Pubblicato da Mariano Paesani

mercoledì 21 marzo 2007

Rassegna stampa 21 marzo 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 21 marzo 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)




Enit, Pasqua favorevole per il turismo estero
Le città d’arte saranno la principale attrazione


Il riscatto dell’Italia turistica, nel 2007, parte dai ponti di primavera e dal mercato estero.
La consueta indagine effettuata, in prossimità delle festività pasquali, dagli Uffici Enit all’estero presso t.o. stranieri, evidenzia un trend in crescita del traffico turistico internazionale superiore a quello della Pasqua 2006, che secondo l’Istat fece segnare un aumento degli arrivi e delle presenze degli ospiti stranieri, rispettivamente del 21,1% e del 15,6%.
Le città d’arte saranno la principale attrazione. Non solo le mete tradizionali come Roma ( che guida la classifica delle previsioni), Firenze, Venezia ma anche molte altre città, e soprattutto “centri minori” dove i turisti – come sottolinea il presidente dell’Enit-Agenzia, Umberto Paolucci – cercano oggi di appagare la loro passione per l’arte, la natura, il relax ed il benessere, ma anche per l’enogastronomia locale, un vero volano turistico che funziona durante tutto l’arco dell’anno, in particolare nel weekend.
Bel clima dopo un inverno mite, maggior sicurezza e l’accessibilità, nuova o rinnovata ai musei, ai luoghi d’arte costituiscono i fattori di maggior appeal per il nostro Paese – aggiunge il presidente Paolucci.

Fusione Tui-First Choice, Nouvelles Frontières e Marmara restano indipendenti
Lo riporta la stampa francese


Secondo quanto si apprende dalla stampa francese, Nouvelles Frontières e Marmara, le due principali filiali in Francia del futuro gigante del turismo, nato dalla fusione tra Tui e First Choice, dovrebbero, “almeno in un primo momento, continuare ad operare in maniera indipendente”.


GVupdate



Terzo aeroporto laziale: Viterbo appare in vantaggio su Latina



Dopo l'incontro di ieri tra le istituzioni locali e il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi con le autorità tecniche quali il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale Vincenzo Camporini, e i rappresentanti dell'Enac ed Enav, sembra che per il terzo scalo laziale Viterbo sia in pole position, avendo superato per problemi meramente tecnici Latina e Frosinone nell'analisi degli esperti. Il ministro Bianchi ha però sottolineato come ci vogliano anni per realizzare un nuovo scalo civile

Al Fairmont Savoy di Londra la "Monet Suite Experience"



Il prestigioso Hotel Savoy di Londra stringe il legame col mondo dell'arte. L'albergo offre la possibilità, grazie a pacchetti specifici, di soggiornare nelle suite al quinto piano da dove, nei primi anni del '900 Claude Monet, celebre pittore impressionista, ammirava la straordinaria vista sul Tamigi che poi trasferiva sulle sue tele. Ma non solo, perché sotto la guida di Neil Meacher, artista affermato e membro del Royal Institute of Painters in Water Color, che terrà lezioni di acquerello, gli ospiti avranno anche a disposizione colori e pennelli per esprimere il loro flair artistico

Sina a Globe con la nuova directory primavera-estate



Sina Fine Italian Hotels, gruppo alberghiero presente in Italia con 10 strutture di pregio partecipa a Globe07 presentando agli operatori, agli addetti ai lavori e alla stampa la nuova Summertime Directory, con le offerte speciali e i pacchetti in programma per la prossima primavera-estate e le novità e i programmi che verranno lanciati nei prossimi mesi, fra cui Viaggi Sensoriali. La presenza del gruppo Sina anche a Globe07 conferma la volontà della catena alberghiera di consolidarsi sul mercato internazionale e su quello nazionale, esaltando il made in Italy che contraddistingue gli alberghi Sina

Design rinnovato per gli interni delle strutture Holiday Inn


Ihg presenta il nuovo stile che contraddistinguerà da oggi tutti gli Holiday Inn dell'area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). Un nuovo modello che garantisce migliori benefici a favore dei proprietari mediante una più ampia proporzione dell'area di pertinenza dell'hotel e che permette una riduzione del 25% dei costi di realizzazione per stanza. Holiday Inn si veste così di un gusto contemporaneo, offrendo aree comuni accoglienti, caratterizzate da un design pulito. Le stanze saranno dotate di tutti i comfort: tecnologia, zone versatili e adatte per il relax o il lavoro, mobili ergonomici, illuminazione regolabile in intensità e la possibilità di ascoltare la propria play list tramite il sistema MP3 centralizzato. "Il nuovo modello - sottolinea Richard Hartman, direttore generale IHG Emea - offre risparmi sostanziali anche nei costi di gestione, come pure permette una riduzione dell'impatto ambientale di ogni proprietà, grazie all'uso di materiali alternativi utilizzati nella produzione. Questa tendenza mostra certamente un passo avanti per il brand Holiday Inn, che sta vivendo una continua crescita sia nell?area Emea che nel resto del mondo"

Vittorio Rinaldi eletto nuovo presidente dei Logis d'Italia


Giro di poltrone al vertice di Logis d'Italia. Vittorio Rinaldi, albergatore Logis da oltre 10 anni, è da poco il nuovo presidente dell'associazione nazionale. il neoeletto avrà il compito di portare i Logis d'Italia nel nuovo progetto Logis International, che partirà già ad inizio 2008. Qui i punti essenziali Logis International, spiega il neopresidente: guida Logis unica con oltre 860mila copie stampate; unico centro prenotazioni europeo ed unico sito legato a tutti i Logis Internazionali www.logis-europe.com; sviluppo comunicazione e strategie marketing operative uguali per ogni Paese aderente. Il nuovo marchio - il cui famoso 'caminetto' sta subendo un restyling - porterà visibilità ad ogni singolo associato indifferentemente dalla location in cui si trova, creando comunicazioni e strategie di marketing operativo uguali per ogni Paese aderente

TTGnews

L'Asia Pacifico scala le posizioni nella crescita alberghiera mondiale
Secondo Deloitte, positive le performance di Mumbai, Seoul e Hong Kong


La regione dell'Asia Pacifico è quella in crescita più rapida, ed ha scalato le posizioni nel Global Ranking Index alberghiero dell'HotelBenchmark di Deloitte. Così Hong Kong è in nona posizione in termini di revPar, arrivato a quota 164 dollari, seguita da Seoul, 134 dollari. Per la prima volta, poi, Mumbai entra nella top 20, al tredicesimo posto, con un revPar di 141 dollari, cresciuto del 41,2%. La regione, compresa l'Australia, cresce anche in termini di occupazione.

GVnostop




TURISMO: GARAVAGLIA, PER ROMA SI PROFILA UNA BUONA PASQUA

Roma, 21 mar. (Adnkronos) - ''I dati diffusi oggi dall'Ente Bilaterale del Turismo, fanno ben sperare per il futuro. Il rapporto dell'Ebt sugli arrivi e sulle presenze turistiche nel febbraio 2007, riporta infatti anche l'importante previsione per i mesi di marzo-aprile, che si ricava dalle prenotazioni presso le agenzie di viaggio''. Lo sottolinea il vicesindaco di Roma, Maria Pia Garavaglia, commentando i dati dell'Ente Bilaterale del Turismo di Roma e del Lazio, sugli arrivi e le presenze turistiche nel febbraio 2007.

TURISMO: VELTRONI, ROMA 'SICURA' E SECONDA SOLO A LISBONA

Roma, 21 mar. - (Adnkronos) - ''Roma si sta sviluppando anche grazie al turismo, cresciuto nel 2006, rispetto all'anno precedente, del 10%. Turismo che e' anche democrazia e liberta', valori assoluti, beni irrinunciabili, integrazione sociale''. E' quanto ha affermato il sindaco Walter Veltroni intervenendo a Roma, nella sede dell'Ara Pacis al convegno 'Il Turismo, veicolo di pace', prima giornata di lavori di 'Globe. Fiera Internazionale del Turismo', che proseguira' domani alla Nuova Fiera di Roma.

TURISMO: 'L'ITALIA DEI VULCANI', IN UNA GUIDA TUTTI GLI ITINERARI

Roma, 21 mar. - (Adnkronos) - 'L'Italia dei vulcani' e' la nuova guida pubblicata dal Touring club in collaborazione con l'Associazione italiana 'Citta' del Vulcano', che illustra percorsi turistici tra i paesaggi che circondano i 6 comprensori vulcanici italiani dai Colli Euganei a Monte Amiata, dai Castelli Romani al Vesuvio e all'Etna e alle Isole Eolie, e che e' stata presentata questa mattina presso la sede romana del Touring club italiano.

POMPEI: SCAVI, APRE AL PUBBLICO IL NUOVO ORTO BOTANICO

Pompei, 21 mar. (Adnkronos) - Aprira' al pubblico venerdi' 23 marzo il nuovo 'Orto botanico' degli scavi di Pompei, un'area di oltre 800 mq dove sono raccolte tutte le specie che vivevano gia' nella citta' antica: alberi da frutta, piante medicinali e sacre, ortaggi, piante palustri e tessili. Con accesso da Via dell'Abbondanza ed uscita nei pressi del Foro triangolare, accanto ad un ampio giardino adibito ad area di sosta per i visitatori, l'orto Botanico presenta un percorso diviso per temi con apparato informativo in italiano e inglese.



Rocco Forte Hotels has agreed to sell The St David’s Hotel & Spa in Cardiff to Principal Hotels for £32.5m.

Mar 21, 07 | 1:57 am


The proceeds from the sale will be used to fund further expansion of the brand in Europe. Hotels already under development in Munich, Geneva and Prague, as well as a golf resort in Sicily, will open within the next year.

Rocco Forte Hotels was advised by Christie & Co.

Commenting on the sale Sir Rocco Forte said, “Our original intention was to sell our business in Cardiff but to retain a management contract. However, the sale process has attracted a premium bid from a company wishing to manage the hotel as part of its UK portfolio and it makes good sense for us to accept that bid and have extra resources available for our expansion programme on mainland Europe.

“We leave Cardiff with considerable sadness but I am proud that The St David’s Hotel & Spa has played a very important part in the development of Cardiff Bay and has helped to put the city on the tourism map.

“On a personal basis, it means that I will visit Cardiff less frequently and I will miss the many friends who have helped and supported us since the beginning.

“I would also like to thank all members of the staff at The St David’s Hotel & Spa and particularly those who have been with us from the early days. They are joining a good company which is also on an aggressive expansion programme and I wish them well.”

Unconditional contracts for the sale were exchanged today with completion due to take place on 5 April 2007.

On behalf of Principal Hotels, CEO Tony Troy said, “We are delighted with the addition of The St David’s Hotel & Spa to the Principal portfolio as it is a unique hotel in a strategically-important location for us. We look forward to the continued success of The St David’s Hotel & Spa and thank Rocco Forte Hotels for their support.”






Small Hotels, Big Business


Mar 22, 07 | 1:58 am


By Annika Mengisen

At an out-of-town business luncheon, it used to be advantageous to drop the name of your luxury chain hotel of choice. The Ritz and Four Seasons rolled off the tongue and boosted image.

But now these names might make you sound a little dull, maybe even uninspired.

As travelers become more adventurous and discerning, the small luxury and boutique industry is indeed at their service.

Serious Service

John Sears, executive vice president of Boutique Hotels & Resorts International, an independent network of boutique hotels under one brand name, says visitors want their hotel address, like their home address, to reflect personal taste and standards.

"It is clear that the ordinary hotel trade drastically underestimated the demand for originality and character," says Sears. "The tide has radically shifted."

His group started in 2003, when the boutique hotel trend was just taking off and customers were starting to look for a more customized experience. As these boutique hotels and small hotel groups raised the luxury norm, people began to take notice. Ten years ago, "the boutique hotels were the romantics of the industry and nobody took us seriously," he say


E-hoteliers

Nessun commento: