La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 02 – 03 aprile 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
Turismo,successo Borsa Mediterranea
Organizzatori: +12% espositori, +6% visitatori
Turismo,successo Borsa Mediterranea(ANSA)-NAPOLI,1 APR- Prezzi alti, alberghi piccoli con poche camere, leggi che impediscono l'apertura di nuove strutture ricettive, Iva piu' alta d'Europa. Sono questi i problemi del turismo italiano secondo l'organizzatore della Borsa mediterranea del turismo di Napoli,Antonio De Negri. "In Italia abbiamo ancora prezzi troppo alti -commenta De Negri al termine della fiera,che chiude oggi con un aumento del 12% degli espositori e del 6%dei visitatori -.Colpa della scarsita' di camere, specie in alcune citta'".
Google Alert
La Valle d'Aosta alla Tur di Goteborg
Pastoret: "Per ciò che concerne il turismo invernale la fiera è l’occasione per consolidare un’offerta turistica già affermata"
La Valle d’Aosta ha partecipato alla fiera del turismo Tur 2007 che si è tenuta a fine marzo a Göteborg in Svezia.
La Tur è la maggiore fiera di viaggi, turismo, conferenze e convention in Scandinavia: nel 2006 sono stati circa 55.000 i visitatori, 1.200 gli espositori, 2.100 le aziende rappresentate, 94 i Paesi, 488 i rappresentanti dei media, in 15.700 mq di superficie espositiva.
“La presenza della Valle d’Aosta alla Tur aveva una duplice valenza – ha dichiarato l’assessore regionale al turismo Pastoret –: per ciò che concerne il turismo invernale la fiera è l’occasione per consolidare un’offerta turistica già affermata; per quanto riguarda, invece, il turismo nelle altre stagioni, la presenza in fiera è stata finalizzata anche a un’esplorazione approfondita del mercato scandinavo, tramite la distribuzione di un questionario specifico volto a sondare abitudini e preferenze dei turisti locali, al fine di valutare se e con quali modalità attivare azioni promozionali mirate su tale mercato”.
Passaggi di mano in vista nel settore dell'hotellerie
Dovrebbe partire a maggio la vendita di Villa Cipriani, hotel di Asolo, da parte di Starwood
Transazioni in vista nel settore dell'hotellerie, dove il mercato di lusso non si lascia toccare dalle crisi. A puntare l'attenzione sul settore Il Sole-24 Ore del 31 marzo da cui si apprende che si profilano all'orizzonte una serie di "passaggi di mano". Secondo indiscrezioni dovrebbe partire a maggio la vendita di Villa Cipriani, hotel di Asolo, Treviso. A curarla la società di consulenza Jones Lang LaSalle. La struttura farebbe parte, assieme ai due alberghi veneziani, Des Bains e l'Excelsior, del pacchetto che Starwood ha messo sul mercato. Potrebbe essere intorno ai 200 milioni di euro il valore dei tre alberghi.
Non è tutto, però, sempre secondo indiscrezioni, non commentate dalla proprietà, come riporta Il Sole, sul mercato starebbe per arrivare anche il JW Marriott Capri Tiberio Palace & Spa di Capri, del Gruppo di Salvatore Naldi che lo ha preso nel 1999. Dispone di 61 camere e di 10 appartamenti ed ha un valore di 80-90 milioni di euro. Sarebbe poi in fase di dismissione anche lo Sheraton dell'Eur.
Le indiscrezioni vanno a interessare anche il Gruppo Boscolo, che potrebbe cedere strutture a 5 stelle a Venezia e a Roma.
Un progetto per sviluppare il termalismo nelle Marche
Finanziato dall'Ue con 818mila euro, sarà presentato domani ad Ancona
Sviluppare le opportunità del turismo termale, fenomeno in crescita anche nelle Marche. E' l'obiettivo di Thermalis, il progetto coordinato da Svim, Società Sviluppo Marche, che sarà presentato domani ad Ancona.
Al progetto, finanziato dall'Unione europea con 818mila euro, partecipano la Regione Marche in qualità di promotore, il Veneto e l'Abruzzo insieme con Bosnia, Albania e Serbia. Il piano Thermalis intende inoltre valorizzare il patrimonio termale presente nelle Marche e metterlo in rete con i centri presenti nella euroregione Adriatica. La volontà è migliorare l'offerta dei servizi turistici ed attrarre investimenti nel settore turistico termale.
Turismo tra i settori di intervento della nuova Sviluppo Italia
Pronta la direttiva Bersani che individua le priorità dell'azione dell'Agenzia
Da Il Sole-24 Ore si apprende che è stata messa a punto la direttiva del ministero per lo Sviluppo economico che ridefinisce i compiti dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, la ex Sviluppo Italia.
L'Agenzia, che porrà particolare attenzione al Sud, dovrà concentrarsi su ricerca, terziario avanzato e turismo.
Tre nuovi hotel in Italia per Steigenberger Hotels
Saranno a Roma, Milano e Venezia
La catena tedesca Steigenberger ha deciso di acquisire altri tre alberghi in Italia, che andranno ad affiancarsi all'Hotel Terme di Merano.
Le città di interesse sono Roma, Milano e Venezia.
Nel 2006 Steigenberger Hotels ha registrato un fatturato complessivo di 475,4 milioni, in crescita del 10,6% sul 2005.
Collegamenti marittimi: 9 milioni dalla Sicilia
I fondi servono per far decollare il bando europeo con navi ro-ro
Sono stati reperiti circa nove milioni di euro dalle casse della Regione Sicilia per fare decollare il bando europeo relativo ai collegamenti marittimi per passeggeri e merci pericolose, con navi ro-ro, da e per le isole minori e, in particolare, per l'unità di rete che comprende le isole Egadi, Pantelleria, Pelagie e Ustica. Lo ha annunciato l'assessore regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti, Dore Misuraca: ''Ancora una volta – ha detto - la Regione fa fronte con le sue risorse a un'esigenza di mobilità, integrando il servizio dello Stato, non sempre all'altezza della situazione”.
Promuovi Italia: 10 milioni per incentivare le low cost
La società è stata rilevata da Enit-Agenzia del turismo
Con il progetto Fly to Italy, Promuovi Italia, di recente rilevata interamente da Enit-Agenzia del Turismo, si propone di incentivare le compagnie low cost, che rappresentano un fattore di crescita dei flussi turistici verso l'Italia. Secondo quanto risulta al Sole 24 Ore, sarebbe di 10 milioni di euro l'impegno finanziario per questo programma che dovrebbe far nascere e incrementare nuove rotte aeree a costi contenuti dai principali bacini internazionali di domanda turistica verso gli scali aeroportuali italiani di secondo livello. Il progetto prevede il coinvolgimento di 14 regioni e 20 aeroporti. Promuovi Italia è intervenuta accanto alla Sacal e alla Regione Calabria per avviare da maggio il nuovo volo tra Lamezia e New York ed ha contribuito all'avvio del Pescara-New York sempre da maggio prossimo.
L’impresa turistica del XXI sec: istruzioni per un uso corretto del turismo italiano
Catalogna e Provenza-Alpi-Costa Azzurra case history per individuare gli elementi di successo
Nel corso della presentazione del progetto “Fattore K”, tenutasi questa mattina a Roma, sono intervenuti alcuni esponenti del sistema turistico della Catalogna e della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, le due regioni che il progetto ha eletto a case history per individuare gli elementi di successo nel turismo.
L’Emilia Romagna, la Liguria, la Sardegna e la Toscana accolgono con 24 mln di arrivi e 98 mln di presenze circa il 30% del mercato turistico italiano, la Catalogna in Spagna accoglie circa il 17% del turismo spagnolo e la Paca il 10% di quello francese.
Sei regioni dell’Europa mediterranea, dunque, ma perché insieme? Per analogia di prodotti, di modelli istituzionali, appartenenza all’Ue e per presenza massiccia di Pmi turistiche.
Il progetto K ha analizzato il posizionamento competitivo delle 6 regioni, ha studiato il comportamento delle imprese in Catalogna e Paca e ha individuato nuovi modelli, cercando di conoscere l’effetto competitivo degli investimenti immateriali fatti dalle imprese migliori. L’indagine ha portato alla luce alcune tendenze degne di nota: la Spagna sta superando l’Italia in arrivi e presenze e ha la permanenza media di stranieri più alta, 6,3 gg, la Catalogna è l’unica a crescere con +1,8 mln di arrivi e +2,6 mln di presenze, la quantità di hotel nelle 4 regioni italiane, circa 10.000, è il doppio di Paca e Catalogna, circa 5000, mentre i campeggi delle regioni italiane sono esattamente la metà rispetto a Paca e Catalogna.
Fattore K: occorre creare una rete europea per scambiare modelli
Pasi-Emilia Romagna: “Vanno sperimentati nuovi modelli di sistema”
Maggiori investimenti immateriali = valore aggiunto crescente, maggiore competitività e più guadagno, ecco come si sono comportate le Pmi turistiche di Catalogna e Paca per avere successo: negli investimenti immateriali valore medio Paca 2001-2004 da 254.000 euro a 318.000 euro, valore medio Catalogna 2001-2004 da 429.000 euro a 454.000 euro.
Entro il 2009 le regioni prese in esame dal “Progetto Fattore K” investiranno in informatica ed internet, formazione, new business, sviluppo relazioni, scelte organizzative e innovazione di prodotti, chiedendo alle istituzioni per migliorare l’efficacia degli investimenti K contributi alla formazione, incentivi fiscali, creazione di reti di partnership, strategie territoriali ed incentivi sui sistemi di qualità ed ambiente. Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Sardegna ieri a Roma hanno organizzato un seminario che ha visto la partecipazione di tutte le altre regioni italiane, per estendere e diffondere un’opportunità a livello italiano, così ha commentato Laura Schiff, presente in aula per la Regione Emilia Romagna: “E’ opportuno creare una rete a livello europeo per scambiare modelli, conoscenze ed informazioni”. Alla presentazione a Roma del progetto “Fattore K” era presente anche Guido Pasi, assessore al turismo regione Emilia-Romagna che ha così commentato: “Fattore K ci ha dimostrato che è ormai tempo di passare dall’integrazione alla combinazione. Per riuscirci bisogna creare un sistema a geometria variabile dove Stato, Regioni e soprattutto imprese si danno un obiettivo, creano le sinergie per raggiungerlo, definiscono un budget specifico condividendo rischi ed opportunità - prosegue Pasi -. Dobbiamo sperimentare insieme nuovi modelli di sistema. La sfida della “promocommercializzazione” si basa sulla combinazione di investimenti materiali ed immateriali, per questo bisogna fare tesoro di ricerche come questa per orientare nuovamente il dibattito dello sviluppo turistico in chiave allargata che guardi alla collaborazione strutturata tra regioni del Mediterraneo coinvolte dagli stessi obiettivi”.
Tgv, battuto il record mondiale di velocità su rotaia
Raggiunti i 574,8 chilometri orari
E' stato battuto oggi, da un convoglio ad alta velocità francese Tgv, il record mondiale di velocità su rotaia. Sono stati raggiunti i 574,8 chilometri orari. Il record è stato stabilito sulla linea Parigi-Strasburgo. Però non è stato battuto il primato assoluto di velocità che è di un treno giapponese a levitazione magnetica pari a 581km orari.
United Airlines aprirà un ufficio a Roma
Il vettore sta investendo 165 mln di dollari per migliorare il servizio di bordo sui voli intercontinentali
Ha espresso soddisfazione Pete McDonald, direttore generale e vice president di United Airlines nell'annunciare il nuovo collegamento diretto, operato da ieri 2 aprile da Roma Fiumicino per Washington. L'aereo utilizzato è un B777 configurato in tre classi di servizio e il volo di frequenza quotidiana è stato studiato per poter usufruire di numerose coincidenze con altre destinazioni americane. “United – ha detto McDonald – è la seconda più grande compagnia aerea del mondo con una flotta di 460 aerei e un operativo di 3.000 voli al giorno. Siamo usciti da una fase di ristrutturazione che ha portato alla formazione di tre diverse compagnie rispettivamente United, principale vettore, Ted compagnia low cost che vola negli Stati Uniti, Messico e Portorico e United Express che collega i cinque hub americani con le più piccole comunità degli Stati Uniti. Poi c'è Star Alliance che offre vantaggi grazie ai rapporti con i nostri partner nel mondo. Stiamo investendo 165 milioni di dollari per migliorare il nostro servizio di bordo sui voli intercontinentali. Allo studio una First Suite e un nuovo sedile per la business”. United aprirà un ufficio a Roma, mentre è già operativo un centro prenotazioni a Milano.
GVupdate
Turismo, la natura è sempre più un business
02/04/2007
L'ecoturismo è sempre più un business. Sono 155 milioni le presenze registrate nelle aree protette, pari a quasi il 14% della domanda di turismo in Italia.
Il dato è contenuto nel rapporto stilato dalla Compagnia dei Parchi, società senza scopo di lucro nata grazie alla Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali e a Legambiente.
L'indagine evidenzia come il turismo legato alla natura sia in grado di muovere in giro d'affari di circa 9 miliardi di euro.
Le aree protette del paese, che si estendono sul 10,8% del territorio nazionale, vengono frequentate anzitutto dalle scuole e da turisti che nella maggior parte dei casi sono al di sotto dei 30 anni. I due parchi più richiesti sono quelli storici, cioè il parco nazionale d'Abruzzo e quello del Gran Paradiso.
Gli alberghi e le pensioni sono ancora le strutture ricettive preferite, ma cedono il passo a favore di case private, agriturismi, bed & breakfast, campeggi.
Escursionismo, trekking, mountain bike e birdwatching e sci sono le attività più praticate, ma molti turisti trascorrono le vacanze nella natura per godersi il relax, l'enograstronomia, le tradizioni, i musei naturalistici.
Sviluppoitalia.it
Veltroni, 'un collegamento che mancava'
Così il sindaco della Capitale sul primo volo diretto Roma-Washington
Annunciato oggi al Campidoglio da Walter Veltroni il collegamento diretto tra Roma e Washington. “E un collegamento che mancava e che va a colmare un vuoto che durava da troppo tempo. Troppi passeggeri per raggiungere gli Stati Uniti si indirizzano verso altri aeroporti europei come Londra o Francoforte. Ringraziamo la United Airlines per questo impegno che auspichiamo possa avere successo”. Veltroni ha ricordato che a Roma i turisti americani dal 2003 al 2006 sono aumentati del 50% e che il volo United è una testimonianza di grande attenzione per il passeggero americano.
Astoi: Carlo Pompili e Giorgio Palmucci consiglieri
Due nuove nomine in Astoi. Nel corso dell'assemblea generale dell'associazione, Carlo Pompili, presidente Veratour, e Giorgio Palmucci, direttore generale Club Med Italia, sono stati nominati consiglieri dell'associazione. L'ingresso di due nuovi consiglieri si è reso necessario dopo l'uscita dall'associazione, a gennaio di quest'anno, di Bruno Colombo, presidente del Gruppo Ventaglio, e di Mario Vercesi, presidente di Best Tours
Un 'Wiki' per lanciare nuovo portale per l'Italia
Oltre 200 i partecipanti al Ritalia BarCamp di Milano, con le loro idee per Italia.it o per il nuovo soggetto che si svilupperà. E' stato pertanto creato un 'Wiki' (condivisione da più utenti del web) dove inserire i propri interventi, entro la data di lunedì 9 aprile. Il secondo passo sarà quello di postare - sempre in una propria pagina nel Wiki - la propria idea di progetto partendo dalla discussione dello scorso sabato. Data ultima per terminare questa operazione è stata fissata per il 23 aprile. Ogni proposta sarà poi votata sul Wiki in modo da identificare le idee che andranno a comporre il contenuto del documento di progetto. Il terzo passo sarà effettuare una sintesi e una fusione fra le proposte ritenute migliori dalla community, progetto che sarà protetto da una licenza Creative commons
Inaugurato a Fiumicino il volo United per Washington
Oggi, all'eroporto di Roma Fiumicino, inaugurazione del nuovo volo giornaliero United Airlines tra Roma e Washington, presentato anche al Campidoglio con una conferenza stampa presenziata dal sindaco Walter Veltroni. Il servizio è operato con un Boeing 777 configurato nelle classi Prima, Business, Economy ed Economy Plus. Al taglio del nastro hanno preso parte Vito Riggio, presidente Enac, Pete McDonald, direttore generale di United, Ronald Spogli, ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Franco Giudice, direttore centrale operazioni e sviluppo Infrastrutture di Adr, e Mario Canapini, sindaco di Fiumicino
Dimissioni per il ceo di Starwood Steven J. Hayer
Scossone al vertice di Starwood. Sono state infatti formalizzate oggi le dimissioni del chief executive officer Steven J. Heyer, praticamente sfiduciato dal consiglio di amministrazione, che non ha più dato il proprio apporto al manager per divergenze nella gestione del gruppo. La carica è stata assunta dal chairman Bruce W. Duncan in attesa di conferire l'incarico ad un'altra persona
Sina Fine Italian rinnova il Villa Medici di Firenze
Nuova immagine per il Grand Hotel Villa Medici di Firenze, del Gruppo Sina Fine Italian Hotels, che per l'area della grande hall, della zona del ricevimento e del concierge, degli ascensori e della boutique ha scelto uno stile contemporaneo, dai tratti lineari. Gli elementi classici distintivi dell'hotel sono stati reinterpretati in chiave moderna, senza perdere gli elementi del passato a cui l'albergo rimane legato. L'ammodernamento del piano terra del Grand Hotel segue la ristrutturazione di quindici camere trasformate in stile contemporaneo
Alberghi diffusi: un meeting per discutere le strategie
Il 3 aprile, nell'albergo diffuso Locanda Senio, in provincia di Firenze, si riunirà l'Associazione nazionale degli Alberghi diffusi (Adi). Lo scopo dell'incontro è discutere le prospettive e i prossimi sviluppi degli Ad in Italia. Oggi, solo cinque Regioni riconoscono e classificano l'albergo diffuso come modello distinto di ospitalità. Altre quattro stanno per approvare una disciplina normativa, mentre Sicilia e Trentino hanno studiato nuovi disegni di legge. "L'Adi - spiega il presidente Giancarlo Dall'Ara - segue da vicino le nuove normative regionali per evitare che la definizione di albergo diffuso finisca per indicare forme generiche di ospitalità diffusa non di tipo alberghiero"
Le prenotazioni alberghiere approdano su ViaMichelin
Le mappe e gli itinerari di ViaMichelin.com si arricchiscono della prenotazione alberghiera a seguito di un accordo con venere.com, oltre che con singole partnership con catene e gruppi. Il sito di mappe e viaggi di casa Michelin dà molto spazio alla georeferenziazione degli hotel sui propri strumenti online per scegliere l'albergo più vicino a dove si vuole andare
Crescita a doppia cifra per il turismo nel territorio di Pisa
I dati dei primi 9 mesi dell'anno per quanto riguarda il turismo nella provincia di Pisa sono fra i più positivi dell'intera Toscana: da gennaio-settembre 2006 le presenze turistiche sono aumentate del + 8% mentre gli arrivi del 12%. L'incremento maggiore si è registrato negli negli alberghi con un +11% di presenze e +14% di arrivi. Il turismo straniero ha visto un aumento di presenze del 9% e degli arrivi del 16%. Come afferma Giacomo Sanavio, assessore al turismo della Provincia: "Le tendenze già avviate nel 2005 si sono confermate e in modo eclatante, con il mettere in risalto un territorio che si è definitivamente affermato anche sui mercati turistici internazionali"
TTgnews
US business travellers happy to book online
Apr 03, 07 | 1:58 am
According to a survey by Orbitz for Business, 86% of corporate travellers find business travel today is as difficult or more difficult than it was two years ago.
Flight delays and cancellations were cited by 25% of respondents as their pet hate, while 23% nominated security queues and 22% restrictions to hand baggage. Expensive room service, crowded aircraft, passengers with too much hand baggage and having to complete expense reports were other gripes mentioned.
The Orbitz for Business Take 5 Corporate Traveller Poll also found that 80% of respondents had booked business travel online, with nearly 70% having had a positive or very positive experience when doing so.
Other findings included that the majority of US corporate travellers (93%) conducted their business travel primarily within North America, although 12% planned to travel to China or India in the next year.
The Take 5 Corporate Traveller Poll was conducted online using a panel of 404 US adults who were regular business travellers.
Source: e-Tid.com
Tourism to Niagara Falls, NY Region On the Rise
Niagara Falls, NY (PRWeb) April 2, 2007 -- More than 4.5 million travelers spent approximately $400 million in Niagara County in 2005, the Niagara Tourism and Convention Corporation (NTCC) announced today. Overall, the amount of revenue added to the local economy because of tourism likely exceeded $600 million in 2005.
NTCC President & CEO John Percy said that two independent analysis--one conducted by Oxford Economics and one conducted by the organization's strategic communications firm--came to similar conclusions regarding visitation trends and spending. The data is augmented by information from the State of New York and Smith Travel Research.
In 2005, travelers spent between $386 million and $401 million in Niagara County. Spending estimates include lodging expenditures, food and beverage, retail and transportation. Hotel revenues, which account for between 14 and 19 percent of overall spending, increased 7.4 percent from 2004 to 2005, according to Smith Travel Research reports.
Tourism spending increased by 23.8 percent from 1991-2005, according to the New York State Department of Taxation and Finance.
There were 4.5 million overall visitors to Niagara USA in 2006, with 1.5 million visitors staying overnight in Niagara USA. Percy stressed that these were highly conservative estimates, and that the number is likely higher. NTCC is relying on lower estimates because of the difficulty of counting day-travelers to a border destination.
"Of course, the NTCC cannot take credit for all tourism to Niagara USA," Percy said. "Everyone in our region--not to mention the Falls themselves--plays a significant role in attracting visitors to our destination. But we are proud of the increases we've seen in tourism revenues and we are optimistic about future growth."
When it comes to employment, Oxford Economics estimates that 7,917 jobs in Niagara County are directly related to tourism, generating $221 million in tourism income. Of all counties in the five-county Niagara region (Erie, Genessee, Niagara, Orleans and Wyoming), Niagara County depends most on tourism for jobs. Nine percent of all jobs in Niagara County are related to tourism.
Niagara County tourism also contributes to the local and state tax base. According to Oxford Economics, Niagara County tourism generated $25,869,383 in local taxes and $19,917,371 in state taxes in 2005.
Percy presented the research at the organization's Stakeholder's Report Meeting on Friday, March 30. Percy also unveiled NTCC's aggressive marketing plan for 2007, which calls for enhancements to Visitor Centers, increased outreach to the convention and group tour markets, a comprehensive advertising campaign to attract travelers from several targeted geographic areas and a media relations effort.
SOURCES:
•Tourism Economics, a Division of Oxford Economics. The Economic Impact of Travel & Tourism in New York State and Each of its Regions and Counties. September 2006.
•Tourism Economics, a Division of Oxford Economics. The Economic Impact of Travel and Tourism in New York State and the Economic Impact of the I Love New York Campaign. September 2006.
•Smith Travel Research. 3-year report on hotel revenues. February 2007.
•State of New York. Travel Spending and Taxes. March 2007. •Campanella Communications Group, LLC. Niagara USA Economic Impact Analysis 2007. February 2007
Archivio blog
-
▼
2007
(153)
-
▼
aprile
(15)
- Rassegna stampa 27-28-29 aprile 2007
- Rassegna stampa 25 - 26 aprile 2007
- Rassegna stampa 24 aprile 2007
- Rassegna stampa 22-23 aprile 2007
- Rassegna stampa 20 -21 aprile 2007
- Rassegna stampa 18 - 19 aprile 2007
- Rassegna stampa 16-17 aprile 2007
- Rassegna stampa 15 aprile 2007
- Rassegna stampa 13 -14 aprile 2007
- rassegna stampa 11-12 aprile 2007
- Rassegna stampa post pasqua
- Rassegna stampa 05 aprile 2007
- Rassegna stampa 04 aprile2007
- Rassegna stampa 02 -03 aprile 2007
- Rassegna stampa 01 aprile 2007
-
▼
aprile
(15)
Pubblicato da Mariano Paesani
martedì 3 aprile 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento