Pubblicato da Mariano Paesani

domenica 4 marzo 2007

Rassegna stampa 03-04 marzo 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 03 – 04 marzo 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Jolly Hotels, disponibile la Guida Alberghi 2007
Rinnovata nella grafica e nei contenuti


E’ disponibile l’edizione 2007 della Guida Alberghi di Jolly Hotels, aggiornata nella grafica e nei contenuti per essere ancora più completa e di facile consultazione sia per la clientela leisure che per quella corporate.
La directory raccoglie e “racconta” i 45 Jolly Hotel presenti in 34 città tra Italia, Europa e New York.
Nella guida i clienti Jolly Hotels possono trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere facilmente l’hotel più adatto alle proprie esigenze, dalle cartine dettagliate per raggiungerlo ai riferimenti utili per la prenotazione.
La cartina dell’Italia in apertura consente un’immediata e agevole localizzazione delle strutture presenti sul territorio nazionale, riportate poi in ordine alfabetico. Maggiore spazio, inoltre, è riservato ai singoli hotel, a ciascuno dei quali sono dedicate due pagine intere contenenti tutte le informazioni essenziali per scegliere il proprio soggiorno. Tutte le descrizioni sono tradotte in lingua inglese per agevolare gli ospiti stranieri.
L’edizione 2007 della Guida Alberghi conferma, infine, la particolare cura posta nella selezione e nel dimensionamento delle immagini, che riprendono sia gli esterni che gli interni di ciascuna struttura onde permettere al lettore di percepirne immediatamente le caratteristiche.

E’ della Franciacorta il miglior sito italiano delle Strade del Vino
Secondo il V Rapporto Città del Vino/Censis

E’ stato assegnato al sito Internet della Strada del Franciacorta (www.stradadelfranciacorta.it) il primo posto nella classifica dei 10 migliori siti delle Strade del vino italiane, stilata da Città del Vino e Censis servizi; nel 2004 il sito dell’associazione, con una precedente versione, occupava l’undicesima posizione.
“Un successo che ci ripaga degli investimenti fatti per studiare non solo la grafica ma soprattutto i contenuti di questo ormai indispensabile strumento promozionale” – afferma il presidente Giovanna Sveva Ricci Curbastro. –. Questo riconoscimento ci spinge a continuare nella nostra intensa attività promozionale sulla strada della qualità e dell’integrazione tra i diversi attori del territorio. Abbiamo, ad esempio, fatto in modo che ciascun associato, dai Comuni alle aziende private, possa inserire le proprie novità e manifestazioni nella pagina dedicata”.
Dal sito Internet della Strada del Franciacorta è, inoltre, possibile prenotare per il noleggio un kit di Metafacile®, la guida virtuale del territorio su computer palmare dotato di sistema di navigazione satellitare, disponibile da circa 1 anno per i turisti gourmet della Franciacorta e noleggiabile in loco. Tra i primi 10 portali di enoturismo 3 sono della Lombardia, 2 di Emilia Romagna, Lazio e Toscana e 1 della Sicilia. Dopo il passaparola, come evidenzia il V Rapporto Città del Vino/Censis sull’Enoturismo Italiano, è Internet il mezzo privilegiato che risponde meglio al “fai da te” del turismo enogastronomico. Si impone infatti la tendenza a organizzare il viaggio in autonomia e a personalizzare l’itinerario. Nella composizione del “paniere” di acquisti (visite, ristorazione, soggiorno, prodotti, servizi, cultura, etc) cresce rapidamente la tendenza allo “spacchettamento”, cioè a sciogliere ogni eventuale proposta di acquisto chiusa nelle sue componenti elementari e a ricomporre – a propria discrezione – un personale bouquet di acquisti.


Boutique hotel a Göteborg
Il 1° giugno 2007 l’inaugurazione delle 101 stanze dell’Hotel Avalon


L’Hotel Avalon inaugurerà le sue 101 stanze il 1 giugno 2007. L’albergo è situato in piazza Kungsportsplatsen, in piena zona shopping. Varietà nell’arredamento delle camere, la maggior parte delle quali saranno diverse l’una dall’altra. Lo stile dominante è internazionale, senza tralasciare però un tocco scandinavo. Gli influssi internazionali sono stati assorbiti prendendo semplicemente spunto da alcuni dei più famosi alberghi d’Europa, tra cui l’Hotel Bulgari di Milano e il Murano a Parigi. Al penultimo piano si trovano sei camere deluxe di 30 mq, oltre a due suite di 50 mq ciascuna. L’attico è occupato da una suite gigante, una cosiddetta penthouse, di oltre 80 mq. Al piano si trova anche una piscina a cui gli ospiti della penthouse hanno accesso esclusivo dalle 18.00 alle due di notte, mentre gli altri ospiti dell’albergo potranno usare la piscina, a pagamento, nei restanti orari. Il ristorante proporrà una cucina fusion, un misto di cucina svedese e asiatica, con influssi dall’Italia e dalla Spagna. Serviti anche molti classici svedesi.

GVupdate

Per agenzie turistiche : annunci nelle pagine di LinkTour.it

Grazie al nuovo strumento di “offerte vacanze on line”, in modo semplice ed economicamente accessibile, avrete la possibilità di pubblicare le Vs. proposte di viaggi nella sezione Offerte-Last Minute. Possibilità di gestire in modo completamente autonomo l’inserimento e pubblicazione delle offerte di viaggi: con id e password avrete accesso al pannello di controllo: modifica, cancellazione dei testi degli annunci e gestione delle date di pubblicazione delle Vostre proposte.

ClubPMI

VisitBritain mette ‘sotto esame’ le spa. Al vaglio di ‘VisitBritain’ le spa

In un progetto per disporre di standard minimi qualitativi VisitBritain ha lanciato il “National Spa Accreditation Scheme’: supportato dalla Spa Business Association e dalla British International Spa Association, il sistema intende misurare le facilities offerte dalle Spa rispetto a una scala qualitativa, in modo da offrire ai consumatori il fatto che esse garantiscano standard minimi in termini di sicurezza, pulizia e servizio. Le spa che superano tali requisiti minimi saranno insignite di un premio alla fine dell’anno. A partecipare al progetto pilota che ora si svilupperà a livello nazionale sono state 17 spa.


Il turismo locale punta sull’ippovia
FIUGGI I comuni dell’area del parco-lago di Canterno puntano a rilanciare questo particolare settore


di FRANCESCA LUDOVICI FIUGGI – I comuni dell’area parco lago di Canterno tra i quali Fiuggi, puntano a rilanciare un turismo naturale basato sull’Ippovia. L’Ippovia è un itinerario percorribile a cavallo, quasi mai asfaltato, che raggiunge e attraversa luoghi naturali come parchi, riserve, boschi, supera colline e valli, costeggia laghi e fiumi, e raggiunge luoghi culturali come aree archeologiche, costruzioni e dimore storiche. Tutto questo potrebbe diventare una realtà, per i comuni limitrofi al lago di Canterno già a partire dalla prossima estate. Ora le tappe burocratiche obbligatorie, impongono di presentare il docup, in Regione, con la richiesta di finanziamento, che dovrebbe aggirarsi intorno alla somma di un milione e trecento mila euro, e le motivazioni addotte all’operazione, fatto questo, ottenuta l’approvazione, il passo successivo sarà quello di presentare un progetto, che individuerà, l’area destinata a tale tipo di turismo equestre. Le ippovia, dovrebbero essere molteplici, e dislocate in tutta l’area nord della Ciociaria. Possibile quindi anche un prossimo coinvolgimento dei diversi maneggi presenti sul territorio, che potrebbero mettere a disposizione cavalli ed istruttori, per consentire a chiunque di poter svolgere al meglio tale tipo di sport. Ma scendendo nel dettaglio cos’è l’ippovia? L’ippovia consente la pratica dell’equiturismo (turismo a cavallo), ma può essere utilizzata anche per la percorrenza a piedi (trekking) o in mountain bike (cicloturismo). Lungo il percorso vanno previsti «posti tappa», ossia stazioni di sosta attrezzate, possibilmente distanti tra loro non più di venti, quaranta chilometri dove il cavaliere e il cavallo possono trovare assistenza, ristoro e la possibilità di poter pernottare (in foresterie, agriturismo, casolari privati o pubblici rifugi). Il vantaggio del turismo equestre è che può essere praticato da tutti, senza limiti di età, e senza essere necessariamente dei provetti cavallerizzi. Il turismo equestre è una grande avventura, come alcuni praticanti di tale sport hanno definito: è il piacere di andar piano, la velocità toglie spazio alla vita. Pensare infatti che un giorno di marcia a cavallo corrisponde mediamente a mezz’ora, quaranta minuti di automobile, rende maggiormente l’idea di tale tipo di sport. Come in molti erroneamente pensano il turismo equestre non rappresenta la parte povera dell’andare a cavallo. Spesso nelle scuderie chi fa trekking è visto in modo inferiore rispetto ad un garista, mentre invece, la passeggiata a cavallo, consente a tutti gli amanti di tale nobile animale, anche ai meno esperti di poter trascorrere una giornata all’insegna dell’aria buona e di stupendi paesagg

IlTempo


Entrano negli alberghi e rubano i bagagli

Piacenza: diversi hotel razziati da tre stranieri che si sono finti clienti
piacenza - Approfittano delle distrazioni dei clienti per rubare loro valigie e bagagli. È successo ieri in due alberghi della città: il "Class Hotel" e "Piccolo Ritz": tre uomini, probabilmente di nazionalità indiana o pakistana, hanno agito nella prima mattinata, approfittando delle distrazioni delle loro "vittime", impegnate a far colazione e incuranti dei bagagli lasciati nelle hall. I ladri hanno sfruttato un momento di grande afflusso di gente in città: una esposizione che raccoglie visitatori da tutta Italia (Seminat Apimell a Piacenza Expo, che chiuderà i battenti proprio oggi) e una maratona, che si aprirà oggi, con 2mila e 500 concorrenti provenienti dall'intera Penisola, la "Placentia Marathon for Unicef". Hanno provato a ripetere il ritornello anche all'"Hotel City" (via Emilia Parmense 54), ma non ci sono riusciti.

Libertaonline


L'Unione Europea minaccia ancora Microsoft di multe giornaliere per 3 milioni di euro.

L'autorità Antitrust dell'Unione Europea (UE) ha avvertito Microsoft dell'eventualità di nuove multe per il mancato adempimento verso alcuni obblighi sanciti dalla famosa sentenza di Marzo 2004, in cui l'azienda di Redmond era stata accusata di abusare della sua posizione di leader nel mercato dei software desktop per soffocate i rivali. Lo ha annunciato l'Esecutivo UE in un comunicato. In particolare nel nuovo "statement of objections" inviato a Microsoft, la Commissione Europea contesta al gigante del software il fatto che i protocolli di comunicazione e le informazioni sulla interoperabilità tra server e PC Windows e quelli di altre società non contengono innovazioni significative, tali da giustificare i prezzi applicati dal colosso ai contratti di licenza.

Businessonline


La Ricerca della Felicità
di Anthony Smith

I: Ho chiesto a mio figlio

II: 11 Lezioni

Ho chiesto a mio figlio

Ieri sera sono andato a vedere con mio figlio “La Ricerca Della Felicità” di Muccino. Guardandolo, per quasi tutta la durata del film, pensavo al seminario La Vita Che Vorrei. Uscendo, ho chiesto a mio figlio che ha dieci anni, cosa ne pensava del film. Mi ha detto, “Bello il film. Mi è piaciuto molto. Però papà Will Smith e suo figlio hanno recitato dei ruoli che sono all’opposto della loro situazione reale nella vita. Nel film sono poverissimi ma nella vita vera sono ricchi sfondati!”

Quando poi gli ho chiesto cosa avesse imparato dal film, mi ha risposto, “Boh. Non lo so. Tu papà cosa hai imparato?”.

Il suo tentativo di sfuggire alla mia domanda mi ha fatto un po’ sorridere, ma l’ho incalzato dicendogli “Non lo so non è una risposta, è pigrizia. Non vuoi forse capire perché ti è piaciuto o che cosa ti ha insegnato?”.

Dopo un po’ di conversazione, mentre ricordava alcune scene del film, mi ha detto “A pensarci bene mi è piaciuto che se credi in una cosa, se ci credi davvero, non bisogna mai mollare”.

Se per mio figlio è stata una scoperta, per me è stata la conferma di quello che penso. Credici sempre, datti da fare, e primo o poi, anche dopo anni, i risultati arriveranno.

Qualcuno inevitabilmente dirà, “Si, Anthony, ma è sempre e solo un film”. Voglio ricordare che è ispirato a una storia vera. Chris Gardner è stato realmente una persona che ha fatto un grande cambiamento nella sua vita grazie alla sua forza di volontà, alla sua determinazione e alla sua intelligenza.

11 Lezioni

Per non rovinare la visione a chi non l’ha ancora visto, dico solo che le altre conferme che ho trovato nel film sono:

1. Attenzione a non farti trascinare da chi ti sta intorno e non crede in te
2. Non farti trascinare dalla negatività di altre persone
3. Mai permettere a qualcuno di dirti che non c’è la farai
4. La forza della determinazione e della perseveranza sono due armi di un potere immenso, che possono aiutare a superare ostacoli che sembrano insuperabili.
5. Forti valori ti guidano attraverso la vita nei momenti belli ed anche in quelli difficili
6. E’ importante conoscere i propri punti di forza e le proprie debolezze
7. Rischiare di fare quello che tanti chiamerebbero una figuraccia pur di andare verso quello che vuoi
8. Essere flessibili
9. Anche nei periodi difficili si possono trovare momenti di felicità
10. Crederci, darsi da fare e primo o poi, anche se dopo anni, i risultati arriveranno
11. Se uno è consapevole di aver dato veramente tutto per raggiungere i suoi obiettivi e alla fine ci si riesce, questa è una vittoria ……issima! (inserisci tu l’aggettivo che vuoi dopo aver visto il film)

Alla tua felicità!

A presto, Anthony



Siate sicuri, sarete ritenuti profondi
Kant

Nessun commento: