Pubblicato da Mariano Paesani

martedì 6 marzo 2007

Rassegna stampa 05-06 marzo 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 05 – 06 marzo2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Imperatore Travel propone la formula incentive & benessere
Arriva Imperatore travel incentive


Luigi Polito, general manager di Imperatore Travel amplia la propria offerta e investe sul settore Mice, inaugurando Imperatore travel incentive. “Da oltre 16 anni operiamo nel settore del turismo leisure in Italia, perseguendo l'obiettivo iniziale di promuovere il turismo italiano e straniero, verso il Sud Italia. Vista questa nostra esperienza, conoscenza capillare del territorio, organizzazione logistica, selezione dei partner, tariffe competitive ci è sembrato quasi un percorso naturale ampliare il nostro raggio di azione ed aprirci anche al Mice”, dichiara Polito. Imperatore Travel Incentive, affidato a Cristina Marchi, sales & marketing manager, è un settore completamente dedicato alle necessità delle aziende, associazioni, PCO, Meeting planners ed a quanti lavorano per pianificare ed organizzare meeting, convention, incentive, eventi e business travel. Le strutture alberghiere, proposte per il settore Mice sono il risultato di una selezione tra i più prestigiosi hotel dell'Italia del Sud che, per la quasi totalità, dispongono di centri benessere o SPA. Una formula, quella del convegno più offerta benessere, che sta riscuotendo un grande interesse e favore da parte degli addetti ai lavori.

First Choice investe nel segmento avventura
Con l'acquisizione di tre operatori di nicchia

L'inglese First Choice ha annunciato l'acquisto di tre società di turismo di nicchia specializzate nel target avventura: si tratta di i-to-i, inglese, iExplore, americana e on line, e WesternXposure, australiana.

Oltre 10.000 i visitatori per Italia Vacanze 2007
3000 i metri quadri che sono stati dedicati al turismo stanziale


Si è conclusa la manifestazione del Parco Esposizioni Novegro dedicata al turismo en plein air, confermandosi punto d’incontro del settore. Ecco i risultati: 76 gli espositori presenti in rappresentanza dei diversi settori per veicoli ricreazionali. 3000 i metri quadri che sono stati dedicati al turismo stanziale. Per la prima volta infatti un’importante area esterna è stata utilizzata per l’esposizione di “case mobili”, ulteriore settore in via di sviluppo. Uno il padiglione interamente dedicato al Bel Paese che ha riscosso successo, grazie anche alla presenza del Touring Club, Italia Nostra e delle regioni italiane con prodotti tipici. Due le serate che hanno animato il “raduno dei camperisti” con spettacoli e musica dal vivo. 150 gli equipaggi provenienti da tutta Italia. Il successo di Italia Vacanze 2007 ha dato conferma alla presenza delle località turistiche che anzi potrà crescere ulteriormente.

Veneto, varato piano annuale di investimenti di oltre 20mln di euro
Destinati alla promozione


La commissione Cultura e turismo del Consiglio regionale del Veneto ha varato un piano annuale di investimento che ammonta a più di 20 milioni di euro. La cifra sarà destinata per la promozione turistica. Tra gli obiettivi cui mira il piano rientra il consolidamento dell'offerta in Paesi quali: Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone, come riporta Il Sole-24 ore. Si prevede però una promozione rivolta anche ai mercati emergenti quali: Cina, Corea, India e Israele.

Portofino Coast: il ruolo della comunicazione nell'offerta italiana
Questo il tema del convegno in calendario per il 26-28 marzo


"Quando il prodotto non basta più, il ruolo della comunicazione nell'offerta turistica italiana": è questo il titolo del convegno che il Consorzio Portofino Coast ha promosso nell’ambito delle iniziative dedicate al proprio ventennale, in calendario dal 26 al 28 marzo al Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure. L'evento concentrerà gli interventi di rappresentativi operatori privati e amministratori pubblici cui verrà chiesto di rispondere ad interrogativi chiave per un nuovo modo di impostare e gestire la comunicazione del prodotto turistico. Agli interrogativi avanzati dal convegno risponderanno rappresentanti di realtà tra cui Enit, Federturismo, Fiavet, Astoi. Il programma aggiornato del convegno e le informazioni per la registrazione sono disponibili visitando il sito www.eventi.portofinocoast.org alla sezione Turismo.

Trend in crescita nel 2006 per il turismo di lusso italiano
49.221 i pernottamenti della clientela del sales office milanese di The Leading Hotels of the World cui fanno capo Italia, Grecia e Cipro


Sono 49.221 i pernottamenti effettuati l'anno scorso dalla clientela del sales office milanese di The Leading Hotels of the World, coordinato da Christine Porter, cui fanno capo Italia, Grecia e Cipro. L'incremento è del 9,2% rispetto al 2005 e il giro d'affari per gli alberghi associati al marchio di 23.259.305 dollari, circa l'11,4 % di quello complessivo dell'area Emea (Europa e Mediterraneo), con una crescita del 14,5% rispetto al 2005. Cifre importanti che portano il sales office di Milano sul podio delle sedi più "produttive" del brand, con un terzo posto in Europa, dopo Londra e Parigi: un balzo in avanti rispetto al quarto piazzamento di un anno fa.
Anche il cliente ha aumentato la spesa. A testimoniarlo il rendimento medio per camera (ADR), che ha toccato i 473 dollari, contro i 441 di quello europeo, con un incremento rispetto al 2005 del 4,9%. Nel complesso, tutta l'area Emea ha registrato un'importante crescita, con un aumento del 13,4% del giro d'affari per gli alberghi, passato dai circa 179 milioni di dollari del 2005 a più di 203 milioni di dollari nel 2006. Più alto anche l'ADR che supera la soglia del 440 dollari, con un incremento del 6,8% sul 2005. Circa 30mila le stanze in più prenotate (+6,5%), per un totale di 497.226 pernottamenti, il 32,5% dell'ammontare globale.
Tre i sistemi di prenotazione utilizzati da Leading Hotels: il GDS (Global Distribution System), il telefono (il numero verde per la sede milanese è 800.822.005) o Internet (www.lhw.com). Nel 2006, proprio la rete ha registrato un boom di prenotazioni in tutta l'area Emea. E presso la sede milanese, la crescita si è attestata sul 39,8%. Invariati i gusti dei clienti italiani rispetto ad un anno fa: tra le mete più gettonate, restano New York (dove peraltro Leading Hotels offre una scelta di 6 strutture lusso) seguito dalla Tunisia, dalle grandi capitali europee, da Dubai e dai resort del Mediterraneo.

GVupdate

Aeroporti di Puglia, 63 mln di euro per le nuove rotte low cost
Dall'avvio dei nuovi collegamenti attesa nei prossimi mesi una crescita del traffico del 50%


Per l'attivazione delle 24 nuove rotte low cost da e per gli aeroporti pugliesi di Bari, Brindisi, Taranto e Foggia (vedi Guida Viaggi no-stop del 26 febbraio 2007) saranno erogati aiuti regionali pari a 63 milioni di euro.
Tali fondi andranno a supportare, per tre anni, dal 2007/08, le attività dei vettori low cost per sostenere spese di marketing, pubblicità e di insediamento sul sito dell'aeroporto.
Dall'avvio dei nuovi collegamenti Aeroporti di Puglia si attende nei prossimi mesi una crescita del traffico del 50%.

Per Small Luxury Hotels i ricavi 2006 in crescita del 25%
Le prenotazioni totali hanno avuto una crescita del 16%


Small Luxury Hotels of the World (SLH), marchio di qualità che riunisce più di 400 hotel in 65 Paesi, ha concluso il 2006 con una crescita dei ricavi, risultanti dalle prenotazioni pari al 25% rispetto al 2005. I ricavi totali per l’anno si sono attestati intorno a 90 milioni di dollari. Il 2006 è stato un anno di crescita generale: le prenotazioni totali sono aumentate del 16%, la tariffa giornaliera media è aumentata del 10%, portando a 339 dollari per notte la tariffa media offerta dagli hotel contraddistinti dal marchio. Nonostante il portfolio di SLH sia aumentato di circa 2.000 stanze, il RevPar (ricavo medio per camera disponibile) del brand è aumentato del 15%, ciò è indicativo di un solido aumento delle prenotazioni e di un aumento delle tariffe delle stanze. Le prenotazioni effettuate via Internet sono in crescita, le prenotazioni effettuate dal sito www.slh.com per il 2006 sono state pari al 20% del totale delle prenotazioni, pari al 5% invece le prenotazioni realizzate attraverso altri canali on-line quali Expedia e Travelocity. L’incremento delle prenotazioni attraverso il sito si spiega con il successo del programma via Web di fidelizzazione dei consumatori “The Club”, che con 40.000 membri registrati ha totalizzato il 28% di tutte le prenotazioni realizzate attraverso il sito www.slh.com, ad una tariffa media di 360 dollari per notte.

Harrison vicepresidente marketing di Small Luxury Hotels of the World
Supporto agli operatori e attività rivolte al cliente le linee strategiche


Sarà Nikki Harrison il nuovo vicepresidente marketing globale di Small Luxury Hotels of the World. Responsabile della supervisione delle vendite e del marketing a livello mondiale, la Harrison guiderà le strategie di Slh verso un supporto sempre maggiore agli operatori e curerà contemporaneamente lo sviluppo di nuove attività di branding sui media rivolte ai consumatori, il Club di Small Luxury Hotels of the World, nonché una serie di programmi di direct marketing. In precedenza Harrison ha ricoperto il ruolo di regional marketing manager della divisione Travel Distribution Services di Travelport (Cendant Corporation).

Morgan Stanley, partecipazione in Nh Hoteles
Ai fondi immobiliari il 6,35% del capitale della catena


I fondi immobiliari di Morgan Stanley hanno acquisito una partecipazione del 6,35% nel capitale di Nh Hoteles, valutando positivamente le aspettative di crescita del gruppo e la sua posizione di leadership in Europa.
L’operazione è stata resa possibile da Ponte Gadea, che ha acconsentito a vendere il 4,5% del capitale di Nh Hoteles ai fondi di Morgan Stanley, di modo che questi potessero raggiungere una posizione significativa nel capitale del gruppo alberghiero.
Ponte Gadea allinea, così, la sua partecipazione in Nh Hoteles, a quella detenuta in altre società alberghiere spagnole.
I fondi di Morgan Stanley e Ponte Gadea prevedono di prendere parte, nelle rispettive proporzioni, all’aumento di capitale di Nh Hoteles, che è in corso di sottoscrizione.
Fin dal 1991 i fondi immobiliari di Morgan Stanley hanno acquisito quote di immobili in tutto il mondo per un valore di 102.000 milioni di dollari e gestiscono, al momento, in nome dei propri clienti, circa 60.500 milioni di dollari, in immobili. Le operazioni di Morgan Stanley nel settore immobiliare datano dal 1969.

Gvnostop


L'early booking favorisce la ripresa delle prenotazioni Tui

Dopo un buon avvio d'anno sul mercato domestico, Tui accenna a un'ulteriore crescita su questo fronte. Il fatturato prenotazioni per la stagione estiva risulta già più alto del 5,5% rispetto allo stesso periodo del 2006; i clienti prenotati a Tui Germania risultano superiori del 6,6%. "Il nostro business sta registrando un'impennata - ha sottolineato Volker Boettcher, ceo di Tui Germany - sotto la spinta della strategia di early booking e anche grazie alla ripresa dell'economia tedesca. Le prenotazioni si stanno distribuendo su tutte le linee di prodotto, dalla classiche mete mediterranee al lungo raggio e ai city break". In particolare Tui registra il ritorno della Turchia

Europ Assistance Italia: nomina alla direzione strutture operative

Nuovo direttore strutture operative in Europ Assistance Italia. Si tratta di Luciana Zamboni, che assume la responsabilità della centrale operativa del gruppo, che ha gestito oltre 4 milioni di chiamate nel corso del 2006 e circa un milione di assistenze erogate. Risponderanno a Luciana Zamboni le aree assistenza, consulenza e informazioni e l'unità medica. La nomina di Zamboni fa seguito al completamento del nuovo assetto degli organi di vertice, con la recente nomina di Andrea Mencattini a.d. e d.g. e di Paola Bianchi a direttore marketing e comunicazione

Biglietti aerei meno cari con l'intesa Open sky Ue-Usa

"Con i nuovi punti stabiliti dagli Open sky Ue-Usa, eliminando le restrizioni al traffico aereo tra le due sponde dell'Atlantico, ci si aspetta - si legge in un a nota Ue - una riduzione dei costi dei biglietti e benefici economici tra i 6,4 e i 12 miliardi di euro su un periodo di cinque anni. In questo arco di tempo il mercato del trasporto passeggeri si potrebbe espandere di un 24%, mentre un altro aumento del 23% potrebbe venire dal trasporto merci che, sommando le flotte europee e americani, rappresenta il 70% della flotta globale". Se approvato dai ministri europei l'accordo entrera' in vigore il 28 ottobre 2007

Hilton vende il brand Scandic a EQT per 1,1 miliardi di dollari

Hilton Hotels Corporation ha annunciato la vendita della catena Scandic Hotel a EQT per un totale di circa 1,1 miliardi di dollari. I ricavi netti dopo i costi di transazione e le tasse dovrebbero aggirarsi approssimativamente, secondo le stime, su 1,04 miliardi di dollari. Scandic è il più grande brand alberghiero nel Nord Europa nel mid-market. La transazione riguarda la vendita di 132 strutture, delle quali 128 sono hotel Scandic e 3 sono a marchio Hilton, più un altro albergo. A transazione ultimata, Hilton continuerà ad essere presente nell'area con sei strutture a marchio Hilton: tre in Finlandia (incluso l'Hilton Helsinki Vantaa Airport, che aprirà ad agosto 2007), due in Svezia e una in Danimarca, all'aeroporto di Copenaghen. EQT è un gruppo di private equity che opera nel Nord Europa e in Cina

Riaprono le terme di Tivoli dopo una totale ristrutturazione

Le Terme di Tivoli (Roma) tornano alla ribalta completamente ristrutturate. E' stata, infatti, riaperta la stagione al centro termale Acque Albule. Grazie ad una parziale privatizzazione, conclusasi lo scorso anno, è stato possibile realizzare importanti interventi radicali, dotando il complesso di uno stabilmento termale ipertecnologico. Il rilancio della struttura si avvale anche di una offerta alberghiera di alto livello, garantita dal Grand Hotel Duca d'Este, che dista pochi metri dalle terme di Tivoli ed è dotato di centro congressi e meeting.

Il Piemonte apre le porte al turismo del golf

Punta sul golf la strategia dell'assessorato al Turismo piemontese, mirando ad attrarre un esercito di 25 milioni di giocatori nel mondo che muovono un giro d'affari da 40 miliardi di euro all'anno. Il golf fa leva sull'appeal di 40 circoli dislocati sull'intero territorio ''cinque dei quali - sottolinea Giuliana Manica, assessore al Turismo della Regione Piemonte - sono considerati tra i migliori d'Italia''. La formula proposta è lo 'stay and play, già inserita nell'offerta di 15 campi completi di hotel. ''Ma al centro del nostro programma - aggiunge - c'è anche la destagionalizzazione in montagna, puntando su attività in bicicletta, canoa, pesca. E per gli impianti di risalita sarà costituito un fondo regionale con una dotazione di 10 milioni di euro''

Newslettersender

Sciacca: Rossi illustra l'iter per la maxistruttura Marriott

L'a.d. di Italia Turismo Donato Rossi sarà a Sciacca il 16 marzo per fare il punto della situazione sull'iter per la realizzazione dell'insediamento turistico-alberghiero di Sviluppo Italia - Italia Turismo s.p.a. dopo la concessione del parere di valutazione d'impatto ambientale da parte dell'Assessorato regionale al Territorio e Ambiente. Donato Rossi illustrerà l'iter amministrativo, il progetto alberghiero e parlerà del preaccordo con la catena alberghiera Marriot International


Il Gruppo Rocco Forte Hotels compie dieci anni di attività

Il Gruppo Rocco Forte Hotels celebra i suoi primi dieci anni. L'acquisizione del primo albergo, il The Barmoral a Edimburgo risale, infatti, al primo marzo 1997. Oggi Rocco Forte Hotels consta di 12 strutture, tra cui l'Hotel de Russie a Roma e l'hotel Savoy di Firenze. Per l'estate sono previste due aperture, Le Richemond di GInevra, chiuso per ristrutturazione e The Charles Hotel di Monaco. Nel 2008, invece, verranno inaugurate una struttura a Praga e il Verdura Golf & Spa in Sicilia

TTGnews



L’hotel diffuso: il turismo sostenibile che non aggiunge mattoni e crea valore

soft economy

L’ultimo mattone è stato messo la scorsa settimana. Il comune di Santo Stefano di Sessanio, in Abruzzo, e l'Ente Parco Gran Sasso e Monti della Laga hanno firmato una convenzione per la salvaguardia del paesaggio agrario circostante. Nessuno può costruire, insomma, ma solo coltivare. Strano modo di fare business. Ma Daniele Elow Khilgren, 38 anni, italosvedese, è un immobiliarista controcorrente. Invece di costruire villette a schiera, compra i borghi abbandonati, li restaura ripristinando architettura e arredi originari e li trasforma in alberghi diffusi. E ci fa i soldi. Il primo borgo che ha rilanciato è stato proprio Santo Stefano di Sessanio, a 1250 metri d’altezza, sotto il Gran Sasso. Ci era arrivato una decina di anni fa da Milano, dove è nato e ha sempre vissuto. L’ha scoperto girellando in motocicletta. E qui si è fermato. Non c’erano alberghi, le case erano diroccate. In cinque anni il miracolo: il valore delle case è aumentato di sei volte, non si trova più un appartamento libero. Quelli che rimanevano li hanno comprati inglesi, belgi e francesi. Sono sorti 10 bed&breakfast, contro l’unico preesistente. I turisti, anche stranieri, arrivano pure d’inverno. L’occupazione ha ricominciato a crescere, e tutto il territorio si è rimesso in moto. «Ho iniziato con 5 milioni di euro di investimento, tutto in prestito dalle banche, senza richiesta di garanzie. Un miracolo per il nostro paese. Il segno che hanno creduto nel progetto», racconta Kihlger. Con la sua società, Sextantio, e il supporto di Lelio di Zio, un architetto locale, ha acquisito edifici per 3.500 metri quadrati, tutti destinati all’albergo diffuso. Altri 1.000 per il restauro immobiliare. Ma Internet e connessioni wifi convivono invisibili con le antiche strutture. Sotto l’ala protettrice di Symbola, l’associazione che promuove lo sviluppo della cosiddetta soft economy, Kihlger ha via via esportato il suo business in altri borghi, dall’Abruzzo, alla Campania, fino in Basilicata. Ai Sassi di Matera, si possono vedere le potenzialità di sviluppo di questo modello applicato su larga scala. Nel capoluogo lucano Kihlger è solo uno dei promotori della rinascita del territorio. Matera, un tempo la "vergogna d’Italia", dopo essere stata set del film di Mel Gibson, The Passion, è rinata. Ristoranti, bed & breakfast, alberghi superchic ricavati nelle vecchie abitazioni scavate nel terreno. Il miracolo fa perno sulla capacità di preservare e salvaguardare il patrimonio locale, che ora è finito sotto la protezione dell’Unesco.
L’unicità contro la serialità. Anche nel turismo è questa l’arma vincente del made in Italy, ha scritto il Financial Times parlando di Kihlger e di questo modello di sviluppo economico che si basa sul principio esattamente opposto a quello corrente: ricostituire l’originario rapporto tra il borgo e il paesaggio agrario circostante. Il risultato: un patrimonio unico, non interscambiabile, il cui valore, come un monumento, acquisisce col il tempo valori incalcolabili. Un modello che funziona se c’è l’accordo tra i privati e gli enti locali. Come prova il caso di Santo Stefano, dove Daniele ha convinto il sindaco e via via trascinato tutte le istituzioni nella sua avventura. Pensare che era arrivato a Pescara per lavorare al cementificio di cui i nonni detenevano una quota. Il cementificio è stato ceduto. Ora è disposto a pagare per far buttare giù gli edifici nuovi che deturpano il paesaggio.

la Repubblica PAOLA JADELUCA

La Turismo Friuli Venezia Giulia sbarca sul digitale
e.o.


TRIESTE. Cittadini del Friuli Venezia Giulia «cavie» per il turismo. La Regione Fvg attende le candidature di 150 cittadini che vogliamo testare il nuovo servizio della Turismo Fvg tramite decoder digitale.
Dopo il web, la Turismo Fvg sbarca quindi anche sul digitale terrestre, e lo fa con un portale appositamente realizzato che dia informazioni sulla regionee sia facilmente raggiungibile da tutti i cittadini italiani. Prima però, è necessario sperimentare che il servizio sia funzionale. Ecco perché, con un’azione innovativa, la Regione chiama all’appello i propri cittadini. Per cento di questi ‘volontari’, l’amministrazione regionale infatti provvederà alla dotazione tecnologica, ovvero al sistema di ricezione del digitale terrestre.
Altri cinquanta invece dovranno già esserne in possesso. Si tratta di un’iniziativa voluta dall’e-government della Regione che si avvale dell’intervento dell’Agenzia Regionale Turismo Friuli Venezia Giulia per far conoscere l’esistenza di un modo innovativo per essere sempre informati su tutto ciò che riguarda il turismo regionale. Per l’esattezza, il progetto è stato definito come «Meta-Fvg» ovvero «Media Elettronici per il Turismo Avanzato in Friuli Venezia Giulia». La collaborazione dei cittadini consisterà nel provare i nuovi servizi interattivi messi a disposizione e nel fornire le risposte a dei questionari di gradimento che saranno proposti in due tempi, all’inizio e alla fine dell’erogazione on-air del servizio. I questionari riguarderanno la facilità di accesso, la funzionalità, la grafica, le informazioni presenti. «Il compito dei 150 volontari sarà quello di testare i vari servizi che verranno messi a disposizione sul ‘portale’ della Turismo Fvg disponibile attualmente con accesso dal canale de La7, dalla parte riservata alle singole regioni – spiega lo stesso servizio e-government – e che vede l’offerta di itinerari, informazioni su eventi, alberghi, strutture turistiche, e così via. In base alle risposte che poi gli sperimentatori forniranno ai questionari si vedrà come eventualmente modificare il progetto». Il decoder, come detto, verrà fornito in un centinaio di esemplari, mentre altri cinquanta sperimentatori ne useranno uno in loro possesso. Alla sperimentazione di questo nuovo servizio possono dunque partecipare anche quelle persone che già hanno un decoder di tipo interattivo. E’ importante sottolineare che per poter installare il decoder è necessario disporre di una presa telefonica vicina alla tv e di un’antenna televisiva che deve garantire una buona ricezione del segnale. Chiunque fosse interessato a far parte di questo ristretto numero di sperimentatori o richiedere qualsiasi tipo di informazione può inviare una e-mail all’indirizzo ‘s.egovernment@regione.fvg.it’

Il Piccolo

AEROPORTI: AIR ONE INAUGURA 'SALA WELCOME' A TORINO CASELLE
Torino, 6 mar. - (Adnkronos) - Si e' inaugurata oggi all'aeroporto di Torino Caselle, la 'Sala Welcome' di Air One. si tratta della terza Lounge di Air One dopo quelle di Roma Fiumicino e Milano Linate. L'accesso alla sala e' a disposizione dei passeggeri Air One che volano in classe business, ai passeggeri titolari di carta Welcome, a quelli che volano a tariffa piena o sono in possesso di un carnet di biglietti Air One. Inoltre, sono titolati all'ingresso i passeggeri in possesso di carta Gold e Silver Miles&More, oltre ai passeggeri dei vettori partner che volano in codeshare con Air One.

TURISMO: 'ARCIPELAGO CAMPANO' A ROMA AL BOAT SHOW E AL GLOBE
Napoli, 5 mar. - (Adnkronos) - Promuovere le attivita', i servizi e soprattutto le varie iniziative indirizzate a beneficio dell'utenza turistica. Sono questi alcuni degli obiettivi che hanno indotto il consorzio Arcipelago campano, presieduto da Salvatore Lauro, ad incrementare la partecipazione agli appuntamenti fieristici nazionali ed internazionali per meglio diffondere le nuove opportunita' riservate a tutti coloro che scelgono le localita' dell'Arcipelago come meta di villeggiatura.
Dopo il grande successo riscosso a Madrid e successivamente alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, Arcipelago Campano punta dritto sulla capitale ufficializzando la propria presenza a Roma al Boat Show (salone nautico in programma dal 9 al 12 marzo, stand B4 ubicato nel padiglione 5) ed al Globe 2007 (Fiera del Turismo, dal 22 al 24 marzo, stand 233 ubicato nel padiglione 3 corsia 6).

TURISMO: INSEDIATO COMITATO PORTALE NAZIONALE 'ITALIA.IT'

Roma 5 mar. - (Adnkronos) - Nuovo passo in avanti per la realizzazione del Portale italiano del turismo, www.italia.it, annunciato a Milano lo scorso 22 febbraio, nell'ambito della Borsa Italiana del Turismo. Si e' infatti insediato, presso il Ministero delle Riforme e le Innovazioni, il Comitato nazionale per il portale Italia.it., che, formato pariteticamente dalle amministrazioni statali e regionali, ha il compito di curare la redazione e l'approvazione dei piani editoriali del portale; l'individuazione delle redazioni centrali e distribuite, nonche' il loro modello di funzionamento; il coordinamento delle iniziative regionali, interregionali e centrali e la redazione e l'approvazione del piano di promozione e dei piani commerciali dei contenuti del portale.

TURISMO: SINDACO VITERBO, PUNTARE SU ANZIANI PER RIDURRE PROBLEMA STAGIONALITA
'
Viterbo, 5 mar. - (Adnkronos) - Da Palma di Maiorca sede del seminario dal tema 'le Regioni in prima linea per una nuova politica europea del turismo' Giancarlo Gabbianelli, sindaco di Viterbo, nella veste di capogruppo dei sindaci italiani al Comitato delle Regioni e componente della commissione 'Deve' per lo sviluppo sostenibile, si fa portavoce delle nuove proposte per il rilancio del turismo europeo. "E' sempre crescente - ha detto Gabbianelli - l'aumento del numero di persone anziane che possono e desiderano viaggiare, grazie al miglioramento del livello e della speranza di vita, grazie all'aumento del potere d'acquisto e della disponibilita' di tempo".

ACCCOR: CEDUTI ALBERGHI IN GERMANIA E OLANDA PER 863 MILIONI
5 Marzo 2007 16:20 ROMA (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 5 MAR - Accor ha venduto per 863 milioni di euro 72 hotel in Germania e 19 in Olanda a Moor Park Real Estate. Il leader europeo degli alberghi continuerà a gestire gli hotel, che ospitano 12 mila stanze, affittandoli dalla stessa Moor Park. Accor continua così a perseguire la sua strategia, che prevede la vendita di oltre 500 alberghi per 3,2 miliardi di euro entro il 2008, focalizzando l'attenzione sulla loro gestione. Con questa nuova cessione potrà inoltre ridurre l'indebitamento di 612 milioni di euro, 215 dei quali saranno destinati alle riserve liquide del gruppo. Il leader alberghiero ha venduto - secondo quanto riporta Bloomberg - più di 200 alberghi negli ultimi 18 mesi. (ANSA).

Why four stars are no longer enough for the finest hotels in France
Adam Sage in Paris


The Fouquet’s Barriãre hotel in Paris has sharkskin upholstery, bathrooms in Italian granite marble and a presidential suite that costs €8,500 (£5,755) a night. But it has only four stars under a French rating system drawn up by bureaucrats who thought it unnecessary to create a five-star category.

That is set to change after a campaign by luxury hotels to place themselves on a level footing with their counterparts in other countries.

The five-star rating is to be introduced as part of a wide-ranging overhaul that is designed to reduce the red tape that critics say baffles visitors.

Michel Jauslin, director of the €1,000anight Park Hyatt Hotel in central Paris, says that the reform is vital to stamp out confusion. “Our foreign customers are totally perplexed. In Tokyo, Buenos Aires or New York, our hotels have five stars. In Paris, we are rated four stars.”

However, the reform has given rise to fierce debate amid calls for a special category — Five Star Palace — to be introduced for the seven most prestigious hotels in Paris. These hotels, already known informally as les palaces,want the label to be given an official stamp of approval. But others say that would discriminate against them.

Christine Pujol, of the Union of Hotel Industry Professionals, said: “That hasn’t been decided yet.” However, she said the decision had been taken to introduce a notion of quality and customer service into a rating system created in 1986 by the French civil service.

Under this system, stars are awarded by the Interior Minister on the basis of rigid criteria. A two-star hotel, for instance, must have lavatories in at least 40 per cent of bedrooms, which must be at least 8 sq m (86 sq ft). For four stars, the hotel must have lavatories in 90 per cent of bedrooms, which must be 10 sq m. There must also be a bath and a shower. No notion of quality is included.

Mark Watkins, head of Coach Omnium & Spa, a tourism consultancy, said: “The problem is there’s no notion of quality in this listing. If I open a hotel that meets the requirements, I could put lino on the floor, newspaper on the walls and have plastic lampshades — and still get four stars. That’s why people are so confused.”
WallStreetOnLine

Nessun commento: