Pubblicato da Mariano Paesani

sabato 31 marzo 2007

Rassegna stampa fine marzo 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità Fine marzo 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

BTC - Nuova Fiera di Roma 8-9 novembre 2007


L’isola di Zante stringe legami con il mercato italiano
Oggi gli arrivi dal nostro Paese registrano notevoli incrementi


Si è tenuta ieri, a Roma, una serata organizzata dall’Ente per il turismo della Grecia che ha visto la partecipazione di Nikos Giakoumelos, president tourist projection Zakynthos prefectural e del signor Gasparos, prefetto dell’isola di Zante che ha così commentato: “Se fino a qualche anno fa il flusso turistico nell’isola di Zacinto era composto per un 60% da inglesi e solo per un 10% da italiani, oggi gli arrivi dall’Italia registrano notevoli incrementi, soprattutto grazie ai legami culturali e storici che legano la nostra isola al Paese. L’aereoporto di Zante è oggi uno dei più grandi della Grecia e i nostri porti, uno è in costruzione, sono pronti per accogliere anche le navi da crociera itineranti nel Mediterraneo. Siamo lieti di dedicare questi eventi di amicizia al mercato e agli operatori italiani”.

Corsica Sardinia Ferries, 100.000 posti auto a 3 centesimi
Per chi prenota fino al 10 aprile


Per chi prenota fino al 10 aprile, Corsica Sardinia Ferries offre 100.000 posti auto a 0,03 euro (più tasse portuali a partire da 2 euro) per entrambe le isole, per viaggi fino all’11 novembre, luglio e agosto compresi sia per le navi tradizionali sia per quelle veloci fino ad esaurimento posti.
Con l’introduzione delle Mega express bastano 4 ore e 45 minuti per raggiungere la Sardegna da Civitavecchia e con la nuova tratta che parte da Piombino, si arriva a Golfo Aranci in sole 4 ore. “I punti cardine della filosofia di Corsica Sardinia Ferries: velocità, frequenza, costo, - commenta Euan Lonmon, amministratore delegato della compagnia in Italia - hanno permesso un importante cambiamento nel modo di vivere il viaggio in nave, consentendo un nuovo sviluppo del turismo verso Sardegna e Corsica”.

Dimensione Turismo riprende su Natal
Con Blue Panorama da Malpensa


Dalla prossima estate Dimensione Turismo riprenderà i collegamenti verso Natal dove il t.o. dispone di un resort di proprietà. I voli, che avranno frequenza settimanale, partiranno da Malpensa e saranno operati da Blue Panorama. “Per le altre nostre destinazione dal Brasile all' Oriente - ha spiegato Roberta Pattaro responsabile filiale di Milano – ci affidiamo ai voli di linea”.

Riccione esplora nuovi mercati
On line la versione rumena del sito, e già si guarda a Dubai


Riccione Turismo guarda al mercato rumeno: dopo inglese, francese, tedesco, spagnolo e polacco, è oggi on line anche in versione rumena il sito dell'ente di promozione. Ma la città va oltre: la prossima sfida sarà quella di conquistare il mercato arabo: già una delegazione è partita alla volta di Dubai per valutare le opportunità offerte ed in previsione della nuova campagna di marketing 2008/2009. Ad oggi il sito conta 40mila visitatori sul sito, con 300 richieste di catalogo. I paesi da cui proviene la maggiore richiesta di materiale informativo sono Polonia, Inghilterra, Germania, Francia e Italia.

Carlson Wagonlit Travel, nuova nomina
Douglas Anderson sarà Executive Vice President and Chief Financial Officer

Carlson Wagonlit Travel ha annunciato la nomina di Douglas Anderson nel ruolo di Executive Vice President and Chief Financial Officer. Il ruolo diverrà effettivo dal 16 aprile 2007. Anderson sarà basato a Parigi e riporterà a Hubert Joly, President and Chief executive officer, e sarà membro del Global Executive Team. Sostituisce Tim Hennessy, attualmente Executive Vice President and Chief Financial Officer e che, dopo 12 anni in CWT, lascerà l’azienda alla fine di maggio.

Fiavet Abruzzo e Molise punta sulla formazione
Dopo il primo corso Iata Refresher in arrivo nuovi appuntamenti per l'autunno


La Fiavet Abruzzo e Molise ha concluso ieri il primo corso di formazione Iata Refresher organizzato in collaborazione con l’Ebit Abruzzo (Ente Bilaterale del Turismo). “Fiavet Abruzzo e Molise – commenta il presidente Quinto Ippoliti – ha sempre sostenuto l’importanza della formazione e dell’aggiornamento professionale della categoria con iniziative destinate ai propri associati”. Dopo il riscontro di questo primo corso e per rispondere alle richieste pervenute, l'associazione ha previsto per il periodo autunnale ulteriori corsi di formazione ed aggiornamento, sempre strutturati in funzione delle professionalità rivolte al turismo, sui seguenti argomenti: Iata Refresher, Lingua inglese, Lingua Tedesca, Lingua francese, Informatica

La Liguria cambia il modo di fare turismo - Nuovi trend dedicati ai giovani

“Dal diving al cicloturismo, ai musei del mare che è la risorsa più importante della nostra terra, alla scoperta di un entroterra non ancora conosciuto. La Liguria sta cambiando pelle e immagine con la creazione di servizi integrati”. Lo ha detto Angelo Berlangieri responsabile agenzia “In Liguria” confermando che lo slogan Terradamare Outdoor è una dimostrazione la regione sta cambiando il modo di fare turismo, attraendo una fascia nuova di turisti, quella degli sportivi all'aria aperta, del mare, della scoperta della natura. Annunciati due progetti per il cicloturismo, il primo praticabile dal 7 luglio su una pista di 10 km tra San Remo e Ospedaletti, è stato realizzato sul tragitto di una vecchia ferrovia; il secondo che sarà inaugurato il 9 dicembre, riguarda 24 km di pista e arriverà fino a Finale Ligure.


Rocco Forte Hotels cede il The St David’s Hotel di Cardiff
Al gruppo inglese Principal Hotels per una cifra pari a 32,5 milioni di sterline

Rocco Forte Hotels ha venduto la propria struttura di Cardiff, il The St David’s Hotel & Spa, al gruppo inglese Principal Hotels per una cifra pari a 32,5 milioni di sterline.
Il ricavato della vendita sarà utilizzato per espandere ulteriormente il gruppo Rocco Forte in Europa. Alcuni alberghi come il The Charles Hotel di Monaco, Le Richemond di Ginevra e l’hotel di Praga sono già prossimi all’apertura, mentre il golf resort and spa che sorgerà a Verdura, in Sicilia, dovrebbe essere completato il prossimo anno. Durante la fase della compra-vendita la Rocco Forte Hotels è stata assistita dall’agenzia Christie & Co.

Detroit, il Book-Cadillac Hotel rivivrà sotto il marchio Westin
Apertura prevista per la fine del 2008

Tornerà presto agli antichi splendori il Book-Cadillac Hotel di Detroit. L'albergo aveva aperto i battenti nel 1924. Ora diventerà con ogni probabilità un hotel lusso a brand Westin, con 455 camere, la cui apertura è prevista verso la fine del 2008.


Trasferimento della sede Astoi a Roma?
E' stato uno dei temi di discussione nel corso del direttivo incentrato sull'incoming

Tra le considerazioni emerse nel corso dell'ultimo direttivo Astoi incentrato sull'incoming è stato affrontato anche l'argomento della sede Astoi. La nostra fonte spiega: "Abbiamo riflettuto sul fatto che per rilanciare l'incoming potrebbe essere una buona idea essere più vicini al Governo e ai centri di potere. E' soltanto un "pourparler", ma potrebbe essere una buona idea trasferire la sede Astoi nella capitale". Tra gli argomenti all'ordine del giorno anche la promozione del prodotto Italia sui mercati internazionali.

Travelex si affida a Daniela di Monaco - Per la comunicazione e le pr

Nuovo cliente per Daniela di Monaco-Immagine & Comunicazione: si tratta di Travelex Italia, per il quale l’agenzia seguirà pubbliche relazioni e ufficio stampa. Travelex è attivo nei servizi valutari e offre ai viaggiatori diretti all’estero la possibilità di prenotare via Internet (www.travelex.it) le monete di oltre 40 diversi paesi, senza spese aggiuntive e senza sorprese sui tassi.

Italia Navigando all'immobiliarista Vittorio Casale?

Tra i rumors trapelati a margine del Salone Nautico di Venezia

Due le indiscrezioni che sono trapelate a margine del Salone Nautico di Venezia, come si legge dalle pagine di Finanza & Mercati del 24 marzo. La prima è che darebbe per conclusa la cessione di Italia Navigando, ex società di Sviluppo Italia, al gruppo con a capo l'immobiliarista Vittorio Casale. Secondo voci che non sono state confermate, riporta F&M, Casale avrebbe comprato l'intero pacchetto azionario di Italia Navigando ed avrebbe scelto Renato Marconi per guidare il gruppo. In tal caso si tratterebbe di un ritorno, visto che Marconi in passato, durante il controllo di Sviluppo Italia, era stato a.d.
La seconda è invece relativa all'interessamento da parte di un gruppo finanziario cinese per l'acquisto delle aree dell'ex base militare della Maddalena. L'idea della società asiatica è quella di realizzare un centro per il turismo nautico. Questa operazione potrebbe riaccendere i riflettori sull'uso di altre aree militari e sugli Arsenali della Marina, come nel caso di quello di La Spezia che fa gola a diversi cantieri privati della nautica da diporto oltre che a operatori delle riparazioni navali.

Sviluppo Italia, un'agenzia più leggera
La trasformazione è in corso; da una decina di giorni è operativo il nuovo management

"Sviluppo Italia dovrebbe diventare un'agenzia per attrarre investimenti più leggera". Così descrive il cambiamento in atto nella società pubblica Michele Resta, responsabile attrazione investimenti Sviluppo Italia. Da una decina di giorni, tra l'altro, è operativo il nuovo management. "Ora stiamo aspettando la direttiva del ministero dello Sviluppo economico per i contratti di localizzazione", aggiunge. Ad aprile, inoltre, si dovrebbe far luce sul futuro assetto societario di Italia Turismo.

Acquisizione in Sardegna per Blu Hotels

Per il 2007 il gruppo prevede un traguardo di 38,5 milioni di fatturato

Il 2007 vede Blu Hotels di nuovo protagonista di iniziative di ampio respiro nel mercato del turismo nazionale ed internazionale. La società continua ad ampliare il suo raggio di azione e lancia, anche quest’anno, una vasta gamma di soluzioni per realizzare la vacanza desiderata dalle famiglie, dagli uomini d’affari e dai giovani. Venti gli alberghi e i villaggi che portano il marchio Blu Hotels. La società propone strutture in Italia ed in Austria.
Numerose le offerte di pacchetti vantaggiosi per le famiglie e per quanti amano crearsi un soggiorno su misura. Nel 2005 Blu Hotels ha cambiato il suo assetto societario. Nel mese di giugno è nata la Blu Holding (con capitale sociale di 5 milioni di euro) che controlla le 3 società del gruppo: Blu Hotels spa (Gestioni alberghiere), la Rosa Blu srl (Settore Immobiliare), Blu Travel srl (Tour Operating). Presidente della Blu Holding e amministratore delegato delle società operative è Nicola Risatti. Compongono il Cda i soci fondatori: Nicola Risatti, Ottavio Risatti, Fabrizio Piantoni e Gabriella Proserpio, provenienti da una famiglia storica nell’ambito del settore turistico del Lago di Garda. Sullo stesso Lago, a Salò, Blu Hotels ha scelto la sua sede operativa e centralizzata.
Ottimi i risultati del 2006: il gruppo chiude l’anno con soddisfazione: 35 milioni di euro di fatturato aggregato (+10% rispetto al 2005). Tasso di occupazione 75%. Con le sue 2344 camere clienti (1651 nel 2003, 1946 nel 2004, 2166 nel 2005) Blu Hotels offre un prodotto diversificato che vede il 48% del prodotto al mare, il 52% del prodotto sui laghi, in montagna e in luoghi di arte e cultura. Per il 2007 il gruppo prevede un traguardo di 38,5 milioni di fatturato (con le nuove acquisizioni in corso). Una novità nell’inverno 2006/2007: l’Alpenhof St Jakob in Osttirol, in Austria. Per il 2007 Blu Hotels annuncia un'acquisizione in Sardegna: il Club Hotel Morisco di Cannigione di Arzachena. Un prodotto nuovo che con circa 200 camere e tutti i servizi tipici di un grande complesso turistico, rappresenterà un importante polo di attrazione nel mondo delle vacanze in Italia.
Le nuove acquisizioni e le trattative di gestione in corso, sono indirizzate ad un target di turismo ormai consueto per la catena: le famiglie con bambini (piani famiglia e gratuità per i bambini per la maggior parte dell’anno, rappresentano sempre il punto forte dell’offerta Blu Hotels), le coppie, i gruppi.

Lazio: +2% i primi tre mesi del 2007 - Andamento positivo in tutte le province


Nei primi tre mesi del 2007 il turismo nel Lazio è aumentato del 2 per cento. "Il Lazio - ha spiegato l'assessore regionale Sviluppo economico, Ricerca, Innovazione e Turismo Raffaele Ranucci - continua le sue performance positive nel turismo, confermandosi tra le prime regioni italiane per visitatori. I dati provvisori del primo trimestre 2007 fanno registrare un andamento positivo in tutte le province, con una media generale nella regione di quasi il 2 per cento". In particolare, è stato registrato un +0,3% a Viterbo, +1,9% a Latina, +1,1% a Rieti, +2,6% a Roma, +3,1% a Frosinone. "Gli indicatori a nostra disposizione – ha aggiunto Ranucci - ci dicono che queste performance sono destinate ancora a crescere, sia negli arrivi che nelle presenze, come peraltro confermato dalle prenotazioni per il mese di aprile, in occasione di Pasqua e del weekend del 25. In quel periodo ci attendiamo infatti il tutto esaurito per i laghi e le colline, oltre che una grande domanda di terme e benessere, del litorale e di ville e castelli".

Small Luxury Hotels of the World si affida a Cohn & Wolfe
Per la comunicazione in Italia

Small Luxury Hotels of the World, che riunisce più di 400 proprietà indipendenti, ha deciso di affidarsi per la comunicazione in Italia a Cohn & Wolfe.

Ifil cede il 25% di Turismo&Immobiliare - Per un controvalore di 5,2 mln

Il Gruppo Ifil ha raggiunto un accordo relativo alla cessione della sua partecipazione in Turismo&Immobiliare, la società che possiede il 49% di Italia Turismo. In base all'accordo, si legge in una nota, il Gruppo Ifil cederà al Gruppo Marcegaglia, a Pirelli Re e a Gabetti Property Solutions la propria partecipazione in Turismo&Immobiliare, pari al 25% del capitale, per un controvalore di 5,2 milioni di euro. L'operazione permette alla società di focalizzarsi sugli obiettivi prioritari della propria strategia d'investimento. La conclusione dell'operazione, soggetta all'autorizzazione delle competenti autorità, è prevista per giugno.

A Marcegaglia Tourism un ruolo forte nella jv con Gabetti e Pirelli

Sarà il partner tecnico-turistico dell'alleanza dalla quale è uscita Ifil

In un primo tempo sembrava avesse, tutto sommato, un ruolo secondario nell'alleanza con gli altri partner all'interno di Turismo&Immobiliare e Italia Turismo. Ora, però, con l'uscita di Ifil che attraverso Alpitour poteva essere considerato il partner tecnico-turistico, la quota di Marcegaglia Tourism assume un'importanza diversa. Il portavoce del gruppo, Rinaldo Arpisella, non fa commenti in merito, ma afferma: "Il core business del Gruppo Marcegaglia è all'85% formato dall'attività metalsiderurgica e poi è presente in attività diversificate dall'energetico al turismo. Con quest'ultimo si presenta con due asset e ora si sta espandendo, ma è ancora una formica rispetto ad un gruppo con 6500 dipendenti e un fatturato totale di 3,4 miliardi di euro". Il Gruppo Marcegaglia è suddiviso in sette divisioni, tra le quali c'è la Marcegaglia Tourism, che di recente ha rilevato anche la gestione del Forte Village, un'esperienza che, insieme ad Arbarella e Pugnochiuso, contribuiranno a dare know how all'interno della joint venture con Gabetti e Pirelli Re.


Enit, nominato il rappresentante per i beni culturali
Sergio Paolantoni entra nel comitato tecnico

Sergio Paolantoni, presidente della Palombini Eur (società che gestisce il Palazzo dei Congressi e il Salone delle Fontane) è stato nominato dal vicepremier Francesco Rutelli, rappresentante per i Beni Culturali nel Comitato Tecnico dell’Enit.
“Mi attende ora una sfida ben più importante e stimolante all’interno della nuova Agenzia Enit, condividendo le strategie per un riposizionamento del brand Italia sui mercati esteri insieme alle regioni, ai sindacati di impresa e ad altri operatori del settore”.

Fatturato a +10,8% nel 2006 del Gruppo Jolly Hotels

Incrementi in Italia ma anche nelle sedi estere

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Jolly Hotels ha approvato il progetto di bilancio per l’esercizio 2006. Il fatturato ha registrato un incremento del 10,8% e, a parità di alberghi, dell’12,2%. Il fatturato della Capogruppo Jolly Hotels S.p.A. è aumentato del 9,1%, arrivando a quota 184.081.000 euro e, a parità di alberghi, dell’11,1%. Significativi sono stati anche gli incrementi di fatturato della Jolly Hotels France S.A. (+26,7%), della Jolly Hotels Deutschland GmbH (+20,0%) e della Jolly Hotels Holland N.V. (+10,7%). In totale il fatturato è stato di 261.506.000 euro.

Astoi persegue l'obiettivo incoming

In una conferenza stampa il 30 marzo gli obiettivi dell'associazione

Il turismo incoming in Italia sta vivendo un nuova stagione di rilancio: i positivi risultati del 2006 hanno visto crescere di oltre il 10% (dati Omt) il numero di turisti stranieri in arrivo nel Belpaese e le prime previsioni per il 2007 dell’Osservatorio Astoi sembrano confermare il trend positivo e richiamare l’attenzione su una generale azione di riposizionamento dell’offerta turistica italiana nel mercato mondiale. "In quest’ottica - afferma Giuseppe Boscoscuro, presidente di Astoi - è importante superare un fraintendimento di base. Gli asset ambientali, paesaggistici, storici ed artistico-culturali che il nostro paese vanta non sono di per sé il prodotto turistico, ma validi ingredienti di un buon prodotto turistico, che se ben elaborato diventa capace di conquistare cuore e spesa del cliente, al pari delle strutture e delle infrastrutture. Il vero prodotto turistico nasce anche da una condiviso coordinamento tra il settore pubblico e quello privato per valorizzare l’attività delle imprese del turismo organizzato che quotidianamente sondano i mercati stranieri, individuandone i segmenti di mercato e differenziando di conseguenza il prodotto proposto". Nasce con questa consapevolezza la già sviluppata ed articolata progettualità Astoi per la creazione di un consorzio tra imprese, aderenti e non aderenti all’associazione, dedicato interamente all’incoming, per valorizzare le opportunità sottese a tutti i flussi turistici originanti dall’estero


Polito Hotels: tre i complessi in ristrutturazione
La catena alberghiera si compone di 5 asset per oltre 300 camere e una decina di ville

Si concentra sull'ampliamento del business alberghiero l'impegno della catena Polito Hotels. Per ora, dopo aver aperto due nuovissimi hotel, il Terrasia Resort di Vulcano e il Manzi di Ischia, la società si appresta a ristrutturare il Garden di Ischia, il Parco Maria Terme di Forio e il Costa del Capitano. Per quanto riguarda nuove aperture, l'attenzione è concentrata sulla Sicilia. Attualmente la capacità ricettiva della società si compone di circa 300 camere più 11 villette.

In arrivo l'Unaway Hotel Roma Nord - A1

Firmato l'accordo che amplia il progetto di Una Hotels

Crescita per le strutture Unaway Hotels, nuovo brand della catena alberghiera Una Hotels & Resorts: è stato infatti stipulato l’accordo che vede ufficialmente l’entrata dell’ex Eurohotel di Fiano Romano nel gruppo alberghiero come Unaway Hotel Roma Nord - A1. La struttura, che sarà oggetto nei prossimi due anni di importanti interventi di ristrutturazione, consolida la crescita del network. L'hotel è situato sulla diramazione Roma Nord dell’autostrada A1 all’uscita Fiano Romano da dove, grazie ai ottimi collegamenti stradali e alla vicinanza della stazione FM1 della metropolitana è possibile raggiungere in tempi brevi il centro di Roma, le principali aree industriali a nord della Capitale e gli aeroporti internazionali di Ciampino e Fiumicino. La struttura dispone di 100 camere tutte insonorizzate e climatizzate, due sale meeting che possono ospitare fino a 80 persone, una sala fitness, american bar, parcheggio per 150 auto e garage. A disposizione degli ospiti dispositivo internet wi-fi nell’ampia hall dell’albergo e nelle sale meeting.

Con Starhotels alla Scala di Milano - Pacchetti con biglietto in tre alberghi della città

Per gli appassionati dell’opera lirica, del balletto classico e della musica sinfonica Starhotels ha creato un’offerta, che dà la garanzia di assistere ad una delle rappresentazioni in calendario per la stagione 2007 alla Scala di Milano. I pacchetti sono validi per gli hotel Starhotels Anderson, Starhotels Ritz e Starhotels Rosa con tariffe per balletto ed opera. La tariffa include: pernottamento in camera doppia, prima colazione a buffet, biglietto per la performance prescelta. Su richiesta sarà possibile organizzare una visita al Cenacolo di Leonardo Da Vinci.

GVupdate

MAGLIETTE VINTAGE PER GLI OSPITI DI HOLIDAY INN

La storica catena statunitense Holiday Inn sta lanciando un’iniziativa simpatica dal gusto tipicamente americano: si tratta di una nuova linea di magliette vintage ispirate al patrimonio di immagini del marchio. Ideate e distribuite da Junk Food Clothing, le t-shirt sono state disegnate per attirare l’attenzione delle giovani generazioni di viaggiatori che desiderano vestirsi in modo trendy, ma anche essere comodi. I primi modelli delle magliette sono ispirate a slogan e immagini storicamente associate al marchio, come il logo dell’Holiday Inn e il motto “Your Host from Coast to Coast” (il tuo ospite da costa a costa). Le t-shirt prendono spunto anche dal linguaggio alberghiero con frasi come “Sleep with the Best” e “Do Not Disturb”. «L’Holiday Inn è uno dei pochi marchi che genera un così forte legame emotivo con i consumatori - sostiene Mark Snyder, Holiday Inn Hotels & Resorts brand management senior vice president -. Le magliette vintage sono uno strumento per permettere ai nostri ospiti di oggi di fare un tuffo nel passato. Allo stesso tempo, vogliamo presentare il brand alle giovani generazioni in maniera divertente e coinvolgente».

HILTON INVESTE SUL WEB

Per concludere, una novità da Hilton Hotels, che ha annunciato l’avvenuto restyling dei suoi siti HiltonJourneys.com e HiltonToHome.com. La compagnia ha, inoltre, recentemente concluso la traduzione in spagnolo del suo portale di prenotazioni Hilton.com e, in questi giorni, sta completandone anche la versione francese.
«La straordinaria crescita a livello globale del marchio Hilton ci ha fatto riconsiderare il modo in cui usiamo internet per comunicare con i nostri clienti - spiega Jeff Diskin, brand marketing and management senior vice president di Hilton Hotels -. Grazie al restyling dei nostri siti, ora abbiamo a disposizione tre punti di contatto unici che consentono ai nostri ospiti di scegliere la modalità preferita per comunicare con noi».

Jobintourism

Rivoluzione Bed & Breakfast

Faccio la vacanza low-cost ergo sono alla moda. Una moda nata più per necessità che per far tendenza, perchè la gente vede i propri risparmi affievolirsi, e vuole impegnare sempre meno nel budget vacanziero. Dopo i voli e gli interi pacchetti delle agenzie, a completare il quadro della vacanza economica c'è l'esplosione del pernotto low-cost, alias Bed & Breakfast. L'idea proviene dall'Irlanda e dalla Francia, che negli anni '60 hanno dato vita ai primi “affitta camere”. Ma è solo dalla fine degli anni '90 che la B&B mania si è diffusa in Italia, con l'avvento del Giubileo e dei giovani che si sono riversati nel nostro Paese. Da quel momento, trasportati dall'euforia della novità, migliaia di donne e coppie giovani e di mezza età hanno “aperto” le loro case ai viandanti di tutto il mondo.
Le cifre dell'Anbba (Associazione Nazionale Bed & Breakfast e Affittacamere) parlano chiaro: le strutture extra-alberghiere aumentano in Italia del 20% all'anno, con il picco del 200% in Piemonte nel periodo delle Olimpiadi Invernali del 2006, per un impronta sul PIL di circa 4 miliardi di euro annui.
Alla faccia dell' “ospitalità minore”, la realtà dei B&B in Italia è diventata di primario interesse. Ciò che accomuna i gestori coinvolti è, oltre ad arrotondare il proprio reddito, l'allargamento della sfera relazionale alla conoscenza di persone ospitate che spesso diventano, nel tempo, amiche. Sono principalmente i giovani ad interessarsi a questo tipo di attività, anche se il business ha attirato persone di tutte le età.
Quando si va in un Bed & Breakfast si vive molto a contatto con i padroni di casa e con gli altri ospiti. Trovandosi tutti nella stessa casa e utilizzando spazi in comune, si crea un ambiente multiculturale che può arricchire, e non poco, la nostra vacanza. Ma dove si trovano i B&B? Le città d'arte detengono il primato per numero di strutture aperte, che ospitano ogni anno turisti sensibili al richiamo di mostre, convegni e che si spostano soprattutto durante i week-end. Non mancano però nuove aperture in zone di villeggiatura, che si preparano a sfidare il monopolio di alberghi e pensioni nella riviera adriatica, e di campeggi nelle isole Italiane.
Il successo dei Bed & Breakfast in Italia è giustificato non solo dai prezzi più contenuti (una notte e prima colazione costano in media 25/30 euro a persona), ma dalla competitività del servizio, che migliora di anno in anno. E poi c'è il fattore del “Way of Life”. Andare in un B&B oggi è molto “cool”, come conferma il crescente interesse verso queste strutture di personaggi pubblici, che trainano la curiosità della gente. E il business è assicurato. Vado al Bed & Breakfast, risparmio, e sono “trendy”. Cosa voglio di più?
Agoranews


Internet ti porta in vacanza

I viaggi di tutti gli europei passano prima da internet. La vera fiera del turismo è online fra voli lowcost e viaggi all-inclusive.
Voli low-cost, formule all-inclusive, last-minute, last-second, prenotazioni alberghiere e mete esotiche che diventano vicinissime con un solo click. Il turismo ha totalmente conquistato internet e viceversa, diventando la vera e propria forza trainante dell’e-commerce in Italia e nel resto del mondo. Gli ultimi dati presentati da Nielsen//NetRatings, hanno disegnato uno scenario in cui sono stati più di 9 milioni gli italiani a navigare su siti legati al mondo del turismo a gennaio di quest’anno. In un panorama di circa 20 milioni di navigatori attivi in Italia, la percentuale di coloro che hanno scelto i siti della categoria viaggi è del 45%, quasi la metà degli internauti del nostro paese. “I nostri dati evidenziano un sempre maggiore utilizzo dell’online nell’organizzazione di viaggi e vacanze”, ha commentato Ombretta Capodoglio, marketing manager di Nielsen//NetRatings. Il settore viaggi online in generale ha visto una crescita del 13% rispetto all’anno scorso, con un picco del 39% per le agenzie virtuali. Degna di nota la percentuale di crescita delle compagnie aeree (27%), grazie soprattutto ai low-cost targati Ryanair.com, che con i suoi 845 mila utenti unici a gennaio ha sbaragliato la concorrenza diretta. I siti di prenotazioni alberghiere hanno evidenziato una crescita media del 18%, con Bookings e Venere.com a trascinare il rialzo con le rispettive percentuali di +61% e +24%. Da sottolineare la presenza di Trenitalia in seconda posizione, alle spalle del colosso Google Maps fra i siti più visitati della categoria con i suoi 2,3 milioni di utenti durante gennaio 2007.
La soddisfazione per questo ottimo inizio 2007 è figlia delle solide basi gettate durante il 2006. L’anno passato si è chiuso con una spesa online per il turismo di 1,7 miliardi e con la conquista da parte del web di una quota di mercato pari al 43%, secondo i dati raccolti sull’Annuario del turismo e della cultura 2007 del Touring Club Italiano. Le vendite online nel settore turistico, recita l’Annuario, tra il 2002 e il 2005 sono aumentate in Italia di oltre 10 volte, mostrando una crescita nettamente maggiore rispetto a qualsiasi altro settore merceologico. Sono leggermente più contenute le cifre dello studio di Casaleggio Associati che ha valutato un fatturato di 1,57 miliardi raccolto dal turismo online e una crescita del 60% nell’e-commerce dedicato ai viaggi. Il commercio su internet è cresciuto del 42% nel 2006, percentuale che ha spinto il presidente Gianroberto Casaleggio a raccomandare cautela: “non lasciamoci illudere da questi tassi di crescita. Per agganciare gli altri paesi europei l’Italia dovrebbe avere una crescita a tre cifre”.
Per quel che riguarda il settore in esame, l’Italia si classifica con soddisfazione davanti alla Spagna, 43% degli internauti che scelgono siti di turismo online, e al terzo posto fra i paesi europei, ma vede ancora lontane Francia e Inghilterra, rispettivamente al primo e secondo posto con una penetrazione intorno al 60%.
Nel 2006 il mercato online francese ha generato un giro d’affari pari a 5 miliardi. Il settore turismo ha rappresentato il 41% del totale, secondo le rilevazioni del Centre for Regional Tourism Research. La metà di questo mercato è a totale vantaggio del portale voyager-sncf.com, il resto è spartito fra Lastminute.com, expedia.fr, promovacances.com e opodo.fr. Gli analisti transalpini del settore hanno osservato che l’e-tourisme è stato uno dei pochi settori in grado di registrare valori in rialzo nonostante il periodo economico poco favorevole.
L’Inghilterra ha visto a gennaio, rispetto a dicembre, una particolare crescita dell’audience rivolta ai siti della categoria viaggi, secondo un’analisi stilata da comScore Networks. Fra i giganti del settore spicca Expedia con una crescita del 60% nel Regno Unito per un totale di 6,6 milioni di visitatori. “Dopo il ritorno dalle vacanze di Natale, con un lungo inverno da affrontare gli internauti britannici pensano già a pianificare la loro prossima meta”, ha spiegato Bob Ivins, amministratore delegato di comScore Europe. Oltre a Expedia sono altri nove siti sul turismo a presidiare la classifica dei 20 siti preferiti dagli inglesi online. MyTravel Group ha registrato un rialzo del 169% rispetto a gennaio e totalizzato 3,3 milioni di visitatori. Crescita straordinaria anche per Thomas Cook Ag (+153%) che si è aggiudicato la preferenza di 3,1 milioni di internauti. Seguono First Choice Holidays Plc (+145% e 3 milioni di visitatori), Tui Group (+109% e 5,5 milioni), Cheapflights Sites (+103% e 2,5 milioni), Priceline.com Incorporated (+73% e 2,4 milioni), EasyGroup (+60% e 3,8 milioni), British Airways (+50% e 3,4 milioni) e Lastminute.com (+49% e 4,2 milioni).
La Germania oltre a vivere questo fenomeno fra cifre e rilevazioni ha avuto un riscontro pratico durante l’Ibt di Berlino, una delle principali fiere del settore. Molti operatori non si sono neanche presentati alla manifestazione, compreso il colosso Tui, tenendo anche conto del fatto che circa il 36% delle società del settore dell’Unione europea offrono il servizio di prenotazione online. Sempre secondo l’Ue, la percentuale di viaggi acquistati online ha raggiunto il 40% e quella degli alberghi il 62%. Jürgen Seiler, direttore marketing di Expedia Germania, ha affermato che “il successo di internet è dato prima di tutto dalla possibilità di prenotare 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno. È inoltre facile comparare e valutare la trasparenza delle diverse offerte”. Anne-Kathrin Günther, dell’agenzia tedesca www.weg.de, composta da una quindicina di persone, ritiene che “fare prenotazioni su internet è soprattutto un risparmio di tempo. È evidente che manca l’assistenza del personale, ma non bisogna andare fino all’agenzia”. Jörg Menno Harms, vicepresidente della Federazione tedesca di informatica, è convinto che “tutti ne traggano dei benefici, i clienti possono guardare tranquillamente molte offerte diverse, le società economizzano sulla distribuzione dei loro prodotti di viaggio”. Un altro sicuro punto di forza del mezzo internet applicato al turismo è la possibilità per le compagnie di proporre pacchetti molto dinamici, che sfruttano le disponibilità del momento per forfettizzare i costi. Expedia ha lanciato questi pacchetti di offerte componibili nel 2002 e oggi rappresentano in Germania il 40% del fatturato, percentuale che si prevede raggiungerà il 60% nel giro di 5 anni. Tui prevede di realizzare nel giro di tre anni oltre il 25% del giro d’affari attraverso internet, contro il 18% attuale. Il numero due in Europa, Thomas Cook, che ha appena inglobato la britannica Mytravel, sta per mettere online un nuovo portale che conterrà non solo le proprie offerte, ma anche quelle della concorrenza. Un preciso monito arriva da weg.de che si augura che, accanto alle scelte delle persone anziane, fra voli e alberghi prenotati virtualmente ci sia il consiglio di qualcuno che ha più dimestichezza con il mezzo; è scontato però che ogni viaggio inizierà sempre navigando.
Rebecca Ravizza

World Travel and Tourism Council opens interactive Web channel


London, UK -- Travel & Tourism's leading private sector forum today issued the list of the top priorities and critical issues affecting the industry over the coming decade. This list (in the form of the Global Travel & Tourism Summit programme) is the framework for face to face discussions among private sector leaders, governments and NGOs, representing a wide array of views and conflicting visions from across the world.
The Summit will take place on May 10 to 12, 2007 in Lisbon, and will be hosted by the President of the Portuguese Republic and the Prime Minister of Portugal. The list of participants also includes some of the most outspoken leaders of the industry, including Sir easyGroup Founder & Chairman Stelios Haji-Ioannou, Zagat Survey Co-Founder, Co-Chair & CEO Tim Zagat and Expedia President & CEO Dara Khosrowshahi.
In order to start the debate now, WTTC has opened the global industry?s first Interactive Web Channel. This can be accessed at http://www.globaltraveltourism.com/webchannel/.
Industry leaders are lining up to join the online debate as a platform to share their visions of the future landscape of Travel & Tourism. According to WTTC research, Travel & Tourism accounts for 10.4 per cent GDP and over 230 million jobs. Set to grow at more than 4.3 per cent per annum over the next ten years, this industry has attracted a great deal of attention.
Conflicting views have already emerged on ways in which to manage this growth, to break down the barriers that inhibit Travel & Tourism?s full and sustainable potential. The agenda will focus on infrastructure, red tape, and the eminent role of the industry in relation to the environment and corporate social responsibility.

Inviting opinions from all parties interested and affected by Travel & Tourism, Jean-Claude Baumgarten, President, WTTC said, "The Interactive Web Channel will help us to open the dialogue to a worldwide audience, to generate and bring together new ideas which will help the Summit define the role of Travel & Tourism in the future."

RAVENNA. ALBERGHI PER GAY, SALIMBENI CHIARISCE LA PROPOSTA
«MI STUPISCO dello stupore, dei titoli sparati su una mia semplice e chiara affermazione riguardo ad un argomento che, evidentemente, è ancora vissuto con provincialismo e pruriginosa conservazione.
Parlando, durante un incontro, ho affermato — conferma l’assessore comunale al turismo Salimbeni — che nel Nord Europa (ma anche semplicemente in Trentino-Alto Adige) esistono alcuni alberghi che si dicono ‘gay and lesbian oriented’ cioè garantiscono un’accoglienza positiva nei confronti di clienti con diverso orientamento sessuale. Ritengo che se due o tre alberghi, su quattrocento, decidessero di seguire questo mercato, considerato ricco e dagli standard molto alti, sarebbe un’altra freccia al nostro arco turistico. Quindi non c’è bisogno di nessun progetto speciale per orientare la città in questa direzione, che sarebbe sicuramente sbagliato e controproducente. Il turismo cervese vuole coniugare — conclude Salimbeni — qualità e grandi numeri; offrendo il meglio di sé soprattutto per una clientela familiare e giovanile ma cercando di crescere anche su altri versanti (congressuale, sportivo, ambientale, culturale, del benessere) senza escluderne nessuno».

Google Alert

Capezzone: "Strategica la leva fiscale proposta"


"La perdita di posizione del turismo italiano, scivolato al quinto posto, riguarda i segmenti più stagionali, come il balneare e il montano, e non quello delle città d'arte, che è invece ai massimi livelli". E' quanto ha sottolineato Claudio Albonetti, presidente di Assoturismo-Confesercenti, durante la conferenza stampa che si è svolta a Globe. "E' proprio sul balneare, quindi, che bisogna sforzarsi di riguadagnare terreno, perché il segmento è ancora al primo posto nel mondo, ma le destinazioni italiane sono state superate da quelle estere, e dobbiamo agire subito". Secondo Daniele Capezzone, presidente Commissione Attività produttive della Camera, la leva fiscale è strategica e avrebbe effetti positivi evidenti. "Gli incentivi per gli imprenditori alberghieri sono anche realizzabili in tempi brevi - ha detto Capezzone - e porterò le proposte di Confesercenti nella Commissione, dove regna un clima costruttivo"

Viaggi Doc: "Globe una buona esperienza, ripeteremo nel 2008"


"Ritengo che Globe07 sia stato un successo" dichiara Paolo Melegari. titolare del t.o. romano Viaggi Doc, e commenta: "Questa borsa internazionale che ha debuttato a Roma deve essere conservata e portata avanti con determinazione, poiché il potenziale è enorme. Noi abbiamo lavorato bene ed abbiamo avuto una grande richiesta dei nostri cataloghi, e questo ci conferma nella decisione di esserci anche nel 2008"

L'Orp crea il sito web mondiale per Roma Cristiana


Sarà operativo da maggio il nuovo sito web internazionale, in 10 lingue, dell'Opera Romana Pellegrinaggi (www.romacristiana.org). Espanse le funzioni rispetto all'attuale sito per consultare l'itinerario di Roma Cristiana. Sarà, infatti, possibile, cliccando su ogni singola fermata del percorso Roma Cristiana, accedere a una sequenza di immagini e informazioni sul luogo, oltre che su alberghi e voli sino a crearsi un proprio percorso e quindi ad acquistarlo online con carta di credito. La funzione sarà accessibile sia a trade che consumer. La novità verrà presentata al mercato Usa con un meeting a New York a fine maggio

Hyatt lancia il format 'Place' per gli alberghi del gruppo


Un nuovo concetto di ospitalità viene lanciato con Hyatt Place, con stanze spaziose e tecnologie d'avanguardia come gli schermi piatti da 42 pollici o i collegamenti wi-fi per navigare in internet. Il nuovo concetto creato da Hyatt è figlio di una ricerca sui viaggiatori sofisticati fatta specificatamente per la catena americana, che sottolinea come questa tipologia di viaggiatori non faccia una netta distinzione tra lavoro e piacere, e che quindi vuole luoghi adatti per fare entrambe le cose

L'Ambra Palace è il miglior albergo Golden Tulip 2007


E' italiano l'albergo dell'anno Golden Tulip. L'Ambra Palace ha superato la combinazione di risultati della ricerca sulla soddisfazione del cliente, ottenuti dal loro rapporto con Golden Tulip Hospitality, il programma di qualità annuale e il "Brand Performance Impact" di ogni albergo. Hans Kennedie, ceo della catena, ha commentato: "Desidero congratularmi per i risultati eccellenti. Un duro lavoro e una costante dedizione hanno portato l'Ambra Palace a raggiungere questo premio"


Nuovo resort a Pantelleria nell'estate di Equinoxe


Si chiama Pantelleria Dream Exclusive Resort la new entry nella programmazione estiva di Equinoxe. Il tour operator torinese investe sulla destinazione siciliana acquisendo una nuova struttura di alto livello. Il resort, inaugurato nel 2006, gode della splendida posizione fronte mare a Cala di Tramontana. Gli ospiti possono scegliere una delle 46 junior e senior suite, con terrazzino vista mare parziale o frontale. Le camere sono ricavate in tipici dammusi panteschi, realizzati in pietra lavica e con tetto a cupola bianca. Tutte le suite sono dotate di ogni confort, tra cui tv con collegamento satellitare, frigo bar, telefono, aria condizionata. Presente anche una spa

Apre a Messina l'Hilton Portorosa Sicily, secondo hotel in Sicilia

E' il secondo Hilton in Sicilia e il secondo resort italiano del network mondiale 'Hilton Worldwide Resorts'. Stiamo parlando dell'Hilton Portorosa Sicily di Messina, il cui progetto arriva a compimento a soli due anni dalla firma dell'accordo di franchise con la Euro Costruzioni S.p.a. di Giuseppe Carraffo. Situato nel Golfo di Patti, a Furnari, incastonato tra il Mar Tirreno e il parco naturale del Monti Nebrodi, il nuovo hotel offre una vista incomparabile sulla Marina di Portorosa e sull'arcipelago delle Isole Eolie. L'edificio di nove piani ha 263 camere equipaggiate con TV satellitare interattiva con tastiera per collegamento a Internet, messaggistica e video game, connessione Internet ad alta velocità, minibar, cassette di sicurezza con presa interna per caricare e custodire laptop e telefono cellulare. Il Centro Congressi, di 2000 mq, è tra i più grandi e all'avanguardia del Sud Italia, si articola su due piani e può ospitare fino a 1200 delegati tra le varie sale. La Sala Maestrale di 843mq ha una capacità di 900 posti a sedere e può essere suddivisa in tre salette indipendenti e insonorizzate. L'offerta congressuale si completa al piano terra con quattro sale meeting disposte intorno al business centre. Spiaggia privata, piscina esterna con area riservata ai bambini, ristoranti e bar completano l'offerta

Romiti confermato presidente della Fondazione Italia-Cina


Nuovo cda 2007-2009 per la Fondazione Italia-Cina. Riconfermato alla presidenza Cesare Romiti. "La composizione del consiglio - ha commentato - rispecchia la volontà di essere punto privilegiato per il coordinamento della politica italiana nei confronti della Cina". Il settore istituzionale è rappresentato da 4 ministeri, l'Ice, il mondo delle confederazioni, le imprese che stanno già operando con la Repubblica popolare. "L'adesione dell'associazione delle imprese cinesi in Italia costituisce - ha aggiunto il presidente - il segnale di una evoluzione in senso bilaterale della missione della Fondazione"

TTGnews

Moevenpick, 31 progetti in costruzione in tutto il mondo
Emanuele Nasti: "Nel 2010 contiamo di arrivare a 100 strutture di due diverse tipologie, gli hotel per affari e i resort turistici”
Serata conviviale ieri sera a Roma nell'unico albergo di Moevenpick in Italia, organizzata per illustrare a stampa e adv la struttura romana e alcuni degli hotel più nuovi, in particolare quelli di Amsterdam, Zurigo e Mauritius. “Benvenuti a casa” è lo slogan di Moevenpick dedicato ai propri clienti. Dal 1973 anno della fondazione a oggi, la società alberghiera Moevenpick ha sempre garantito standard elevatissimi di servizio, senza mai perdere l'identità svizzera. Il responsabile vendite per l'Italia, Emanuele Nasti, annunciando 31 progetti in costruzione in tutto il mondo, ha sottolineato l'impegno costante della società nella formazione e nella motivazione del personale, essenziale per ottenere il massimo. “Moevenpick vanta 12.000 collaboratori e 80 strutture ricettive collocate in 25 Paesi del mondo. Nel 2010 - ha detto Nasti - contiamo di arrivare a 100 strutture di due diverse tipologie, gli hotel per affari e i resort turistici”.
L'hotel di Roma dispone di 162 camere di diversa tipologia, due ristoranti, un centro congressi con capacità massima di 700 persone.

Shopping e lusso: la Campania va a caccia di turisti russi

La Campania punta sulla Russia. Una recente missione a Mosca dell'assessore Di Lello ha consentito la presentazione ai maggiori tour operator russi di un ricco pacchetto regionale, che va dal turismo più classico delle spiagge e del relax, a quello del benessere termale, culturale, archeologico e naturalistico ed alla nuova sfida del turismo congressuale. La carta principale che però gli operatori campani vogliono giocare è quella dello shopping e del lusso. "In Campania i visitatori russi sono passati, nel giro di un anno, da 22mila a 30mila, e il trend per quest'anno è positivo, tanto che pensiamo di chiudere il 2007 con 40mila presenze - ha anticipato Di Lello -; anche se non sono grandi numeri, il ritorno economico è molto alto: sono turisti che spendono molto in servizi e shopping"

Btc 2007 a Roma nell'anno della svolta per l'evento


"Btc deve subire una scossa e per questo, con un anno di anticipo rispetto al previsto, cambierà sede passando da Firenze a Roma". L'annuncio è giunto da Paolo Audino, a.d. di Exmedia, società organizzatrice della borsa del sistema congressuale, nel corso della presentazione dell'Osservatorio congressuale italiano 2006 elaborata dall'Università di Bologna e promosso dal Cb della Riviera di Rimini e da Meeting e Congressi. L'evento b2b della meeting industry seguirà una nuova strada "arrivando in un quartiere fieristico - ha aggiunto Audino - ancora al suo esordio ma già con formidabili opportunità di crescita". Il nuovo obiettivo di Btc sarà perseguire una strategia che porti direttamente nelle aziende la cultura della meeting industry"

TTinews


First Step In Maximizing Reservations Sales: Believe It’s Possible

As a hospitality industry sales/strainer, it’s extremely interesting to observe reactions of managers and decision makers to solicitations and proposals for reservations training services. Interestingly, the hotels & resorts that are already doing the most in-house training, and who already have the best internal programs in place, are always the most interested in anything that can help them achieve even results. Alternatively, those who need the most help typically respond “we’re not interested because do our own training here.”
Over years, I’ve at various times thought the best starting place for a hotel’s journey to reservations sales excellence was recruiting the right staff, setting goals, or jumping right into the sales basics training. Now I’ve come to realize that the truly most important first step in maximizing reservations sales success is finding visionary leaders who believe it is always possible to achieve more.
Funny how little regard some managers give for reservations agents who are often booking upwards of 40-60% of all hotel rooms. It’s one thing to under-value the reservations sales function at some types of properties, such as mid-scale hotels flying famous franchise flags where so many guests know what to expect and might have fewer questions beyond rate and location before booking.
Far more money is left on the table at upscale and luxury properties, where the average reservations inquiry can be much more valuable due to higher average rates, longer average stays, and higher average guest-spends. Let’s take an “average” resort, with a transient average rate of $200 per night and an average stay of 2.5 nights, when you add-in some f&b, spa services, and maybe a little golf or ski revenue it’s extremely conservative estimate that the revenue potential can easily exceed $1,000 per booking.
With agents at these properties fielding upwards of 50-75-100 calls per day, if they could close just one more sale per agent, per shift, they could easily bring in $5,000 more revenue per week and thus $200,000 more per agent, per year. Considering that “raw” call conversion at most resorts averages in the high twenties to low thirties, conversely meaning that upwards of 70% of calls are not converted, the actual potential revenue far exceeds even this lofty number.
So how do we encourage our hospitality industry professionals to believe their reservations agents can produce at far reater levels? A great starting place is to get them to listen firsthand to agents fielding real calls from real callers. It is important to emphasize real calls here, as opposed to recordings of mystery shopping calls, as all too many managers are misdirected by what they hear in test calls made by what are essentially actors trying to sound like real guests. An even greater challenge with test call recordings is that agents seem to always know when they are being shopped, which makes one wonder what you are actually measuring, and what (if any) impact it has when agents talk to your real customers and guests.
Instead, the best tool for raising management awareness about the potential of reservations is to listen to real calls. deally, this can be accomplished remotely either by listening-in to real calls in progress, or by reviewing calls that have been captured via an automated system. With the literal explosion of enabling technology for recording and logging incoming calls these days, there’s really no excuse anymore not to be monitoring what is essentially your “store front window.” Besides the option of call recording/logging, nearly every hotel’s existing PBX already has a “service observe” feature that allows one or more extensions to be designated as monitoring stations. Even in the absence of enabling technology, all managers really have to do is to sit right next to their agents and listen to them in action. Some would say that this would bias the agent’s performance, since they would know they are being observed. Yet speaking from experience, even when agents are being observed firsthand by an outside trainer most will still reveal their true habits, whether good or bad. Once you start to listening to each agent’s real calls, it becomes obvious that everyone has areas in which they can improve. Even the so-called “top agent” in the office generally has some bad habits to overcome and some essential tactics they are still not using. Here are some examples:

* While doing in-person monitoring with a resort’s so-called “top producer,” I observed her routinely pushing indecisive callers back to the website to look at more options, thus moving on in search of the next “ready to book” caller.
* Another top agent handled a caller who had already found a room online and who was basically just calling to double-check the rate offer. After the hearing the rate matched what he saw online, the caller gave a strong buying signal by saying “So what do you need next from me to do this?” The agent then responded by saying “Do you want to put it on a ten day hold or pay the deposit now?” The caller responded enthusiastically “I can hold it for ten days without paying?” and went with that option, this giving himself another week and a half to second-guess himself and perhaps find another option.
* Yet another agent did absolutely everything correctly on several calls in a row, and would have received an “A+” score from our KTN ResSTAR© consultants other than at the end of each call, when his callers routinely thanked him generously, he invariably responded in the current vernacular “no problem.”
So the first step in increasing reservations sales effectiveness no longer seems to be implementing new training, a new incentive plan, or a new Q/A assessment method. Rather, the real key seems to be getting more executive level managers and department heads to take off their rose colored glasses and spend some time in the reservations office listening-in to what their agents are saying to real-world callers every day.
In doing so, they will be certain to see numerous opportunities to help agents continue their individual and ongoing journey to sales excellence. Even the top producers can achieve even higher levels of success, and with a little attention, each and every agent on the team can get at least one additional booking per shift, and likely far more.

E-hoteliers


Hotel Sites Go Back to Basics
What's the latest thing in online marketing for hotels? Site design.
Hotels have awakened to the challenge from online travel agencies, and they are shifting money into online marketing to meet it, according to a new study by Hospitality eBusiness Strategies (HeBS). The worldwide study of hospitality executives found that 68% of hoteliers plan to shift their budgets from offline to online marketing in 2007. Emerging media will not be part of the mix for most hotels, based on respondent opinions about what produces the best return on investment (ROI). Web site optimization was listed most often (72%) by hotel execs, followed by search optimization and organic search (68%) and Web site redesign/design (62%). Only 17% of respondents named consumer-generated media, blogs and their ilk as bringing high ROI. This is particularly relevant for online video, because individual hotel videos are a competitive advantage that many online travel agencies do not have.
eMarketer senior analyst and travel specialist Jeffrey Grau noted the motivation behind hotels' focus on the fundamentals, saying that "to compete with online travel agencies, hotels are focusing on improving the usability and functionality of their Web sites."
New media is even more of an afterthought in intended 2007 budget allocations, where it came in among the least allocated Internet budget items.

Although this approach may seem single-minded, hotel executives are onto something. In a January 2007 study of US ad executives by Outsell, as reported by MediaPost, 75% named company Web sites as effective or extremely effective at lead generation.
E-hoteliers

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