Pubblicato da Mariano Paesani

domenica 29 aprile 2007

Rassegna stampa 27-28-29 aprile 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 27-28-29 aprile 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Da Fiavet Veneto un percorso formativo per l’operatore incoming
Successo tra le imprese di viaggi e turismo del Veneto, coinvolgendo 110 partecipanti


Si conclude con aprile il percorso formativo “La riqualificazione professionale dell’operatore incoming” avviato da Fiavet Veneto nel mese di settembre e dotato di 11 azioni formative che per l’appunto hanno voluto approfondire il ruolo strategico dell’operatore incoming in un’impresa di viaggi e turismo. Il percorso di 530 ore è stato avviato da Fiavet Veneto con il supporto tecnico della Fiavet Veneto Servizi ed il partenariato dell’Università di Padova e della Provincia di Verona e con l’approvazione ed il sostegno della Regione Veneto.
Il progetto nato dall’elaborazione, da parte dell’Associazione di categoria, di un’indagine effettuata dalla Provincia di Verona - Servizio Politiche attive per il lavoro - per l’individuazione dei fabbisogni formativi delle imprese turistiche, ha riscosso un notevole successo tra le imprese di viaggi e turismo del Veneto, coinvolgendo 110 partecipanti appartenenti ad aziende diverse.
Il presidente di Fiavet Veneto, Antonio Scipioni, si dichiara più che soddisfatto dell’iniziativa e dell’ampia adesione riscossa tra le imprese, ribadendo, come in altre occasioni, il ruolo strategico della formazione continua in un ambito in perenne movimento quale quello turistico. Gli ambiti cui il progetto ha dedicato attenzione ed approfondimento sono stati: marketing turistico e promozione del territorio; sistemi telematici; controllo di gestione.
Dai momenti formativi è emersa la necessità di poter usufruire di pacchetti di servizi mirati, che possano sostenere le imprese di viaggi nel controllo di gestione e nella contabilità, la cui tenuta comporta una specifica competenza per la peculiarità dei sistemi di fatturazione e bilancio.
Per poter proseguire in tal senso Fiavet Veneto invita tutte le imprese del settore ad aderire al Fondo For.Te., formazione per il terziaro, che garantisce il sostegno a progetti formativi di ampio respiro.

Federalberghi, stentano le vacanze primaverile
Bocca: "I risultati dei ‘ponti’ del 25 aprile e del 1° maggio spingono a guardare con leggera preoccupazione la stagione turistica alle porte"


“Dopo la tenuta a fatica delle vacanze di Pasqua, i risultati che fanno registrare i ‘ponti’ del 25 aprile e del 1° maggio ci spingono a guardare con una leggera preoccupazione la stagione turistica 2007 ormai alle porte”. È quanto sostiene il presidente Federalberghi-Confturismo (e vicepresidente Vicario Confcommercio), Bernabò Bocca, alla lettura dei dati relativi ad una indagine realizzata dall’Istituto Dinamiche dal 16 al 20 aprile, intervistando 3.002 persone maggiorenni, rappresentative degli oltre 47 milioni di italiani maggiorenni.
“L’incremento del giro d’affari, pari appena al 3% -osserva Bocca- porta ad una somma totale di 2,62 miliardi di euro rispetto ai 2,55 miliardi di euro del 2006 e rappresenta un timido segnale, che però se affiancato al minor numero complessivo di italiani in vacanza in questi giorni, al calo registrato anche a Pasqua ed al non buon andamento delle ormai trascorse settimane bianche e week end sulla neve, muta il quadro della situazione. La ridotta capacità di spesa degli italiani, finalizzata a periodi di vacanza, -considera Bocca- torna quindi prepotentemente alla ribalta in senso critico e ci impone una riflessione che non può non essere estesa all’attenzione del Governo.
Se infatti da un lato i consumatori dimostrano affaticamento nel far quadrare il bilancio familiare, dall’altro le imprese rischiano di dover immediatamente ridurre gli organici, con conseguenti ricadute negative sull’occupazione e sui fatturati. La sollecitazione che le imprese del turismo inviano al Governo è quindi relativa all’oculata ed ormai urgente redistribuzione del cosiddetto ‘tesoretto’, che non potrà che essere assegnato in parti uguali ai consumatori ed alle imprese, proprio con l’obiettivo dichiarato di aumentare il potere d’acquisto delle famiglie e dare ossigeno a quelle aziende ormai vicine alla soglia di rischio gestionale”.

Reliance premia gli adv migliori

Invitandoli a partecipare alle diverse tappe del ‘Sara GT Campionato Italiano Gran Turismo’ Domenica 6 maggio 2007 si svolgerà a Misano Adriatico (RN) la 2ª tappa del “Sara GT Campionato Italiano Gran Turismo” e, anche in questa occasione Reliance premierà i migliori 20 agenti di viaggi della zona suoi partner invitandoli a partecipare alla gara come spettatori molto privilegiati: open Bar all’interno dell’area riservata “Hospitality Porsche”, pranzo in stand privato circondati da automobili da sogno, accesso ai box Porsche e tanti gadget Reliance e Porsche sono solo alcuni dei privilegi riservati ai partner di Reliance, che vuole così premiarli per la loro preziosa collaborazione.
La prima tappa del “Sara GT Campionato Italiano Gran Turismo”, in cui Reliance sponsorizza l’auto Porche 997 GT3 RSR del Victor Team, si è svolta domenica 1 Aprile nel circuito di Adria (Ro) incontrando l’entusiasmo sia del team, che si è piazzato secondo dietro alla Ferrari 430 con soli 2 secondi di distacco, sia degli agenti invitati dal tour operator.

GVupdate


Arriva Comparior
Il motore di ricerca gratuito che confronta le tariffe di oltre 100.000 hotel in tutto il mondo


Nasce Comparior, il motore di ricerca gratuito che confronta le tariffe di oltre 100.000 hotel in tutto il mondo. E’ gratis, non richiede alcuna registrazione e non applica commissioni sui prezzi esposti, che sono sempre quelli effettivi di vendita. Evita al viaggiatore di rimbalzare di sito in sito per cercare la migliore tariffa: con www.comparior.it basta un click ed appaiono in ordine di convenienza gli hotel venduti via Internet dai principali portali turistico alberghieri presenti sul mercato mondiale. La ricerca è immediata: è sufficiente digitare www.comparior.it ed inserire nella home page i parametri base quali destinazione, data di partenza e numero di notti del soggiorno, ed il motore di ricerca interrogherà i database dei portali alberghieri (Venere, Bookings, Travelante, ITWG, Rates to Go, Hotelopia), restituendo in pochi secondi la lista di hotel disponibili ordinati per prezzo, con descrizione, foto e servizi relativi a ciascuno. Inoltre per ogni hotel elenca la tariffa proposta dai diversi portali, consentendo al visitatore di scegliere le migliori condizioni.
Comparior permette una ricerca con la funzione “date flessibili”, abitualmente adottata per la ricerca di voli aerei, che consente un ulteriore risparmio fino al 50%. Il sito è tradotto in più lingue e dispone di un software ad hoc sviluppato da Atlanticmoon llc.


Ryanair collegherà Orio al Serio e Brema - Dal prossimo 26 settembre


Ryanair ha annunciato oggi una nuova rotta da Milano Orio al Serio a Brema, portando così a 25 le rotte dallo scalo bergamasco.
Alessia Viviani, direttore marketing per l’Italia, ha detto: “Sono molto felice di annunciare una nuova rotta da Milano Orio al Serio per Brema, che sarà operativa dal 26 settembre 2007 con 4 frequenze settimanali".
Le tariffe partono da 10 euro a tratta, tasse incluse.

Jolly Hotels: si dimette il presidente del collegio sindacale
L'assemblea indetta per il 14 e 15 maggio in prima e seconda convocazione

Il presidente del collegio sindacale di Jolly Hotels, Marco Bugo, ha rassegnato le proprie dimissioni con effetto dall'approvazione del bilancio da parte dell'assemblea. Lo annuncia la società in un comunicato, aggiungendo che non sono state rese note le motivazioni. L'assemblea è convocata per il 14 e 15 maggio in prima e seconda convocazione.
GVnostop

Attività meeting in aumento per gli hotel Best Western

Il ramo meeting di Best Western Italia nel 2007 è cresciuto, consolidando l'attività. Il fatturato registrato dalle attività convegnistiche condotte dall'ufficio interno alla sede, nel periodo marzo 2006-marzo2007, si è attestato a 350mila euro, pari ad una crescita del 60%. Le prenotazioni giunte a buon fine hanno registrato un incremento del 60%. Le strutture affiliate alla catena dotate di spazi destinati ai meeting e alle convention rappresentano la maggioranza, con 130 alberghi su 156

Bancotel aumenta l'offerta per le adv: 5000 alberghi in più

Bancotel ha incrementato la sua offerta alberghiera di 5000 alberghi nel mondo nel solo mese di aprile. La fetta principale del ricettivo si trova negli Stati Uniti con 3000 unità, ma ci sono aperture in tutti i continenti con strutture di 3, 4 e 5 stelle sia per un turismo leisure che per quello business


Impennata degli utili nel primo trimestre del Gruppo Starwood

Risultati sopra le attese nel primo trimestre del Gruppo Starwood. L'azienda americana ha chiuso i primi tre mesi dell'anno con un utile netto da 122 milioni di dollari contri i 5 dello scorso anno; il tutto in un periodo tradizionalmente meno forte dal punto di vista del business. A livello di fatturato si registra invece un andamento costante, con la crescita limitata a 0,7 punti percentuali, mentre il revPar è aumentato di oltre il 10%, confermando la continua ascesa delle tariffe del settore

TTGnews

Lezione di Padoa Schioppa a Pechino:
Regole certe per attrarre investimenti
Una lezione sull'Unione europea e sull'economia italiana agli studenti dell'Università Qinghua di Pechino e un lungo incontro col ministro delle Finanze cinese, Jin Renqing: questi i punti salienti della seconda giornata cinese del ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, alla vigilia della riunione del G30.
Il ministro ha fatto solo due brevi "puntate" sui problemi del nostro Paese. Parlando con i corrispondenti italiani a Pechino, Padoa-Schioppa ha sottolineato che in Italia vengono pochi investimenti stranieri "forse perché non si ha la certezza di un sistema di regole chiaro e rispettato". In precedenza, al termine del discorso tenuto davanti a una attenta platea di studenti universitari, il ministro ha affermato che l'economia italiana "dà segni di ripresa", aggiungendo che "ora dobbiamo capire se si tratta di un fenomeno congiunturale o se abbiamo superato alcune delle nostre debolezze strutturali".
Nel suo discorso agli studenti, Padoa-Schioppa ha illustrato le caratteristiche dell'Unione europea, mettendo a confronto l'integrazione del Continente, che ha contato su un forte sistema istituzionale di supporto, con quella in corso nell'Asia Orientale, che è "guidata dal mercato".
Dopo una visita al Sino Italian Energy Efficient Buiding (Sieeb), l'edificio ecosostenibile costruito con tecnologie italiane nel campus dell'Università, Padoa-Schioppa lo ha definito "straordinario". L'edificio è stato pensato e realizzato come una "show room" delle imprese e dell'innovazione italiane nei settori dei materiali per l'edilizia, delle facciate efficienti dal punto di vista energetico, della produzione decentrata e della conservazione dell'energia, della conservazione e riciclo delle acque; il Sieeb ospita nei suoi ventimila metri quadrati studi, laboratori, un centro espositivo della tecnologia italiana e una sala conferenze. Il ministro, affiancato nei suoi impegni dall'Ambasciatore d'Italia in Cina, Riccardo Sessa, che ha incontrato due giorni fa il consigliere di Stato (membro del Governo non titolare di un dicastero, ndr) Lou Jiwei e il vice presidente della Export-Import Bank, Li Liange, ha detto di aver trovato i suoi interlocutori interessati a investimenti in Italia, in particolare nel settore portuale. Padoa-Schioppa, ricordado che le decisioni in materia spettano comunque agli imprenditori, ha aggiunto che la sua visita conferma l'importanza prioritaria che il Governo italiano assegna alla Cina e all'Asia dopo "un quinquennio nel quale hanno prevalso le sottolineature dei pericoli" rappresentati dall'emergere dei nuovi giganti economici asiatici.

Denaro.it

Siglata convenzione tra tassisti e albergatori

Firenze, 26 Aprile 2007- Tariffe taxi determinate per destinazioni prefissate verso gli alberghi del centro cittadino e le città d'arte. È questo, in sintesi, l'accordo siglato tra l'associazione albergatori e le cooperative radio taxi fiorentini, volto a favorire l'uso del taxi soprattutto da parte dei turisti ed a rendere più chiare e convenienti le tariffe. L'accordo, promosso dall'assessorato alle attività produttive ed al turismo è stato approvato dalla giunta di Palazzo Vecchio ed è già in vigore.
In particolare, la convenzione è stata stipulata tra le cooperative radio taxi SO.CO.TA e CO.TA.FI da una parte e da AIA Federalberghi, Asshotel, Confesercenti e Confindustria sezione Alberghi. La convenzione prevede una tariffa predeterminata a prezzo fisso di 20,00 euro comprensiva del diritto di chiamata alla quale è necessario aggiungere il supplemento di 1,90 euro se il servizio richiesto è festivo o di 3,20 euro se il servizio è notturno. I due supplementi non sono cumulabili tra loro. La tariffa di 20,00 euro non comprende il supplemento bagagli e non si applica nel caso di servizio su prenotazione. La tariffa si applica nel trasporto tra gli alberghi del centro cittadino o situati nelle immediate vicinanze (questi ultimi sono 28 ed è compreso anche il Campeggio Michelangelo) e l'aeroporto di Peretola. L'accordo prevede tariffe determinate "Hotel Taxi" anche per alcune destinazioni fuori dal Comune di Firenze, con partenza dagli alberghi del centro o delle immediate vicinanze che saranno "all inclusive", cioè comprensive di qualsiasi tipo di supplemento (notturno, festivo, chiamata radiotaxi, bagaglio, pedaggio autostradale, ecc.). In questo caso sarà possibile il trasporto di un massimo di sette persone. Queste le tariffe e le destinazioni concordate. Pisa aeroporto (140,00 €), Pisa centro città (140,00 €), Livorno porto (150,00 €), Siena centro città (120,00 €), San Gimignano (90,00 €), Viareggio (160,00 €), Forte dei Marmi (180,00 €), Bologna aeroporto (170,00 €).

Google Alert




20 paesi hanno confermato la partecipazione alla Fiera del Turismo di Cuba

RHC - Professionisti di 20 paesi hanno confermato la loro presenza alla XXVII Fiera Internazionale del Turismo di Cuba (FITCUBA 2007), prevista per il maggio prossimo, ha informato un comunicato ufficiale pubblicato nella pagina Web del Ministero del Turismo (cubatravel.cu) che segnala che la FIT si svolgerà dal 7 all’11 maggio nel Parco Morro-Cabaña della capitale cubana.
Gli avvenimenti di questo incontro saranno i negoziati e l’interesse dei partecipanti stranieri alle svariate offerte alberghiere e culturali dell’Isola.
Il Comitato organizzatore ha precisato che le persone che hanno già confermato la partecipazione sono interessate al vasto programma disegnato e vogliono conoscere tradizioni, storia e costumi delle regioni turistiche di questa nazione.
Durante l’incontro saranno scenari ideali i padiglioni, la Calle Mayor, il Baluardo di San Ambrosio, la Plaza de Armas e il Cortile dei los Jagüeyes, tra le altre aree del Parco Storico Militare, che è una fortezza coloniale del XVIII secolo.
Il Ministero del Turismo cubano segnala que FITCUBA, con un’esperienza già conosciuta nel settore, promuoverà i prodotti della Destinazione Cuba.
La FIT sarà uno spazio ideale per consolidare i contatti commerciali sostenuti nell’edizione precedente e in altre visite commerciali realizzate nei mercati portatori di turismo.

In questa opportunità si presenteranno come destinazione turistica i cayos di Cuba, oltre a una festa di sole e di mare, perfetta per praticare una vasta gamma di attività nautiche.
Il programma generale di FITCUBA 2007 ha il Canada come paese invitato e presenterà i cayos Coco, Guillermo, Largo, Santa María e Ensenachos, nella regione centrale del paese.
Inoltre esperti cubani presenteranno il Catalogo dei Cayos di Cuba nella Sala San Ambrosio del Parco Morro-Cabaña si terrà l’8 maggio una conferenza sulle tendenze e le prospettive attuali del turismo a Cuba.
Il comunicato ha informato che si mostrerà inoltre la Guida Turistica Cuba 2007, oltre a un percorso di familiarità, per i tour operatori e gli agenti di viaggio, dei principali cayos dell’Isola.
Cuba dispone di più di 41 mila abitazioni in circa 200 alberghi e una gran forza per la ricreazione storico-culturale, la natura, il sole e la spiaggia. (Traduzione Granma Int.)

Gramna.cu

Avviare un'impresa in 7 giorni, sì della Camera.

La Camera ha approvato la proposta di legge Capezzone che consente di avviare un'impresa in 7 giorni.
Semplificando gli adempimenti per avviare o esercitare attività di impresa e rendendo più efficaci i controlli ex post da parte dell'Amministrazione.
Il testo originario presentato dal Presidente della Commissione Attività produttive è stato prima unificato a quello dell'opposizione (Allasia, Fava, Pini) e poi integrato attraverso una serie di emendamenti con le norme sullo sportello unico del Ddl liberalizzazioni.
Una modifica, questa, non apprezzata dalla Lega che ha votato contro, insieme al Pdci, a differenza del Prc che, pur con diverse perplessità, ha votato a favore. Si sono astenuti, invece, i Verdi.
La proposta di legge rafforza le funzioni dello sportello unico per le imprese al quale imprenditori e amministrazioni dovranno inviare la documentazione per via telematica.
Lo sportello, potrà rilasciare l'autorizzazione per l'immediato avvio a chi voglia realizzare un impianto produttivo o modificarlo e presenti una dichiarazione di conformità del progetto alla normativa vigente, sotto la responsabilità del progettista.
Esclusi dalla possibilità dell'avvio immediato gli interventi in tema di tutela del patrimonio storico, artistico e paesaggistico; difesa nazionale; tutela ambientale e della salute pubblica; impianti che usano materiali nucleari e di armamento; depositi costieri e impianti di stoccaggio di olii minerali e di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti.
“Si tratta di un passo avanti importante sulla via della sburocratizzazione visto che il nostro Paese obbliga ancora le imprese a 70 adempimenti diversi e il passaggio a 20 amministrazioni per avviare un attività“ afferma Giulio Bagliore Responsabile DPT Territorio e impresa CNA. Positivo per la Confederazione anche il riconoscimento del ruolo dei soggetti privati come certificatori della compatibilità amministrativa delle imprese.
“Sarà ora necessario sulla base del Piano di azione per la semplificazione - conclude Baglione - procedere anche all'eliminazione e alla riduzione delle norme inutili che appesantiscono la vita delle imprese e gravano negativamente sui bilanci aziendali“.

cnapmi.com


Federalberghi contro Ept: « Turismo, dati inesatti
»

Gagliano: facili trionfalismi. Avella: cifre reali
SALERNO — È guerra di numeri e percentuali quella scoppiata alla vigilia del lungo ponte vacanziero tra il 25 aprile ed il primo maggio.
Al preannunciato boom di prenotazioni e di afflusso turistico in provincia di Salerno che emerge dai dati di previsione forniti dall'Ept, risponde polemicamente il neo presidente di Federalberghi Salerno Genny Gagliano. « Siamo di fronte a facili trionfalismi esordisce Gagliano che altro effetto non avranno se non quello di aver annunciato una vittoria che ancora deve concretizzarsi. Premetto che sarei la persona più felice al mondo se le previsioni dell'Ept fossero confermate dalle cifre reali, macredo che in questo settore occorra essere concreti innanzitutto. Il « tutto esaurito » è soltanto un bel racconto da offrire ai media, forse perché ciò interessa a qualcuno, non di certo a noi imprenditori del settore » . Chiaro dunque l'oggetto del contendere. Se da un lato, l'ente guidato da Rino Avella anticipa un aumento del 3% dimedia delle presenze su tutto il territorio provinciale, dando così per certo un tutto esaurito in alberghi e strutture ricettive, dall'altro la Federalberghi conferma che ad oggi in moltissime località vi sono ancora moltissime camere vuote a disposizione dei turisti.
« Ho consigliato espressamente all'Ept continua ancora Gagliano di evitare inutili sprechi di danaro nel realizzare simili proiezioni di dati e di concentrare risorse e mezzi per far si che l'organizzazione turistica ed in particolare i servizi essenziali funzionino adeguatamente. In Costiera amalfitana, a differenza di quanto si possa immaginare, abbiamo grandi difficoltà per quanto concerne il traffico su gomma e le vie del mare. In entrambi i casi scontiamo ritardi, mancata organizzazione e mancata applicazione dei dispositivi che regolamentano la circolazione sulla statale 163. Se proprio vogliamo parlare di dati, facciamolo a posteriori, quando le cifre sono reali » .
Insomma, per la categoria degli albergatori la situazione prenotazioni in vista del doppio ponte del 25 aprile e del primo maggio, non ha visto l'incremento « sponsorizzato » dall'Ept. Anzi, l'aver annunciato un simile trend rischia, secondo Gagliano, di avere effetti indesiderati.
« Statistiche del genere non servono a nulla. Anche io sono stato contattato dall'ente, ma ho risposto che non avevo cifre ufficiali da poter consegnare. Se qualche turista prova a collegarsi con i siti ufficiali e nota che a Salerno c'è tutto esaurito commenta ancora il presidente di Federalberghi quando in realtà non è così, decide di andare altrove. In tal modo il settore ricettivo subisce una perdita invece di guadagnare in immagine e numero di clienti. Invece di impiegare personale per la compilazione delle previsioni statistiche, utilizziamo ad esempio i giovani nell'accoglienza dei turisti alla stazione ed al porto » .
Pronta la replica dell'amministratore dell'Ente provinciale per il turismo: « I dati sono reali e concreti ribadisceRinoAvella e sono dati che fanno bene alla provincia di Salerno. Ringrazio di cuore gli albergatori che hanno aperto le strutture, c'è alta qualità e grande ottimismo nel settore, stiamo facendo un buon lavoro e vediamo rientri concreti nei soldi spesi dalla Regione. Il resto sono polemiche che nonmi interessano » . Umberto Adinolfi

positanonews

TURISMO: DAVOLIO (LEGACOOP), RENDERE ITALIA PAESE DOVE SI STA MEGLIO AL MONDO

Roma, 26 apr. - (Adnkronos) - ''Il rilancio dell'industria turistica nazionale non puo' passare per l'obiettivo, fuorviante oltre che irrealizzabile, di far tornare il nostro paese al primo posto nei flussi turistici internazionali, quanto per un altro obiettivo, difficile da realizzare, ma possibile e piu' corretto: rendere l'Italia il paese dove si sta meglio al mondo, migliorando ulteriormente la gia' positiva reputazione di cui gode lo stile di vita italiano. Se si raggiungera' questo obiettivo si otterranno anche positive ricadute in termini di arrivi e di presenze, ma senza l'assillo di superare gli altri paesi, quasi fossimo in una gara sportiva''. E' quanto afferma Maurizio Davolio, Responsabile di Legacoop Turismo, in una nota inviata al Presidente del Consiglio, Romano Prodi.

Helsinki Hotel offers mores than a life sentence!

Apr 30, 07 | 1:58 am
Helsinki’s historic Katajanokka prison will open its doors to paying guests on 1 June when it commences its new life as a luxury hotel for business and leisure travellers. Hotel Katajanokka is architecturally unique and surrounded by a beautiful park, with 106 rooms as well as restaurant services, conference facilities, and an idyllic summer terrace. The Hotel will also be the venue for all sorts of events from seminars to concerts and summer festivals.




Comments Finnish Tourist Board director Anne Lind: “In a city where seldom a week goes by without the launch of a new restaurant, bar hotel or other hospitality venue, this is a truly unique event. The hotel is a prominent historical building in Finland, parts of which date back to the 1830s. The Hotel is sure to appeal to anyone with a sense of the unusual, as well to those who appreciate the high standards associated with Best Western’s Premier brand.”

There are 106 ultramodern rooms (including three junior suites), a prison-themed restaurant seating 200, terrace eatery and lobby bar, as well as sauna, gym and a ‘Festival Hall’ conference room, formerly the prison chapel, seating up to 130 people.

The hotel is located in the historic Katajanokka district of Helsinki, close to the Uspenski Orthodox Cathedral (built 1868), the Alvar Aalto-designed headquarters of the Finnish paper giant Stora Enso (built 1962) and the cruise ferry terminal.

E-hoteliers

COSA DICE UN CORPO MALATO


"Ho preso l'influenza", "mi è venuta la febbre, l'ulcera, la gastrite...".
Frasi simili sono assai frequenti e lasciano intendere che la malattia sia qualcosa che viene da fuori e ci accade per caso.
In realtà alcuni ricercatori hanno stimato che il 90% dei problemi fisici ha radici psicologiche e ciò è prova del fatto che la malattia ci appartiene molto più di quanto non siamo soliti pensare.
Ad esempio, la rabbia, se espressa in modo improprio, è estremamente dannosa per il nostro cuore e tutti gli altri organi vitali; le preoccupazioni possono influire negativamente sulla digestione e sul metabolismo; lo stress innalza i livelli di colesterolo; il fattore di maggior rischio di cardiopatie, non è, come spesso si crede l'alimentazione, bensì l'insoddisfazione, la frustrazione e l'infelicità< /EM>. E si potrebbe continuare a lungo...
La malattia è dunque un modo con cui il corpo richiama la nostra attenzione su un aspetto particolare della nostra vita che non funziona come dovrebbe. Quindi, se ci pensiamo bene, la malattia è nostra alleata, poiché funziona come un campanello d'allarme che ci risveglia da uno stato di torpore e ci suggerisce che è giunto il momento di apportare dei cambiamenti nel nostro approccio alla vita.
Ogni volta che ci sentiamo malati, chiediamoci dunque: cosa mi sta suggerendo il mio corpo?
Quali sono i miei pensieri e le emozioni più frequenti? Quali di questi mi stanno togliendo energia e sono fonte del mio malessere?
Comprendere i segnali inviati dal nostro corpo ci permette di entrare più facilmente in contatto con noi stessi, di capire cosa non ci permette di vivere una vita felice ed appagata.
La scelta sta a noi, possiamo decidere di non prestare ascolto a ciò che dic e il nostro corpo, possiamo abbassare il volume, facendo uso di medicine o, peggio ancora, di sostanze nocive, nella speranza che soffocare le nostre emozioni sia il modo migliore per liberarcene, oppure possiamo cercare di scoprire quale bisogno è espresso dal nostro corpo malato.
Come dice Roy Martina, "ognuno è pienamente responsabile del proprio benessere, della propria vitalità e felicità".

Jobmail





Solo colui che conosce poco la natura umana cerca la felicità cambiando qualcosa fuorché la propria indole.

Samuel Johnson

Io credo che si debba sempre far sapere a una persona che, se fa uno sbaglio, non è la fine del mondo. La fine del mondo sarebbe fare uno sbaglio e nasconderlo. Se uno non è disposto a commettere errori, non saprà mai prendere una decisione giusta. Se però fa sbagli in continuazione, allora sarà meglio che vada a lavorare per la concorrenza.
Sandy Weill, presidente della Citigroup Inc

Non importa quanto grande, soffice o caldo è il tuo letto: devi comunque alzarti.
Grace Slick

Nessun commento: