Pubblicato da Mariano Paesani

domenica 2 settembre 2007

Rassegna stampa 01 -02 settembre 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 01- 02 settembre 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Concorde Hotels & Resorts promuove la IX Biennale d’Arte contemporanea di Lione

Per tutta la durata delll’evento, dal 19 settembre al 6 gennaio, una speciale offerta all’Hotel de La Cité Concorde

Aprirà i battenti il 19 settembre la IX Biennale d’Arte contemporanea di Lione. La manifestazione, che in questa edizione avrà come tema “L’Histoire d’une décennie qui n’est pas ancore Nommée”, resterà aperta fino al 6 gennaio 2008.

Articolato in più luoghi significativi tra La Sucrière, struttura degli anni ’30 oggi riconvertito in spazio espositivo, la Fondazione Bullukian, il Museo d’Arte contemporanea di Lione e l’Istituto d’arte contemporanea di Villeurbanne, l’evento metterà in scena una sessantina di personaggi, tra artisti e critici.

In tale occasione l’Hotel de La Cité Concorde di Lione, ultimo nato degli alberghi di lusso della città, progettato da Renzo Piano e situato proprio nel cuore de La Cité internationale, propone un’offerta speciale valida per tutto il periodo di apertura della Biennale che offre pernottamento in camera singola o doppia, prima colazione a buffet, biglietto d’ingresso per la Biennale per una giornata, catalogo della manifestazione. E in più: ogni venerdì, sabato e domenica navetta via fiume per raggiungere in maniera rapida e piacevole i vari luoghi dell’esposizione.

Germania, sì alla fusione Air Berlin-Ltu

Il via libera dell'Antitrust

Dall'Antitrust tedesco è arrivato il via libera all'acquisizione di Ltu da parte di Air Berlin Group. La compagnia guidata da Joachim Hunold diventa così la quarta per il traffico europeo. Ltu continuerà ad operare con proprio management, ma le rotte saranno integrate permettendo soprattutto ad Air Berlin di partire con i voli lungo raggio.

Al via ‘Una montagna di rifugi’

Progetto sostenuto dalla Comunità Europea per lo sviluppo dell’accoglienza in montagna

Vacanze in natura, insieme alla famiglia: è questo lo slogan di “Una Montagna di Rifugi”, il progetto sostenuto dalla Comunità Europea (Interreg III) per lo sviluppo dell’accoglienza in montagna in oltre 200 rifugi tra Valle d’Aosta e Savoia. Il progetto è realizzato grazie al contributo dell’Assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti delle due regioni coinvolte. L’idea è quella di promuovere questo tipo di vacanza presso un pubblico famigliare o giovane, sfatando l'immaginario del rifugio montano angusto e spartano a favore di quelle strutture che negli ultimi tempi hanno lavorato molto sulla predisposizione di piccole camere accoglienti, ristorazione di qualità e proposte di attività o escursioni guidate. Sono coinvolti circa 200 rifugi fra Italia e Francia (Valle d'Aosta, Savoia e Alta Savoia). Anche i prezzi sono interessanti: l'ospitalità (pensione completa) non supera i 40 € a persona con pacchetti famiglia che offrono riduzioni del 30% per bambini con meno di 12 anni, del 50% sotto i 6 e soggiorno gratuito per i bimbi fino a 3 anni. Info: www.una-montagna-di-rifugi.com.

In arrivo a Roma la quinta Notte Bianca

Sabato 8 settembre

Sarà animata da 400 eventi culturali e da oltre mille artisti di 29 diversi Paesi la Notte Bianca di Roma che, per il secondo anno consecutivo, raddoppia con 'Aspettando...La Notte Bianca', carrellata di appuntamenti del venerdì 7 settembre che terminerà a mezzanotte, una sorta di introduzione. Presentando l'evento, giunto alla sua quinta edizione e intitolato quest'anno 'Il mondo in una notte', il sindaco di Roma Walter Veltroni ha detto che "sarà come sempre una grande festa popolare, diffusa in centro e in periferia, gratuita grazie agli sponsor e quindi capace di far fruire la cultura indipendentemente da quanti soldi si hanno in tasca".

Tra i tanti appuntamenti di 'Aspettando...La Notte Bianca', (per consultare il programma delle serate: www.lanottebianca.it) venerdì sera alle 22 l'attesa riapertura, dopo i lavori di restauro, del Palazzo delle Esposizioni. Per la prima volta la Camera di Commercio di Roma aprirà al pubblico la sede di via de' Burrò e si potrà visitare anche il Tempio di Adriano. Come sempre saranno aperti musei e biblioteche. La Ztl sarà interamente pedonalizzata dalle 21 di sabato 8 settembre alle 6 di domenica.

GVupdate

Nuovo padiglione europeo alla Gibtm

La fiera si terrà ad Abu Dhabi dall’8 al 10 aprile 2008

La Gibtm (Gulf Incentive, Business Travel & Meetings Exhibition), che si terrà ad Abu Dhabi dall’8 al 10 aprile 2008, ospiterà quest’anno un nuovo padiglione dedicato all’Europa, che offrirà spazi per convention bureau, location per eventi e hotel. L’area permetterà agli espositori del Vecchio Continente per i quali il Middle East non rappresenta un mercato prioritario di partecipare alla manifestazione con costi più contenuti. Per informazioni www.gibtm.travel.

Allo Steigenberger Airport Hotel di Francoforte il Certified Conference Hotel

La certificazione assegnata a strutture alberghiere per congressi ed eventi

Sarà completata a fine agosto la ristrutturazione del Steigenberger Airport Hotel a Francoforte, primo hotel del Paese riconosciuto “Certified Conference Hotel”. La certificazione, che rappresenta un importamene traguardo per strutture alberghiere per congressi ed eventi, viene assegnata dall’associazione business travel tedesca (VDR), dalla German Society for association Management e dal Convention Bureau (GCB).

La struttura copre un’area di 2mila metri quadrati, dispone di 38 sale per conferenze in grado di ospitare 1.000 delegati. Completa l’offerta un’area esterna di 6mila metri quadrati per esposizioni.

GVbusiness


Aumentare la frequenza dei controlli fiscali fin quasi a raddoppiarli. E' l'obiettivo dell'Agenza delle Entrate, da realizzare entro il 2011


Aumentare la frequenza dei controlli fiscali fin quasi a raddoppiarli. E' l'obiettivo dell'Agenza delle Entrate, da realizzare entro il 2011. Per raggiungerlo sara' incrementato il personale addetto all'attivita' di prevenzione e di contrasto all'evasione, che e' previsto raggiungere il 60% del totale, sia attraverso nuove assunzioni, sia attraverso una operazione di redistribuzione. Le linee strategiche per il triennio 2008-2010 sono riportate nella relazione dell'Agenzia illustrata in occasione dei dieci anni dell'operativita' degli uffici unici.

Attualmente gli accertamenti ai contribuenti con un volume d'affari superiore a 5.154.568 euro sono 11.000 l'anno e l'imprenditore riceve la visita del fisco ogni 5 anni. A regime, nel 2011, i controlli saranno 20.000, una volta ogni tre anni per ciascun grande contribuente. Per i soggetti con volume d'affari inferiore a 5.154.568 euro e di specifico interesse fiscale la visita del fisco sara' ogni 6,5 anni, anziche' ogni 10 anni come oggi avviene.

Il piano presuppone il potenziamento del personale destinato alle verifiche. Per migliorare i risultati (l'Agenzia parla di 'strategia di investimento) si prevede l'assunzione nel triennio di 3.000 nuovi funzionari, 1.000 all'anno che saranno utilizzati esclusivamente all'area di contrasto dell'evasione e che saranno assegnati a quelle regioni che presentano un numero elevato di imprese e forti indici di 'pericolosita'. Inoltre e' prevista una complessa azione di redistribuzione del personale tra i vari settori di attivita': aumenteranno da 16.510 (48,30%) a 21.330 (59%) gli addetti alla prevenzione e al contrasto dlel'evasione, mentre diminuiranno quelli della gestione tributi e servizi, quella dell'area consulenza e quelli dell'area 'governo e supporto'.

Strategie pubblicitarie e marketing: non tutti i prodotti possono "cambiare la vita" come ci vogliono far credere gli attuali slogan. Non serve ingannare gli utenti, occorre utilizzare nuovi modi di comunicare.

Secondo me l'ora è già giunta da tempo. La pubblicità, ma specialmente le agenzie (molte, non tutte) e i clienti (molti) si sono avvitati su se' stessi. E' ora di moderare i toni, di usare il buon senso, di ascoltare quello che diciamo e chiederci se "fa senso".

Ieri vedo passare un bus, dotato di affissione che proclama: "Un'esperienza straordinaria nella tua cucina". No, non è una passionale ****** sul tavolo, stile il postino suona sempre due volte. E' una stupidissima macchina distributrice d'acqua. E quella sarebbe un'esperienza straordinaria? Mal che vada è un'esperienza comoda, massimo.

Analogamente ho visto mirabolanti superlativi.. per un chewing gum. Ma dai, è solo una maledetta gomma da masticare, se siamo fortunati è divertente, è strana, ha un sapore o un pizzicore un po' particolare.. ma di cambiarci la vita, scordiamocelo.

Il problema è che parliamo troppo spesso al superlativo, facciamo di ogni formichina un peana, un'epopea omerica, un infinito di declamazioni. E la gente non ci casca più. Diventando sorda all'iperbole pubblicitaria. Non filandosi più della pubblicità che tanto racconta tante baggianate.

Sono convinto che un spot che dicesse "questo è un buon prodotto. Niente di più e niente di meno" farebbe molto più impatto della solita compilation di buzzwords che non significano nulla.

In realtà, semplificando, possiamo dire esistono due classi di prodotti.

La prima - i prodotti che ci definiscono, quelli che hanno un forte impatto con le nostre emozioni. Una Ducati, un capo firmato, l'iPhone... quelle robe li'. Un prodotto che ci emoziona davvero puo' permettersi di parlare in modo forte e superlativo, rientra nella relazione persona / prodotto.

La seconda categoria è quella degli altri prodotti. Che fanno quello che devono fare, ci risolvono problemi. E basta. Con un basso coinvolgimento emotivo. Li' usare un linguaggio da "ti cambia la vita" è decisamente controproducente. Molta parte dell'audience si sente presa per i fondelli o semplicemente stacca la spina.

Ovvio, tagliare tutto in 2 sole categorie è semplificare troppo, ma questo è per dare un'idea del mio pensiero in modo semplice e sintetico, da blog. Ci sarebbe da parlare dell'umorismo come via d'uscita, sulla comunicazione intelligente e creativa (che purtroppo non la totalità del target capisce...) ma magari in un altro post...

Quello che è certo è che altri strumenti stanno oggi prendendo il posto della pubblicità (che non sparirà ma si ridimensionerà) nell'influenzare i consumi. Sicuramente l'interattivo/online... ma devo ammettere che anche il packeging e i materiali POP mi sembrano decisamente strumenti potenti...

BusinessOnLine

Le relazioni industriali sono come le relazioni sessuali. È meglio fra due parti consenzienti.

Vic Feather

Le donne mentono a proposito della loro età, e gli uomini a proposito delle loro entrate.

William Feather

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