La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 09 -10-11 marzo 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
Il 44% degli italiani non è andato in vacanza negli ultimi 12 mesi
I risultati di una indagine di GH Impresa Turistica e dell’istituto di ricerca GfK Eurisko
GH Impresa Turistica e l’istituto di ricerca GfK Eurisko hanno dato vita al progetto “In viaggio con gli italiani”: una serie di sondaggi mirati a comprendere e valutare scelte, atteggiamenti e opinioni degli italiani in vacanza. Le tematiche affrontate sono relative a: canali di acquisto e informazione, mobilità turistica, motivazioni di viaggio, durata e costi del viaggio, ospitalità turistica.
Obiettivo dell’indagine è capire quale sia l’approccio del mercato italiano di fronte al reperimento di informazioni e all’acquisto delle vacanze.
Il primo dato interessante è che, secondo l’indagine, ben il 44% degli italiani non è andato in vacanza negli ultimi 12 mesi. I soggetti fra i 25 e i 34 anni sono i più vacanzieri di tutti (76%), e il numero diminuisce al crescere dell’età.
Solo un terzo degli italiani ha trascorso almeno un fine settimana o una vacanza in una struttura ricettiva organizzata di qualunque tipo (alberghi, agriturismo, villaggi, campeggi, case in affitto, residence, crociere, alberghi diffusi, B&B). Anche in questo caso, più si è giovani più si ricorre alle strutture organizzate, mentre al contrario la percentuale di coloro che trascorrono vacanze soltanto presso case di proprietà o presso amici e parenti è molto più stabile, ed è pari a un quarto circa della popolazione.
La vacanza degli italiani presso strutture organizzate è ormai nella grande maggioranza dei casi della durata di una settimana (14% della popolazione). Seguono le due settimane (9% degli italiani) e il week-end (il 3% circa degli italiani fa week end brevi, e la stessa percentuale si concede week end lunghi o ponti).
Eden rinnova il suo sito internet
Novità per gli adv ma anche per il cliente finale
“Nuova veste grafica, nuovi contenuti, nuovi servizi alle agenzie ed ai clienti finali, maggiori possibilità di interazione” così Angelo E. Cartelli, direttore commerciale e marketing di Eden Viaggi, sintetizza le qualità del nuovo sito dell'operatore.
Il progetto rientra all’interno di un piano generale volto a rafforzare il marchio Eden Viaggi.
"L’obiettivo del nuovo sito è quello di offrire ai nostri clienti un servizio migliore, ampliando la gamma di funzionalità disponibili on line sia per gli agenti di viaggi sia per il cliente finale".
Il nuovo sito, oltre ad una veste grafica completamente rinnovata e moderna, presenta diverse novità come 'Eden Life', dove gli utenti del sito potranno andare per informarsi sui loro prossimi viaggi, leggere articoli, scaricare contenuti multimediali, ricevere consigli per pianificare il proprio viaggio, lasciare commenti e indicazioni sulle loro esperienze e soprattutto iscriversi alla newsletter con cui essere sempre aggiornati sulle offerte Eden Viaggi.
Saranno inoltre ampliati e migliorati i contenuti destinati agli agenti di viaggi, "in modo da rendere il sito sia uno strumento di lavoro più rapido ed efficace, sia un luogo dove andare per conoscere ed ottenere servizi ed informazioni ulteriori offerti da Eden". "La nuova versione del sito è stata progettata analizzando per oltre un anno il comportamento degli agenti di viaggio, monitorando costantemente le pagine più viste, i contenuti più utilizzati e quelli meno efficaci", commenta Tommaso Bertini, responsabile web marketing del gruppo Eden Viaggi. "Abbiamo poi integrato questi dati con le esigenze ed i suggerimenti ricevuti dalla nostra rete commerciale, che ha svolto la funzione di portavoce delle necessità e dei bisogni del mondo agenziale, ed infine abbiamo perfezionato il risultato ottenuto confrontandolo con le “best practices” dei migliori siti dei competitors europei, analizzando pregi e difetti di ognuno, per cercare di offrire ai nostri clienti e collaboratori soltanto il meglio attualmente disponibile sul mercato”.
A completamento di questo rafforzamento dell’azienda su internet, riconosciuto ormai come strumento nevralgico per il futuro del turismo, è prevista una ottimizzazione del sito per i motori di ricerca ed un crescente e sistematico ricorso alla comunicazione online in tutte le sue principali declinazioni.
Imprenditori dell’Emilia Romagna in missione a Sofia
Dal 19 al 21 marzo
L’Ice e la Regione Emilia Romagna hanno organizzato una missione di imprenditori in Bulgaria, cui partecipano, oltre ad aziende dell’agroindustria, anche imprenditori del turismo. Gli incontri si terranno a Sofia dal 19 al 21 marzo. L’obiettivo sarà di individuare e favorire opportunità di collaborazione, specie nel comparto delle attrezzature alberghiere.
Newiger general manager del Palace Merano - Espace Henri Chenot
Prevista una ristrutturazione globale del 5 stelle altoatesino nei prossimi tre anni
Maximilian Newiger è stato recentemente nominato general manager del Palace Merano - Espace Henri Chenot, unico hotel cinque stelle di Merano. Di nazionalità tedesca, ma nato e cresciuto in Italia, Newiger vanta una formazione internazionale e in passato è stato direttore marketing del Badrutt’s Palace Hotel di St. Moritz e del Park Hyatt Zurigo. Il Palace Merano è situato nel cuore di un grande parco, a pochi passi dal centro storico di Merano. L’hotel dispone di 105 camere, tra cui 22 suite e junior suite, di un ristorante dietetico, un ristorante à la carte e di un bar. Nell’ottobre 2005 il Palace Merano è stato acquistato da Henri Chenot, che dirige da 11 anni il centro cura e benessere all’interno dell’hotel. Nei prossimi tre anni il Palace Merano subirà una ristrutturazione globale, che porterà la struttura ad un nuovo livello di eleganza e comfort.
GVupdate
Jannotti Pecci, Federturismo: "Lombardia e Veneto sbagliano"
Come Bernabò Bocca, anche Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Federturismo/Confindustria è stupefatto per i ricorsi contro la legge Finanziaria presentati alla Corte Costituzionale senza timore di nominare le Regioni chiamata in causa: "Considero incomprensibili e contraddittori i ricorsi presentati da Lombardia e Veneto contro gli articoli della legge finanziaria 2007 che prevedono risorse per l'industria del turismo". "E' auspicabile - prosegue - che la Corte Costituzionale formuli al più presto la sua pronuncia per uscire da una situazione di incertezza che certo non fa bene al turismo italiano e con il rischio di vanificare gli sforzi fatti negli ultimi due anni per dare un minimo di unitarietà alle politiche turistiche italiane"
L'Enit-Agenzia è protagonista ad Art Cities Exchange 2007
Sono oltre 240 i tour operator e gli adv stranieri invitati dall'Enit-Agenzia a Roma, dal 22 al 24 marzo prossimi, ad 'Art Cities Exchange', la Borsa delle città d'arte. Il workshop quest'anno sarà ospitato nello spazio di Globe, la nuova fiera turistica internazionale di Roma. "Il turismo culturale ha dato le maggiori soddisfazioni al nostro Paese negli ultimi anni - sostiene il presidente dell'Enit-Agenzia, Umberto Paolucci -. È il punto di forza della promozione, come attesta la spesa degli stranieri nelle città d'arte, che nel 2006 ha superato la cifra di 20 milioni di euro". E il direttore generale Eugenio Magnani aggiunge: "L'appuntamento borsistico di Globe potrà diventare punto di riferimento per decine di Paesi esteri e centinaia di operatori di viaggi internazionali che propongono programmi di visite e di tour culturali nel nostro Paese, coinvolgendo tutte le regioni e centinaia di città d'arte, centri storici, centri minori e un immenso patrimonio espressione della nostra storia e delle nostra civiltà"
Operativo a Milano l'hotel superlusso Town House Galleria
Il Town House Galleria di Milano ha aperto ufficialmente le porte. Gestito da Planhotel Resorts & Hotels, rappresenta un nuovo modello di ospitalità di lusso per il turismo d'affari e leisure. Dispone di sole suite, che si affacciano direttamente sulla Galleria Vittorio Emanuele. Un ascensore esterno privato conduce direttamente alla reception. Tre sale costituiscono le aree comuni dell'hotel, con bar, libreria e sala da pranzo. Le suite sono insonorizzate e con apertura mediante codice personalizzato, tv satellite lcd, connessione internet veloce wi-fi. Ogni cliente ha a disposizione un maggiordomo
Sospesi i fondi attribuiti ai bed and breakfast siciliani
Bloccato il milione di euro destinato ai bed&breakfast siciliani. Nel bando veniva attribuito un punteggio maggiore alle città con oltre 60mila abitanti, una minoranza nel panorama siciliano se si considera che quelle con oltre i 30 mila abitanti sono 31 su 390 comuni. Ai progetti relativi ai comuni tra i 20 mila abitanti e i 60mila abitanti veniva invece assegnato un punteggio di 3,1 punti e a quelli con meno di 20mila appena un punto. Sosvima, l'agenzia di sviluppo territoriale, appoggiata da Francesco Musotto, presidente della Provincia di Palermo, e dal presidente dell'ente Parco delle Madonie, Massimo Belli dell'Isca, ha chiesto all'assessore regionale al Turismo, Dore Misuraca di sospendere il bando. Si attende una revisione di tali parametri
Aeroporto Roma Urbe: avviate le opere di riqualificazione
Sono iniziati oggi i lavori sull'aeroporto di Roma Urbe per la riqualificazione delle infrastrutture di volo e per la realizzazione dell'eliporto operativo anche per le attività notturne. Ha preso così avvio la prima fase del piano Enac per il potenziamento e lo sviluppo dello scalo, che prevede la realizzazione di una nuova aerostazione e la costruzione di un edificio polifunzionale con spazi per il cerimoniale di Stato. I lavori sulle infrastrutture di volo verranno completati entro l'estate
TTInews
Asta per Santa Maria delle Grazie: si fa avanti Stefanel
Il nome Stefanel potrebbe entrare a breve nel settore turistico. L'occasione è costituita dall'asta per l'isola veneziana di Santa Maria delle Grazie, la cui nuova destinazione d'uso sarà residenziale, quindi con possibilità di costruire alberghi, e non più ospedaliera. Una delle offerte più elevate è giunta da Giovanna Stefanel, che ha rinunciato al core business di famiglia, vale a dire l'abbigliamento, per intraprendere nuove strade. L'imprenditrice veneta ha messo sul piatto 8,6 milioni di euro per acquistare il terreno, mettendosi direttamente in competizione con Lino Cazzavillan
TTGnews
LA CINA SI AVVICINA PER IL GRUPPO CHARMING
Charming Hotels & Resorts, network di alberghi indipendenti con sede in Italia, annuncia l’apertura di un nuovo Ufficio Commerciale a Shanghai.
L’apertura di una nuova base operativa in Cina coincide con la volontà imprenditoriale del gruppo di raggiungere nel breve periodo una copertura totale dei mercati in forte espansione commerciale, industriale e turistica.
La Cina, infatti, è vissuta come nuova meta turistica, una destinazione con grandi potenzialità di sviluppo.
Un turismo favorito da particolari fattori quali la crescita economica del paese, lo snellimento delle procedure burocratiche, il potenziamento del traffico aereo. Le stesse compagnie aeree stanno incrementando le rotte e si preparano a tutti gli avvenimenti più importanti che si realizzeranno in Cina, non ultime le Olimpiadi di Pechino del 2008.
A conferma della crescita d’interesse da parte di tutti gli operatori di settore ed economici, proprio a Shanghai si realizzerà la Shanghai World Expo 2010, durante la quale saranno trattati temi come la ricettività turistica, lo scambio culturale, l’arredo urbano e le infrastrutture. Un’opportunità reale di confronto, di scambio e di integrazione al servizio delle comunità internazionali e delle realtà industriali più importanti.
Charming, con il nuovo ufficio di Shanghai, si propone quindi alla classe imprenditoriale locale che ha necessità di viaggiare all’estero per scopi professionali. Un’articolata strategia di penetrazione nel mercato sarà adottata per promuovere il network e portare nei suoi hotel la clientela cinese che per motivi professionali o anche per leisure si sposterà in paesi in cui la presenza di Charming è già consolidata.
Sarà Daniele Solari, regional sales manager a Shanghai, a svolgere un ruolo attivo nel promuovere i Charming Hotels & Resorts nel mercato cinese e nell’individuare nuove opportunità di sviluppo in Cina.
LA RECEPTION: NUOVA FRONTIERA DELLA VENDITA
Nonostante la maggior parte degli alberghi si concentri sempre più sul miglioramento delle procedure di revenue management, il lavoro di reception viene ancora considerato principalmente operativo.
Benché, infatti, molti hotel e gruppi alberghieri abbiano intensificato i programmi di formazione sull’ospitalità e sull’efficienza del servizio ai clienti, pochi si sono preoccupati di attivare corsi per affinare le capacità di vendita che la professione richiede. Normalmente la formazione al riguardo si limita all’insegnamento delle tecniche per trasformare una telefonata di richiesta di informazioni in una vendita. Si tratta senza dubbio di un primo passo nella giusta direzione, ma non tiene conto della miriade di altre opportunità, davanti a cui si trova ogni giorno, nella maggioranza degli alberghi, il team della reception.
Ora, infatti, che molti ospiti acquistano le camere on-line o tramite intermediari, il check-in costituisce l’opportunità migliore per trasformare le prenotazioni in vendita di prodotti di categoria superiore – up-selling. Ad esempio, una delle tecniche classiche comprende un paio di fasi: prima si rassicura il cliente relativamente all’ottima scelta effettuata con la prenotazione, dopodichè si procede a valutare eventuali interessi ulteriori dell’ospite con domande come queste: «L’agenzia di viaggi a cui si è rivolto ha avuto l’opportunità di parlarle del nostro concierge floor?», oppure «Lei conosce già le nostre suite?». Le opzioni di up-grade andrebbero presentate come opportunità uniche: «Alcune camere Executive King si sono rese disponibili questa sera» od ancora «Come ospite del suo livello, avrebbe completo accesso a …..». Queste sono solo poche idee per un up-selling efficace all’arrivo del cliente al banco della reception, ma possono rappresentare uno stimolo per esplorare nuovi sistemi atti a migliorare al contempo rendimento della struttura e qualità del servizio.
NH HOTELES VIAGGIA CON IL VENTO IN POPPA
Gli affari vanno a gonfie vele per Nh Hoteles. È quanto emerge dai dati relativi al 2006 con i profitti netti che hanno raggiunto i 45,9 milioni di euro, il 30% in più dell’anno precedente. Un risultato frutto dell’incremento del 13,4% nei ricavi degli alberghi, che nell’anno appena trascorso sono ammontati complessivamente a 1.021,57 milioni di euro. Sono, infatti, aumentate contemporaneamente sia l’occupazione media che l’Average Daily Rate - +8,7% -. Cresce anche l’Ebitda – ossia il guadagno al lordo di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamenti - , che a dicembre si è attestato sui 161,80 milioni di euro, il 27,2% in più rispetto al 2005. Il tutto nonostante il minore apporto di ricavi provenienti dall’hotel di Sotogrande, a seguito della vendita di parte della struttura nel 2005.
Jobintourism
Turismo, ecco il “movimento” in Umbria
Il servizio turistico della Regione Umbria ha reso noti i dati relativi al movimento turistico nel 2006: superati per la prima volta i 6 milioni di presenze, confermato il trend positivo iniziato nel 1991
Sono state oltre 6 milioni le presenze di turisti, sia italiani che stranieri, che nel 2006 hanno trascorso le vacanze in Umbria: di questi, 5 milioni 318 hanno soggiornato nella provincia di Perugia e circa 806 mila nel Ternano.
I dati arrivano dal servizio turistico della Regione Umbria e sono pubblicati sul sito www.regione.umbria.eu.
In totale gli arrivi nella regione sono stati 2 milioni 200 mila ed hanno fatto registrare un incremento rispetto al 2005, del +6,7% negli arrivi e del +5,8% nelle presenze, con il superamento, per la prima volta in assoluto, della soglia dei 6 milioni di presenze turistiche.
L’andamento del 2006 – hanno affermato i responsabili del servizio - conferma un trend positivo del turismo umbro che dal 1991 ha subito poche volte variazioni negative, dovute perlopiù a eventi naturali, come il terremoto del 1997 e i problemi del calo del livello del Lago Trasimeno nel 2003 in seguito alla siccità che ha colpito tutta l’Italia. In particolare è stato registrato anche un lieve incremento positivo rispetto al 2005 dell’Indice di Utilizzo Medio delle diverse tipologie e categorie ricettive.
Le regioni che hanno generato i maggiori flussi turistici verso l’Umbria sono il Lazio, la Campania e la Lombardia per quanto riguarda il mercato interno, che rappresenta il 66,5 % del totale delle presenze.
Sul versante del mercato straniero, le nazioni che hanno scelto come destinazione la regione sono le stesse dell’anno passato: Paesi Bassi, Germania, Stati Uniti e Regno Unito.
Il 54,54 % degli ospiti ha scelto di soggiornare in alberghi a tre e quattro stelle per periodi di 2,1 giorni, il 45,6 in strutture extralberghiere come residenze d’epoca, case religiose d’ospitalità, Bed&Breakfast, kinderheim, country house, case appartamento, campeggi, villaggi turistici.
Da un’indagine Doxa emerge che molto frequenti, sia per gli alberghi che per gli altri esercizi, sono le segnalazioni di aumento delle prenotazioni fatte direttamente dai clienti privati tramite Internet. Il dato è confermato anche dai risultati della terza indagine congiunturale, effettuata da “Isnart” per l’Osservatorio regionale sul turismo che evidenzia come il web sia uno strumento importante per la scelta delle destinazioni umbre e per la promozione e commercializzazione delle strutture, con una preferenza per gli agriturismi, i B&B e gli alberghi di alta categoria.
La presenza di turisti nella provincia di Perugia è stata di oltre 5 milioni, di cui un milione 105 nel comprensorio Perugino, un milione 151 mila in quello Assisano, un milione 124 mila nel Trasimeno. La provincia di Terni è stata visitata da circa 900 mila turisti, di cui 349 mila 104 nell’Orvietano, 379 mila 319 nel Ternano 77 mila 539 nell’Amerino.
Altro dato è riferito alla stagionalità che mette in risalto un incremento omogeneo delle presenza da aprile a dicembre ad eccezione di un -4 % ad ottobre riferito in particolare alla presenza di italiani, compensato dalla crescita del movimento turistico di stranieri.
Nelcentronline
Wi-fi sempre più richiesto agli alberghi
La connettività wireless sempre più richiesta dai viaggiatori soprattutto business. Wi-Fi Hotel lancia il suo nuovo sistema di gestione hotspot.
Sono sempre in maggior numero i viaggiatori che fanno della possibilità di connettersi a Internet l’elemento in base al quale scegliere l’hotel dove soggiornare durante le proprie trasferte di lavoro o di piacere. A riconfermarlo sono i risultati del sondaggio annuale condotto da American Express sulle preferenze di circa mille viaggiatori d'affari di dieci paesi (Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Messico, Norvegia e USA). Guardando ai servizi offerti dagli alberghi, il più richiesto risulta di gran lunga l'accesso Internet in camera, messo al primo posto dal 49% degli intervistati.
Un servizio che rappresenta un plus sempre più significativo anche per le strutture ricettive italiane che intendano attirare e fidelizzare queste nuove fasce di clientela.
Per rispondere sempre più efficacemente alle nuove esigenze degli hotel e dei loro clienti Wi-Fi Hotel, pioniera nel settore dell’accesso pubblico a Internet in Italia, presente sul mercato dal 2003 e con centinaia di installazioni all’attivo sul territorio nazionale, ha presentato la nuova versione della sua piattaforma software per il controllo degli accessi a Internet dei clienti, per la (eventuale) tariffazione del servizio e per il mantenimento dei log di accesso: un sistema completamente integrato in grado di garantire a qualsiasi struttura ricettiva o aperta al pubblico – dal piccolo albergo al grande hotel con centinaia di camere – la possibilità di offrire ai propri clienti l’accesso a Internet wireless in ogni area della proprietà.
La nuova interfaccia software di Wi-Fi Hotel è stata pensata in modo da ottemperare in pieno alle prescrizioni introdotte dal “decreto Pisanu” e a tutte le più recenti direttive in fatto di accesso pubblico a Internet e antiterrorismo.
I-mode.com
Full-Service Hotels, Resorts See Revenue Payback, Optimized Efficiency with Integrated Maestro PMS Modules
How do hotel operators measure the ROI on a hotel software technology purchase? Three different property managers have their own answers.
“Maestro Enterprise Yield Management has definitely increased our revenue. Our ADR is through the roof and we have had three years of record RevPAR increases since we installed the system. The Maestro hotel management system has more than paid for itself since we installed it in 2004,” said Rich Newman, General Manager of the luxurious Gainey Suites Hotel in Scottsdale, Arizona.
Front Office Manager Guinevere Hobdy of the Cal-Neva Resort Spa & Casino affirms, “We have raised our ADR significantly with the installation of Maestro PMS and the fully-integrated Yield Management system. Our rates for all reservation channels are automatically linked to our seasonal strategy and to the daily demand, allowing us to maximize pricing. We manage our strategies more efficiently for all channels from one screen.”
“Our Maestro Front Office, Sales and Catering and POS software uses one central database,” said Matt Oliver, Assistant General Manager of the Highlander Inn and Conference Center. “As a result, our sales team is closing additional deals because they have access to accurate availability on their desktop and can respond instantly to prospects. Our front desk staff also provides better service to group members, allowing us to secure more repeat business and our Maestro integrated Yield Management system optimizes our rates and has increased our ADR.”
A well engineered Property Management Suite can and should demonstrate a concrete return on investment on both sides of the profit equation, by increasing revenue and reducing expenses. By integrating a robust Yield Management system into its global reservation system, Maestro Enterprise users are maximizing rates across seasons, room types and days of the week for all booking channels – in real time.
“If operators do not use superior Yield Management tools to optimize rates, they are leaving money on the table,” explained Guinevere Hobdy, at the Cal-Neva Resort Spa & Casino. “We know our double rooms are in demand during high season at Lake Tahoe, so we program our Maestro system to increase their rates at specific demand thresholds. The system then displays those optimized rates to all our reservation agents, call centers and online booking channels simultaneously so pricing is optimized consistently.” The Cal-Neva Resort & Casino is planning to renovate soon and transition to condo ownership units, and it expects to implement the Maestro Condo Owner Management system because amongst other features, its online functionality enables owners to reserve their units and check their asset accounting remotely.
“Evaluating expected demand from corporate clients and groups is vital to maximizing property utilization and revenue,” said Rich Newman, General Manager of Gainey Suites Hotel in Scottsdale. “Maestro’s CRM system tracks all group and corporate usage, including block pick up and booking patterns. The information gives us a greater balance of transient and corporate rooms, and targets our marketing dollars for the greatest return.”
Making money is only one part of a property’s technology ROI. Lowering expenses is another, and many operators are leveraging technology to create a more efficient operation. “In the past, keying in contracts, rooming lists and detailed banquet and event invoices required a great deal of our sales staff’s time that would be more valuable spent elsewhere,” said Matt Oliver, Assistant General Manager of The Highlander Inn and Conference Center. “Corporate clients make up the majority of our business, so automating every step of our corporate sales and meeting business pays off in time saved – and that goes to the bottom line as more time on the phone with prospects.” The Highlander Inn and Conference Center uses the Maestro Enterprise PMS, Sales and Catering and Point of Sale systems, which all utilize the same database. “Our team no longer wastes time verifying availability, guest postings or if deposits were received. All the information for our guests and corporate accounts is accurate because there are no interfaces involved, and it is accessible from any Maestro screen.”
Effective technology also pays its way by reducing training time and providing best practices that reduce high staff turnover -- a reality in the hotel business. “The Maestro system comes with access to free training webinars where our new hires learn the system quickly,” said Matt Oliver. “The webinars are attended by other Maestro users and one of the biggest benefits we receive is the exchange of ideas. NORTHWIND’s webinars provide a forum where operators discuss how they use the system to address unique management challenges. The real payback, however, is that our new employees become productive very quickly and our property runs more efficiently.”
“When you operate a busy conference center that hosts as many functions as we do, it is difficult to capture all the charges and extensions as they arise,” said Matt Oliver. “Before we installed Maestro, missed charges were costing us money. Now our invoices and function sheets are automated, and all charges are matched against contracts and captured efficiently. Maestro’s banquet forms are comprehensive, helping us look more professional and book more repeat business. This is a solid ROI from Maestro.”
Maestro Enterprise Suite
We know how important it is that you provide your guests a consistent level of service and repeat recognition, while maintaining a 360 degree guest view at every point of contact. NORTHWIND empowers its clients by delivering robust Maestro application solutions sharing a single-image database. The Maestro Property Management Suite of solutions is comprised of over 19 integrated modules including:
• Front Office, A/R & Group Management; Efficient operations for hotels from 3, 500 rooms to 25 rooms;
• GDS Two Way XML Connectivity – Increases revenue with online, 2-way reservation engine with integrated Yield Management;
• Condo/Timeshare Owner Management + Online – In addition to Condo functionality, owners may book units online and review accounts for greater control;
• Table Reservations + Online– Agents keep guests on property by pre-booking their dining experiences as well as enabling guests to book their own dining, spa and activity reservations online;
• Sales & Catering – Increases sales team productivity with remote access and cross selling for one hotel or a chain;
• ResEze Web Booking Engine – Enables you to capture more revenue and maximize Internet sales opportunities by up-selling guests during online room booking;
• Yield Management – Data driven decision making with this proactive Integrated revenue manager for multiple booking channels;
• Business Intelligence Tools & Analytics – Maximizes revenue opportunities through targeted guest-profile based marketing;
• CRM – Consultative data mining and marketing services to optimize data use;
• Work Order Maintenance – Tracks equipment use and service to optimize asset investment;
• Spa & Activities Management – Capture guest preferences and stay information details for greater guest retention, marketing and revenue;
• Concierge – At your fingertips, centralized and expedited guest services controls;
• Retail Point of Sale - Automates property outlets, pro shops and stores to maximize on property sales;
• Fine Dining Point of Sale – Flexible integrated POS for greater guest service;
• Golf Management – Ensures smooth operations via tee-time and tournament scheduling;
• Club Membership Management – Property-based club membership and accounting;
• CRO – Centralize data and bookings at corporate while facilitating cross property booking enterprise wide;
• Guest Experience Management (GEM)– Automated guest response analysis for stronger marketing;
• Multi-Property & ASP – Robust solution that supports all Maestro modules and provides real-time integration utilizing single or multiple database implementations.
About NORTHWIND – Maestro PMS
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L' immaginazione è più importante della conoscenza
Albert Einstein
Il genio è un uomo capace di dire cose profonde in modo semplice
Charles Bukowski
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Pubblicato da Mariano Paesani
domenica 11 marzo 2007
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