Pubblicato da Mariano Paesani

giovedì 26 aprile 2007

Rassegna stampa 25 - 26 aprile 2007


La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 25 – 26 aprile 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Hart-Hilton: 'Andiamo verso un boom globale di viaggi'
Ma il presidente di Hilton avverte: "Nell'ultimo anno il market share Usa e' sceso di oltre un punto"


Secondo il presidente e chief operating officer di Hilton andiamo incontro a un boom di viaggi globale. Matt Hart parla alla platea del Pow Wow, che oggi si chiude ad Anaheim, in California, ed esprime una visione turistica di domani certamente ottimista, ma getta uno sguardo critico all'indietro. "Il market share Usa dei flussi turistici globali e' sceso dal 7,5 al 6,1% tra il 2000 e il 2006 - esordisce -. Dobbiamo migliorare diversi aspetti. Tuttavia la crescita demografica del 35% proiettata al 2030 (saremo otto miliardi nel mondo, ndr), l'invecchiamento della popolazione, il crescente sviluppo dell'informazione e di Internet porta a credere che il boom della mobilita' sia una previsione realistica".
E considerata l'evoluzione dell'industria del trasporto aereo, ha sottolineato il manager, e' opportuno esportare anche fuori dagli Stati Uniti i brand alberghieri mid-price tra i quali c'e' Garden Inn, oggi anche in Italia e in Germania. Nello stesso tempo occorre espandere anche il prodotto "upscale", quindi Doubletree, soprattutto attraverso conversioni di proprieta' esistenti. Recentemente Hilton ha annunciato lo sviluppo di mille nuovi alberghi all'interno degli States e altrettanti fuori dagli Usa, definendola l'espansione piu' importante per qualsiasi societa' alberghiera americana e della sua storia.


Dubai sotto i riflettori per lastminute.com
Fino a metà luglio una sezione speciale del sito dedicata alla destinazione degli Emirati


Lastminute.com, grazie ad un accordo con il Dipartimento del Turismo di Dubai, ha dedicato una sezione speciale sul proprio sito alla destinazione. Dal 16 aprile a metà luglio 2007, collegandosi all’indirizzo: www.it.lastminute.com/site/viaggi/offerte/dubai_homepage_it_IT.html, sarà possibile scegliere tra i pacchetti vacanza, le combinazioni volo+hotel o solo alloggio per un soggiorno a Dubai. Il successo di questa destinazione è testimoniato dai dati forniti dal Dipartimento del Turismo di Dubai relativi al 2006: 79.016 visitatori italiani, con una crescita del 23% rispetto al 2005, 413 strutture alberghiere sul territorio, flusso annuo gestito dallo scalo aereo di Dubai pari a 22 milioni di passeggeri “Grazie anche agli accordi con il Dipartimento del Turismo di Dubai, lastminute.com ha intenzione di continuare a promuovere Dubai come meta meravigliosa e accessibile - dichiara Vittorio Maffei, country manager di lastminute.com Italia – è inoltre tra le nostre destinazioni di punta vista la continua crescita sul mercato italiano”.

La Francia deve avere un salone dell’enoturismo
La richiesta di Paul Dubrule, cofondatore di Accor


Paul Dubrule, cofondatore di Accor, in un rapporto sull’enoturismo, commissionato dal ministero dell’Agricoltura e dal ministero delegato al Turismo francesi, sottolinea la necessità di un salone dedicato a questo settore da tenersi a Parigi per far meglio conoscere questa attività.
Il turismo è considerato un mezzo privilegiato dal Governo per dare nuovo impulso all’industria vinicola. Secondo un’indagine realizzata da Odit France nel 2001, un visitatore su tre cita il vino e la gastronomia tra i motivi di scelta della Francia come meta del proprio soggiorno.

Le Hawaii e i suoi alberghi si attrezzano per gli animali domestici
Gli arrivi dei 4 zampe cresciuti del 30% negli ultimi 3 anni


Gli arrivi di cani e gatti nelle Hawaii sono cresciuti del 30% negli ultimi 3 anni e le strutture ricettive si stanno adeguando a questo trend offrendo ‘amenities’ ai viaggiatori a 4 zampe. Liz Taylor e Cameron Diaz sono due delle proprietare più famose che hanno potuto usufruire dell’offerta messa a disposizione per gli animali domestici al Kahala, uno dei più noti alberghi di lusso dell’isola di Oahu. Attualmente anche il Four Seasons Resort Maui e lo Sheraton Princess Kaiulani di Waikiki ammettono animali domestici. Dati alla mano sono stati 9mila i cani e i gatti arrivati alle Hawaii nello scorso anno fiscale, dai 7650 del 2005 e dai 6800 del 2004.

New York estende al mondo la campagna Open/Book
In autunno parte la pubblicità televisiva in tutti i mercati internazionali, Italia compresa


Open/Book è la recente campagna di marketing che la città di New York ha lanciato in Europa per suggerire i periodi migliori, 70 giorni all'anno in tutto, in cui andare nella Grande Mela. Migliori perchè meno cari e con maggiori disponibilità alberghiere. Al Pow Wow di Anaheim NY & Company, la società preposta alla promozione turistica, ha annunciato di estendere al mondo il progetto, selezionando di volta in volta le destinazioni dove divulgare il messaggio.
Come noto sono tre le porte d'ingresso per gli Usa dall'Italia: New York, la Florida e la California. Nel 2006 sono stati 292mila gli italiani che hanno visitato la Big Apple e nel 2007 si stima si toccherà quota 300mila. L'Italia è il quarto mercato d'Oltreoceano di sette milioni di turisti su 44 milioni totali. New York detiene il 27% di market share del turismo nazionale, Los Angeles il 12%.
E se Open/Book si è caratterizzata per forme di pubblicità on the road con affissioni alle fermate degli autobus e cartellonistica, la città prepara ora lo sbarco in televisione: "In autunno lanceremo una campagna internazionale televisiva e radiofonica e sarà inclusa anche l'Italia", annuncia il direttore delle pubbliche relazioni internazionali Travel&Tourism Chris Heywood.

Usa, il piano per riprendersi i turisti
La Tia bussa alla corte di Washington con "A Blueprint to Discover America"


Al Pow Wow lo hanno chiamato Blueprint to Discover America ed è il "piano dettagliato", questa la traduzione del termine, che la Tia in gennaio ha steso in sessanta pagine per superare la crisi della perdita di viaggiatori internazionali. Un piano in tre step che prevede di migliorare la percezione degli Usa come destinazione in qualche modo ostile ai visitatori per i noti fatti, senza rinunciare alla sicurezza ma fortemente orientato a dare il benvenuto a un numero maggiore di turisti. Almeno 10 milioni in più ogni anno cioè quell'1% che l'America ha perso nel market share mondiale del turismo.
"Blueprint" intende riformare il sistema dei visti d'ingresso e Tia è in stretti colloqui con Washington, ha spiegato il suo presidente Roger Dow; poi intende ammodernare i punti d'ingresso nel Paese e lanciare una campagna di marketing all'estero. Geoff Freeman, direttore esecutivo del programma Discover America ha confermato che "Tre delle nostre riforme sono già passate al Senato".


Turismo, Italia al 3° posto in Europa
Secondo l'Enit Agenzia, dopo Spagna e Francia

Nonostante i grandi mutamenti in atto nello scenario turistico mondiale, il bacino europeo mantiene alcuni primati: è la prima area del mondo per l’intensità degli scambi interni e con l’estero dei flussi turistici, 24 milioni di persone impegnate, 5% di prodotto interno lordo (cifra che per alcuni Stati membri sale all’8%), due milioni e mezzo di imprese, prevalentemente piccole. Stiamo parlando di un mercato che registra l’incoming più elevato con oltre 300 miliardi di dollari di ricavi per arrivi internazionali, un complesso di 425 milioni di arrivi, di cui oltre il 50% determinato dai residenti dei singoli Paesi.
All’attivo del turismo concorrono in particolare l’Italia che è al terzo posto in Europa, dopo Spagna e Francia. Ma tutta l’economia comunitaria ruota oggi intorno al turismo.
Lo scenario sociale ed economico dell’Europa dei prossimi venti anni autorizza la previsione di un’ulteriore crescita dei consumi turistici ed un’ulteriore espansione dei valori produttivi ed occupazionali di quest’attività. L’ottimismo dei fatti è stato espresso dal presidente dell’Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, Umberto Paolucci, che nell’incontro a Strasburgo con i Parlamentari italiani su “Il turismo Italiano e l’Europa”, su invito del presidente della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo, Paolo Costa, ha sottolineato che l’Europa potrà consolidare il peso del fenomeno del viaggio e delle vacanze e rispondere alle grandi sfide internazionali facendo leva sull’organizzazione di un nuovo modello di sviluppo economico e di consumi ispirati al turismo e al tempo libero, ma anche capaci di produrre lavoro e benessere.

Fairmont Hotel & Resorts: new entry il 30 aprile
Con l'apertura di una struttura ad Amburgo


Fairmont Hotel & Resorts annuncia l’apertura, il 30 aprile, del nuovo Fairmont Hotel Vier Jahreszetein di Amburgo. Situato sulle sponde del lago Inner Aster, lo storico edificio sorge nel cuore del centro finanziario ed economico della città. Fu il primo palazzo costruito in riva al lago e venne fondato nel 1897 da Friedrich Haerlin come un piccolo hotel di sole 11 camere: oggi l'albergo dispone di 157 stanze e suite, 4 ristoranti, 2 bar, una spa, un centro fitness e 620 metri quadrati di spazi comuni.

GVupdate


Massiccio investimento del Gruppo Accor in Croazia


Ammonta ad 80 milioni di euro l'investimento che Accor ha stanziato per la costruzione, a Zagabria, di un centro business di diciassette piani con hotel. La sede Ice di Zagabria riporta la dichiarazione di Borislav Hrlec della Kirkwood Capital, rappresentante dell'Accor in Croazia, secondo il quale la società francese avrebbe già acquisito il terreno e dovrebbe partire con i lavori di costruzione entro il prossimo anno

Cina e India al centro dello sviluppo di Marriott

Sarà il territorio dell'Asia Pacifico quello dove si concentrerà l'espansione mondiale del Gruppo Marriott International, con una particolare attenzione ai mercati della Cina e dell'India. Lo ha confermato Ed Fuller, president and managing director International Lodging. Tra il 2007 e il 2009 saranno 9 le strutture che apriranno sotto i vari brand in Cina, di cui 4 a Pechino, e altrettanti vedranno la luce in India, con 5 strutture a marchio Courtyard. Per l'Europa spazio a Irlanda e Gran Bretagna, con 4 nuovi hotel e la riapertura del Grosvenor. In Italia molte le trattative in corso, ma per ora nessuna ufficializzazione

Pow Wow: Italia a +20% secondo i ricettivisti Usa

La conferma arriva dai ricettivisti americani presenti al Pow Wow. Il mercato italiano torna a correre e lo fa a ritmi sostenuti, con una media intorno al 20%, calcolando le prenotazioni per la stagione estiva. Tutti concordi tra gli stand della fiera che si è appena chiusa ad Anaheim: i turisti di casa nostra stanno tornando in massa negli States e la conferma del trend potrebbe riportare il numero finale del 2007 di nuovo vicino alla quota di 600mila arrivi. La crescita maggiore viene segnalata da due big come Team America e Allied TPro, che controllano una grande fetta del mercato: quest'ultimo parla di +22%, mentre Team potrebbe arrivare a 50-60%, soprattutto grazie alla crescita del market share

TTGnews


I bambini gratis con TUIFly
Per prenotazioni fino al 29 aprile e viaggi fino a ottobre 2007


TUIfly propone una nuova offerta riservata alle famiglie. Se si prenota il viaggio in Germania nel periodo che va dalle ore 18 di martedì 24 alla mezzanotte di domenica 29 aprile e si hanno dei bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni, il vettore regala i biglietti per i figli, per i quali si dovranno quindi pagare solo le tasse aeroportuali. L’offerta è valida per i voli effettuati tra marzo e ottobre 2007, da tutti gli aeroporti italiani e per tutte le destinazioni TUIfly in Germania.

Atahotel Naxos Beach Resort: per Thomas Cook miglior struttura siciliana
Per la nuova stagione anche un centro congressi da 1600 mq cablato wireless

L’Atahotel Naxos Beach Resort è stato premiato quale miglior struttura alberghiera della Sicilia da Thomas Cook. Il resort rientra così, secondo l’autorevole fonte, tra le prime cento strutture alberghiere al mondo, unico rappresentante della regione Sicilia. Inoltre, in occasione dell’apertura della stagione estiva, l’Atahotel Naxos Beach Resort inaugura il nuovo centro congressi completamente ristrutturato a fine 2006. Con una superficie di 1600 mq, il complesso è dotato delle tecnologie più avanzate, come per esempio la predisposizione per le connessioni wireless, e comprende un auditorium modulabile da 780 posti, 7 sale conferenze da 20 a 120 posti, in grado di ospitare ogni tipologia di evento e riunioni, oltre a due sale stampa da 20 e 50 posti per le conferenze. Inserita in un parco naturale di agrumi e ulivi, affacciata sulla baia dei Giardini Naxos e a soli 10 minuti da Taormina, la struttura si propone quale meta per gli operatori del settore Mice offrendo loro, oltre a tutti i servizi tecnici più avanzati, un ricco ventaglio di possibilità per organizzare il tempo libero dei loro ospiti. Quella del 2006 è stata una stagione particolarmente positiva per l’Atahotel Naxos Beach Resort: i dati degli ultimi tre anni mostrano infatti un trend di crescita costante, sia in termini di occupazione camere (+7,6% nel 2006, rispetto al 2005), sia in termini di presenze (+7%). Le presenze, nella stagione media e bassa, sono state prevalentemente costituite da ospiti stranieri, in particolare del centro Europa e dei paesi dell’Est, mentre nei mesi estivi la presenza italiana, come di consueto, ha superato il 65% del totale. “La Sicilia è una delle destinazioni su cui concentreremo il nostro impegno nella prossima stagione estiva - ha commentato il vicepresidente Paolo Ligresti, - Crediamo infatti nel grande potenziale di questa terra e puntiamo ad intensificare la nostra attività per portarla ai massimi livelli nel panorama internazionale”.

GVnostop

Salerno Castellabbate

Dal Comune un vademecum per i turisti contro le truffe

di Basilio Puoti
Un vademecum sulla locazione ai turisti di case e appartamenti per vacanze. A metterlo in distribuzione presso il Comando vigili urbani è il Comune di Castellabate. Il testo, realizzato su impulso dell’assessore al turismo Luisa Maiuri e del sindaco Costabile Maurano, reca in sintesi le prescrizioni normative della Legge regionale 17/2001 nonché gli obblighi previsti dal Tulps, con le modifiche della legge 135/2001. E nei prossimi mesi sono annunciati controlli a tappeto per verificare il rispetto di queste norme.
Con la legge 17, la Regione Campania ha disciplinato le attività ricettive extra-alberghiere con nuove regole sia per la gestione degli immobili che per gli adempimenti introdotti a carico dei proprietari di case e appartamenti per vacanze dati in locazione ai turisti. I titolari o gestori sono tenuti, tra l’altro, a chiedere l’autorizzazione amministrativa di esercizio al Comune e a dichiarare le generalità degli occupanti. Le disposizioni della Legge regionale 17/2001 valgono per tutte le case e gli appartamenti dati in locazione senza la prestazione di servizi di tipo alberghiero, per una permanenza minima di tre giorni e massima di novanta.
Il vademecum passa in rassegna i requisiti e i servizi minimi che devono essere garantiti (superficie minima, fornitura di luce, acqua, riscaldamento, manutenzione e pulizia), nonché le caratteristiche che rendono le unità abitative non utilizzabili ai fini della locazione (interrati, magazzini, cantine, assenza di servizi igienici). Quindi, tratta gli adempimenti amministrativi che spettano ai proprietari, a partire dall’autorizzazione per l’esercizio rilasciata dal Comune previa domanda degli interessati, che va rinnovata ogni anno. Un altro adempimento riguarda la comunicazione all’Ept di Salerno dei prezzi minimi e massimi, o unici, che sono applicati a ciascun servizio nell’anno solare. Gli stessi vanno esposti in modo visibile nella zona di ricevimento degli ospiti e in ogni unità abitativa.
La mancata o incompleta comunicazione entro i termini comporta l’impossibilità ad applicare prezzi superiori. Ai sensi dell’articolo 109 del Tulps, come modificato dalla legge 135/2001, i titolari o gestori possono dare alloggio solo a persone munite di documento di identità o passaporto per gli stranieri extracomunitari, facendo sottoscrivere ai clienti una scheda di dichiarazione delle generalità che va consegnata in copia al sindaco e/o carabinieri, a ogni cambio di ospiti. Inoltre, entro il quinto giorno del mese successivo, i titolari devono presentare all’Ept il modulo Istat di rilevazione statica mensile sul movimento del flusso turistico.

Denaro-it


Viaggi/ Ecco Informator, per aiutare i turisti dell'ultimo minuto
Mercoledí 25.04.2007 13:00


Per quelli che la vacanza è all’avventura, per tutti quelli che “la vacanza si decide all’ultimo minuto”, per quanti sognano la vacanza itinerante alla ricerca di posti non pensati prima ma scoperti durante il viaggio e per chi “è uno stress prenotare prima…”. Per chi ama il rischio insomma, ma cerca servizi ed efficienza, Riccione ha una nuova risposta, che unisce il valore dell’informazione ai viaggiatori (o naviganti che dir si vogliano) con la tecnologia e la funzionalità delle tecnologie.
A Riccione gli avventurieri delle vacanze, e tutti qui turisti che arrivano fuori stagione, o all’improvviso e senza prenotare prima, potranno da oggi godere delle informazioni necessarie senza fare la spola tra gli alberghi in cerca di ristoro, senza dove affrontare il traffico cittadino immettendosi in code interminabili. Si chiama Informator ed è il nuovo servizio, messo a disposizione dal Comune, in collaborazione con la locale Cooperativa Albergatori Promhotels a partire dall’ultima settimana di maggio, per evitare l’inutile girovagare tra alberghi, B&B e pensioni.
Informator è un totem informatico, sistemato poco distante dall’uscita dell’autostrada e connesso a tutti i più importanti alberghi della Perla. È facile da utilizzare e se c’è posto nel cuore del turismo, lo sa e lo dice subito. Non solo si potrà connettersi alla pagina “disponibilità” ma si potrà addirittura contattare direttamente l’albergo scelto e fermare le camere d’interesse, Autostrade assolate, un caldo soffocante e il desiderio di arrivare.
Il rischio s’impone, la possibilità di entrare in città, lasciandosi alle spalle il traffico e guardando il traguardo di un tuffo rigenerante può essere rovinata da quei momenti interminabili. Alla reception spetta il controllo la disponibilità , al turista probabilmente la disperazione di dover continuare a girare per la città in cerca, e nella speranza di trovare un posto. La vacanza “fai da te” non perderà il fascino dell’avventura ma sarà più informata, capace di ricordando a tutti che, quando si va in vacanza (che sia d’avventura o organizzata), lo stress…si lascia a casa.

Affari Italiani


Come realizzare un’indagine di customer satisfaction?

La misurazione della qualità dei servizi risulta una funzione ormai fondamentale e strategica, poiché consente di verificare il livello di efficienza ed efficacia di un servizio, così come percepita dagli utenti del servizio, in un’ottica di riprogettazione, dunque di miglioramento delle performance.
Come tale, un’indagine di customer satisfaction deve essere innanzitutto adeguatamente progettata, ovvero seguire un percorso corretto che consenta di stabilire con chiarezza obiettivi, strumenti, attori e modalità di indagine, nonché monitorare la corretta attuazione del progetto, le relative azioni di supporto e le modalità di verifica dei risultati ottenuti.
Gli step fondamentali per la realizzazione di un’indagine di customer satisfaction

Nella progettazione e realizzazione di un’indagine di customer satisfaction è opportuno seguire alcuni step fondamentali, cronologicamente correlati:

1. Elaborazione del disegno dell’indagine: in questa fase si definiscono gli obiettivi dell’intervento, le modalità di realizzazione e la scelta del modello di indagine. L’output di questa fase consiste nell’elaborazione del progetto di indagine.
2. Realizzazione dell’indagine preliminare: questa fase preliminare consente di raccogliere dati e informazioni di partenza che permettono di definire meglio i confini delle problematiche oggetto di indagine e di costruire gli strumenti di rilevazione in modo più puntuale. In questa fase infatti si fa ricorso a strumenti di ricerca qualitativi, quali il focus group e le interviste in profondità, allo scopo di mettere in luce con maggiore precisione le dimensioni di qualità da prendere in considerazione all’interno dell’indagine di customer satisfaction. In questa fase, inoltre, è utile verificare anche l’esistenza di informazioni già disponibili, sia all’interno dell’Amministrazione sia all’esterno, che possono costituire una base conoscitiva assolutamente utile all’impostazione dell’indagine. L’output di questa fase consiste in un documento di sintesi delle principali risultanze in esito all’indagine preliminare.
3. Raccolta dei dati: in questa fase si procede, innanzitutto, alla precisa individuazione del campione di indagine (nel caso in cui non si opti per una somministrazione all’intero universo di riferimento individuato) rispettando adeguati criteri di rappresentatività statistica; alla costruzione dello strumento di indagine, ovvero il questionario e alla successiva somministrazione, in base a tre principali modalità: autocompilazione, intervista telefonica, intervista personale. Gli output di questa fase consistono nel piano di campionamento (il quale concretizza i criteri di campionamento applicati), nell’albero della qualità del servizio (il quale schematizza e declina le dimensioni di qualità da sottoporre ad indagine, a partire da macro categorizzazioni), lo strumento di rilevazione.
4. Elaborazione e interpretazione dei risultati: in questa fase invece si procede alla elaborazione dei dati, ovvero al calcolo delle medie delle valutazioni espresse, che ci forniscono indicazioni sintetiche dell’ordine di grandezza del fenomeno studiato, associate eventualmente ad indicatori di variabilità che consentono di evidenziare il livello di dispersione dei dati raccolti rispetto al valore medio. Successivamente, si procede all’interpretazione dei dati che ha lo scopo di evidenziare punti di forza, sui cui attuare strategie di mantenimento, e punti di debolezza, dove invece indirizzare azioni di miglioramento del servizio. L’ output di questa fase consiste nel rapporto di ricerca vero e proprio, il quale oltre a dare conto del disegno dell’indagine e del percorso metodologico seguito, ha lo scopo di illustrare e commentare le risultanze quantitative ottenute. Il report di ricerca, dunque il quale si compone sia di tabelle di distribuzione e grafici, ottenuti in base al calcolo delle medie e degli indicatori di variabilità, sia da note di commento e descrizione delle risultanze statistiche ottenute, le quali vengono correlate all’individuazione di possibili azioni di miglioramento. Il valore di un’indagine di customer satisfaction infatti non si individua tanto nel suo apporto conoscitivo, bensì soprattutto nella sua capacità di proporre soluzioni di miglioramento rispetto alle principali criticità rilevate, dunque di riorientare le modalità di erogazione dei servizi al fine di renderli maggiormente rispondenti ai bisogni e alle attese degli utenti.
5. Presentazione e utilizzo dei risultati: conclusa la fase di realizzazione dell’indagine occorre pianificare e realizzare con precisione anche la fase di reporting, definendo con consapevolezza a chi restituire gli esiti ottenuti, con quali modalità e a quali scopi. A questo proposito, è utile tenere in considerazione la necessità di restituire gli esiti della ricerca, nella sua duplice veste, conoscitiva e soprattutto propositiva, agli attori che hanno collaborato alla realizzazione. Sul versante interno la fase di presentazione dei risultati assume la valenza di autodiagnosi organizzativa finalizzata all’implementazione di azioni di miglioramento, sul versante esterno, invece, essa incarna ed esplicita l’orientamento all’utente da parte dell’amministrazione, rendendo note le proprie strategie di intervento.

FrontpointEurope


The Domina Roma Capannelle Hotel & Conference inaugurated in March

The new hotel of the Domina Hotel Group is located in the south of Rome, not far from Ciampino airport: it is a new L-shaped building, surrounded by a large open area, has 252 rooms (of which four are suites), a restaurant and a bar; all areas have wi-fi. The conference centre has six modular rooms, with a capacity ranging from 10 to 350 in plenary session.



“The bar and restaurant have a Mediterranean feel, serving typical Italian dishes as well as regional and Asian cuisine” says general manager Georges Midleje. “From the summer, the hotel will have an open-air swimming pool, but there are already agreements in place for guests to use the sports centre opposite the hotel.”

The potential of the area for post-conference activities is set out in a special programme called 20 km of proposals, which explains how to get the most of the destination: “We are in the outskirts, but we have good transport links. The programme illustrates the activities that may be organised, divided according to their theme”, Midleje explains. Sport accounts for the lion’s share: “Less than three kilometres away lies the Acqua Santa golf course, where, thanks to special agreements, we offer packages that include green fees, lessons and post-conference activities with a golf theme”. The area also has go-kart circuits and a tennis centre. Nearby are the Roman remains of Villa dei Quintili and Appia Antica in a protected park that is perfect for walks or bicycle rides.

Venueitalia.com



Bill Gates annuncia il futuro:tablet pc al posto dei libri, web tv, comandi a voce al posto tastiera

Le previsioni del fondatore di Microsoft riguardo il futuro multimediale sono particolarmente rosee ed esaltanti.
Durante il suo intervento all'Intel Developer Forum in quel di Pechino, Bill Gates dichiara di non credere di essere alla fine del progresso e dell'innovazione tecnologica; al contrario, scorge nella tecnologia un potenziale illimitato, che si tradurrà in applicazioni hardware e software innovative, in funzione della massima velocità operativa.
In concreto il leader Microsoft dipinge il futuro prossimo nel quale gli e-book sostituiranno i libri di scuola, sfruttando la rete e la tecnologia wi-fi per la migliore informazione, il tutto a prezzi economici grazie appunto al perpetuo progresso tecnologico.
Sempre grazie all'evoluzione della rete, il cui incremento di banda viene definito "senza limiti", l'intrattenimento televisivo passerà sempre meno dal tubo catodico e sempre più... dall'aria: connessioni senza fili infatti consentiranno di raggiungere quelle zone e quei paesi nei quali non arrivano i cavi.
Infine, dopo essere stato interrotto da un manifestante in favore dell'open source, Bill Gates ha spostato l'attenzione sull'importanza dei software a comando vocale, intravedendo proprio in essi il futuro dell'interazione con i nostri personal computer.

Webmasterpoint.org


Il portale istituzionale Italia.it ignora le tipologie ricettive

Antonio Stefanini: 'Poco spazio alla montagna e mancano i campeggi!'
Consultando il portale nuovo di zecca dell'ENIT www.italia.it - costato la bellezza di 45 milioni di euro - si capisce il motivo della gragnuola di critiche che lo ha investito da quando è apparso. Io ne vorrei aggiungere una o due.
In primo luogo, si evince che per il Belpaese si tratta essenzialmente d'una questione acquatica. Di montagna poco e, soprattutto, poche immagini e grafica adeguata.
Ma c'è di più.
Gli autori del sito, in particolare, hanno le idee assai confuse per quanto riguarda le tipologie ricettive definite dalla legge quadro sul Turismo e - quel che più conta - storicamente presenti sul suolo patrio.

Aprendo la tendina "Dove dormire" in homepage e selezionando per la categoria "Tutte", ecco che appare il seguente elenco:
Albergo
Albergo 1-2 stelle
Albergo 3 stelle
Albergo 4 stelle
Albergo 5 stelle
Bed & Breakfast
Appartamento Residence
Affittacamere
Agriturismo
Ostelli
Rifugi
Dunque, uno spreco di righe per la tipologia Albergo e niente - dicasi nulla - per le categorie relative all'importante settore "Strutture ricettive all'aria aperta" (Campeggi, Villaggi turistici e qualche altra tipologia minore), del resto ben chiaramente individuate nella legge quadro nazionale sul Turismo.

Cosa pensare: ignoranza, dimenticanza, marchiana sottovalutazione?
A prima vista parrebbe una beffa vera e propria, una sorta di affronto non si sa motivato da cosa, nei confronti di uno dei settori più importanti del Turismo italico, perlomeno quanto a numeri e indotto, secondo solo a quello alberghiero in senso stretto.
Visto però che alcuni Campeggi sono comunque inseriti sotto la incongrua categoria "Alberghi" (ma chi li andrà mai a cercare lì?), viene addirittura il sospetto che quei fighi dell'ENIT (sempre incrovattati e abbronzati come manichini) e del Governo (ministro Rutello in primis), abbiano fatto passare la "ruspante" categoria camping sotto altre spoglie, temendo di fare brutta figura a nominarla.
Non oso pensare addirittura di peggio, anche se l'omissione è talmente incredibile che l'assurda idea mi frulla: almeno una volta l'anno capita un ignorantone che ci paragona ai gestori di campi con le giostre ...
Voglio solo pensare che si tratti d'un errore di sbaglio, di un'assurda incongruenza, di un penoso malinteso.
Ma allora, signori miei, urge una spiegazione! Non credo di essere il primo a segnalare la cosa, quindi come mai non si interviene e non si ridà ai Campeggi e ai Villaggi Turistici la dignità che loro compete anche sul Web, quello istituzionale s'intende?
Antonio Stefanini Camping Aprica
(associato FAITA)




More Hotel Web Site Myths...Busted! How Savvy is Your Web Site Designer?

Apr 27, 07 | 2:05 am

By Neil Salerno, The Hotel Marketing Coach

It's amazing how easily myths are born. One origin of many myths is the reality that many technical people out there do their best to promulgate confusion about the Internet; making it appear too complicated and too intricate for the average person to fully understand. They even use technical language to describe simple tasks just to stir-up the confusion still more; it's simply not that complicated.

Many web site designers tend to be right-brain directed people who use their creative side to build a visual masterpiece instead of a functioning site to sell visitors and deliver reservations. This has created a gap between marketing people who believe that "Content is King", that a site must conform to search engine parameters, and techies who feel that all they need do is to make a site visually appealing to the hotel manager or owner, who hired them.

These people have little or no concern about how and why people choose hotel rooms because few of them have any experience in the hotel industry. Hoteliers know that their hotel's location is the primary selection consideration, yet we see site after site, which provide no clue to the hotel's location; please note that your hotel's location is not simply its address.

We still see many independent hotels without a booking engine, leaving site visitors frustrated that they cannot make a real-time reservation online. We see unusual and strange site navigation schemes; visitors should not have to learn how to use your site. We see many sites with far more images than text; yet search engines only see text.

We see more and more use of flash elements where they are not necessary with a lack of well-written text; leaving the site nearly invisible to search engines.

Myth:
We Already Have a Web Site, So All We Need Now is Search Engine Optimization

Many people, including some site designers, share this delusion; the fact is that the site design has everything to do with its ability to be ranked and found by search engines. Search engines have some very specific guidelines to enable web designers to maximize search results; all they need do is follow them.

Your web site needs to be prepared to comply with search engine guidelines; well researched title, description, and search tags; search words/phrases which are incorporated into the sales text on your site; content is king. Submitting a poorly designed web site to search engines is a complete waste of money.

Myth:
Animation Looks Cool and Creates Interest

This is one of my favorites among all hotel web site myths. The danger with this myth is that it appears to make sense to the uninitiated. Techies love flash because it does look cool, but the fact is that there are several problems with this thinking.

First, since a site needs to be found before it can be viewed, search engines can't "see" flash. Second, for the many people, still on slow Internet connections, flash takes forever to load. The need to double-click navigation links, instead of the traditional single-click, is annoying and confusing to visitors. Morphing photos do absolutely nothing to enhance a commercial web site; if they morph too fast, one cannot properly view the images, too slow, some images are never seen. Do the images simply repeat over and over again or do they stop on the most important image?

Since content is king, why not simply post static images so visitors can focus on those of interest? I won't even comment on hotel web sites designed entirely in flash...rubbish.

Myth:
Search Engines Don't Use Meta Tags Anymore

The fact is that the most popular search engines use Meta Tags, in various ways, to crawl and rank web sites. The description tag is certainly the most important tag, yet we see many sites without one. Key word/phrase Tags set the stage for search key words and phrases to be used within the body of text.

In my opinion, if only one search engine used Meta Tags, that's reason enough to have them; they are free to use and can positively affect the performance of your site.

Myth:
My Hotel Web Site is My Hotel's Online Brochure

The fact is that your hotel's web site should be far more than simply an online brochure; it's your online selling piece which enables visitors to make real-time online reservations. This makes it critical that your site has good selling text with all the necessary who, what, why, when, and where information; capped-off with a call-to-action...to make a reservation.

Designing a web site is like sculpting an elephant out of stone; merely chip-away everything that doesn't look like an elephant. With a hotel web site, chip away everything that doesn't lead the user to make a reservation.

It's important to understand that, with few exceptions, people don't travel to stay at your hotel; they travel to visit an area or attraction, conduct business in an area, attend a meeting, or other such reasons; they merely stay at your hotel. Your site should provide reasons to stay at your hotel when they travel to your area. No matter how beautiful your hotel, that's not a good enough reason to stay at your hotel; provide the reasons why your hotel is the perfect place to stay when they visit the area.

Myth:
People Who Use the Internet Are Only Looking for the Lowest Rates

Any attempt to put all Internet users into one neat market segment is short-sighted and fool-hardy. With the exception of destination resorts, people will shop for the best overall value within a chosen market. This is often falsely interpreted as rate shopping. Few people shop for the lowest rate alone; most people look for the best deal, which includes the location and facilities they want..., at the best rate. This is shopping for value, not rate.

Hotels with the lowest rates within a market area are often viewed as "poor choices" among shoppers. Low rates are often interpreted as "unbelievable or too good to be true". Your web site should "position" your hotel within the market. If it's available in your market, use Smith Travel Research's STR Report and a good competition analysis to determine your hotel's position in the market; it's worth the time and effort.

Your rates should reflect your position in the market, even if they are the highest. Showing the best overall value, with rates that show demonstrate that value, sells rooms.


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