Pubblicato da Mariano Paesani

giovedì 13 settembre 2007

Rassegna stampa 12 -13 settembre 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 12-13 settembre 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

A Roma una tavola rotonda su 'cambiamenti climatici e turismo'

Di Marco, Cts: 'Il nostro settore deve agire in maniera preventiva'

Si terrà oggi pomeriggio a Roma, presso la Fao, la tavola rotonda sul tema 'Cambiamenti climatici e turismo. Una relazione a doppio senso'.

Il tema è di grande attualità, tenuto conto che fra i settori produttivi maggiormente coinvolti dalle alterazioni climatiche figura senz’altro quello del turismo, benchè, si legge in una nota del Cts, "la stretta correlazione fra dinamiche turistiche e climatiche non trovi grande rilievo nell’acceso dibattito piuttosto che nella ricerca scientifica e nell’agenda dei decisori politici".

Nella sua nota il Cts sollecita il mondo del turismo ad agire in maniera preventiva rispetto al climate change. "E’ importante – afferma Stefano Di Marco, vicepresidente nazionale Cts - fare leva sulla flessibilità e sull’adattabilità del settore turistico in relazione alle eventuali modifiche dei suoi ambienti. Vincere d’anticipo insomma, approfittando della grande inerzia del tempo di risposta del clima alle perturbazioni di origine umana”.

Se il clima di oggi è il risultato di emissioni passate, quello di domani, giocoforza, dipenderà dalle nostre: è questo il richiamo ad una responsabilità intergenerazionale prima che planetaria, con implicazioni politiche, economiche e profondamente educative per tutti. Ma qual'è il punto di vista degli operatori del turismo? "Un esercito di turisti in movimento che non può essere fermato ma che, in prospettiva, deve rappresentare una grande opportunità. In attesa che gli scienziati stabiliscano e quantifichino rapporti di causa-effetto, sta a noi, operatori del turismo, coinvolgere i nostri clienti in iniziative e progetti che accrescano la coscienza ed il bisogno di vacanza sostenibile, al servizio di un diffuso monitoraggio della biodiversità e dell'eventuale grado di contaminazione dell'ambiente, anche in senso socioculturale" - dichiara Alberto Corti, direttore generale Astoi.

Cresce la voglia di estero dei francesi

In estate +5% di visitatori d'Oltralpe nel Belpaese

Cresce la voglia di estero dei francesi: secondo un’indagine realizzata dalla Direzione Generale del turismo francese, 6 francesi su 10 hanno dichiarato di voler effettuare un viaggio di almeno una notte nei mesi di luglio e agosto lontano dal proprio domicilio.

Per quanto riguarda l’andamento del turismo verso l’Italia nel periodo estivo, si legge nel report dell'Enit, si registra un aumento stimato del +5% rispetto al 2006.

Gli operatori affermano che mentre le vendite dei forfait hanno registrato un andamento pari a quello dell’anno scorso, le vendite dei biglietti aerei sono state in notevole aumento; bilancio positivo per gli operatori Internet. I prodotti leader si confermano essere il balneare ed il culturale, soprattutto associati fra loro, ed i laghi.

La Sicilia prepara la riforma del sistema turistico

Toccherà soprattutto l'articolazione dei servizi e dei distretti turistici

Sembrerebbe prossima la riforma del sistema turistico regionale della Sicilia. E' stata approvata dalla giunta la proroga al 31 dicembre 2007 delle gestioni liquidatorie delle aziende autonome di soggiorno e turismo, Aast, e delle aziende provinciali di incremento turistico, Apit. La riforma toccherà soprattutto l'articolazione dei servizi e dei distretti turistici.

Non solo hotel di catena per WorldBy.com

Garantito il rimborso della differenza se entro 48 ore dal booking si trova una tariffa più bassa

"Offriamo al mercato non solo sistemazioni standard ed hotel di catena ma anche e soprattutto molti piccoli alberghi indipendenti, B&B, house boat, chalet, castelli, ville ed appartamenti". A illustrare l'offerta di WorldBy.com è stato Stefano Galastri, managing director, che prosegue: "Internet oggi deve comunque poter garantire all’utenza un servizio personalizzato, contatto diretto ed assistenza altrimenti torniamo indietro e a quel punto mi chiedo, dove sono finiti i benefici che la Rete avrebbe dovuto portare?”. Il cliente che prenota una sistemazione con WorldBy.com ha la possibilità di comunicare con l’albergo selezionato anche prima della conferma, per porgere domande e salda tutto alla struttura ricettiva, di solito al check out, senza quindi addebito parziale o totale su carta di credito.

Puntualizza Galastri: “Se l’ospite trova online o offline, entro le 48 ore successive alla prenotazione, ovunque nel mondo, una tariffa più bassa di quella WorldBy.com, rimborsiamo la differenza da lui riscontrata”.

'Roma& Più Pass', accordo con il Leonardo Express

Il turista potrà viaggiare gratuitamente sul treno con il semplice acquisto del pacchetto

Fiore all’occhiello della 'Roma& Più Pass', la card turistico-culturale della Provincia di Roma, è l’accordo con il Leonardo Express il treno che collega in mezz’ora l’aeroporto di Fiumicino con la stazione Termini di Roma. Il turista potrà così viaggiare gratuitamente sul treno con il semplice acquisto del pacchetto della ‘Roma& Più Pass’. La card multiuso è stata varata nello scenario di Villa d’Este dall’assessore alle Politiche del turismo della Provincia di Roma, Patrizia Ninci, alla presenza del presidente della Provincia, Gasbarra. “Si tratta – ha sottolineato l’assessore – di un investimento che ha inciso per più del 40% sul bilancio del Turismo”. Grazie alla ‘Roma& Più Pass’ sarà più semplice e conveniente conoscere tesori e peculiarità dell’area metropolitana capitolina. La “Roma& Più Pass” è in vendita presso le sedi che già commercializzano la “Roma Pass”: tutti i musei e i siti convenzionati, i Punti Informativi Turistici del Comune di Roma, alberghi, agenzie di viaggi, biglietterie Atac, edicole, tabaccherie e on-line sul sito www.romapass.it. Chi l'acquista riceverà un kit bilingue con informazioni sulla card in italiano e in inglese.

Campanile rinnova il parco alberghiero

Il brand Louvre Hotels avrà anche un nuovo logo

Campanile si rifà il look. Il marchio due stelle di Louvre Hotels ha presentato la sua nuova immagine fatta di nuovi materiali, nuova ristorazione, più tecnologia. Il brand avrà anche un nuovo logo.

Una trentina di hotel sarà rinnovata entro marzo 2008 mentre i lavori per l'insieme del parco alberghiero termineranno da qui al 2009. Parallelamente la catena aprirà strutture in Polonia, Spagna e Gran Bretagna.

Avvicendamento di direttori negli Nh italiani

Per le strutture di Sesto, Bergamo e Orio

Avvicendamento di direttori negli Nh Hoteles italiani: Giovanni Testa passa dal Jolly Hotel di Bergamo all'Nh Concordia di Sesto San Giovanni, che aprirà alla fine del prossimo mese. Giovanni Scarcia, attuale direttore del Jolly Hotel Igea di Brescia, assume anche la direzione ad interim del Jolly Hotel di Bergamo. Raul Ruiz Navarro sarà il direttore del nuovo Nh Orio al Serio (in apertura a dicembre); è attualmente coordinatore della formazione ed installazione sistemi Nh Italia.

Assotravel, aggiornamenti normativi sul sito dell'associazione

Riguardanti l’obbligo di trasmissione elenco clienti e fornitori

Sono on line sul sito www.confindustria.assotravel.it, nella sezione Servizio Legale/Circolari, alcuni recenti aggiornamenti normativi, stabiliti dall’Agenzia delle Entrate, riguardanti l’obbligo di trasmissione elenco clienti e fornitori (legge n° 248 del 4 agosto 2006). In conformità a quanto predisposto dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 25 maggio 2007 (pubblicato sulla G.U. n. 136 del 14 giugno 2007) Confindustria Assotravel pubblica sul proprio sito web una sintesi delle novità normative introdotte per ciò che concerne i soggetti obbligati all’adempimento e per quanto riguarda il contenuto, le modalità e i termini di trasmissione degli elenchi.

Business travel: la Banca d’Italia cliente Cisalpina

Verrà raggiunto il budget del 2007, pari a 720 milioni di euro; settore turismo a +21,3% nei primi otto mesi

Si è aggiunta la Banca d’Italia al portfolio clienti di Cisalpina Tours. “Il bt – afferma il direttore generale Fabrizio Chianello - è sempre stato il core business dell’azienda nonostante, in questi ultimi anni, si sia assistito ad un’affermazione imperativa, solida e tenace del settore turismo. Oggi siamo lieti di poter annoverare tra i nostri clienti un nome del livello di Banca d’Italia”. Il settore del business travel “ha visto una costante e progressiva crescita anche nei primi 8 mesi del 2007 – spiega una nota del gruppo - e ci fa guardare con fiducia alle performance dell’ultimo quadrimestre, le cui prime proiezioni ci confermano il raggiungimento di quello che era il budget previsto per il 2007, ovvero 720 milioni di euro”. I dati relativi al periodo gennaio-agosto confermano la crescita del volume complessivo del 10%, per 484 milioni di euro di fatturato globale, “su cui risalta l’ottima performance del settore turismo, che consolida un incremento nei primi otto mesi del 21,3% rispetto allo stesso periodo del 2006, per un totale di 212 milioni e 300 mila euro”.

Zaia: le low cost fanno crescere il turismo in Veneto

"Si tratta di un modo diverso di viaggiare rispetto al passato", ha detto il vicepresidente della regione

“I voli low cost funzionano e i dati diffusi da Ryanair dimostrano che abbiamo fatto bene a investire nel sistema dei voli a basso costo”. Cosi ha dichiarato il vicepresidente della Giunta regionale del Veneto, Luca Zaia, commentando la notizia diffusa dalla compagnia aerea low cost Ryanair secondo cui sarebbe stata raggiunta la quota di 6 milioni di passeggeri trasportati sullo scalo “Antonio Canova” di Treviso. “Si tratta di un sistema di trasporto rapido e agevole – ha aggiunto Zaia – senza contare che avere dei vettori aerei che collegano le nostre città con il resto del mondo costituisce un ulteriore valore aggiunto alla nostra offerta: il low cost non è di serie B, ma un modo diverso di viaggiare rispetto al passato”. La provincia di Treviso – ha ricordato Zaia - con oltre un milione 700 mila presenze turistiche è quella che ha registrato in questi ultimi anni la maggiore crescita percentuale di turisti in ambito regionale. “Si tratta del frutto di una politica efficace di marketing territoriale – conclude il vicepresidente - che ha come molla principale proprio la presenza nella Marca di voli low cost”.

Cisalpina Tours, Birondi: 'In autunno viaggeranno parecchie persone'

"Non crediamo, che si sia ancora nell’era del last minute", asserisce il direttore commerciale

“Gli ottimi risultati raggiunti dal gruppo nel turismo, anche alla luce di un’estate anomala e difficile come quella che si è appena conclusa, confermano quella che è sempre stata la nostra convinzione – sottolinea Ezio Birondi, direttore commerciale Cisalpina Tours – ovvero che, se ponderate e ben strutturate, azioni di advanced booking realizzate in collaborazione con operatori che si rendono disponibili a portare sul mercato prodotti validi e a costi effettivamente vantaggiosi, possono dare ossigeno e slancio ai fatturati e ai margini di entrambe le parti. I dati di fine estate, se letti con attenzione – chiarisce Birondi – non fanno altro che confermare la predisposizione di chi viaggia verso quelle che sono offerte reali, unitamente alla volontà e alla capacità di muoversi anche lontano dai periodi canonici di vacanza. Noi possiamo raccontarci tante favole ma il cliente ha idee molto chiare. Non crediamo, sulla base dei dati in nostro possesso, che si sia ancora nell’era del last minute e con un preciso e costante lavoro da parte di tutti i protagonisti della filiera turistica, possiamo invece svoltare verso un più concreto sistema di prenotazione anticipata. Del resto – chiude il direttore commerciale di Cisalpina Tours – i dati in nostro possesso ci dicono che a settembre, ottobre e novembre viaggeranno parecchie persone, mantenendo inalterata la crescita trimestrale del gruppo”.

Ricavi alberghieri in calo del 2,3% per Jolly Hotels

Nel semestre l'occupazione camere passa dal 71,4 al 66,4%

Il Consiglio di Amministrazione di Jolly Hotels ha approvato la relazione relativa al primo semestre 2007. Il periodo si chiude con un decremento dei ricavi degli alberghi, rispetto al corrispondente del 2006, del 2,3% passando da 131.452 migliaia di euro a 128.388 migliaia di euro. L’occupazione camere, a livello di Gruppo, è passata dal 71,4% al 66,4%.

"Ricordiamo che l’attività della Jolly Hotels è caratterizzata da una forte stagionalità: il fatturato è, infatti, maggiormente concentrato nel secondo e quarto trimestre con i relativi effetti sul risultato", ci tiene a precisare la catena in una nota.

Obiettivo 200 strutture in Asia per Best Western

La catena punta a diventare leader nella regione

Best Western International intende diventare leader nel mercato asiatico. Raggiungere le oltre 200 strutture entro il 2010 è il target dichiarato dai vertici della compagnia: al momento ne annovera 106.

“I nostri numeri sono significativi e tutto ciò grazie alle modalità di sviluppo in Asia: innanzitutto sottoscrivendo localmente forti partnership con soggetti che ben conoscono cultura e territorio dei singoli Paesi e sono fortemente coinvolte nel progetto di costruire alberghi di eccellenza in aree di alto profilo – ha dichiarato David Kong, President e CEO di Best Western International.

Per il primo semestre 2008 i nuovi city hotel di Soglia

A Badesi, sul fronte leisure, 170 camere e 150 appartamenti

Saranno operativi nel primo semestre del 2008 gli alberghi di città targati Soglia Hotels, a Bologna, Brescia, Verona, Brindisi, mentre a Badesi in Sardegna è prevista, sempre per il medesimo periodo, una struttura da 170 camere e 150 appartamenti. "Sono tutti di proprietà - afferma Gerardo Soglia, a.d. dell'omonimo gruppo -. E per il futuro manterrò questa linea strategica. Vorrei tornare a lavorare anche sul fronte immobiliare, certo legato al mondo del turismo". Soglia Travel, il t.o. del gruppo, sarà presente a NoFrills Autunno 2007.

GVupdate

GLI ALBERGHI DI RICCIONE SUL CELLULARE

150 alberghi della Perla verde saranno gia' prenotabili dal telefonino.

La sfida del turismo ricettivo e alberghiero sul telefono cellulare parte da Riccione. Il Consorzio Italia Holiday Service di Confcooperative, Promhotels Riccione e Riviera Communications, societa' abruzzese di information & communication technologies, presentano www.italiavacanze.mobi, il primo portale italiano di promozione turistica e prenotazione alberghiera su telefono cellulare.

La conferenza stampa di presentazione del primo portale italiano di prenotazione alberghiera dal telefono cellulare, e' prevista per questa mattina, alle ore 12,00 nella sala convegni del Palazzo del Turismo, piazzale Ceccarini a Riccione.

Alla conferenza stampa, vero e proprio evento turistico-tecnologico, saranno presenti: Daniele Imola, sindaco di Riccione, Lucio Berardi, assessore al Turismo, Lanfranco Massari, presidente nazionale di Federcultura Turismo e Sport di Confcooperative, Rosaria Nelli, presidente nazionale Consorzio Italia Holiday Service di Confcooperative, Maurizio Forchini, vice presidente Consorzio Italia Holiday, Antonio Marinaro, direttore generale Promhotels Riccione,Roberto Santuccione, project manager di Riviera Communications e Cinzia Cordesco, amministratore delegato di Riviera Communications.

Newsbox.it

Bardonecchia: apre un nuovo hotel sullo Jafferau

Debutta nella programmazione di Eurotravel il nuovo Hotel Jafferau di Bardonecchia, in Piemonte. Il quattro stelle viene proposto nel catalogo del t.o. (che si è assicurato un allotment di 60 camere sulle 94 complessive) come Eurotravel Style. La struttura, situata a 2mila metri di altezza, punta in particolar modo sul target degli sciatori: collocata sulle piste, è collegata con Bardonecchia anche attraverso un'ovovia. Il domaine skiable di Bardonecchia si sviluppa per un totale di circa 140 km e dispone complessivamente di 21 impianti di risalita, half pipe, snow park e piste di fondo

L'incoming sostiene il primo semestre del Gruppo Alpitour

Nel primo semestre 2007 Ifil ha conseguito un fatturato netto di 365,1 milioni, a fronte di 484,7 milioni consuntivati nel medesimo periodo dell'esercizio precedente. Nel quadro del bilancio di gruppo, i dati relativi ad Alpitour mettono in luce ricavi per 138,7 milioni, "conseguiti grazie alle Olimpiadi di Torino 2006 - sottolinea il comunicato finanziario della Ifil -; al netto di tale effetto, il fatturato del Gruppo evidenzierebbe, rispetto al 2005/2006, un incremento del 5,5% principalmente grazie alle divisioni aviation, alberghiero e incoming". Pertanto il risultato operativo del Gruppo Alpitour evidenzia una perdita netta di 31,6 milioni, contro un corrispondente saldo negativo di 15,8 milioni, mentre il risultato netto si attesta a -28,6 milioni, contro una perdita di 17,5 milioni registrata nel primo semestre dello scorso esercizio

Incremento del 12% di affiliazioni per Worldhotels

Worldhotels ha di affiliato, nell'arco dei primi sette mesi di quest'anno, 366 alberghi individuali o di gruppo. Il dato equivale al 12% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Trenta delle domande si sono trasformate in altrettanti nuovi alberghi che sono andati ad aggiungersi al portfolio globale della compagnia, composto da 13 proprietà in Europa, 11 in America e 6 in Asia. Tra le recenti acquisizioni europee nella Deluxe Collection, il Grand Hotel Amrâth ad Amsterdam e l'Hotel D'Angleterre a Copenhagen

Progetto da mille camere di Golden Tulip negli Emirati

Mille nuove camere a marchio Golden Tulip negli Emirati Arabi. Il Golden Tulip Hospitality Group si prepara a gestire un nuovo hotel a 4 e 5 stelle, il Golden Tulip Ajaman, per un totale di mille camere. Il primo lotto sarà quello che aprirà nel 2008 e comprenderà 444 tra suite e appartamenti suddivisi in tre torri: il Residence, La Suite e gli Executive Apartments. La seconda fase del progetto prevede 550 stanze e un revolving restaurant, il primo di questo tipo nell?Emirato di Ajman che dovrebbe aprire nel secondo trimestre del 2009. Con l'aggiunta del Golden Tulip Ajman il portfolio del gruppo in Medio Oriente e Africa sale a 37 strutture con oltre 7mila camere nel Bahrain, in Egitto, in Giordania, nell'Oman, in Arabia Saudita, in Tunisia, negli Emirati Arabi Uniti e nello Yemen. L?obiettivo sull?area è di arrivare a quota 50, tra hotel e resort, entro il 2010

TTInews

Turismo, l'Albania nuova Croazia?

A lungo snobbato dai tour operator, il Paese balcanico attraversa un momento di gloria. Grazie al crescente interesse per l’Adriatico.

Il sito archeologico di Gjirokaster (Foto François Vecchi Muller)

Arrivo all’Aeroporto di Tirana e subito crolla lo stereotipo: nessun funzionario pretende bustarelle sotto banco dai turisti spaesati. L'aeroporto Rina-Madre Teresa, nuovo fiammante, si trova a soli 15 minuti dalla capitale Tirana. Un gioiello che si deve allo Zio Sam. Gli Stati Uniti, infatti, contribuiscono in modo significativo al bilancio degli enti locali albanesi. La "generosità strategica" cara a Marshall viene applicata a quasi tutto il territorio.

6% di crescita annua

Per arrivare alla capitale si percorre una strada a scorrimento veloce di recente costruzione che sembra la vetrina di multinazionali straniere: Mercedes, Coca-Cola… Lo sviluppo economico albanese avanza a grandi passi col 6% circa di crescita annuale e con gli investimenti stranieri provenienti soprattutto da Italia e Grecia ma anche da Germania o Stati Uniti. Il nastro di asfalto si interrompe alle porte della città. Qui lo stato del manto stradale mette in luce l’incuria della pubblica amministrazione sotto la dittatura comunista di Enver Hoxha e le difficoltà dei Governi successivi ad attuare progetti di ricostruzione.

Il "Paese delle aquile" al momento è un grande cantiere a cielo aperto. Tirana, Valona, Durazzo: dappertutto spuntano nuove costruzioni, edifici, alberghi o abitazioni. Sui tetti pullulano i serbatoi d'acqua. Numerose anche le impalcature di metallo che coprono gli edifici in cemento armato o i pupazzi delle feste di campagna sulle facciate che servono a scongiurare la cattiva sorte.

L’anello mancante

L’Albania sorprende per la densità di alberghi per chilometro quadrato. Nella maggior parte dei casi sono strutture destinate alla popolazione locale. Secondo Raimonda Nelku, dirigente di Usaid-Edem (l’organismo Usa che promuove il turismo in Albania), la spiegazione è prevalentemente storica: «La paranoia di Enver Hoxha ha chiuso il Paese in se stesso per decenni, creando così un turismo interno», sottolinea.

«La mancanza di permessi per recarsi all’estero ha fatto sì che gli albanesi imparassero a visitare il proprio Paese. Questo richiudersi su se stessi è stato un handicap in passato, ma oggi rappresenta un vantaggio. I giovani hanno voglia di imparare le lingue straniere e le varie comunità sono incoraggiate a vivere insieme pacificamente». I giovani albanesi tra i 18 e i 30 anni, infatti, sono spesso poliglotti. Oltre all’inglese e all’italiano, anche il francese e il greco sono lingue praticate correntemente in ambito commerciale. Le tombe cristiane, ortodosse e musulmane sono sorte senza distinzioni e a parte le differenze nell'alimentazione e nell'abbigliamento è difficile convincersi che il 65% della popolazione è di religione islamica. Nella vita quotidiana è la laicità a farla da padrona. Chissà che proprio l'Albania, influenzata dalla cultura greca, italiana e turca e un tempo il "Paese illirico", non possa diventare l'anello mancante tra Oriente e Occidente.

Il Ministro: «Obiettivo: un milione di turisti l’anno»

Illi Pango, Ministro albanese del Turismo, è convinto che l'integrazione del Paese all'Unione Europea passi per il turismo. «La nostra ambizione è raggiungere un milione di turisti l’anno, per quattro milioni di abitanti. Gli aiuti europei nell'ambito del programma Interregg III ci hanno permesso di creare un insieme turistico coerente e omogeneo. Il nostro Paese possiede più di 470 chilometri di coste incontaminate, ma anche siti culturali di primo piano. Il parco nazionale di Butrint e il santuario di Apollonia, fondato nel 588 a.C., hanno visto triplicare le visite nell'arco di cinque anni». Berat, la "città dalle mille finestre", ma anche Tepelene, e la sua sorgente di acqua frizzante elogiata da Lord Byron, o Argirocastro, patrimonio mondiale dell’Unesco, figurano ormai a pieno titolo tra i programmi dei tour operator europei.

Bisogna, però, che questa crescita sia costante e permanente. Se intende entrare nel club esclusivo delle mete da sogno del Mediterraneo, uno dei paesi più poveri d’Europa (secondo solo alla Moldavia), dovrà conciliare l’assunzione di rischi finanziari con la regolamentazione dei mercati pubblici e con uno sviluppo duraturo. Una quadratura del cerchio che non sfugge a Shpëtim Gjika, sindaco di Valona, una delle principali città costiere dell’Albania. «La priorità è definire che genere di turismo vogliamo sviluppare, per applicare una strategia migliore ed evitare i rischi», sottolinea. «Valona può vantarsi di un’esperienza pilota, perché abbiamo investito in modo massiccio nel turismo come fattore di sviluppo. Un terzo del budget comunale, ovvero più di 2,2 milioni di euro, vi è consacrato. Se vogliamo passare dall'attuale 30% di turisti stranieri al 70%, ciò non avverrà facendo turismo spazzatura, né a scapito dei residenti». Una bella scommessa.

Cafebabel.com

Germania: il successo dell’operazione anti-terrorismo svela un problema islamista nel Paese

A pochi giorni dal blitz della polizia danese che ha bloccato 8 presunti terroristi islamici, con l’accusa di aver progettato un attentato in una strada affollata di Copenhagen, in Germania sono stati arrestati altri tre presunti terroristi, con l'accusa di aver organizzato degli attentati per colpire obbiettivi civili e militari strettamente legati con gli americani. Il fatto allarmante è che dei tre presunti terroristi due erano di origine tedesca converti all'islam. Il fenomeno delle conversioni investe da vicino la Germania se si pensa che secondo lo Spiegel più di 4000 tedeschi l'anno si convertono all'Islam.

equilibri.net

Se esiste la trasmigrazione delle anime, non sono ancora arrivato al livello più basso. La mia vita è un'esitazione prima della nascita.

Franz Kafka

Ogni rivoluzione evapora, lasciando dietro solo la melma di una nuova burocrazia.

Franz Kafka

Nessun commento: