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aprile
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Pubblicato da Mariano Paesani
martedì 24 aprile 2007
Rassegna stampa 24 aprile 2007
La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 24 aprile 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
I viaggiatori di lusso preferiscono SLH
Nell’indagine del Luxury Institute
Secondo l’indagine “Luxury Brand Status IndexTM 2007”, recentemente condotta dal Luxury Institute sugli hotel e resort di lusso, i viaggiatori di alto livello negli Stati Uniti hanno votato Small Luxury Hotels of the World (SLH) come miglior marchio di hotel di lusso in assoluto per il 2007, davanti ai più tradizionali nomi di Four Seasons e Ritz Carlton.
I risultati del Brand Status Index giungono in un momento di re-branding per SLH focalizzato sul marketing dell’esperienza e volto a evidenziare le esperienze offerte dagli oltre 400 hotel affiliati al marchio in tutto il mondo. Small Luxury Hotels of the World non solo è stato nominato primo brand per gli alberghi di lusso, ma anche il più meritevole di un premium price nonché il marchio che i viaggiatori di lusso sono più inclini a consigliare agli amici. I risultati sono costanti e unanimi per tutte le fasce di età (meno di 45, 45-54, 55+), e suddivisi in modo uniforme tra donne e uomini – tuttavia, SLH è stato il più votato da coloro il cui patrimonio oscilla tra il milione e i 5 milioni di dollari.
GVbusiness
La Valle d'Aosta mira all'integrazione tra turismo e industria
In un sistema vasto, che includa il vicino Canavese e il Torinese, secondo Confindustria
Integrazione tra turismo e industria: è questa la strategia che si prefigge la Valle d'Aosta e annunciata dal sindaco di Aosta Grimod. Le attività turistiche in particolare devono legarsi sia all'ambiente sia alla valorizzazione dell'area archeologica romana. Giuseppe Bordon, presidente di Confindustria Aosta, invita a puntare su un sistema vasto, che includa il vicino Canavese e il Torinese: per fare questo occorrono collegamenti fisici, che permettano il pendolarismo dei lavoratori e facilitino il turismo.
Italia, vincono le città d'arte
Venezia, Firenze, Roma e Milano in testa alle rilevazioni di ConfimpreseItalia Turismo
L’Italia, con il lungo ponte 25 aprile-primo maggio, conferma la riscossa del settore turistico. A fare registrare i maggiori incrementi, secondo gli ultimi dati di ConfimpreseItalia Turismo, sono le città d’arte. In particolare, Venezia può contare su flussi in aumento del 9%, Firenze del 7%, Roma e Milano del 3%. In Sicilia (con prenotazioni in crescita del 3%) a fare la parte del leone sono Siracusa e Agrigento con un +6%. La presenza di visitatori italiani appare in leggero calo, mentre in buona crescita risulta l’afflusso di turisti provenienti dai paesi dell’Unione europea, con i soliti Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna. In significativa crescita anche gli arrivi dagli Stati Uniti, mentre stabile risultano le prenotazioni dal Giappone
In crescita bed & breakfast e agriturismo
Per ConfimpreseItalia bene anche la Sicilia
I bed & breakfast, gettonati soprattutto dagli italiani, stanno riscuotendo un buon successo: nel solo periodo pasquale hanno registrato un fatturato pari a circa due milioni e mezzo di euro, per un totale di 74 mila presenze. Anche quest'anno, la bella stagione premia gli agriturismo che registrano il 58,6% di prenotazioni. Sono dei dati emersi dal monitoraggio di ConfimpreseItalia Turismo. “A Venezia gli alberghi fanno registrare il tutto esaurito – afferma Giuseppe Giunta, neopresidente di ConfimpreseItalia Turismo. Che aggiunge: “Vanno molto bene Roma e Firenze. Stiamo registrando un trend in crescita per la Sicilia, abbiamo segnali confortanti soprattutto da Taormina, ma vanno bene anche Palermo e le isole minori”. “In Sicilia – continua Giunta – cresce soprattutto il numero dei turisti spagnoli, mentre i giapponesi scelgono Roma, Venezia e Firenze”. Sostenuto il flusso turistico anche nelle Eolie anche se, sottolinea Giunta “si tratta purtroppo di un turismo mordi e fuggi”.
GVupdate
In 114 operatori giapponesi superano l'esame di 'esperti'
Per Italia e Malta
Sono stati 1124 i candidati che hanno superato l‘esame del 2006 per "Destination Specialist Certificate" con 19 destinazioni in totale. Si tratta della terza edizione dell‘esame che assegna il riconoscimento di "esperto di specifiche destinazioni di viaggio all‘estero" fra gli operatori che lavorano presso le agenzie di viaggi oppure tour operatore giapponesi. Il riconoscimento è stato progettato e gestito dal Travel Counselor System Authority, istituita presso la Jata (Association of Japan Travel Agency), soprattutto in considerazione dell'aumento dei repeater che hanno conoscenze molto approfondite sulla destinazione del viaggio. Lo scopo del corso è quello di fornire una maggiore preparazione sulle diverse mete di viaggio, per essere in grado di proporre in maniera più qualificata delle formule adatte a una clientela. Per Italia e Malta hanno superato l'esame in 114.
Jolly Hotels: Paier lascia la carica di direttore generale
Dal 14 maggio
Il Gruppo Jolly Hotels comunica che Walter Paier lascerà la carica di direttore generale di Jolly Hotels dal 14 maggio, per motivi di ordine personale.
Burgio: 'La carica di Sargiacomo per ora non verrà rimpiazzata'
"Abbiamo nominato qualche mese fa un buon direttore generale che al mio fianco proseguirà il lavoro iniziato da Sargiacomo", ha aggiunto il presidente della catena spagnola
Come già comunicato ieri da questa agenzia, Riccardo Sargiacomo lascia il ruolo di amministratore delegato NH Hoteles Italia, per raggiunti obiettivi. Secondo quanto rilasciato da Gabriele Burgio, presidente e a.d. di Nh Hoteles, la carica di Sargiacomo "per ora non verrà rimpiazzata. I prossimi due o tre mesi saranno ancora ricchi di cambiamenti. Abbiamo nominato qualche mese fa un buon direttore generale (Chema Basterrechea) che al mio fianco proseguirà il lavoro iniziato da Sargiacomo. Poi si vedrà". E' quanto si legge su Finanza & Mercati di oggi.
Joint venture tra Swatch e il gruppo alberghiero Jin Jiang
A seguito dell'operazione sarà riportato "agli antichi splendori" il Peace Hotel South Building
Joint venture tra il Gruppo Swatch e il Gruppo Jin Jiang, catena alberghiera cinese, a seguito della quale sarà riportato agli antichi splendori il Peace Hotel South Building, di Shanghai. A riportare la notizia Milano e Finanza di oggi. La struttura verrà ribattezzata Swatch art peace hotel. L'inaugurazione è prevista entro il 2008. 30 milioni di dollari l'investimento stimato per la ristrutturazione.
Quattro nuovi uffici internazionali per Booking.com
La società ha venduto 11 milioni di pernottamenti nel 2006
Booking.com, compagnia del gruppo Priceline attiva in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere online, ha annunciato che inaugurerà durante il mese corrente quattro nuovi uffici a Città del Capo, Monaco, Varsavia e Dubai. L’organico dei nuovi uffici sarà composto da personale dedito all’account management e al settore commerciale locale, in modo da assicurare un rapporto più stretto con i partner e gli hotel locali.
“Crediamo che queste nuove aree potranno svolgere un ruolo importante per la crescita della nostra compagnia. Con l’apertura di questi nuovi uffici, saremo in grado di fornire un’offerta più localizzata e un servizio di account management più personalizzato” afferma Stef Norden, Ceo di Booking.com. “L’apertura del secondo ufficio in Germania e dei nuovi uffici in Sudafrica, Polonia ed Emirati Arabi Uniti conferma l’intenzione di estendere il nostro business model in questi Paesi”.
La compagnia ha venduto 11 milioni di pernottamenti nel 2006, registrando una crescita organica annuale del 111%. Gli hotel situati nelle nuove aree sono disponibili sul sito: www.booking.com.
GVnostop
Small Luxury Hotels premiato come miglior brand di lusso
Il miglior marchio di hotel di lusso in assoluto per il 2007. Così i viaggiatori up market degli Stati Uniti hanno premiato Small Luxury Hotels of the World secondo l'indagine 'Luxury Brand Status IndexTM 2007', condotta dal Luxury Institute sugli hotel e resort di lusso. iIl brand ha superato in preferenze i tradizionali nomi di Four Seasons e Ritz Carlton. "E' per noi una conferma che stiamo percorrendo la direzione giusta - ha commentato Paul Kerr, joint-managing director di Slh -. Il viaggiatore di lusso è sempre più alla ricerca di esperienze uniche e destinazioni inedite; la nostra mission è offrire tutto questo in ogni angolo del mondo". Alla domanda "perché raccomanderebbe il marchio Slh a persone care" i consumatori hanno risposto con frasi come "strutture uniche", "servizio personalizzato", "qualcosa di diverso" e "bella esperienza"
TTGnews
TURISMO: ABRUZZO, DELEGAZIONE TOUR OPERATOR USA IN REGIONE
L'Aquila, 24 apr. (Adnkronos) - Il presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, ha ricevuto oggi a palazzo Centi, sede aquilana della Regione, una delegazione di tour operator americani che in questi giorni partecipano all'Italy Symposium 2007 di Montesilvano (Pescara). Il presidente, informa una nota, ha illustrato agli ospiti le caratteristiche sale e ornamenti nonche' la storia del palazzo.
FS: QUASI 2 MILIONI VIAGGIATORI PER PONTI 25 APRILE E 1 MAGGIO
Roma, 24 apr. (Adnkronos) - Saranno quasi due milioni i viaggiatori che sceglieranno il treno per spostarsi durante i prossimi ponti del 25 aprile e del 1 maggio. Grazie anche al bel tempo il boom dei viaggi e' previsto per le localita' del Sud. Subito dopo seguono le citta' d'arte, che erano state le piu' gettonate anche dai due milioni di viaggiatori che hanno scelto il treno per le vacanze pasquali. Sono queste le stime diffuse da Trenitalia, la societa' di trasporto delle Fs spa. In previsione della grande affluenza dei prossimi giorni, da oggi fino al 2 maggio le Ferrovie hanno potenziato l'offerta giornaliera di circa 500 treni nazionali con altri 23 convogli speciali che percorreranno l'asse Nord-Sud dell'Italia.
25 APRILE: PALERMO, DOMANI APERTI MUSEI COMUNALI
Palermo, 24 apr. - (Adnkronos) - In occasione della festivita' del 25 aprile, i musei comunali di Palermo resteranno aperti al pubblico, in modo da consentire a palermitani e turisti di visitare le collezioni permanenti e le mostre. Aperta la Civica Galleria d'arte moderna ''Empedocle Restivo'', nel complesso monumentale di Sant'Anna alla Misericordia, dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30). Si potranno ammirare dipinti e sculture, in gran parte di artisti siciliani fra meta' '800 e i primi vent'anni del '900. Opere di gusto neoclassico, romantico, realista, che formano una prestigiosa collezione che rispecchia un'epoca di grande vivacita' imprenditoriale e culturale della citta', dominata dai Florio e dai Basile.
TURISMO: SICILIA, PER IL LUNGO PONTE PRENOTAZIONI IN CRESCITA
Palermo, 24 apr. - (Adnkronos) - L'Italia, con il lungo ponte 25 aprile-primo maggio, conferma la riscossa del settore turistico. A fare registrare i maggiori incrementi, secondo gli ultimi dati di ConfimpreseItalia Turismo, sono le citta' d'arte. In particolare, Venezia puo' contare su flussi in aumento del 9%, Firenze del 7%, Roma e Milano del 3%. In Sicilia (con prenotazioni in crescita del 3%) a fare la parte del leone sono Siracusa e Agrigento con un +6%. La presenza di visitatori italiani appare in leggero calo, mentre in buona crescita risulta l'afflusso di turisti provenienti dai paesi dell'Unione europea, con i soliti Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna.
Cayman Tourism: a very serious business
Monday, April 23, 2007
Dear Sir:
I refer to a letter from the Minister of Tourism that appeared in your April 10 issue as a reply to an earlier letter from Mr Ron Kipp. While I am disappointed to read such, I am not surprised.
It appears that, if one has a critique of this Ministry, it must now fit into a certain prescribed “category”.
This is almost comical, yet serious, and it should give all of us reason to pause and ask the question, “What happens to the minds of some ordinary people when they acquire a little temporary power?”
But back to tourism. It does not matter what kind of spin the Minister tries to put on this situation, the bottom line is that we have an industry that is in serious trouble and has been for the past eight or nine years.
However, if one examines the facts, they will show that Mr Clifford was one of those responsible for framing and administering tourism policy for the past five or six years.
I recall him explaining to me in his office, while he was PS in the Ministry, that tourism policy was made there and not at the DOT.
If those policies have proven to be failures, why then is the responsibility for such blamed on the former Minister alone?
Mr Bush and Mr Clifford were a team and it’s only fair that the team should share the responsibility.
Instead of Minister Clifford wasting his time trying to rebut every critique or comment of his leadership/management with regard to tourism, he could better serve the country if he would reach out to Mr Kipp and many others in the community with much knowledge and experience in tourism, who quite frankly have probably forgotten more about this business than the Minister will ever learn.
With regard to the air arrival statistics, one has to ask what are the description/criteria of an air arrival versus a tourist?
Are returning residents and friends of residents being counted as air arrivals? If so, it would not be the first time this has happened.
I have interacted with our tourists and have listened to them for years and, if the policymakers would do likewise, they would know why we have half empty hotel and condo rooms.
However, it is obvious that the Minister’s exposure to our guests is very limited, which might explain why some of his actions to find solutions are dead wrong.
We cannot solve these issues by hiring more bureaucrats, but you can do so by empowering people.
Bigger Government has never been the answer to any problem, yet we are heading in that direction at full speed ahead.
Presently, the Government owns the tourism budget (marketing and promotions), the airline, and all the land-based attractions (by the way, all are losing money). In addition, it now controls the sea attraction as well.
The only exception in this equation is some of the room stock (some are subsidized) and perhaps the time has come for the Government to buy the others and carry on this so called business as a “social experiment” with the private sector completely out of their way.
During 2001-2003 Mr Bush requested the help of the private sector with tourism and created the Tourism Action Committee (TAC), which acted as a de facto board of directors to the DOT.
I was a member of this group and had the pleasure of serving with Mr Kipp and several other competent individuals, who gave much of themselves free of charge for tourism and country.
One might not always agree with Mr Kipp, but to say that he did not understand this business and contributed much would be an understatement.
Unfortunately, this group was disbanded by the Bush-Clifford duo immediately after Mrs Rittenhouse was hired as the new DOT. This action was one of their biggest mistakes, as it left the industry rudderless at a time when the new director needed help, and we all have experienced the results.
Any open-minded, competent leader/manager will surround himself with people of differing opinions, respect those opinions and build consensus to reach sensible practical solutions.
I was pleased when Mr Clifford was elected to the Minister and personally congratulated him and offered a helping hand.
I, like many others, expected new positive changes. Instead we seem to be getting more of the same.
In the meantime, the market has moved on because we have a deteriorated product (Cayman), which it is no longer willing to buy at the price we are charging. This may be just a bunch of words for those who are guaranteed a paycheck by Government; for some of us in this business it is a serious economic reality.
Mr Clifford is right about one thing – this country needs “visionary optimists” in order to succeed. But from where I sit it looks like we are running short on those as well.
By the way, I too applied once for the DOT position at the request of the then Governor, but was passed over as not being politically correct. So you’re not alone, Ron.
Thank you for printing.
Bo Miller - Cayman Net News
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sull'universo ho ancora i miei dubbi.
Albert Einstein
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