Pubblicato da Mariano Paesani

venerdì 31 agosto 2007

Rassegna stampa 31 agosto 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 31 agosto 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Gela presenta il 'Paese Albergo'

Progetto di rilancio turistico basato sulla 'piccola' ricettività

Si chiama "Paese albergo, ospitalità familiare" ed è un’iniziativa promossa dall'Associazione Siciliana Paese Albergo di Palermo, in collaborazione con l'Azienda autonoma di soggiorno e turismo e il patrocinio dell'assessorato allo sport turismo e spettacolo del comune di Gela. Scopo del progetto è rilanciare le attività turistiche della città e del territorio attraverso la creazione di strutture ricettive come Bed and Breakfast, Case Vacanza, rifugi e ostelli, utilizzando edifici e strutture rurali già esistenti oltre a promuovere le attività artigianali, le produzioni tipiche locali e l’inserimento della città in circuiti turistici. Il progetto potrebbe permettere l’incremento del numero di presenze turistiche in città, che dal gennaio 2007 a oggi hanno fatto registrare 8.769 arrivi, di cui 7.634 italiani e 1.135 stranieri, e 18.716 presenze, di cui 15.876 italiani e 2.840 stranieri.

Voli extra-europei: Fiumicino sorpassa Malpensa

A quota 383 i collegamenti a settimana dallo scalo capitolino contro i 364 da quello milanese

Fiumicino sorpassa Malpensa sulle rotte intercontinentali, per la prima volta. Secondo infatti l’indagine, aggiornata a luglio 2007 e riportata su MF, elaborata dal Certet (Centro di economia regionale dei trasporti e del turismo) dell’Università Bocconi di Milano, le rotte extra-europee da Fiumicino hanno raggiunto quota 383 a settimana, contro le 364 di Malpensa. A dicembre 2006 erano 344 i voli per l'hub milanese e 268 quelli per l'aeroporto capitolino.

"Il sorpasso si spiega innanzitutto con la stagionalità - spiega il professor Oliviero Baccelli, vicedirettore del Certet -. La capitale è una meta turistica per sei mesi all'anno ma non c'è dubbio che il cambio di rotta è frutto di maggiori investimenti delle compagnie aeree internazionali che hanno preferito la soluzione Fiumicino"

"Dal 1998 a oggi - spiegano gli esperti Certer - è la prima volta che assistiamo a questo fenomeno che e' legato al boom economico che sta vivendo l'area capitolina e il Lazio -. Per i grandi vettori passare da Roma è più conveniente e più semplice".

Vacanze rovinate? La conciliazione viaggia anche on line

Gratis fino a dicembre RisolviOnLine il servizio di giustizia alternativa della Camera di commercio di Milano

Pacchetto turistico: moltissime le proposte e le occasioni. Ma a causa di una serie di imprevisti la tanto attesa settimana di relax può diventare un soggiorno problematico. Dopo avere sporto reclamo (entro 10 giorni) ed avere raccolto ogni informazione sui propri diritti e doveri di turista, è possibile tentare di risolvere la controversia utilizzando due servizi della Camera Arbitrale di Milano, azienda speciale della Camera di commercio di Milano: il Servizio di Conciliazione e RisolviOnLine. La novità è che ora esiste anche la possibilità di risolvere gli eventuali problemi via internet.

Per consultare il servizio è sufficiente collegarsi al sito www.conciliazione.com dove una parte deposita la domanda di conciliazione illustrando per sommi capi quanto è avvenuto. I funzionari del servizio contatteranno l’altra parte per verificare la sua disponibilità a partecipare al tentativo. In caso di accettazione, si concorda una data in cui organizzare l’incontro (presso lo stesso Servizio di Conciliazione) davanti ad un conciliatore, il quale cercherà di aiutare a raggiungere un accordo che chiuda definitivamente e in modo soddisfacente la vicenda. Il servizio ha gestito negli anni di attività 315 richieste di intervento nella sola materia del turismo. Ne sono state risolte positivamente circa il 35%.

E’ inoltre possibile tentare di risolvere la controversia anche on line su www.Risolvionline.it. Pur con qualche differenza legata al fatto di dialogare solo attraverso Internet (con chat e con e-mail), si tratta, sostanzialmente, di svolgere un incontro (virtuale) insieme alla propria controparte e ad un conciliatore. 43 le domande gestite da RisolviOnline in materia turistica a partire dal 2002 con una percentuale di accordi pari al 30%.

Sino al 31 dicembre 2007 i due servizi sono gratuiti se nella controversia è coinvolto un consumatore.

Dalla Scandinavia una nuova holding del turismo on line

European Travel Interactive nasce dall'acquisizione di Seat24 Travel e Srg Online da parte di un fondo di private equity

Le agenzie on line scandinave uniscono le forze. Si apprende infatti da fonti di stampa che il fondo di private equity Norvestor sta per acquisire Seat24 Travel e Srg Online, attraverso una nuova holding denominata European Travel Interactive. La nuova realtà opererà siti web in 15 mercati, commercializzando da sei Paesi, Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Spagna e Olanda con nove brand. Le vendite lorde stimate sono di oltre 275 mln di euro.

Perfezionata la vendita del Jolly Hotel a Caserta

Sottoscritto con la nuova proprietà un contratto di affiliazione

Jolly Hotel ha annunciato il perfezionamento dlela vendita della sua struttura a Caserta, come già anticipato da questa agenzia. E' stato sottoscritto con la nuova proprietà un contratto di affiliazione in virtù del quale, fino al 31 agosto 2009, l'azienda proseguirà la propria attività sotto il marchio Jolly Hotels.

Internet: aumenta la fiducia nelle transazioni in rete

I settori preferiti per gli acquisti on line sono quello turistico e informatico

Aumentano gli italiani che effettuano acquisti su internet.

Nell’ultimo anno, infatti, si stima un volume d’affari a quota 4 miliardi di euro, anche se le vendite on-line rappresentano solo l’1% del valore complessivo del mercato. I settori preferiti sono quello turistico e informatico.

A confermare l’aumento della fiducia nelle transazioni in rete, grazie al controllo più capillare sulle frodi informatiche è l’associazione di consumatori Adoc.

Aprirà nel 2008 lo Sheraton Riga Hotel

Conterà 312 camere, oltre a business center e spa

Starwood Hotels & Resorts Worldwide ha annunciato l’acquisto dello Sheraton Riga Hotel, Lettonia, un nuovo albergo con 312 camere che aprirà nel 2010.

L’abergo sarà situato nel centro di Riga, sulla strada principale che collega il centro storico all’aeroporto Internazionale(10km). L’albergo di 24 piani, con un contratto di management con i proprietari Sia ‘Z-Towers’, farà parte di un’area di sviluppo urbano di 96,554 mq chiamata ‘Z-Towers’, che comprenderà due torri molto alte, delle quali una sarà destinata all’albergo Sheraton e l’altra ad uffici. L’area si prevede diventi il più grande business centre dei paesi baltici.

L'hotel offrirà ai clienti una spa e un health club di 725 mq, incluse 12 sale per trattamenti e una piscina all’ultimo piano con vista panoramica su Riga; un ristorante aperto tutto il giorno, due caratteristici ristoranti e un café; un lounge bar e un pub. I clienti potranno usufruire del business centre e di spazi per meeting e banchetti, compreso un salone di 800 mq.

GVupdate

TURISMO: VIETATA ACQUA SANTA SU VOLI DA LOURDES CONTRO RISCHIO TERRORISMO

'SOLO 100 MILLILITRI, CHI NE AVEVA DI PIU' L'HA DOVUTA LASCIARE A TERRA'

Roma, 29 ago. - (Adnkronos) - "Miracolo o no, non passa. Non ne hanno voluto sapere gli addetti della security dell'aeroporto di Tarbes. Le misure anti-terrorismo non hanno esonerato nemmeno l'acqua di Lourdes. E i passeggeri del volo inaugurale delle linee aeree vaticane, benedetto lunedi' mattina dal cardinale vicario Camillo Ruini, hanno avuto una sorpresa. Anche l'acqua sgorgata dalla grotta di Massabielle, dove l'11 febbraio del 1858 alla contadinella Bernadette Subirous, lasciata indietro dalla sorella e da un'amica, apparve 'l'immacolata concezione', deve passare il varco contingentata". Lo riporta il quotidiano 'Il Corriere della Sera'.

C’ERANO UNA VOLTA GLI HOLIDAY INN

I tradizionali Holiday inn ubicati lungo le strade di molta parte degli Stati Uniti, quasi un’icona delle città americane dagli anni ‘50, stanno scomparendo. Il gruppo InterContinental Hotels di Londra, attuale proprietario della catena, sta, infatti, per disfarsi di circa la metà delle 1.100 strutture che aveva nel 2004. Il piano di dismissione prevede di non rinnovare gli accordi di franchising con gli operatori delle proprietà non più rispondenti ai nuovi standard del gruppo. Gli alberghi costituiti dai caratteristici edifici a due piani con corridoi esterni, strutture tipiche degli Holiday Inn dei primi anni, saranno tra i primi a essere eliminati. Al loro posto sorgeranno hotel a più piani in stile contemporaneo con meno camere e ristoranti più piccoli. L’iniziativa di Holiday inn è la più grossa operazione di questo genere mai intrapresa da una singola catena alberghiera e, una volta completata nel 2009, dovrebbe condurre all’eliminazione di circa 100 mila camere vecchie sostituite da approssimativamente 35 mila stanze nuove.

IL LUSSO SECONDO CHI SE LO PUÒ PERMETTERE

In un rapporto recentemente reso pubblico dal Consumer research center dell’associazione d’imprese a stelle e strisce “the Conference board” si evidenzia come i consumatori di articoli di lusso degli Stati Uniti e di buona parte dell’Europa occidentale siano notevolmente simili sotto molti aspetti. I dati dell’indagine rivelano come tra di loro sia il tempo a essere considerato il bene di lusso che vale di più (per il 35% dei partecipanti al sondaggio rappresenta la voce che più si avvicina alla propria definizione personale di lusso), seguito dalle esperienze di vita (26%) e dal possesso di oggetti confortevoli, belli e di qualità (18%).

Circa un quarto o poco meno degli intervistati concorda anche che:

• Il lusso non riguarda tanto il possesso o la disponibilità di cose materiali quanto il modo con cui una persona vive la propria vita, nonché la propria sensazione di felicità e di soddisfazione (26%).

• Il lusso è essere abbastanza ricchi da non doversi preoccupare del domani (25%).

• Il lusso è rappresentato dalle cose più raffinate della vita che permettono all’individuo di circondarsi di comodità, bellezza e qualità (25%).

• Il lusso consiste nell’avere il meglio del meglio in tutti gli aspetti della propria vita (18%).

Jobintourism

I privilegi fiscali della 'Santa Sede'

Non solo esenzione Ici, sono diverse le facilitazioni concesse dall'Italia alla Chiesa. Considerando turismo, sanità, educazione privata e settore immobiliare, il dubbio dell'aiuto di stato ha valide ragioni di esistere.

La prima facilitazione è quella dell'Ici, considerando l'enorme patrimonio immobiliare: si parla di 100mila fabbricati, anche se è impossibile determinarne con certezza il numero. Il valore si aggirerebbe attorno ai 9 miliardi di euro. Facendo l'esempio di Roma, si parla di 500 chiese, 550 tra conventi e istituti, 250 scuole, 200 case generalizie, 65 case di cura, 50 missioni, 43 collegi, 30 monasteri, 25 case di riposo e ospizi e 18 ospedali. La legge istitutiva dell'Ici esenta i luoghi di culto e le loro pertinenze, La Corte di Cassazione ha però stabilito nel 2004 che se all'interno si svolge un'attività commerciale, l'immobile deve doveva pagare l'imposta. Al momento, dopo che il governo Berlusconi ha esentato tutti gli immobili di proprietà di enti religiosi no profit, la legge colpisce solo i locali utilizzati "esclusivamente" a scopo commerciale. Questo si traduce in una perdita per i Comuni di 2,2 miliardi di euro.

Dato che molti immobili sono diventati sedi di alberghi, scuole o cliniche l'Ires scende al 50%, quando il reddito è generato da enti di assistenza e beneficenza, o è addirittura esente se di proprietà diretta del Vaticano. Un vantaggio non indifferente per chi si occupa di turismo. Solo nella Capitale, il giro d'affari del turismo religioso è di 5 miliardi di euro l'anno, registrando 40 milioni di presenze. Esiste una ulteriore facilitazione: le organizzazioni no profit collegate ad entità religiose mantengono la qualifica a vita e non devono presentare bilanci certificati ogni anno.

Per quanto riguarda la retribuzione dei sacerdoti, non costituiscono base imponibile per l'Irap, ma chi impiega sacerdoti può dedurre una parte delle spese per la loro retribuzione dal reddito d'impresa.
Inoltre i dipendenti della Santa Sede e della Città del Vaticano non pagano l'Irpef su stipendi, pensioni e liquidazioni, nè nessun altro tributo locale.

fonte: Alice


Immaginazione, il supremo piacere dell'immortale e dell'immaturo, dovrebbe avere dei limiti, per rendere la vita piena di gioia; non dovremo abusare troppo della gioia.

Vladimir Nabokov

Gli uomini sono per la maggior parte troppo indaffarati con se stessi per essere cattivi.

Friedrich Nietzsche

Nessun commento: