La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 13-14 aprile 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
Charming entra in Amadeus Best Available Rate
A disposizione tariffe pari a quelle offerte dagli altri sistemi di distribuzione
Charming, il network internazionale che riunisce alberghi indipendenti nel mondo, rafforza la partnership con Amadeus ed entra a far parte di “Amadeus Best Available Rate”. Aderendo al programma Charming garantisce agli agenti di viaggi che usano Amadeus, la disponibilità di tariffe pari a quelle offerte dagli altri sistemi di distribuzione, come siti Web branded o call centre. “Il nostro ingresso nel programma Best Available Rate, conferma la solidità della partnership con Amadeus, ed è un ulteriore segnale concreto delle sinergie che intendiamo implementare con gli agenti di viaggi, che possono così proporre alla clientela le strutture Charming con la garanzia della migliore tariffa disponibile.” commenta Raffaele La Monica, managing director di Tcl S.p.A., società proprietaria del brand Charming Hotels & Resorts.
Le tariffe “Best Available Rate”, anche dette "Bar", sono le più basse "tariffe senza restrizione" disponibili al grande pubblico, ovvero tariffe che non impongono specifiche restrizioni e condizioni di prenotazione e non richiedono pagamento anticipato e penalità dovute a cancellazione o modifica in aggiunta a quelle definite dalla normale politica dell’albergo sulle cancellazioni.
Cambiamenti climatici, dal Wttc una campagna internazionale
Su testate come Wall Street Journal e media di turismo trade
I cambiamenti climatici stanno diventando un argomento di dibattito sempre più attuale, anche nel turismo. Il Wttc ha così deciso di lanciare una campagna internazionale per richiamare l'attenzione su questo, e farne un tema di discussione. Tra le pubblicazioni su cui la campagna apparirà ci sono il Daily Telegraph, Newsweek, Wall Street Journal e media specializzati di turismo trade in tutto il mondo. Inoltre, è stato creato un forum on line
Alleanza commerciale a cinque per Soglia Hotels
Con compagnie europee e “transatlantiche”
Dopo l’unione commerciale con Giramondo e Schmetterling Reisen per la parte distributiva, Gerardo Soglia amplia al fronte ricettivo il piano d’attacco: “Sto valutando un’alleanza di questo tipo con alcune compagnie estere, precisamente una inglese, una scandinava, una francese, un’americana e una tedesca”. Pur non rivelando l’identità dei soggetti coinvolti, il manager anticipa che si tratta “di realtà indipendenti, numericamente e strategicamente simili alla catena Soglia Hotels, con 30-50 strutture ciascuna, con l’obiettivo di arrivare a quota 300 alberghi tra Europa e America e lavorare insieme, sulla base di un medesimo standard qualitativo”.
Per Transhotel in marzo 622 nuovi hotel
Fra questi figurano 52 hotel cinque stelle e 264 hotel quattro stelle e quattro stelle superior
Transhotel Global Travel Services Provider ha aggiunto al suo portfolio internazionale 622 nuovi hotel nel mese di marzo. Fra questi figurano 52 hotel cinque stelle e 264 hotel quattro stelle e quattro stelle superior.
Un totale di 362 strutture alberghiere si trovano in Europa, mentre il rimanente é diviso fra America (200), Africa-Medio Oriente (31) e Asia (29).
Fra i paesi spiccano Italia, con 85 hotel, Francia (74), Croazia (65), Canada (57), Stati Uniti (49), Regno Unito (34), Russia (30) e Messico (30). Si distinguono inoltre le new entry realizzate in Colombia, con 26 hotel, Brasile (25) o Cina (20).
Transhotel ha inoltre incorporato hotel, sia in città che all'interno di complessi turistici, appartamenti turistici, strutture per il turismo rurale, bed & breakfast e Hotel Boutique, con il fine di offrire alle sue 73.400 agenzie di viaggi clienti un portfolio di prodotti sempre piú completo.
GVupdate
Hyatt Hotels lancerà a settembre il nuovo brand Andaz
Si chiama Andaz il nuovo brand pensato da Hyatt e farà il suo debutto in Europa, precisamente a Londra. L'hotel prescelto è il Great Eastern, che la compagnia ha rilevato lo scorso anno, e che vedrà il completamento della ristrutturazione a settembre. Tra i punti di distinzione design innovativo, identità locale e un servizio attento ma senza eccessi. Altre aperture sono poi previste a New York, Pechino e Mosca
Nuovo boutique hotel a Budapest: il Lanchid 19
Sarà aperto a maggio a Budapest un nuovo boutique hotel, in posizione davvero privilegiata, ai piedi della collina del Castello di Buda e nei pressi del Ponte delle Catene, da cui riceve il nome: sarà infatti chiamato Hotel Lanchid 19 perché 'lanchid' in ungherese significa 'ponte delle catene'. La facciata godrà della vista sul Danubio, mentre la parte retrostante dell'hotel si aprirà sul panorama della collina del Castello di Buda. L'albergo, frutto della ristrutturazione di un preesistente stabile sulla riva del Danubio, sarà un 4 stelle di 6 piani, con 48 camere. Dotato di gallery café & restaurant con roof terrace, disporrà di una sala conferenze sotterranea e di altre due sale nel business center, per il segmento business. L'hotel è l'ultimo membro entrato a far parte della catena Design Hotels
I nuovi temi del 57esimo Sia Guest di Rimini
Si terrà dal 24 al 27 novembre a Rimini Fiera la 57esima edizione di Sia Guest, il Salone Internazionale dell'Accoglienza patrocinato da Federalberghi. Una prima novità del 2007 sarà la durata della manifestazione, in orario pieno: dalle 9,30 alle 18,30 per quattro giornate. La scorsa edizione di Sia Guest, arricchita dalla presenza biennale dei 'grandi impianti', ha visto la partecipazione di oltre 700 imprese disposte su 14 padiglioni per 90mila mq e un pubblico di 48.438 operatori professionali. Luoghi, atmosfere, tendenze, impianti e i progetti saranno i temi della manifestazione, che intende valorizzare la tendenza del design di qualità e attrae espositori e visitatori in costante aumento puntando ad una moderna concezione di ospitalità. E proprio in questi giorni, dopo il primo anno di collaborazione, si stanno avviando i corsi 2007 del Poli.DESIGN del Politecnico di Milano, dei quali Rimini Fiera SpA è partner accademico attraverso alcuni dei suoi prodotti espositivi di punta. Fra i settori in ampliamento l'area del benessere in hotel, le cui aziende hanno già avviato prenotazioni per l'estensione degli spazi
TTGnews
Atahotels sponsor della 'Serata di Primavera 2007'
La cena benefica organizzata ogni anno dalla Lilt si terrà domani sera al Quark di Milano
Atahotels sarà sponsor della "Serata di Primavera 2007", la cena benefica organizzata ogni anno dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sezione Provinciale di Milano, che si terrà domani, sabato 14 aprile, all’Atahotel Quark di via Lampedusa a Milano. Per l’occasione verrà messa a disposizione l’intera sala Mizar dell’hotel, al fine di accogliere le autorità cittadine e gli oltre 200 ospiti che prenderanno parte alla serata. Durante l’evento, che vedrà la partecipazione del Prof. Gianni Ravasi, vice presidente Nazionale della Lilt e presidente della sezione milanese, verranno sorteggiati i premi messi in palio dai diversi sponsor. Tra questi, la catena premierà il vincitore con un soggiorno di due pernottamenti in un resort o hotel della catena a piacere.
Nuove indiscrezioni sull'Opa di Grande Jolly
Avanzata una richiesta a D'Avanzo per cedere la sua quota ad un prezzo superiore ai 25 euro
Secondo indiscrezioni, alcuni banchieri d'affari inglesi, su mandato, avrebbero proposto ad Achille D'Avanzo, che controlla il 5% di Jolly Hotels, di cedere la sua quota ad un prezzo superiore ai 25 euro dell'Opa di Grande Jolly.
Soglia nuovamente in pista per il bando di gara Cit
In cordata con la società di costruzioni Ghirelli e un istituto finanziario
Gerardo Soglia, amministratore delegato del gruppo omonimo, non demorde e ritenta l’assalto a Cit. Al secondo bando di gara a firma Antonio Nuzzo – le manifestazioni di interesse dovranno pervenire all’advisor romano EnVent entro lunedì 16 aprile alle ore 12 - si presenterà in cordata con la società di costruzioni Ghirelli, con la quale ha già operato in passato, e con un istituto finanziario di cui ancora non viene svelato il nome, ma che probabilmente sarà di origine inglese.
GVnostop
BILL GATES COMPRA FOUR SEASONS
Ormai è ufficiale: il tanto chiacchierato acquisto del gruppo Four Seasons da parte di un cartello di investitori di cui fanno parte personaggi come Bill Gates, il principe saudita Alwaleed Bin Talal Bin Abdul Aziz Alsaud e lo stesso presidente della catena Isadore Sharp si farà. Pochi giorni fa, infatti, il 69 per cento degli azionisti del celebre gruppo internazionale di alberghi di lusso ha approvato il piano di cessione presentato lo scorso febbraio. La società ha dichiarato che la transazione dovrebbe essere finalizzata durante il secondo trimestre del 2007. Per l’acquisto, gli investitori hanno proposto una cifra complessiva di 3,37 miliardi di dollari, grazie alla quale gli azionisti riceveranno 82 dollari per ogni titolo in loro possesso.
IL FUTURO DEL BUSINESS TRAVEL E’ ON-LINE?
L’86% dei business traveller statunitensi considerano i viaggi d’affari di difficile organizzazione oppure più complicati da gestire oggi di quanto non fossero due anni fa. A fronte di ciò, il 70% degli uomini d’affari che hanno prenotato un viaggio on-line sostiene di aver avuto un’esperienza positiva. È quanto afferma il recente sondaggio “Takes 5”, realizzato da Orbitz for Business, agenzia di viaggi d’affari on-line appartenente al gruppo Travelport. La ricerca ha sondato le opinioni dei business traveller a stelle e strisce ed ha riservato altre interessanti scoperte:
• L'80% delle persone contattate prenota i viaggi business on-line e, come già citato, quasi il 70% afferma di aver avuto un’esperienza positiva o molto positiva.
• I ritardi dei voli e le cancellazioni sono le maggiori fonti d’irritazione per il viaggiatore d’affari (25%). Seguono le lunghe code per i controlli di sicurezza (23%) e le restrizioni sul bagaglio a mano (22%). Anche il servizio in camera costoso, gli aerei affollati, i passeggeri con bagaglio a mano eccessivo e il dover compilare la nota spese fanno parte della lista delle lamentele.
• La stragrande maggioranza dei business traveller statunitensi compie viaggi all’interno del continente nord-americano (93%).
• Ben il 12% di loro, però, ha già intenzione di intraprendere, l’anno prossimo, viaggi d’affari in Cina o in India, due mercati internazionali in rapida espansione.
jobintourism
LA VALLE D'AOSTA VOLGE SGUARDO A MERCATI TURISTICI STRANIERI
(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D'AOSTA)
(ANSA) - AOSTA, 14 APR - Si infittisce l'azione condotta dalla Valle d'Aosta sui mercati esteri per promuovere l'offerta turistica. Un'attività che sta dando i suoi frutti, come dimostrano le cifre che registrano un trend di crescita sia nel numero di arrivi sia di presenze provenienti da Russia, Giappone e Paesi nordici, oltre che dalle nazioni tradizionalmente legate alla Valle d'Aosta come Francia, Germania, Svizzera e Regno Unito.
Nelle ultime settimane l'immagine della Valle d'Aosta è stata presentata in tre importanti saloni turistici, in Russia, Svezia e Francia, dopo analoghe esperienze in Olanda, Danimarca, Norvegia e Germania.
Al 'Mitt' di Mosca, una tra le cinque più importanti fiere turistiche al mondo, la regione alpina era presente con un proprio stand all'interno dello spazio dedicato all'Enit. Durante i giorni dell'esposizione, molti visitatori hanno espresso interesse per la destinazione montagna anche nella stagione estiva, soprattutto per gli alberghi di gamma medio-alta e dotati di centri benessere. I primi dati testimoniano anche di una nuova richiesta proveniente da operatori della Bielorussia e dell'Ucraina, che consoliderebbero ulteriormente il flusso turistico proveniente dai paesi dell'ex blocco sovietico.
Alla 'Tur' di Goteborg - la maggiore fiera di viaggi, turismo, conferenze e convention in Scandinavia - la presenza valdostana è stata finalizzata soprattutto ad un'esplorazione del mercato scandinavo, tramite la distribuzione di un questionario specifico volto a sondare abitudini e preferenze dei turisti locali. L'obiettivo finale è di valutare se, e con quali modalità, si debbano attivare azioni promozionali mirate.
Infine l'offerta turistica valdostana è stata presentata al 'Salon des randonnees nature et aventure' di Parigi, dedicata al mondo dell'escursionismo (a piedi o a cavallo, in canoa come in raft, in bicicletta o con i roller). Il salone ha offerto l'opportunità di incontrare i professionisti del settore (guide alpine e accompagnatori della natura) e consentito di organizzare viaggi su misura o provare le nuove forme di escursionismo come il 'nordic walking'.
"Abbiamo proposto i numerosi atout della regione - spiega l'assessore regionale al Turismo, Ennio Pastoret - dall'eccellenza dei rifugi alpini alla professionalità degli addetti del settore, dalla bellezza della natura alle peculiarità storiche che la contraddistinguono, e che i turisti stranieri sembrano gradire sempre più. I francesi, in particolare, rappresentano la provenienza turistica straniera più significativa per la stagione estiva: nell'estate 2006 hanno rappresentato il 35,51% degli arrivi e il 29,62% delle presenze straniere, dato importante se si pensa che il nostro prodotto turistico è similare a quello francese, e nonostante la tendenza dei francesi a trascorrere le vacanze sul proprio territorio nazionale". (ANSA)
TURISMO: CON I WEEK END BOOM DI PRENOTAZIONI PER LE VACANZE ESTIVE
Roma 14 apr. - (Adnkronos) - "Ci attendono ponti molto importanti nelle prossime settimane e dopo una Pasqua sottotono, per le prenotazioni estive questo week end fa schizzare il borsino". A renderlo noto e' Telefono Blu. "Si passa da un misero tetto del 22 % di Pasqua - ha detto l'Associazione consumatori per la salvaguardia dei diritti del turista - a oltre il 30%. Insomma gli italiani decideranno in questi giorni sia online che direttamente dove andare questa estate".
TURISMO: LAZIO, OGGI E DOMANI A PIEDI SULLA VIA FRANCIGENA DEL SUD
Roma, 14 apr. - (Adnkronos) - ''Il sistema costituito dalla Via Francigena diventa, il luogo ideale dove costruire la tutela del territorio che attraversa''. E' il commento del vice presidente del Consiglio regionale del Lazio, Guido Milana, durante la prima camminata a piedi sul primo tratto della Via Francigena nel Sud, da Paliano a Gallicano nel Lazio. Da questa mattina, infatti, diversi sono coloro che hanno risposto alla chiamata della Fondazione Percorsi Giubilari e che stanno percorrendo i sentieri che, attraversando Olevano Romano e Genazzano, arrivano a Cave. Domani mattina si replica, per completare il percorso, con partenza da Cave e arrivo all'Antica Gabi, nel territorio di Gallicano nel Lazio.
Morgan Stanley buys Japanese hotels for $2.4B
Deal doubles investment banks lodging portfolio in nation
TOKYO - Morgan Stanley is buying 13 hotels from Japanese carrier All Nippon Airways Co. for 281 billion yen ($2.4 billion), both sides said Friday, in a deal roughly doubling the U.S. investment bank's portfolio of hotels in Japan.
The purchase, to be completed June 1, includes high-end hotels in Tokyo, the resort island of Okinawa as well as northern and southern Japan, ANA said in a statement.
Morgan Stanley, one of the first investors to begin buying Japanese properties, already has interests in 14 hotels in Japan.
Story continues below ↓advertisement
"This transaction highlights Morgan Stanley's continued long-term commitment to investing in Japan and optimistic outlook for the nation's economy and hotel industry," Morgan Stanley said in a news release.
For ANA, Japan's second largest airline by revenue after Japan Airlines Corp., the move is in line with its strategy to focus on core passenger and cargo flight operations.
ANA is trying to strengthen its competitive edge ahead of an expansion and new runway at Tokyo's Haneda Airport slated for 2010.
ANA said the sale will raise its profits for the financial year ending March 2008, but it's still unclear how much that would be. The value of the hotel assets totaled 150 billion yen ($1.3 billion) as of March 31, 2006, it said.
The airline had been considering selling its hotel assets and outsourced hotel management to its joint venture with Intercontinental Hotels Group PLC, which will continue to run 30 hotels in Japan, including the 13 in Friday's sale, ANA said.
Japan Airlines has also been unloading its hotels, selling five this year, including ones in Okinawa and Tokyo. The only hotels it still owns are in Saipan and London.
ANA shares, which have fluctuated over the past year, gained nearly 1 percent to 475 yen ($4) on the Tokyo Stock Exchange.
Land prices in the world's second-largest economy are gradually beginning to recover from the decadelong stagnation that followed a property bubble burst in the early 1990s.
Google Alert
5 MODI PER "INCASINARE" LA CARRIERA
Vuoi essere certo di non fare carriera?
Ecco 5 strategie per complicarsi veramente la scalata al successo professionale.
Lamentati
Certo, la vita in azienda può essere dura: ci sono colleghi che si imboscano e altri pronti a farti le scarpe in ogni momento, capi incompetenti o esperti nell'arte di far saltare i nervi e magari la dirigenza è latitante a tal punto da costringere tutti all'immobilità o a navigare al buio.
E allora che fare? Non resta che lamentarsi. Almeno dà un po' di sollievo. Certo, dura poco e poi le cose restano come sono. Ma che importa? In compenso si trovato altri amici con cui creare il club delle "lagne", ci si tiene occupati per un po' e soprattutto non si rischia di avere altri incarichi.
Conserva rancore
Un'altra modalità di incasinamento è quella di chi conserva ranco re nei confronti di colleghi, superiori o addirittura dell'azienda che ha abbandonato per torti subiti.
Durante il colloquio di lavoro il "rancoroso" non perde occasione di parlare male della precedente esperienza professionale e di dipingere un quadro a tinte fosche del precedente datore di lavoro.
C'è anche il "rancoroso guardingo", che pensa sia meglio tenersi tutto dentro e non far sapere al futuro datore di lavoro che le proprie performance professionali saranno influenzate da questo "bel" repertorio di credenze: "non mi posso fidare di nessuno", "meglio coltivare il mio orticello personale", "non serve darsi da fare, perché il mondo è dei furbi".
Vuoi sapere in che modo le nostre performance sono influenzate dalle credenze? Partecipa a Believe!
Muoviti a caso
A che serve pianificare? Vivi alla giornata. Se non ti piace il tuo lav oro, lascialo. Tanto un lavoro "qualsiasi" lo trovi in ogni momento. Puoi fare volantinaggio a vita. Sai che bello: incontri tanta gente e stai sempre all'aria aperta.
Lasciati sfuggire le opportunità
Se, al contrario, sei una persona precisa, ami pianificare tutto nei minimi dettagli e seguire alla lettera il tuo programma, non rischi di prendere al volo le opportunità che il caso può offrirti. In fondo tu non getteresti mai all'aria il tuo piano così ben congeniato, vero?
Continua a pensare che tanto le cose non cambiano mai
Infine, vuoi sapere qual è il modo migliore per restare dove sei? Pensare che le cose non cambieranno mai!
Jobmail
Il fatto che gli uomini non imparino molto dalle lezioni della storia è l'insegnamento più importante che la storia può offrire.
Aldous Huxley
Due vie si aprivano in un bosco. Io presi la meno frequentata. E questo fu a cambiare tutto.
Robert Frost
Io non ho mai avuto una linea politica univoca. Ho semplicemente cercato di fare quella che, in un dato momento, giudicavo la cosa più sensata.
Abramo Lincoln
Archivio blog
-
▼
2007
(153)
-
▼
aprile
(15)
- Rassegna stampa 27-28-29 aprile 2007
- Rassegna stampa 25 - 26 aprile 2007
- Rassegna stampa 24 aprile 2007
- Rassegna stampa 22-23 aprile 2007
- Rassegna stampa 20 -21 aprile 2007
- Rassegna stampa 18 - 19 aprile 2007
- Rassegna stampa 16-17 aprile 2007
- Rassegna stampa 15 aprile 2007
- Rassegna stampa 13 -14 aprile 2007
- rassegna stampa 11-12 aprile 2007
- Rassegna stampa post pasqua
- Rassegna stampa 05 aprile 2007
- Rassegna stampa 04 aprile2007
- Rassegna stampa 02 -03 aprile 2007
- Rassegna stampa 01 aprile 2007
-
▼
aprile
(15)
Pubblicato da Mariano Paesani
sabato 14 aprile 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento