Pubblicato da Mariano Paesani

martedì 20 marzo 2007

Rassegna stampa 20 marzo 2007


La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 20 marzo 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Intervento di Rutelli all’International Spring Meeting di Best Western
Il ministro anche in questa occasione ha riaffermato la centralità di Turismo e Cultura


Francesco Rutelli, vice presidente del Consiglio dei Ministri con delega per le politiche del Turismo e Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, è intervenuto all’International Spring Meeting di Best Western che ha riunito i vertici di Best Western International a Roma presso il Best Western Hotel Universo.
Il Ministro Rutelli ha chiuso i lavori dell’assemblea alla quale sono convenuti i membri del consiglio di amministrazione di Best Western International, i presidenti e manager dei principali paesi nel mondo in cui il Gruppo è presente.
Nel suo intervento il ministro ha posto l’accento sull’importanza di sostenere organizzazioni e network internazionali nel nostro Paese e di porre sempre crescente attenzione alla qualità che i marchi internazionali offrono come garanzia. Ha poi riaffermato la centralità di Turismo e Cultura che rappresentano una specificità e un’unicità del nostro territorio e ha evidenziato come l’esempio delle organizzazioni internazionali possa fornire un importante modello di riferimento.
Rutelli ha quindi invitato tutti i convenuti a scoprire, oltre alle destinazioni di maggiore richiamo turistico, tutte le mete d’Italia che con la loro pecurialità arricchiscono l’offerta turistica del Paese.


Enit-Agenzia, il Cda ha approvato il nuovo Statuto
Entrerà in vigore con l’approvazione del vicepresidente del Consiglio di concerto con il ministro dell’Economia e il ministro della Riforme e le Innovazioni


Il Consiglio di amministrazione dell’Enit-Agenzia, nella riunione di ieri, ha approvato all’unanimità il nuovo Statuto, atto fondamentale per il rinnovamento dell’ente, che entrerà in vigore con l’approvazione del vicepresidente del Consiglio, con delega al turismo, Francesco Rutelli, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze e con il ministro della Riforme e le Innovazioni nella Pubblica


New Tourist Pass in tre formule da Ala Assicurazioni
Il gruppo controllato da Sara e distribuito da Aci Global torna al turismo con un prodotto rinnovato


Ala Assicurazioni presenta New Tourist Pass, la polizza on line individuale giunta alla seconda release. Evoluzione del prodotto cartaceo e “collettivo” per i tour operator (Tourist Pass), ora New Tp si compone di tre pacchetti per il viaggiatore singolo: due di essi coprono una serie di rischi fino all’annullamento viaggio nella formula più completa, mentre il terzo è la suite “open”, cioè modulare. In pratica si acquistano le coperture di cui si ha bisogno. Il gruppo assicurativo per il 90% controllato da Sara e per il 10% da Aci commercializza anche New Tp per i gruppi da 7 a 250 pax. La commissione per la polizza da banco è del 25% per gli agenti di viaggi, le quali sono visitate dallo staff commerciale di Aci Global, che svolge per Ala le funzioni di agente e centrale operativa. Sono 500 le adv nel portafoglio clienti di Ala.

Il congresso Fiavet a Cancun il prossimo ottobre
Lo ha confermato Diana Viale a margine del convegno Gist


Il congresso Fiavet si terrà a Cancun, in Messico, nel mese di ottobre. “Non abbiamo ancora le date esatte, che saranno fissate dopo la conferma dei due voli charterizzati, che serviranno a portare gli associati in Messico”. Lo ha confermato a questa agenzia di stampa Diana Viale, delegato dell'ente turismo messicano. Le date previste per lo svolgimento del congresso sono dal 20 al 26 ottobre, previa conferma dei voli.

Italia: buona la presenza sulla stampa straniera, ma con diverse pecche
Da un rapporto elaborato dal Gist, inesistente il rapporto qualità-prezzo

Da un rapporto elaborato dal Gist sulla percezione dell'Italia sulla stampa estera, si evince che il Belpaese è sì la nazione europea più presente, ma non sempre in termini qualitativi. Dalle risposte fornite da buona parte dei 522 soci della stampa estera in Italia, si scopre che l'Italia è cara anche per gli americani, che il rapporto qualità-prezzo è inesistente, che il numero delle stelle che determinano la categoria degli alberghi non è attendibile, che gli stranieri restano incantati dalle bellezze ma delusi dai servizi, che i collegamenti sono inadeguati, i beni culturali e i musei inaccessibili e che talvolta vengono applicati prezzi diversi per turisti e locali. Malgrado tutto però, dal rapporto risulta che l'Italia, ancora oggi, è una delle destinazioni predilette dai turisti di tutto il mondo ed è percepita come un sogno da realizzare.

Piccini-Alpitour: 'In Italia manca il coraggio per cambiare le cose'
Inspiegabile secondo il manager la cancellazione del ministero del Turismo


Intervento chiaro e incisivo al convegno Gist quello di Mauro Piccini, vice presidente Alpitour World e presidente catene alberghiere Alpitour Hotels & Resorts, che ha sottolineato come sia difficile investire in Italia. “Dal momento che si è ottenuta una licenza non bastano cinque anni per costruire. Basta un ricorso al Tar per bloccare tutto e fare moltiplicare i costi. Il sistema turistico Italia ha puntato sul balneare creando un turismo pessimo, fatto di brutte strutture e poca professionalità. In Italia manca il coraggio per esempio di togliere una stella agli alberghi che non la meritano, toccare i poteri locali, abbattere le numerose orribili strutture magari per convertirle in residence con cubatura inferiore”. Piccini ha ricordato i passi indietro fatti dall'Italia proprio quando la Spagna stava creando i paradores, quando stava nascendo Sharm e Berlino con tutto l'est, dopo la caduta del muro si stava organizzando per un turismo di qualità. “La cancellazione del ministero del Turismo è un fatto inspiegabile per un Paese come il nostro a vocazione turistica. La crescita annua dell'1% è minima perché dovrebbe crescere almeno del 15%. Molti soldi sono stati elargiti per speculazioni edilizie locali, per una brutta edilizia che ha peggiorato l'immagine del nostro paese. Smettiamo di dare soldi per questo turismo. E' necessario rimodernare gli alberghi per quanto è possibile e ricostruire al meglio”.

Baglioni Hotels, prossime le aperture a Budapest e Dubai
Il gruppo punta inoltre sul brand Brunello Lounge & Restaurant


Sono quattordici gli alberghi su cui conta attualmente Baglioni Hotels, situati nelle più importanti città: sette le destinazioni in Italia, cinque in Francia, una a Londra e due prossime aperture previste a Budapest e Dubai. Il gruppo punta inoltre sull’alta gamma della ristorazione con un nuovo brand, Brunello Lounge & Restaurant, inaugurato nel 2004 all’interno del Baglioni Hotel London, ora anche in Italia all’interno di Bernini Palace a Firenze, Due Torri Baglioni a Verona e recentemente anche nel Regina Baglioni di Roma. Il concept di ristorazione si fonda nel segno della cucina mediterranea riproposta in maniera originale e sorprendente dai migliori chef italiani.

GVupdate

Controlli indiretti sul lavoratore

Pubblicato da Cosimo Calabrese alle 16:01 in Garante Privacy

E se il controllo sull’utilizzo degli strumenti elettronici a disposizione del lavoratore fosse indiretto?
Quali regole varrebbero in tale ipotesi?
( http://www.ipsoa.it/specialeprivacy/Documenti/620462.asp?linkparam=8)

Si consideri, ad esempio, il caso del lavoratore che debba fare ricorso ad internet per esigenze connesse all'attività svolta. Il datore di lavoro potrà sì monitorare le navigazioni, ma nei limiti delle necessità strettamente connesse all’attività stessa (controllare l'occupazione della banda, applicare filtri al fine di evitare navigazioni su siti non attinenti all'ambito lavorativo, ecc…).

Stesso discorso vale per i programmi che consentono controlli indiretti. Esistono, infatti, dei programmi di monitoraggio sulle procedure operative per motivi di sicurezza, che si sostanziano nel contempo in un controllo del lavoratore, seppure non voluto.

Il datore di lavoro dovrà darne previa comunicazione sia al singolo dipendente che alla RSU (rappresentanza sindacale interna); in caso di opposizione di quest’ultima, il titolare potrà rivolgersi all'Ispettorato del lavoro competente il quale, valutata la conformità del programma alle esigenze del datore di lavoro, si pronuncerà in senso positivo o negativo a seconda dei casi.

jobmail

Acampora Travel e Tui progettano nuova espansione

"Dopo l'apertura dell'ufficio di Roma, il prossimo anno ci posizioneremo in altre regioni italiane". Lo anticipa a TTG Italia Gino Acampora, manager di Acampora Travel. Un naturale sviluppo dovuto al buon andamento del matrimonio fra l'operatore sorrentino e Tui: "Il business comune si sta sviluppando molto positivamente e c'è la volontà del partner tedesco di continuare ad investire in Italia, soprattutto nel settore alberghiero. Una volontà testimoniata anche dall'incremento di voli per Napoli in maniera particolare che Tuifly opera quest'anno da numerose città europee"

Uno "Scrigno" per la gestione alberghiera di Gp Dati

Il sistema integrato di gestione alberghiera per compagnie e alberghi individuali, un'evoluzione di Hotel++, Scrigno, sarà il prodotto che Gp Dati presenterà alla prossima fiera di Roma, Globe. Il prodotto si basa su un hosting presso i server GP Dati; è quindi interamente web based, multicanale e dotato di un motore garantito dalla partnership con Oracle e Ibm. "In Italia il prodotto è ancora in fase di lancio - dice Piero Pellegrini, amministratore delegato di GP Dati - le catene alberghiere sono molto interessate, perché non devono più occuparsi dell'hardware, dato in outsourcing e possono mettere in rete facilmente tutte le informazioni gestite da Scrigno". Gp Dati conta ad oggi oltre 900 clienti tra alberghi e catene alberghiere in tutta Europa

Bluserena realizza un villaggio a Sibari per Italia Turismo

Bluserena club & hotels ha definito un'intesa con Italia Turismo, società di Sviluppo Italia, per la realizzazione e gestione di un nuovo villaggio turistico a Sibari nel comune di Cassano allo Ionio (Cs). La proprietà rimarrà a Italia Turismo. L'area è ubicata direttamente sul mare ed è adagiata su uno dei tratti di costa più belli e suggestivi del Mediterraneo. Il progetto presentato prevede la riqualificazione in struttura alberghiera di un complesso di residence esistenti che sarà integrato con la realizzazione di una nuova struttura alberghiera di circa 460 camere. Il villaggio di Sibari avrà servizi a 4 stelle e un'animazione adatta a tutta la famiglia

La firma di Trump sul nuovo resort di lusso a Punta Cana

Ammonta a 2 miliardi di dollari l'investimento annunciato dal magnate americano Donald Trump per la realizzazione di un nuovo resort di lusso a Punta Cana. L'inaugurazione della prima parte di questo immenso piano di sviluppo turistico e immobiliare è prevista per la primavera, ma lo sviluppo sarà decennale. Il progetto, denominato 'Trump at Cap Cana', nasce da una partnership tra il magnate americano e la società dominicana Cap Cana. Il complesso, una volta ultimato, arriverà a coprire un'estensione di oltre 12mila ettari. Al suo interno ospiterà oltre 5mila unità abitative, 4 hotel di lusso e 3 campi da golf creati appositamente dal guru del green Jack Nicklaus. La prima tranche del progetto, che sarà inaugurata questa primavera, prevede la realizzazione di 68 dimore di lusso chiamate Trump Farallon Estates e situate su una spianata a circa 60 metri sul livello del mare (da qui il nome 'Farallon', faraglioni). In seguito sarà la volta di un resort in stile boutique hotel con, al suo interno, una spa e un fitness center

Fatturato e profitti in aumento per il 2006 di Moevenpick

Utili in crescita per il quarto anno consecutivo nel bilancio di Moevenpick Hotels & Resorts. A fronte di un fatturato da 696.8 milioni di franchi svizzeri (619.6 nel 2005), la compagnia ha incrementato il proprio ebit del 44% rispetto all'anno precedente, passando da 6.1 a 8.7 milioni. Nel corso degli ultimi quattro anni, l'ebit ha registrato un significativo aumento superiore al 40% su base annua. L'ebitda ha raggiunto i 17.8 milioni. Oltre all'apertura di quattro strutture alberghiere, nel 2006 il gruppo ha firmato accordi di management per un totale di nove nuovi progetti

TTGnews

Sol Meliá debutta in Cile
Con un hotel a Puerto Varas, da 91 camere


Sol Meliá debutta in Cile con una struttura a Puerto Varas. Si tratta del Melià Patagonia, con 91 camere, in apertura oggi. L'hotel offre anche aree fitness, piscina, jacuzzi e sauna. A disposizione anche un centro congressi, con quattro sale e capacità fino a 1000 persone.


Il golf in Italia necessita di una regia per coordinare lo sviluppo
Non mancano però gli investimenti da parte dei privati


L'Italia e il golf, un binomio che, seppur non soffra in termini di carenza di investimenti, resta un po' indietro per l'assenza di una regia per il coordinamento di un piano di sviluppo turistico legato a questo segmento. Secondo i dati Isnart sono circa 25 milioni i turisti mondiali che si spostano per giocare a golf, come riporta Il Sole-24 ore. Di questi, il nostro Paese riceve solo l'1% delle presenze, 250mila. Ben diversi i dati della Spagna, 1,1 milioni, e del Portogallo, più di un milione. Rispetto ai competitor europei non manca il lavoro anche sul fronte delle infrastrutture. Ossia per quanto ci riguarda la dotazione è di 238 campi contro i 548 della Francia e i 297 della Spagna, ma quest'ultima prevede però di costruirne altri cento entro 10 anni.
Vero è che, come sottolinea il quotidiano finanziario, in Italia non mancano gli investimenti dei privati. La stima è che possano essere sui 250 milioni di euro per la realizzazione di nuovi campi e villaggi turistici per ospitare i golfisti, con progetti che risultano essere particolarmente concentrati nel Sud Italia (Sicilia e Sardegna).
Non mancano le mosse anche da parte di alcune regioni, che risultano interessate a questo business. Ne è un esempio il Friuli Venezia Giulia, che ha in programma di lanciare una card con facilitazioni per gli sportivi. A Ferrara è nata invece l'associazione GolFe che promuove l'offerta tramite pacchetti di soggiorno specifici in collaborazione con albergatori e agriturismi.

Paolucci: 'Lo Statuto il frutto di una condivisione di intenti'
Ora l’Enit-Agenzia assume concretamente il modello nuovo previsto dalla Legge 80


“Siamo molto soddisfatti – informa il presidente dell’Enit-Agenzia, Umberto Paolucci, – perchè lo Statuto è il frutto di una grande condivisione di intenti dei vari componenti del Cda e di un impegno intenso da parte del gruppo di lavoro dove ciascuno ha potuto dare un suo contributo di idee. Il nuovo atto è stato sottoposto all’attenzione dei sindacati ed è stato approvato con due mesi di anticipo rispetto al termine previsto dalla normativa.
Ora l’Enit-Agenzia assume concretamente il modello nuovo previsto dalla Legge 80: Ente di servizi che può costituire società anche con i privati per la promozione dell’immagine Italia ed ente che può operare come un’azienda che si autofinanzia vendendo beni e servizi”, aggiunge il presidente dell’Enit-Agenzia.
Anche per la riorganizzazione, che disegnerà la nuova mappa dell’Enit-Agenzia nel mondo, c’è un altro tavolo di lavoro che si è riunito varie volte. Stiamo cercando di velocizzare i processi decisionali dando corso ad una calendarizzazione di impegni per arrivare a realizzare insieme, in tempi brevi, una grande Agenzia internazionale di marketing pubblico, con una forte caratterizzazione tecnica e professionale e una visione moderna e tecnologica della comunicazione, uno strumento – conclude Paolucci - che possa garantire, insieme a significative economie esterne, soprattutto condizioni operative concrete ed efficaci ai vari soggetti partner del suo impegno internazionale”.

GVnostop

TURISMO: TOSCANA, 400 AZIENDE PER STATI GENERALI OSPITALITA' AL FEMMINILE
Firenze, 20 mar. - (Adnkronos) - Nell'anno internazionale delle pari opportunita' la Toscana fa il punto anche sul turismo femminile. Sono oltre 400 le imprese che aderiscono al progetto regionale Benvenute in Toscana, un progetto turistico pensato appositamente per le donne che viaggiano, e tutte queste aziende si daranno appuntamento domani a Livorno, per il seminario ''Turismo femminile - La risposta delle imprese turistiche della Toscana alle esigenze di una nuova domanda''.

TURISMO: LA STAMPA ESTERA DA' I VOTI ALL'ITALIA

Roma, 20 mar. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Italia, ovvero terra di paradossi. Il Belpaese, secondo quanto emerge dal rapporto elaborato dal Gist (Gruppo Italiano Stampa turistica), pur restando tra le mete turistiche predilette nel mondo e realizzando ben il 12% del prodotto interno lordo con il solo comparto turistico escluso l'indotto, pecca di scarsa vocazione alla comunicazione. Queste le premesse del convegno, tenutosi questa mattina presso la Camera di Commercio di Roma, dal titolo 'Italia, ancora pizza, sole e mandolino?

TURISMO: CROCIERE, TRIESTE PUNTA A SUPERARE I 100 MILA PASSEGGERI NEL 2008
Trieste, 20 mar. (Adnkronos) - "Trieste nel 2008 sfondera' il tetto dei 100 mila passeggeri, con uno sviluppo del 100% in un anno del turismo crocieristico". Lo ha detto, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel palazzo municipale, l'assessore comunale al Turismo, Maurizio Bucci, illustrando il calendario 2007 e 2008 delle navi da crociera che toccheranno il porto. Nel corso dell'incontro e' stato brevemente riassunto il forte impegno sviluppato a partire dal 2001 dall'amministrazione comunale per raggiungere questi risultati.

TURISMO: VICEPRESIDENTE ZAIA, SCIATE VENETO
Venezia, 20 mar. (Adnkronos) - ''Sciate Veneto!''. E' questo l'appello del Vicepresidente della Giunta Regionale del Veneto, Luca Zaia, all'indomani delle abbondanti nevicate che hanno interessato nelle ultime ore il comprensorio montano veneto. ''Avete capito bene: sciate Veneto! Che non e' una nuova disciplina sportiva regionale, ma un modo per dire che le montagne venete sono state abbondantemente interessate dalle precipitazioni nevose di questi giorni e percio' sono piu' che mai pronte ad accogliere e dare soddisfazione a tutti coloro che sceglieranno di concludere in bellezza la stagione sciistica utilizzando i nostri impianti'', sottolinea Zaia.

TRASPORTO AEREO: AD AIRONE E MERIDIANA COLLEGAMENTI CON ISOLE MINORI SICILIA
Roma, 20 mar. (Adnkronos) - AirOne e Meridiana opereranno i collegamenti soggetti a oneri di servizio pubblico con le isole minori della Sicilia. Ad affermarlo in una nota e' l'Enac che rende noto che, all'esito di una riunione che si e' svolta ieri tra il ministero dei Trasporti, lo stesso Ente e le compagnie interessate, e' stata individuata una soluzione per le controversie in atto.

AEROPORTI: VERONA, AL 'CATULLO' CRESCITA A DOPPIA CIFRA NEI PRIMI MESI 2007
Verona, 20 mar. (Adnkronos) - E' cominciato nel migliore dei modi il 2007 all'aeroporto Valerio Catullo Verona. Se il 2006 si e' chiuso con il dato record di 3 milioni di passeggeri transitati e una crescita di quasi 400 mila persone rispetto all'anno precedente, il nuovo anno non sembra essere da meno. Nel corso dei primi due mesi, tradizionalmente tra i piu' tranquilli dell'anno, i passeggeri del Catullo sono cresciuti del 11,4% rispetto allo stesso periodo del 2006, portando a 377.481 le presenze sullo scalo.

Tokyo: Rutelli, 'Primavera Italiana'
Firmato accordo su salvaguardia beni culturali
(ANSA)- TOKYO, 19 MAR - Il vicepremier Francesco Rutelli, ministro per i Beni culturali e il Turismo, ha dichiarato aperta la 'Primavera Italiana 2007' in Giappone. Rutelli ha presieduto una cerimonia nella residenza dell'ambasciatore d'Italia Mario Bova con la partecipazione del principe Hitachi. La manifestazione conta oltre 320 eventi in 3 mesi, fa cui una mostra su Leonardo e sull'Annunciazione. Italia e Giappone hanno firmato un accordo quadro per la salvaguardia del patrimonio artistico anche in paesi terzi.

QUESTURA FIRENZE: CLIENTI DEGLI ALBERGHI "SCHEDATI" ON LINE


(AGI) - Firenze, 20 mar. - I clienti degli alberghi verranno "schedati" in tempo reale. La questura di Firenze ha, infatti, avviato la procedura per la sostituzione delle schedine cartacee con la trasmissione on-line al Centro Elaborazione della Polizia di Stato dei dati delle schedine alloggiati della provincia di Firenze. E questo permettera' di risparmiare 3,5 milioni di euro e 25 mila quintali di carta all'anno. "L'avvio della informatizzazione - ha spiegato Francesco Tagliente, questore di Firenze - rappresenta un salto di qualita' significativo nell'organizzazione del lavoro degli albergatori e degli operatori di polizia e piu' in generale fa parte di un piu' ampio progetto integrato per il miglioramento dei servizi e conseguentemente per l'innalzamento degli standard di sicurezza dei cittadini". Il Progetto Alloggiati e' stato avviato dopo una serie di incontri con i rappresentanti dell'Aia Federalberghi, dell'Asshotel Confersecenti e della Sezione Industria Alberghiera della Confindustria e dell'A.P.T.
(Agenzia per il turismo) di Firenze. Per accedere al servizio, il titolare o il gestore della singola struttura ricettiva dovra' semplicemente inoltrare una richiesta all'Ufficio Licenze della Divisione Polizia Amministrativa della Questura, tramite l'associazione albergatori di appartenenza o, se non associato, l'agenzia per il turismo, per ottenere un certificato di autenticazione con le relative password ed account, indispensabili per la connessione al portale della Polizia di Stato dedicato al Progetto Alloggiati. (AGI)

TURISMO: MARCHIO QUALITA' A 142 ALBERGHI,18 RISTORANTI


Napoli, Ischia, Capri e Sorrento ai primi posti per la qualità dell'ospitalità delle loro strutture alberghiere; Pompei, tra i luoghi di maggiore attrazione turistica, invece, evidenzia difficoltà nell'offrire ai viaggiatori sistemazioni qualitativamente certificate. Questo il quadro delineato, per l'area napoletana, dall'assegnazione del 'Marchio di Qualita' Ospitalità Italianà, promosso dall'Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche) e dalla Camera di Commercio partenopea. Un'iniziativa realizzata a livello nazionale dalle Camere di Commercio e dall'Isnart e che copre 70 province. Sono 142 gli alberghi tra Napoli e la sua provincia ad aver ricevuto il riconoscimento, giunto alla terza edizione nel capoluogo campano. Da quest'anno anche i ristoranti sono inseriti nel progetto di valutazione, anche se, per il 2006, solo 30 ristoratori si sono sottoposti al giudizio dell'Isnart, con il dato confortante che 18 di essi hanno ricevuto il Marchio di Qualità. A premiare oggi le strutture 'promosse' il presidente della Camera di Commercio partenopea, Gaetano Cola, il presidente della commissione di valutazione Marchio di Qualità e componente di Giunta della Cciaa, Maurizio Maddaloni, l'assessore al Turismo del Comune, Valeria Valente, il presidente dell'Ascom di Napoli, Antonio Pace. Le imprese a cui sono andati i riconoscimenti saranno inserite nella guida all'ospitalità italiana di qualità, distribuita nelle principali fiere di settore e 'vademecum' per i turisti più esigenti. E a proporre un allargamento del Marchio di Qualità agli altri comparti, come quelli industriali e agroalimentari, è stato il presidente dell'ente camerale, Cola, che ha spiegato: "Rappresentiamo circa 250mila aziende, di cui il 92% piccole. Per loro l'unica opportunità di competere sui mercati esteri è una certificazione di qualità; il Marchio di Qualità è sinonimo di crescita e garanzia". "L'invito della Camera di Commercio alle imprese - ha detto Cola - è che esse perseguano la strategia della qualità in un segmento produttivo determinante per il turismo e l'economia della nostra città e della nostra provincia". Il Marchio di Qualità, scelta volontaria e annuale, produce sviluppo per gli alberghi, secondo Maddaloni: "Registriamo un'occupazione media superiore in tutti i periodi dell'anno, +8% di turisti stranieri rispetto alla media nazionale, e maggiore potere contrattuale con i tour operator". "L'aumento di consapevolezza dell'importanza del fattore qualità, all'interno delle aziende che operano nel settore turistico, ci spinge a trovare soluzioni per rendere maggiormente competitive le nostre strutturé" ha aggiunto Maddaloni. L'obiettivo per il prossimo anno, indicato dal presidente dell'Ascom di Napoli e provincia, Antonio Pace, è quello di raggiungere l'80% delle imprese alberghiere meritevoli del riconoscimento. Per l'assessore Valente "Napoli si conferma capitale dell'accoglienza non solo per il suo spirito, ma anche per la qualità dei servizi si offrono". "Questo riflettore che accendiamo su tutte le strutture, affinché migliorino sulla spinta della competitività, è un'idea interessante. Bisogna lavorare - ha concluso - per far aderire più esercizi possibili all'iniziativa, perché un servizio di qualità è il miglior biglietto da visita per la città".

Ischianews


La religione è una candela dentro una lanterna multicolore. Tutti la vedono attraverso un particolare colore, ma la candela è sempre la stessa.
Mohammed Naguib

Anche per i più grandi uomini di stato fare politica vuol dire improvvisare e sperare nella fortuna.
Friedrich Nietzsche

Bisogna aver buona memoria per poter mantenere le promesse.

Friedrich Nietzsche

Nessun commento: