La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 24-25 settembre 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
Amadeus Italia fa sbarcare le adv on line
Con la soluzione Agency Internet Engine
La possibilità per le agenzie di viaggi di sbarcare on line grazie al gds. Amadeus Agency Internet Engine, la soluzione di Amadeus Italia che sarà presentata a NoFrills, mette i punti vendita nella condizione di poter competere alla pari con le Olta: “Si tratta di un motore di prenotazione on line posizionato sul sito delle adv - nel quale Amadeus non è visibile - che consente il booking di vettori, alberghi, auto e tariffe”, spiega il direttore marketing di Amadeus Italia Enrico Bertoldo -. E’ una soluzione chiavi in mano, semplice e caricabile in un giorno, ma con una gamma abbastanza ampia di personalizzazione”. L’offerta full optional è rappresentata invece da Amadeus E-Retail Engine, disponibile in 23 lingue. “Il futuro degli acquisti è nell’on line. Ma senza perdere il contatto fisico. Non si può cambiare il mercato, ma si può essere nel gioco”. Il tutto si inquadra in un un progetto in fieri di più ampio respiro, dal nome Amadeus Online Innovation Program.
Star Alliance si aggiudica il 'Best airline alliance'
Al Business Traveller Award UK
Star Alliance si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo (2007 e 2006), il premio di “Best Airline Alliance” al Business Traveller Award UK. “Aver vinto questo premio per il secondo anno consecutivo è senza dubbio un traguardo molto importante per noi, soprattutto considerando che l’ottimo risultato è stato raggiunto in uno dei mercati, il Regno Unito, più competitivi a livello mondiale per l’industria del trasporto aereo”, ha dichiarato Jaan Albrecht, ceo Star Alliance.
I premi Business Traveller (UK) includono 46 categorie che vanno dagli alberghi, alle compagnie aeree, alle compagnie di auto noleggio fino ai produttori di valigie e articoli per il viaggio. Oltre ai vettori Star Alliance, anche le seguenti compagnie aeree partner hanno ottenuto riconoscimenti in categorie individuali: Lot Polish Airlines, Singapore Airlines e South African Airlines.
Bocca, 'L'euro da record è negativo per il nostro turismo'
Il presidente di Confturismo torna a insistere sul riequilibrio dell'Iva
"Il nuovo record dell'euro è un fattore molto negativo per il sistema turistico del nostro Paese, che rende l'Italia meno competitiva, soprattutto nei confronti degli Usa". E' quanto ha commentato Bernabò Bocca, presidente di Confturismo, che prosegue: "Non soltanto non incentiva gli americani a venire in vacanza in Italia, ma genera un movimento inverso, per cui sono gli italiani ad essere incoraggiati a fare turismo negli Stati Uniti. Anche per questo è necessario avere come obiettivo un riequilibrio dell'aliquota Iva tra l'Italia e gli altri Paesi".
Liguria anche 'fuori stagione'
L'assessore Bozzano conferma la priorità di promuovere la regione anche in primavera, autunno e inverno
"I dati della Regione Liguria non sono uniformi, ci sono località che hanno fatto registrare un segno più mentre altre sono in sofferenza". Così l'assessore al turismo ligure, Margherita Bozzano, traccia un primo bilancio dell'estate, e conferma che "una delle nostre priorità è allungare sempre di più la stagione, creare nuovi motivi affinchè si possa trascorrere una o più settimane in Liguria anche in autunno, inverno o primavera".
Seconda edizione per il 'B2B Abruzzo'
In agenda dal 3 al 6 ottobre
Seconda edizione per il “B2B Abruzzo”, educational tour-workshop dedicato alla promozione del turismo enogastronomico, artistico e culturale della regione Abruzzo. L'avvio dei lavori sarà il 3 ottobre. Le giornate del 4 e del 5 sono dedicate a educational-tour che illustreranno le proposte del territorio, mix di mare, montagna, paesaggi rurali, borghi medievali, cultura e sapori. Il 6 ottobre è dedicato al workshop - presso il Porto Turistico “Marina di Pescara” - volto all’incontro tra i buyer partecipanti e i seller locali (hotel, dimore storiche, agriturismo, campeggi, b&b, residence, consorzi e associazioni). Il 4 sarà assegnato il “Premio ospitalità d’Abruzzo Isnart”, riservato ai ristoranti e agli alberghi abruzzesi. I premiati saranno individuati fra tutti gli esercizi certificati, in base a una votazione tecnica e alle preferenze degli utenti. Già più di cento gli operatori abruzzesi accreditati, mentre fra gli oltre cinquanta buyer spiccano tour operator americani, francesi, tedeschi, olandesi, finlandesi, danesi. L’iniziativa è organizzata dalla Camera di Commercio di Pescara e dall’Aptr Abruzzo. “Il B2B Abruzzo è una delle poche manifestazioni abruzzesi che, sin dalla prima edizione, è riuscita ad ottenere il riconoscimento a livello nazionale dell’Enit - commenta il vice-presidiente Enit Enrico Paolini -. Un appuntamento che ha la capacità di coniugare una promozione turistica innovativa e uno sviluppo concreto di nuovi business e opportunità per gli operatori economici locali”.
GVupdate
Nomina al vertice Cuendet per il nuovo piano di sviluppo
Stefano Arlotti è il nuovo amministratore delegato di Cuendet, società che opera nella locazione di dimore di charme. La nomina segue un piano di crescita e sviluppo che punta ad ottenere grandi risultati nella stagione 2007-2008. Arlotti vanta una conoscenza approfondita del settore dell'accoglienza turistica: dal 2006 ad oggi ha ricoperto il ruolo di managing director per la Croazia, l'Italia e la Grecia di Interhome Italia, compagnia del gruppo Hotelplan specializzata in case vacanza. "Sono onorato di entrare a far parte di una realtà che sta consolidando il suo ruolo sul mercato della locazione di charme - ha affermato Arlotti - e spero, con la mia esperienza e il mio lavoro, di contribuire efficacemente a prolungare e potenziare il trend positivo degli ultimi anni"
A Perugia il prossimo Forum legale di Astoi
Continua a pieno ritmo l'autunno formativo di Astoi. Il prossimo appuntamento si svolgerà a Perugia il 28 e il 29 settembre con il 'Forum legale'. Due giornate indirizzate a responsabili legali e servizio clienti dei tour operator associati, oltre ai consulenti legali per approfondire il profilarsi di cambiamenti significativi per il tour operating italiano, anche alla luce delle più recenti decisioni della Corte di Cassazione. "Mi attendo che da Perugia nasca un nuovo modello di networking tra i consulenti legali dei t.o. soci Astoi, per scambiarsi informazioni e materiale in un contesto esterno sempre più complicato ed ostile" auspica Alberto Corti, direttore generale dell'associazione
A Como e Bologna aperture a novembre per il gruppo Accor
"L'Italia nei piani di Accor ricopre un ruolo strategico". Renzo Iorio, amministratore delegato di Sifalberghi, società alberghiera italiana del Gruppo Accor, spiega così lo sviluppo dei marchi del Gruppo nel nostro Paese. Due le strutture che verranno inaugurate nei prossimi mesi: a novembre un Ibis a Como di 114 camere, con bar e ristorante, nella zona di Grandate. "Come per tutti gli Ibis, garantiamo la certificazione Iso9001, il contratto soddisfazione 15 minuti, il servizio 24 ore su 24 e la politica tariffaria particolarmente attenta al rapporto qualità/prezzo: a Como la camera per 1 o 2 persone sarà proposta a 69 euro". Sempre a fine novembre aprirà il secondo Novotel a Bologna. "L'albergo - spiega Iorio - appartiene alla nuova generazione Novotel articolata su spazio, design e tecnologia". Il 4 stelle, con 207 camere superior nel cuore del quartiere fieristico, vicino al palazzo dei congressi, è facilmente raggiungibile dall'autostrada e ha otto sale riunioni per 300 persone. Come in tutti i Novotel, anche a Bologna la politica famiglia del marchio garantisce il pernottamento e la prima colazione gratuita a due bambini fino a 16 anni che dividono la camera con i genitori
Montini, Enit Germania, eletto manager turistico 2007
È stato votato come miglior manager turistico pe ril 2007. Si tratta di Marco Montini, direttore della sede Enit in Germania, che è stato insignito del titolo di miglior manager turistico dell'anno da Arabella Starwood Hotels e Resort. Il premio ogni anno premia qualche personalità del mondo turistico, e quest'anno ha messo in competizione i direttori degli uffici turistici internazionali presenti nel Paese. Montini si è aggiudicato il premio "grazie- dichiara - al grande lavoro che abbiamo fatto quest'anno per promuovere l'Italia. Un lavoro che abbiamo potuto rendere più aggressivo con gli oltre 7 milioni di euro che sono stati destinati al nostro mercato per la promozione del Belpaese"
TTGnews
L'hotel più grande di Golden Tulip in arrivo negli Emirati
Siglato contratto di gestione per 1000 camere ad Ajman
Golden Tulip Hospitality ha siglato un accordo di management per quello che è destinato a diventare il più grande hotel del suo portfolio: si tratta del Golden Tulip Ajman, negli Emirati Arabi, che dovrebbe aprire all'inizio del 2008. l'hotel, 4 e 5 stelle, conta 1000 camere, suite ed appartamenti, e la sua costruzione si articola in due fasi: all'inizio dell'anno prossimo dovrebbero essere pronti 444 tra appartamenti e suite, in tre torri, il resto dovrebbe arrivare nel secondo trimestre del 2009.
Amadeus Italia lancia Passaparola&PassAmadeus
L'iniziativa di fidelizzazione delle adv e di ampliamento del network sarà presentata a Bergamo
Amadeus Italia sceglie NoFrills per presentare Passaparola&PassAmadeus, iniziativa di fidelizzazione dedicata alle agenzie di viaggi e di ampliamento del proprio network basata su una strategia di marketing virale: “Oltre che partner - spiega Enrico Bertoldo, direttore marketing di Amadeus Italia -, le adv diventano nostre ambasciatrici. Il business che sapranno generare sarà riconosciuto con una redemption. Non esistono contratti o vincoli di sorta". L'iniziativa, valida fino al 31 dicembre, si rivolge alle agenzie clienti, indipendenti e specializzate sia nel leisure sia nel bt. "Non escludiamo i network - aggiunge Bertoldo -, nel caso ci fossero, farà fede la capofila per i bonus riconosciuti". "La nostra strategia di ampliamento di livello del servizio, di proposta di soluzioni diversificate in qualità di partner tecnologico è stata premiata - commenta infine il manager -. Da gennaio a luglio registriamo un 3,94% di crescita sul market share dello scorso anno. Una fiducia che ci viene confermata dalle agenzie. Per questo riteniamo importante riconoscere il loro lavoro".
On line il nuovo sistema di booking alberghiero Naar
Prevista a breve l'integrazione di voli di linea e low cost
Naar Tour Operator ha messo in linea un nuovo strumento per gli agenti di viaggi che velocizza il lavoro e migliora la qualità del servizio offerto per le prenotazioni alberghiere in tutto il mondo. Nel giro di breve tempo, il sistema sarà ulteriormente sviluppato con l’integrazione dei voli di linea e di quelli low cost e della disponibilità on-line di tutti gli strumenti necessari per creare un viaggio. Il sistema consente, collegandosi al sito www.naar.com e accedendo dal menu a “prenota hotel” di selezionare data di partenza del cliente, città di destinazione, durata del viaggio e numero di camere necessarie e fornisce soluzioni sulla base della disponibilità, di prezzo, di categoria alberghiera e posizione dell’hotel in pochi secondi, effettuando una ricerca attraverso più fornitori di servizi alberghieri collegati on – line al sistema proposto dall'operatore. E' possibile ottenere delle risposte sulla base della reale disponibilità di camere e secondo i criteri di scelta impostati così come visionare la descrizione della struttura. Qundi, l’utente può selezionare la struttura scelta e procedere con la prenotazione. Inoltre, può arricchire il semplice soggiorno con visite, escursioni, trasferimenti e altri servizi, compresa l’assicurazione. Naar, che sarà presente a NoFrills Autunno 2007, non pratica quote di iscrizione, ma una fee per pratica (di 30 euro per l’Europa e di 80 euro per le altre destinazioni) commissionata all’80% all’agenzia di viaggi se questa procede direttamente all’emissione dei documenti di viaggio.
Due new entry in Italia per Charme & Relax
Il Relais des Alpes a Madonna di Campiglio e il Grand Hotel Baia Samuele in Sicilia
Due new entry italiane nel gruppo Charme & Relax grazie alla collaborazione con I Grandi Viaggi: si tratta del Relais des Alpes a Madonna di Campiglio e del Grand Hotel Baia Samuele in Sicilia.
Da Sda Bocconi il corso 'Business plan per l’azienda turistica'
Si terrà a Milano dal 19 al 21 novembre
Un’importante iniziativa per l’autunno 2007 è organizzata dall’Area Strategia della Sda Bocconi. Si tratta del corso “Business Plan per l’Azienda Turistica” che, giunto alla sua IX edizione, offre ai partecipanti la metodologia e gli strumenti necessari per progettare e realizzare progetti imprenditoriali nel settore turistico, attraverso un’approfondimento della fattibilità strategica ed economica dei progetti.
Il corso, di carattere intensivo, si terrà a Milano dal 19 al 21 novembre ed è progettato per chi intende avviare una nuova impresa nel settore turistico o per chi, pur essendo già presente nel settore, desidera lanciare nuovi prodotti e sviluppare nuove attività partendo da una valutazione delle attività esistenti.
Il programma articolato in tre giornate, affronta i seguenti temi: l’avvio di un progetto nel settore turistico, la costruzione del piano di business, la costruzione del piano economico-finanziario del progetto, la valutazione delle conseguenze economico-finanziarie delle decisioni, la costruzione del preventivo (simulazione).
GVnostop
How to improve employee performance and ensure consistent service
Sep 25, 07 |
By Robert Duprey
Consistency is essential if you want your restaurant or hotel to be successful in the long run. Customers expect to receive the same high quality service every time they enter your establishment.
Employees need to know how to do their job effectively in order to ensure the consistent success of your business. Employees who receive inadequate training or are unaware of their job responsibilities will cost you customers and revenue. The more you leave to your employees' judgment, the less likely it is that they will do things the way you would like them done. Your staff will be much more productive if they are trained properly.
Don't leave employee training up to staff members who may not have the knowledge or time to provide proper instructions.
You can ensure consistency and improve your employees' performance by providing training manuals for every position in your operation.
Using an employee handbook and training manual will save you time in the long run and help protect your business.
An effective training manual will provide many benefits:
* A training manual will help you determine and communicate exactly what every employee needs to do in order to ensure high quality service, satisfied customers and increased revenue. This minimizes the risk of forgetting to inform your staff of certain procedures or tasks which need to be completed. By clearly explaining the job responsibilities, your employees will be more confident and productive. They will also understand the standards and results expected of them.
* A manual saves time. Improperly trained employees ask the same questions over and over again. By putting information and answers to common questions in writing, you make it easier to find the answer to common questions, and ensure they receive the correct answer every time.
* A training manual is like a roadmap. It provides your staff with the information and confidence they need to perform their job correctly. You no longer need to worry about staff members receiving incorrect or outdated information. Everyone will be properly trained which will increase productivity and employee morale.
* A training manual proves to your employees that you take training seriously and pro-actively. It makes your operation look more professional.
Improve Employee Morale
It's very important to retain high quality employees. Staff members who understand their responsibilities and role will enjoy their job much more. This means that they are more likely to remain with you.
Hire the Right Employees
You want to be sure you are choosing the most suitable candidate so they will contribute to the success of your business. Using excerpts from a well written manual will prove very helpful when it comes time to hire new employees. Applicants will be completely aware of the responsibilities, role and expectations of the position before they are hired.
Monitor and Evaluate employee performance
A training manual can also be used to evaluate employee performance. Because each employee in a particular position receives the same information, it is much easier to monitor their progress. If you detect any problem areas, you can work with the employee to remedy the situation.
If new staff is hired or employees are required to fill in temporarily for another position, you can remain confident they will know how to do the job properly.
Avoid Legal & Safety Issues
Safety needs to remain one of the top priorities in your hotel or restaurant. If your business operates with clearly established and consistent practices, accidents are less likely to occur and misunderstandings can be avoided. This greatly reduces your risk of potential lawsuits.
It's essential that all of your employees understand their specific roles and responsibilities within your operation. Don't run the risk of facing expensive legal problems or serious accidents. With our lawsuit friendly legal system, you can't afford the risk of not providing comprehensive training guides for every employee. If you have to fire someone and they file for unemployment or complain to a labor board, you will have documented proof that you have provided clear instructions.
Use Templates to Save Time and Money
Developing a training manual for each position can be a complex, time-consuming process. You have to conduct research, organize material, write a draft or input each manual.
One way to save valuable time is by purchasing and customizing training manual templates. With a template, you can add or change information to suit your particular needs, so all of the employees in your organization will be trained according to your standards.
Whether you decide to develop manuals yourself from scratch or purchase ‘off the shelf' templates, you should consult with a qualified legal professional who can review the document before you use it to train your employees. You need to ensure that all of the policies and procedures listed in the document are in compliance with local employment laws.
E-hoteliers
If you build it, they will check in
Sep 24, 07 |
By Barbara De Lollis
Hundreds of new hotels are rising across the
The number of hotel rooms under construction in July jumped 20% from a year earlier, a report from industry tracker Smith Travel Research shows. More than 196,000 rooms — more than 2,000 hotels — will open within two years. That's the highest number of new rooms in the pipeline in more than seven years.
For travelers, the boom will provide more lodging selections in many markets. In some places, including
Industry consultant Mark Woodworth of PKF Consulting sees no threat to the building boom from tight credit. The credit crunch will likely weed out only some future projects that weren't strong contenders to begin with, he says.
"In the hotel business, new beats old every time," Woodworth says.
In the
The credit crunch has caused Dumon to finance his projects differently, but financing is available at around the same rate as last year, when lenders were more liberal. Developers with less hotel experience could see their financing fall through, says Dumon, whose company is based in
"For me, that's a good thing because they're taking a competitor out of the market," he says.
BUILDING HOTELS
These markets have the most hotel rooms set to open within 2 years:
Market No. of rooms Pct. of existing supply
Source: Smith Travel Research
Good times
Times have been good for the hotel industry. It finished 2006 with a
Hotel construction came nearly to a halt after recession and terrorism in 2001. Although travel started to rebound strongly by 2004, the hotel industry was slow to add properties, concentrating instead on expansions and upgrades. But now, that's changed.
For now, developers mostly are opting to build hotels that will charge midrange rates, the Smith report shows. Holiday Inn Express is building the most rooms, followed by the Hampton Inn chain and Hilton Garden Inn.
Holiday Inn Express, the midprice, limited-service chain, is taking advantage of
In some markets, downtown revivals are spurring activity.
With the doubling of the
All the activity, however, has convention bureau officials worrying about a potential hotel glut, bureau spokesman Bob Schultz says.
Optimism reigns
One of those projects will give the city its second 1,000-room hotel: The Grand Hyatt. It's rising on the River Walk, the city's main tourist destination and adjacent to its convention center.
Industry executives, for now, remain optimistic about filling future rooms. The Grand Hyatt's sales and marketing director,
Much of the demand is coming from large groups that previously were too big to meet in
Source: USA Today
L'eloquenza è come la fiamma: ci vuole la materia per accenderla, il moto per attizzarla, e mentre brucia, illumina.
Tacito
Il desiderio di gloria è l'ultima aspirazione di cui riescono a liberarsi anche gli uomini più saggi.
Tacito
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