Pubblicato da Mariano Paesani

giovedì 8 marzo 2007

Rassegna stampa 08 marzo 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 08 marzo 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)



Bocca, Confturismo: 'Incomprensibile il ricorso delle regioni contro la Finanziaria'
Secondo il presidente si danneggia il settore turistico, in lento e faticoso recupero


“L’indiscrezione, secondo la quale alcune regioni hanno avviato in data 1 marzo un ricorso alla Corte Costituzionale per azzerare gli stanziamenti previsti nella Finanziaria 2007 per il turismo, ci lascia stupefatti”. È quanto afferma Bernabò Bocca, presidente della Confturismo-Confcommercio. “Chiedere infatti, per esempio, l’incostituzionalità per i 30 milioni di euro aggiuntivi stanziati per l’Agenzia del Turismo-Enit, indispensabili per consentire all’Ente di avviare una adeguata campagna promozionale nel mondo dell’immagine turistica del Belpaese, - prosegue Bocca - oppure i 48 milioni stanziati per la costituzione di un fondo volto alla riqualificazione del sistema turistico nazionale, ci sembra francamente un atto incomprensibile, che finisce solo per danneggiare un settore in lento e faticoso recupero".


'L’Impresa del Turismo è donna?'
Iniziativa di Federturismo/Confindustria per l’Anno Europeo delle Pari Opportunità

“L’Impresa del Turismo è donna?” è il tema del nuovo Progetto di Federturismo che sarà realizzato nel corso del 2007 con una serie di incontri sul territorio con gli imprenditori del Sistema Federturismo (delle Territoriali, delle Categorie, dei Soci Impresa) e con le Istituzioni.
L’iniziativa, fa riferimento al tema “Il turismo apre le porte alle donne”, scelto dall’Agenzia del Turismo delle Nazioni Unite per il 2007, e alla Relazione della Commissione Ue sulla parità tra donne e uomini (com. 2006 71 definitivo) nell’ Anno europeo delle pari opportunità.
Il Progetto intende far emergere, nel corso degli incontri con i rappresentanti delle imprese associate, l’apporto specifico della componente donna imprenditrice e/o operatrice dell’Industria del turismo e stimolare la scelta delle attività imprenditoriali da parte delle donne, con l’obiettivo di far crescere una vera e propria cultura d’impresa per il turismo, basata su processi formativi mirati per la qualità del servizio al turista.
“L’impresa del turismo è donna?” sarà il tema di un incontro con alcune imprenditrici dell’industria turistica romana e gli allievi del Master di 1° livello in Economia, gestione e marketing dei turismi e dei beni culturali di Luiss Guido-Carli e Federturismo, che si svolgerà presso l’Università Luiss Guido-Carli nella terza settimana di aprile.


Baumgartner - Wttc, 'In Italia c'è ancora molto da fare'
Il presidente dell'organizzazione poco entusiasta del ruolo del turismo presso le istituzioni


Jean-Claude Baumgartner, presidente del Wttc, non appare neanche particolarmente entusiasta del lavoro delle istituzioni in Italia: "Quando guardo ai Governi mi sento spesso frustrato. Per esempio, anche da voi, neanche con il nuovo Governo si è visto che il comparto dei viaggi e turismo viene preso davvero in considerazione, per esempio sulle scene internazionali. Rimane ancora molto da fare, bisogna entrare in azione".

GVupdate


Ryanair inaugura la Rimini-Stoccolma
La tratta si aggiunge al servizio East Midlands, che inizierà il 27 marzo

Ryanair ha inaugurato oggi il collegamento da Rimini a Stoccolma, che sarà operato due volte alla settimana durante l’estate, a partire dal 7 giugno. Questa è la seconda rotta dalla città romagnola, che si unisce al servizio East Midlands con inizio il 27 di questo mese per la quale sono già 5.000 i passeggeri prenotati, afferma la compagnia. Ryanair conta di trasportare 50mila passeggeri in totale a Rimini nell’anno che verrà confermando 50 posti di lavoro locali e generando una spesa turistica di 15 milioni di euro.

Aeroporto di Marsiglia, nei primi due mesi traffico a +12%
In forte crescita le rotte internazionali


Nei mesi di gennaio e febbraio 2007 l'aeroporto di Marsiglia ha registrato un aumento del traffico del 12%, con una forte crescita in particolare di quello internazionale (+29,2%).
Per l'anno in corso, dopo le 25 nuove linee aperte nel 2006, si prevede il lancio di altre 12 destinazioni.


Filcams, Fisascat, Uiltucs: ‘Aurum Hotels non paga’
Le sigle inviano una lettera al ministero del Lavoro


Filcams, Fisascat e Uiltucs rendono noto di aver dovuto "sollecitare Servizi Turistici, società della Aurum Hotels, al pagamento dei salari arretrati di mesi, dovuti ai propri dipendenti, come anticipazione della cassa integrazione straordinaria sottoscritta al momento dell'acquisizione di parte delle attività economiche della ex Parmatour". La lettera delle federazioni sindacali - afferma una nota delle stesse - è stata inoltrata anche al ministero del Lavoro. "I lavoratori in cassa integrazione straordinaria - proseguono le sigle - sono attualmente 75, e per essi, dopo un anno di Cigs, aperta al momento della vendita della ex Parmatour, avvenuta a dicembre 2005, vi è un'altra proroga di 12 mesi. Il punto è che, semplicemente, la Servizi Turistici srl, ovvero la Aurum Hotels, non paga. Poche settimane orsono, dopo solleciti e pressioni da parte sindacale, sono stati pagati i compensi dovuti per il secondo semestre del 2006. Tuttavia, questo tardivo pagamento è avvenuto solo per i dipendenti delle sedi del centro-nord. Ora, gli arretrati ammontano nuovamente a due e tra poco a tre mesi. Con un'importante differenza: ai lavoratori del Sud non sono mai stati liquidati nemmeno gli arretrati del 2006. La pesante situazione è oggetto di attenzione non solo da parte dei sindacati, ma anche, ad esempio, del consiglio regionale dell'Emilia Romagna e di alcuni parlamentari che hanno sottoposto interrogazioni al ministero del Lavoro".

GVnostop


Un seminario sul Tfr per le agenzie di Fiavet Lazio

Fiavet Lazio dedica un seminario al 'Trattamento di fine rapporto', in relazione alle disposizioni in materia della Finanziaria 2007. L'incontro è previsto per il 15 marzo alle 10 e si terrà all'hotel Royal Santina in via Marsala 22 a Roma. La partecipazione è gratuita per i soci Fiavet e aperta a tutte le altre adv previo versamento di una quota di iscrizione. Relatore dell'incontro sarà il dottor Giovanni Pollastrini, consigliere del ministro del Lavoro per la previdenza complementare. "Quella del Tfr per i lavoratori - commenta Cinzia Renzi, Presidente Fiavet Lazio - è una materia di fondamentale importanza ma anche di notevole complessità per questo abbiamo ritenuto necessario fornire il giusto supporto alle adv, associate e non"


Apre a Milano The Chedi, il primo hotel Ghm in Europa

E' prevista per il prossimo 8 aprile l'apertura al pubblico di The Chedi Milan, la prima struttura Ghm in Europa. L'hotel dispone di 250 camere e suite che combinano i più alti livelli tecnologici occidentali ad un contesto ricco di suggestioni asiatiche. Nei prossimi mesi sarà ultimata una spa che si avvarrà di tutta la filosofia olistica. Oriente anche al ristorante, dove la cucina italiana si combinerà con le tradizioni indiane e thailandesi


Il Flora di Roma celebra il centenario con eventi speciali

Storia, arte, cultura e cinema sono i temi che caratterizzeranno gli eventi per celebrare i 100 anni del Marriott Grand Hotel Flora di Roma, in via Veneto (1907-2007). "Il Flora - dichiara il presidente del Gruppo Sng, Salvatore Naldi, cui fa capo la struttura entrata da quattro anni nel circuito internazionale dei Marriott Hotels & Resort - è stato una sorta di crocevia di correnti culturali, tendenze, mode e frammenti di storia legati ai mutamenti sociali e politici di Roma nell'arco di un secolo. Un hotel - continua Naldi - che è diventato inconsapevole protagonista delle trasformazioni di una città nel ventesimo secolo, passando con leggerezza dalla Belle Epoque agli anni Sessanta fino ai giorni nostri. Abbiamo realizzato un programma di eventi per la celebrazione del centenario, che partirà dal prossimo 29 marzo per terminare il 31 dicembre 2007"

New entry per il Gruppo Soglia: il Royal & Golf di Courmayeur


L'Hotel Royal & Golf di Courmayeur è entrato a far parte del Gruppo Soglia. Ai piedi dell'imponente Monte Bianco, la struttura ha fatto storia con i suoi duecento anni di vita e i suoi ospiti illustri: vi hanno infatti alloggiato la Regina Margherita, che amava molto le escursioni sulla neve, e Giosuè Carducci. Dopo la seconda Guerra Mondiale il Grand Hotel viene ricostruito nel classico stile di quegli anni, per ospitare la selezionata clientela che riviveva un rinnovato fasto economico. Situato in pieno centro paese, a soli quattrocento metri dalle funivie, è oggi un punto di riferimento per il turismo di lusso. La struttura offre 86 camere, tra cui junior Suite e suite, un centro benessere, oltre ad una piscina esterna riscaldata, solarium, sauna e palestra. Il ristorante interpreta le migliori ricette della cucina regionale, nazionale e internazionale

Itb: Sette milioni e mezzo per promuovere l'Italia in Germania


La promozione dell'Italia sul mercato tedesco, per il 2007, avrà a disposizione 7,5 milioni di euro. L'Enit ha, infatti, messo a budget il 30% dei 25 milioni stanziati complessivamente per le campagne di comunicazione in Germania: lo ha annunciato il presidente dell'Agenzia nazionale per il turismo, Umberto Paolucci, nel corso della conferenza stampa tenutasi all'Itb di Berlino. Nel corso del 2007, ha precisato l'Enit, le previsioni danno in forte crescita le città d'arte, con Roma a guidare la classifica

Paolini in Argentina: nuova sede Enit e più collegamenti


Esito positivo della visita di Enrico Paolini, coordinatore degli assessori regionali al turismo, a Buenos Aires dove è stata valutata l'ipotesi di riaprire la sede Enit. Paolini ha incontrato il segretario al Turismo dell'Argentina, Carlos Enrique Meyer, con cui ha convenuto sulla convenienza di sviluppare il traffico aereo tra i due Paesi. Ha poi partecipato ad un incontro con 40 adv e t.o. Secondo Paolini l'ostacolo principale allo sviluppo degli scambi turistici sarebbe la mancanza di voli: "Ad oggi - ha spiegato - solo Aerolineas Argentinas e Alitalia propongono voli diretti, sempre pieni e molto costosi. Visto l'alto traffico nei grandi aeroporti per incrementare i voli e risparmiare sui pacchetti, la soluzione sarebbe deviarli negli altri scali italiani delle città di provincia"

TTGnews

Il caso Galileo-Blackstone: tutti contro la Bonino
Tre interrogazioni parlamentari secondo le rappresentanze sindacali aziendali


Esplode in Parlamento il caso di Galileo Italia. Le rappresentanze sindacali aziendali parlano di 3 interrogazioni parlamentari su Emma Bonino, ministro per il Commercio internazionale e le politiche europee, da parte di tutto l’arco parlamentare, da Alleanza Nazionale fino ai Comunisti Italiani, passando per L’Ulivo. Le organizzazioni sindacali ricordano che “l’azienda italiana leader di settore, ex Gruppo Alitalia, subito dopo essere stata ceduta a Blackstone sta perdendo metà dei posti di lavoro e rischia di essere cancellata dal mercato, in una serie di operazioni finanziarie di scarsa trasparenza giuridica. Proprio la Bonino – avverte una nota sindacale - aveva ufficialmente invitato il fondo statunitense Blackstone ad investire in Italia”.

Newslettersender

Diritto: Vietato controllare e spiare le e-mail e la navigazione su Internet fatta in azienda. Ma ci sono eccezioni

a cura di Valentina Frediani di ConsulenteLegaleInformatico.it

Pubblicato sul Bollettino di marzo del Garante per la protezione dei dati personali, il Provvedimento generale relativo alle linee guida del Garante sulle questioni attinenti lavoratori/ posta elettronica e internet. Il Garante così a distanza di pochi mesi dal provvedimento relativo alla privacy applicata al dipendente nell’ambiente lavorativo (gestione busta paga, dati sindacali, sanitari, ecc.) torna sul rapporto privacy-datore di lavoro-dipendente, andando a toccare un tasto quanto mai discusso, quello relativo all’utilizzo delle risorse informatiche da parte del dipendente e del relativo potenziale controllo applicabile dal lavoratore.
Il provvedimento si inserisce in un contesto ormai diffuso che vede contrapposti coloro che si schierano fermamente dalla parte del datore di lavoro il quale può e deve controllare ogni e qualsivoglia movimento posta o navigazione del proprio dipendente, e coloro che al contrario vedono in tali condotte solo controlli mirati a “esaminare” il dipendente ed invadere pesantemente la sua privacy. Sino ad ieri compito dei legali (ma spesso più della logica) era contemperare i suddetti interessi; oggi interviene proprio il Garante e va a chiarire modalità di accesso, memorizzazione, conservazione, consultazione e disponibilità delle risorse informatiche che il datore di lavoro può mettere a disposizione del proprio dipendente.
Il provvedimento si apre ovviamente con richiami ai principali generali del decreto legislativo n. 196/2003, e non va che a ribadire quanto ormai evidente in materia di privacy: occorre rispettare il lavoratore anche sulla base dello statuto ormai datato 1970 ma di estrema attualità (statuto dei lavoratori che all’art. 4 vieta il controllo a distanza dei lavoratori stessi); occorre pubblicizzare le modalità di gestione delle risorse messe a disposizione dei dipendenti affinché i controlli non divengano mezzi subdoli di monitoraggio delle persone che lavorano; occorre informare correttamente sui mezzi di controllo e sulle eventuali conseguenze.

APPARECCHIATURE PREORDINATE AL CONTROLLO A DISTANZA

Entriamo dunque nello specifico, partendo da quanto il Garante dispone in merito alla apparecchiature preordinate al controllo a distanza. Anzitutto tali apparecchiature possono essere predisposte rispettando dignità e libertà dei lavoratori (nello specifico rispettando le previsioni dell’art. 4 legge n. 300/70, ovvero Statuto dei Lavoratori); sono ad esempio da considerarsi in esubero rispetto alla necessità di trattamento, i sistemi di riproduzione o memorizzazione delle pagine web visualizzate dal lavoratore durante la navigazione; parimenti non è consentita una analisi occulta di computer portatili affidati in uso al lavoratore. Laddove invece si renda tecnicamente necessario registrare ad esempio, dati di entrate ed uscita delle mail gestite da un utente, il controllo – in quanto tecnicamente imprescindibile – sarà attuabile.

PROGRAMMI PER CONTROLLI INDIRETTI

Passiamo ai programmi che consentono controlli indiretti, ovvero quella strumentazione che dovendo monitorare magari procedure operative per motivi di sicurezza, consentono contemporaneamente di poter applicare un controllo del lavoratore. Anche in questo caso tali programmi saranno attuabili previa comunicazione sia al singolo dipendente che alla RSU (rappresentanza sindacale interna); in caso di opposizione della RSU, il titolare potrà dare comunicazione all’Ispettorato del lavoro competente il quale potrà vagliare la conformità del programma alle esigenze del datore di lavoro. Si pensi ad esempio all’utilizzo di internet da parte dei lavoratori per necessità connesse all’attività svolta; in tal caso sarà diritto del datore di lavoro monitorare le navigazioni limitatamente alla necessità, ad esempio, di controllare l’occupazione della banda, o applicare filtri al fine di evitare navigazioni su siti non attinenti (o addirittura illeciti) all’ambito lavorativo.

CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA

Ed ora eccoci alla posta elettronica ed alla famigerata domanda: se il datore di lavoro munisce il dipendente di una casella di posta elettronica, può andare a consultare la posta anche in assenza del lavoratore, può accedere, cancellare, memorizzare senza violare principi di privacy e di segretezza della corrispondenza? Il Garante adotta una scelta quanto mai appropriata e logica (da anni sostenuta dalla sottoscritta che ovviamente stra-condivide!!!) ovvero il datore di lavoro che munisca i propri dipendenti di caselle di posta elettronica, deve preventivamente esplicitare in apposita policy le modalità di utilizzo della casella ovvero se può essere utilizzata con finalità personali o solo prettamente aziendali; nel primo caso il datore di lavoro si auto-ridurrà la sfera di accesso alla posta elettronica data in uso, conferendo però un servizio a favore dei propri dipendenti; nel secondo caso, indicando un utilizzo tassativamente di tipo lavorativo, andrà ad escludere ogni e qualsivoglia carattere di confidenzialità che potrebbe assumere l’utilizzo della posta da parte del dipendente, andando così ad eliminare ogni possibile recriminazione su memorizzazioni, accessi o altro.

Una puntualizzazione del Garante sembra interessante e cioè che in tal caso è opportuno che “i messaggi di posta elettronica contengano un avvertimento ai destinatari nel quale sia dichiarata l'eventuale natura non personale dei messaggi stessi, precisando se le risposte potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente e con eventuale rinvio alla predetta policy datoriale.” Come dire: a scanso di equivoci chiarisco subito il tenore del messaggio e la sua conoscibilità anche da parte di terzi oltre allo scrivente-destinatario !!!

PRINCIPIO DI NON ECCEDENZA DEI CONTROLLI

Altro punto focale: non eccedenza dei controlli. I controlli non possono essere prolungati, costanti o indiscriminati. Una osservazione: è difficile dimostrare che il controllo abbia caratteristiche suddette, soprattutto perché il datore di lavoro potrebbe in qualsiasi momento giustificare la necessità di monitorare i propri “affari”, andando a recriminare una visualizzazione costante della posta; così come di costanza si dovrà parlare nel caso in cui il sistema tecnicamente registri dei log di connessione (come di prassi): in tale ipotesi è impossibile pensare che non sussista la “continuità” del potenziale controllo. Sull’argomento il Garante stesso sottolinea nelle linee guida che il prolungamento dei tempi di conservazione dei dati relativi all’uso degli strumenti elettronici, può essere giustifico da esigenze tecniche o dalla difesa di un diritto in sede giudiziaria (quindi… sempre…???!!!).

RESPONSABILE E POLICY

Infine un buon suggerimento del provvedimento è quello di istituire una apposita figura che all’interno della struttura impartisca istruzioni sulle regole di utilizzo della strumentazione in dotazione, andando così a completare l’opera di trasparenza ed informazione, proprie di una policy interna.

Il Garante conclude prescrivendo ai datori di lavoro pubblici e privati di adottare le misure necessarie a garantire i diritti degli interessati (lavoratori) andando a specificare le modalità di utilizzo delle risorse quali posta elettronica ed internet, dando vita ad un vero e proprio regolamento disciplinare interno.

Finalmente un intervento articolato sull’argomento, magari opinabile in qualche punto che si presta a interpretazioni diverse, ma in linea generale logico.

Datori di lavoro quindi rimboccarsi le maniche e mettere mano ad un regolamento interno di utilizzo della strumentazione informatica, e che quanto scritto rispecchi la realtà!!!


Speciale: Le directory e i comparatori di prezzi spuntavano come funghi solo 6 mesi fa. Fare un sito di affiliazioni remunerativo sembrava alla portata di tutti, ma era davvero così? Ne parla uno dei protagonisti

Su gentile concessione di Riccardo Porta

Ciclicamente vedo nascere e morire nuovi comparatori di prezzo online. Sempre periodicamente, amici fidati o addirittura clienti, mi raccontano che stanno pensando di realizzare proprio un comparatore. Il pensiero comune per tutti è lo stesso: “Che ci vuole? E’ sufficiente creare uno script che importi i database, faccia indicizzare tutto da Google e poi vivrò solo di rendita, no?”. La risposta è, ovviamente, no.

Non posso che portare la mia esperienza personale e provo a raccontare che cosa stia dietro ad uno shopping comparison o, almeno, sicuramente dietro un sito come www.buycentral.it ed una struttura come Pangora che ne tiene le fila.

A livello internazionale (siamo presenti in Germania, Francia, Austria, Inghilterra e Italia), lavorano su questo progetto oltre 200 persone. Sintetizzando estremamente, questi sono i team e le operation svolte da:

- Data Management: è il team che integra i dati, controlla la qualità e gli upload giornalieri; gestisce le criticità legate a specifici database non standard (formattati diversamente da altri), controlla/misura i click generati verso i clienti e si interfaccia telefonicamente/via email con i webmaster/gestori dei vari siti clienti.

- Customer Support: è il team che si occupa della gestione delle comunicazioni da e verso lo shop ed è responsabile dell’anagrafica del cliente. Iniziative speciali, mailing e crm sono in capo a questa divisione.

- Key Account: rappresentano la forza commerciale, gestiscono i rapporti diretti con gli shop e sono responsabili dell’acquisizione di nuovi clienti e dell’eventuale business development. Ogni Paese ha il suo team leader più i relativi account che possono essere divisi anche per aree merceologiche.

- Portal Business: è il team che interagisce con i portali con i quali abbiamo dei canali shopping che si basano sulla nostra tecnologia o sulla nostra base dati (ad es: Excite.it, Techeye.it, Quotidiano.net utilizzano interamente la nostra tecnologia/flusso dati mentre Tiscali.it, Costameno.it e Migliorscelta.it ne sfruttano, anche solo parzialmente, il puro flusso dati).

- Product Management: è la business unit che sviluppa il prodotto, aggiungendo features ed implementando nuove soluzioni e servizi per i merchant.

- Seo/Pbm e affiliation: è il team che, quotidianamente, lavora per ottimizzare la nostra presenza sui motori di ricerca (sottolineo ancora “quotidianamente”), è responsabile del performance based marketing e segue i processi di affiliazione per i nuovi partner.

Spina dorsale e trasversale rispetto alla maggior parte dei processi, troviamo poi il reparto IT e Billing (sembra banale ma l’amministrazione è la più stressata delle diverse business unit) e, ovviamente, il top management a capo delle singole attività.

Scrivo tutto questo, non per vantarmi della grande struttura di Pangora (possibile, per altro, solo grazie alla presenza ed alle sinergie internazionali) ma per dare una idea di quanto non sia esattamente semplice fare questo mestiere. Le figure professionali coinvolte sono davvero molteplici.

Realizzare un comparatore significa proporre un servizio di grande visibilità online per chi fa ecommerce. Da qui però ad arrivare a dire che per realizzarlo servono poche risorse, ne passa davvero tanto. Il nostro Head Quarter è a Monaco di Baviera, in Germania, e lavora non stop 7 giorni alla settimana per 365 giorni all'anno: questo per rispondere all'esigenza di chi fa business sulla rete: è possibile farlo 24 ore su 24 ed è necessario offrire un prodotto che sia sempre al massimo livello.

Non è assolutamente facile perché il mercato internet muta continuamente: questo però è anche la parte più bella ed intrigante del mio lavoro. Ogni giorno succede qualcosa che destabilizza quanto abbiamo creato o, al contrario, ne accresce il valore. Questa incertezza, tipica di un mercato con regole sempre nuove e diverse, invece di impaurirmi mi stimola a cercare di seguire ed interpretare sempre al meglio quello che accade. Mai abbassare la guardia e pensare di vivere di rendita. Soprattutto è impensabile di realizzare un comparatore e pensare di guadagnare stando comodamente su una sdraio ai Caraibi. La realtà è molto lontana da questa fantasia. E soprattutto, vi assicuro, che, come direbbe mia nonna in milanese, in ufficio “ mi sun minga chi a pelà l’inguria cun i man!” (non sono qui a pelare l’anguria con le mani). Che tradotto e semplificato: “Non sono qui a perdere tempo”.

Che l’ecommerce sia con voi,

Riccardo Porta
Sales Dir. Pangora Italia – gruppo Lycos Europe


Webmastepoint


Plasma o LCD ... Full HD o HD Ready...??

Sperlonga, Latina
il 11 marzo 2007

Domenica 11 marzo 2007, nella Ex Chiesa di Sancate Mariae de Speloncae, nel centro storico di Sperlonga si terrà l’ Open-Day: Plasma o LCD ... Full HD o HD Ready...?? . Responsabili e tecnici del settore vi condurranno nel fantastico mondo delle nuove tecnologie visive, ponendovi così un quesito: meglio una tv LCD, un tv al Plasma, o un pannello HD Ready o Full HD... ???Gli esperti raccoglieranno ogni singolo giudizio. I risultati dell'Open-Day, infatti, saranno a disposizione degli operatori del settore di tutto il centro sud Italia. Durante il sit-in, verranno date informazioni tecniche, saranno messi in atto raffronti tra i prodotti, e nell'occasione, vi saranno mostrati tutti i nuovi concept Pioneer, come il nuovissimo lettore con tecnologia Blu-Ray, e il nuovissimo riferimento visivo Plasma 60'' PDP-607 XD. Per i più 'esigenti' sarà a disposizione anche il nuovo pannello al Plasma 50'' PDP-5000 EX con risoluzione nativa (1920x1080p). Inoltre sarà attiva una postazione X-Box collegata in alta definizione, in modo tale da poter constatare come un gioco, possa essere ancora più definito e avvolgente. Una grande occasione per toccare con mano le ultime meraviglie tecnologiche dell'alta definizione. Dalle ore 10.30/13.00 e dalle 15.30/19.00. Ingresso libero.

Finesettimana


New plan for clean tourism - MANAMA -

THE era of substandard tourism is over in Bahrain, where nightclubs had operated for years without any supervision, Information Minister Dr Mohammed Abdul Ghaffar has pledged. He said that the new strategy to offer clean tourism was meant to transform Bahrain into a place for family tourism.

The goal is to reorganise and diversify facilities to create a high standard of tourism environment for residents and visitors, said Dr Abdul Ghaffar.

Values will not be compromised for the sake of attracting investment, he said, though he hoped the new rules would not drive investors away.

The ministry is currently studying 35 proposals from Bahraini and foreign investors to set up four and five star hotels which should give a big boost to plans for a "clean tourism".

When asked whether religious groups were guiding these decisions on tourism, Dr Abdul Ghaffar said the kind of decisions he had taken would develop clean tourism.

He also stressed that the nightspots at four and five star hotels offered high-quality shows without any violation of guidelines.

The government will not renew the licences of nightclubs in one and two star hotels, which number about 65, since they depended entirely on their clubs and brought a "bad reputation" to the Bahraini tourism sector, Dr Abdul Ghaffar said in an interview with London-based Arabic daily Asharq Al Awsat.

He said that disputes on this issue were the result of differences among various interested factions, but the government policy of cleaning the tourism sector was final and will go ahead. An order that bans the hotels from recruiting foreign singers and bands came into effect on Sunday.

The Information Ministry's Tourism Affairs order also suspends their licences for Arab and foreign entertainment shows.

Around 80 per cent of the hotels that it applies were affected from Sunday and the rest in April, depending on when they were notified.

A second order that bans hotels and restaurants in residential areas, and near mosques and schools from selling alcohol and operating discos will come into effect from May 1.

Hotels and restaurants to be affected were notified of this move in a letter sent in November.

The Bahrain Society of Hotels and Restaurants Owners (BSHRO) is appealing against these orders and has already filed a lawsuit in the High Civil Administrative Court.

It has also filed a second motion in the First Supreme Civil Appeal Court calling for the orders to be suspended until the first case is resolved.

Gulf Daily News

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