Pubblicato da Mariano Paesani

mercoledì 4 aprile 2007

Rassegna stampa 04 aprile2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 04 aprile 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Expedia rafforza il management italiano con due nomine

Nuove nomine in Expedia Italy. Entrano nel team degli uffici di Milano Francesca Benati, con la carica di marketing director, e Diego Pedrani, che assume il ruolo di head of business analysis. Benati definirà e coordinerà le azioni di marketing e comunicazione Expedia per l'Italia. Pedrani si è occupato principalmente di largo consumo e product management; il suo approdo in Expedia ha l'obiettivo di ridefinire le strategie aziendali e ottenere migliori risultati in termini di produttività. "Il potenziale di crescita dell'e-commerce nei viaggi in Italia è enorme - ha dichiarato Adriano Meloni, a.d. di Expedia.it -, e la presenza di due nuove figure strategiche ci consente di cogliere le opportunità di crescita, sviluppando creatività e innovazione in tutti i settori della compagnia"

Initalia.it si rinnova e punta a quota 2mila strutture

È partito dal restyling del sito il rilancio di initalia.it, il portale di prenotazioni alberghiere ormai alla soglia dei dieci anni di vita. Attualmente le strutture disponibili sul sito sono 1.200, ma la società punta al raggiungimento di quota 2mila entro la fine dell'anno. Tra le innovazioni l'inserimento del sistema di geolocalizzazione che consente la ricerca degli hotel più vicini ad un determinato indirizzo

TTgnews

Gruppo Cisalpina, nei primi tre mesi il Turismo vola a +32,2%
Le sole Vivere & Viaggiare hanno segnato una crescita del 35% di fatturato

Tre mesi in forte e costante crescita: un successo che va a confermare il momento decisamente positivo del Gruppo Cisalpina che, tra gennaio e marzo 2007, ha contabilizzato un volume complessivo, per il settore ‘Turismo’, di 66 milioni e 200 mila euro per un +32,2% rispetto al 2006.
Nel dettaglio, le sole Vivere & Viaggiare hanno segnato una crescita del 35% di fatturato rispetto all’anno precedente e questo, come afferma Fabrizio Chianello, direttore generale del Gruppo: “non fa che confermare la bontà della nostra strategia e della nostra formula. Solo in questo primo periodo dell’anno abbiamo contrattualizzato e aperto 30 nuovi punti vendita V&V in tutta Italia e siamo in costante e rapida espansione. Ma proprio l’incremento di fatturato conferma che la nostra crescita quantitativa segue di pari passo quella qualitativa. Non ci interessa, infatti, solo aumentare i numeri della rete: quello che vogliamo è un network serio, di qualità, capace di raggiungere e, soprattutto, di mantenere performance di alto livello come sottolineano i dati che diramiamo oggi”. Se il settore Turismo, in questa prima fase dell’anno, sta registrando risultati decisamente positivi, il Gruppo Cisalpina, nel suo globale, sta al passo con ben 173 milioni di fatturato per un +15% rispetto ai primi tre mesi del 2006.

La plurintermediazione del turismo e il fermento del retail
Diversi gli spunti nel focus di oggi allo Iulm

Il cliente al centro delle strategie di produzione e distribuzione, un cliente che ha una conoscenza maggiore della "materia turistica" e di conseguenza il successo di chi riesce a gestire al meglio il rapporto con lui, in un panorama che cambia rapidamente. Sviluppo delle tecnologie e delle capacità di dialogo con l'utente finale da parte di ogni attore della filiera, insieme alla multicanalità e alla necessità dei vari ambiti del comparto di imparare a convivere, siano essi network, adv tradizionali, realtà distributive basate sui consulenti di viaggio o sui venditori: sono questi alcuni spunti emersi oggi nel corso del forum "La plurintermediazione nel turismo: nuovi attori, nuovi ruoli", svoltosi a Milano presso l'Università Iulm. Tra i relatori intervenuti Enzo Carella, consulente nel settore turistico, Luca Caraffini di Bravo Net, Enrico Fiore di Departures, Luca Baldisserotto di Evolution Travel, Gianpaolo Romano di Cartorange, Davide Rosi di BCD Travel, Paola Marino di Etrusca Viaggi.

Notturno Italiano Hotel Group, in distribuzione il manuale prenotazioni
Booking anche via call center


E’ in distribuzione nelle agenzie il nuovo manuale prenotazioni di Notturno Italiano Hotel Group: le strutture della catena sono prenotabili senza spese, a commissione garantita, anche per una notte sola, chiamando il call centre. “Dopo il boom del 'tutto su Internet' - spiega Serena Chechi, responsabile booking e comunicazione - un numero crescente di agenzie ha ricominciato a chiamarci perché sentire una voce, specialmente se è professionale e gentile, aiuta a fare meglio il proprio lavoro e ad offrire ai clienti un servizio più personalizzato”. Le agenzie che non hanno ancora ricevuto il manuale di prenotazioni 2007 o che ne desiderano più copie possono farne richiesta via e-mail a booking@notturno.it o al tel. 0578-756070 e fax 0578-756006 oppure on-line al portale www.nih.it. Notturno Italiano Hotel Group mette a disposizione dei clienti anche un numero di telefono nazionale: 199.445986 e fax 199.445987.

Ceo ad interim per Starwood Hotels & Resorts
Dopo le dimissioni di Steven Heyer

Steven Heyer, Ceo di Starwood Hotels & Resort, ha rassegnato le dimissioni. Il ruolo sarà ricoperto ad interim dal presidente, Bruce Duncan. La decisione è stata motivata da divergenze di opinioni che hanno indebolito la fiducia del board nel manager, riportano fonti di stampa estera.

GVupdate


TURISMO. Pasqua, Adusbef e Federconsumatori: "Rischio rincari"
03/04/2007 - 15:52

"Se, secondo le stime di Federalberghi, per l'imminente ponte pasquale si prevede un calo di turisti in Italia ma anche una crescita del fatturato del settore, ci significa che verranno praticati prezzi molto più alti del tasso d'inflazione". A lanciare l'accusa sono Adusbef e Federconsumatori, che evidenziano gli aumenti senza freni degli alberghi italiani, fra i più cari in Europa.

Federalberghi stima infatti che per il week end di Pasqua saranno 7 milioni gli italiani maggiorenni che pernotteranno almeno un giorno fuori casa (14,8% della popolazione adulta), in leggero calo rispetto ai 7,15 milioni del 2005. Tra questi 6 milioni resteranno in Italia (l'85% rispetto all'87% del 2006), mentre 1 milione ( il 14% rispetto al 12% del 2006), andrà all'estero. Chi sceglie il Belpaese privileggerà la vacanza al mare (43% delle preferenze, rispetto al 44% del 2006), seguita dalla montagna al 24% (come nel 2006). Significativa ascesa per le localit d'arte maggiori e minori che toccano il 14% della quota di mercato, rispetto all'8% del 2006. Per chi invece andrà l'estero, il 47,6% (rispetto al 59% del 2006) soggiorner in località di mare, preferendo soprattutto le aree del dollaro. Le grandi capitali europee attireranno il 38,5% della domanda (rispetto al 27,4% del 2006).

"Adusbef e Federconsumatori - dichiarano le due associazioni - nel richiedere ancora una volta al ministro del Turismo, maggiore attenzione per far rientrare in Italia quei milioni di turisti stranieri fuggiti in altri lidi più economici, come Spagna, Grecia, Slovenia, addirittura Sud della Francia, ecc. con incentivi economici, bonus benzina ed autostrade, auspicano che si arresti la corsa sfrenata agli aumenti di alberghi già tra i più cari d'Europa e venga inaugurata una politica di ribassi ed offerte sui listini, dal 20 al 30%"

Helpconsumatori.it


QUI LA CULTURA AIUTA LA NATURA

L’Italia, dice il presidente del Touring Ruozi, torna a piacere agli stranieri, attirati dalla miscela unica di arte e paesaggio di alcune zone. Che presenteremo nelle nostre guide.

Partiamo dalla buona notizia: l’Italia è tornata a piacere agli stranieri. Dopo cinque anni di vacche magre, in cui il Belpaese ha perso grosse quote di mercato, nei primi 11 mesi del 2006 si è registrato un aumento dell’11,5 per cento di arrivi rispetto allo stesso periodo del 2005, e nel 2006 la spesa turistica degli stranieri ha superato per la prima volta i 30 miliardi di euro. Le regioni preferite dal forestiero? In testa è il Veneto, con 32 milioni di presenze, secondo i dati Istat 2005 (e Venezia è la provincia più visitata), seguito da Trentino-Alto Adige con 21 milioni, Lazio con 19 e Toscana con 18.

L’altra notizia riguarda le mete più ambite: le città d’arte hanno superato, con il 33,5 per cento delle presenze totali, le località balneari, tradizionale approdo dei tedeschi. È un sorpasso storico, che rivela come i luoghi di cultura e "di fascino" siano sempre più il valore aggiunto del turismo nazionale.

«Alcune mete detengono una specie di monopolio. Una settimana in Toscana, per esempio, non ha paragoni nel mondo. Invece, un soggiorno a Rimini o in un’altra spiaggia italiana si può cambiare con uno a Sharm el Sheikh o a Jerba. Sul balneare c’è, ormai, una competizione globale e una concorrenza sempre più agguerrita da parte dei concorrenti mediterranei (tra il 2000 e il 2005 l’Italia ha perso il 2,7 per cento di presenze sui litorali, ndr.)». Inizia così la riflessione a chiaroscuri del presidente del Touring club italiano, Roberto Ruozi, viaggiatore per elezione ed economista di professione, sugli ultimi dati presentati nell’Annuario del turismo e della cultura 2007 curato dal Tci.

Stpauls.it



ROMA: MOSTRE APERTE AL VITTORIANO PER PASQUA
Roma, 4 apr. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Pasqua e Pasquetta all'insegna dell'arte e della cultura a Roma che, in occasione delle festivita', apre le porte dei suoi musei e delle gallerie per invitare turisti e cittadini a visitare le numerose moste in corso. A partire da quelle allestite al Complesso del Vittoriano, tre grandi rassegne tra cui la mostra "Chagall delle meraviglie", con le sue 180 opere esposte fino al 1 luglio, che restera' aperta al pubblico sabato 7 aprile dalle 9.30 alle 23.30, domenica 8 e lunedi' 9 dalle 9.30 alle 20.30.

PASQUA: ANCHE NEL 2007 E' BOOM DI VOLI LOW COST

Milano, 4 apr. (Adnkronos)- Anche per la Pasqua 2007 e' boom di voli low cost. E' quanto rileva l'Osservatorio Volagratis, creato dai dati forniti dal sito www.volagratis.it, il principale motore di ricerca sui voli low cost e tradizionali. Molti gli italiani che approfittano della pausa pasquale per fare ritorno ai luoghi d'origine, considerando anche la competitivita' elevata del trasporto aereo rispetto al trasporto in treno e via mare. Ecco quindi che, tra le tratte nazionali piu' ricercate per le vacanze pasquali, troviamo al primo posto le citta' siciliane, in assoluto le piu' prenotate.

TURISMO: GARAVAGLIA, A ROMA ATTESE PER PASQUA 630MILA PRESENZE

Roma, 4 apr. - (Adnkronos) - ''Se le previsioni dell'Ente Bilaterale del Turismo saranno confermate, con i dati reali magari migliori di quelli stimati, Roma si appresta a vivere una Pasqua trionfale in campo turistico''. Lo dichiara la Vice Sindaco di Roma Mariapia Garavaglia commentando le stime rese oggi note dall'Ente Bilaterale del Turismo di Roma e del Lazio sulle presenze e gli arrivi turistici nel periodo pasquale.


Le opinioni non possono sopravvivere se uno non ha occasione di combattere per esse.
Thomas Mann


La nostra felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta
Confucio

Nessun commento: