La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 18 – 19 aprile 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
Preatoni sbarca in India Progetto da un miliardo di euro per 12 alberghi
Preatoni si espande in India: il patron di Domina, forte di 4.600 camere tra Mar Rosso ed Europa dell'Est che nel 2005 hanno generato ricavi per 150 mln di euro, ha intenzione, secondo quanto riporta Milano Finanza, di costruire 12 hotel fra le tre e le quattro stelle da 200-300 stanze in città quali New Delhi, Mumbai e Calcutta, principalmente rivolgendosi a una clientela business. Il progetto punta sull'acquisto di terreni e costruzione di strutture ex novo per un investimento complessivo di 1 mld di euro. Il gruppo però non dovrebbe impiegare più di 50 mln del proprio capitale, al fine di approfittare delle agevolazioni creditizie per gli investitori stranieri in India. La governance del progetto è su due livelli: proprietà degli asset e gestione operativa. La proprietà di ciascun albergo farà capo a una jv paritetica tra Domina Hotels e un operatore locale, individuato di volta in volta con il supporto di Ambro&Asia, diramazione della merchant bank milanese dedicata alle iniziative italiane in Oriente. La prima jv è stata costituita con il gruppo Nv, un produttore di whisky. Preatoni infatti sul versante proprietà non coinvolgerà specialisti del settore. Sul fronte gestione ci sarà sempre una jv ma di cui Preatoni deterrà il 60%. Il debutto della prima struttura è previsto tra due anni.
G40 Travel Group potenzia l'organico - Sulla spinta delle evoluzioni del mercato e della crescita già realizzata o in progetto
Sulla spinta delle evoluzioni del mercato e della crescita già realizzata o in progetto, G40 Travel Group sta potenziando il proprio organico al fine di erogare sempre maggiori servizi alle agenzie associate e per poter essere sempre più “presente” nello scenario del turismo italiano in forma professionale ed organizzata.
Realizzata la fusione tra Cisalpina e Bluvacanze
Azionista di riferimento del Gruppo, con una quota del 56%, resta il fondo di private equity Investitori Associati
Si è completata l'aggregazione tra Bluvacanze SpA e Cisalpina Tours SpA. Nasce così un Gruppo strategico nel settore del leisure e del business travel, si legge in una nota doffusa da Cisalpina, che potrà contare su un giro d'affari complessivo di oltre un miliardo di Euro e su una rete distributiva di oltre 800 punti vendita.
L'obiettivo, prosegue la nota, è l'ulteriore consolidamento della posizione di leadership distributiva, proseguendo il piano di continua crescita sia attraverso l'apertura di punti vendita che attraverso possibili nuove acquisizioni.
Azionista di riferimento del Gruppo, con una quota del 56%, resta il fondo di private equity Investitori Associati, che nel 2005 aveva concluso l'acquisto della maggioranza di Bluvacanze SpA, e che, sempre nel settore del turismo, ha recentemente acquisito il controllo di Grandi Navi Veloci SpA. Il rimanente 44% è detenuto dal management di Bluvacanze SpA e Cisalpina Tours SpA.
A garantire la continuità e i risultati, Cisalpina Tours SpA continuerà ad essere gestita dall'attuale presidente, Pasquale Chianello, e dall'amministratore delegato, Fabrizio Chianello, mentre i tre manager fondatori di Bluvacanze SpA - Vittorio Manzini, Alberto Dal Zilio e Mario Mancini - continueranno a ricoprire i ruoli di presidente e amministratori delegati di Bluvacanze SpA.
Da parte di Investitori Associati nei Consigli di Amministrazione di Cisalpina Tours SpA e di Bluvacanze SpA saranno presenti Stefano Miccinelli, Valeria Lattuada, Andrea Gianola e Federico Tecilla.
Advisor dell'operazione sono stati gli studi legali Labruna Mazziotti Segni e Associati, Giliberti Pappalettera Triscornia e Associati, la società di revisione KPMG e il Professor Paolo Russo.
L'Ente Sudafrica si affida a Mn-Gruppo Mediante per la comunicazione
In cantiere iniziative in vista dei Mondiali di calcio 2010 e per promuovere l'immagine del Paese
South African Tourism Italia, l’Ente per il turismo sudafricano, ha scelto Mn - Gruppo Mediante per la comunicazione e la promozione del Sudafrica in Italia.
Per i prossimi 3 anni Mn affiancherà la sede italiana di South African Tourism nell’individuazione delle migliori strategie di relazioni pubbliche e media relation per il posizionamento del Sudafrica come destinazione turistica, promuovendo l’immagine del Paese presso i media italiani.
In vista del 2010 - anno in cui il Sudafrica ospiterà come primo Paese africano i Campionati Mondiali di Calcio - South African Tourism Italia e Mn svilupperanno appropriate iniziative di comunicazione volte a promuovere una nuova cultura del viaggio e incrementare il numero di partenze dall’Italia.
"La collaborazione con Mn ha inizio in un momento positivo: la destinazione Sudafrica, infatti, si sta affermando con forza nel mercato italiano e il numero di turisti sta crescendo in modo significativo", dichiara Sthu Zungu, General Manager di South African Tourism in Italia.
Le agenzie spagnole vogliono allargare il business
L'Unav spinge per una revisione della normativa che renda possibile altre attività non connesse con i viaggi
Anche in Spagna le agenzie di viaggi devono fare i conti con il calo delle commissioni e la vendita diretta al consumer. Per questo l'Unav, associazione delle agenzie di viaggi, punta a chiedere alle amministrazioni ed alla Secretaria General del Turismo una revisione della normativa. Tra i prodotti alternativi di cui l'Unav chiede sia possibile la vendita in adv ci sono l'attività di agenzia immobiliare, di assicurazioni e di ricariche telefoniche.
Domani conferenza degli assessori regionali al Turismo che hanno sottoscritto il marchio South Italy
Si parlerà di: attrattività, infrastrutture e brand per lo sviluppo del turismo meridionale
Gli assessori al Turismo delle Regioni meridionali che hanno sottoscritto il Programma operativo di sviluppo turistico, dando vita al nuovo marchio “South Italy” per la promozione integrata del Sud sui mercati italiani ed esteri, saranno giovedì 19 aprile a Bari per illustrare alla stampa le finalità dell’alleanza e le strategie da avviare per il rilancio del comparto, ritenuto strategico per l’economia dell’intero Mezzogiorno.
Promosso e organizzato dall’assessore al Turismo della Puglia, Massimo Ostillio, nell’ambito di Expoturismo 2007, l’incontro si terrà alle ore 11.15 alla Fiera del Levante. “Il Meridione d’Italia non è un luogo turistico, ma una grande varietà di destinazioni per viaggi e vacanze”, spiega l’assessore Ostillio. “Proporsi sul mercato con un brand condiviso e con un’offerta turistica integrata è fondamentale per aggredire nuovi mercati, in Italia e all’estero. Da soli rischiavamo di rimanere stritolati dagli inesorabili meccanismi della concorrenza”.
La conferenza focalizzerà in particolare l’attenzione sui progetti condivisi dal programma South Italy in tema di attrattività, infrastrutture e brand per lo sviluppo sostenibile del comparto. Saranno presenti, oltre agli assessori al Turismo delle regioni meridionali, i rappresentanti dell’Enit (Agenzia nazionale del Turismo). Coordinerà i lavori Emilio Becheri, docente universitario e noto esperto del settore a livello europeo. Nel pomeriggio si terrà un convegno mirato (inizio ore 14.30) sul ruolo chiave rappresentato dagli attrattori turistici per uno sviluppo sostenibile del territorio. A Bari arriveranno famosi esperti di urbanistica. GVupdate
A Roma si discute del futuro della portualità turistica
In un convegno di scena domani a Palazzo Marini
"Portualità turistica: quale futuro?" E' questo il titolo del convegno internazionale di scena domani, 19 aprile, a Roma presso Palazzo Marini. L'incontro è organizzato da Assonat (Associazione nazionale approdi e porti turistici). I lavori inizieranno alle ore 10, e saranno concentrati in particolare su due temi specifici: rispetto e tutela ambientale all'interno di un quadro programmatico di sviluppo della nautica da diporto, e Legge Finanziaria 2007 e ripercussioni sullo sviluppo e sul piano degli investimenti nel settore.
Quinta apertura in Oman per Golden Tulip
Sale così a 31 hotel il portfolio in Medio Oriente e Africa
Golden Tulip annuncia la quinta apertura in Oman. Si tratta del Golden Tulip Resort Dibba, situato sulla costa orientale della penisola di Musandam. Offre 54 camere e suite, tutte con vista mare, due bar e ristoranti, spazi per conferenze e centro fitness.
Salgono così a 31 gli hotel della catena nelle regioni Middle East e Africa, per oltre 5mila camere. L'obiettivo è quota 50 entro il 2010.
Intourist acquista un hotel a Forte dei Marmi
L'operatore russo investirà 20 mln di euro nella ristrutturazione
Intourist ha acquistato l'hotel Principe di Forte dei Marmi, struttura 4 stelle che l'operatore russo intende ristrutturare portandolo ad essere un 5 stelle.
L'investimento per i lavori di riqualificazione dell'hotel dovrebbe superare i 20 milioni di euro.
Life Class Hotels & Resort chiude il 2006 con 24mln di fatturato
Per il 2007 la catena alberghiera slovena conta di raggiungere i 27mln
Marko Lencek, direttore vendite Life Class Hotels & Resorts, ha confermato che la compagnia alberghiera slovena ha chiuso il 2006 con un fatturato di 24mln di euro. In previsione per il 2007 il raggiungimento di 27mln. Sul fronte delle presenze, 335mila nel 2006, la compagnia stima il raggiungimento di 360mila nel 2007, equivalenti ad un incremento dell’8%.
“Nei primi 3 mesi dell’anno abbiamo avuto un aumento della clientela del 17%, di cui il 10% rappresentato dal mercato italiano. La permanenza media nei nostri alberghi è di 4,5 giorni”, sottolinea il manager.
Enit-Agenzia: il Cda ha approvato il Consuntivo 2006
L'Ente non ha ridotto le presenze istituzionali, ma gli spazi promozionali e razionalizzato le spese di funzionamento
Il Consiglio di amministrazione dell’Enit ha approvato il Conto Consuntivo dell’esercizio 2006 dell’Enit-Agenzia Nazionale del Turismo. Nonostante la scarsità delle risorse finanziarie disponibili – 23 milioni e 66 mila euro – l’Ente ha risposto positivamente ai fabbisogni di sostegno e di supporto delle regioni e delle imprese turistiche impegnate sui mercati esteri, non riducendo le presenze istituzionali, ma gli spazi promozionali e razionalizzando le spese di funzionamento. Il nuovo contributo dello Stato assegnato all’Ente dalla Finanziaria 2007, segna una decisa inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni, facendo registrare un incremento pari a 29 milioni di euro rispetto all’anno precedente, con un budget di 25 milioni e 332 mila euro totalmente destinato alle attività promozionali.
Al via a Londra oggi l'International Tourism Exchange
Dedicato alla commercializzazione della destinazione Italia sul mercato britannico
Prende il via oggi a Londra il workshop ITEX (International Tourism Exchange) dedicato alla commercializzazione della destinazione Italia sul mercato britannico.
Un’intera giornata di incontri business to business fra i 100 operatori turistici italiani partecipanti, tra alberghi ed agenzie incoming, per presentare la propria offerta e le novità della stagione agli oltre cento tour operator britannici che hanno confermato la loro partecipazione.
L’affluenza ed il grande successo di operatori all’incontro londinese fa ben sperare, ha sottolineato il direttore generale dell’Enit -Agenzia, Eugenio Magnani, nei risultati dell’altro workshop in programma a Tokyo il prossimo 20 giugno, nell’ambito della grande rassegna “Primavera Italiana in Giappone”.
All'appuntamento di Tokyo hanno già aderito circa 50 seller italiani che sbarcheranno in terra nipponica per incontrare gli oltre 400 principali operatori della domanda nipponica, rappresentanti di un bacino particolarmente promettente e con un’indiscussa capacità di spesa, nonostante la debolezza valutaria.
Nascono i “Buoni Vacanza” Italia - Il progetto si sviluppa in un triennio
E' partito oggi a Roma il Buono Vacanze Italia, un progetto promosso da Fitus (Federazione italiana di turismo sociale) in collaborazione con Anci, uno strumento che permetterà a tutti di accedere al turismo con costi contenuti. I buoni vacanza svolgeranno una missione sociale nello sviluppare ed ampliare il diritto alla pratica turistica, già introdotto in altri Paesi come la Francia che nel 2004 ha emesso buoni per 908 mln di euro. Facilitare l’accesso al turismo anche per quel 45% di italiani che oggi non va in vacanza, favorire uno sviluppo più armonico del turismo nazionale dal nord e dal sud, destagionalizzare i flussi, sollecitare le istituzioni per l’attivazione di una politica favorevole al consumo turistico anche dal punto di vista fiscale e, per il mondo del lavoro, migliorare le relazioni aziendali e la decontribuzione e defiscalizzazione degli incentivi, questi gli obiettivi e le priorità del progetto.
Il progetto si sviluppa in un triennio con l’emissione dei primi buoni nella primavera 2007. Alla presentazione del progetto erano presenti rappresentanti di federalberghi, Astoi, Cisl, Assoturismo, Federturismo e dell’osservatorio parlamentare sul turismo.
Dodici strutture per il premio Legambiente
Il riconoscimento anche al ferrarese Camp-Village Tahiti
Innovazione, originalità e buone pratiche ambientali. Questi i criteri con i quali Legambiente Turismo ha selezionato 12 aziende ricettive e turistiche, tra le 318 strutture aderenti all'ecolabel (certificazione di qualità ambientale). Si è poi tenuta, presso la sala Orso nel padiglione riservato al Ministero dell'Ambiente della Nuova Fiera di Roma, la cerimonia di premiazione, proprio in occasione dell’inaugurazione di Park Life, Salone dei Parchi e del Vivere Naturale, dedicato alla promozione di prodotti tipici, al turismo nei parchi, e al benessere. La manifestazione si concluderà il 22 aprile.
Anche il Camp-Village Tahiti ha ricevuto un riconoscimento. La struttura ferrarese rappresenta uno dei principali punti di riferimento del Lido delle Nazioni, l’area posta all’interno del Parco del Delta.
"I 12 complessi selezionati - spiega Luigi Rambelli, presidente nazionale di Legambiente Turismo – si sono particolarmente distinti realizzando qualcosa di più di originale, ma tutti i progetti locali hanno fatto un buon lavoro".
Astoi, i buoni vacanza per destagionalizzare
Saranno supportati da un catalogo
Presentati questa mattina a Roma, i “Buoni Vacanza Italia” saranno supportati da un catalogo che permetterà agli utenti di accedere ad una ricca offerta di proposte, messe a disposizione da tutte le realtà facenti parte dell’iniziativa. A tal proposito è intervenuto Roberto Corbella, vicepresidente Astoi: “ I buoni vacanza rispondono in modo forte a due esigenze fondamentali dei nostri associati, la destagionalizzazione dei flussi e l’accesso allargato alla pratica turistica, garantendo dunque maggiore business e maggiore occupazione”. Anche Cianella di Federalberghi commenta: “Sin dall’inizio abbiamo sposato con entusiasmo l’iniziativa Fitus, consapevoli che all’estero porta da tempo grandi vantaggi in termini di business. E’ necessario creare nel nostro paese nuovi spazi e puntare a tutte quelle fasce che sino ad oggi non si sono potute avvicinare al turismo, famiglie, giovani, anziani e disabili per esempio, sono già molte le realtà imprenditoriali interessate ai buoni vacanza e auspichiamo un ampliamento notevole della catena”. Cesare Regenzi della Cisl ha definito i buoni vacanza come “Un bene meritorio, che può diventare anche uno strumento del welfare aziendale, per riequilibrare, soddisfare e personalizzare le esigenze di tempo libero dei lavoratori".
Soglia: 'I 14 a rischio diffamazione'
Così l'a.d. di Buon Viaggio sulla bufera legale in corso
"Innanzitutto è stato impugnato un bilancio in cui non ero amministratore delegato e a proposito del contestato aumento di capitale, non ho fatto altro che seguire il codice civile, che obbliga il cda a ritenere le perdite e a deliberare un aumento di capitale, nel momento in cui quest'ultimo scenda sotto il minimo legale. Se poi avessi svalutato i crediti inesigibili, il capitale sarebbe sceso ancora di più e Gafi non sarebbe entrato in possesso del 74%, ma di una quota ancora maggiore, magari il 90%". Così Gerardo Soglia commenta la bufera legale in casa Buon Viaggio. "I quattordici devono comunque stare attenti - tuona Soglia -: se sarà dimostrato che ho ragione, rischiano una denuncia per diffamazione". Soglia si sofferma inoltre sullo stato attuale di buona salute di Buon Viaggio, con un bilancio chiuso al 31 dicembre che ha presentato un margine operativo lordo positivo e un primo trimestre del 2007 in cui si ha disposizione un cash flow.
GVnostop
Galileo-Worldspan: Gordon Wilson sarà presidente e ceo
Sarà affidata a Gordon Wilson la carica di presidente e ceo del gds che nascerà dalla fusione di Galileo e Worldspan. Si sposta, quindi, verso la controllata di Travelport l'asse della nuova società, visto che Wilson è attualmente ceo di Galileo. Secondo il chief executive di Travelport Jeff Clarke sotto la nuova guida la società potrà imporsi nel panorama internazionale facendo crescere il business di tutta l'azienda
Amadeus lancia un nuovo tool leisure per le agenzie
Arriverà anche in Italia e nel resto d'Europa a partire dal prossimo anno la nuova piattaforma di Amadeus dedicata agli agenti di viaggi. Amadesu Activities and Entertainments debutterà su mercato americano e consentirà agli adv di prenotare servizi leisure e trasporti in alcune delle maggiori destinazioni mondiali: dai biglietti per i musei ai tour cittadini fino ai ristoranti. Il servizio verrà effettuato in collaborazione con Unaira
La direzione generale di Federturismo passa a Colombo
Cambio al vertice della direzione generale di Federturismo/Confindustria. La carica di direttore generale passerà, dal 2 maggio prossimo, ad Antonio Colombo, che rileverà il ruolo dalle mani di Aldo Li Castri. Colombo è entrato in Confindustria come economista al Centro studi, Ad Li Castri sono state affidate le funzioni di assistente del presidente per incarichi speciali e di portare a termine il progetto di Federturismo 2007 "L’impresa del turismo è donna?"
Dal Cipe via libera a investimenti sul turismo siciliano
Con una delibera firmata dal ministro per l'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, il Cipe ha approvato due contratti di programma a beneficio di altrettanti sistemi di servizi turistici siciliani. Il primo è il Consorzio turistico siciliano scarl (Cts), che riunisce le province di Agrigento, Catania, Messina, Palermo e Trapani. Realizzerà investimenti per 50,7 milioni di euro, di cui circa 17,6 milioni euro a carico dello stato e 7,5 milioni con il cofinanziamento della Regione siciliana. Il secondo contratto di programma, quello del Consorzio Stt scarl, che riguarda sempre la costituzione di un sistema turistico integrato, si riferisce alla sola provincia di Agrigento
TTGnews
Dai Giovani Uniti proposte per il turismo
“Ridurre le tasse comunali, ICI e smaltimento rifiuti, a tutti quegli alberghi, ristoranti e bar che assicurino l’assunzione di personale locale"
ALGHERO - “Ridurre le tasse comunali, ICI e smaltimento rifiuti, a tutti quegli alberghi, ristoranti e bar che assicurino l’assunzione di personale locale e favoriscano l’allungamento della stagione oltre i consueti mesi estivi”.
Così Francesco Mortello, candidato nella lista civica dei GiovaniUniti nonché direttore dell’albergo Al Saraceno di Stintino, durante il terzo degli “Incontri dei Giovani Uniti”, tenutosi domenica 15 aprile al King’s Pub e dedicato alle tematiche del turismo, del lavoro e della formazione professionale.
I GiovaniUniti, nel corso dell’incontro, hanno esposto le loro proposte per cercare di migliorare l’offerta turistica della città e dare quindi più prospettive e soprattutto opportunità di lavoro ai giovani. La città ha bisogno di nuove strutture alberghiere per aumentare la disponibilità di posti letto e bisogna finirla con la malsana equazione alberghi = cementificazione delle coste che la giunta regionale guidata da Renato Soru sta cercando di imporre nei dibattiti che riguardano lo sviluppo turistico dell’isola. “Ci rendiamo conto” ha aggiunto Mortello “che una località come Alassio, in provincia di Savona, con appena 15.000 abitanti registra nel suo territorio circa 200 alberghi mentre Alghero, che ha delle potenzialità superiori, ne conta una trentina!”.
Eliana Montesu, segretaria del Movimento, ha sottolineato la necessità per il territorio di diversificare l’offerta turistica e aprirsi al turismo congressuale (si è ricordata l’annosa questione del Palazzo dei Congressi) e al turismo golfistico che potrebbe portare una clientela notoriamente portata a spendere come quella degli appassionati di questo sport. Sabina Fois, candidata, ha sottolineato quanto sia importante la valorizzazione della tradizione eno-gastronomica della Riviera del Corallo.
Altre tematiche affrontate durante l’incontro sono state quelle riguardanti la possibilità di organizzare festival e rassegne cinematografiche/musicali e l’importanza, per migliorare la qualità del personale operante nel comparto turistico, della Formazione Professionale che la giunta regionale, con i tagli dei finanziamenti, ha praticamente cancellato.
Il dirigente dei GiovaniUniti Christian Mulas ha ricordato quanto siano state disastrose per la Sardegna e in particolare per il nostro territorio le scelte operate dalla giunta Soru, Piano Paesaggistico Regionale e tassa sul lusso in primis. “Dobbiamo evitare che questo centro-sinistra che tanti danni sta facendo allo sviluppo economico e sociale della nostra isola, dalle sedi regionali e provinciali di Cagliari e Sassari, possa farli anche nella nostra città” ha concluso Mulas “e dobbiamo sostenere Marco Tedde e la coalizione di centro-destra nel loro progetto di rinnovamento di Alghero”.
Algheronews
TURISMO: PIEMONTE A GOVERNO, SGRAVI FISCALI PER AZIENDE IN CRISI
Torino, 19 apr. - (Adnkronos)- Con una lettera inviata dalla presidente del Piemonte, Mercedes Bresso al ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa, il Piemonte chiede al Governo di intervenire con sgravi fiscali a favore delle imprese di turismo invernale penalizzate dall'assenza di neve che ha caratterizzato la passata stagione sciistica. ''Sul piano fiscale - scrive Bresso - gli studi di settore non tengono conto delle situazioni di emergenza legate ai mutamenti climatici in corso. L'assenza di neve di quest'anno, pero', ha provocato una grave crisi all'economia dei territori montani e, per questa ragione, crediamo che se il reddito prodotto e' minore sia ingiusto pagare imposte sulla base di un reddito presunto superiore''.
VIABILITA': PER PONTE 25 APRILE SU AUTOSTRADE PIU' DI 12 MLN VEICOLI
Roma, 19 apr. - (Adnkronos) - Per il Ponte del 25 Aprile si prevede traffico intenso, con oltre 12 milioni di veicoli in circolazione sulla rete del Gruppo Autostrade, nei 6 giorni compresi tra venerdi' 20 e mercoledi' 25 aprile. A renderlo noto e' Autostrade per l'Italia. Il Gruppo autostradale inoltre comunica che la circolazione, in questi giorni di grandi spostamenti, sara' agevolata dalla rimozione dei cantieri, ad eccezione di quelli legati alle grandi opere, e dal blocco della circolazione dei mezzi pesanti domenica 22 e mercoledi' 25 aprile dalle 8 alle 22.
TURISMO: AICA, TORNANO IN ROSSO CATENE ALBERGHIERE 1° TRIMESTRE 2007
Roma, 19 apr. (Adnkronos) - Il 2007 non riesce a mantenere il passo dello scorso anno, che aveva fatto registrare per il terzo anno consecutivo la crescita del tasso di occupazione delle camera di albergo (Toc). ll 2007, infatti, presenta una inversione di tendenza con i dati del primo trimestre in rosso. Il Toc del trimestre (56,2%) e' di oltre 5 punti percentuali inferiore a quello dello stesso periodo del 2006 e rimane ben distante dai positivi risultati del 2000. E' quanto sottolinea 'Osservatorio Flash', la pubblicazione di Confindustria Aica, Associazione Italiana Catene Alberghiere.
Coming Soon: Wifi VoIP
Apr 20, 07 | 1:58 am
Today, traditional telephone companies are scrambling to recover from the staggering loss of subscribers over the past five years, who have migrated to exclusively mobile and VoIP lifestyles. Tomorrow, the cell phone industry will be facing the same challenges: How can a giant corporation expect to make money on calling plans if its customers could just use SkypeOut for two cents a minute to anywhere in the world?
Luckily for Sprint-Nextel and AT&T-Cingular, the market penetration of the technology necessary to support a robust Wifi VoIP marketplace just isn't quite there - yet.
The Hardware
The first offering from this emerging market is a cell-phone-style phone powered by VoIP over Wifi. These phones give users the freedom of cordless landline phones in their homes and offices, plus the ability to use them on-the-go from any Wifi hotspot. Prices range from Netgear's $333 phone to devices like ahem, Vonage's UStar F1000 ($89.99 after rebate). But good luck getting the cheap one since a federal judge has ordered Vonage to stop signing up new customers if it's going to use the technology that a jury found Vonage had stolen from Verizon.
For phone users who want to harness Wifi VoIP with their primary phone, the only option is the Wifi-cell hybrid, like Nokia's N80i. A cell-top computer that allows web browsing via its Wifi connection, the N80i is easily set up to make VoIP calls using services like Truphone, Gizmo Project, or SkypeOut.
But VoIP users, attracted to the low calling rates of Internet-based phone calls, won't like the price tags associated with these new Wifi-cell hybrids. Nokia's N80i has a retail price that starting at $433.99. The N80i, however, is no longer the only phone that will do the trick. Gizmo Project now works on Nokia's internet tablets, like the N800 and 770 models, and Truphone works with the new Nokia E-series. But, of course, none of these phones are cheap either.
Wifi VoIP, while easy to use with the right hardware, is still a long way from saving consumers any money. The only subset of the market poised to take advantage of VoIP via Wifi without buying a new expensive phone is PSP users. Owners of the Play Station Portable can use their handheld game system's Wifi capabilities to access Jajah and make outgoing calls.
So, when can the market expect Wifi VoIP's eventual domination of the mobile telephone industry? The clock is ticking, and the beginning of Wifi VoIP ubiquity will be a reality in America by April 2008. By this date, Sprint will roll out WiMAX access in 19 American markets at a cost of over $3 billion. Phone users in these cities will no longer need the expensive hybrid phones to make their calls. A $90 Vonage-style phone could become their primary communications tool - a price sure to drop as the customer base increases.
Source: VoIP News
"Quel che abbiamo alle spalle e quel che abbiamo davanti sono piccole cose se paragonate a ciò che abbiamo dentro" (Ralph Waldo Emerson)
Archivio blog
-
▼
2007
(153)
-
▼
aprile
(15)
- Rassegna stampa 27-28-29 aprile 2007
- Rassegna stampa 25 - 26 aprile 2007
- Rassegna stampa 24 aprile 2007
- Rassegna stampa 22-23 aprile 2007
- Rassegna stampa 20 -21 aprile 2007
- Rassegna stampa 18 - 19 aprile 2007
- Rassegna stampa 16-17 aprile 2007
- Rassegna stampa 15 aprile 2007
- Rassegna stampa 13 -14 aprile 2007
- rassegna stampa 11-12 aprile 2007
- Rassegna stampa post pasqua
- Rassegna stampa 05 aprile 2007
- Rassegna stampa 04 aprile2007
- Rassegna stampa 02 -03 aprile 2007
- Rassegna stampa 01 aprile 2007
-
▼
aprile
(15)
Pubblicato da Mariano Paesani
giovedì 19 aprile 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento