Pubblicato da Mariano Paesani

venerdì 28 settembre 2007

Rassegna 26-27-28 settembre 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità

26-27-28 settembre 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Garavaglia, la famiglia Bettoja interlocutore prezioso

Contribuisce con il proprio lavoro e gli investimenti a valorizzare la stessa città di Roma

Nel suo saluto, nel corso dell'inaugurazione del centro convegni dell'Hotel Nord Nuova Roma, Maria Pia Garavaglia, sindaco di Roma, ha sottolineato che la famiglia Bettoja è per il Comune un interlocutore prezioso, che contribuisce con il proprio lavoro e gli investimenti a valorizzare la stessa città di Roma. “Se la capitale funziona arricchisce anche il resto del Paese – ha detto il sindaco -. Migliorare il ricettivo, conservando strutture tradizionali, investire sull'accoglienza significa rendere più bella e appetibile la città di Roma, nell'interesse di tutti”.

Inaugurato il centro convegni dell'Hotel Nord Nuova Roma

Tre le sale principali per un totale di 110 persone

Inaugurati ieri sera i nuovi spazi congressuali dell'Hotel Nord Nuova Roma di proprietà della famiglia Bettoja, albergatori da cinque generazioni. Il centro convegni è strutturato con 3 sale, rispettivamente la Planetario con una capacità di 45 persone, Diocleziano da 30 e la Sala Massimo da 35 persone oltre ad un salottino privato. La capacità totale è di 110 persone. Vanta la più moderna tecnologia. Maurizio Bettoja, a.d. del gruppo ha spiegato che i nuovi spazi congressuali completano in maniera ottimale i servizi offerti dall'Hotel Nord Nuova Roma, un tre stelle di tradizione, frequentato da un'affezionata clientela italiana corporate e leisure per il 35% e da stranieri, in particolare americani per il restante 65%. “Il nostro obiettivo è soddisfare al massimo le esigenze della clientela e l'apertura del nuovo centro congressuale è una ulteriore prova dello sforzo fatto dal gruppo per essere sempre più competitivo sul mercato del business e del congressuale”.

Maurizio Bettoja ha annunciato la ristrutturazione graduale degli altri hotel del gruppo per offrire sempre il meglio lasciando agli alberghi lo stile classico che li contraddistingue.

Kuoni, formazione e cene diventano appuntamenti fissi

In autunno e primavera, in corrispondenza con le uscite dei nuovi cataloghi

Diventeranno appuntamenti fissi da prevedere in due momenti dell’anno (autunno e primavera), in corrispondenza con le uscite dei nuovi cataloghi, gli incontri di Kuoni con gli agenti di viaggi. Sono già numerosi gli incontri formativi e le cene previste dall'operatore tra fine settembre, ottobre e novembre 2007 in diverse località italiane, che approfondiranno destinazioni, prodotti, le novità grazie alla presenza dei veri esperti Kuoni sulle destinazioni, degli Enti del Turismo e dei vettori che interverranno agli incontri. Commenta Mara Bardellini, responsabile vendite trade dell'operatore: “Le formule previste saranno diverse e calibrate sulle reali esigenze del mercato e della destinazione: dalla mezza giornata, alla pausa pranzo in ufficio a vere e proprie cene in locali tipici. Per le prime due, un’occasione reale di approfondimento sulle mete e uno scambio e confronto diretto, mentre le cene saranno principalmente momenti di incontro e pr con gli agenti, accompagnati da brevi presentazioni del prodotto”. Kenya, Stati Uniti, India, Malesia, Oceano Indiano, Messico, Caraibi, Australia e Brasile, queste le destinazioni della programmazione per le quali sono già stati pianificati incontri, per un totale di circa 30 appuntamenti tra formazioni e cene. L'operatore parteciperà a NoFrills Autunno 2007.

Mare del Lazio, identità ancora latente

Presentata la ricerca sulla diffusione del litorale nei cataloghi dell’intermediazione

Un’indagine svolta da Litorale Spa sulla presenza del mare del Lazio nei cataloghi dell’intermediazione organizzata, condotta attraverso l’analisi dei 24 comuni del litorale romano nei cataloghi degli operatori, ha evidenziato come su un totale di 3.853 pagine solamente 66, pari al 1,71% del totale, sono dedicate alle località del litorale laziale. La ricerca sul posizionamento della marca "Mare del Lazio" è stata condotta da alcuni studenti provenienti dal corso “Promotori turistici per lo sviluppo sostenibile del litorale romano” promosso da RomaNatura e coordinati dal prof. Antonio Percario. L’analisi ha preso in considerazione la qualità e la quantita degli strumenti utilizzati dalle maggiori categorie dell’intermediazione, tour operator, web agency, t.o. incoming e operatori specializzati in case vacanze. Ne sono emersi dati interessanti: i maggiori t.o. escludono oggi il Mare del Lazio dalla programmazione, le proposte inserite invece si concentrano sulla Riviera di Ulisse (Terracina, Sabaudia, San Felice Circeo, Ponza), mentre hanno poca considerazione la Riviera Etrusca e quella Romana. L’identità del Mare del Lazio è ancora latente, si confondono spesso le località laziali con quelle campane, l’offerta dei t.o. si concentra sulle stesse destinazioni e sulle stesse strutture ricettive, il rapporto qualità-prezzo non risponde ai servizi offerti. “E’ necessario mettere insieme nel futuro dello sviluppo turistico alcuni fattori che non hanno dialogato insieme, il sistema della ricettività turistica, una qualità ambientale che abbatta il degrado ed un’intelligente commercializzazione del prodotto” - ha dichiarato Romolo Guasco, presidente Litorale Spa -. C’è un grande lavoro da fare per cambiare il turismo sul litorale, manca la sensibilità e la professionalità nell’organizzare il prodotto, sarebbe necessario costruire percorsi ed itinerari anche fuori dalle stagioni estive”.

100 mln l’investimento per Pragelato Village Resort & Spa

Di proprietà di Heuston Hospitality, compagnia privata irlandese

Oltre 100 milioni l’investimento per Pragelato Village Resort & Spa, la prima proprietà in Italia per Heuston Hospitality, la compagnia privata irlandese specializzata nella costruzione e gestione di strutture ricettive di alto livello. Il resort ha fatto il suo debutto con le Olimpiadi, poi ha chiuso alcuni mesi per terminare i lavori che hanno innalzato la categoria a 5 stelle.

“Il primo mercato è quello inglese, seguito dai russi e dalle Repubbliche Baltiche, commenta a questa agenzia di stampa Rachele Belladelli, sales & marketing director della struttura - Al 3° troviamo il mercato scandinavo, al 4° quello irlandese. Al quinto posto c’è quello italiano”. Il mercato del Belpaese sta crescendo, soprattutto per il comparto Mice. “Vorremmo sviluppare maggiormente la clientela individuale. Per questa ragione abbiamo siglato l’accordo con Luxury Experience, il catalogo lusso di Alke Viaggi – precisa Belladelli – anche in vista della prossima stagione, la prima con l’apertura consecutiva dal 6 dicembre a fine settembre 2008”. In calendario ‘I sabati del villaggio 2008’, una serie di eventi e di serate a tema incentrate sulla gastronomia e sull’enologia e possibilità di seguire corsi sul mondo del vino. Affacciato agli anelli olimpionici di fondo, vicino alla partenza di alcuni skilift e alla funivia che collega la Via Lattea (oltre 400 km. di piste), è particolarmente indicato per gli amanti della neve. In estate offre passeggiate al parco della Val Troncea, dell’Orsiera e del Gran Bosco, escursioni a cavallo o in mountain bike. Campo pratica di golf all’ingresso del resort.

Enit, presentata la nuova brochure per il mercato indiano

Frutto della collaborazione tra l'Agenzia, Kuoni Holidays e Alitalia

“Romancing the Peninsula” è la nuova brochure realizzata per presentare al mercato indiano il meglio dell’Italia turistica, frutto della collaborazione tra l’Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, Kuoni Holidays - il braccio operativo locale dello storico marchio svizzero – e Alitalia.

La destinazione Italia è percepita dai viaggiatori indiani come un’icona del top travel e figura tra le mete più richieste dal pubblico della fascia alta, quello più esperto ed esigente in fatto di qualità a fronte di una elevata capacità di spesa. I flussi turistici outbound aumentano mediamente del 20% ogni anno per arrivare, secondo le previsioni Unwto, a quota 50 milioni entro il 2020.

“L’Enit-Agenzia – afferma il presidente Paolucci - punta ad intercettare il trend di crescita mettendo in campo interventi di marketing mirati, capaci di rafforzare il brand Italia e favorire la commercializzazione di pacchetti dedicati esclusivamente al nostro Paese. E l’iniziativa editoriale 'Romancing the Peninsula' rappresenta un’importante occasione di promozione rivolta al segmento corporate ed all’alta classe indiana”.

Marriott, in 6 anni, vuole quadruplicare gli hotel in Cina

Il gruppo guarda con interesse tanto al leisure che al business travel

Marriott intende quadruplicare nei prossimi sei anni il numero dei suoi alberghi in Cina. Il gruppo guarda con interesse tanto al leisure che al business travel.

In particolare, ad Hong Kong e Macao Marriott intende arrivare entro il 2010 a gestire 48 hotel. Forti investimenti saranno fatti anche a Pechino, in vista delle Olimpiadi del 2008, quando Marriott intende disporre di 11 hotel, sei in più degli attuali.

GVupdate

Turismo, Una notte a Roma costa più di una a New York l

giovedì 27 settembre 2007

Roma è al nono posto nell'ultima classifica mondiale relativa ai prezzi per notte degli hotel con una media di 151 euro a notte, la città eterna è più cara di Parigi, Barcellona, Tokyio e Singapore, mentre costa meno di Venezia e New York. I dati sono stati diffusi recentemente da Hotels.com, che monitora 30mila hotel in 1500 città nel mondo, fornendo a intervalli regolari un indice dei prezzi alberghieri. Tutto il rapporto è consultabile su http://www.hotels.co.uk/press/gb/.

A livello mondiale, il prezzo degli hotel, nel secondo quadrimestre del 2007, è aumentato dello 0,8%. Ma gli aumenti più consistenti si sono registrati in Europa (+5,2%), mentre la più conveniente, per i turisti, è l'Asia.

Al primo posto di questa classifica c'è Mosca, dove una notte in hotel costa mediamente 274 euro; seguono New York (203 euro), Venezia (197 euro), Londra (170 euro), Ginevra (167 euro), Boston (164 euro), Chicago (154 euro), Edinburgo (153 euro), e, al nono posto, appunto Roma con 151 euro.

In Europa, le città più economiche, tra quelle turistiche, sono Berlino, Varsavia e Pisa; le nazioni che offrono i prezzi più vantaggiosi sono la Polonia e l'Ungheria. Gli aumenti più consistenti hanno avuto luogo a Londra, dove si è registrato un +19%. A Roma, invece, i prezzi delle stanze alberghiere sono rimasti sostanzialmente invariati: nel secondo quadrimestre, rispetto al primo, sono aumentati dell'1%. Complessivamente, in Europa, il prezzo medio di una stanza, per notte, è di 127 euro.

Google Alert

Viterbo spinge la candidatura per il nuovo scalo laziale

Il Comitato per l'aeroporto di Viterbo ha chiesto un incontro al ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, per sostenere la candidatura dello scalo. Tra le tesi a favore di Viterbo, piuttosto che Latina e Frosinone, "il minor impatto ambientale, un maggior grado di sicurezza, un maggiore potenziale infrastrutturale di collegamento". Assicurati anche i finanziamenti, molti sponsor e banche hanno infatti dato la "loro disponibilità ad investire". L'attuale pista, lunga 1.500 metri per 45, è estensibile in ogni direzione. Infine, osserva il Comitato, "l'Enac, nel rapporto 2007, ha assegnato in termini di sicurezza il massimo punteggio allo scalo viterbese"

Trullidea si promuove al TTI per conquistare nuova clientela

Trullidea, Albergo Diffuso di Alberobello, in Puglia, parteciperà alla prossima edizione del workshop TTI a Rimini. "Questa scelta rientra nella nostra strategia di comunicazione e marketing - spiega Leonardo Barnaba, titolare della struttura -. Abbiamo lanciato il nostro progetto 10 anni fa ed ora siamo riconosciuti come Albergo diffuso e vogliamo proporci come forma distinta di ospitalità ad un pubblico di nicchia, sensibile, aperto alla scoperta del nostro patrimonio e della nostra cultura". Trullidea punta al mercato italiano, mentre sino ad oggi sono stati i mercati esteri i più presenti, con uno share che si è attestato tra il 60 e il 70%. Bene i mercati di Germania, Olanda, Danimarca e Francia

Ricerca ehotelier.com: "I più grandi hotel a Las Vegas"

Malgrado l'hotel numero uno al mondo per grandezza si trovi in Malesia, ovvero il First World, con più di 6mila camere, ben 15 dei 20 più grandi alberghi al mondo si trovano nell'area di Las Vegas. Lo dice una ricerca di ehotelier.com, che riporta l'MGM Grand al secondo posto di questa speciale classifica, con 5690 camere, ed altri nella top ten, come il Luxor (4.408 camere), il Mandalay Bay (4.841), il Venetian (4.027), l'Excalibur (4.008), il Bellagio (3.993), il Circus Circus (3.774) e il Flamingo Las Vegas (3.565)

Starwood apre il primo hotel St. Regis nel Sud America

Starwood Hotels & Resorts si prepara ad aprire la prima struttura a marchio St. Regis in Sud America. Il St. Regis Hotel & Residences di Buenos Aires aprirà nel 2010 e disporrà di 160 camere. "La passione che pervade la città di Buenos Aires crea un ambiente perfetto per la nostra clientela St. Regis - commenta Ross Klein, presidente del Luxury Brands Group di Starwood -. È la destinazione ideale per il debutto del brand in Sud America"

Il Lazio rilancia i weekend in formula 'mordi e resta'

Rilanciata oggi, e per tutto il 2008, l'iniziativa promozionale turistica della Regione Lazio "Mordi e resta" che invita i turisti a visitare la regione nei weekend dal 6 ottobre al 29 marzo, accompagnati da personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo nell'inusuale veste di "ciceroni". I programmi dettagliati dell'iniziativa sul sito www.mordieresta.it curato dall'azienda promozionale Litorale Spa

Rutelli annuncia la Conferenza sul turismo a dicembre

Si svolgerà a dicembre in una località di montagna, ancora non precisata, la prossima Conferenza nazionale sul turismo. Lo ha annunciato ieri il Ministro dei beni culturali con delega al turismo, Francesco Rutelli, durante la presentazione del secondo Rapporto Glocus sul turismo. "La scelta della montagna punta al rilancio di questo segmento in forte crisi - ha detto Rutelli -. Si sta lavorando anche a progetti sul cicloturismo, sul congressuale, sulla modifica dei canoni demaniali per il balneare e a un itinerario dedicato alla Via Francigena, che verrà presentato tra un mese. Per quanto riguarda l'avvio dell'Osservatorio sul turismo - ha aggiunto il Ministrro - stiamo rivoluzionando il sistema di analisi dei dati, e l'Osservatorio non partirà finché non sarà in grado di comunicare cifre attendibili"

I costruttori chiedono più qualità per il mercato alberghiero

L'Ance - Associazione nazionale costruttori edili, nel corso del workshopo organizzato a Roma per esaminare le prospettive del mercato alberghiero, ha rilevato che l'offerta italiana deve evolvere verso la qualità, non essendo più decisivo l'appeal del nostro paesaggio. Il vicepresidente Giorgio Gallesio ha indicato in 11 milioni gli arrivi previsti per il 2020, di cui 85 negli alberghi ed ha auspicato "un miglioramento della qualità dell'offerta, che deve essere diversificata per favorire l'arrivo di nuova domanda e una migliore distribuzione stagionale"

Anno soddisfacente per Starhotels, bene Milano e Roma

"Prevediamo una chiusura d'anno in linea con le aspettative". Elisabetta Fabri, amministratore delegato e vicepresidente di Starhotels, sintetizza così un anno che, se per alcuni gruppi non è stato facile, per Starhotels è stato comunque soddisfacente. "L'occupazione media annua si attesterà sul 70-75% - dice -. Le maggiori soddisfazioni sono arrivate dagli hotel su cui abbiamo investito, in particolare sulle piazze di Milano e Roma, ma anche Firenze ha avuto un incremento del 6%". Fabri ammette, però, la sofferenza della piazza napoletana "non per un problema della nostra singola struttura, ma per le ben note difficoltà della gestione dei rifiuti, che ha notevolmente condizionato il turismo verso questa destinazione ed ha danneggiato l'immagine della città. Avvertiamo comunque chiari segnali di ripresa a partire dal secondo semestre"

TTGnews

Cresce la pubblicità on line: + 43% in un anno

di Mariangela Maritato

Nel periodo gennaio-luglio 2007 prosegue l'andamento positivo degli investimenti pubblicitari su internet che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno fa segnare un +43%. E' quanto emerge dai dati forniti dall'Osservatorio FCP-Assointernet, IAB Italia . FCP-Assointernet, presieduto da Massimo Crotti, raggruppa le aziende, le concessionarie e i gestori diretti che operano nel settore della vendita di spazi pubblicitari online. Il trend positivo dimostra gli imprenditori stanno iniziando a cambiare le loro strategie di marketing e guardano con molta fiducia alla pubblicità on line. Un fenomeno che sta cambiando radicalmente le modalità di gestione delle campagne promozionali anche da parte dei pianificatori pubblicitari che si rivolgono sempre più ai nuovi media ben sapendo che gli utenti-consumatori hanno trasformato, grazie al web, il modo stesso in cui decidono i loro acquisti di prodotti o servizi. Insomma la pubblicità web piace alle aziende, ai pubblicitari ed ai clienti. I guadagni dell'on line advertising continuano infatti a crescere del 30% l'anno.

La tipologia di pubblicità "ad banner" cresce del +33% mentre le sponsorizzazioni e i bottoni del +26%. Altre tipologie della rete hanno segnalato un complessivo aumento del +58%. Bene anche gli Sms pubblicitari che hanno raggiunto un fatturato di 7 milioni e 166 mila euro a fronte dei 491 mila euro registrati nello stesso periodo del 2006. Anche le E-mail e newsletter non deludono: crescono infatti del +23%, mentre le Keywords del +41%. L'andamento del mese di luglio 2007, rispetto allo stesso mese del 2006, registra un incremento totale del + 44%. Considerando nel dettaglio ogni tipologia di prodotto, si rileva che Ad banners registra un incremento del +40%; le voci Sponsorizzazioni e bottoni e Altre tipologie presentano un incremento rispettivamente del +23% e del +44%; la tipologia Sma passa da un fatturato di circa 60 mila euro a 1 milione 286 mila euro. Si registra, inoltre, un incremento di E-mail/Newsletter (+6%) ed una crescita anche per la voce Keywords (+39%).

Pertanto, anche a luglio, continua la forte crescita degli investimenti sul mezzo internet rispetto al 2006, con un'ottima performance di tutte le tipologie. Considerando l'anno in corso, però, il mese di luglio 2007 ha registrato nel totale un decremento rispetto al mese di giugno 2007 (-31%). Tutte le tipologie sono in calo: Ad banners -39%, Sponsorizzazioni e bottoni -28%, Altre Tipologie -29%, SMS -18%, E-mail/Newsletter -49%, Keywords -2%. Tale dato è legato però alla naturale diminuzione di accessi e di utilizzo del web durante il periodo estivo. Il successo generale dell'advertising on line è dato dalla sua specificità, ovvero dalla capacità che il web offre all'utente di arrivare a target specifici; dalla sua economicità (la pubblicità su internet ha costi ridotti rispetto a quella tradizionale); dalla misurabilità dell'efficacia e dell'elasticità nella pianificazione pubblicitaria; ed infine dall'utilità/fruibilità per gli utenti: bastano semplici "link", ovvero "collegamenti ipertestuali" esterni ed interni a siti specifici per permettere all'utente di trovare ciò che sta cercando.

IlSole24Ore

(INT) Glocus, Rutelli: Dalla Finanziaria più sostegno al turismo

Roma, 26 set (Velino) - Il turismo italiano deve continuare la sua trasformazione. I nodi che bloccano lo sviluppo del settore sono ormai noti: strategie di promozione carenti e sistema ricettivo inefficiente, inadeguato e costoso. Da questi punti parte il secondo rapporto Glocus sul turismo, “The next big thing”, presentato questa mattina a Roma. Ed è proprio sull’offerta ricettiva italiana che il ministro per i Beni culturali Francesco Rutelli punta: “Circa il 30 per cento dei turisti italiani trascorre le vacanze in case prese in affitto. Per questo propongo una battaglia per introdurre una tassa unica del 20 per cento sugli affitti, in modo da far emergere tutto il sommerso che riguarda le case affittate”, ha dichiarato il ministro. E ancora misure di “sostegno ai comuni ad alta densità turistica” e “alle città d'arte” per far fronte all'emergenza “decoro” legata al “turismo mordi e fuggi” e far crescere le dimensioni degli alberghi”. Rutelli ha parlato anche della possibilità di introdurre la detraibilità dell'Iva sul turismo congressuale, di un maggiore ruolo di promozione del paese che dovrà essere svolto dall'Enit e di ulteriori iniziative per incrementare la destagionalizzazione anche per le fasce meno abbienti. “Il turismo italiano si deve svegliare - ha sollecitato, infine il ministro dei Beni culturali -. Credo che la finanziaria di quest'anno - sia l'occasione per vedere se sul turismo ci siamo dati una svegliata”. Dal rapporto emerge che il mercato turistico odierno si trova di fronte a cambiamenti che potremmo definire storici, con effetti rilevanti sia dal punto di vista della domanda, sia dal punto di vista del prodotto turistico, che a tale domanda cerca di, o meglio deve, adeguarsi. L’analisi dell’evoluzione della domanda turistica appare quindi un utile, quanto necessario, punto di partenza per comprendere in che modo tornare a essere competitivi sullo scenario turistico internazionale.

Quello che emerge dall’analisi, è che di fronte ai grandi mutamenti strutturali del mercato reale, anche l’approccio psicologico del turista alla vacanza, e quindi le sue stesse esigenze, registrano modifiche sostanziali. Ma cosa sappiamo di questi nuovi turisti? Ben poco. Sappiamo cose “pittoresche” dei turisti cinesi (la loro alimentazione, le loro abitudini comportamentali, ecc.), nulla della loro antropologia, della loro cultura, del loro simbolismo. Sappiamo poco anche dei turisti del mondo arabo e sul Brasile siamo ancora fermi alle immagini che alimentano il nostro “outgoing”. Ma questi “new comers” sfuggono al controllo e alla capacità di governo. Lo scenario turistico della domanda non cambia solo perché i nuovi mercati si aggiungono a quelli vecchi, ma perché si modificano anche i comportamenti dei mercati tradizionali, compreso quello italiano. Cambia, inoltre, lo schema del turista: c’è il “culturale” che è attratto sì dalla fama della città, ma poi chiede esperienze ed emozioni. Non meno “ludico” è il turista “balneare” che non disdegna gli appuntamenti culturali. Poi c’è il turista “a cinque stelle” che mangia e si veste solo “a cinque stelle. Ormai la scelta si fa secondo l’umore, le opportunità e le necessità del momento.

Secondo il rapporto Glocus, Roma ha un’offerta ricettiva minore rispetto alle sue potenzialità soprattutto per quanto riguarda gli alberghi. E proprio questo settore rischia di vederla esclusa dai circuiti dei tour operator che faticano a trovare sistemazioni ai passeggeri in arrivo nella Capitale. Il 62 per cento degli alberghi è di livello qualitativo medio/basso e solo l’8 per cento appartiene a categorie di lusso (cinque stelle). Alberghi, quindi, non adeguati ad accogliere il nuovo fenomeno di “lusso di massa”, che origina da sempre più aree del mondo, e in particolare dai cinque paesi emergenti (Cina, Russia, Brasile, India ed Emirati Arabi). La Capitale, in termini di domanda, con 11,2 milioni di arrivi, si posiziona al terzo posto dopo Londra (26,6 mln) e Parigi (15,4 mln). Il numero di turisti che scelgono di visitare la nostra capitale non è ancora riuscito a raggiungere le città concorrenti. Ma l’incremento straordinario dei turisti nella Capitale, in questi ultimi anni, sembrerebbe per buona parte potersi attribuire a una politica culturale che, sul modello di Londra, è al passo coi tempi; una politica che è fatta di importanti iniziative culturali (Notte Bianca, Estate Romana, Festa del Cinema) da un lato, e architettonico-urbanistiche (Parco della Musica, Nuova copertura dell’Ara Pacis), dall’altro; una politica che, sempre più, sta rendendo anche Roma una città in cui stare e tornare, al pari di quanto accade nelle altre grandi metropoli europee.

Il Velino

GMs - How User Generated Review Sites can make you a better manager!

Sep 26, 07 | 1:59 am By Carol Verret

User generated review sites are the ultimate mystery shopping experience - only they are free! This is the guest speaking directly to you and the staff - this is better than a comment card. It is easy to be critical of the review sites just as the industry has had a love/hate relationship with the online travel agencies.

It all began with Trip Advisor that engendered the same reaction from many hoteliers as the online travel agencies did when they first arrived - platforms that many loved to hate. Neither Trip Advisor, the online travel agencies or Web 2.0 are going away - they will only become more dominant in how our customers find us, research us and ultimately select their travel and hotel arrangements.

If one has followed the studies beginning primarily at the beginning of the year, they confirm this trend. In a recent survey, Yahoo Travel found that 61 percent of people now go online for vacation recommendations. In addition, the study suggested that a property's reviews replaced price as the deciding factor in hotel selection. Travelers are no longer just searching for a hotel based on price; they are now making decisions based on user reviews, user ratings and photos.

The line between review sites and Online Travel Agencies is now totally blurred - review sites are becoming OTAs and the OTAs are (and have been for a while) user generated review sites! The industry just didn't pay a lot of attention to the reviews on Travelocity, et al, until Trip Advisor came to the conclusion that since people were selecting hotels based on the reviews, it may as well let them book hotels while they were there.

How can user generated reviews make you a better GM?

* Guest Service. Print and discuss all service related issues at staff meetings. Use the reviews to coach and mentor department heads and employees. Use positive reviews as a recommendation to potential associates that you are interviewing for employment - everyone wants to work for a winner! When you post responses to a review, print those out to indicate that you are responsive to what guests are saying about your hotel and that you take guest comments seriously.

* Monitor Operational Deficiencies. If an issue is recurring in several reviews across several sites, that constitutes a trend - take action! Rooms that are perceived as less than clean, persistent maintenance issues, front desk processes - engage the staff in brainstorming solutions. If a video is posted of an area with a deficiency, show it at staff meeting. This way it isn't personal coming from you - it is coming straight from the guest who recorded it. Set an incentive for reviews that are good and fail to mention previous operational issues.

* Revenue Management. Don't' just monitor your reviews, have your Revenue Manager monitor the reviews of your competition! This is a window as to how your competitors are perceived by their and potentially your customers. If your reviews are consistently better than those of your competitors, is it an opportunity to enhance your standing in the competitive set and even increase your rates? When you are positioning your hotel in the competitive set, don't forget to include the reviews of each of them in your positioning exercise. TravelClick has a new tool called SearchView debuting in October that allows you to see not only your reviews but ranking with your competitors and it sorts the types of reviews by operational areas.

* Sales and Marketing. The GM is still the CMO -- Chief Marketing Officer of the hotel. Use the status of good reviews on Trip Advisor et al, in promotional emails to your customers. Incorporate your standing on the review sites as a third party recommendation to close the business. This can be your trump card to beat out the competition when rate and offering are similar to a competitor whose reviews are not as good as yours. Get up to speed on how your hotel is positioned on the small group booking sites as well as the meeting planner sites.

* Recommendations to Owners. If a capital expense issue is consistently mentioned in reviews and illustrated by photos and videos posted about your property, you have a good third party reference as to why you need to make physical changes. Justify your Capital Expenditure request with the videos and photos. Quote and/or show them the studies of the influence of these sites and estimate how much revenue this issue is costing them.

Don't fear the influence of these sites - make these sites a management tool to assist you in making your operation better --- and the best news is, they're FREE!

We want to engage in a conversation with you about your hotel sales training issues at our new Hotel Sales Blog. We will also be featuring seminars and web casts that deal with how you can use Web 2.0 to your advantage.

E-hoteliers

Le persone brutte si vendicano di solito sulle altre del torto che la natura ha fatto loro.

Francis Bacon

La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto.

Francis Bacon

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