Pubblicato da Mariano Paesani

domenica 15 aprile 2007

Rassegna stampa 15 aprile 2007


La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 15 aprile 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Da Sas nuovi servizi via sms
Da giugno disponibile un servizio di notifica al quale i passeggeri potranno registrarsi al momento della prenotazione

Nell’ambito del suo programma di sviluppo, Sas ha posto particolare attenzione all’implementazione dei servizi di telefonia mobile, per offrire nuovi servizi via sms. A partire da giugno 2007 sarà disponibile un nuovo servizio di notifica al quale i passeggeri potranno registrarsi al momento della prenotazione e 22 ore prima della partenza riceveranno un sms o una e-mail di notifica dell’apertura del servizio di check-in on line. Potranno dunque registrarsi tramite il proprio telefono cellulare e riceveranno conferma e itinerario tramite sms. Coloro che riceveranno la notifica della registrazione via e-mail potranno accedere direttamente al posto prenotato senza dover effettuare ulteriori procedure.

A Transavia.com il premio olandese per i siti e-commerce
Recentemente si è aggiudicato il Thuiswinkel (home shopping)


Transavia.com è stato votato dai consumatori olandesi come il miglior sito olandese per l’acquisto di biglietti aerei e si è recentemente aggiudicato il premio Thuiswinkel (home shopping). Il Premio Thuiswinkel, organizzato ogni anno dalla Stichting Thuiswinkel.com, dà la possibilità ai consumatori di scegliere i siti di e-commerce preferiti in Olanda. Quest’anno, l’assegnazione del premio si è svolta in maniera diversa. Fino all’anno scorso, infatti, i consumatori potevano solo votare il loro sito di shopping on-line preferito. Nel 2007, la regola ha previsto anche la formulazione di un giudizio riguardo ai contenuti da parte dei votanti. I siti sono stati giudicati in base a criteri come la facilità di utilizzo, il rapporto qualità/prezzo e le funzioni. Più di 177.000 consumatori hanno votato, inviando oltre 197.000 valutazioni.

Modena, edizione 2007 dei ‘Musei da gustare’
In programma sabato 5 e domenica 6 maggio 2007


Oltre la metà dei sessanta musei del Sistema museale della Provincia di Modena è aperta per un week-end all’insegna del “gusto”. L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia e ormai alla terza edizione, si svolge sabato 5 e domenica 6 maggio e, con il titolo “Musei da gustare”, propone itinerari a tema alla scoperta di autentici luoghi suggestivi con accompagnamento di note, parole, immagini e degustazioni gastronomiche. “Dopo il successo dell’edizione 2006, incentrata sul tema del viaggio, con oltre 25 mila visitatori in due giorni – commenta Beniamino Grandi, assessore alla Cultura della Provincia di Modena – la terza edizione di “Musei da gustare” vuole coinvolgere il pubblico attraverso un’offerta multiforme che consenta di scoprire e riscoprire i tesori conservati nei tanti musei interessanti e curiosi del nostro territorio”. Molteplici gli eventi previsti: laboratori e animazioni, percorsi mentali tra arte e corpo, concerti, mostre, conferenze, letture, giochi, suggestioni sensoriali ed enogastronomiche. Non mancano le visite guidate.

Quality Group: workshop Giappone a Lecce e Bari
In calendario per il 19 e il 20 aprile


Quality Group organizza a Lecce e Bari il 19 e il 20 aprile due workshop dedicati al Giappone: a Bari l’appuntamento è il 20 aprile presso Villa Romanazzi Carducci,Via G. Capruzzi 326 alle ore 13, a Lecce il 19 alle ore 20 Patria Palace Hotel, Piazzetta Gabriele Riccardi. Il programma prevede lunch (o cena) e presentazione.

GVnostop

TURISMO: DENUNCIA AN PER ERRORI SITO ITALIA. IT SU LIGURIA

(AGI) - Genova, 15 mar. - I consiglieri liguri di AN, Gianni Plinio e Alessio Saso, presenteranno denuncia alla magistratura per il risarcimento danni nei confronti del vice Presidente del Consiglio con delega al Turismo, Francesco Rutelli, e del curatore del portale telematico governativo ITALIA.IT. La decisione e' motivata dagli errori sul turismo ligure letti nel sito. "E' enorme il danno, grossolana la disinformazione - spiegano -, e' pazzesco infatti pubblicizzare Sanremo in pianura, il trekking ai Balzi Rossi ed il salame di Sant'Olcese come specialita' imperiese".(AGI)


TURISMO: REGIONE MARCHE, BANDO DI 3 MLN EURO PER OPERATORI

(AGI) - Fermo, 16 mar. - Si e' tenuta presso la Sala Giunta di Porto Sant'Elpidio una riunione tra l'Associazione Alberghi e Turismo della Provincia di Fermo, la Confcommercio, Confesercenti, Associazione 'Union Camping' e l'Assessorato al Turismo del Comune di Porto Sant'Elpidio. L'incontro e' stato convocato dall'Assessore al Turismo Giampiero Tosoni per discutere dell'applicazione della legge regionale 11 luglio 2006 e del relativo piano particolareggiato. La Regione Marche, nell'ambito della 'Intesa di programma per lo sviluppo', ha destinato 3.000.000,00 di euro per il biennio 2007-2008 allo scopo di riqualificare l'offerta delle strutture ricettive e dei servizi di accoglienza e migliorare gli standard qualitativi del patrimonio ricettivo regionale con particolare riferimento alle strutture alberghiere, extra-alberghiere quali residence e camping. Particolare attenzione e' stata rivolta all'articolo 19, comma 1 della legge regionale che prevede interventi finalizzati all'ampliamento delle volumetrie, al superamento delle barriere architettoniche, al rispetto delle norme di sicurezza e igienico sanitarie, al risparmio energetico, all'utilizzo di fonti di energia rinnovabili, al raggiungimento di innovativi standard ambientali, nonche' al miglioramento qualitativo necessario per l'ottenimento del livello di classificazione superiore. (AGI)


“Quality 2007”, il marchio di qualità a sei alberghi ed un ristorante eugubini

Anna Maria Minelli

Sono presenti anche sei alberghi ed un ristorante di Gubbio tra le imprese ricettive della provincia di Perugia che si sono aggiudicate i “Quality 2007”. Si tratta dei marchi di qualità che vengono dati alle imprese alberghiere e ristorative, che hanno aderito al “Progetto Qualità”, ideato dal sistema camerale italiano e realizzato dalla Camera di Commercio, in collaborazione con l’ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche). Per Gubbio si confermano assegnatari del marchio gli hotel Dei Consoli, Relais Ducale, Sporting, Bosone Palace e San Marco. Nuova entrata per l’hotel Torre dei Calzolari. Nessuna novità eugubina per la categoria ristoranti, ma solo la conferma per Il faro rosso. L’assegnazione dei marchi di qualità dà alle aziende la possibilità di entrare nel circuito promozionale del sistema delle Camere di Commercio che comprende una guida e un sito internet con i dati delle strutture accreditate, campagne pubblicitarie e la partecipazione ad eventi fieristici di rilevanza internazionale. Ogni anno in occasione della Borsa Internazionale del Turismo, viene presentata la guida nazionale, distribuita poi nelle più importanti fiere di settore e che raccoglie tutte le strutture che hanno conseguito il riconoscimento. Il progetto camerale “Quality”, lanciato nel 1997, è presente in 70 province italiane. Nella provincia di Perugia sono 134 le strutture ricettive (76 alberghi e 58 ristoranti) a fregiarsi di questo titolo. Per ottenere il marchio di qualità la struttura deve sottoporsi alla verifica di dieci parametri di valutazione, indagine che viene ripetuta ogni anno.

tuttogubbio.it


Dimensione Turismo per Natal ‘gioca d’anticipo’
Sconti per chi prenota a 60 giorni dalla partenza


Dimensione Turismo lancia l’operazione ‘Gioca d’anticipo’ che consente, a chi deciderà di trascorrere le vacanze a Natal, uno sconto di 300 euro a coppia prenotando 60 giorni prima della partenza. La proposta è valida dal 20 al 27 luglio, e dal 24 agosto in poi.
Il D Beach Resort di Natal è stato tra i protagonisti della puntata del 9 aprile della trasmissione di Rai Tre Alle falde del Kilimangiaro. Uno dei filmati trasmessi, dedicato al Brasile e alle spiagge di Natal, si è soffermato proprio sulla struttura di Dimensione Turismo.


Arriva il pacchetto weekend Trekking in Molise
Promosso dal Patto Territoriale del Matese per il Consorzio Molise Natura

Paesaggi attraversati da piste e sentieri percorribili solo in fuoristrada o a piedi, tra foreste di sempreverdi, picchi rocciosi e specchi d’acqua: questo è il tipico paesaggio del Molise interno che il Consorzio Molise Natura propone di scoprire con il pacchetto weekend “Trekking in Molise”. Promosso dal Patto Territoriale del Matese, il pacchetto, con validità da aprile a novembre, prevede tre giorni (due notti) dedicati a escursioni naturalistiche in fuoristrada guidate da accompagnatori locali e alla degustazione delle specialità gastronomiche compresa la visita dei laboratori caseari di produzione artigianale con l’illustrazione di tutte le fasi di lavorazione. Le gite in fuoristrada consentiranno di visitare: un tratto del “Carpino”; la montagna di Colle dell’Orso che sovrasta il borgo di Frosolone. Sempre in fuoristrada verrà percorso il tratturo (le piste erbose dei Sanniti utilizzate fino ai giorni nostri per la pratica della transumanza del bestiame) Lucera-Castel di Sangro dalla località di Salcito a quella di Pietrabbondante che ospita il complesso sannitico con tempio e teatro ellenistico-italico (IV-I sec. a.C.). L’alloggio è previsto in strutture Bed & Breakfast, agriturismi e albergo diffuso, nuova frontiera ricettiva del turismo molisano in borghi storici caratteristici della Regione.

GVupdate

La Global Hyatt Corporation annuncia Andaz(TM
)

Il nuovo marchio globale di lusso pone l'accento su stile personale e indipendenza
CHICAGO--(BUSINESS WIRE)--Mark Hoplamazian, Presidente e Direttore Generale della Global Hyatt Corporation, ha annunciato oggi il lancio di Andaz, l'ultimissima aggiunta della società al proprio portafoglio di marchi globale. La società intende lanciare vari hotel con il nuovo marchio durante l'anno in corso; nuove aperture a New York e Londra sono già state decise, mentre altre sono in discussione in altre parti del mondo, tra cui Pechino e Mosca.
Il termine Andaz significa 'stile personale'. Oltre a porre l'enfasi su stile personale e indipendenza, il nuovo marchio offrirà un ambiente altamente funzionale caratterizzato da sofisticazione, design innovativo, identità locale, eleganza casual ed un servizio premuroso ma non pretenzioso, e senza affettazione.
"Il lancio da parte nostra di Andaz deriva dalla domanda espressa sia dai consumatori che dai costruttori di un prodotto e un'esperienza che non sono riusciti a reperire altrove nel settore", ha affermato Hoplamazian. "La clientela internazionale è alla ricerca di un lusso nuovo, privo di complicazioni, eterno e senza complicazioni."
Il primo Andaz, che andrà a rappresentare parte della fase successiva dell'espansione accelerata della società a livello mondiale, verrà inaugurato nella città di Londra, dove il Great Eastern Hotel verrà ribattezzato e riclassificato in seguito all'ultimazione di opere di rinnovo nel mese di settembre. Anche i piani per l'Andaz di New York stanno procedendo bene, cominciando dall'immobile acquistato di recente dalla Hyatt all'angolo tra la Quinta e la 41ma Strada, dirimpetto alla Biblioteca Pubblica di New York. Si prevede l’annuncio dell'apertura di altri hotel Andaz in mercati entro e fuori il Nord America nel corso delle settimane e dei mesi a venire.
Per lo sviluppo del marchio, la Global Hyatt Corp. si sta avvalendo della collaborazione di alcuni dei nomi più prestigiosi del mondo dell'architettura e dell'arredamento d'interni provenienti da tutto il mondo per la creazione di ambienti che esprimano lo stile personale del cliente e la personalità della destinazione. Gli alberghi Andaz saranno autentici e culturalmente corretti per quanto concerne la prestazione dei servizi e l'offerta dei prodotti.
Hoplamazian ha aggiunto che il marchio sarà inoltre quanto più possibile rispettoso dell'ambiente, grazie a varie iniziative, tra cui l'offerta di bevande e alimenti biologici, l'uso di prodotti completamente biodegradabili e la promozione del risparmio energetico. Man mano che verrà sviluppato il marchio, le nuove strutture alberghiere incorporeranno sistemi e materiali edili compatibili con le esigenze ambientali.
"A mio parere, il lancio di questo nuovo marchio si addice perfettamente alla Hyatt, in quanto 'stile', 'autenticità' e 'servizio impeccabile senza affettazione' sono gli stessi attributi su cui si fondano la cultura e la tradizione della Hyatt", egli ha asserito. "Andaz è un marchio molto promettente per la Hyatt."

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE SULLA GLOBAL HYATT CORPORATION

La Global Hyatt Corporation, una delle più prestigiose catene alberghiere del mondo, offre ai viaggiatori oltre 735 hotel e centri vacanze (più di 136.000 camere) in oltre 44 Paesi. Le consociate della società possiedono, operano, gestiscono in proprio ed in franchising gli alberghi ed i centri vacanze riportanti il marchio Hyatt con i marchi Park Hyatt(R), Grand Hyatt(R), Hyatt Regency(R), Hyatt Resorts(R), Hyatt(R), Hyatt Place(TM) e Hyatt Summerfield Suites(R). La Global Hyatt Corporation è inoltre proprietaria della Hyatt Vacation Ownership, Inc., l'operatore del Hyatt Vacation Club e di unità residenziali in multiproprietà, e della U.S. Franchise Systems, Inc., che gestisce in franchising le catene Hawthorn Suites e Microtel Inns and Suites.

Dagli Stati Uniti e dal Canada si possono effettuare prenotazioni per qualsiasi albergo Hyatt del mondo chiamando il numero 1 (800) 233 1234 o accendendo al sito Web all'indirizzo www.hyatt.com.

Businesswire.com


Tourism Web site for foreigners
Kyodo News


A Web site introducing Japanese tourist spots and traditional culture in English, Korean and Chinese received more than 25,000 hits in its first month, officials of the Land, Infrastructure and Transport Ministry said Saturday.

Aiming to boost the number of foreign tourists to Japan and revitalize local industries, the site, established March 9, introduces about 100 tourist spots using photographs and background information about their history and annual festivals.

The most hits, at some 8,000, were for the section using traditional Chinese characters, which are mainly used in Taiwan and Hong Kong, ministry officials said.

The site can be accessed via the Japan National Tourist Organization's home page at www.jnto.go.jp/tourism/en/

The Japan Times

Park Life 2007 Roma dal 19 aprile al 22 aprile 2007

Dal 19 al 22 aprile 2007 alla Nuova Fiera di Roma torna la 3ª edizione di Park Life – l’italia che Meraviglia, l’appuntamento fieristico annuale dedicato alle aree naturali protette Italiane e del bacino del Mediterraneo. Park Life – l’Italia che meraviglia, il Festival della cultura ambientale italiana e internazionale che si trasferisce nel nuovo polo espositivo della capitale, progettato per collocarsi tra le maggiori e più accreditate realtà fieristiche d’Europa. Proprio per festeggiare la nuova sede con tutti i suoi visitatori, Park Life ha deciso di aprirsi al grande pubblico promuovendo l’edizione 2007 a ingresso gratuito. Park Life nasce dall’iniziativa congiunta di Federparchi, Legambiente, Compagnia dei Parchi e Fiera Roma a cui si aggiunge, da questa edizione, il WWF. Park Life sviluppa i grandi temi dell’ecologia e dell’ambiente, valorizzando il sistema dei parchi e delle aree protette italiane e del Mediterraneo come modello innovativo di gestione del territorio, ma anche paradigma di un’Italia che in questi anni ha visto nascere e crescere una molteplicità di esperienze orientate alla qualità. Park Life sarà il luogo per presentare sperimentazioni territoriali e turistiche che cercano nella valorizzazione delle identità locali la chiave per un nuovo sviluppo territoriale, fatto dall’integrazione di turismo sostenibile, socialità diffusa, valorizzazione dei beni culturali e artigianali, agricoltura di qualità, recupero degli antichi mestieri e dei saperi locali. La fiera è concepita per creare una percezione di eccellenza e unicità di tutte le realtà presentate: mostre e allestimenti sperimentali; eventi speciali; spazi didattici per le scuole; mercato e degustazioni di prodotti tipici; musica, cinema. E ancora incontri e dibattiti, iniziative e ospiti di grande rilevanza. L’edizione 2007 avrà per tema conduttore il rapporto tra il territorio, i saperi e il paesaggio, offrendo un vasto programma culturale che consentirà di affrontare alcuni tra i problemi più urgenti dal punto di vista ambientale, adottando visioni contaminanti provenienti da tutte le realtà coinvolte: istituzionali, imprenditoriali, culturali, scientifiche, tecnologiche ed economiche. Park Life si pone l’obiettivo di avvicinare mondi specializzati al grande pubblico, attratto all’interno della fiera da alcuni eventi di grande richiamo, come Etnomusic, una serie di concerti e performance di gruppi specializzati nella musica popolare italiana, che farà conoscere l’universo della musica popolare ed etnica italiana e mediterranea. E come Reload, luogo di confronto e condivisione di idee e progetti a partire dalla proiezione di film e documentari dedicati alle tematiche ambientali e alle tradizioni italiane. Uno spazio di circa 100 mq, poi, sarà poi dedicato ai più piccoli: un’area allestita con giochi e arredi vivaci e colorati, realizzati in materiali naturali ed ecologici, dove i bambini saranno accolti da giovani animatori che li guideranno attraverso percorsi e laboratori didattici, incentrati anche sulle tematiche ambientali proposte in modo giocoso e divertente. Park Life 2007 sarà aperto al pubblico presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso Nord – Via Portuense, dal 19 al 22 aprile dalle ore 10.00 alle 20.00. L’ingresso è gratuito.

Finesettimana.it


Ron Antonucci, General Manager at the Pittsburgh Marriott North, Named Marriott International's General Manager of the Year

Apr 16, 07 | 1:57 am

It was a proud moment in time for Ron Antonucci, General Manager at the Pittsburgh Marriott North at Cranberry Woods. The highly respected industry leader was named General Manager of the year during the 2007 Marriott International Global Conference held recently in San Francisco, CA, where 343 Marriott Hotels & Resorts throughout the U.S. were represented. President and Chief Operating Officer of Marriott International North America Lodging Operations, Robert J. McCarthy made the official presentation.

The General Manager of the Year is awarded to a General Manager who demonstrates exemplary and courageous leadership throughout the year, while consistently being a role model of professional expertise, innovation and high achievement. "Ron's outstanding leadership over the past four years, combined with his innovative thinking and ongoing dedication to his community, team members, clients and guests have masterfully moved this prized hotel to another level," stated Mike Conway, senior vice president of marketing, Winegardner & Hammons, Inc., and the hotel's management company.

Antonucci is a 30-year hospitality veteran and holds a B.S. Degree in Business from Robert Morris College in Chicago, IL and an MBA degree from Waynesburg College in Waynesburg, PA. He is currently a member of the Butler Chamber of Commerce, Cranberry Township Chamber of Commerce and the Cranberry Rotary. He also sits on the Board of Directors for the Pittsburgh Hotel Association and the Regional Learning Alliance.

The 295-room, Pittsburgh Marriott North, a winner of the 2005 Marriott International Hotel of the Year was in the spotlight again at the 2007 conference, taking top national awards for excellence in the following categories:

* Food & Beverage
* Sales Leadership
* Market Excellence
* Customer Excellence
* Spirit to Serve our Guests

The upscale, smoke-free hotel caters to business and leisure travelers offering a host of services and amenities to include, 14,000 square-feet of state-of-the-art meeting space, high-speed wireless Internet access, Revive* bedding package, concierge level, business center, indoor pool, fitness center, RiverCity Grille & Lounge, free parking and more. Located at the intersection of I-79, Rt. 228, the award-winning Pittsburgh Marriott North at Cranberry Woods is just north of Pittsburgh, PA.

About Winegardner & Hammons, Inc.
Winegardner & Hammons, Inc. is a full-service hotel management company with a reputation for progressive and successful hospitality management. The WHI owned/managed portfolio includes resorts, all-suite, extended-stay, full service and conference center hotels in many diverse markets across the United States. WHI currently manages over 26 hotels in the United States and is affiliated with most major hotel brands. For more information on WHI, please visit our web site at www.whihotels.com.

E-hoteliers


La vita è quello che succede mentre tu stai facendo altri progetti.
Anonimo

Non si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze.
T. Adorno




Web Hotel, l’eccellenza nel software che migliora l’ospitalità… ovunque voi siate


Web Hotel prodotto da Readytec SpA (www.readytec.it, ) è il software per la gestione alberghiera innovativo che soddisfa le esigenze del Management di Hotel e Hotel Chain. Scritto in ambiente Java, il PMS Web Hotel presenta l’assoluta novità di consentire l’accesso al sistema, oltre che con l’installazione classica presso la struttura ricettiva, totalmente via Internet, garantendo la facilità di accesso ai dati dell’Hotel da qualsiasi luogo e la semplicità di utilizzo per l’operatore nella gestione immediata del cliente, con un vantaggio in termini di riduzione dei costi, del tempo e dei rischi connessi alla gestione di un sistema informativo in hotel. Di particolare interesse per la gestione di più strutture la funzionalità che consente la centralizzazione in tempo reale dei dati fornendo al management una visione immediata dei vari hotel in relazione alle anagrafiche, alle disponibilità, ai sospesi e alle statistiche.
Nato nel 2003, Web Hotel ha conseguito in breve tempo un ruolo di rilievo nel mercato; certificato IBM e Optims, arricchito del modulo di CRM, si integra con gli strumenti più all’avanguardia per la prenotazione su portali, l’e- mail marketing e il Booking on line, sistemi di GDS e di Yeld Management oltre ad avere una notevole capacità di interfacciamento con gli altri sistemi tecnologici presenti negli Hotel.
Con la nuova versione 5 Web Hotel aggiunge numerose funzionalità che lo rendono il PMS più flessibile oggi sul mercato: una scelta di qualità per la singola struttura e per i grandi gruppi ricettivi. Un ulteriore passo avanti di Readytec, alla ricerca dell’eccellenza per le tecnologie dedicate al turismo.

Contatti:

READYTEC SPA - Via della Fontina, 2 – 53043 Chiusi (SI) Tel: +39 (05).78.23.211-
Fax: +39 (05).78.23.22.25 info@readytec.it - www.readytec.it

Nessun commento: