Pubblicato da Mariano Paesani

domenica 16 settembre 2007

Rassegna stampa 14-15-16 settembre 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 14-15-16 settembre 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Nasce "Cuore d'Italia" per il turismo del Nord-Est

Il progetto di sviluppo è stato proposto da cinque province

Gravitano sul bacino degli scali aerei Valerio Catullo di Verona e Gabriele d'Annunzio di Brescia Montichiari e su quello del lago di Garda le cinque province che hanno promosso il progetto per lo sviluppo turistico dal nome "Cuore d'Italia". Le città coinvolte sono Brescia, Mantova, Trento, Verona e Vicenza.

Ecoturismo al centro dell'impegno dell'Enit

Paolucci: 'La vera competitività, è quella di un ambiente davvero integro'

“Lo sviluppo del turismo sostenibile è l’obiettivo più importante da perseguire per garantire un’autentica qualità del nostro territorio e dei servizi che la nostra industria turistica deve predisporre per competere in modo vincente nel mercato globale dei viaggi”. Lo sottolinea il presidente dell’Enit-Agenzia, Umberto Paolucci, aggiungendo “che la vera competitività è quella di un ambiente davvero integro, di elevata qualità sotto tutti gli aspetti che soddisfa i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti e nel contempo migliora le opportunità per il futuro. E’ su questo fronte che si giocherà la partita, se non si vuole correre il rischio di vedere gradualmente compromesse le propri destinazioni d’eccellenza”.

L’Enit-Agenzia, continua Paolucci, "conferma l’impegno promozionale, che stiamo dimostrando con i fatti, il sostegno che diamo alle regioni, alle imprese e a tutti coloro che con noi operano per rendere sempre più efficace la sfida dell’Italia turistica al resto del mondo".

Worldhotels, 30 nuovi alberghi da gennaio a luglio

13 proprietà in Europa, 11 in America e 6 in Asia

Per il secondo anno Worldhotels ha superato il record di richieste di affiliazione.

Da gennaio a luglio 2007, 366 alberghi individuali o gruppi locali hanno manifestato il loro specifico interesse ad entrare a far parte di Worldhotels, il 12% in più rispetto all’anno precedente. 30 di queste domande si sono trasformate in altrettanti nuovi alberghi che sono andati ad aggiungersi al portfolio globale della compagnia – 13 proprietà in Europa, 11 in America e 6 in Asia.

La ridotta percentuale di accettazione delle richieste indica chiaramente che lo sviluppo di Worldhotels segue dei precisi criteri, strategici e qualitativi, così come commentato da Ingo Guerges, senior director business development & relations della compagnia con sede a Francoforte: “Nella prima metà del 2007 abbiamo raggiunto l’obiettivo di ricoprire vuoti di destinazione, in particolare nel segmento dei cinque stelle – la nostra Deluxe Collection – e relativamente a strutture con ricettività meeting, incentive e congressuale".

Le Alpi promuovono poco il turismo estivo

Secondo un sondaggio condotto da un'università tedesca

La regione alpina fa troppo poco per il turismo estivo. La denuncia arriva da uno studio della Facoltà di turismo dell’Università di Monaco di Baviera. Quasi il 60% dei tedeschi intervistati associa ai concetti di Alpi e vacanze solo quelli montagna e ghiacciai. Il 39% pensa in prima istanza a paesaggi invernali, il 37% agli sport invernali. Quelli estivi arrivano solo al quarto posto, mentre benessere e turismo di salute non rientrano neanche nei primi 25 concetti associati alle Alpi.

Worldhotels, i siti alberghieri toglieranno spazi alle Olta

Secondo il sondaggio condotto dal gruppo si potranno controllare meglio tariffe e disponibilità

La ricerca ha anche evidenziato la posizione occupata da internet. Secondo l’86%, nei prossimi tre anni i siti delle catene alberghiere conquisteranno uno spazio più ampio, erodendo consensi alle agenzie di prenotazione on line, ed il 57% auspica che, conseguentemente, gli alberghi potranno controllare meglio tariffe e disponibilità. Evidenziata inoltre la necessità di rispettare attivamente l’ambiente, preferendo fornitori ‘’verdi’’.

Torna la One Day Promotion di Best Western

Tariffe scontate prenotabili solo on line il 18 ottobre

Torna la One Day Promotion di Best Western, l’offerta per chi prenota on line, solo giovedì 18 ottobre 2007 dalle 9 a mezzanotte. Tariffe scontate per soggiorni in Italia e in Europa nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio.

La prenotazione effettuata unicamente online non potrà essere cancellata o modificata, e il pagamento dovrà essere effettuato con carta di credito. Ampia l’offerta di alberghi e destinazioni: oltre 200 hotel, sul sito della catena è presente l’elenco completo degli hotel aderenti. Su questa tariffa verranno rilasciati 500 punti Gold Crown Club International.

Volareweb pensa al volo Alghero-Malpensa

Secondo fonti di stampa al via il 28 ottobre

Volareweb ha intenzione di lanciare il volo Alghero-Milano Malpensa. E' quanto riportano fonti di stampa secondo cui il vettore programma quattro frequenze alla settimana, dal 28 ottobre. Si tratta di uno degli effetti dell'esclusione dello scalo lombardo, insieme a Ciampino e Orio, dal sistema di continuità territoriale con la Sardegna, aprendo così alla concorrenza.

Al concerto dei Police con Sina Fine Italian Hotel

Il Relais Villa Matilde a Romano Canavese offre in omaggio il biglietto per l’evento in un pacchetto ad hoc

In occasione del concerto dei Police, il 2 ottobre allo Stadio delle Alpi di Torino, il Relais Villa Matilde, albergo della Sina Fine Italian Hotel a Romano Canavese offre in omaggio il biglietto per l’evento, incluso in un pacchetto studiato ad hoc, che include un pernottamento in camera doppia, upgrading su disponibilità al momento dell’arrivo, prima colazione a buffet, trasferimento andata e ritorno dall’albergo allo Stadio delle Alpi, ingresso gratuito presso il Sina Wellness Club dotato di attrezzatura Technogym, sauna, bagno turco e vasca idromassaggio.

Il Garberhof di Malles fa il suo ingresso in Charme & Relax

La struttura offre 17 suite e area wellness

Il Garberhof di Malles (Bz), in Alto Adige fa il suo ingresso nella catena Charme & Relax che riunisce alberghi in Italia e in Austria. In vacanza come nel week-end, durante il soggiorno di lavoro come nel semplice pernottamento, l'accoglienza e l'ospitalità tipiche della tradizione e della cultura del territorio, costituiscono le caratteristiche essenziali del gruppo. Il Garberhof offre 17 suite d’autore e “Mii:amo”, l’area wellness il cui nome è tutto un programma.

A Cagliari congresso e consiglio nazionale di Skål Club

Formazione e professionalità nel turismo, tema dell'incontro

Il XLVIII Congresso Nazionale Skål Club International Italia e il Consiglio Nazionale 2007 si tengono a Cagliari dal 27 al 30 settembre prossimi, al quattro stelle Hotel Panorama. Il tema dell’incontro è “Formazione e Professionalità nel Turismo”. Come sempre il programma professionale per gli addetti ai lavori è affiancato da attività e iniziative aperte a tutti i partecipanti. Quest’anno sono previsti un percorso enogastronomico e gite nella natura e nella storia della Sardegna.

Abitare Parigi lancia le special offer per l’autunno

Sconti del 20% nel periodo che va dal 15 novembre al 18 dicembre

Dal 15 novembre al 18 dicembre la collezione di appartamenti in affitto di Abitare Parigi propone le maison ad un prezzo vantaggioso. Lo sconto, del 20%, sarà calcolato automaticamente dal sito www.abitareparigi.it sotto la dicitura “Sconto Autunno”. Lo sconto è applicabile a tutti gli appartamenti ad una camera e a tutti gli studio disponibili nel Marais, all’Opéra e a Saint Germain des Pres.

GVupdate

TURISMO: VELTRONI, AD AGOSTO A ROMA +12% ARRIVI

(AGI) - Roma, 15 set. - Il turismo continua ad andare a gonfie vele nella capitale. Ad agosto gli arrivi sono cresciuti del 12 per cento e le presenze hanno registrato un aumento del 13,28 per cento rispetto ad agosto 2006. I dati sono stati forniti dal sindaco della capitale, Walter Veltroni, nel corso di una conferenza stampa. In due anni - ha riferito Veltroni - il numero di turisti e’ salito di circa il 25%. Nel mese scorso le presenze negli alberghi hanno raggiunto la cifra di 1 milione e 600 mila.

“Nessuno ci dica che quando organizziamo la Notte bianca o il Festival del Cinema facciamo cose superflue - ha osservato l’assessore alle Politiche Economiche, Finanziarie e di Bilancio, Marco Causi -. Spesso ci accusano di spendere troppo in cultura come se queste spese fossero uno spreco e un lusso ma i dati dimostrano che non e’ cosi’. Facciamo investimenti rilevanti che hanno ricadute sull’intero Paese. Il settore della cultura e del turismo e’ una filiera industriale, come la Fiat a Torino, la Ferrari a Maranello e la ceramica a Sassuolo”. (AGI)

Comparior.it inserisce agriturismi e bed and breakfast

Nuova implementazione dell'offerta di Comparior.it, il motore di ricerca e comparazione dei prezzi delle strutture alberghiere. Proseguendo nell'ottica di diventare un punto di riferimento per tutta l'offerta ricettiva, Comparior ha inserito la ricerca di agriturismi, bed&breakfast e ostelli, arrivando così a 220mila strutture prenotabili. "Il prossimo passo sarà l'introduzione di appartamenti e strutture di lusso - spiega il responsabile marketing Alberto Unger - per arrivare così ad avere una paronamica completa delle tipologie d'alloggio"

Enit: da ottobre Marco Bruschini direttore dell'Urem

A partire dal prossimo ottobre Marco Bruschini sarà il nuovo direttore dell'Urem - Ufficio relazioni esterne, sviluppo e manifestazioni - andando a sostituire Ettore Bianchi, che lascia l'Enit andando in pensione dopo una preziosa e pluriennale collaborazione. Marco Bruschini attualmente è dirigente della Provincia di Roma presso l'assessorato al Turismo. La nomina verrà ufficializzata nei prossimi giorni

TTInews

IN ARRIVO LE PURE ROOMS, LE CAMERE ANTI-ALLERGIE

Le 28 camere del quinto piano del Doubletree hotel di Bethesda, piccola cittadina del Maryland situata a pochi chilometri da Washington, sembrano identiche alle altre 171 stanze dell’albergo. Ma ci sono delle differenze palpabili. L’aria sembra più fresca. Nelle stanze non si sente quel classico odore di disinfettante, tipico di molte camere d’albergo. E in un angolo c’è un purificatore d’aria delle dimensioni di un comodino. Il congegno è solo uno delle componenti che contribuiscono a rendere queste camere allergy-friendly. Certificate da un’azienda privata e denominate Pure rooms, si tratta di camere purificate, pulite, disinfettate e irrorate con un composto che impedisce la crescita dei batteri. Guanciali e materassi, inoltre, sono avvolti in ricoperture che tengono lontani gli acari della polvere. E i purificatori tengono sotto controllo gli odori, la polvere e gli altri allergeni. Queste camere purificate sono tra le più ! recenti innovazioni offerte da alcuni alberghi state-of-the-art. Sono pensate per i viaggiatori che soffrono di allergie alle piante da giardino, per quelli che sono sensibili a determinate sostanze chimiche, ma anche per chi, come accade sempre più frequentemente, si preoccupa della propria salute oppure cerca di mitigare il fastidio di dormire in un letto occupato in precedenza da centinaia di sconosciuti. A questo punto viene da chiedersi: perché solo alcune stanze sono trattate in questo modo? Non dovrebbero, queste precauzioni, costituire lo standard di ogni stanza d’albergo?

Jobintourism

Dal forum Worldhotels priorità a internet e formazione

Worldhotels ha lanciato un sondaggio nel corso del Leadership Forum 2007, che ha riunito a Roma, nei giorni scorsi, oltre 100 proprietari, manager e direttori in rappresentanza dei 500 alberghi del marchio nel mondo. Sulla previsione di ulteriori incrementi di fatturato nei prossimi tre anni, l'84% dei partecipanti si è espresso positivamente sulla base dell'aumentata attitudine al viaggio, contemporanea allo sviluppo delle linee aeree low-cost. L'88% ritiene che il proprio revPar aumenterà nel 2008, grazie alla crescita della domanda e a più affinate azioni di yield management e gestione dei ricavi. La ricerca ha anche evidenziato il ruolo sempre più centrale di internet. Secondo l'86% dei presenti, nei prossimi tre anni i siti delle catene alberghiere conquisteranno uno spazio più ampio, erodendo consensi alle agenzie di prenotazione on line, ed il 57% auspica che, conseguentemente, gli alberghi potranno controllare meglio tariffe e disponibilità. Il direttore generale di Worldhotels, Michael Ball, ha indicato le priorità della compagnia nei prossimi mesi: ottimizzazione della tecnologia e arricchimento dei servizi offerti agli alberghi affiliati, dai corsi di formazione al marketing

In Spagna 600 nuovi progetti alberghieri in corso d'opera

Secondo le ultime rilevazioni Aguirre Newman, l'industria alberghiera spagnola continuerebbe a godere di ottima salute. Al momento sarebbero infatti in corso sul territorio nazionale 602 progetti per la realizzazione di nuovi hotel, corrispondenti ad un investimento complessivo di circa 13mila milioni di euro. Nonostante l'entità dell'investimento sia cresciuta del 13% rispetto al 2006, il numero delle camere in costruzione (87.800 in tutto) ha però subito un calo del 3,6%. Secondo gli osservatori di mercato, si tratterebbe di una dinamica innescata dall'aumento dei costi dei terreni e di quelli di promozione, oltre che dalla necessità di realizzare strutture di qualità più elevata

TTGnews

A Riccione l'albergo sul telefonino

Centocinquanta alberghi riccionesi, grazie al consorzio Promhotels Riccione hanno infatti promosso e sostenuto il progetto Italiavacanze.mobi

Fine estate, voglia di week-end. A Riccione l'albergo sbarca sul telefonino: grazie a un’ iniziativa del consorzio Promhotels, centocinquanta alberghi della Perla Verde saranno presto a portata di cellulare.

Mentre la stagione estiva 2007 si avvia alla conclusione, Riccione lancia l’ultima tendenza in fatto di ospitalità e tecnologia: per prenotare a Riccione, basta un cellulare.

Lo scorso anno l’Assessorato al turismo aveva promosso Riccione Mobile, il sistema che, tramite tecnologia wap, fornisce tutti i contenuti del sito web direttamente sul cellulare, il 2007 festeggia l’approdo sul telefonino del consorzio degli albergatori.

Centocinquanta alberghi riccionesi, grazie al consorzio Promhotels Riccione hanno infatti promosso e sostenuto il progetto www.italiavacanze.mobi, il primo portale italiano di promozione turistica e prenotazione alberghiera su telefono cellulare. L’accesso al portale consentirà in modo facile, veloce e interattivo di verificare direttamente sul proprio cellulare la disponibilità delle migliori strutture alberghiere riccionesi e di prenotare da qualsiasi parte del mondo e in ogni momento tramite la semplice compilazione di un form o grazie a una telefonata.

Un’iniziativa, presentata da Italia Holiday (società di Information & Communication Technology), di cui il Consorzio Promhotels è promotore e capofila, che sta già riscuotendo grande successo.

Italiavacanze.mobi infatti annovera tra le sue fila i maggiori consorzi che operano nel settore turistico di sette regioni italiane e si candida, con il tempo, a ramificarsi in tutto il resto del paese. “Una novità importante – sostiene Lucio Berardi, Vicesindaco e Assessore al Turismo di Riccione, appassionato di tecnologia – e che dimostra una volta di più quanto innovazione e servizi siano caratteristiche fondanti del modello turistico di Riccione. È grazie ad iniziative come questa di Promhotels – continua Berardi - che si collabora al mantenimento di un’immagine positiva, avanguardista e propositiva di un territorio che, come il nostro, vive grazie a continue nuove sfide volte all’eccellenza in fatto di turismo e ospitalità ”.

VNUnet

La politica è il diversivo di piccoli uomini che, quando hanno successo, diventano grandi agli occhi di altri piccoli uomini.

George Jean Nathan

Conosco molti uomini sposati, ne conosco persino alcuni felicemente sposati, ma non ne conosco uno solo che non cadrebbe in un tombino per correre dietro alla prima ragazza carina che gli fa l'occhiolino.

George Jean Nathan

Nessun commento: