Pubblicato da Mariano Paesani

venerdì 21 settembre 2007

rassegna stampa 20-21 settembre 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità

20-21 settembre 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Un anno record per l'hotellerie francese

Kpmg: saranno superati i risultati del 2000

Un anno da record per gli alberghi francese. Secondo le previsioni di Kpmg, il 2007 vedrà superati i risultati registrati nel 2000, un anno già estremamente positivo. Gli hotel 3 e 4 stelle dovrebbero chiudere il 2007 con un livello di occupazione in aumento di 3-5 punti percentuali. Il RevPar dovrebbe segnare un +5-8% per i 4 stelle e 4 stelle superiore e un +3-5% per le strutture economiche. In calo solo il tasso di occupazione delle strutture 0 e 1 stella.

Questi risultati sono legati al ritorno della clientela straniera e al fatto che gli hotel hanno mantenuti inalterati i prezzi nei momenti difficili.

Dall'1 al 7 ottobre Visit Tuscia

Prima iniziativa in attuazione della nuova legge regionale sul turismo

Avrà luogo dal 1° al 7 ottobre prossimi Visit Tuscia, prima iniziativa in attuazione della nuova legge regionale sul turismo. A spiegare le diverse fasi della manifestazione è stato, Alessandro Mazzoli, presidente della Provincia di Viterbo, che ha sottolineato le sinergie tra provincia e regione atte alla conoscenza del territorio. “E' una grande opportunità che farà da apripista per altre manifestazioni che andremo ad intraprendere, per lo sviluppo del nostro territorio anche sul mercato turistico nazionale”. Il programma prevede la prima conferenza provinciale sul turismo a San Martino al Cimino che racconterà il territorio della provincia di Viterbo, un open forum, la Tuscia in vetrina a Roma alla Sala Umberto di Roma, workshop a Bolsena e un educational di due giorni per operatori della domanda provenienti da regioni italiane.

A NoFrills il 'Codice di Autoregolamentazione delle Imprese Turistiche'

Sarà presentato nel corso del convegno “Diamoci un taglio!” organizzato da Autotutela

Verrà presentato ufficialmente il 29 settembre a Bergamo, in occasione di NoFrills nel corso del convegno “Diamoci un taglio!” organizzato da Autotutela, il “Codice di Autoregolamentazione delle Imprese Turistiche”, che vuole offrire al cliente maggiori vantaggi, e alle imprese la possibilità di stabilire modelli comportamentali trasparenti e corretti nei confronti dei partner. Il codice riprende il lavoro iniziato anni addietro da Fulvio Avataneo, Donatella Marai, Fabio Landini, Claudio Cristofaro e altri imprenditori del turismo, convinti che il futuro del settore debba passare, volente o nolente, dalla cruna dell’ago della responsabilità condivisa. E' stato elaborato con la collaborazione di diversi tour operator e dei legali delle principali AssoConsumo.

NYC & Company lancia NYC Sunday Stays

Agevolazioni e sconti dal 20 al 30% sui pernottamenti in numerosi hotel della città

NYC & Company, l’ente del turismo della città di New York, ha lanciato NYC Sunday Stays, la promozione che offre sconti e vantaggi ai turisti che trascorrono la domenica notte in numerosi hotel della città. “E’ una iniziativa conveniente che permette ai turisti di godersi la città a costi contenuti - afferma George Fertitta, ceo di NYC & Company -. Sia che vi troviate a New York per lavoro o in vacanza, NYC Sunday Stays vi permette di prolungare di un giorno il vostro weekend, trascorrendo anche la domenica notte in città con un notevole risparmio”.

Da domenica 16 settembre, più di 25 hotel in tutta New York incoraggiano i viaggiatori a trattenersi un giorno in più in città, proponendo tariffe vantaggiose per il pernottamento della domenica notte e rendendo estremamente convenienti altre comodità, come il servizio in camera e la ristorazione a prezzi scontati, una colazione omaggio, il parcheggio gratuito, room-upgrade.

Itn Travel Network, nuova sede a Roma

Servirà a sviluppare la rete del Sud Italia

Inaugurata ieri a Roma, in Via Barilatti 18, la sede di Itn Travel Network. Il gruppo nato nel 1998 sta vivendo un momento di forte sviluppo e ha deciso di puntare sulla sede di Roma sia per assistere al meglio le 200 agenzie del centro sud Italia già affiliate sia per incrementare ulteriormente la rete.

Il nuovo ufficio sarà diretto da Stefano Maria Simei, che implementerà i contatti con i promotori vendite del Meridione e snellirà le comunicazioni fra la sede e le agenzie.

Mario Malerba, presidente, ha sottolineato che la nuova sede ha lo scopo di avvicinarsi agli associati del Centro Sud.

Alpitour World a Mosca promuove l’incoming

L'operatore organizza nella capitale russa un workshop il 24 settembre

In occasione della Fiera Internazionale del Turismo “Leisure” e di quella del Lusso, il 24 settembre Alpitour World organizza a Mosca un workshop sull’incoming. Scopo dell’incontro, organizzato in collaborazione con Enit e Alitalia, è presentare ai più importanti operatori turistici russi la propria offerta di incoming in Italia.

L’incontro rappresenta il debutto sul mercato russo di Alpitour World, in qualità di operatore incoming, un’area chiave di sviluppo del business turistico del Gruppo.

La delegazione, presieduta dal presidente e amministratore delegato di Alpitour World Daniel John Winteler, incontrerà all’Hotel Mariott Aurora di Mosca 60 tour operator russi interessati a sviluppare attività di outgoing dei propri connazionali verso il nostro paese. Tra i tour operator partecipanti sono previste realtà quali Skyway, BSI Group, PAC Group, Danko International, solo per citare i principali.

“L’interesse di Alpitour World per il mercato Russo – ha commentato Daniel John Winteler, Presidente e AD di Alpitour World - deriva dalle condizioni oggettive che il mercato stesso sta esprimendo in termini di crescita del PIL, del potere di acquisto, della domanda di servizi turistici. In particolare sta crescendo l’interesse per la destinazione Italia, interesse che si esplicita in offerte mirate dei Tour Operator locali e nell’incremento di richieste di visti turistici verso il nostro paese. Il mercato russo è affascinato dalle nostre Città d’Arte, con Roma come meta preferita, e località quali Sicilia e Sardegna; tutte destinazioni, insieme a molte altre, dove Alpitour World offre una gamma molto ampia di servizi, potendo garantire un offerta completa con standard di qualità in linea con le esigenze dei mercati internazionali ”.

Liguria, 4mln di euro per il turismo

La cifra stanziata dalla Regione nell'ambito del Fir

Ammonta a 4 milioni di euro, per il turismo, la cifra stanziata dalla Regione Liguria nell'ambito del Fir, Fondo investimenti regionali. "E' un ottimo segnale per il settore - ha commentato l'assessore regionale, Margherita Bozzano -, nel segno di una riqualificazione delle nostre strutture ricettive e alberghiere, è un messaggio importante per imprenditori e albergatori che vogliono investire nelle proprie strutture e attività turistiche per adeguarle agli standard di mercato, nell'ottica di implementare la qualità dell'ospitalità e dell'accoglienza turistica", ha commentato.

Ciampino-Ryanair, la Regione parte civile con Enac

Contro il ricorso del vettore sulla riduzione del 30% dei voli

"Nell'udienza davanti al Tar del Lazio del 26 settembre la Regione si costituirà parte civile con Enac per resistere al ricorso promosso da Ryanair contro l'ordinanza che prevede la riduzione del 30% dei voli all'aeroporto di Ciampino". E' quanto annuncia l'assessore all'Ambiente del Lazio, Filiberto Zaratti.

Il web maggiore canale di informazione e prenotazione dei viaggi

Il risultato di uno studio condotto da Synovate per la multinazionale Nh Hoteles

Internet si è consolidato in tutta Europa come principale canale di informazione e prenotazione per i viaggi.

È quanto risulta da uno studio realizzato in Spagna, Germani, Olanda, Italia, Regno Unito, da parte di Synovate per la multinazionale Nh Hoteles; lo studio analizza tra gli altri aspetti l’importanza delle nuove tecnologie sia per pianificare un viaggio sia per individuare un albergo o una località in funzione delle sue dotazioni e servizi.

In tutti i paesi, più dell’85% di chi ha partecipato all’inchiesta ha confermato di aver utilizzato il canale internet per preparare alcuni dei suoi viaggi di piacere, mentre più del 70% ha effettuato la prenotazione on line.

Una trentina di hotel per Golden Tulip-Eurotrade

L'espansione toccherà Europa, Asia e Usa

"Eurotrade acquisirà hotel,e Golden Tulip li gestirà - ha reso noto Hans Kennedie, presidente e ceo del gruppo -. Siamo felici di aver concluso le prime tre acquisizioni, in Germania, e pensiamo a nuovi acquisti in futuro in Europa, Asia e Usa". Si parla di circa venticinque strutture. I primi tre hotel sono Bad Reichenhall, Ruesselheim e Nenndorf.

Consiglio direttivo Italcongressi-Pco Italia, completate le cariche sociali

Ratificati Nino Leanza vice presidente vicario e Gianluca Buongiorno vice presidente

Il Consiglio direttivo Italcongressi-Pco Italia, riunitosi a Roma il 12 settembre, ha completato le cariche sociali ratificando Nino Leanza vice presidente Vicario e Gianluca Buongiorno vice presidente. Si è venuto così a completare il nuovo assetto ed ad avviare l’attività operativa ed organizzativa che vede quale delegato del presidente Corrado Mancini e responsabile della segreteria Stefania Canino. Molte le tematiche che sono state affrontate, comunicazione-approvazione del nuovo logo e proseguimento della newsletter periodicamente inviata ad una selezionata rosa di rappresentanti delle istituzioni e di operatori. Rapporti con le istituzioni e le associazioni di rappresentanza - impegno alla coesione associativa ed alla collaborazione. Presenza alla Bct– Organizzazione di un convengo dal titolo ”La Nuova cultura della Meeting Industry” con la partecipazione dell’Aica,per la presentazione dei risultati del project svolto all’interno del Master dello Iulm, destinatario del Premio Maria Grazia Riontino. L’evento si svolgerà l’8 novembre nella nuova Fiera di Roma.

Su lastminute.com nuova sezione weekend

Proposte dedicate a capitali europee, agriturismo, città d'arte, benessere, sport & tempo libero

Per lastminute.com una nuova sezione dedicata alle proposte per i weekend, con offerte, idee e suggerimenti per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti online. Ogni settimana sulla pagina: www.it.lastminute.com/site/weekends sarà possibile trovare proposte dedicate a: capitali europee, agriturismo, città d'arte, benessere, sport & tempo libero.

Inoltre nella sezione weekend sarà possibile comporre e prenotare il proprio pacchetto volo + hotel direttamente on line, con la possibilità di risparmiare fino al 30% rispetto all'acquisto separato. La promozione per la pagina dedicata al fine settimana sarà realizzata sui siti partner di lastminute.com e tramite una campagna radiofonica su Rtl 102.5 e Rds in onda per tre settimane a partire dal 24 settembre 2007, creata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Ambito 5.

GVupdate

COME INTEGRARE LE POLITICHE DI VENDITA CON IL REVENUE MANAGEMENT

Negli ultimi due anni, i revenue manager si sono accorti che “integrazione” è la parola chiave del loro successo: i dati utilizzati e le procedure impiegate dal reparto responsabile del revenue management devono, cioè, essere integrati con il meccanismo di determinazione dei prezzi, delle vendite, del marketing e del Customer relationship management (Crm). Ma, secondo una recente analisi del portale d’informazione a stelle e strisce Eyefor travel, in molte imprese dell’industria dei viaggi c’è ancora un grosso ostacolo da superare: la tradizionale scarsa collaborazione tra chi si occupa di revenue management e chi, invece, s’interessa alle vendite. Con obiettivi economici contrastanti, questi due reparti si sono, infatti, sempre impantanati in conflitti e tensioni. Spetta al management delle società risolvere il conflitto: i revenue manager devono convincere i dirigenti a considerare il revenue management come par! te integrante di un più ampio quadro d’insieme. E a sua volta la direzione deve cercare di impedire che il reparto vendite condizioni completamente gli interessi globali dell’azienda.

Jobintourism

Fairmont e Raffles Hotels apre ufficio vendite in Italia

Lucia Vimercati è la nuova responsabile vendite per il mercato italiano di Fairmont Hotels & Resorts e Raffles Hotels & Resorts. A seguito della forte espansione del gruppo alberghiero sia nelle Americhe che in Europa e Medio Oriente, la società ha ritenuto necessario aprire un ufficio vendite anche in Italia. Intenzionato a crescere ulteriormente, Fairmont ha investito nell'acquisto e nel rinnovamento di nuove proprietà in Europa tra cui Monte Carlo, il Savoy a Londra, il St.Andrews in Scozia e Le Montreaux Palace in Svizzera; inoltre, annuncia la riapertura del Plaza a New York, l'apertura di 4 hotel in Kenya e altre strutture al Cairo, Abu Dhabi, Vancouver e Sudafrica

L'Apt del Lazio cambia statuto e dimezza il cda

Tra poche settimane verrà varato il nuovo statuto dell'Agenzia di promozione del Lazio. Secondo quanto anciticipato dall'assessore regionale al Turismo, Claudio Mancini, lo statuto prevede alcune novità: "Dovrebbe essere eliminata la carica di amministratrore delegato, non giustificata per questo tipo di ente - ha detto Mancini -. Il consiglio di amministrazione verrà ridotto da 9 a 5 componenti; sarà creato un comitato consultivo con associazioni di categoria e imprese. Verrà inoltre definito il ruolo della Regione, azionista principale dell'organismo. L'Agenzia non dovrà avere spese fisse eccessive per il proprio funzionamento; si occuperà, invece, di progetti specifici per gli enti soci, con finanziamenti mirati"

La ricetta Acampora per il sistema turistico nazionale

Secondo Gino Acampora, presidente di Acampora Travel, il sistema turistico italiano ha bisogno di correttivi: "Non c'è programmazione, spesso le amministrazioni locali cercano di recuperare dal turismo le economie perse altrove per mezzo di aumenti dei parcheggi e tasse di entrata applicate sotto data quando gli operatori hanno già programmato. Questo agli stranieri proprio non piace". Per l'operatore sorrentino sono invece necessari interventi a favore delle scuole professionali e sostiene che bisognerebbe designare un referente unico per il turismo a livello nazionale: "Gli operatori esteri sono stanchi di dover interloquire volta per volta, regione per regione, con referenti diversi"

TTGnews

Affittacamere: Calo di presenze del 40%

Più coordinamento da parte dell’Ept di Salerno sulla gestione degli eventi di promozione turistica, per rilanciare l’ultimo periodo della stagione turistica che ha subito il calo di circa il 40 per cento di presenze rispetto allo scorso anno. Così Agostino Ingenito, presidente dell’Abbac, l’associazione regionale dedgli affittacamere, replica alle affermazioni del presidente dell’Ept di Salerno Agostino Avella il quale, nei giorni scorsi, ha puntato l’indice contro le strutture alberghiere del salernitano che non hanno investito sulla qualità dei servizi.

di Basilio Puoti

“L’Ept Salerno deve assumere un ruolo di coordinamento nell’affrontare problemi ed emergenze ataviche”. E’ la risposta dell’Abbac (Associazione Bed And Breakfast e Affittacamere della Campania) alle dichiarazioni dell’amministratore dell’Ept, Gennaro Avella, che evidenzia un “rallentamento di presenze a luglio, ma una forte ripresa in agosto”.

Nulla a che vedere però con la stagione “eccezionale”, vissuta lo scorso anno. “Speriamo di recuperare a fine settembre, quando si svolgeranno alcuni Grandi Eventi”, auspica Avella, che punta il dito contro quelle strutture ricettive in particolare alberghiere che, non avendo investito sulla qualità dei servizi, “lamentano cali del 15-20 per cento”. Avella salva sia la stagione dei bed & breakfast e delle case vacanza, sia le “strategiche” fiere del turismo.

All’amministratore dell’Ept replica l’Abbac, con il suo presidente Agostino Ingenito che sostiene: “Avella non usi il comparto ricettivo extralberghiero per una sorta di compensazione dialettica, il nostro settore ha subito il calo vertiginoso di ospiti ancor più di quell’alberghiero con punte anche del 30-40 per cento sia in costiera amalfitana che in Cilento. Il dato delle case vacanze poi è incontrollabile, perché non vi è una rilevazione concreta effettuata dall’Ept e non vi può essere perché l’affittanza illegale la fa da padrona nelle località turistiche del salernitano”. Secondo l’associazione regionale la crisi del comparto, legata al target medio-alto del turismo individuale del settore, è dipesa da molte situazioni contingenti.

“Un calo di flussi era stato già preventivato lo scorso anno dall’Enit — aggiunge Ingenito — ma poi le tante emergenze del territorio hanno reso improponibili le destinazioni turistiche nostrane. Avella non è informato, come purtroppo molti nella nostra regione, dell’esistenza di un osservatorio regionale a cui capo c’è Emilio Beckery, ospite più volte dell’Ept di Salerno, ma concretamente la rilevazione dei dati è ancora una chimera. Si avvii, quindi, un tavolo tecnico di osservazione della stagione e si pongano le basi per una reale concertazione tra le associazioni”. L’Ept di Salerno, secondo il numero uno dell’Abbac, risente come gli altri organi regionali di un’instabilità data dalla non approvazione del Testo unico del turismo, e di una mancata pianificazione del turismo in provincia e in città.

“Salerno poi - conclude - non può essere solo legata al comparto alberghiero con creazione di mega alberghi, ma deve tener conto dell’eccezionale valore aggiunto del nostro settore che come nel caso del centro storico e dei tanti centri minori può fungere da volano verso un turismo eco sostenibile e in linea con le esigenze degli attuali flussi. Si metta mano ad una formazione costante sull’identità turistica di cittadini e operatori, si affrontino realmente problemi ed emergenze ataviche piuttosto che organizzare eventi molto spesso poco utili a garantire reali flussi turistici. L’Ente assuma un ruolo di coordinamento tra le tante esigenze dei comparti e dei territori. Una sfida che richiede un impegno e sinergie condivise”.

Google Alert

TURISMO/ GRUPPO STATUTO LANCIA A MILANO UN NUOVO HOTEL DI LUSSO

Milano, (Apcom) - Nascerà nel cuore di Milano, tra le mura ottocenesche di una delle prime sedi della Cariplo, in via monte di Pietà, il nuovo albergo di lusso firmato "Mandarin Oriental" e di proprietà del gruppo Statuto. Il contratto di management per l'apertura del nuovo albergo è stato siglato dal gruppo facente capo a Giuseppe Statuto con Mandarin Oriental Hotel Group. Si tratta del primo hotel in Italia ad essere gestito dal gruppo di Hong Kong.

L'immobile sarà oggetto di una profonda ristrutturazione, per la quale è stato pianificato un investimento complessivo di oltre 50 milioni di euro. La nuova struttura prevede 104 camere, di cui 34 suite, un'offerta varia di ristoranti e bar, per accompagnare i diversi momenti della giornata, un'ampia sala per eventi e una zona riservata per business meeting. Il tutto, preannuncia il gruppo Statuto, "integrato e corredato con la più moderna tecnologia". L'apertura è prevista per il 2010.

L'accordo segna l'ingresso di Mandarin Oriental Hotel Group nel mercato italiano e porta a Milano, sottolinea il gruppo Statuto, "un brand ricco di fascino e molto apprezzato nel mondo per la ricercatezza e la seduzione di alberghi". "Questa operazione non potrà che consolidare la nostra presenza in Europa e dare ancora più impulso alle prospettive di espansione del brand nelle principali destinazioni di business e turismo di lusso. A Milano, poi, abbiamo la possibilità di realizzare il nuovo hotel in una location davvero prestigiosa", ha affermato Edouard Ettedgui, Chief Executive di Mandarin Oriental Hotel Group.

L'accordo con Mandarin Oriental Group Hotel completa e rafforza ulteriormente la nostra strategia di focalizzazione nel settore degli alberghi di lusso - ha dichiarato Giuseppe Statuto - A Milano, in particolare, il Gruppo si conferma tra i leader dell'offerta alberghiera di lusso".

Il Gruppo Statuto, attivo nel mercato immobiliare, residenziale e property management, in Italia, Uk e Us, da qualche anno si è concentrato nel segmento degli alberghi di lusso. Il portafoglio attualmente comprende, a Milano, il Four Seasons Hotel, il Grand Hotel Duomo, per il quale è stato firmato un contratto di management con Intercontinental Hotels Group, e il W Hotel, in fase di realizzazione, sviluppato con Starwood. Di proprietà del Gruppo sono inoltre l'Hotel Danieli di Venezia e il Crown Plaza London The City a Londra.

Alice.it

STRATEGIE E MANAGEMENT

Il volantino: una forma di marketing mai tramontata. Come realizzarlo al meglio e quali obiettivi vi si possono conseguire.

Siamo nell’epoca della tecnologia, di internet, e dei nuovi strumenti di comunicazione. O forse no?

Siamo nell’epoca della tecnologia, di internet, e dei nuovi strumenti di comunicazione. O forse no? Ecco il “vecchio che avanza”, ovvero il volantino (flyer o dépliant a seconda di come lo si voglia chiamare), che costituisce ancora uno strumento efficace ed efficiente. Storicamente parlando, il volantino ha un passato molto lungo, è servito per veicolare messaggi di ogni tipo, dalla politica alla propaganda sociale, fino alle forme commerciali. Negli ultimi tempi, si può dire che sia tornato alla ribalta, come dimostrato da una recente ricerca di Altavia Italia e Lorien Consulting – che afferma che per il 64,3% degli italiani il volantino è un mezzo efficace.

Cerchiamo di capirne di più:

innanzitutto il flyer , come afferma anche Francesco Marino in un articolo per toptrade, “è uno strumento onnipresente geograficamente, esistono versioni nazionali, regionali locali; è sempre più frequente la quantità di fogli consegnata nelle caselle della posta è aumentata con una rapidità impressionante; è multicanale perchè ha modificato vari aspetti del mercato. Sicuramente ha modificato l'atteggiamento dei clienti e le modalità di acquisto. I clienti sanno che in ogni momento dell'anno possono rivolgersi a questa o a quell'insegna per avere le offerte migliori, al costo o anche sottocosto. Questo ha portato ad un crescente "infedeltà" dei clienti, trasformando (almeno in parte) il rapporto di fiducia con il punto vendita in un rapporto opportunistico, dal matrimonio insomma la rapporto occasionale.”

Ma siamo davvero schiavi del volantino?

Forse si. Si perché la guerra dei prezzi, dell’offerta, ci porta a volte a cercare qualcosa di immediato ma al tempo stesso conveniente, che salti agli occhi, e non importa se non si va più ogni giorno nello stesso negozio!

Vediamo qualche caratteristica:

in primo luogo, come riportato su Largo Consumo n.4/2007, il costo annuo di tutte le campagne promozionali di un volantino è pari a quello di tre campagne televisive. inoltre non comporta costi di affissione. La durata media di una campagna è la stessa di quella necessaria per il lancio di un prodotto in tv…ma con costi nettamente inferiori.

Di contro, evidentemente i problemi legati all’ambiente, al rischio “spam”, allo stile grafico a volte non soddisfacente.

Secondo la già citata ricerca Lorien Consulting il volantino dovrebbe:

-comunicare qualità

-avere un formato facilmente consultabile

-informare in maniera trasparente

-presentare in maniera adeguata i prodotti

-comunicare chiaramente il prezzo

-ispirare fiducia

Sembra quindi che il volantino rappresenti ancora un ottimo strumento promozionale e comunicativo, che deve spingere all’acquisto di impulso o in ogni caso carpire l’attenzione dei lettori spingendoli a recarsi nel punto vendita.

Rimane, a mio avviso, fuori discussione il fatto che debba essere assolutamente integrato in una più ampia campagna di comunicazione.

Filippo Minelli

Esistere è bene : tutto ciò che pensiamo, immaginiamo, sogniamo, tocchiamo, vediamo, sentiamo, intuiamo, in qualche modo e in qualche luogo, esiste. Tutto è bene: il Male in senso assoluto non esiste: esso è solo la nostra mancata percezione del Bene legato all'esistenza.

Mastermind

Se pensi di aver toccato il fondo, rilassati perche' peggio di così non può andare. Se però vuoi risalire, non cercare mai di farlo da solo.

Mastermind

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