Pubblicato da Mariano Paesani

martedì 10 aprile 2007

Rassegna stampa post pasqua

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità post pasqua 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Vertice a Palazzo Chigi per le strategie estive
E' organizzato per mercoledì 11 aprile dal vicepremier Rutelli assieme a Romano Prodi


Mercoledì 11 aprile si riuniranno a Palazzo Chigi i rappresentanti delle Regioni, delle associazioni degli imprenditori e dei sindacati per fare il punto sulle misure per il settore previste nella Finanziaria e per tracciare le strategie in vista dell'estate. Saranno presenti il vicepremier Francesco Rutelli e il presidente del Consiglio dei ministri Romano Prodi.

Spinta sul booking on line per il Grand Visconti Palace di Milano
Nuovo strumento di teleprenotazione e al via tariffe dedicate

Un’altra novità del Grand Visconti Palace di Milano è rappresentata dall’integrazione di Fastbooking, un nuovo e più efficiente sistema di prenotazione on line, che consente al cliente, sia esso un privato, un’azienda o un’agenzia di viaggi, di effettuare la prenotazione in un due passaggi: dopo aver verificato la disponibilità e selezionato la tariffa desiderata, dalla stessa schermata è infatti possibile riservare un massimo di tre camere. Direttamente dalla maschera di prenotazione è inoltre possibile richiedere il servizio di transfert dagli aeroporti di Malpensa e Linate. Il sistema di prenotazione è disponibile in 24 lingue, tra le quali anche cinese, giapponese, russo e arabo, e permette di visualizzare e convertire i prezzi dei servizi prenotati in tutte le valute: un importante plus per un hotel che vanta un’importante percentuale di clientela estera. Infine, il Grand Visconti Palace ha affiancato all’implementazione del nuovo sistema di prenotazione telematica l’attivazione di alcune tariffe speciali, prenotabili esclusivamente on line: internet promotion, last minute offer, advance booker rate.

Conciliazione, la Camera di Commercio di Torino apre anche agli hotel
Servizio gratuito fino a dicembre 2007


Oltre ad adv e t.o, ora anche gli hotel aderiscono alla conciliazione. Il servizio di conciliazione turismo della Camera di Commercio di Torino apre infatti anche al mondo alberghiero, le cui associazioni di categoria, Asshotel-Confesercenti, Federalberghi, Seti-Aica, si uniscono a quelle degli altri anelli della filiera, compresi i consumatori. Inoltre, per favorirne la diffusione, fino a dicembre 2007 il servizio sarà gratuito per tutte le procedure tra imprese e consumatori. Nel 2006 le procedure di conciliazione in materia turistica sono state 22, ovvero il 15% del totale, rappresentando così la seconda voce dopo le telecomunicazioni. In generale il 98% degli incontri di conciliazione si conclude con un accordo.


Pilar Cano è la nuova presidente della Cata
Sostituisce Angela San Miguel dal mese in corso

Da aprile 2007 la Cata ha una nuova presidente esecutiva. Si tratta di Pilar Cano, che sostituisce Angela San Miguel. I sette ministri del Turismo della regione hanno conferito a Pilar Cano il compito di coordinare e dirigere la promozione di Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama nei principali mercati europei – Spagna, Italia, Regno Unito, Francia, Germania – e in Asia sotto un’unica marca, quella del Centroamerica. Pilar Cano ha alle spalle una lunga esperienza in diversi settori turistici, come la pianificazione strategica e marketing strategico e operativo, così come in altre attività che vanno dalla promozione, comunicazione istituzionale e di prodotto, all’analisi di mercato e fidelizzazione. E’ stata direttrice Marketing di Viva Tours e recentemente ha svolto lo stesso incarico presso Dufry Internacional, impresa internazionale di travel retail. Ha lavorato in Iberia, Aviaco e Aldeasa, rispettivamente in qualità di vicedirettrice di progetti di fidelizzazione e di marketing.

Genova, 500 mln per il porto In un piano di opere 2007-2009

Il comitato portuale di Genova ha approvato il piano triennale delle opere 2007-2009, per il completamento del piano regolatore purtuale vigente. Saranno investiti circa 500 mln di euro.

Dieci nuove strutture per Iberostar nel 2007
Tra le novità la Sardegna, la Jamaica e Rodi


Iberostar Hotels & Resorts aprirà quest’anno dieci nuove strutture. La catena sbarcherà per la prima volta in Italia, in Sardegna, in Jamaica, a Montego Bay, e a Rodi.
La catena, che prevede di disporre di 67mila 707 posti letto entro fine anno, investirà 280 milioni di euro, di cui 243 in acquisizioni e nella costruzione di nuove strutture e 37 milioni per lavori di rinnovamento.



Mercure sempre più presente in GB
Siglato un contratto di gestione per 23 strutture

Aumenta la presenza del brand Mercure in Gran Bretagna. Accor ha infatti annunciato la firma di un contratto di gestione di 23 strutture, per un totale di 2mila 236 camere, con Moorfield Real Estate, contratto della validità di 20 anni, rinnovabile per altri 10.


Un B&B Hotel all’aeroporto di Francoforte Hahn
La struttura economica conta su 107 camere


Sta per essere terminata la costruzione di un nuovo hotel della catena francese B&B di fronte all’aeroporto di Francoforte-Hahn. Si tratta di un hotel economico, da 2 stelle, con 107 camere su quattro piani. La sua realizzazione costa circa 4 mln di euro. Ci sono anche due sale conferenza per incontri di lavoro e presentazioni di piccole dimensioni. Nel 2008 sono previste altre nove aperture in Germania da parte della catena, che qui già conta su 13 alberghi.

Four Seasons, sì degli azionisti alla cessione
La transazione verso la Cascade Investment di Bill Gates e Kingdom Hotels nel secondo trimestre 2007


Gli azionisti di Four Seasons hanno approvato la proposta di vendita della catena alla cordata composta da Cascade Investment, controllata da Bill Gates, Kingdom Hotels International del principe Alwaleed Bin Talal e Isadore Sharp. La transazione verrà completata nel secondo trimestre del 2007, il prossimo appuntamento è fissato per il 13 aprile.

GVnostop


Un nuovo albergo a Roma per Alpitour World

Sarà l'Hotel Artis il nuovo Alpitour World Hotels & Resorts a Roma. L'albergo sorgerà sulla struttura di un antico convento nella zona di Trastevere e sarà classificato come 5 stelle. La sua apertura è prevista verso l'autunno. Con l'Hotel Artis saliranno a cinque le strutture che Alpitour ha in gestione nella Capitale: il Grand Hotel Ritz, l'Hotel Regent, il Cicerone Hotel e la Mela Hotel, tutti 4 stelle





Il ministro dei Trasporti russo: "Dietro di noi un altro vettore"

Il governo russo appoggia la scalata di Aeroflot su Alitalia. Grazie anche a un "importante appoggio da parte di un vettore occidentale". Lo ha detto il ministro russo dei Trasporti Igor Levitin, sottolineando che questa operazione permetterà alla compagnia aerea russa di "piazzarsi" sul mercato europeo. Malgrado la smentita di Air France, la compagnia "nell'ombra" della cordata Aeroflot-Unicredit sembra proprio essere il vettore transalpino, legato sia ad Alitalia che ad Aeroflot nell'alleanza globale Skyteam


Suite con vista sulla Maison Chanel allo Starhotels Castille Paris

Inaugurate, allo Starhotels Castille Paris, 4 nuove suite. I colori richiamano la nota maison di haute-couture parigina di Coco Chanel nata nel 1930 nella stessa via. "Sessanta metri quadrati di stile e architettura italiana all'insegna del lusso e della raffinatezza" sottolinea una nota Starhotels spiegando come le suite siano state realizzate su un particolare design con gioco di chiari/scuri in "esprit Coco", grandi finestre luminose con vista su Parigi e scorci sul cortile della maison

Choice Hotels si aspetta una crescita in Italia del 10%

La scommessa sul mercato italiano. Nei piani di Choice Hotels il Bel Paese è tra i preferiti per una diffusione nei prossimi anni. A rivelarlo è Sabina Giese, già direttore vendite Italia e neo responsabile sviluppo per il Centro Europa della catena alberghiera: "Per il 2007 sono 10 le nuove aperture previste in Italia, che per noi è un Paese di grande interesse e con grosse potenzialità di espansione. Contiamo di affiliare hotel nelle maggiori città capoluoghi di regione nei marchi Comfort, Quality e Clarion: tra le prime città in cui prevediamo di diffonderci, Catania, Roma e Napoli". Choice Hotels, catena alberghiera in franchising, nel mercato italiano ha registrato nel 2006 ricavi per 1,6 milioni di euro: "Per il 2007 contiamo di incrementare questo dato del 10%" conclude Giese


Stanziati 9 miliardi per le infrastrutture ferroviarie


Nove miliardi per le ferrovie: l'annuncio, è del ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro. "Le decisioni già avviate - ha detto Di Pietro - riguardano un pacchetto di oltre 9 miliardi di euro nel complesso. Si tratta delle infrastrutture ferroviarie, impegno previsto per lo sviluppo trasporto su rotaia, che si sta portando avanti in termini concreti". Dei 9 miliardi, 4 saranno destinati a infrastrutture ferroviarie nel Sud Italia

Aprile da record per gli aeroporti del sistema milanese

Il sistema aeroportuale milanese prevede traffico intenso per tutto il mese di aprile. Sono infatti oltre 3 milioni i passeggeri che transiteranno a Linate e Malpensa, con un incremento del 15% rispetto al 2006: oltre 2 milioni a Mxp e 900mila sullo scalo cittadino. "Si conferma il trend di crescita che ha fatto registrare nel primo trimestre un +10% dei volumi di traffico sul sistema ? rileva una nota della Sea -; in particolare, a Malpensa i passeggeri sono cresciuti del 14,1% rispetto all'anno scorso. Importante l'aumento del traffico leisure al Terminal 2 di Malpensa, con 400mila pax in transito nel mese di aprile, e per domenica 29, record di 22mila viaggiatori"

TTGnews


Città d'arte italiane alla ribalta
Nel ponte pasquale a guidare la classifica è Roma con un +10% di presenze

Città d'arte meta di vacanza degli stranieri durante il ponte pasquale. E' quanto emerge da un servizio del Sole 24 Ore, che parla, tra l'altro, della ribalta dei centri minori grazie all'organizzazione di eventi e mostre. La più visitata resta comunque Roma, con un +10% di presenze e, in particolare, un +11,6% dalla Germania, +3,6% dagli Usa, +9,8% dal Regno Unito, +8,8% dalla Francia e +8% dal Giappone. Anche Torino ha stimato un +10% generale, mentre il presidente di Federalberghi Firenze, Paolo Giacalone, parla di "una presenza di visitatori italiani in leggero calo, con una buona crescita di flussi da Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna". Pasqua in linea con quella dell'anno precedente per gli albergatori veneziani, mentre il presidente di Federalberghi Lombardia, Remo Eder, dichiara un calo di circa 3 punti percentuali. L'assessore al Turismo della Regione Lombardia, Pier Gianni Prosperini, segnala però che "le città d'arte si stanno organizzando in sistemi turistici integrati come Po di Lombardia, che prevede visite in bicicletta e in barca delle province di Pavia, Lodi, Mantova e Cremona".

Al Corinthia Grand Hotel Royal di Budapest il Five Star Diamond Award
Assegnato dall’American Academy of Hospitality Services


Il cinque stelle Corinthia Grand Hotel Royal a Budapest, Ungheria, ha vinto il premio internazionale “Five Star Diamond”, assegnato dall’American Academy of Hospitality Services alle strutture alberghiere che dimostrano una dedizione all’eccellenza per le attrattive di lusso e per la massima qualità dei servizi. Il “Five Star Diamond Award” è stato presentato alla fiera del commercio ITB di Berlino all’inizio di questo mese da Joseph Cinque, presidente dell’American Academy of Hospitality Services, e da Zuleyka Rivera, Miss Universo 2006. Con il conseguimento del premio, il Corinthia Grand Hotel Royal ha raggiunto un livello di élite al pari di alberghi blasonati come il Dorchester, il Ritz, e il Buri Al Arab Hotel.

Hilton punta a incrementare i booking on-line
Introdotto uno strumento web per meeting ed eventi

Hilton ha introdotto un nuovo strumento di booking per meeting ed eventi come parte del piano per incrementare le prenotazioni on line del 25% entro il 2009. C’è anche la possibilità di scaricare brochure ed iscriversi ad una newslette

Global Group si affida a Ella Studio Per l'attività di ufficio stampa

Global Group affida, fino a marzo 2008, a Ella Studio di Comunicazione le attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni. L’azienda Global Group, con sede a Roma, rappresenta da oltre 20 anni i prodotti turistici del Nord America e si è allargata ad altre importanti destinazioni come il Canada, il Messico, i Caraibi, la Thailandia e il Sud America. Global Group dispone di un sistema di prenotazione online e di recente si è concentrata sul turismo di tipo aziendale.

GVupdate


SETTE STELLE MADE IN USA PER IL KEMPINSKI GIARDINO DI COSTANZA

Il Kempinski Hotel Giardino di Costanza si lancia alla conquista dei mercati d’oltreoceano. Il prestigioso resort 5 stelle siciliano apparirà, infatti, prossimamente su Seven Stars and Stripes, un portale che presenta e premia con una serie di concorsi esclusivi solo “the best of the best”, il meglio del meglio, in campo internazionale. «Essere stati selezionati da un ente così prestigioso è indubbiamente un onore di cui siamo fieri – ha commentato Paolo Sanavia, Direttore Generale del Kempinski Hotel Giardino di Costanza –. La comunità internazionale di intenditori conosce molto bene il portale sevenstarsandstripes.com, che propone esclusivamente prodotti di eccellenza, non solo alberghi, recensiti personalmente dai responsabili dell’ente con criteri rigorosi in base ad un concetto di lusso globale».
I vincitori dei riconoscimenti partecipano al Seven Stars and Stripes®; Award Show, un format televisivo, molto quotato e apprezzato dalla critica e dal pubblico, in onda su New York City, Westchester, the Hamptons – Long Island, e disponibile anche via Live-Web-Stream World Wide


ANCHE GLI SCEICCHI PIANGONO…….


Prime ombre si addensano all’orizzonte dell’ininterrotta crescita di Dubai. Secondo il quotidiano inglese Financial Times, infatti, l’ultimo strategic plan elaborato dalle autorità dell’Emirato prevederebbe il consolidamento del nucleo principale del portafoglio di attività del settore pubblico e privato di Dubai. Si tratta di un deciso rallentamento rispetto al ritmo accelerato di sviluppo e di espansione fin qui tenuto dall’Emirato. Uno degli artefici del nuovo piano strategico di Dubai ha dichiarato allo storico quotidiano londinese che il paese intende ora concentrare i propri sforzi sulle principali forze motrici dell’economia nazionale, con particolare riferimento al turismo, al commercio, all’edilizia ed ai servizi finanziari: un modo per non disperdere le proprie risorse in tutte le direzioni. Fino ad ora, sotto la leadership dello sceicco Mohammed al-Maktoum, Dubai aveva adottato una strategia di sviluppo molto aggressiva, mirata a guadagnare la reputazione di destinazione turistica globale e di centro regionale degli affari. Tuttavia nel tentativo di costruire alcune tra le strutture più grandi ed audaci – compreso l’edificio più alto del mondo, che un volta terminato svetterà nel cielo per più di 800 metri – alcuni temono che Dubai abbia risparmiato sulla qualità. Mancherebbe, inoltre, una visione d’insieme, in grado di coordinare coerentemente tra loro i vari mega-progetti intrapresi. L’ultimo piano strategico dell’Emirato avrebbe, quindi, anche la funzione di aumentare ulteriormente la fiducia degli investitori locali ed internazionali, sottolineando la determinazione della leadership di Dubai ad affrontare questi problemi. Recentemente, inoltre, l’Emirato è stato selezionato dal World Economic Forum come la destinazione del mondo arabo più adatta per lo sviluppo del turismo e dei viaggi. I legislatori di Dubai sono perciò ancora più determinati a concentrarsi sui punti di forza del loro paese. Ciononostante, un eventuale calo del prezzo del petrolio a livello globale potrebbe avere ripercussioni negative sulle prospettive di crescita di Dubai, la cui economia beneficia ampiamente degli investimenti del vicino Emirato di Abu Dhabi, particolarmente ricco di risorse petrolifere.

Jobintourism

SA TODAY Introduces Scented Label at Omni Hotels

Apr 10, 07 | 1:57 am

(Business Wire) USA TODAY is pleased to announce its first national campaign using scent technology. Today, Omni Hotels will become the first hotel chain to use scent as a feature of their USA TODAY label. The promotion will run for at least six months, starting today.

Approximately 10,000 copies of USA TODAY are distributed to Omni guests each day. The hotel chain has decided to use the 2" x 1," two-ply stickers to promote their Starbucks coffee program to guests.

The top ply of the label is coffee-colored and reads, "Start your day with a freshly brewed cup of Starbucks coffee and ..." When the top layer is pulled back, guests are greeted with the aroma of berries and the picture of a muffin with the following words, "...pair it with a fresh muffin. Available at Omni Hotels."

"USA TODAY is always looking for ways to support our partners' initiatives," said Michael Davidson, vice president of national circulation sales for USA TODAY. "We know USA TODAY is one of the first things hotel guests see in the morning, and the label is one of our unique features. We were pleased to partner with Omni Hotels on such an innovative marketing effort."

"Omni Hotels has been a leader in sensory marketing within the travel industry. So, when this opportunity presented itself, we saw it as one more fun and clever way to delight our guests each morning," said Caryn Kboudi, vice president of corporate communications for Omni Hotels.

USA TODAY, the nation's top-selling newspaper, will be celebrating its 25thanniversary on September 15th, 2007. It is published via satellite at 36 locations in the USA and at four sites abroad. With a total average daily circulation of 2.3 million, USA TODAY is available worldwide. USA TODAY is published by Gannett Co., Inc. (NYSE: GCI). The USA TODAY brand also includes: USATODAY.com, an award-winning news and information Web site that is updated 24 hours per day; USA TODAY Sports Weekly, a magazine for enthusiasts of professional football and baseball; and USA TODAY LIVE, the television arm of the USA TODAY brand that brings the spirit and quality of the newspaper to television.

E-hoteliers


Un dominio sicuro ha un suffisso sicuro


F-Secure chiede all’Icann di istituire un nuovo dominio Internet per rendere più sicuro il banking online

Network News, network-news 10-04-2007


Advertisement

Secondo le ultime stime di Nielsen/Netratings, 8 milioni di italiani praticano regolarmente l’home banking, il 10% in più rispetto al 2005. Crescono di pari passo anche le frodi online. Secondo l’Fbi nel 2006 sarebbero state oltre 207 mila le denunce per frodi online nel mondo, con una perdita di 198,4 milioni di dollari: la più alta mai registrata fino a oggi.

Tra le proposte per ridurre i danni eccone una di F-Secure (società finlandese specializzata in tecnologia per la sicurezza It) per l’Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers): introdurre un dominio .safe (o anche .sure o .bank), che solo istituzioni finanziarie autentiche sarebbero autorizzate a utilizzare, previa registrazione con produzione di adeguate credenziali, il fenomeno delle frodi online potrebbe in parte essere arginato.

Queste le affermazioni di Mikko Hyppönen, capo della ricerca di F-Secure: “ Il nuovo dominio non risolverebbe il problema del phishing, ma certo potrebbe ridurlo. Se la concessione dei nomi a dominio con estensione .safe o .sure fosse rigidamente controllata, allora anche le aziende che si occupano di sicurezza avrebbero uno strumento in più su cui basarsi per controllare il traffico Web e le email; potrebbero sviluppare prodotti di sicurezza migliori e gli utenti si sentirebbero maggiormente protetti”.

Networknews

Nessun commento: