La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 15 – 16 marzo 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
Israele, in corso il pellegrinaggio della Diocesi di Milano
Oltre 1300 pellegrini giunti nel Paese con il Cardinal Tettamanzi
Lunedì 12 marzo è giunto all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv il Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano.
Ad accoglierlo una speciale delegazione del Ministero del Turismo d’Israele e Gaetano Limongelli, amministratore delegato della Duomo Viaggi, che in questi mesi è stato un punto cardine dell'organizzazione di questo viaggio diocesano, insieme all’l’Ufficio Diocesano di Milano preposto alla Pastorale del Turismo e dei Pellegrinaggi.
Il Ministero del Turismo d’Israele ha organizzato per il Cardinal Tettamanzi e per i pellegrini con lui sopraggiunti una particolare accoglienza nella speranza di supportare l’ingresso in Israele degli oltre 1300 pellegrini che avranno il privilegio di partecipare a questo incontro.
Nella giornata di oggi, giovedì 15 marzo, tutti i pellegrini saranno insieme a Betlemme per assistere alla Messa che vedrà la partecipazione del Cardinal Dionigi Tettamanzi e del Cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo emerito di Milano.
Grazie alle informazioni ricevuto dall’Ufficio Diocesano di Milano, il Ministero del Turismo d’Israele ha potuto predisporre un’organizzazione tale da consentire ai 37 autobus dei pellegrini di giungere agevolmente all’appuntamento delle ore 17.00 a Betlemme affiancando così la già ottima organizzazione di questo Pellegrinaggio.
Il Ministero del Turismo d’Israele porge al Cardinal Dionigi Tettamanzi, ospite della Terra Santa fino al giorno 19 marzo, i più sinceri auguri per il cinquantesimo della Sua ordinazione sacerdotale, ed al Cardinal Carlo Maria Martini i più sinceri auguri nell’anno del suo 80° compleanno e i più profondi ringraziamenti per aver scelto Gerusalemme come sua “patria di adozione”.
Cambi climatici, addio alle tariffe aeree stracciate?
Su questa e altre ipotesi emerse all'Itb, come pure sulle ultime tendenze.
Politiche istituzionali ma soprattutto il rapporto qualità prezzo: all’Italia serve una marcia in più e queste due sono le priorità per il nostro Paese, secondo Jean-Claude Baumgarten, presidente Wttc. L’organizzazione ha stilato il prospetto di come andrà il turismo mondiale nel prossimo futuro, e per l’Italia prevede una crescita del 3%: “Buona, ma nella norma, non ci dovrebbe essere un rallentamento né d'altro canto si attende un incremento a tasso veloce”, spiega il presidente, assimilando l’Italia agli altri Paesi maturi. Più indietro appare invece il BelPaese in ambito web, per Phocuswright.
A livello europeo, poi, i viaggi all’estero sono aumentati del 3% l’anno scorso, anche se rispetto ad altri il Continente rallenta la crescita, trainata in primis dagli eventi.
Ma le preoccupazioni, qui e a livello globale, sono anche altre: come influiranno, infatti, i cambiamenti climatici sulla geografia del turi-smo? C’è chi dipinge scenari negativi per il Mediterraneo e chi ipotizza la fine delle tariffe aeree stracciate, quando i vettori saranno costretti a pagare tasse per salvare l’ambiente. Guida Viaggi fa il punto sulla situazione con le ultime tendenze così come sono state delineate nel corso dell'appuntamento internazionale dell'Itb, a Berlino.
Germania, Italia nelle prime posizioni dei sondaggi
Secondo l'Istituto europeo del turismo di Treviri e la British American Tobacco
Che l'Italia sia uno dei Paesi vincenti nel 2006 per il mercato tedesco è emerso da sondaggi e indagini. L'inchiesta effettuata dall'Istituto europeo del turismo (Eti) di Treviri ha rivelato ad esempio che nel 2006 l'Italia ha occupato con il 10,6% il primo posto tra le mete estere prescelte dai tedeschi, seguita da Spagna (10,1%), Austria (5,3%), Francia (4% e Olanda (3,9%).
Nell'indagine condotta dal British American Tobacco (Bat) - eseguita lo scorso gennaio su un campione di 4mila persone - l'Italia figura invece con l'8% al secondo posto nelle mete estere dei turisti tedeschi, preceduta solo dalla Spagna con l'11,5%.
Best Western, obiettivo dieci Première entro l'anno
Il direttore generale Giovanna Manzi parla dei progetti della catena e dei rischi di un'eccessiva segmentazione.
Best Western Italia continua la sua crescita con un occhio al segmento alto: "Annualmente stimiamo tra le 10 e le 14 aperture. Per i Première, contiamo di arrivare a dieci quest’anno, ora sono sei", spiega infatti Giovanna Manzi, direttore generale. E' questa la risposta della catena al trende, che in realtà è un ritorno, della segmentazione e della ricerca di nuovi brand dell'hotellerie. Giovanna Manzi parla su Guida Viaggi dei rischi di un'eccessiva segmentazione, ed elogia gli spagnoli.
A Benevento la Borsa del Turismo Ambientale e Rurale
Dall’8 al 10 giugno 2007
Nell’ambito della manifestazione In@natura – Itinerari del gusto, si terrà la Borsa del Turismo Ambientale e Rurale, la cui organizzazione è stata affidata ad Art Sannio Campania – Agenzia per i Beni Culturali della Provincia di Benevento.
Tale evento avrà luogo a Benevento presso il MUSA – Polo Museale della Tecnica del Lavoro in Agricoltura, dall’8 al 10 giugno 2007 e prevede, accanto a workshop ed esposizioni, un ricco programma di convegni ed animazioni enogastronomiche.
Una crescita di qualità l'obiettivo di My Son
Il t.o. si occupa di un prodotto di nicchia con alberghi di 20 camere al massimo
"Non è un obiettivo quantitativo il nostro, ma di qualità". Così spiega Raffaella Dinon, general manager My Son, l'obiettivo del marchio con sede a Treviso. L'operatore propone infatti uno stile di viaggio in destinazioni che spaziano da Africa, Centro e Sud America, Asia ed Europa. "Si tratta di un prodotto di nicchia per il quale ci appoggiamo a strutture alberghiere di piccola dimensione, al massimo 20 camere, senza animazione, ma vengono da noi personalmente visitate". In ogni località cerchiamo di selezionare la soluzione più rispondente alle caratteristiche del territorio. I voli sono operatori da vettori di linea e compagnie charter come Eurofly, Air Italy e Neos.
Ben 9.103 le adv in Italia e 100 i network
I dati divulgati oggi nel convegno di Fiavet Lombardia a NoFrills; l'e-commerce turistico vale 1.746 mln di euro
Si è tenuto oggi, nell'ambito di NoFrills, il convegno di Fiavet Lombardia, dal titolo “Fiavet, network e web agency: il futuro delle agenzie di viaggi sarà analogico o digitale?”. A moderare Roberto Gentile, a.d. di Frigerio Viaggi Network, che ha evidenziato alcuni dati inerenti alla distribuzione: 9.103 le agenzie di viaggi in Italia a marzo 2007 (circa 7mila sono partita Iva), 100 network attivi al 28 febbraio, 33 le reti che sono scomparse, l'associazione in partecipazione la formula aggregativa di maggior successo. Ma quanto vale l'e-commerce b2c in Italia? "Ben 4.091 milioni di euro nel 2006 - ha affermato Riccardo Mangiaricina, ricercatore School of Management del Politecnico di Milano - che però va inquadrato nel fatto di rappresentare poco meno dell'1%. Indubbiamente il suo tasso di crescita negli ultimi anni è stato del 40%. Rispetto al 2005 l'incremento è stato del 45%, con turismo, abbigliamento, informatica ed editoria ai primi posti. L'e-commerce turistico vale invece 1.746 milioni di euro, ossia il 43% del totale". A farla da padrone la biglietteria per il trasporto, circa 60% di tutto il comparto, con una netta prevalenza di quella aerea (85% del valore complessivo della biglietteria), in crescita quella ferroviaria (+70%) e anche quella alberghiera, che vale circa mezzo miliardo di euro.
Transhotel con la fatturazione elettronica riduce i costi delle adv
Permette la sostituzione delle tradizionali fatture cartacee con quelle in formato elettronico
La piattaforma di prenotazioni on line TOR System® www.transhotel.com di Transhotel Global Travel Services Provider dispone di un modulo di Fatturazione Elettronica che permette alle agenzie la sostituzione delle fatture cartacee con quelle in formato elettronico.
L’uso di fatture elettroniche facilita l’ottimizzazione della gestione amministrativa dell’Agenzia, generando un importante risparmio di spazio e costi nella revisione, convalida e ordine di pagamento delle fatture. Inoltre il sistema permette all’agente di visualizzare e stampare le fatture in formato originale e realizzare tutte le consulte necessarie, con conseguente riduzione dei costi. Sempre con la massima sicurezza e confidenzialità.
Le adv che desiderino richiedere questo nuovo servizio possono farlo compilando il formulario on line disponibile nel nuovo strumento di Fatturazione Elettronica di TOR System®.
Oltre a questa grande novità, la piattaforma on line di Transhotel Global Travel Services Provider permette alle Agenzie di Viaggi di effettuare prenotazioni in oltre 41.500 Hotel in tutto il mondo, nonché di Transfer, Visite ed Escursioni, e di creare pacchetti su misura. Sempre con la commissione garantita.
GVupdate
JOHANNA FRAGANO E’ LA PRIMA DONNA PRESIDENTE DELL’EHMA
L’8 marzo è passato da poco più di una settimana. Ed allora, per celebrare questa importante occasione, abbiamo deciso di dedicare alcune notizie della newsletter alle donne nel turismo, come professioniste del settore o come semplici viaggiatrici. In evidenza molte luci, ma anche qualche ombra. Nella speranza che, un giorno, il lungo cammino dell’emancipazione femminile si possa dire definitivamente concluso.
Un piccolo passo in questa direzione è stato compiuto dall’Ehma (European Hotel Managers Association): Johanna Fragano, national delegate Italia e Malta, è, infatti, da pochi giorni, la prima donna presidente nella storia dell’associazione fondata nel 1974. La sua elezione è avvenuta durante il 34° general meeting di Monaco di Baviera. Il nuovo Management Council per il mandato 2007/2010 è composto anche da Peter Bierwirth, delegato nazionale della Germania (first vice president) e Manuel Otero Alvarado, delegato nazionale per la Spagna (second vice president). Johanna Fragano ha alle spalle un’importante carriera nel mondo dell'hôtellerie ed una lunga esperienza nell’associazione, che, formata da 450 direttori di alberghi europei a 4 e 5 stelle, ha quale obiettivo statutario quello di favorire lo sviluppo professionale dei soci in uno spirito amicale ed etico. “Ho una grande fiducia nel futuro – afferma il neo-presidente Ehma –. Nei prossimi tre anni possiamo continuare a crescere. Non solo: abbiamo anche intenzione di realizzare progetti importanti per tutti i soci, per le nostre aziende e per la grande famiglia globale del turismo, sostenendo la pace e la conservazione dell’ambiente per noi e per le prossime generazioni”
Jobintourism
In aprile Expedia sbarca anche in Spagna con base a Madrid
Con un ufficio centrale a Madrid, dove lavorano 30 persone e un call center a Leon, aprirà nel prossimo aprile in Spagna Expedia.es. Al vertice il direttore genrale Mikael Andersson, a Barcellona sin dal 2002, responsabile anche dei mercati svedese, norvegese, danese e olandese. "Essendo quotati al Nasdaq non possiamo dare troppe cifre - dice Andersson -. L'unica cosa che mi sento di sottolineare è il fatto che in Spagna c'è ancora un grosso buco nelle vendite di travel online, al momento al 13% del totale, mentre pensiamo che in due anni si arriverà al 30%"
Al Kempinski Giardino di Costanza una spiaggia privata
Una spiaggia privata è la novità per la prossima estate dell'Hotel Kempinski Giardino di Costanza, nella Sicilia occidentale. La spiaggia appena acquistata dall'albergo, che è dotato anche di un parco e di un centro benessere, è Lido Costanza, nei pressi della riserva Wwf di Gorghi Tondi. Il Kempinski siciliano metterà a disposizione dei clienti una navetta per raggiungere la località, che ospita anche un bar e un ristorante specializzato in pesce
Due new entry giapponesi a brand Sheraton per Starwood
Starwood Hotels & Resorts Worldwide ha annunciato l'apertura di due hotel a brand Sheraton in Giappone, in seguito ad un accordo di franchise con Kintetsu Hotel Systems, Inc., la divisione alberghiera di Kintetsu Corporation. The Miyako Tokyo Hotel sarà rinominato come Sheraton Miyako Hotel Tokyo, avrà 492 camere e numerosi servizi meeting. The Sheraton Miyako Hotel Osaka, precedentemente conosciuto come Miyako Osaka Hotel, avrà 575 camere a Osaka, la seconda città più grande del Giappone e uno degli snodi industriali più importanti del Paese. Entrambi gli hotel riceveranno il nuovo nome ad aprile
Transhotel ha aggiunto 447 hotel a febbraio 2007
Transhotel Global Travel Services Provider ha incorporato, nello scorso mese di febbraio, 447 nuovi hotel nel suo portafoglio internazionale. Tra questi figurano 43 hotel cinque stelle e 167 quattro stelle. Nel dettaglio, 300 strutture alberghiere sono ubicate in Europa, mentre il resto è distribuito tra America (131), Africa e Medio Oriente con 9 strutture e Asia e Oceania con sette. Tra i Paesi spiccano l'Italia, con 121 hotel accorpati, mentre la Francia ne ha 55, il Brasile 39, la Germania 25, il Messico 24, Il Canada (22) e, infine, gli Stati Uniti con 21
InterContinental inaugura il Crowne Plaza Caserta
E' stato inaugurato ufficialmente il Crowne Plaza Caserta, un hotel 4 stelle superior interamente coperto da un'avveniristica cupola in vetro e acciaio di 4.700 mq. Situato nel nuovo centro direzionale di Caserta l'hotel, di proprietà del Gruppo InterContinental, è raggiungibile in pochi minuti da Napoli. Offre 320 camere e otto sale congressuali fino a 1200 posti. La hall è aperta 24 ore al giorno non solo per i clienti dell'albergo, ma per tutti i cittadini di Caserta. La sua piazza, coperta dalla gigantesca cupola di vetro, è il nuovo punto di incontro della città. Il Crowne Plaza Caserta appartiene al progetto Tecnocampus, il programma di riconversione dell'area industriale dismessa nel 1989 dalla Fabbrica Pisana SpA del Gruppo francese Saint Gobain. Questo progetto, sostenuto dalla collaborazione con le amministrazioni pubbliche, ha come obiettivo la bonifica e il recupero della ex area industriale di 43 ettari e la realizzazione di un centro direzionale, di un polo tecnologico industriale, di un polo a funzioni urbane miste e di un centro destinato a funzionalità pubblica
Riapre l'Acquario di Cattolica, boom di gite scolastiche
L'Acquario di Cattolica anticipa l'apertura al prossimo sabato, grazie a un vero e proprio boom di richieste per le gite di istruzione scolastiche, che quest'anno raggiungeranno le 50.000 presenze provenienti da tutta l'Italia fino a circa metà giugno. L'incremento previsto è del 50% rispetto al 2006
Aumenta del 32% il fatturato 2006 di Hotusa Group
Hotusa Group ha raggiunto, nel 2006, un giro d'affari globale di 601,073 milioni di euro, un dato che supera del 32% i 456,5 milioni registrati nel 2005. La crescita della compagnia capeggiata da Amancio Lopez Seijas ha interessato tutte le diverse linee di business che riguardano il turismo, come ad esempio Hotusa Hotels, il quarto consorzio mondiale secondo il magazine americano Hotels. Il giro d'affari del comparto alberghiero ha registrato una progressione del 25%, raggiungendo i 209 milioni di euro a fronte dei 167,7 milioni consuntivati nell'anno precedente. Le prenotazioni complessive sono state 5,2 milioni, il 20% in più rispetto al 2005
TTGnews
TURISMO: NUOVE FORMULE DAL PRESIDENTE DI FEDERCULTURA MASSARI
Roma, 15 mar. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - ''La scelta dell'Italia quale paese ospitante per la Convention Internazionale della Best Western non e' una scelta casuale, ma e' un segnale positivo, che denota una maggiore attenzione verso il nostro settore turistico a livello internazionale''. Lo ha dichiarato Lanfranco Massari, presidente di FederCultura Turismo Sport - Confcooperative intervenendo ai lavori della Best Western, la catena alberghiera che con la sua componente italiana aderisce a FederCultura Turismo Sport Confcooperative ed e' presente in 80 Stati con 4.200 strutture.
TURISMO: NASCE UN WEB MAGAZINE SU EUROPA DELL'EST
Roma, 16 mar. - (Adnkronos) - ''Alla scoperta dell'altra meta' dell'Europa con un semplice click''. E' con questo intento che viene presentato su internet un nuovo web magazine dedicato al turismo nei paesi dell'Europa Orientale. Vie dell'Est (www.viedellest.eu), pubblicato da Puntocom , editore di www.e-gazette.it, settimanale internet sui temi dell'energia e dell'ambiente, in linea da nove anni.
Circa mille studenti all’inaugurazione di FareTurismo
Full-immersion nel mondo degli alberghi e delle crociere
Questo pomeriggio Tavola rotonda su “Lavoro & Sviluppo Turismo”
Una platea di circa mille studenti ha salutato questa mattina l’apertura della quarta edizione di FareTurismo, l’unico evento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche, che per tre giorni animerà il Complesso monumentale di S. Sofia, nel cuore del centro storico di Salerno. L’entusiasmo dei giovani in rappresentanza degli Istituti Tecnici per il Turismo, Professionali Alberghieri, Commerciali con indirizzo turistico della Campania ha accolto i tre manager internazionali che hanno messo a disposizione dei ragazzi la propria esperienza e la propria professionalità con la conduzione dalla giornalista Donatella Bernabò Silorata. “FareTurismo è un’iniziativa soprattutto sociale – ha sottolineato, nell’introdurre, il direttore Ugo Picarelli – perché è volta ai giovani, alla loro formazione e al loro ingresso nel mondo del lavoro”.
Umberto Michetti, General Manager del Jolly Hotel di Londra, e Palmiro Noschese, Direttore Operativo Italia di Sol Melià hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta del mondo degli alberghi business e di lusso, attraverso la descrizione dei ruoli del direttore d’albergo, del sales manager, del portiere, del responsabile del servizio ricevimenti e alloggio, del receptionist. Esempi concreti tratti dalle loro carriere che hanno interessato e coinvolto la platea, animando un dibattito sull’importanza degli stage anche all’interno della formazione, sulle pari opportunità di inserimento e di carriera tra uomo e donna, sulla possibilità di scoprire le proprie inclinazioni scegliendo tra una gamma vastissima di ruoli. Le ricette dei due manager alberghieri per un sicuro successo: per Michetti l’esperienza sul campo; per Noschese (che ricordava i suoi inizi da cameriere) la conoscenza di tutti i ruoli.
Altro manager d’eccezione, Domenico Pellegrino, Direttore Generale di MSC Crociere, ha illustrato il microcosmo della nave viaggiante con i suoi mille addetti e il variegato mondo delle figure professionali. MSC Crociere, nata negli anni Settanta con la movimentazione mercantile, è tra le prime quattro compagnie crocieristiche al mondo, oggi con quartier generale a Napoli e 350 navi sui mari di tutto il mondo.
La capacità di anticipare il trend è la principale dote di cui si dovranno armare gli operatori del turismo nell’immediato futuro, come suggerito da Enrico Bertoldo, Direttore Marketing Amadeus Italia, che ha illustrato una ricerca su come è cambiato il profilo del viaggiatore. Quattro le “tribù di viaggiatori” individuate: “Senior Dinamici”, ovvero pensionati agiati con grande libertà di movimento, “Clan Globali” di emigranti che si ricongiungono alle famiglie, “Pendolari Cosmopoliti” che cambiano la propria residenza in funzione della professione, e “Top Manager” sempre in giro per lavoro. La presentazione è stata inoltre arricchita da contributi di Marcella Bagnasco Presidente Associazione Nazionale Guide Turistiche e Rino Vitelli Partner di Risposte Turismo.
La manifestazione, ideata dalla Leader sas e promossa dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Salerno, si propone di contribuire allo sviluppo turistico del Mezzogiorno, attraverso tavole rotonde e workshop, con il prezioso contributo dei massimi esperti del settore.
Valloweb-com
Alberghi fantasma e noleggi con sorpresa
Consumatori, il 50% dei reclami dai turisti
ROMA - Automobili consegnate con un giorno di ritardo, tanto da costringere i clienti a dormire una notte in aeroporto, camere senza finestre o peggio ancora in un altro albergo di qualità più scadente rispetto a quello prenotato e da raggiungere a proprie spese, multiproprietà fonte di spese infinite e sempre impreviste: i problemi legati al turismo hanno da tempo il posto d'onore tra quelli dei consumatori, dal momento che ad essi sono riconducibili il 50 per cento dei reclami che giungono ogni anno alla sede italiana del Centro Europeo Consumatori. Ecco perché è proprio al turismo che quest'anno viene dedicata la Giornata Europea del Consumatore, che si celebra domani, 15 marzo.
Autonoleggio. Le tariffe si abbassano, ma i problemi aumentano. Potrebbe essere sintetizzata così la situazione attuale dell'autonoleggio a breve termne, strettamente legato al turismo e in particolare ai voli low cost, che hanno reso particolarmente convenienti i pacchetti fly and drive. Nel dossier presentato oggi dal Centro Europeo Consumatori si trova un po' di tutto: un turista irlandese lamenta di aver chiesto un'autovettura dotata di seggiolino per il trasporto di bambini, ma di aver trovato invece un'auto sprovvista di tutto, comprese le più elementari condizioni di sicurezza. Avendo provveduto a proprie spese alla sistemazione dell'auto, non è riuscito a ottenere il rimborso.
Un altro turista si è visto addebitare sulla propria carta di credito nei mesi successivi al noleggio in cinque tranche una somma di 2.200 euro per la riparazione in seguito a un incidente stradale, pur avendo provveduto già a proprie spese alla riparazione e avendo riconsegnato l'autovettura in perfette condizioni.
L'addebito a distanza di danni o multe senza la possibilità di contestare è la prassi: il Centro Europeo Consumatori parla per il 2006 di "decine e decine di segnalazioni e richieste di assistenza nella contestazione di addebiti ritenuti ingiusti". Il consiglio è quello di non accettare mai (sono sempre ingiusti) addebiti di danni effettuati con notevole ritardo e non contestati al momento della riconsegna dell'autoveicolo.
La multiproprietà. Anche la multiproprietà rientra tra le materie d'interesse turistico rispetto alle quali le associazioni dei consumatori ricevono sempre più reclami. "Molti consumatori - spiegano gli esperti del Centro Europeo Consumatori - lamentano il costante aumento dei costi di manutenzione, condominio, gestione amministrativo della proprietà, oltre ogni limite immaginabile al momento della sottoscrizione del contratto". Ecco perché spesso acquisti che sembravano convenienti si rivelano veri contratti capestro. Il consiglio del Centro Europeo Consumatori rispetto alla multiproprietà è lapidario: "Valutate con molta attenzione l'idea di acquistare una multiproprietà, perché numerosi sono i casi che si rivelano con il tempo problematici".
Gli alberghi. La diffusione delle prenotazioni via Internet ha facilitato la possibilità di scegliere direttamente un albergo, ma, rileva il Centro Europeo Consumatori, spesso ha anche reso i turisti più soggetti a disservizi di vario tipo. Quello più comune è l'"overbooking selvaggio": il cliente all'arrivo viene reindirizzato ad altro hotel non sempre di categoria equivalente e spesso con onere del trasporto a suo carico. "Questo - si legge nel dossier del Centro Europeo Consumatori - avviene soprattutto con gli hotel che vendono pacchetti di posti ai centri di prenotazione online su Internet, con i quali sanno che spesso non tutti i posti saranno occupati, dunque effettuano per la rimanenza media la doppia prenotazione, e se si presentano sia il cliente individuale che quello prenotato dal sito Internet deve essere ricollocato il cliente individuale. Questa prassi viene praticata abusivamente, non alla luce del sole".
Altri problemi frequentemente denunciati sono anche la fatturazione di servizi che dovrebbero essere compresi nel prezzo a parte: per esempio la tv in camera o il telefono, che a partire dai tre stelle dovrebbero sempre essere compresi. Molti reclami riguardano le disdette: ci sono alberghi che comunque, anche se la disdetta è tempestiva, addebitano la prima notte, altri il 50 per cento del soggiorno prenotato.
I pacchetti. I consumatori acquistano spesso pacchetti per risparmiare, ma il risparmio spesso si rivela illusorio. Infatti le penali applicate, rileva il Centro Europeo Consumatori, si rivelano spesso eccessive, e il costo del viaggio proposto in prima battuta viene ritoccato verso l'alto al momento del pagamento perché le tariffe low cost reclamizzate sono state esaurite. Inoltre gli indennizzi consistono spesso in buoni di valore irrisorio da spendere ancora presso lo stesso organizzatore, acquistando altri pacchetti di viaggio.
La Repubblica
IL LATO FEMMINILE DELLA LEADERSHIP: ANITA RODDICK
Siamo soliti pensare che la leadership sia una prerogativa maschile, quasi alla donna sia destinato esclusivamente il ruolo della compagna del leader o della grande donna che però, non si sa perché, sta "sempre dietro un grande uomo".
In realtà esistono molti esempi di leadership al femminile, a cui anche gli uomini possono ispirarsi, come quello di Anita Roddick, una delle donne più ricche d'Inghilterra, fondatrice della catena The Body Shop e nota per l'impegno sociale.
Eppure la Roddick ammette: "Non ho mai frequentato una business school, né mi sono mai occupata di questioni finanziarie... per la verità non ho mai neppure letto un libro di economia". In fondo ciò non l'ha mai preoccupata perché sostiene che "Il business non è una scienza finanziaria, ma ha a che fare con il commercio: comprare e vendere. Riguarda la produzione di prodotti o servizi talmente buoni che le persone sono disposte a pagarli per averli".
Il vero segreto del successo di Anita?
Forse è espresso in questa sua frase.
"Considero il business non solo come un lavoro ma come un modo onorevole di vivere dove puoi, usando la tua immaginazione, sviluppare lo spirito umano".
Anita Roddick ha sempre avuto ben chiara la propria mission: "fare prodotti che funzionano e che nulla hanno a che fare con le menzogne raccontate alle donne dall'industria cosmetica... Assicurandoci di ridurre al minimo l'impatto ambientale nel processo di produzione, di eliminare le scorie, di restituire qualcosa alla nostra comunità... andiamo là dove il business non andrebbe mai, perché crede che quella non sia la direzione".
Oggi The Body Shop è un'azienda quotata in borsa con oltre 1900 negozi in tutto il mondo. La sua fondatrice viene spesso premiata per il suo impegno a difesa dell'ambiente ed il sostegno di organizzazioni come Greenpeace, Friends of the heart ed Amnesty International.
La filosofia di Anita?
"Se fai una cosa bene, falla meglio. Osa, sii il primo, sii diverso, sii onesto".
Jobmail
L'arte di trascorrere il tempo è l'arte di non inseguirlo.
Leo Longanesi
I problemi sono messaggi.
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Pubblicato da Mariano Paesani
venerdì 16 marzo 2007
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