia, ha reso noto i dati sugli arrivi nella provincia di Roma che registrano una crescita pari al 7,28% e al 4,85 nelle presenze nelle strutture extra alberghiere come bed & breakfast e agriturismo, “realtà che vanno gestite con linee strategiche di marketing e politiche turistiche”. Le presenze complessive sono state 28.173.592 pari a un +8,77% rispetto al 2005. Patrizia Ninci ha annunciato che l'assessorato sta procedendo a una riorganizzazione sistematica degli uffici per una migliore qualità e velocità, al fine di rendere un servizio migliore all'utenza. “A breve si prevede l'apertura di un Ufficio Sanzioni che vedrà l'assessorato insieme alla polizia provinciale e municipale impegnato contro l'abusivismo che penalizza il sistema turistico” ha sottolineato Ninci.
Fiavet Lazio, membro dell'Ebtl (Ente Bilaterale Turismo Regione Lazio) conta circa 450 agenzie iscritte che possono usufruire di tutti i servizi di consulenza di cui hanno necessità. Tra i primi appuntamenti in programma per gli adv, i seminari dedicati alla finanziaria e al Tfr.

Astoi incontra le istituzioni: dossier Tunisia e 314 i primi temi
E’ fissato per domani l’appuntamento con il neodirettore del Dipartimento Turismo
Il calendario di eventi che Astoi ha in programma per l’anno in corso si aprirà domani con l’incontro con Angelo Balducci, neodirettore del Dipartimento Turismo presso la Vicepresidenza del Consiglio dei Ministri. “Parleremo del dossier Tunisia, ossia del piano che prevede la proposta del Gran Tour del Mediterraneo e che immetterà sul mercato cinese un prodotto nuovo, frutto della sinergia tra il nostro Paese e quello nordafricano – spiega Alberto Corti, direttore generale Astoi nel corso di un incontro oggi presso la sede associativa a Milano -. A questo si aggiunge il tema della revisione della direttiva 314 che regolamenta il pacchetto di viaggio e che dovrà prevedere un’estensione per le nuove formule di vacanza, ossia il dynamic packaging”. Un altro appuntamento riguarderà la tematica fiscale, che sarà dibattuta il 31 gennaio prossimo presso l’Agenzia delle Entrate. “Ci riceveranno ben sei funzionari – avverte Corti – e dovremo porre le basi per arrivare ad un testo unico in tema di imposte dei servizi turistici. Tra i primi punti da affrontare c’è la normativa riguardante l’elenco clienti”.

Gran Tour del Mediterraneo: a fine anno i primi pacchetti
Le vendite sul mercato cinese si avranno dal 2008 e nel 2010 i primi risultati concreti

Il via libera risale alla riunione dei ministri degli Esteri e del Turismo di Hammamet nel 2006 e per fine anno la proposta si concretizzerà in una serie di pacchetti di viaggio. Si tratta del Gran Tour del Mediterraneo, “un prodotto nuovo – ha spiegato oggi Alberto Corti in sede Astoi – che si rivolgerà in fase di beta test al mercato cinese e che vuole riattivare il flusso di turisti che hanno già visto l’Europa”. Un’alternativa al Gran Tour d’Europa per un pubblico di target più alto, con disponibilità di spesa tra i 2.200 e i 2.500 euro (stimati nel 2004). Il tour unirà località italiane e tunisine in un circuito della durata di circa due settimane. Tre i temi di interesse: il prodotto culturale, quello enogastronomico e il benessere, che andranno ad incidere trasversalmente sia sul segmento leisure che incentive. “Si potrebbe partire da Roma per visitare il Sud, prima di trasferirsi in terra tunisina per poi rientrare su Roma o Milano”. Il tema dello shopping è considerato un elemento complementare e dovrebbe incentrarsi su Toscana e Milano. “Le prime vendite partiranno nel 2008 – sostiene Corti – e per vedere i primi risultati concreti bisognerà aspettare il 2010. Questo rappresenta comunque un inizio, la base di un networking che in futuro dovrà allargarsi ad altri Paesi dell’area mediterranea”.
GV Update

Pubblicità gratuita alla propria attività attraverso Google Maps. Anche in Italia.Qualsiasi sia il settore della tua attività e la sua tipologia, forse non sei a conoscenza che ti puoi fare pubblicità gratis da solo, semplicemente utilizzando una opportunità poco conosciuta offerta da Google Maps

Qualsiasi sia il settore della tua attività (agricoltura, industria, commercio o servizi) e la sua tipologia (negoziante, artigiano, libero professionista, etc.), forse non sei a conoscenza che ti puoi fare pubblicità gratis da solo, semplicemente utilizzando una opportunità poco conosciuta offerta da Google Maps.

Sempre piú persone cercano informazioni con i motori di ricerca, e tra questi il piú utilizzato in assoluto é Google con il suo servizio di mappe Google Maps, che ti permette di trovare rapidamente informazioni semplicemente selezionando l'area geografica di ricerca e inserendo ad esempio "pizzeria", "albergo", "avvocato", "idraulico", etc., visualizzando immediatamente sulla mappa i risultati della ricerca con la loro posizione geografica precisa e una scheda informativa completa.

Questo tipo di ricerca viene anche spesso effettuata direttamente dai cellulari di ultima generazione, vedi post precedente Nuove carte Italiane Google Maps per PC e cellulari.
Se vuoi anche tu aggiungere la tua attività all'elenco dei risultati di Google Maps, e farti trovare dai tuoi potenziali clienti, devi semplicemente registrarti nel Business Center di Google Maps (se non avessi ancora un conto Google lo puoi creare qui), poi inserisci le informazioni richieste (nome, indirizzo, categoria…), e dopo 10/15 giorni riceverai una cartolina postale con il PIN da registrare nel Business Center di Google Maps.
Una volta verificato il tuo PIN, potrai cercare la tua attività su Google Maps, visualizzarla su mappa o immagine satellitare, mantenendo il pieno controllo sulle tue informazioni, senza doverti preoccupare di scadenze di pubblicazione o di contenuti obsoleti, dato che potrai modificare da solo le tue informazioni in qualsiasi momento, e i risultati di ricerca rifletteranno le tue modifiche entro sei settimane.
Il costo ? Non ti costerà nulla, e raggiungerai clienti potenziali qualificati, forse in questo preciso momento c'è qualcuno alla ricerca in Google Maps dei tuoi prodotti e servizi, perché non farti trovare più facilmente?

Businessonline.it

Roberto Lucchini nuovo a.d. Avis Autonoleggio
Gianfranco Roncadin assume la carica di presidente
Roberto Lucchini è il nuovo amministratore delegato Avis. Gianfranco Roncadin, amministratore delegato uscente, assume la carica di presidente. Lucchini, dopo un'esperienza come marketing director del Gruppo Avis Europe, è stato nominato nel 1999 country manager Avis Italia. Lucchini è vice presidente Aniasa(Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici). Il nuovo amministratore delegato illustra l’obiettivo principale da raggiungere: "Grazie al nostro lavoro, alle nuove professionalità che sono cresciute in Avis in questi ultimi anni, alle nuove strategie adottate, a tutto il management, abbiamo da tempo intrapreso un percorso che, oltre a migliorare i nostri risultati, deve avere come fine il consolidamento del nostro marchio presso la clientela. Questo passaggio di consegne avviene nel segno della continuità con il lavoro sinora svolto, che ha portato ottimi risultati ed ha rafforzato l’immagine del servizio Avis, basato sui tre principi chiave, velocità, chiarezza e trasparenza, e sull’innovazione tecnologica".

Aumento a doppia cifra per il revPar alberghiero
+16,5% in Medio Oriente e +12% in Europa
Cresce a doppia cifra il revPar alberghiero globale: è questo il risultato messo in evidenza dall'HotelBenchmark Survey di Deloitte sulle regioni Aisa, America centrale e del Sud, Europa e Medio Oriente. In particolare quest'ultimo registra la crescita più alta, pari al +16,5%, con una tariffa media di 142 dollari, +17,8% rispetto all'anno scorso. In Europa il revPar è salito del 12%, a quota 102 dollari, con una crescita quasi doppia rispetto al 2005.

Nuove nomine in Atahotels
A Dennis Zambon la direzione generale dei business hotel milanesi
Atahotels ha affidato la direzione generale di tutti i business hotel di Milano a Dennis Zambon. Zambon completa il team di direzione delle business unit Atahotels, composto da Antonio Cavaletto, coordinatore dei resort, e Barbara Audisio, direttore generale residence.
Alessandra Bragoli è stata nominata direttore delle due strutture milanesi Atahotel Quark e Quark Due Residence.


Finanziaria 2007, oggi riunione a Roma con Assotravel
L'associazione prende parte all'incontro indetto in sede ministeriale sull'elenco fornitori e in materia fiscale per le adv

E' stata convocata oggi a Roma in sede ministeriale riunione sul tema dell'elenco fornitori e degli adempimenti a carico delle adv, così come previsto nella Finanziaria 2007. Ne dà notizia Assotravel, che vi prenderà parte con Confindustria. Questi i temi nello specifico: invio telematico dei corrispettivi; elenco clienti/fornitori; dichiarazioni fiscali.
"La Finanziaria ha introdotto una serie di oneri a carico delle agenzie di viaggi per quel che riguarda il tema, già diffuso in altri comparti produttivi, dell'elenco clienti/fornitori - spiega l'associazione in una nota -. Allo stato attuale, infatti, le imprese sembrano tenute a tale adempimento di comunicazione del codice fiscale. Si utilizza il condizionale poiché il provvedimento comporta anche l'esposizione dell'Iva correlata al codice fiscale del cliente che, in caso attività 74ter, non viene invece esposta in quanto non rilevata in modo disgiunto. A questo si aggiungono i normali problemi di riservatezza dei clienti che intercorrono tra intermediario e produttore oltre quelli logistico informatici di organizzazione dei dati".

Bilancio positivo per il primo anno dell'Holiday Inn Turin–Corso Francia
Dispone di 130 camere
InterContinental Hotels Group festeggia il primo compleanno dell’Holiday Inn Turin - Corso Francia, operativo già dal febbraio 2006. L’hotel, realizzato nel quartiere conosciuto con il nome di Ex Venchi Unica è situato in posizione strategica tra Corso Francia e Piazza Massaua. Si trova a pochi minuti dal quartiere fieristico del Lingotto, adiacente alla stazione della nuova metropolitana di Torino, facilmente raggiungibile dal centro e dalla stazione ferroviaria. L’hotel dista due chilometri dalle vie del centro e dalla stazione ferroviaria. L’Aeroporto Internazionale Sandro Pertini è a 15 km ed è direttamente collegato con i trasporti pubblici della città. Su richiesta è a disposizione un servizio navetta e di noleggio auto con conducente. Dispone di 130 camere (fumatori e non) suddivise in business, superior e junior suite. Il centro congressi interno offre 6 che possono ospitare fino a 150 persone. In questo primo anno di attività la struttura si è proposta al mercato torinese riscontrando subito l'attenzione da parte di operatori internazionali, aziende, istituzioni, enti e associazioni. “Il nostro segreto? Una scrupolosa attenzione ai dettagli, al design e all’innovazione tecnologica. Flessibilità e soluzioni a portata di mano”, dichiara Alessandro Potenza, sales and marketing director di City Hotels Company. Ci sentiamo un po’ come dei sarti, offriamo soluzioni tagliate su misura per ogni cliente”.

GVnostop
Nasce Sprice.com, un nuovo meta-motore per il travelUn meta motore di confronto prezzi nel travel è stato presentato ieri a Parigi dall'amministratore delegato della società che l'ha creato, Travel Meta Search (Tms), Pascal Bordat. Su Sprice.com è infatti possibile fare ricerche per viaggi in Europa e in Asia, attraverso tre sotto-siti, uno in francese per la Francia e due in inglese, per la Gran Bretagna e l'Asia (Singapore). "Abbiamo detto che vogliamo raggiungere il tetto di un milione di visitatori al mese entro la fine del 2007. Anche se credo che supereremo questa soglia" ha affermato Bordat. Tms è stata creata grazie alla fusione del 2005 tra la compagnia di Strasburgo Coelis e di quella di Singapore Fare.Net


Firenze: Villa La Vedetta entra nel circuito Relais & Chateaux

L'hotel Villa La Vedetta di Firenza è entrata a far parte di Relais & Chateaux, che conta 460 associati in 50 Paesi di tutto il mondo. Dopo la selezione Relais&Chateaux ha ammesso a pieno titolo tra le sue struutre la struttura ubicata a piazzale Michelangelo a Firenze. Le motivazioni che hanno incoraggiato Villa La Vedetta ad affiliarsi al brand Relais & Chateaux sono molteplici: il resort è l'unico a essere selezionato a Firenze per il circuito R&C sia per le caratteristiche della struttura stessa che per l'ubicazione

Scardino nominato direttore operativo di Soglia Hotels

Il gruppo alberghiero Soglia Hotels & Resorts ha un nuovo direttore operativo, Paolo Scardino, che ha, alle spalle, una lunga esperienza nel settore alberghiero italiano e internazionale. La compagnia, che ha sede a Verona, di recente ha lanciato anche un tour operator specializzato nel lungo raggio, Soglia Travel

My Hotels punta ad arrivare ai 15 milioni di fatturatoOtto milioni di euro di fatturato nel 2006 con 12 strutture operative e l'obiettivo di raggiungere nel 2007 i 15 milioni di euro. Questi, in sintesi, il bilancio 2006 e le previsioni 2007 per My Hotels, società alberghiera in espansione sia in Italia che all'estero. Le aperture in programma nel 2007 sono molte. Al Villa Ducale di Parma saranno aggiunte 70 nuove camere. A fine anno sarà inaugurato un albergo a Bologna ed entro fine agosto saranno pronte le prime 50 camere al villaggio Palm Beach a Malindi. Entro i primi di aprile, invece, la catena subentrerà nella gestione di un hotel di recente costruzione a Fiorano (Maranello)


Strategie Baglioni per la crescita. In autunno apertura a BudapestBaglioni Hotels ha chiuso il 2006 con un fatturato di 71,4 milioni di euro (62,2 nel 2005) e ora punta a superare gli 82 milioni nel nuovo esercizio. Nonostante lo scorso anno il gruppo avesse una struttura in meno rispetto al 2005, l'incremento registrato è stato del 14,8%. In autunno verrà aperto il Baglioni Hotel & Spa a Budapest: situato nel cuore della città, all'interno del parco più esteso di Buda, dove un tempo sorgeva l'antica area termale conosciuta come Ràcz Spa, l'hotel è destinato a divenire il più importante spa resort della capitale ungherese e ingloberà reperti di un bagno turco del 1550. La struttura disporrà di 61 camere, due ristoranti e tre sale riunioni

Worldhotels in netta ascesa sul mercato cineseCrescita del 23% sul fatturato derivante dal mercato della Cina per Worldhotels nel 2006. Il risultato è frutto degli investimenti sulle destinazioni con 10 nuove strutture aperte, che hanno consentito di incrementare l'offerta del gruppo di 4mila camere raggiungendo i 35 hotel di proprietà nell'area. Ad annunciare i risultati all'annuale conferenza di Shanghai è stato il ceo Michael J. Ball: "Questa crescita riflette il boom ecoomico dell'Asia e allo stesso tempo anticipa i risultati che ci aspettiamo dalle Olimpiadi". Il 2007 di Wordhotels è orientato allo sviluppo del mercato Mice


Portale Italia.it: accordo raggiunto per i contenutiIl coordinamento nazionale degli assessori al Turismo ha dato il via libera allo schema di convenzione per la redazione del portale telematico Italia.it. L'annuncio arriva dal coordinatore degli assessori regionali, Enrico Paolini. A essere regolate sono le modalità di condivisione, tra il dipartimento per l'innovazione e le tecnologie e le Regioni, su come riempire di contenuti il portale. Si prevede che i progetti legati a tali contenuti siano finanziati per il 90% dal dipartimento e per il 10% da ogni singola Regione

TTG news


LAZIO: APTL, AL VIA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEI PERCORSI CULTURALIRoma, 22 gen. - (Adnkronos) - La neonata Agenzia Regionale per la Promozione Turistica del Lazio ha avviato ufficialmente le procedure per sottoscrivere il protocollo d'intesa per la promozione e la valorizzazione dei percorsi culturali, tra i quali la Via Francigena, la Via Carolingia e la Rotta dei Fenici. L'accordo e' avvenuto in seguito ad un incontro fra l'Agenzia Regionale per la Promozione Turistica del Lazio, il Dipartimento per lo Sviluppo e la Compatibilita' del Turismo e la Direzione Generale del Ministero per Beni Architettonici e Paesaggistici.


Libero recesso da contratti tv e tlc
25/01/2007 23:00 - ANSA
Lo prevede il decreto legge sulle liberalizzazioni

(ANSA)-ROMA,25 GEN- Liberta' di recedere in ogni momento e senza vincoli di tempi o spese,da tutti i contratti con operatori di telefonia, reti tv, servizi internet. A stabilirlo - secondo quanto riferito da fonti ministeriali - e' il nuovo decreto legge sulle liberalizzazioni. Gli attuali contratti dovranno pertanto tenerne conto ed essere adeguati entro 60 giorni.



4^ domenica del mese Antiquariato, collezionismo e curiositàA due passi da Roma e dai Castelli Romani, l’eccellente appuntamento mensile con l’Arte e l’Antiquariato, all’insegna della qualità e del buon gusto, si rinnova e cambia la sede espositiva con Ciampino900. Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ciampino, Assessorato alle Attività Produttive, la splendida area di Via Mura dei Francesi ospiterà circa ottanta selezionati Operatori che esporranno il meglio dei loro prodotti di antiquariato, collezionismo, artigianato. Un padiglione fieristico in piena regola, un’area elegante accuratamente allestita con ordinati e raffinati gazebo ed un efficiente punto ristoro. Ciampino900, apre i battenti l’intera giornata della domenica dalle 8.00 alle 20.00. Una giornata gradevole ed interessante, da trascorrere tra mobili, cartoline, libri, monete, francobolli, grammofoni, bigiotteria d’epoca, oggetti del passato e dei ricordi. Oltre a ciò, una ricca offerta di artigianato italiano di Alta Qualità come vimini e paglia, decoupage, legno intagliato, ferro battuto, trompe l’oeil, ceramica e porcellana, cuoio e pelle, vetro e cristallo decorato, oggetti realizzati a mano in pasta di mais, di sale, in cernit, in resina, in cera. In più, artigianato etnico dell’America Latina, Africano e Orientale attentamente scelto. Manifestazione unica nel suo genere ad offrire, oltre al resto, un servizio di perizia ed expertise di Arte ed Antiquariato curato dai soci dell’Associazione Antiquari Riuniti Castelli Romani. Piacevoli sorprese arricchiranno inoltre l’appuntamento, tra artisti di strada, musica e tanto altro. Ciampino900, più di un Mercatino, più di una semplice passeggiata tra le bancarelle: un appuntamento da non perdere con l’Arte con la A maiuscola.
Finesettimana.it

Nessun commento: