Pubblicato da Mariano Paesani

venerdì 28 settembre 2007

Rassegna 26-27-28 settembre 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità

26-27-28 settembre 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Garavaglia, la famiglia Bettoja interlocutore prezioso

Contribuisce con il proprio lavoro e gli investimenti a valorizzare la stessa città di Roma

Nel suo saluto, nel corso dell'inaugurazione del centro convegni dell'Hotel Nord Nuova Roma, Maria Pia Garavaglia, sindaco di Roma, ha sottolineato che la famiglia Bettoja è per il Comune un interlocutore prezioso, che contribuisce con il proprio lavoro e gli investimenti a valorizzare la stessa città di Roma. “Se la capitale funziona arricchisce anche il resto del Paese – ha detto il sindaco -. Migliorare il ricettivo, conservando strutture tradizionali, investire sull'accoglienza significa rendere più bella e appetibile la città di Roma, nell'interesse di tutti”.

Inaugurato il centro convegni dell'Hotel Nord Nuova Roma

Tre le sale principali per un totale di 110 persone

Inaugurati ieri sera i nuovi spazi congressuali dell'Hotel Nord Nuova Roma di proprietà della famiglia Bettoja, albergatori da cinque generazioni. Il centro convegni è strutturato con 3 sale, rispettivamente la Planetario con una capacità di 45 persone, Diocleziano da 30 e la Sala Massimo da 35 persone oltre ad un salottino privato. La capacità totale è di 110 persone. Vanta la più moderna tecnologia. Maurizio Bettoja, a.d. del gruppo ha spiegato che i nuovi spazi congressuali completano in maniera ottimale i servizi offerti dall'Hotel Nord Nuova Roma, un tre stelle di tradizione, frequentato da un'affezionata clientela italiana corporate e leisure per il 35% e da stranieri, in particolare americani per il restante 65%. “Il nostro obiettivo è soddisfare al massimo le esigenze della clientela e l'apertura del nuovo centro congressuale è una ulteriore prova dello sforzo fatto dal gruppo per essere sempre più competitivo sul mercato del business e del congressuale”.

Maurizio Bettoja ha annunciato la ristrutturazione graduale degli altri hotel del gruppo per offrire sempre il meglio lasciando agli alberghi lo stile classico che li contraddistingue.

Kuoni, formazione e cene diventano appuntamenti fissi

In autunno e primavera, in corrispondenza con le uscite dei nuovi cataloghi

Diventeranno appuntamenti fissi da prevedere in due momenti dell’anno (autunno e primavera), in corrispondenza con le uscite dei nuovi cataloghi, gli incontri di Kuoni con gli agenti di viaggi. Sono già numerosi gli incontri formativi e le cene previste dall'operatore tra fine settembre, ottobre e novembre 2007 in diverse località italiane, che approfondiranno destinazioni, prodotti, le novità grazie alla presenza dei veri esperti Kuoni sulle destinazioni, degli Enti del Turismo e dei vettori che interverranno agli incontri. Commenta Mara Bardellini, responsabile vendite trade dell'operatore: “Le formule previste saranno diverse e calibrate sulle reali esigenze del mercato e della destinazione: dalla mezza giornata, alla pausa pranzo in ufficio a vere e proprie cene in locali tipici. Per le prime due, un’occasione reale di approfondimento sulle mete e uno scambio e confronto diretto, mentre le cene saranno principalmente momenti di incontro e pr con gli agenti, accompagnati da brevi presentazioni del prodotto”. Kenya, Stati Uniti, India, Malesia, Oceano Indiano, Messico, Caraibi, Australia e Brasile, queste le destinazioni della programmazione per le quali sono già stati pianificati incontri, per un totale di circa 30 appuntamenti tra formazioni e cene. L'operatore parteciperà a NoFrills Autunno 2007.

Mare del Lazio, identità ancora latente

Presentata la ricerca sulla diffusione del litorale nei cataloghi dell’intermediazione

Un’indagine svolta da Litorale Spa sulla presenza del mare del Lazio nei cataloghi dell’intermediazione organizzata, condotta attraverso l’analisi dei 24 comuni del litorale romano nei cataloghi degli operatori, ha evidenziato come su un totale di 3.853 pagine solamente 66, pari al 1,71% del totale, sono dedicate alle località del litorale laziale. La ricerca sul posizionamento della marca "Mare del Lazio" è stata condotta da alcuni studenti provenienti dal corso “Promotori turistici per lo sviluppo sostenibile del litorale romano” promosso da RomaNatura e coordinati dal prof. Antonio Percario. L’analisi ha preso in considerazione la qualità e la quantita degli strumenti utilizzati dalle maggiori categorie dell’intermediazione, tour operator, web agency, t.o. incoming e operatori specializzati in case vacanze. Ne sono emersi dati interessanti: i maggiori t.o. escludono oggi il Mare del Lazio dalla programmazione, le proposte inserite invece si concentrano sulla Riviera di Ulisse (Terracina, Sabaudia, San Felice Circeo, Ponza), mentre hanno poca considerazione la Riviera Etrusca e quella Romana. L’identità del Mare del Lazio è ancora latente, si confondono spesso le località laziali con quelle campane, l’offerta dei t.o. si concentra sulle stesse destinazioni e sulle stesse strutture ricettive, il rapporto qualità-prezzo non risponde ai servizi offerti. “E’ necessario mettere insieme nel futuro dello sviluppo turistico alcuni fattori che non hanno dialogato insieme, il sistema della ricettività turistica, una qualità ambientale che abbatta il degrado ed un’intelligente commercializzazione del prodotto” - ha dichiarato Romolo Guasco, presidente Litorale Spa -. C’è un grande lavoro da fare per cambiare il turismo sul litorale, manca la sensibilità e la professionalità nell’organizzare il prodotto, sarebbe necessario costruire percorsi ed itinerari anche fuori dalle stagioni estive”.

100 mln l’investimento per Pragelato Village Resort & Spa

Di proprietà di Heuston Hospitality, compagnia privata irlandese

Oltre 100 milioni l’investimento per Pragelato Village Resort & Spa, la prima proprietà in Italia per Heuston Hospitality, la compagnia privata irlandese specializzata nella costruzione e gestione di strutture ricettive di alto livello. Il resort ha fatto il suo debutto con le Olimpiadi, poi ha chiuso alcuni mesi per terminare i lavori che hanno innalzato la categoria a 5 stelle.

“Il primo mercato è quello inglese, seguito dai russi e dalle Repubbliche Baltiche, commenta a questa agenzia di stampa Rachele Belladelli, sales & marketing director della struttura - Al 3° troviamo il mercato scandinavo, al 4° quello irlandese. Al quinto posto c’è quello italiano”. Il mercato del Belpaese sta crescendo, soprattutto per il comparto Mice. “Vorremmo sviluppare maggiormente la clientela individuale. Per questa ragione abbiamo siglato l’accordo con Luxury Experience, il catalogo lusso di Alke Viaggi – precisa Belladelli – anche in vista della prossima stagione, la prima con l’apertura consecutiva dal 6 dicembre a fine settembre 2008”. In calendario ‘I sabati del villaggio 2008’, una serie di eventi e di serate a tema incentrate sulla gastronomia e sull’enologia e possibilità di seguire corsi sul mondo del vino. Affacciato agli anelli olimpionici di fondo, vicino alla partenza di alcuni skilift e alla funivia che collega la Via Lattea (oltre 400 km. di piste), è particolarmente indicato per gli amanti della neve. In estate offre passeggiate al parco della Val Troncea, dell’Orsiera e del Gran Bosco, escursioni a cavallo o in mountain bike. Campo pratica di golf all’ingresso del resort.

Enit, presentata la nuova brochure per il mercato indiano

Frutto della collaborazione tra l'Agenzia, Kuoni Holidays e Alitalia

“Romancing the Peninsula” è la nuova brochure realizzata per presentare al mercato indiano il meglio dell’Italia turistica, frutto della collaborazione tra l’Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, Kuoni Holidays - il braccio operativo locale dello storico marchio svizzero – e Alitalia.

La destinazione Italia è percepita dai viaggiatori indiani come un’icona del top travel e figura tra le mete più richieste dal pubblico della fascia alta, quello più esperto ed esigente in fatto di qualità a fronte di una elevata capacità di spesa. I flussi turistici outbound aumentano mediamente del 20% ogni anno per arrivare, secondo le previsioni Unwto, a quota 50 milioni entro il 2020.

“L’Enit-Agenzia – afferma il presidente Paolucci - punta ad intercettare il trend di crescita mettendo in campo interventi di marketing mirati, capaci di rafforzare il brand Italia e favorire la commercializzazione di pacchetti dedicati esclusivamente al nostro Paese. E l’iniziativa editoriale 'Romancing the Peninsula' rappresenta un’importante occasione di promozione rivolta al segmento corporate ed all’alta classe indiana”.

Marriott, in 6 anni, vuole quadruplicare gli hotel in Cina

Il gruppo guarda con interesse tanto al leisure che al business travel

Marriott intende quadruplicare nei prossimi sei anni il numero dei suoi alberghi in Cina. Il gruppo guarda con interesse tanto al leisure che al business travel.

In particolare, ad Hong Kong e Macao Marriott intende arrivare entro il 2010 a gestire 48 hotel. Forti investimenti saranno fatti anche a Pechino, in vista delle Olimpiadi del 2008, quando Marriott intende disporre di 11 hotel, sei in più degli attuali.

GVupdate

Turismo, Una notte a Roma costa più di una a New York l

giovedì 27 settembre 2007

Roma è al nono posto nell'ultima classifica mondiale relativa ai prezzi per notte degli hotel con una media di 151 euro a notte, la città eterna è più cara di Parigi, Barcellona, Tokyio e Singapore, mentre costa meno di Venezia e New York. I dati sono stati diffusi recentemente da Hotels.com, che monitora 30mila hotel in 1500 città nel mondo, fornendo a intervalli regolari un indice dei prezzi alberghieri. Tutto il rapporto è consultabile su http://www.hotels.co.uk/press/gb/.

A livello mondiale, il prezzo degli hotel, nel secondo quadrimestre del 2007, è aumentato dello 0,8%. Ma gli aumenti più consistenti si sono registrati in Europa (+5,2%), mentre la più conveniente, per i turisti, è l'Asia.

Al primo posto di questa classifica c'è Mosca, dove una notte in hotel costa mediamente 274 euro; seguono New York (203 euro), Venezia (197 euro), Londra (170 euro), Ginevra (167 euro), Boston (164 euro), Chicago (154 euro), Edinburgo (153 euro), e, al nono posto, appunto Roma con 151 euro.

In Europa, le città più economiche, tra quelle turistiche, sono Berlino, Varsavia e Pisa; le nazioni che offrono i prezzi più vantaggiosi sono la Polonia e l'Ungheria. Gli aumenti più consistenti hanno avuto luogo a Londra, dove si è registrato un +19%. A Roma, invece, i prezzi delle stanze alberghiere sono rimasti sostanzialmente invariati: nel secondo quadrimestre, rispetto al primo, sono aumentati dell'1%. Complessivamente, in Europa, il prezzo medio di una stanza, per notte, è di 127 euro.

Google Alert

Viterbo spinge la candidatura per il nuovo scalo laziale

Il Comitato per l'aeroporto di Viterbo ha chiesto un incontro al ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, per sostenere la candidatura dello scalo. Tra le tesi a favore di Viterbo, piuttosto che Latina e Frosinone, "il minor impatto ambientale, un maggior grado di sicurezza, un maggiore potenziale infrastrutturale di collegamento". Assicurati anche i finanziamenti, molti sponsor e banche hanno infatti dato la "loro disponibilità ad investire". L'attuale pista, lunga 1.500 metri per 45, è estensibile in ogni direzione. Infine, osserva il Comitato, "l'Enac, nel rapporto 2007, ha assegnato in termini di sicurezza il massimo punteggio allo scalo viterbese"

Trullidea si promuove al TTI per conquistare nuova clientela

Trullidea, Albergo Diffuso di Alberobello, in Puglia, parteciperà alla prossima edizione del workshop TTI a Rimini. "Questa scelta rientra nella nostra strategia di comunicazione e marketing - spiega Leonardo Barnaba, titolare della struttura -. Abbiamo lanciato il nostro progetto 10 anni fa ed ora siamo riconosciuti come Albergo diffuso e vogliamo proporci come forma distinta di ospitalità ad un pubblico di nicchia, sensibile, aperto alla scoperta del nostro patrimonio e della nostra cultura". Trullidea punta al mercato italiano, mentre sino ad oggi sono stati i mercati esteri i più presenti, con uno share che si è attestato tra il 60 e il 70%. Bene i mercati di Germania, Olanda, Danimarca e Francia

Ricerca ehotelier.com: "I più grandi hotel a Las Vegas"

Malgrado l'hotel numero uno al mondo per grandezza si trovi in Malesia, ovvero il First World, con più di 6mila camere, ben 15 dei 20 più grandi alberghi al mondo si trovano nell'area di Las Vegas. Lo dice una ricerca di ehotelier.com, che riporta l'MGM Grand al secondo posto di questa speciale classifica, con 5690 camere, ed altri nella top ten, come il Luxor (4.408 camere), il Mandalay Bay (4.841), il Venetian (4.027), l'Excalibur (4.008), il Bellagio (3.993), il Circus Circus (3.774) e il Flamingo Las Vegas (3.565)

Starwood apre il primo hotel St. Regis nel Sud America

Starwood Hotels & Resorts si prepara ad aprire la prima struttura a marchio St. Regis in Sud America. Il St. Regis Hotel & Residences di Buenos Aires aprirà nel 2010 e disporrà di 160 camere. "La passione che pervade la città di Buenos Aires crea un ambiente perfetto per la nostra clientela St. Regis - commenta Ross Klein, presidente del Luxury Brands Group di Starwood -. È la destinazione ideale per il debutto del brand in Sud America"

Il Lazio rilancia i weekend in formula 'mordi e resta'

Rilanciata oggi, e per tutto il 2008, l'iniziativa promozionale turistica della Regione Lazio "Mordi e resta" che invita i turisti a visitare la regione nei weekend dal 6 ottobre al 29 marzo, accompagnati da personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo nell'inusuale veste di "ciceroni". I programmi dettagliati dell'iniziativa sul sito www.mordieresta.it curato dall'azienda promozionale Litorale Spa

Rutelli annuncia la Conferenza sul turismo a dicembre

Si svolgerà a dicembre in una località di montagna, ancora non precisata, la prossima Conferenza nazionale sul turismo. Lo ha annunciato ieri il Ministro dei beni culturali con delega al turismo, Francesco Rutelli, durante la presentazione del secondo Rapporto Glocus sul turismo. "La scelta della montagna punta al rilancio di questo segmento in forte crisi - ha detto Rutelli -. Si sta lavorando anche a progetti sul cicloturismo, sul congressuale, sulla modifica dei canoni demaniali per il balneare e a un itinerario dedicato alla Via Francigena, che verrà presentato tra un mese. Per quanto riguarda l'avvio dell'Osservatorio sul turismo - ha aggiunto il Ministrro - stiamo rivoluzionando il sistema di analisi dei dati, e l'Osservatorio non partirà finché non sarà in grado di comunicare cifre attendibili"

I costruttori chiedono più qualità per il mercato alberghiero

L'Ance - Associazione nazionale costruttori edili, nel corso del workshopo organizzato a Roma per esaminare le prospettive del mercato alberghiero, ha rilevato che l'offerta italiana deve evolvere verso la qualità, non essendo più decisivo l'appeal del nostro paesaggio. Il vicepresidente Giorgio Gallesio ha indicato in 11 milioni gli arrivi previsti per il 2020, di cui 85 negli alberghi ed ha auspicato "un miglioramento della qualità dell'offerta, che deve essere diversificata per favorire l'arrivo di nuova domanda e una migliore distribuzione stagionale"

Anno soddisfacente per Starhotels, bene Milano e Roma

"Prevediamo una chiusura d'anno in linea con le aspettative". Elisabetta Fabri, amministratore delegato e vicepresidente di Starhotels, sintetizza così un anno che, se per alcuni gruppi non è stato facile, per Starhotels è stato comunque soddisfacente. "L'occupazione media annua si attesterà sul 70-75% - dice -. Le maggiori soddisfazioni sono arrivate dagli hotel su cui abbiamo investito, in particolare sulle piazze di Milano e Roma, ma anche Firenze ha avuto un incremento del 6%". Fabri ammette, però, la sofferenza della piazza napoletana "non per un problema della nostra singola struttura, ma per le ben note difficoltà della gestione dei rifiuti, che ha notevolmente condizionato il turismo verso questa destinazione ed ha danneggiato l'immagine della città. Avvertiamo comunque chiari segnali di ripresa a partire dal secondo semestre"

TTGnews

Cresce la pubblicità on line: + 43% in un anno

di Mariangela Maritato

Nel periodo gennaio-luglio 2007 prosegue l'andamento positivo degli investimenti pubblicitari su internet che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno fa segnare un +43%. E' quanto emerge dai dati forniti dall'Osservatorio FCP-Assointernet, IAB Italia . FCP-Assointernet, presieduto da Massimo Crotti, raggruppa le aziende, le concessionarie e i gestori diretti che operano nel settore della vendita di spazi pubblicitari online. Il trend positivo dimostra gli imprenditori stanno iniziando a cambiare le loro strategie di marketing e guardano con molta fiducia alla pubblicità on line. Un fenomeno che sta cambiando radicalmente le modalità di gestione delle campagne promozionali anche da parte dei pianificatori pubblicitari che si rivolgono sempre più ai nuovi media ben sapendo che gli utenti-consumatori hanno trasformato, grazie al web, il modo stesso in cui decidono i loro acquisti di prodotti o servizi. Insomma la pubblicità web piace alle aziende, ai pubblicitari ed ai clienti. I guadagni dell'on line advertising continuano infatti a crescere del 30% l'anno.

La tipologia di pubblicità "ad banner" cresce del +33% mentre le sponsorizzazioni e i bottoni del +26%. Altre tipologie della rete hanno segnalato un complessivo aumento del +58%. Bene anche gli Sms pubblicitari che hanno raggiunto un fatturato di 7 milioni e 166 mila euro a fronte dei 491 mila euro registrati nello stesso periodo del 2006. Anche le E-mail e newsletter non deludono: crescono infatti del +23%, mentre le Keywords del +41%. L'andamento del mese di luglio 2007, rispetto allo stesso mese del 2006, registra un incremento totale del + 44%. Considerando nel dettaglio ogni tipologia di prodotto, si rileva che Ad banners registra un incremento del +40%; le voci Sponsorizzazioni e bottoni e Altre tipologie presentano un incremento rispettivamente del +23% e del +44%; la tipologia Sma passa da un fatturato di circa 60 mila euro a 1 milione 286 mila euro. Si registra, inoltre, un incremento di E-mail/Newsletter (+6%) ed una crescita anche per la voce Keywords (+39%).

Pertanto, anche a luglio, continua la forte crescita degli investimenti sul mezzo internet rispetto al 2006, con un'ottima performance di tutte le tipologie. Considerando l'anno in corso, però, il mese di luglio 2007 ha registrato nel totale un decremento rispetto al mese di giugno 2007 (-31%). Tutte le tipologie sono in calo: Ad banners -39%, Sponsorizzazioni e bottoni -28%, Altre Tipologie -29%, SMS -18%, E-mail/Newsletter -49%, Keywords -2%. Tale dato è legato però alla naturale diminuzione di accessi e di utilizzo del web durante il periodo estivo. Il successo generale dell'advertising on line è dato dalla sua specificità, ovvero dalla capacità che il web offre all'utente di arrivare a target specifici; dalla sua economicità (la pubblicità su internet ha costi ridotti rispetto a quella tradizionale); dalla misurabilità dell'efficacia e dell'elasticità nella pianificazione pubblicitaria; ed infine dall'utilità/fruibilità per gli utenti: bastano semplici "link", ovvero "collegamenti ipertestuali" esterni ed interni a siti specifici per permettere all'utente di trovare ciò che sta cercando.

IlSole24Ore

(INT) Glocus, Rutelli: Dalla Finanziaria più sostegno al turismo

Roma, 26 set (Velino) - Il turismo italiano deve continuare la sua trasformazione. I nodi che bloccano lo sviluppo del settore sono ormai noti: strategie di promozione carenti e sistema ricettivo inefficiente, inadeguato e costoso. Da questi punti parte il secondo rapporto Glocus sul turismo, “The next big thing”, presentato questa mattina a Roma. Ed è proprio sull’offerta ricettiva italiana che il ministro per i Beni culturali Francesco Rutelli punta: “Circa il 30 per cento dei turisti italiani trascorre le vacanze in case prese in affitto. Per questo propongo una battaglia per introdurre una tassa unica del 20 per cento sugli affitti, in modo da far emergere tutto il sommerso che riguarda le case affittate”, ha dichiarato il ministro. E ancora misure di “sostegno ai comuni ad alta densità turistica” e “alle città d'arte” per far fronte all'emergenza “decoro” legata al “turismo mordi e fuggi” e far crescere le dimensioni degli alberghi”. Rutelli ha parlato anche della possibilità di introdurre la detraibilità dell'Iva sul turismo congressuale, di un maggiore ruolo di promozione del paese che dovrà essere svolto dall'Enit e di ulteriori iniziative per incrementare la destagionalizzazione anche per le fasce meno abbienti. “Il turismo italiano si deve svegliare - ha sollecitato, infine il ministro dei Beni culturali -. Credo che la finanziaria di quest'anno - sia l'occasione per vedere se sul turismo ci siamo dati una svegliata”. Dal rapporto emerge che il mercato turistico odierno si trova di fronte a cambiamenti che potremmo definire storici, con effetti rilevanti sia dal punto di vista della domanda, sia dal punto di vista del prodotto turistico, che a tale domanda cerca di, o meglio deve, adeguarsi. L’analisi dell’evoluzione della domanda turistica appare quindi un utile, quanto necessario, punto di partenza per comprendere in che modo tornare a essere competitivi sullo scenario turistico internazionale.

Quello che emerge dall’analisi, è che di fronte ai grandi mutamenti strutturali del mercato reale, anche l’approccio psicologico del turista alla vacanza, e quindi le sue stesse esigenze, registrano modifiche sostanziali. Ma cosa sappiamo di questi nuovi turisti? Ben poco. Sappiamo cose “pittoresche” dei turisti cinesi (la loro alimentazione, le loro abitudini comportamentali, ecc.), nulla della loro antropologia, della loro cultura, del loro simbolismo. Sappiamo poco anche dei turisti del mondo arabo e sul Brasile siamo ancora fermi alle immagini che alimentano il nostro “outgoing”. Ma questi “new comers” sfuggono al controllo e alla capacità di governo. Lo scenario turistico della domanda non cambia solo perché i nuovi mercati si aggiungono a quelli vecchi, ma perché si modificano anche i comportamenti dei mercati tradizionali, compreso quello italiano. Cambia, inoltre, lo schema del turista: c’è il “culturale” che è attratto sì dalla fama della città, ma poi chiede esperienze ed emozioni. Non meno “ludico” è il turista “balneare” che non disdegna gli appuntamenti culturali. Poi c’è il turista “a cinque stelle” che mangia e si veste solo “a cinque stelle. Ormai la scelta si fa secondo l’umore, le opportunità e le necessità del momento.

Secondo il rapporto Glocus, Roma ha un’offerta ricettiva minore rispetto alle sue potenzialità soprattutto per quanto riguarda gli alberghi. E proprio questo settore rischia di vederla esclusa dai circuiti dei tour operator che faticano a trovare sistemazioni ai passeggeri in arrivo nella Capitale. Il 62 per cento degli alberghi è di livello qualitativo medio/basso e solo l’8 per cento appartiene a categorie di lusso (cinque stelle). Alberghi, quindi, non adeguati ad accogliere il nuovo fenomeno di “lusso di massa”, che origina da sempre più aree del mondo, e in particolare dai cinque paesi emergenti (Cina, Russia, Brasile, India ed Emirati Arabi). La Capitale, in termini di domanda, con 11,2 milioni di arrivi, si posiziona al terzo posto dopo Londra (26,6 mln) e Parigi (15,4 mln). Il numero di turisti che scelgono di visitare la nostra capitale non è ancora riuscito a raggiungere le città concorrenti. Ma l’incremento straordinario dei turisti nella Capitale, in questi ultimi anni, sembrerebbe per buona parte potersi attribuire a una politica culturale che, sul modello di Londra, è al passo coi tempi; una politica che è fatta di importanti iniziative culturali (Notte Bianca, Estate Romana, Festa del Cinema) da un lato, e architettonico-urbanistiche (Parco della Musica, Nuova copertura dell’Ara Pacis), dall’altro; una politica che, sempre più, sta rendendo anche Roma una città in cui stare e tornare, al pari di quanto accade nelle altre grandi metropoli europee.

Il Velino

GMs - How User Generated Review Sites can make you a better manager!

Sep 26, 07 | 1:59 am By Carol Verret

User generated review sites are the ultimate mystery shopping experience - only they are free! This is the guest speaking directly to you and the staff - this is better than a comment card. It is easy to be critical of the review sites just as the industry has had a love/hate relationship with the online travel agencies.

It all began with Trip Advisor that engendered the same reaction from many hoteliers as the online travel agencies did when they first arrived - platforms that many loved to hate. Neither Trip Advisor, the online travel agencies or Web 2.0 are going away - they will only become more dominant in how our customers find us, research us and ultimately select their travel and hotel arrangements.

If one has followed the studies beginning primarily at the beginning of the year, they confirm this trend. In a recent survey, Yahoo Travel found that 61 percent of people now go online for vacation recommendations. In addition, the study suggested that a property's reviews replaced price as the deciding factor in hotel selection. Travelers are no longer just searching for a hotel based on price; they are now making decisions based on user reviews, user ratings and photos.

The line between review sites and Online Travel Agencies is now totally blurred - review sites are becoming OTAs and the OTAs are (and have been for a while) user generated review sites! The industry just didn't pay a lot of attention to the reviews on Travelocity, et al, until Trip Advisor came to the conclusion that since people were selecting hotels based on the reviews, it may as well let them book hotels while they were there.

How can user generated reviews make you a better GM?

* Guest Service. Print and discuss all service related issues at staff meetings. Use the reviews to coach and mentor department heads and employees. Use positive reviews as a recommendation to potential associates that you are interviewing for employment - everyone wants to work for a winner! When you post responses to a review, print those out to indicate that you are responsive to what guests are saying about your hotel and that you take guest comments seriously.

* Monitor Operational Deficiencies. If an issue is recurring in several reviews across several sites, that constitutes a trend - take action! Rooms that are perceived as less than clean, persistent maintenance issues, front desk processes - engage the staff in brainstorming solutions. If a video is posted of an area with a deficiency, show it at staff meeting. This way it isn't personal coming from you - it is coming straight from the guest who recorded it. Set an incentive for reviews that are good and fail to mention previous operational issues.

* Revenue Management. Don't' just monitor your reviews, have your Revenue Manager monitor the reviews of your competition! This is a window as to how your competitors are perceived by their and potentially your customers. If your reviews are consistently better than those of your competitors, is it an opportunity to enhance your standing in the competitive set and even increase your rates? When you are positioning your hotel in the competitive set, don't forget to include the reviews of each of them in your positioning exercise. TravelClick has a new tool called SearchView debuting in October that allows you to see not only your reviews but ranking with your competitors and it sorts the types of reviews by operational areas.

* Sales and Marketing. The GM is still the CMO -- Chief Marketing Officer of the hotel. Use the status of good reviews on Trip Advisor et al, in promotional emails to your customers. Incorporate your standing on the review sites as a third party recommendation to close the business. This can be your trump card to beat out the competition when rate and offering are similar to a competitor whose reviews are not as good as yours. Get up to speed on how your hotel is positioned on the small group booking sites as well as the meeting planner sites.

* Recommendations to Owners. If a capital expense issue is consistently mentioned in reviews and illustrated by photos and videos posted about your property, you have a good third party reference as to why you need to make physical changes. Justify your Capital Expenditure request with the videos and photos. Quote and/or show them the studies of the influence of these sites and estimate how much revenue this issue is costing them.

Don't fear the influence of these sites - make these sites a management tool to assist you in making your operation better --- and the best news is, they're FREE!

We want to engage in a conversation with you about your hotel sales training issues at our new Hotel Sales Blog. We will also be featuring seminars and web casts that deal with how you can use Web 2.0 to your advantage.

E-hoteliers

Le persone brutte si vendicano di solito sulle altre del torto che la natura ha fatto loro.

Francis Bacon

La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto.

Francis Bacon

martedì 25 settembre 2007

Rassegna stampa 24 - 25 settembre 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 24-25 settembre 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Amadeus Italia fa sbarcare le adv on line

Con la soluzione Agency Internet Engine

La possibilità per le agenzie di viaggi di sbarcare on line grazie al gds. Amadeus Agency Internet Engine, la soluzione di Amadeus Italia che sarà presentata a NoFrills, mette i punti vendita nella condizione di poter competere alla pari con le Olta: “Si tratta di un motore di prenotazione on line posizionato sul sito delle adv - nel quale Amadeus non è visibile - che consente il booking di vettori, alberghi, auto e tariffe”, spiega il direttore marketing di Amadeus Italia Enrico Bertoldo -. E’ una soluzione chiavi in mano, semplice e caricabile in un giorno, ma con una gamma abbastanza ampia di personalizzazione”. L’offerta full optional è rappresentata invece da Amadeus E-Retail Engine, disponibile in 23 lingue. “Il futuro degli acquisti è nell’on line. Ma senza perdere il contatto fisico. Non si può cambiare il mercato, ma si può essere nel gioco”. Il tutto si inquadra in un un progetto in fieri di più ampio respiro, dal nome Amadeus Online Innovation Program.

Star Alliance si aggiudica il 'Best airline alliance'

Al Business Traveller Award UK

Star Alliance si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo (2007 e 2006), il premio di “Best Airline Alliance” al Business Traveller Award UK. “Aver vinto questo premio per il secondo anno consecutivo è senza dubbio un traguardo molto importante per noi, soprattutto considerando che l’ottimo risultato è stato raggiunto in uno dei mercati, il Regno Unito, più competitivi a livello mondiale per l’industria del trasporto aereo”, ha dichiarato Jaan Albrecht, ceo Star Alliance.

I premi Business Traveller (UK) includono 46 categorie che vanno dagli alberghi, alle compagnie aeree, alle compagnie di auto noleggio fino ai produttori di valigie e articoli per il viaggio. Oltre ai vettori Star Alliance, anche le seguenti compagnie aeree partner hanno ottenuto riconoscimenti in categorie individuali: Lot Polish Airlines, Singapore Airlines e South African Airlines.

Bocca, 'L'euro da record è negativo per il nostro turismo'

Il presidente di Confturismo torna a insistere sul riequilibrio dell'Iva

"Il nuovo record dell'euro è un fattore molto negativo per il sistema turistico del nostro Paese, che rende l'Italia meno competitiva, soprattutto nei confronti degli Usa". E' quanto ha commentato Bernabò Bocca, presidente di Confturismo, che prosegue: "Non soltanto non incentiva gli americani a venire in vacanza in Italia, ma genera un movimento inverso, per cui sono gli italiani ad essere incoraggiati a fare turismo negli Stati Uniti. Anche per questo è necessario avere come obiettivo un riequilibrio dell'aliquota Iva tra l'Italia e gli altri Paesi".

Liguria anche 'fuori stagione'

L'assessore Bozzano conferma la priorità di promuovere la regione anche in primavera, autunno e inverno

"I dati della Regione Liguria non sono uniformi, ci sono località che hanno fatto registrare un segno più mentre altre sono in sofferenza". Così l'assessore al turismo ligure, Margherita Bozzano, traccia un primo bilancio dell'estate, e conferma che "una delle nostre priorità è allungare sempre di più la stagione, creare nuovi motivi affinchè si possa trascorrere una o più settimane in Liguria anche in autunno, inverno o primavera".

Seconda edizione per il 'B2B Abruzzo'

In agenda dal 3 al 6 ottobre

Seconda edizione per il “B2B Abruzzo”, educational tour-workshop dedicato alla promozione del turismo enogastronomico, artistico e culturale della regione Abruzzo. L'avvio dei lavori sarà il 3 ottobre. Le giornate del 4 e del 5 sono dedicate a educational-tour che illustreranno le proposte del territorio, mix di mare, montagna, paesaggi rurali, borghi medievali, cultura e sapori. Il 6 ottobre è dedicato al workshop - presso il Porto Turistico “Marina di Pescara” - volto all’incontro tra i buyer partecipanti e i seller locali (hotel, dimore storiche, agriturismo, campeggi, b&b, residence, consorzi e associazioni). Il 4 sarà assegnato il “Premio ospitalità d’Abruzzo Isnart”, riservato ai ristoranti e agli alberghi abruzzesi. I premiati saranno individuati fra tutti gli esercizi certificati, in base a una votazione tecnica e alle preferenze degli utenti. Già più di cento gli operatori abruzzesi accreditati, mentre fra gli oltre cinquanta buyer spiccano tour operator americani, francesi, tedeschi, olandesi, finlandesi, danesi. L’iniziativa è organizzata dalla Camera di Commercio di Pescara e dall’Aptr Abruzzo. “Il B2B Abruzzo è una delle poche manifestazioni abruzzesi che, sin dalla prima edizione, è riuscita ad ottenere il riconoscimento a livello nazionale dell’Enit - commenta il vice-presidiente Enit Enrico Paolini -. Un appuntamento che ha la capacità di coniugare una promozione turistica innovativa e uno sviluppo concreto di nuovi business e opportunità per gli operatori economici locali”.

GVupdate

Nomina al vertice Cuendet per il nuovo piano di sviluppo

Stefano Arlotti è il nuovo amministratore delegato di Cuendet, società che opera nella locazione di dimore di charme. La nomina segue un piano di crescita e sviluppo che punta ad ottenere grandi risultati nella stagione 2007-2008. Arlotti vanta una conoscenza approfondita del settore dell'accoglienza turistica: dal 2006 ad oggi ha ricoperto il ruolo di managing director per la Croazia, l'Italia e la Grecia di Interhome Italia, compagnia del gruppo Hotelplan specializzata in case vacanza. "Sono onorato di entrare a far parte di una realtà che sta consolidando il suo ruolo sul mercato della locazione di charme - ha affermato Arlotti - e spero, con la mia esperienza e il mio lavoro, di contribuire efficacemente a prolungare e potenziare il trend positivo degli ultimi anni"

A Perugia il prossimo Forum legale di Astoi

Continua a pieno ritmo l'autunno formativo di Astoi. Il prossimo appuntamento si svolgerà a Perugia il 28 e il 29 settembre con il 'Forum legale'. Due giornate indirizzate a responsabili legali e servizio clienti dei tour operator associati, oltre ai consulenti legali per approfondire il profilarsi di cambiamenti significativi per il tour operating italiano, anche alla luce delle più recenti decisioni della Corte di Cassazione. "Mi attendo che da Perugia nasca un nuovo modello di networking tra i consulenti legali dei t.o. soci Astoi, per scambiarsi informazioni e materiale in un contesto esterno sempre più complicato ed ostile" auspica Alberto Corti, direttore generale dell'associazione

A Como e Bologna aperture a novembre per il gruppo Accor

"L'Italia nei piani di Accor ricopre un ruolo strategico". Renzo Iorio, amministratore delegato di Sifalberghi, società alberghiera italiana del Gruppo Accor, spiega così lo sviluppo dei marchi del Gruppo nel nostro Paese. Due le strutture che verranno inaugurate nei prossimi mesi: a novembre un Ibis a Como di 114 camere, con bar e ristorante, nella zona di Grandate. "Come per tutti gli Ibis, garantiamo la certificazione Iso9001, il contratto soddisfazione 15 minuti, il servizio 24 ore su 24 e la politica tariffaria particolarmente attenta al rapporto qualità/prezzo: a Como la camera per 1 o 2 persone sarà proposta a 69 euro". Sempre a fine novembre aprirà il secondo Novotel a Bologna. "L'albergo - spiega Iorio - appartiene alla nuova generazione Novotel articolata su spazio, design e tecnologia". Il 4 stelle, con 207 camere superior nel cuore del quartiere fieristico, vicino al palazzo dei congressi, è facilmente raggiungibile dall'autostrada e ha otto sale riunioni per 300 persone. Come in tutti i Novotel, anche a Bologna la politica famiglia del marchio garantisce il pernottamento e la prima colazione gratuita a due bambini fino a 16 anni che dividono la camera con i genitori

Montini, Enit Germania, eletto manager turistico 2007

È stato votato come miglior manager turistico pe ril 2007. Si tratta di Marco Montini, direttore della sede Enit in Germania, che è stato insignito del titolo di miglior manager turistico dell'anno da Arabella Starwood Hotels e Resort. Il premio ogni anno premia qualche personalità del mondo turistico, e quest'anno ha messo in competizione i direttori degli uffici turistici internazionali presenti nel Paese. Montini si è aggiudicato il premio "grazie- dichiara - al grande lavoro che abbiamo fatto quest'anno per promuovere l'Italia. Un lavoro che abbiamo potuto rendere più aggressivo con gli oltre 7 milioni di euro che sono stati destinati al nostro mercato per la promozione del Belpaese"

TTGnews

L'hotel più grande di Golden Tulip in arrivo negli Emirati

Siglato contratto di gestione per 1000 camere ad Ajman

Golden Tulip Hospitality ha siglato un accordo di management per quello che è destinato a diventare il più grande hotel del suo portfolio: si tratta del Golden Tulip Ajman, negli Emirati Arabi, che dovrebbe aprire all'inizio del 2008. l'hotel, 4 e 5 stelle, conta 1000 camere, suite ed appartamenti, e la sua costruzione si articola in due fasi: all'inizio dell'anno prossimo dovrebbero essere pronti 444 tra appartamenti e suite, in tre torri, il resto dovrebbe arrivare nel secondo trimestre del 2009.

Amadeus Italia lancia Passaparola&PassAmadeus

L'iniziativa di fidelizzazione delle adv e di ampliamento del network sarà presentata a Bergamo

Amadeus Italia sceglie NoFrills per presentare Passaparola&PassAmadeus, iniziativa di fidelizzazione dedicata alle agenzie di viaggi e di ampliamento del proprio network basata su una strategia di marketing virale: “Oltre che partner - spiega Enrico Bertoldo, direttore marketing di Amadeus Italia -, le adv diventano nostre ambasciatrici. Il business che sapranno generare sarà riconosciuto con una redemption. Non esistono contratti o vincoli di sorta". L'iniziativa, valida fino al 31 dicembre, si rivolge alle agenzie clienti, indipendenti e specializzate sia nel leisure sia nel bt. "Non escludiamo i network - aggiunge Bertoldo -, nel caso ci fossero, farà fede la capofila per i bonus riconosciuti". "La nostra strategia di ampliamento di livello del servizio, di proposta di soluzioni diversificate in qualità di partner tecnologico è stata premiata - commenta infine il manager -. Da gennaio a luglio registriamo un 3,94% di crescita sul market share dello scorso anno. Una fiducia che ci viene confermata dalle agenzie. Per questo riteniamo importante riconoscere il loro lavoro".

On line il nuovo sistema di booking alberghiero Naar

Prevista a breve l'integrazione di voli di linea e low cost

Naar Tour Operator ha messo in linea un nuovo strumento per gli agenti di viaggi che velocizza il lavoro e migliora la qualità del servizio offerto per le prenotazioni alberghiere in tutto il mondo. Nel giro di breve tempo, il sistema sarà ulteriormente sviluppato con l’integrazione dei voli di linea e di quelli low cost e della disponibilità on-line di tutti gli strumenti necessari per creare un viaggio. Il sistema consente, collegandosi al sito www.naar.com e accedendo dal menu a “prenota hotel” di selezionare data di partenza del cliente, città di destinazione, durata del viaggio e numero di camere necessarie e fornisce soluzioni sulla base della disponibilità, di prezzo, di categoria alberghiera e posizione dell’hotel in pochi secondi, effettuando una ricerca attraverso più fornitori di servizi alberghieri collegati on – line al sistema proposto dall'operatore. E' possibile ottenere delle risposte sulla base della reale disponibilità di camere e secondo i criteri di scelta impostati così come visionare la descrizione della struttura. Qundi, l’utente può selezionare la struttura scelta e procedere con la prenotazione. Inoltre, può arricchire il semplice soggiorno con visite, escursioni, trasferimenti e altri servizi, compresa l’assicurazione. Naar, che sarà presente a NoFrills Autunno 2007, non pratica quote di iscrizione, ma una fee per pratica (di 30 euro per l’Europa e di 80 euro per le altre destinazioni) commissionata all’80% all’agenzia di viaggi se questa procede direttamente all’emissione dei documenti di viaggio.

Due new entry in Italia per Charme & Relax

Il Relais des Alpes a Madonna di Campiglio e il Grand Hotel Baia Samuele in Sicilia

Due new entry italiane nel gruppo Charme & Relax grazie alla collaborazione con I Grandi Viaggi: si tratta del Relais des Alpes a Madonna di Campiglio e del Grand Hotel Baia Samuele in Sicilia.

Da Sda Bocconi il corso 'Business plan per l’azienda turistica'

Si terrà a Milano dal 19 al 21 novembre

Un’importante iniziativa per l’autunno 2007 è organizzata dall’Area Strategia della Sda Bocconi. Si tratta del corso “Business Plan per l’Azienda Turistica” che, giunto alla sua IX edizione, offre ai partecipanti la metodologia e gli strumenti necessari per progettare e realizzare progetti imprenditoriali nel settore turistico, attraverso un’approfondimento della fattibilità strategica ed economica dei progetti.

Il corso, di carattere intensivo, si terrà a Milano dal 19 al 21 novembre ed è progettato per chi intende avviare una nuova impresa nel settore turistico o per chi, pur essendo già presente nel settore, desidera lanciare nuovi prodotti e sviluppare nuove attività partendo da una valutazione delle attività esistenti.

Il programma articolato in tre giornate, affronta i seguenti temi: l’avvio di un progetto nel settore turistico, la costruzione del piano di business, la costruzione del piano economico-finanziario del progetto, la valutazione delle conseguenze economico-finanziarie delle decisioni, la costruzione del preventivo (simulazione).

GVnostop

How to improve employee performance and ensure consistent service

Sep 25, 07 | 1:59 am

By Robert Duprey

Consistency is essential if you want your restaurant or hotel to be successful in the long run. Customers expect to receive the same high quality service every time they enter your establishment.

Employees need to know how to do their job effectively in order to ensure the consistent success of your business. Employees who receive inadequate training or are unaware of their job responsibilities will cost you customers and revenue. The more you leave to your employees' judgment, the less likely it is that they will do things the way you would like them done. Your staff will be much more productive if they are trained properly.

Don't leave employee training up to staff members who may not have the knowledge or time to provide proper instructions.

You can ensure consistency and improve your employees' performance by providing training manuals for every position in your operation.

Using an employee handbook and training manual will save you time in the long run and help protect your business.

An effective training manual will provide many benefits:

* A training manual will help you determine and communicate exactly what every employee needs to do in order to ensure high quality service, satisfied customers and increased revenue. This minimizes the risk of forgetting to inform your staff of certain procedures or tasks which need to be completed. By clearly explaining the job responsibilities, your employees will be more confident and productive. They will also understand the standards and results expected of them.

* A manual saves time. Improperly trained employees ask the same questions over and over again. By putting information and answers to common questions in writing, you make it easier to find the answer to common questions, and ensure they receive the correct answer every time.

* A training manual is like a roadmap. It provides your staff with the information and confidence they need to perform their job correctly. You no longer need to worry about staff members receiving incorrect or outdated information. Everyone will be properly trained which will increase productivity and employee morale.

* A training manual proves to your employees that you take training seriously and pro-actively. It makes your operation look more professional.

Improve Employee Morale

It's very important to retain high quality employees. Staff members who understand their responsibilities and role will enjoy their job much more. This means that they are more likely to remain with you.

Hire the Right Employees

You want to be sure you are choosing the most suitable candidate so they will contribute to the success of your business. Using excerpts from a well written manual will prove very helpful when it comes time to hire new employees. Applicants will be completely aware of the responsibilities, role and expectations of the position before they are hired.

Monitor and Evaluate employee performance

A training manual can also be used to evaluate employee performance. Because each employee in a particular position receives the same information, it is much easier to monitor their progress. If you detect any problem areas, you can work with the employee to remedy the situation.

If new staff is hired or employees are required to fill in temporarily for another position, you can remain confident they will know how to do the job properly.

Avoid Legal & Safety Issues

Safety needs to remain one of the top priorities in your hotel or restaurant. If your business operates with clearly established and consistent practices, accidents are less likely to occur and misunderstandings can be avoided. This greatly reduces your risk of potential lawsuits.

It's essential that all of your employees understand their specific roles and responsibilities within your operation. Don't run the risk of facing expensive legal problems or serious accidents. With our lawsuit friendly legal system, you can't afford the risk of not providing comprehensive training guides for every employee. If you have to fire someone and they file for unemployment or complain to a labor board, you will have documented proof that you have provided clear instructions.

Use Templates to Save Time and Money

Developing a training manual for each position can be a complex, time-consuming process. You have to conduct research, organize material, write a draft or input each manual.

One way to save valuable time is by purchasing and customizing training manual templates. With a template, you can add or change information to suit your particular needs, so all of the employees in your organization will be trained according to your standards.

Whether you decide to develop manuals yourself from scratch or purchase ‘off the shelf' templates, you should consult with a qualified legal professional who can review the document before you use it to train your employees. You need to ensure that all of the policies and procedures listed in the document are in compliance with local employment laws.

E-hoteliers

If you build it, they will check in

Sep 24, 07 | 1:57 am

By Barbara De Lollis

Hundreds of new hotels are rising across the USA as the lodging industry seeks to cash in on rising room rates and strong demand from travelers.

The number of hotel rooms under construction in July jumped 20% from a year earlier, a report from industry tracker Smith Travel Research shows. More than 196,000 rooms — more than 2,000 hotels — will open within two years. That's the highest number of new rooms in the pipeline in more than seven years.

For travelers, the boom will provide more lodging selections in many markets. In some places, including San Antonio and Phoenix, the buildup of hotel rooms could possibly push down rates, says Jan Freitag, Smith vice president. But in the two markets with the most rooms under construction — Las Vegas and New York — traveler demand is so strong that room rates should continue increasing, Freitag says.

Industry consultant Mark Woodworth of PKF Consulting sees no threat to the building boom from tight credit. The credit crunch will likely weed out only some future projects that weren't strong contenders to begin with, he says.

"In the hotel business, new beats old every time," Woodworth says.

In the Chicago area, hotel developer Peter Dumon's firm is halfway through building an upscale, full-service InterContinental hotel near O'Hare airport. His firm, The Harp Group, is also building an upscale, limited-service hotel in downtown Chicago within blocks of the Sears Tower.

The credit crunch has caused Dumon to finance his projects differently, but financing is available at around the same rate as last year, when lenders were more liberal. Developers with less hotel experience could see their financing fall through, says Dumon, whose company is based in Oak Brook, Ill.

"For me, that's a good thing because they're taking a competitor out of the market," he says.

BUILDING HOTELS

These markets have the most hotel rooms set to open within 2 years:

Market No. of rooms Pct. of existing supply

Las Vegas 14,241 9.6%

New York 7,897 9.8%

Washington, D.C. 6,832 7.4%

Chicago 6,528 6.5%

Phoenix 6,041 11.5%

San Antonio 4,416 12.7%

Los Angeles 4,211 4.5%

Source: Smith Travel Research

Good times

Times have been good for the hotel industry. It finished 2006 with a U.S. occupancy rate of 63.4%, the highest since 1998, says industry consultant Bjorn Hanson at PricewaterhouseCoopers. This quarter, the average nightly rate is expected to reach a record $103, vs. $83 five years ago, according to PKF Consulting. The surge in construction should continue through at least next year, though probably not at the current fast pace, Hanson says.

Hotel construction came nearly to a halt after recession and terrorism in 2001. Although travel started to rebound strongly by 2004, the hotel industry was slow to add properties, concentrating instead on expansions and upgrades. But now, that's changed.

For now, developers mostly are opting to build hotels that will charge midrange rates, the Smith report shows. Holiday Inn Express is building the most rooms, followed by the Hampton Inn chain and Hilton Garden Inn.

Holiday Inn Express, the midprice, limited-service chain, is taking advantage of New York's high rates. The chain opened its first New York hotel in October 2005 and already plans to grow to seven, says John Merkin, the chain's top U.S. executive.

In some markets, downtown revivals are spurring activity.

With the doubling of the Indianapolis convention center underway, local government is subsidizing the construction of a Marriott hotel complex that features an upscale 1,000-room J.W. Marriott and three less-pricey Marriotts. More hotels are being pitched as the city nears completion of the 63,000-seat Lucas Oil Stadium, the Indianapolis Colts' new home.

All the activity, however, has convention bureau officials worrying about a potential hotel glut, bureau spokesman Bob Schultz says.

San Antonio will add the equivalent of nearly 13% of existing hotel rooms in the next two years, the Smith report says.

Optimism reigns

One of those projects will give the city its second 1,000-room hotel: The Grand Hyatt. It's rising on the River Walk, the city's main tourist destination and adjacent to its convention center.

Industry executives, for now, remain optimistic about filling future rooms. The Grand Hyatt's sales and marketing director, Scott Lane, says his hotel's already booked more than 500,000 room nights, with an additional 350,000 pending. Those figures rank it as the best opening in Hyatt's history, he says. The hotel opens in February.

Much of the demand is coming from large groups that previously were too big to meet in San Antonio. "There's a lot of demand for this city," Lane says.

Source: USA Today

L'eloquenza è come la fiamma: ci vuole la materia per accenderla, il moto per attizzarla, e mentre brucia, illumina.

Tacito

Il desiderio di gloria è l'ultima aspirazione di cui riescono a liberarsi anche gli uomini più saggi.

Tacito

domenica 23 settembre 2007

Rassegna stampa 22-23 settembre 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 22-23 settembre 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Canada, Italia tra le mete più vendute on line

L’incremento dei turisti dal Paese per il 2007 sarà superiore al 10%

L'incremento dei turisti dal Canada per il 2007, informa l’Enit, si prevede superiore al 10%, con punte fino al 12% per alcune Province grazie all'effetto di nuovi voli. I sondaggi effettuati presso i principali t.o. canadesi hanno confermato la crescita, anche per il 2007, del numero di prenotazioni soprattutto per il periodo estivo e per settembre.

L'Italia rientra tra le destinazioni più vendute on line; l’uso di Internet per documentarsi e successivamente concretizzare le prenotazioni on-line e/o tramite le agenzie di viaggi, è molto diffuso in Canada.

Restyling completo per la suite presidenziale all’Hotel Bernini Bristol

Oltre 130 mq di spazio e terrazza esterna con vista su Roma

L’Hotel Bernini Bristol nel cuore di Roma, della Sina Fine Italian Hotels, presenta la nuova suite presidenziale completamente rinnovata: situata al sesto piano dell’ albergo, ha subito un significativo restyling degli arredi e degli spazi. Leit motiv della camera è la contemporaneità. La suite, di oltre 130 mq, è composta da due camere da letto, due bagni, un soggiorno, un salotto, una palestra privata e una piscina con idromassaggio che domina l’ampia terrazza esterna, di oltre 150 mq: la vista corre dal Quirinale a San Pietro passando per il Fontanone, il Pantheon e le cupole più belle della Roma barocca. Ideale sia per chi soggiorna per motivi di piacere sia per business, la suite presidenziale è dotata, inoltre, delle più moderne tecnologie e comfort quali Wi Fi anche in terrazza, televisori al plasma, telefono cordless, lettore dvd, minibar e cassaforte.

New entry all’Harbour Club Sporting & Spa

Apre in autunno la spa

L'Harbour Club Sporting & Spa si arricchisce della nuova Spa, in apertura questo autunno. Si tratta di un progetto di 1200 mq. L'oasi termale e l'area trattamenti sono le due zone principali della Spa, che utilizza i prodotti La Prairie, unica a Milano.

Lo skipass nelle Valli di Tures e Aurina è in omaggio

Per chi soggiorna dal primo al 22 dicembre 2007

Il Consorzio Turistico delle Valli di Tures e Aurina propone lo skipass gratuito nei centri sciistici Speikboden e Klausberg a chi prenota dal primo al 22 dicembre una settimana di vacanza in questo angolo di Alto Adige.

I turisti, al loro arrivo riceveranno, direttamente nella struttura prescelta, un buono per ritirare lo skipass valido per sei giorni. Aderiscono all’iniziativa promossa dall’associazione turistica una quarantina di hotel, 36 bed and breakfast e oltre 60 residence della zona. La scelta della sistemazione è libera e per diverse categorie di prezzo, così da soddisfare le esigenze dei target più diversi.

Altra novità è che anche dal 29 marzo al 13 aprile 2008 chi prenota una settimana di soggiorno ha diritto a ricevere lo skipass gratuito per sei giorni.

Check-in facilitato a Grand Cayman

Per il vettore di bandiera disponibile presto anche in hotel e altre location

Nelle prossime settimane Cayman Airways rivelerà un nuovo sistema ampliato di check-in presso l’aeroporto di Grand Cayman. La mossa ha l’obiettivo di eliminare le lunghe code ai banchi di accettazione. Con il nuovo sistema sarà possibile ricevere le carte d’imbarco anche in altre location, come gli hotel, anche se chi ha bagaglio da imbarcare dovrà comunque farlo passare al check-in aeroportuale.

Le principali metropolitane del mondo in un click

Si chiama Subwaynavigator il sito che permette la ricerca nelle maggiori città

Le principali linee metropolitane del mondo in un sito: si chiama Subwaynavigator e ne dà notizia la stampa tedesca. Il sito permette di ricercare le linee di tutte le grandi città del mondo, e di crearsi un percorso selezionando punto di partenza e punto di arrivo di un itinerario. E’ disponibile anche la versione stampabile della cartina con le stazioni indicate. Tra le città “schedate” ci sono Parigi, Londra, Berlino, Barcellona, Mosca, Los Angeles e Toronto.

GVupdate

TURISMO: A ISCHIA CARD SERVIZI PER 46 ALBERGHI E 6 COMUNI

(AGI) - Napoli, - Da domani e fino al 26 novembre sinergie fra sei comuni dell’isola di Ischia e 46 alberghi dedicate al turismo termale e del benessere. In questo intervallo di tempo, infatti, grazie alla “Ischia leisure card” offerta gratuitamente a chi prenota un soggiorno da un minimo di tre notti, i trasporti via mare con le compagnie Snav e Alilauro e via terra con il ticket “Unico Ischia” saranno gratuiti e ci saranno sconti sugli ingressi al Museo archeologico di Phitecusae e del Mare, nonche’ nei parchi termali Poseidon, Negombo, Castiglione, Tropical, Aphodite e nei giardini botanici delle ville Rovino e La Mortella. Informazioni sull’offerta sono reperibili o sul sito web www.ischialeisure.it o telefonando al numero verde 800.911.569. “Il pacchetto di servizi e’ stato pensato per recuperare interesse in periodi anche di bassa stagione, mettendo insieme trasporti, musei e terme con l’obiettivo di prolungare la stagione turistica”, sottolinea l’assessore al turismo della Regione Campania Marco Di Lello. (AGI

Google Alert

Meet in Italy, pronto il nuovo cd-rom

Contiene tutte le informazioni sugli oltre 40 soci

Mentre si avvicina "ExMeetEx” (dal 4 al 6 ottobre al Molino Stucky Hilton a Venezia), il workshop promosso da Meet in Italy, organizzato da Il Laboratorio, Promo Office dell’associazione, è pronto il nuovo cd-rom con tutte le informazioni sugli oltre quaranta soci, disponibile anche in inglese, perché destinato anche al mercato internazionale. Per ciascun socio sono presenti tutte le caratteristiche utili a chi deve scegliere la sede e la destinazione di un evento in Italia: il profilo della struttura, convention bureau o consorzio territoriale, l’offerta del territorio, i riferimenti per i contatti, le schede con la capacità alberghiera e quella congressuale. Tra pochissimo sarà on line anche il nuovo sito, ampliato e completamente modificato.

GVbusiness

MODENA - Turismo in Appennino, è lo sport il settore trainante

MODENA - Più 10 per cento nel comprensorio del Cimone e circa 25 mila presenze alberghiere nella sola Sestola. Quello sportivo è ormai il settore trainante del turismo estivo in Appennino.

“In un periodo in cui le presenze turistiche tendono ormai a concentrarsi soprattutto nei weekend – dice Paolo Guerri direttore dello Iat del Cimone - solo i gruppi e le associazioni sportive garantiscono ad alberghi, pensioni e residence presenze di più lungo periodo anche nei mesi di bassa stagione”.

Quast’anno, grazie alla stretta collaborazione tra i comuni del comprensorio, il Consorzio Valli del Cimone e la Provincia di Modena, la crescita del turismo sportivo ha raggiunto la doppia cifra: “A Sestola nel periodo che va da metà giugno a metà settembre abbiamo avuto circa 25 mila presenze alberghiere dovute al turismo sportivo; quasi un terzo della 70 mila presenze turistiche complessive”. A produrre questo straordinario risultato i camp giovanili di volley, calcio, basket e tennis, i ritiri del Bologna Fc, la gare e i raduni di mountain bike, i parchi avventura, i campionati europei di flag football e le strutture all’avanguardia per il golf, il nuoto, l’orienteering, il pattinaggio. Di turismo sportivo e di nuovi investimenti si parlerà alla Festa provinciale dello Sport, in programma a Pavullo nel prossimo fine settimana.

“Sarà l’occasione per mettere a punto le strategie per la stagione turistica invernale e per parlare di alcune novità per l’estate 2008 quando sarà pronto il nuovo bike park del Cimone”.

RomagnaOggi

Euro sempre più forte, nuovo record storico: quali conseguenze per l'economia europea in particolar per le esportazioni? Quali scenari ci attendono nel prossimo futuro?.

L'abbassamento dei tassi Usa, la scarsa credibilità delle istituzioni finanziarie americane e britanniche, la crisi del credito nei Paesi anglosassoni, la solidità degli asset dell'area euro: tutto concorre a creare un quadro di grande ofrza per la moneta europea. Con quali conseguenze?

Il 5 luglio 2001, poco più di cinque anni fa, l'euro toccava il suo minimo storico, a 83 centesimi di dollaro; oggi il valore della moneta europea rispetto alla divisa statunitense si è quasi raddoppiato, arrivando a un dollaro e 41. Le ragioni di questo rovesciamento dei rapporti di forza sono molteplici, e vanno dalla perdita di competitività dell'economia americana e dal relativo deficit commerciale degli Stati Uniti, all'impennata del debito pubblico d'oltreoceano, dalle politiche fortemente espansive della Federal Reserve alle scelte di diversificazione del paniere valutario di molte banche centrali; ma le implicazioni di questa dinamica vanno oltre i singoli fattori, tanto da suggerire un mutamento dello scenario globale, probabilmente molto al di là di quanto ci si immaginava alla nascita della moneta unica.

Oggi, la necessità della Fed di abbassare decisamente i tassi, unita alla perdita di credibilità della stessa banca centrale americana e, almeno in parte, di quella britannica, e alla situazione poco rassicurante delle finanze pubbliche e private di oltreoceano, determina un quadro in cui un ulteriore rafforzamento dell'euro è più che probabile, tanto da aggiungere ulteriore consistenza alla possibilità che diventi la nuova valuta di riferimento a livello mondiale. A queste condizioni, suona francamente imbarazzante il grido di allarme lanciato da Montezemolo, rappresentante per eccellenza della classe degli imprenditori con aiutino incorporato, che ha chiesto per favore alla Bce di fare il possibile per svalutare un po' la propria moneta.

La forza dell'euro è, infatti, più che il prodotto delle politiche dell'Eurotower, il risultato della debolezza delle finanze americane, a sua volta prodotta dalla ossessiva certezza di poter contare, sempre e in qualsiasi caso, su una disponibilità di credito quasi inesauribile e quasi gratuita, grazie ad alcuni fattori di forza di tipo più politico che economico, come la denominazione in dollari dei mercati petroliferi. Insomma, se il dollaro è stato determinante per trainare i cicli espansivi dell'economia americana e per attirare, in virtù della propria forza, masse di capitale da tutto il mondo, ora sembra che questa dinamica si sia invertita, e proprio per il suo utilizzo eccessivo da parte dei soggetti economici e delle istituzioni finanziarie.

A queste condizioni, l'euro si trova in un ruolo forse persino troppo impegnativo, visto che i conti da fare sono decisamente complicati. Il primo elemento che balza agli occhi è quello delle possibili difficoltà sul fronte delle esportazioni, specie per realtà economiche un po' appesantite come quella italiana, che per troppi anni ha coltivato il vizietto della svalutazione e che ancora non si è liberata da questa brutta malattia. Ma la disponibilità di una valuta forte presenta almeno tre aspetti intrinsecamente positivi: la capacità di attrarre investimenti dal resto del mondo, visto che investire su una piazza con una valuta il cui valore è in crescita comporta già di per sé un certo guadagno, la possibilità di allentare (senza eccedere) la vigilanza sui tassi, visto che la dinamica positiva della moneta costituisce un fattore di rafforzamento intrinseco, il minor peso degli interessi sul debito pubblico.

Il punto è che questi elementi tendono a comporre un quadro di rafforzamento reciproco, visto che il loro effetto combinato tende ad aumentare la massa monetaria in euro, e che ciò, a sua volta, rafforza i fattori dinamici, cerando un effetto di attrazione gravitazionale, che può essere a sua volta utilizzato per stimolare il ciclo economico. Tutto ciò, a condizione che vi sia la capacità di gestirne gli effetti: per tornare al tema delle esportazioni, ad esempio, se si vuole ottenere un vantaggio concorrenziale senza nessun impegno, allora non c'è niente di meglio che una valuta debole; ma se si vuole creare sviluppo e fare concorrenza sulla qualità e la capacità di innovazione, allora bisogna investire, ed ecco che una moneta forte torna decisamente utile.

La politica valutaria è uno degli strumenti più potenti della politica economica: affidata a una logica del mercato puro basata sull'offerta, come quella che ha esercitato la propria egemonia sugli Stati Uniti da Reagan in poi, finisce per produrre una sorta di ubriacatura da denaro facile; affidata a una logica dello sviluppo integrato e sostenibile nel quadro di un'economia sociale di mercato, può produrre maggiore stabilità e sicurezza sociale, oltre a porre le basi per una continua innovazione. Si tratta di scelte impegnative, che richiedono grandi capacità di amministrazione e, soprattutto, il coraggio di uscire dalla retorica neoliberista che ha dominato per tutti questi anni, fino a pretendere di essere legge di natura. Se c'è bisogno di tutte queste doti, però, forse ha ragione Montezemolo, quando chiede di tornare alla moneta debole.

L'abilità esecutiva consiste nel decidere rapidamente e lasciare che qualcun altro faccia il lavoro.

John Garland Pollard

Un comunista è un uomo che non possiede nulla, ma è disposto a dividerlo con gli altri.

John Garland Pollard

Turismo online all'italiana

Il connubio tra prodotto turistico e Internet è ormai indissolubile. Anche in Italia, il Web diventa sempre più strumento di analisi e di acquisto per i pacchetti turistici: un italiano su due che viaggia, consulta prima la Rete.


Seat Pagine Gialle in collaborazione con Federalberghi ha presentato una ricerca sull'utilizzo di Internet in previsione di un viaggio o di una vacanza. La ricerca è stata presentata in contemporanea al lancio del nuovo portale PagineGialle Prenota, nato dalla collaborazione tra Seat Pagine Gialle e Federalberghi - Confturismo. Lo studio, realizzato sotto forma di questionario telefonico, è stato effettuato su un campione di italiani di età compresa tra i 18 e i 64 anni che è stato in vacanza almeno una volta negli ultimi 12 mesi.

Sete di informazioni

Il primo risultato significativo che emerge è che il 47% degli intervistati ha consultato la Rete prima di partire. La tipologia di informazioni ricercate online per programmare una vacanza è molto variegata. Nello specifico, l'interesse dei

navigatori della Rete si indirizza verso i siti che descrivono le caratteristiche generali delle destinazioni (61%), oppure verso quelli di specifiche strutture ricettive (57%), o ancora per reperire maggiori dettagli sui prezzi (53%). Il 32% di coloro che hanno risposto raccoglie informazioni sulla Rete e, in un secondo tempo, prenota sempre via Internet; il 14%, invece, si connette con la precisa intenzione di effettuare direttamente una prenotazione.

(Tipologia di informazioni ricercate online)

Il tipo di siti

Per quel che riguarda la tipologia di siti visitati, la scelta ricade in prevalenza su quelli delle istituzioni, degli enti locali e delle associazioni di categoria (49%), seguiti da quelli delle singole strutture (39%), delle compagnie aree (33%), delle agenzie di viaggio (30%) e dei tour operator (26%). Un dato interessante da sottolineare riguarda l'età degli intervistati che risulta essere una variabile discriminante e significativa dei comportamenti degli internauti italiani: mentre i più giovani concentrano la loro attenzione sui siti istituzionali (62%) e su quelli delle compagnie aeree, gli intervistati più avanti negli anni puntano decisamente ai siti delle specifiche strutture ricettive.

Le abitudini d'acquisto

Analizzando più dettagliatamente le abitudini e i comportamenti di coloro che hanno utilizzato Internet per prenotare o acquistare un viaggio, i dati che emergono mettono in mostra come gli italiani siano abbastanza "tradizionali" nell'acquisto elettronico del prodotto turistico: la spesa infatti si concentra soprattutto sui trasporti (36%) e sui soggiorni (32%), seguiti dai pacchetti "soggiorno e trasporti" (con circa il 25%); sicuramente meno significativi sono i risultati relativi ai pacchetti turistici completi (10%) e ai last minute (6%). Quello che in prima battuta sembrerebbe un atteggiamento d'acquisto ancora solo parzialmente maturo, in realtà potrebbe nascondere una capacità d'analisi elevata da parte degli utenti. Infatti, raramente i pacchetti completi possono concorrere in termini di prezzo con l'acquisto separato delle singoli voci del viaggio. D'altra parte, invece, i last minute hanno progressivamente perso la capacità d'attrazione di cui godevano 4-5 anni fa, nel momento del loro boom: ormai, la vasta offerta low cost disponibile sul Web di fatto sovrasta la capacità dei low cost di competere in termini di prezzo. Da questa disamina, emerge chiaramente come il fattore determinante dell'acquisto online sia il risparmio sui costi.

La spesa su Internet per i viaggi (risposta multipla)

I siti per categoria

Proseguendo nella disamina dei comportamenti, i siti e i portali maggiormente visitati dal campione sono quelli delle specifiche strutture ricettive, il 48% con una punta del 58% nella fascia di età tra i 55 e i 64 anni, quelli delle compagnie aeree, con il 45% e un picco del 52% fra giovani dai 25 ai 34 anni di età, a cui seguono i portali delle agenzie di viaggio con il 33%. Per il pagamento, il 56% degli intervistati utilizza costantemente la carta di credito (con un picco del 70% tra i giovani), mentre il 44% si avvale anche di altri mezzi di pagamento.

I contatti su PagineGialle.it

L'utilizzo di internet per organizzare le proprie vacanze viene confermato anche dal grande numero di ricerche nel settore turismo, sul portale. Nel secondo semestre del 2006, ci sono stati circa 8 milioni di contatti riguardanti gli alberghi, le pensioni, gli appartamenti per vacanza, i motel, i residence, i rifugi alpini e gli agriturismo. I maggiori interessi hanno riguardato in particolare le strutture di accoglienza lombarde (1.051.910), poi quelle emiliano-romagnole (916.196), laziali (827.976), toscane (797.355), venete (675.981), piemontesi (421.028) e liguri (401.325). Tra la tipologia di struttura, gli alberghi, con circa 6 milioni di contatti, l'hanno fatta da padrone, mentre gli agriturismo si sono accontentati di poco più di 750 mila contatti e le pensioni poco più di 350 mila. I più cliccati sono stati gli alberghi presenti nella provincia di Roma con 564.311 ricerche, seguiti da quelli di Milano 400.371, di Rimini 227.489, di Firenze 196.150 e di Torino 168.321.

shinynews