Pubblicato da Mariano Paesani

giovedì 6 settembre 2007

Rassegna stampa 05-06 settembre 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 05-06 settembre 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Sicilia, un workshop per investire nel turismo

Iniziativa voluta dalla Inventa Group

Nuove opportunità per chi vuol investire nel mondo del turismo, saranno presentate nel corso dell’International Tourism Event Atmosphere che si svolgerà domenica 9 settembre al Sea Club di Terrasini. Il workshop mira a consentire l’avvio di relazioni e nuovi accordi tra operatori interessati a rilevare o gestire strutture turistiche in Sicilia. L’iniziativa è voluta dalla Inventa Group, il gruppo di contract e consulting per il turismo che fa capo ai fratelli Cerrito interessati a presentare la propria realtà aziendale ad un gruppo selezionato di imprenditori ed operatori turistici. “Il nostro invito è già stato accolto da decision maker di catene alberghiere, investitori e tour operator nazionali - spiega Salvatore Cerrito, alla guida di Inventa Group - interessati ad operare in Sicilia o ad ampliare gli interventi economici ed il nostro gruppo che dispone di un rilevante know how è in grado di sostenerlo. Analogo invito lo rivolgiamo all’imprenditoria locale, che ha risposto in maniera massiccia, particolarmente i consorzi turistici del trapanese”.

Il termalismo nella società che cambia

Se ne discute in un convegno a Santa Cesarea Terme

Le terme italiane si interrogano sul loro ruolo nella sanità e nell’economia dei territori, con una tavola rotonda organizzata da Federterme in occasione dell’Assemblea annuale dei soci, che avrà luogo il prossimo 15 settembre, alle ore 9.00, presso la sala Congressi dell’Albergo Palazzo, in Santa Cesarea Terme (Lecce).

L’incontro seguirà alla relazione del presidente di Federturismo/Confindustria Daniel John Winteler e vi prenderanno parte, oltre allo stesso presidente di Federterme, Costanzo Jannotti Pecci, anche l’Assessore al Turismo della Regione Puglia, Massimo Ostillio, il presidente della Fondazione per la ricerca scientifica termale Filippo Maria Fernè, il prof. Antonio Quaranta, Componente IIIa Sezione Consiglio Superiore di Sanità e sarà conclusa dal sottosegretario alla Salute, Prof. Antonio Gaglione, rappresenterà un’utile occasione per fare il punto sull’andamento dell’intero sistema, che nel 2006 ha segnato un incremento di fatturato del 3.6 % in presenza di un incremento dei costi di produzione che ha ridotto il margine operativo atteso.

La situazione in corso presenta ancora una dinamica incerta, con un risultato tendenziale previsto di 1.8 nel 2007, in linea con la tendenza in atto di riduzione dei consumi delle famiglie.

Domina Hotel Group: 25 alberghi in India nei prossimi cinque anni

Grazie a una jv con Shristi Corporation; posizionamento mid market e target business e leisure

Un accordo con Shristi Corporation (Gruppo Kanoria) per la realizzazione e la gestione di 25 hotel in India: come già preannunciato, Preatoni sbarca nel Paese grazie a una joint venture paritetica fra Domina Hotel Group e la società di real estate. Il posizionamento delle strutture sarà nella fascia del mid market, tre e quattro stelle, e il target sarà sia business, nei maggiori centri urbani, sia leisure, nelle destinazioni resort. Tre alberghi sono già stati acquisiti e tre lo saranno nei prossimi sei mesi. "La joint venture - hanno spiegato Ernesto Preatoni, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Domina Hotel Group, e Francois Droulers, vice president (director of development and acquisitions) - riguarda il management e non interessa la parte di real estate. Shristi curerà lo sviluppo immobiliare vero e proprio, mentre Domina Hotel potrà apportare la sua expertise nel management alberghiero. Sarà sviluppato un nuovo brand, Domina Vedic Hotel & Resorts, sotto le cui insegne saranno gestiti tutti gli alberghi". Il complesso dell'operazione avrà un valore a regime (entro il 2012) di circa 600 mln di dollari.

A Firenze Euromeeting 2007 per un turismo sostenibile

Il 16 e 17 novembre prossimi

Si terrà a Firenze, il 16 e 17 novembre prossimi, ‘Euromeeting 2007 per un turismo sostenibile’. La manifestazione si propone di affrontare, dopo il Forum Europeo del Turismo che si terrà in Algarve (25-27 ottobre 2007), le problematiche dell’applicazione concreta dei principi dell’Agenda 21 nelle destinazioni turistiche. D’intesa con l’Unità Turismo della Direzione Generale Impresa della Commissione Europea si discute di: modelli applicativi di Agenda 21 per il turismo; prospettive politiche e finanziarie per il turismo in Europa; ricerca e innovazione per la programmazione; gestione di un turismo sostenibile; esperienze di successo nelle Regioni europee; costituzione di una Rete europea delle destinazioni di eccellenza per un turismo sostenibile.

Il 24 settembre a Lugano Obiettivo Turismo

Nell'evento a cura di Ticino Turismo una tavola rotonda sui finanziamenti del settore

Si terrà il prossimo 24 settembre presso il Palazzo dei Congressi di Lugano 'Obiettivo Turismo', l'evento organizzato da Ticino Turismo. Nella mattinata si terranno delle conferenze su diversi temi legati al comparto, mentre nel pomeriggio sarà la volta di una tavola rotonda sui finanziamenti del settore turistico, con particolare riferimento ai crediti bancari. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 settembre.

Due new entry in Astoi

Nicolaus Tours come socio effettivo ed Ente per il Turismo della Catalogna come socio aggregato

Due i nuovi ingressi approvati dal Consiglio direttivo di Astoi del 4 settembre che, insieme a Consorzio TO Associati di Torino (African Explorer, GoAsia, GoAustralia, Tour 2000, Vela Tour Operator) entrato a luglio scorso, vanno ad allargare la base associativa. Si tratta di Nicolaus Tours in qualità di socio effettivo e dell'Ente per il Turismo della Catalogna come socio aggregato.

Sol Meliá in joint venture con Talonotel crea Tradyso

Operativa da settembre a Madrid la società specializzata in prenotazioni alberghiere e tecnologie di distribuzione

Sol Meliá ha annunciato di recente dei cambiamenti nel modello organizzativo e operativo, per allineare l'organizzazione agli obiettivi del nuovo piano strategico 2008-2010. In particolare, le strategie sono focalizzate tra l'altro sul potenziamento del valore del brand, sulla conoscenza e sul servizio al cliente, sullo sviluppo dell'asset management.

Il business operativo degli hotel sarà organizzato intorno ai singoli marchi e non più sulle diverse aree geografiche. A quest'area se ne aggiungono altre due: Vacation Club e asset management.

Prosegue poi l'espansione della catena, con tre hotel in Bulgaria quest'anno, altri tre entro il 2008, e un accordo in Brasile con Gafisa e Alphaville, per un complesso a Salvador de Bahia.

E' stata inoltre decisa la creazione di Tradyso, una nuova società specializzata nelle prenotazioni alberghiere e nelle tecnologie di distribuzione, insieme alla società di marketing e vendite Talonotel. Questo permetterà agli hotel associati di accedere istantaneamente ai maggiori canali distributivi di tutto il mondo (uffici centrali di prenotazione, Gds, Internet, network di adv). Tradyso è una joint venture paritaria tra le due società, e inizierà ad operare in questo mese di settembre, con sede centrale a Madrid.

GVupdate

Un pendolino italiano collegherà Helsinki a San Pietroburgo

Il Gruppo Alstom si è aggiudicato un contratto per 4 treni

Helsinki sarà collegata a San Pietroburgo da un pendolino made in Italy. Il Gruppo Alstom si è aggiudicato un contratto per la fornitura di 4 treni. Saranno costruiti in Italia. 120 milioni di euro il valore del contratto che comprende un'opzione per due treni supplementari. Le due città saranno collegate in tre ore, contro le attuali 5 e mezzo. Sono sette le carrozze per un totale di 352 posti a sedere. Sarà inoltre presente anche una business class per riunioni di lavoro.

La Lombardia punta su Air One per rilanciare Malpensa

Formigoni: la Sea risponderà all'invito di Ryanair

Il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, non solo ha chiesto ad Alitalia maggiore chiarezza sulle sue mosse a Malpensa, ma si sta muovendo per trovare soluzioni che consentano il rilancio dello scalo. Tra queste, contatti con i vettori interessati a sostituire Alitalia sullo scalo lombardo. In primis, riferisce Il Sole 24 Ore, vi sarebbe Air One, contattata attraverso Intesa SanPaolo.

In merito all'invito di Ryanair rivolto a Sea, Formigoni ha detto che la società risponderà e che l'incontro ci sarà.

Rome Accomodation entra nel segmento dei B&B

Per soddisfare le esigenze del turista in visita nella Capitale

Rome Accomodation, specializzata nei soggiorni in appartamenti nel cuore della capitale, comunica l’apertura di un Bed&Breakfast, una nuova struttura pensata per soddisfare le esigenze del turista in visita nella Capitale. La società entra in questa tipologia di accommodation che incontra quella che è la filosofia centrale dell’azienda: il turista come centro del business, il turista come un ospite. Considerando inoltre, che il B&B risulta una formula in ascesa per viaggi professionali, Rome Accomodation ha pensato di cogliere questa opportunità, dato che il business travel rappresenta un altro dei suoi target privilegiati. Il B&B è situato nelle immediate vicinanze dei Musei Vaticani e della Basilica di San Pietro, a pochi metri dalla fermata della metro A Cipro-Musei Vaticani.

L’appartamento, appena ristrutturato, dispone di 5 camere da letto tutte con bagno privato. Gli ospiti potranno inoltre usufruire di un servizio di reception.

Gvbusiness

La directory di alberghi Gta disponibile in Worldspan

Prime prove tecniche di integrazione tra le varie società della galassia Galileo e Worldspan dopo il semaforo verde sulla loro fusione. La directory completa degli alberghi Gta, Gullivers Travel Associates, società controllata da Travelport, sarà infatti disponibile entro la fine dell'anno sulla piattaforma di prenotazione Worldspan, grazie alla tecnologia xml. "Siamo contenti di diventare il primo gds a poter integrare l'offerta alberghiera di Gta che supporterà maggiormente il business degli adv nostri clienti" ha detto Kathy Fitzpatrick, Worldspan vice president North America sales e worldwide travel supplier solutions. Gta renderà disponibili in real time 23mila alberghi in tutto il mondo

Europarlamento: "Da rivedere il divieto sui liquidi a bordo"

"Il divieto di portare liquidi nel bagaglio a mano in aereo è inutile e va rivisto con urgenza". È l'appello lanciato dal Parlamento europeo che nella risoluzione approvata oggi a Strasburgo invita la Commissione a mettere mano alla misura introdotta dopo il fallito attentato con esplosivi liquidi all'aeroporto di Londra nel 2006. "L'assemblea di Strasburgo - si legge nella risoluzione presentata dall'eurodeputato italiano Paolo Costa, presidente della commissione Trasporti - chiede di procedere con urgenza alla revisione del regolamento"

Worldhotels cresce in Italia: new entry a Bologna

Il Sav Hotel, inaugurato nei giorni scorsi a Bologna, è la più recente affiliazione di Worldhotels, marchio alberghiero che conta 44 strutture in Italia e 500 nel mondo. "L'Italia è per noi il secondo Paese dopo la Germania come concentrazione di hotel, e il nuovo albergo bolognese rappresenta il nostro debutto nel capoluogo emiliano - annuncia Graziella Pica, direttore vendite e marketing per l'Italia e il Mediterraneo orientale di Worldhotels -. Roma è al primo posto con un totale di 9 strutture, tra cui il Grand Hotel de la Minerve e il St. George, che hanno ospitato il secondo 'Laeadership Forum', conclusosi ieri: un occasione di contatto e dialogo tra i rappresentanti di hotel del gruppo a livello mondiale"

La Croazia investe per l'upgrading degli hotel

Continua il processo di riammodernamento e upgrading delle strutture ricettive in Croazia. Ultima in ordine di tempo la società alberghiera Jadranka, proprietaria di cinque hotel sull'isola di Lussinpiccolo nel Quarnero, che ha annunciato un grande progetto di ristrutturazione dei propri stabilimenti alberghieri. La società croata prevede di investire circa 40 milioni di euro entro il 2010 per ottenere la quarta stella di qualità per le sue strutture. Il primo hotel a subire ristrutturazioni, secondo quanto riportato dalla sede ice di Zagabria, sarà il più grande, l'Aurora, che intende offrire ai turisti un nuovo centro benessere e una sala convegni entro la stagione estiva 2008

Aumentano del 15% gli australiani in Italia

Sale la domanda verso il prodotto Italia da parte del turismo outgoing australiano. Secondo l'analisi dell'Unità satellite Enit di Sydney, l'incremento riscontrato dagli operatori nella stagione estiva si attesta attorno al 10-15% rispetto all'estate 2006. Il periodo medio di permanenza in Italia è di una settimana. "Il turista medio australiano - osserva 'Enit - tende a soggiornare più a lungo in uno stesso posto rispetto al passato, preferendo quindi limitarsi nel numero di mete da esplorare, ma mantenendo invariato il numero di pernottamenti; aumenta la preferenza per soluzioni abitative indipendenti, come ville e appartamenti". Riguardo alle destinazioni, si confermano Toscana, Firenze, Roma, Venezia

Turin Hotels: 'Il 2007 un anno sui generis'

Il riempimento è stato a macchia di leopardo; a fine settembre apre il 5 stelle lusso a Genova

Un anno sui generis il 2007. Così lo ha definito Amato Ramondetti, presidente della catena Turin Hotels, che si appresta, tra il 26 e il 28 settembre ad inaugurare, con qualche giorno di anticipo, il primo 5 stelle lusso di Genova, l’Hotel Bentley. L’investimento complessivo è stato di circa 30 milioni di euro. Commentando i coefficienti di riempimento della catena, il presidente ha detto: “Il turismo in generale ha avuto un andamento altalenante e a macchia di leopardo. Napoli soffre evidentemente di una crisi di immagine, mentre Venezia ha ripreso il suo normale andamento pre-2001. Anche la Sicilia e il Tigullio mantengono un buon livello, ma il mercato non consente certo una crescita tariffaria. Oggi ci sono molte alternative a livello mondiale, la competizione è forte e in Italia abbiamo dei vincoli oggettivi”. Il complesso genovese conterà 99 camere, di cui 10 suite ed una suite presidenziale, un ristorante à la carte, una lounge bar, tre sale convegni da 25, 50 e 70 posti, un centro benessere da 150 mq.

Preatoni, Domina: "Il futuro è nella vendita diretta"

"La lista completa delle destinazioni che copriremo sarà definita entro 6 mesi" ha precisato Preatoni in merito investimento alberghiero in India. "La commercializzazione, sotto il marchio Domina Vedic Hotel & Resorts, è prevista per i t.o. di tutto il mondo, oltre, ovviamente, a Domina Travel. Ma ci sarà grande spazio anche per la vendita diretta, ovvero il futuro del turismo". Preatoni esprime senza mezzi termini il suo parere sull'attività di tour operating: "È priva di senso. Noi l'abbiamo avviata per portare più turisti a Sharm. Ma la fiducia è scarsa, considerata la perenne guerra tra gli intermediari. E poi, è poco remunerativa". Nel 2006 Domina Hotel Group ha registrato un fatturato di 46 milioni di euro. Le previsioni per il 2007 sono di 60 milioni

Portale di prenotazione per gli alberghi di Roma e provincia

È attivo il nuovo portale ufficiale di Federalberghi Roma. Il sito si chiama Italyromehotel.it e non è solo una vetrina con elenco e descrizione delle strutture ricettive, ma soprattutto uno strumento di prenotazione diretta. Con questa iniziativa l'associazione degli albergatori di Roma e provincia punta a presentare nel mondo l'offerta alberghiera romana in modo più efficace, incremetando il numero delle prenotazioni di ogni singolo albergo, in città e nella provincia

Golden Tulip si espande nei Paesi Bassi con una new entry

Golden Tulip espande il portfolio di strutture nei Paesi Bassi con l'aggiunta del Tulip Hotel Sevenum, 64 camere, che si trova a Nord di Limburg, tra Venlo ed Eindhoven. Le sistemazioni si suddividono in suite, executive room e luxury suite e la struttura propone ai clienti business una superficie ad hoc per i meeting, con una capacità di 240 delegati.tutte le camere saranno rinnvoate a partire da ottobre, così come il ristorante. "Grazie alla nuova acquisizione la nostra presenza nei Paesi Bassi si fa sempre più capillare - commenta H.W.R. Kennedie, presidente e ceo di Golden Tulip Hospitality -. Ora abbiamo presidi in oltre 57 città nell'area, con un totale di 78 hotel"

TTGnews

Hotels make clean sweep vs. allergies

Sep 05, 07 | 1:58 am By Jayne Clark

The 28 guestrooms on the fifth floor of the Doubletree Hotel here appear identical to the hotel's other 171 rooms. But there are palpable differences. The air feels crisper. The rooms lack that whiff of disinfectant. And a nightstand-sized air purifier with multiple filters occupies one corner.

The device is just one component in what the management says makes these rooms "allergy-friendly." Certified by a private company and branded as Pure Rooms, the spaces have been cleaned and sanitized, then misted with a compound that prevents bacterial growth. Pillows and mattresses are swaddled in hypoallergenic encasements to keep out dust mites. And air purifiers keep odors, plus dust and other allergens, at bay.

Like high-speed Internet and cushy white beds before them, so-called hypoallergenic rooms are among the latest amenities offered by a handful of hotels.

They're aimed at travelers who have garden-variety allergies, chemical sensitivities and, increasingly, health-conscious travelers and those merely seeking to mitigate the "ick factor" of sleeping in a bed previously occupied by hundreds of strangers.

Two companies touting different strategies are behind many of these conversions. One of them, Environmental Technology Solutions, basically rebuilds the room from the ground up to eliminate materials that collect dust or emit volatile organic compounds — gases emitted by furniture, carpeting and cleaning supplies that may trigger sensitivities in some people.

Among the measures in its Enviro-Room: removing carpeting and draperies and replacing them with hardwood floors and shutters; getting rid of particle-board furnishings in favor of natural wood; and applying an anti-microbial coating on bathroom fixtures and doorknobs. A monitoring system checks for volatile organic compounds.

The rooms "look cleaner," says Nicholas Nardella, president of the Glen Ellyn, Ill., company. "We're not saying they're cleaner than a standard room, but the fact is they have to be cleaned more carefully because (dust) is more visible."

The process isn't cheap. The Hilton Chicago O'Hare Airport now has 13 of the specially designed rooms at a cost of about $12,000 per conversion. The hotel charges a $25 premium a night for them.

Pure Solutions NA, the Buffalo company that created the allergy-friendly rooms at the Bethesda Doubletree Hotel and 42 other lodgings, takes a less comprehensive and less costly approach. It sanitizes the room's air-handling system and installs a tea-tree-oil cartridge, which it touts as a natural disinfectant, to prevent bacteria from growing.

Then the room is sanitized using an agent that pulls mold and bacteria from fabric. The room's hard surfaces are cleaned before the room is "shocked" with ozone to kill remaining organisms. An anti-bacterial treatment is misted into the room, and an air purifier filters dust and odors. Initial room conversions, plus two years of maintenance, cost about $2,100; most hotels charge a $20 premium.

Pure Solutions just converted 13 guestrooms at the JW Marriott Ihilani Resort in Ko Olina, Hawaii. Other hotels include the Annapolis Marriott Waterfront and the Wyndham Peachtree in Atlanta.

Still, relatively few hotels target allergy sufferers.

In 1993, Dan Bornholdt founded Green Suites International to market water- and air-filtration systems and other allergy-relief enhancements to hoteliers. "We thought this was going to change the way the world viewed hotel rooms," he says. But few hotels signed up, so the company instead has focused on marketing ecological room products.

A number of factors make dealing in the allergen-free arena difficult. First, there's no objective measure of what constitutes a hypoallergenic room. Second, potential in-room offenders can range from dust mites to dyes in bedspreads.

A free-standing air purifier with a high-efficiency particulate air (or HEPA) filter, special coverings for pillows and mattresses and laundering in water hotter than 130 degrees to kill dust mites are all effective allergen-fighting measures, says Steven Cohen, a Milwaukee-area allergist. But conventional allergists such as Cohen question whether chemical sensitivities truly exist.

Some hotels, however, have instituted their own steps and say occupancy is higher in allergy-friendly rooms. Tips to housekeepers are also higher because the rooms are perceived as being cleaner, hoteliers say.

That's the case at the Fairmont Vancouver Airport in Canada, which maintains a 42-room hypoallergenic floor. Bedding is washed in hotter water to reduce the amount of detergent. Cleaning products used in the rooms have lower chemical contents. Nuts and chocolate have been removed from the minibars.

Among other hotels that have instituted their own anti-allergen strategies:

•The Fairmont Waterfront, also in Vancouver, established a "feather-free" floor. Last winter, occupancy in those rooms was at 87% vs. about 70% on other floors, a hotel spokesperson says.

•The Quality Inn & Suites Maine Evergreen Hotel in Augusta, Maine, has 76 "Evergreen" rooms with air- and water-filtration systems. "We recognized it was something so incredibly unique," says owner Alec Rogers. "We thought if it doesn't bring people in, it'll bring them back. And that's been the case."

•Fairfield Inn & Suites Chicago has two "Wellness Suites" featuring purified air and water systems and organic cotton linens.

Source: USA TODAY

L'ideologia, la politica e il giornalismo, che proliferano di fallimenti, sono impotenti di fronte alla speranza e alla gioia.

P. J. O'Rourke

Dare soldi e potere ad un governo è come dare whisky e chiavi della macchina ad un adolescente.

P. J. O'Rourke

Incentivi per la realizzazione di impianti solari per uso termico


La regione Lazio ha stanziato 1.645.000 euro per gli incentivi alla realizzazione di impianti solari per uso termico.

Le domande a partire dal 30 settembre.


Il bando è stato pubblicato sul BUR N° 24 del 30/08/07 ed i termini per la prenotazione degli incentivi decorreranno dalle ore 9.00 del trentesimo giorno di calendario successivo alla data di pubblicazione.

Potranno chiedere il contributo le persone fisiche residenti o domiciliate nel lazio, le piccole e medie imprese con sede operativa nel lazio che siano proprietari dell’edifici nei quali è installato l’impianto o che siano titolari di diverso diritto di godimento.

Per i soggetti privati il contributo ammonta a:

• 400 € per impianto ad uso monofamiliare
• 200 € per ciascuna abitazione nel caso di condomini


Per le imprese il contributo ammonta a:

• 0,10 € per kwh producibile con un max di 9.000 €
• 0,20 € per kwh producibile con un max di 18.000 € se l’impianto contribuisce al risparmio energetico del ciclo produttivo.


Poiché la domanda è “a sportello” i contributi verranno erogati fino ad esaurimento fondi , pertanto è importante che tempestivamente:

1. Si facciano le prenotazioni on line sul sito www.sviluppolazio.it, ai fini di acquisire il numero di priorità.

2. Entro cinque giorni lavorativi successivi all’invio telematico , si dovranno inoltrare RR le domande in forma cartacea a Sviluppo Lazio ed all’indirizzo pubblicato sul bando.

Per chiarimenti si potrà contattare la CNA inviando una mail a Servizi di Ingegneria della CNA di Roma oppure inviando per fax l'allegata scheda.

In allegato:
Sintesi del bando
Bando integrale
Allegato A (modulo per la domanda)
Allegato B (calcolo del contributo)
Allegato C (dichiarazione di fine lavori e domanda di erogazione del contributo)



Allegati :

Sintesidelbando.doc

bando.pdf

AllegatoA.xls


AllegatoB.xls

AllegatoC.doc

scheda_solare_regione.pdf

Nessun commento: