Pubblicato da Mariano Paesani

martedì 11 settembre 2007

Rassegna stampa 10-11 settembre 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 10-11 settembre 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Partita iva sui siti web obbligatoria: controlli da parte della Agenzia delle Entrate in Liguria


La partita iva deve essere indicata su tutti i siti web che, non solo facciano attività di commercio elettronico, ma anche su quelli che rappresentano una azienda, una attività o un libero professionista e su qualsiasi sito semplicemente con funzioni pubblicitari e promozionale, anche non finalizzato all'e-commerce.

Tutto questo è indicato nell'articolo 2 del Dpr n. 404 del 5 ottobre 2001, quindi è attiva come disposizione di legge già da ben sei anni.

Nel 2006, attraverso la risoluzione n. 60 del 6 maggio del 2006, l'Agenzia delle entrate ha precisato quello che veniva in precedenza sottolineato, ovvero che l'obbligo della partita iva sui siti web non è da attribuirsi solo a quelli di e-commerce.

Nonostante questo ultimo intervento e le numerose notizie pubblicate riguardanti l'obbligo della pubblicazione sul web della partita iva, molti siti non la inseriscono ancora rischiando di incorrere in multe a livello amministrativo che posso essere di un valore compreso tra i 258 euro circa fino a quasi 2100 euro.

Finora il Fisco non aveva compiuto nessun controllo, ma è notizia di questi giorni che gli uffici dell'Agenzia delle Entrate della regione Liguria hanno intrapreso un primo controllo sui siti web relativi ad attività aziendali e liberi professionisti operanti nella propria regione.

Lo stesso ufficio stampa dell'Agenzia delle Entrate Ligure ha spiegato che il controllo è stato più complesso del previsto, in quanto non sempre è stato facile risalire al proprietario del nome di dominio che spesso erano anche intestati a persone diverse ( presumibilmente al titolare dell'azienda, al responsabile internet dell'azienda stessa o al provider che gestisce il sito, senza contare per i domini .com e.net la possibilità di inserire nomi di pura fantasia )

Alla fine di questo primo controllo sono stati individuati 81 siti senza partita di proprietà di hotel e strutture ricettive, di agenzie immobiliari e liberi professionisti come avvocati, artigiani e architetti.


Per il momento non sembrano essere stati inviate sanzioni amministrative, ma solo l'invito di mettersi in regola pubblicando sulla homepage del proprio sito web la relative partita iva della propria attività.

WMP notizie

L’Italia si conferma una meta in crescita

Umberto Paolucci: "Gli ospiti russi ci guardano con grande simpatia"

L’Italia si conferma una meta in crescita, fra le più amate per trascorrere le vacanze ed una destinazione che attrae un pubblico vasto, grazie ad una ricca e variegata offerta turistica.

I dati provvisori Istat per l’anno 2006, resi noti alla metà di agosto, testimoniano la performance del nostro Paese sulla scena internazionale, con un +9,4% degli arrivi e un +7,1% per quanto riguarda le presenze.

Anche quest’anno il turismo internazionale continua a dare segnali di continuità. Il trend evidenziato dall’Ufficio Italiano Cambi, di un incremento del 5,5% degli arrivi e di una diminuzione della spesa degli ospiti dell’1,5%, nel periodo gennaio-giugno 2007, è confermato dai risultati dell’indagine condotta dall’Enit- Agenzia, presso gli Uffici all’estero, per fare un primo bilancio della stagione turistica estiva. Le indicazioni più positive provengono dal mercato russo dove, la crescita costante del numero dei visti rilasciati (+37,9% a fine agosto), fa prevedere il raggiungimento di un milione di arrivi a fine anno. “Gli ospiti russi ci guardano con grande simpatia – afferma il presidente dell’Enit-Agenzia, Umberto Paolucci – ed hanno una grande ammirazione per le nostre tradizioni culturali. Ma apprezzano molto anche la nostra enogastronomia locale e il made in Italy in generale, il fascino e l’eleganza nel campo della moda oltre che il bel clima mediterraneo. L’Italia ha recuperato “l’amore” pure dei turisti tedeschi che forse affollano meno le nostre spiagge – continua Paolucci - ma si muovono anche verso le città d’arte, approfittando dei voli low cost che garantiscono un collegamento comodo ed economico verso 22 destinazioni della Penisola”.

Sale la domanda francese per il prodotto Italia

Ma anche quella svizzera, austriaca, spagnola e inglese, secondo il monitoraggio dell’Enit-Agenzia

Secondo il monitoraggio dell’Enit-Agenzia sale la domanda verso il prodotto Italia da parte del turismo outgoing francese (+5%), svizzero, austriaco, spagnolo e inglese.

Per quanto riguarda i mercati d’oltreoceano, si conferma l’interesse per il nostro Paese da parte dei viaggiatori americani (+10%), anche se autorevoli economisti ipotizzano contrazioni nei consumi, a causa dei mutui “subprime”, che potrebbero riflettersi nel comparto viaggi e turismo. “Questo nuovo ciclo di espansione della clientela estera – commenta Umberto Paoluci, presidente Enit-Ageniza – ci conforta sul lavoro che stiamo facendo ed io veramente mi auguro che il turismo italiano veda nell’Enit-Agenzia l’interlocutore privilegiato, il suo punto di riferimento fondamentale per accrescere le sue fortune.

Enit-Magnani, ottimismo sull’affluenza degli stranieri nelle nostre città d’arte

Si punta sul cartellone di eventi

“Siamo ottimisti sul fatto che da settembre fino a dicembre sarà molto elevata l’affluenza degli stranieri nelle nostre città d’arte e ciò potrà concorrere a realizzare un bilancio 2007 di buona tenuta – commenta il direttore generale dell'Enit, Eugenio Magnani -. Puntiamo sullo straordinario cartellone di eventi, che si può considerare unico al mondo poiché oltre ad offrire in ognuno dei nostri centri di turismo un programma intenso di cultura ed evasione, consente agli ospiti stranieri di appagare ogni tipo di stimolo, per la varietà delle manifestazioni, permettendo una proficua utilizzazione del tempo libero e di straordinaria soddisfazione emozionale”.

Federturismo, rivalutazione degli immobili a destinazione turistica

Tra le proposte discusse a Palazzo Chigi

Tra le proposte di Federturismo per rilanciare il turismo in Italia, che sono state discusse a Palazzo Chigi, nel corso dell’incontro, programmato in vista dell’approvazione della Finanziaria, quanto agli interventi di sistema, Federturismo ha puntato l’attenzione sulla rivalutazione patrimoniale degli immobili a destinazione turistica, con adeguata incentivazione fiscale. Intervento che consentirebbe alle imprese di rafforzare la struttura patrimoniale, rendendo anche più agevole il loro accesso al credito dopo l’adozione dei criteri di Basilea2. Così come l’accelerazione e la semplificazione delle procedure per chi vuole investire nel settore sarebbe una misura efficace per incentivare e attivare gli investimenti anche esteri e rendere più concorrenziale l’offerta turistica italiana sui mercati internazionali. Si dovrebbe inoltre dare maggiore efficacia alla normativa sugli standard di qualità, al fine di rendere sempre più omogenea e trasparente la classificazione delle imprese turistiche italiane, facendo emergere le imprese più valide. Daniel John Winteler, presidente Federturismo-Confindustria, ha incontrato i vertici del ministero dei Beni culturali, incontro che, dalle pagine de Il Sole-24 Ore ha definito “costruttivo che segna una consuetudine che vorremmo consolidare”. Interpellato in merito a come si possa ovviare all’eccessiva concentrazione di turisti nell’alta stagione, per Winteler ci vogliono “interventi importanti sul fronte dell’offerta, ma soprattutto della domanda”. In merito a possibili esperienze che sono già state realizzate, Winteler ha segnalato che “in Spagna e Francia ci sono da tempo dei finanziamenti diretti a favore di prodotti o pacchetti turistici di bassa stagione. E in questi Paesi la stagionalità è meno accentuata che da noi. Qualunque intervento a sostegno del turismo in alta stagione non dico che non sia necessario, ma penso che ci siano altre priorità”.

Ccnl del turismo, concordata una modalità transitoria

Difficile concludere le trattative entro settembre, sottolinea Federturismo

"Considerate le obiettive difficoltà di poter concludere entro il mese di settembre la complessa trattativa per la definizione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’industria turistica, Federturismo, Aica, le segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil e le segreterie generali di categoria di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno concordato di adottare una modalità transitoria". E' quanto comunica Federturismo-Confindustria in una nota, specificando che questa modalità dovrebbe consentire, "nel periodo intercorrente tra la data dell’accordo di oggi e la stipula del Ccnl, di continuare la trattativa senza penalizzare i lavoratori dell’industria turistica. Sulla base delle intese le imprese erogheranno al IV livello 171 euro e l’I.V.C. sarà elevata a 53,28 euro".

'Il turismo un settore vivo per l’economia siciliana'

Commenta Salvatore Cerrito, a.d. di Inventa Group, secondo il quale però "bisogna cambiare il modo di concepirlo, proporlo e viverlo”

“Il turismo resta un settore vivo per l’economia siciliana, ma bisogna cambiare il modo di concepirlo, proporlo e viverlo”. Lo ha affermato Salvatore Cerrito, amministratore delegato di Inventa Group, ad apertura del workshop svoltosi domenica scorsa al Sea Club Terrasini a cui hanno partecipato operatori del turismo internazionale interessati a valutare possibilità d’investimento in Sicilia e sviluppare possibili azioni commerciali con strutture turistiche esistenti.

Workshop Inventa Group, avviate trattative per investimenti in Sicilia

Possibile presenza sul mercato immobiliare del villaggio turistico di Città del Mare, registrate più di una manifestazione d’interesse

Nel workshop di Inventa Group, che si è svolto domenica scorsa al Sea Club Terrasini, hanno partecipato operatori del turismo internazionale interessati a valutare possibilità d’investimento in Sicilia e a sviluppare possibili azioni commerciali con strutture turistiche esistenti. Sul tavolo delle contrattazioni sono state avviate trattative che, qualora andassero a buon fine, avrebbero un valore di circa 115 milioni di euro, anche se sui singoli contatti vige il più assoluto “top secret”. Fibrillazione anche per la possibile presenza sul mercato immobiliare del villaggio turistico di Città del Mare, per il quale alla Inventa Group hanno registrato più di una manifestazione d’interesse. Particolarmente richieste, poi, le strutture del siracusano e del ragusano, province emergenti non solo per le potenzialità, ma anche per l’effetto traino che potrebbe determinare l’ormai prossima apertura dell’aeroporto di Comiso. E proprio dal nuovo scalo siciliano che dovrebbe essere inaugurato a maggio 2008, due tour operator siciliani presenti al workshop non hanno escluso la possibilità di realizzare un volo charter per Batumi dove sorge il nuovo aeroporto della Georgia, costruito a poche decine di chilometri dal “Georgia Palace Hotel”, struttura a cinque stelle costruita a Kobuleti, nel Caucaso, che sarà inaugurata a novembre, interamente realizzata dalla Inventa Group. L’albergo è la punta di diamante dell’azienda siciliana che oltre alla sede di Villabate nel palermitano può contare anche sulle due sedi di Milano e Londra. Nel 2006 ha registrato un fatturato di 3,5 milioni ed entro il 2007 conta di arrivare a quota 9 milioni di euro.

Prosegue la crescita di HotelREZ

Con il Cosmo Hotel Palace a Cinisello Balsamo e il Park Hotel Villa Ariston a Lido di Camaiore

Nuove firme per HotelREZ con il quattro stelle Cosmo Hotel Palace a Cinisello Balsamo (Milano), appartenente al Gruppo Alberghiero CosmoHotels, e il quattro stelle superior Park Hotel Villa Ariston a Lido di Camaiore (Lucca). Il Cosmo Hotel Palace, di recente costruzione, è situato a 2 km da Milano, vicino al quartiere fieristico e all’Autodromo di Monza. Dispone di 201 camere, di cui 4 junior suite e 197 camere deluxe. E' anche un luogo di riferimento per l'organizzazione di meeting, congressi, convention, cene di gala ed eventi di alta rappresentanza.

Particolarità del Park Hotel Villa Ariston sono le quattro strutture una diversa dall’altra, così l’ospite può scegliere tra: la Villa originale dove si trovano 20 camere disposte, la Residenza Duse, l'edificio più recente del resort, inaugurato nel 2003, La Fattoria nella parte più interna del parco con le sue 7 camere e la Torre che si trova alle spalle della Villa originale composta di 12 camere, di cui 1 suite con veranda sul giardino. Park Hotel Villa Ariston è location ideale anche per meeting e congressi.

Accor, riposizionamento in vista per il brand Mercure

Nel 2008 il lancio di Mercure Gallery

Nell'ambito del rilancio dei suoi brand, Accor riposizionerà le strutture facenti capo al marchio Mercure, che andrà a rappresentare hotel tre stelle.

Nel 2008 il gruppo francese lancerà un marchio di alta gamma, Mercure Gallery, che riunirà le migliori strutture Mercure: al brand faranno capo una quarantina di hotel. Tra le strutture Mercure Gallery potrebbero esservi anche ex Sofitel.

GVupdate

Si rinnova il sito di Air France Italia

Cambio di look con l'obiettivo di rendere più agevole la consultazione

Con un nuovo look, il rinnovato sito web di Air France Italia si presenta ora con un’interfaccia che renderà l’utilizzo di tutti i servizi più semplice per i clienti della compagnia, riducendo al minimo il numero di passaggi intermedi per poter arrivare alla pagina desiderata.

Le principali novità sono costituite dal motore di vendita, ora nella parte sinistra dello schermo, ed i servizi ad esso correlati, come la rubrica “Le sue prenotazioni”, che offre ai passeggeri la possibilità di consultare, aggiornare o modificare le prenotazioni online in piena autonomia.

Inoltre, accedendo all’area e-service, tramite il servizio di check-in online, il cliente può effettuare rapidamente la registrazione direttamente da casa e stampare la propria carta d’imbarco da 30 ore a 30 minuti prima dell’ora limite di check in del volo. Un’ulteriore novità riguarda la navigazione. Il nuovo menù si trova nella parte alta dello schermo. Nella sezione Flying Blue, i frequent flyers di Air France possono usufruire di un accesso diretto al loro conto attraverso il login posizionato nella home page.

GVbusiness

Turismo, rallenta la seconda voce del PIL

Ha ormai superato il tessile-abbigliamento per valore del giro d’affari prodotto, ma il confronto internazionale mostra una preoccupante tendenza al declino che va oltre alcuni fattori congiunturali. Al settore serve una ristrutturazione

GIOVANNI AJASSA*

Per l’Italia il turismo conta. Il peso del settore ammonta a circa il 10% del PIL e dell’occupazione. Parliamo di un valore aggiunto annuo di 150 miliardi di euro e di un bacino di occupati di 2,6 milioni di persone. Il turismo è molto importante anche per i conti con l’estero. Nel 2006 la bilancia turistica dell’Italia – che è una componente della bilancia dei servizi è risultata attiva per circa 12 miliardi di euro, con un miglioramento di 1,6 miliardi (+15%) rispetto al surplus registrato nel 2005. Per memoria, nel 2006 il deficit della bilancia commerciale italiana, ha raggiunto i 21 miliardi di euro con una bolletta energetica in rosso per ben 50 miliardi di euro. Guardando congiuntamente all’industria e ai servizi, il turismo ha conquistato il secondo posto, dopo il settore delle macchine e apparecchi meccanici, nella classifica dei settori con i più alti avanzi sull’estero.

Non diversamente dall’industria manifatturiera, anche il settore turistico italiano sta partecipando a un processo strutturale di cambiamento. Nuovi paesi e nuovi mercati si affermano dal lato dell’offerta come da quello della domanda. La Cina, nel volgere di una decina d’anni, ha quasi raddoppiato (da 27 a 50 milioni di arrivi all’anno) le dimensioni del proprio "inbound" turistico collocandosi al quarto posto della classifica mondiale, scavalcando l’Italia e insidiando da vicino il terzo posto degli Usa. La Spagna ha sorpassato gli Stati Uniti per numero di arrivi di turisti dall’estero. La Francia continua a mantenere un’indiscussa leadership nella classifica dell’inbound turistico misurato per numero di arrivi. Negli ultimi undici anni l’Italia ha visto ridursi di circa due punti percentuali la propria quota sul mercato mondiale del turismo internazionale in entrata, passando dal 6,8% del 1995 al 4,9% del 2006. Cali paralleli sono stati mostrati dalla Francia, dalla Spagna e dagli Usa. Insieme ai cambiamenti strutturali, l’industria turistica italiana si trova ad affrontare le conseguenze del consistente apprezzamento dell’euro sul dollaro. L’effetto del rincaro dell’euro non mancherà di ripercuotersi sull’inbound turistico proveniente dagli Usa. Gli Stati Uniti occupano il 7° posto nella classifica dei paesi dai quali giunge il più alto numero di turisti in Italia ed il 2° posto nel ranking relativo alla spesa in Italia di viaggiatori stranieri. Un esercizio econometrico compiuto presso il Servizio Studi di Bnl indica come un apprezzamento di 10 centesimi dell’euro sul dollaro si accompagni ad un calo degli arrivi di turisti internazionali nel nostro paese dell’ordine degli 1,6 milioni di unità, pari a circa il 4% dei 40 milioni di ingressi registrati nel 2006. Viceversa, le stesse stime statistiche segnalano come il turismo internazionale in entrata in Italia sia particolarmente sensibile all’andamento dei redditi personali in Germania, nostro principale cliente anche nel settore dei viaggi e delle vacanze. Un aumento di 1.000 euro del pil reale procapite dei tedeschi si traduce in una crescita di 2,2 milioni di arrivi di turisti dall’estero, pari a circa il 5,5% dei 40 milioni di ingressi del 2006.

Per risultare meno esposta alle alee dei cambi e della congiuntura, l’industria turistica italiana ha di fronte l’obiettivo di puntare ancor di più sulla qualità, l’innovazione, sull’aumento dell’efficienza e della dimensione. L’Italia è la terra delle microimprese e il turismo non fa eccezione. Il nostro paese annovera il numero più alto in Europa di strutture ricettive: 130mila contro le 90mila del Regno Unito, le 35mila della Spagna e le 29mila della Francia. Solo un quarto delle nostre strutture è però costituito da alberghi, che rappresentano invece il 50% del totale in Spagna e nel Regno Unito ed una quota ancora maggiore in Francia. Gli alberghi italiani sono più piccoli degli alberghi francesi e spagnoli. Alla ridotta dimensione si lega l’insufficiente tasso di utilizzazione che non arriva in media al 40% in Italia contro il 5060% di Spagna e Francia. La dimensione media e il livello dei servizi offerti dai nostri alberghi stanno però crescendo. Tra il 2000 e il 2005 a fronte di un aumento del 9,4% del numero totale dei posti letto negli alberghi italiani, la capacità ricettiva degli esercizi a 5 e a 4 stelle è aumentata rispettivamente del 78% e del 35%. Altri interessanti segnali vengono anche dal fronte dell’innovazione. Pensiamo, ad esempio, alla nascita in Italia prima che altrove dei cosiddetti "alberghi diffusi" che coniugano in maniera originale servizi alberghieri di qualità con una valorizzazione fine dei nostri borghi. I dati finali del 2007 aiuteranno a comprendere se e quanto questi progressi sul terreno della dimensione e dell’innovazione sono serviti a compensare i segni meno che gravano sulle prospettive del settore. Nell’attesa dei riscontri nazionali, appaiono di buon auspicio i risultati realizzati in luglio dagli alberghi di Roma e provincia che hanno visto gli arrivi di turisti stranieri crescere di poco meno del 18% rispetto allo stesso mese del 2006. La provincia di Roma è titolare da sola di circa ¼ del surplus annuo nazionale della bilancia turistica italiana. Sommando Roma, Venezia e Firenze si giunge a spiegare oltre il 50% del saldo attivo del turismo. Chiusi gli ombrelloni, la stagione turistica non va in vacanza.

*Responsabile del Servizio Studi di BNLGruppo BNP Paribas,

Google Alert

Tassa fissa per titolari di partita iva con fatturato di 30.000 euro in studio dal Governo.

E' in arrivo una 'tassa di esistenza', un'imposta fissa e non un'aliquota commisurata alle capacita' reddituali del contribuente, per 900.000 autonomi

Tratto da http://www.confesercenti.it

E' in arrivo una "tassa di esistenza", un'imposta fissa e non un'aliquota commisurata alle capacita' reddituali del contribuente, per 900.000 autonomi. In particolare, si legge su Il Sole 24 Ore, il Fisco studia una semplificazione a tutto campo del prelievo e degli adempimenti che punta a coinvolgere almeno 900.000 titolari di partite Iva con ricavifino a 30.000 euro.

Questo 'tributo minimo' sostitutivo di Irpef, Ires, Irap e Iva sarebbe versato annualmente anche a rate dai soggetti interessati nelle casse dello Stato, senza doversi imbattere nei calcoli per la determinazione dell'imponibile. Il meccanismo, che il Governo sta studiando con le associazioni degli autonomi, con tutta probabilita' trovera' posto nella prossima Legge Finanziaria..

“Una semplificazione positiva – afferma il presidente Confesercenti Marco Venturi – perché significa dare una prima certezza sulla quantità delle imposte da pagare, può determinare un effetto di allungamento della sopravvivenza delle imprese ed aiutare a combattere la concorrenza sleale facilitando l’emersione dell’abusivismo commerciale”.

“Ma – sottolinea Venturi - è solo un primo passo. Molte le cose che rimangono da fare a sostegno delle pmi: il superamento dello scontrino fiscale per tutti, l’esenzione dellle imprese dal pagamento dell’Irap fino15mila euro, la riduzione dell’Iva sul turismo”.

BusinessOnLine

OFFERTA: TRATTAMENTI AUTUNNALI RIVITALIZZANTI A BASE D’UVA

In una torre di avvistamento del 1200 sorge un esclusivo relais di charme con solo 4 suite e tutti i servizi di una struttura di alto livello. Atmosfere d’altri tempi e arredi d’epoca ricordano la storia e la vita di questo torrione che fu eletto a dimora dai granduchi di Toscana: Cosimo I de’ Medici, Violante di Baviera e Leopoldo di Toscana ai quali sono intitolate le stanze. Al suo interno c’è un’area benessere, denominata le Cantine di Bacco, dove utilizzando la propria linea di cosmetici Elisir del Chianti, prodotta dall’antica farmacia fiorentina, vengono proposti trattamenti per il corpo a base di polifenoli e resveratrolo. In alternativa, un bagno al sodio bicarbonato e ai polifenoli dell’uva, che interagendo con i sali acidi creano un‘effervescenza in grado di riattivare il microcircolo cutaneo migliorando l’ossigenazione cellulare. Inoltre, idromassaggi all’Essenza di vino, una soluzione intensa e profumata che rievoca il mosto frizzante del vino rosso, da addizionare all’acqua e agli estratti dell’uva. Per finire, una lozione riacidificante del PH epidermico alle fragranze del vino frizzante.

Jobintourism

Virtuoso and Virtuoso Life Magazine honor world's finest hotels

Sep 10, 07 | 1:58 am

Leading luxury travel network, Virtuoso, turned to its own award-winning lifestyle magazine, VIRTUOSO LIFE, when it came to recognizing the top properties in the organization's Hotel & Resort Program. Editors from the magazine collaborated with the network's member agencies and their elite travel consultants to name the recipients who received top honors at last week's first annual "Virtuoso Best of the Best Hotel Awards." More than 265 hoteliers and 981 travel consultants attended the first-ever "Best of the Best Awards" dinner and presentation, one of many events that took place during Virtuoso's annual Travel Mart Conference at the Bellagio hotel in Las Vegas in August.

Designed to celebrate Virtuoso properties and their programs, staff and services, categories ranged from most environmentally-friendly to best pet program and more. Although all participants in Virtuoso's Hotel & Resort Program are world renowned for their superlative service and amenities, the network selected nominees based on extensive research, first-hand experiences and industry standards.

"When you work with the world's best hotels and resorts, it's difficult to narrow down the nominees to five per category," says Elaine Srnka, Editorial Director of VIRTUOSO LIFE. "Ultimately, we identified those that represent the excellence of our own Hotel & Resort Program and mirror Virtuoso's commitment to serving discerning travelers."

"The hotels and resorts recognized with this award exemplify what our program strives for: to flawlessly serve Virtuoso's clientele while delivering an experience that exceeds all expectations," says Albert Herrera, Vice President of Virtuoso's Hotels and Resorts Program. "They truly represent the ‘best of the best'."

Award categories, winners and nominees follow:

Best Restoration of a Historic Landmark - The Mandarin Oriental Hong Kong (Hong Kong, China). The hotel recently underwent a $150 million renovation to completely redesign, revitalize and restore it. Other nominees included Eichardt's Private Hotel (Queenstown, New Zealand), Hotel Schloss Fuschl (Hof Bei Salzburg, Austria), Palacio Duhau - Park Hyatt Buenos Aires (Buenos Aires, Argentina) and Raffles Beijing Hotel (Beijing, China).

Best Concierge - Frank Laino of The Stafford (London, England). Mr. Laino has garnered a reputation for making the most unusual of things happen. These include having a tailor-made suit for a guest's dog and finding a place that offers tai chi lessons on horseback. Other nominees included Colin Short of The Lanesborough (London, England), Francesco Santini of Hotel Gritti Palace (Venice, Italy), Gerard Ravel of Cour des Loges (Lyon, France) and Harry Fred Bigler IV of The Ritz-Carlton New York, Central Park (New York City, United States).

Best Dining Experience - Chateau de la Chèvre d'Or (Eze, France). The hotel features three restaurants: Le Grill du Château, La Chèvre d'Or and Les Remparts, all of which offer a distinctive ambiance and fine French cuisine. Other nominees included Bernard Loiseau's Relais in Burgundy (Burgundy, France), Le Meurice, one of the Dorchester Collection (Paris, France), Le Quartier Français (Franschhoek, South Africa) and Park Hyatt Washington (Washington DC, United States).

Best Bar Experience - Le Bar du Hôtel Plaza Athénée, one of the Dorchester Collection (Paris, France). The bar offers a variety of unique cocktails and an elegant ambiance featuring an illuminated bar made entirely of sculpted and sandblasted glass. Other nominees included Blue Bar at The Berkeley Hotel (London, England), Cloud 9 at Grand Hyatt Shanghai (Shanghai, China), Il Gabbiano at Hotel Cipriani (Venice, Italy) and The Piano Bar at Hotel Bel-Air (Los Angeles, California, United States).

Best Children's Program - The Ritz-Carlton, Grand Cayman (Cayman Islands). The hotel teaches children about the islands' ecological resources though a variety of fun daily programs that range from a sea turtle discovery lab to unusual garden tours aboard a pontoon boat. Other nominees included the Four Seasons Resort Maui (Wailea, Maui, Hawaii, United States), Grace Bay Club (Providenciales, Turks and Caicos islands), Hôtel Plaza Athénée New York (New York City, United States) and The Resort at Paws Up (Greenough, Montana, United States).

Best Pet Program - St. Regis Resort, Monarch Beach (Dana Point, California, United States). Program highlights include custom-made pet beds, "Sniffany's" dog toys and personalized food and water bowls from which to dine. Others nominees included The Benjamin (New York City, United States), Las Ventanas al Paraíso, A Rosewood Resort (Los Cabos, Mexico), Peninsula Beverly Hills (Beverly Hills, California, United States) and W Hotel New York Union Square (New York City, United States).

Best Community Service Program - Amansara (Siem Reap, Cambodia). Projects range from social care to children's health and wildlife preservation. Other nominees included Camp Jabulani (Hoedspruit, South Africa), The Imperial, New Delhi (New Delhi, India), CC Africa's Phinda Private Game Reserve (Kwazulu-Nata, South Africa) and W New Orleans French Quarter (New Orleans, Louisiana, United States).

Most Environmentally Friendly - Soneva Fushi (Baa Atoll, Maldives). Efforts include a revenue donation to local and global community projects, reduced energy consumption, increased energy efficiency and an initiative to manage/protect water resources. Other nominees included Hotel Punta Islita (Guanacaste, Costa Rica), Fairmont The Queen Elizabeth (Montreal, Quebec), Inkaterra Macchu Pichu (Macchu Pichu, Peru) and Treetops Lodge (Rotorua, New Zealand).

Most Innovative Hotel - Four Seasons Tented Camp Golden Triangle, Thailand (Chiang Rai, Thailand). The hotel features 15 tented accommodations, a stilt-top bar and recreational activities including elephant trekking and campfire dinners. The property was in the company of Hotel Marqués de Riscal (Elciego, Spain), Lion Sands Ivory Lodge (Greater Kruger National Park, South Africa), Mandarin Oriental Prague (Prague, Czech Republic) and One&Only Palmilla (Los Cabos, Mexico).

Hotelier of the Year - John Stauss, Regional Vice President & General Manager, Four Seasons Hotel London (London, England). Mr. Stauss' 25-year tenure with Four Seasons includes management positions at properties around the world and regional responsibilities at Four Seasons hotels throughout Europe. Other nominees: François Delahaye, General Manager, Hôtel Plaza Athénée (Paris, France), Geoffrey Gelardi, Managing Director, The Lanesborough (London, England), Hervé Houdré, General Manager, Willard InterContinental Washington (Washington DC, United States) and Peter French, Managing Director, Mandarin Oriental Hong Kong (Hong Kong, China S.A.R.)

About Virtuoso

Virtuoso is the industry's leading luxury travel network. This by-invitation-only organization comprises over 300 independent agencies with more than 6,000 elite travel specialists in 22 countries in North and South America, the Caribbean, Australia and New Zealand, as well as over 1,000 of the world's best travel providers and premier destinations. Travel agencies receive sales, marketing and technology support, as well as exclusive services and products, as a result of their membership in Virtuoso. The network's member agencies generate over $4.2 billion annually in travel sales, making the group the most powerful in the luxury travel segment. Their relationships with the finest travel companies provide the network's affluent clientele with exclusive amenities, rare experiences and privileged access. Virtuoso is the exclusive luxury travel network provider for World EliteTM MasterCard®.

Essenzialmente la televisione è più vicina alla vita reale di qualsiasi altro libro: la pazzia della televisione è la pazzia della vita.

Camille Paglia

È stata l'America del capitalismo a produrre la moderna donna indipendente. Mai nella storia le donne hanno avuto più libertà di scegliere come vestirsi, comportarsi, la carriera e l'orientamento sessuale.

Camille Paglia

Nessun commento: