Pubblicato da Mariano Paesani

martedì 17 aprile 2007

Rassegna stampa 16-17 aprile 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 16 -17 aprile 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Cit, operatori, istituzioni finanziarie e immobiliari nei 26 interessati
Tra i nomi del settore Club Med, Soglia Hotel in gruppo con G-Aktor, la cordata Norman-Gladstone-Eurotravel-Cesi

Sarebbero per la precisione 26 i gruppi interessati a Cit, tra gruppi italiani, istituzioni finanziarie e immobiliari internazionali. E' quanto riporta stamane il Sole-24 Ore, che ricorda anche i nomi che via via si sono fatti avanti per la società: Italia Turismo, Aurum Gestioni (famiglia Orofino), Sofin Im, Dg Investimenti (gruppo DE Gennaro di Bari, partner di Starwood), Lm Real Estate (Magnoni), il raggruppamento Norman-Gladstone-Eurotravel-Cesi, Acqua Marcia Turismo, Orogroup, Emc, il raggruppamento Consorzio G-Aktor e Soglia Hotel, P&D, I Grandi Viaggi, Bluvacanze, Visetur. Poi le istituzioni finanziarie, Aareal Bank, Bear Stearns e Patron Europe, ma anche la Marriott Hotel International e Club Med. Infine, completano la lista delle manifestazioni di interesse LaGare, Real Estate Cis, Italgest Immobiliare, Fincos, Elfa Immobiliare, Graniglia & Partners, Morgan Hotel GRoup e Roseland Property Company.

Per Marriott 100 alberghi in 100 giorni
Le nuove aperture riguarderanno soprattutto il Nord America


Marriott ha annunciato la scorsa settimana l'intenzione di aprire 100 alberghi in 100 giorni, tra il primo aprile e il 2 luglio. Queste nuove strutture, rende noto la stampa francese che dà la notizia, hanno un valore pari a oltre 1,2 miliardi di dollari (960 milioni di euro).
Gli hotel sono situati per lo più in Nord America.

Accor: progetti al vaglio nel napoletano
Per un mega-complesso turistico nell'area di Pozzuoli

Accor sta valutando la possibilità di realizzare, nell'ambito della riconversione dell'area industriale della ex Sofer di Pozzuoli e tramite la controllata Sifalberghi, un mega-complesso turistico: il progetto, riporta Il Sole-24 Ore, dovrebbe comprendere più strutture ricettive collegate anche ad attività di turismo nautico. L'operazione di riconversione è gestita dalla società Waterfront.


Anci: accordo con Intesa-Sanpaolo
Per la gestione del fondo rotativo collegato ai buoni vacanza


Anci, l'associazione che riuniscfe i comuni italiani, ha siglato un accordo con Intesa-Sanpaolo per la gestione del fondo rotativo collegato ai buoni vacanza. Anci, che ha sviluppato un progetto ad hoc con Fitus (Federazione italiana di turismo sociale) e Federalberghi, ha chiesto al Governo lo sblocco di 5 mln di euro dei fondi previsti dalla legge 135/2001 per contribuirre allo sviluppo dei buoni vacanza.


Ecoturismo, un business da 9 mld
Circa 15 mln di turisti, per due terzi italiani

Nove mld di euro e un incremento del 10% all'anno nel giro d'affari: sono i dati diffusi dall'ultimo rapporto Ecotur. L'ecoturismo segna numeri di tutto rispetto, con circa 15 mln di turisti, per due terzi italiani. Le aspettative per il 2007 sono positive e rivolte soprattutto alla fascia giovane: almeno 7 mln di turisti ha meno di 18 anni. Spina dorsale del segmento i parchi, 22 nazionali più due in attesa di via libera, 122 regionali (115 nel 2003) e 26 marini. Nelle aree interessate dai parchi si contano 222mila esercizi turistico ricettivi, di cui poco più di 8mila sono alberghi; 800 i campeggi, un migliaio i b&b e posti letto in aree attrezzate per i camperisti pari a 350mila.

Federturismo: Colombo nuovo direttore generale
All'uscente Li Castri le funzioni di assistente del presidente per incarichi speciali

Il Consiglio Direttivo dello scorso 12 aprile ha nominato il nuovo direttore generale di Federturismo nella persona di Antonio Colombo, che assumerà l’incarico dal prossimo 2 maggio. Colombo, napoletano, si è specializzato in economia internazionale alla Columbia University di New York, è entrato in Confindustria come economista al Centro Studi. Ha poi ricoperto, nella Confederazione, numerosi incarichi di responsabilità, tra cui quello di direttore dell’Area Internazionale. Il Consiglio ha ringraziato il direttore generale uscente Aldo Li Castri, cui sono state affidate le funzioni di assistente del presidente per incarichi speciali; Li Castri porterà inoltre a compimento il Progetto di Federturismo 2007 “L’impresa del turismo è donna?”.

Moby premia Eurotarget Viaggi e Bini Viaggi
Con la partecipazione all'America's Cup


Moby premia anche quest’anno gli agenti di viaggi più fedeli alla compagnia con il concorso Banconistar. In palio due premi esclusivi: la possibilità di partecipare alle regate di selezione per l’America’s Cup, ora in svolgimento a Valencia. I fortunati vincitori, i rappresentanti dell’agenzia Eurotarget Viaggi di Milano e del tour operator Bini Viaggi e Turismo di Rosignano Marittimo (LI), saliranno a bordo della barca di Coppa America Mascalzone Latino, nel ruolo di 18esimo uomo, rispettivamente il 19 aprile e il 25 aprile, durante il primo e secondo round Robin della Louis Vuitton Cup. Moby consegnerà inoltre alle migliori agenzie di viaggi premi eclusivi firmati Mascalzone Latino Capitalia Team, tra cui orologi, giacche, felpe, borse, borsoni, teli mare, polo.

Israele pensa alle case da gioco - A dichiararlo il ministro del Turismo


Il ministro del Turismo di Israele, Yitzhak Aharonovitch, si è recentemente dichiarato favorevole all'apertura di casinò nel Paese e si è detto intenzionato a promuovere attivamente l'idea. Tra i punti a favore della futura iniziativa, l'impulso al turismo, all'economia locale e all'occupazione. Il ministro ha sottolineato come la costruzione di case da gioco possa far crescere sensibilmente la presenza di giocatori, in prevalenza russi, che invece ad oggi affollano le sale - e riempiono le casse - dei casinò di Gerico, di Eilat e della penisola del Sinai, oltre che di Cipro. Secondo alcune stime, l'apertura di un casinò in Israele potrebbe portare proventi per più di 2 miliardi di shekel, pari a 365 milioni di euro.

GVupdate

Fiavet: Landi lascia la carica di segretario generale

"Missione compiuta": così Stefano Landi motiva le sue dimissioni da segretario generale della Fiavet. "Era già tutto previsto, non è un evento straordinario - spiega Landi -. Ho portato a termine il lavoro che mi era stato chiesto di svolgere in questi anni: un processo di ristrutturazione dettato dalla scelta di integrazione con la 'casa madre' Confcommercio"

Soft Living vuole ampliare l'offerta e punta sui francesi

Soft Living Places, il gruppo alberghiero presente in Toscana con tre strutture 4 stelle, punta ad allargarsi ancora sul territorio nazionale. Per questo la proprietà sta attentamente valutando la possibilità di acquisire nuovi alberghi o di subentrare nella gestione di altri. "Sfumata la ristrutturazione di un albergo individuato su Pisa - spiega Salvatore Madonna, managing director del gruppo - siamo aperti a valutare altre nuove proposte". Un recente piano di marketing ha incluso la Francia tra i Paesi dove cercare nuovi clienti. "Ora, dopo gli investimenti - aggiunge Madonna - cominciano ad arrivare risposte significative, anche perché la Francia è vicina e sensibile all'offerta del nostro territorio".

New entry Charming Hotels: Aquapetra Resort e Spa


Aquapetra Resort & Spa è il nuovo affiliato italiano del network Charming Hotels & Resorts, brand di alberghi indipendenti di Tcl. Situata all'interno del Borgo Montepugliano, nelle vicinanze di Telese, in provincia di Napoli, la struttura è stata realizzata secondo criteri architettonici di design e si trova in una posizione strategica rispetto alle principali località di interesse turistico della Campania e a pochi passi da sorgenti sulfuree dai poteri curativi. Dispone di 45 camere e una spa con due piscine d'acqua termale. Il general manager della struttura sarà Giovanni Pizzo: "L'Aquapetra - dice - fa il suo ingresso nel mercato dell'ospitalità posizionandosi nel segmento dell'hôtellerie di alta gamma"


Ceduti 47 alberghi Marriott dalla Royal Bank of Scotland

La Royal Bank of Scotland (Rbs), la seconda banca del Regno Unito, ha ceduto la proprietà di 47 hotel Marriott in Gran Bretagna per 1,1 miliardi di sterline (2,2 miliardi di dollari). Ad acquistarli è stato un consorzio guidato dal fondo irlandese di private equity Quinlan Private a dal gruppo immobiliare Igal Ahouvi

Il Friuli Venezia Giulia si promuove in Russia

Missione promozionale in Russia e Ucraina per il turismo del Friuli Venezia Giulia. L'agenzia Turismo Fvg, insieme a vari operatori turistici, organizzerà una serie di manifestazioni specifiche, workshop e incontri con operatori turistici a San Pietroburgo, Mosca e Kiev. In tutte queste città la regione si presenterà come meta di turismo balneare ma anche culturale e gastronomico. La presenza a San Pietroburgo è, fra l'altro, molto importante perché la promozione del Friuli Venezia Giulia è organizzata da Ascent Travel che presenta anche il nuovo collegamento aereo San Pietroburgo-Venezia



Sol Meliá sigla un accordo con Alitalia
la catena entra nel Club MilleMiglia e Alitalia nel programma MaS di Sol Meliá


Sol Meliá ha siglato un accordo di partnership con Alitalia che prevede l’ingresso di Sol Meliá nel Club MilleMiglia di Alitalia e l’ingresso di Alitalia nel programma MaS di Sol Meliá: tutti i membri del Club MilleMiglia potranno accumulare punti soggiornando presso le strutture Sol Meliá e tutti i titolari di Carta MaS (che siano anche Soci del Programma MilleMiglia) potranno convertire i propri punti MaS in miglia Alitalia.

TTGnews


RevPar alberghiero, leader in Europa è ancora Londra
Ma le tariffe crescono di più a Mosca


Pur essendo Mosca la città europea dove il RevPar alberghiero si dimostra più in crescita, il primo posto per valore assoluto resta ancora in mano a Londra, con un valore di 147,65 euro. E' quanto emerge dall'edizione della Europe Chain Hotels Market Review di Tri Hospitality che monitora i primi due mesi dell'anno. Seconda è Parigi, con 133,67 euro, terza è Mosca, con 113,12 euro. La capitale russa si dimostra invece leader in termini di tariffe per camera, con 199,96 euro contro Londra a 190,65. Le tariffe moscovite sono infatti cresciute del 18,5%, l'occupazione del 2,1%.

Hong Kong, ad oggi il sito dell’ente registra 12 milioni di contatti al mese
Lambert Chan: "Abbiamo deciso di potenziare ulteriormente la promozione on line"

Lambert Chan, general manager destination marketing HK Tourism Board, ha commentato il lancio dell’Interactive Itinerary Planner con entusiasmo: "Ad oggi, il sito Internet dell’Ente registra 12 milioni di contatti al mese. In linea con il trend mondiale abbiamo deciso di potenziare ulteriormente la promozione on line, incrementando le informazioni veicolate in rete. A seguito del successo della PDA Leisure Guide of Business Visitors, inaugurata nel 2005, abbiamo ritenuto offrire un servizio affine anche per i consumer in viaggio per piacere".


Losan Hotels World e Hotusa Group acquistano il Dylan Hotel di New York
Un'operazione da 90 milioni di dollari

Losan Hotels World e Hotusa Group hanno annunciato di aver acquistato il Dylan Hotel di New York, un boutique hotel 5 stelle di 107 camere situato nel cuore di Manhattan.
L'investimento, partecipato al 75% da Losan e al 25% da Hotusa, è stato pari a 90 milioni di dollari.

GVnostop

«Gli alberghi aumentano troppo i prezzi»


di Serena Coppetti - martedì 17 aprile 2007, 07:00

«Quattrocentottanta euro per una stanza a tre stelle. Ci sono clienti che arrivano dalla Spagna che mi hanno detto di essere stati fortunati perchè hanno trovato posto in un convento».
Presidente Messina si comincia con le polemiche?
«Con le lamentele, e non si tratta di singoli casi. Ci sono alberghi che hanno aumentato i prezzi del 50 per cento e anche di più. Solo per questi giorni del Salone. Sono rincari ingiustificati e per di più rischiano di essere un boomerang. Dare delle botte di questo tipo mi sembra controproducente».
Ne ha parlato con gli albergatori?
«Certo. Bisogna stare attenti perchè la Fiera è un’opportunità di sviluppo notevole. È un’occasione per tutti. Ma attenzione a non uccidere la gallina altrimenti non farà più le uova. Milano è diventata la Fiera più importante del mondo, ma a Colonia ad esempio fanno degli sconti pazzeschi... Non facciamoci del male. Il libero mercato va bene ma senza che diventi un ricatto. So che ci sono alberghi che hanno imposto l’acquisto di sei notti. Perchè? Tanto sanno bene che in questo periodo non avranno brutte sorprese».
A proposito di brutte sorprese. Lo scorso anno il primo giorno ci fu una coda all’ingresso imprevista...
«... quest’anno non si ripeterà. Abbiamo realizzato due nuove reception enormi da 80 posti l’una. E le persone sono state adeguatamente informate. Sono state distribuite migliaia di piantine aggiornate con indicati i parcheggi. A molti clienti abbiamo mandato anche il biglietto della metropolitana in omaggio».
Perchè il consiglio resta sempre quello: “andate in metrò”.
«Assolutamente. In sedici minuti si va dal centro alla Fiera. Siamo riusciti a ottenere la riduzione della frequenza dei treni da cinque a quattro minuti. Sotto non si può andare. Certo, non si può annullare l’effetto successo della manifestazione. Comunque all’interno della Fiera anche quest’anno è attiva la centrale operativa organizzata dal prefetto, con l’Ente fiera e la Stradale. Venti agenti saranno davanti ai monitor pronti a intervenire se il traffico dovesse diventare difficile. In giro non ci saranno meno di un centinaio di uomini».
Ecco, diamo i numeri.
«Dovremmo superare i 225mila visitatori dello scorso anno. Gli espositori sono 2500 per 218mila metri quadrati di cui 52mila destinati all luce».
E la lista d’attesa?
«Resta la stessa. Servono 40mila metri quadrati per 40 aziende di cui venti straniere. Ma c’è una buona notizia...»
Quale?
«La Fiera ha deciso di realizzare una struttura precaria da utilizzare per il Salone che finalmente dimezzerà la lista di attesa».
I tempi?
«Nel 2008 è un sogno, ma ci sarà senz’altro nel 2009. Quest’anno intanto abbiamo realizzato anche altri punti di ristoro, tre o anche quattro in più in ognuno degli otto padiglioni».
Arriveranno il sindaco Moratti, il presidente della Confindustria Montezemolo, ma anche il commissario europeo per il commercio.
«Vogliamo mostrargli cosa vuol dire il “patrimonio Italia”, il valore di una creatività su cui si basa una economia e che va tutelato da regole precise per la proprietà intellettuale e contro la contraffazione».


Female General Managers, anything you ( men ) can do, I can do better ?


Apr 17, 07 | 2:06 am

By Bert van Waldbeek, The Winning Edge


Atrocious Angela has a big problem, first of all Evil Erik keeps putting his nose in her General Manager's affairs, but secondly she doesn't know who of the owners to focus on
She would like to manage according to the " first the employee, then the guest and only then the owner " rule that the female owner believes in, but Evil Erik and the male owner believe that smoking cigars and drinking expensive red wine with friends is the only way to success.
The basic question is simple, who knows better to run this hotel, is it the male owner and Evil Erik or should it be female owner and Atrocious Angela ?
This simple tale underscores the uphill battles many female hospitality executives are presently fighting, any lady working in middle management positions can tell you stories about proving oneself, filling big (mainly male) shoes and above all, not screwing it up in the eyes of the male colleagues
But before going any further with this article please note, as always, that any resemblance of the various persons described in the anecdote above with any existing person is purely coincidental and unintentional and bears no relationship to any living, ethical, person working in the hospitality industry
As the lyrics of the song go, that Annie Oakley, who was a sharpshooter from Ohio, and her husband, Frank Butler, sing in the famous musical " Annie get your guns ":



Frank Butler ( = Erik ) I'm superior, you're inferior.

Annie Oakley ( = Angela ) I'm the big attraction, you're the small.

Frank Butler I'm the major one, you're the minor one,

Annie Oakley I can beat you shootin', that's not all.

Frank Butler Anything you can do, I can do better.

Annie Oakley I can do anything better than you.

As in the movie, a lady who takes control, especially in traditionally male-dominated industries, often faces extra pressure in dealing with employees and suppliers, but after initial surprise shown by the guests earns herself, like Annie, double respect and admiration from those who really count.
In the April 9 E-hotelier's " Global Staff Movements - Who is In and Who is Out " 185 names were mentioned in total, only 32 were female, 4 in Africa-Middle East, 5 in Europe, 23 in The Americas and 0 in Asia ...........
This in spite of the fact that the number of women earning hospitality bachelor's degrees now outpaces men, also in Asia !
That shows that people like Angela are part of a growing trend and that people like Evil Erik will become eventually extinct but, be warned, there will be eventually an Evil Erica too ......
However before that happens Erik will do everything to make Angela's life miserable, sabotage her and discuss with the male owner the disadvantages of such "creatures"
But the future trend that woman will take over the management of the hospitality industry is clear, after all in John Gray's "Men are from Mars and Women are from Venus " it is openly defined :
Martians (men) play Mr. Fix-It while Venusians (women) run the Home-Improvement Committee and when upset, Martians "go to their caves" ( to sort things out alone ) while Venusians "go to the well" ( for emotional cleansing )
Of course " Martians " and " Venusians " are only stereotypes and cannot be applied blindly to individuals, but fact is that managing a hotel is a "home-improvement" exercise and, therefore, the " Female GM " trend will accelerate in the coming years !
More and more owners are comfortable looking toward woman in successive generations to become senior executives and it really makes sense, haven't the women not always been much better in keeping the house ( the cave ) in order and in showing hospitality to guests, while the men went hunting .........
This new breed of hoteliers is also inspired by a booming luxury travel market, as well as personal experiences as hotel guests traveling for corporate and leisure. The end-result is hotels, resorts and villas that focus on the smallest details and design elements which incorporate comfort and style in public areas and in the guest rooms to provide that illustrious " female touch " !
Another factor that distinguishes this group from its male counterparts is the commitment to using high-end materials and amenities for a truly luxurious experience.
The final factor is that the number of women enrolled in major hospitality programs throughout all universities offering such programs is well over 60 percent. One would assume that many of these women would aspire to management positions in hotels and eventually hold the same percentage of general management positions as their male counterparts.
So, is the glass ceiling cracking ? Yes, it is but it will be a while before, specifically in Asia, it will shatter to pieces. It is, and will be for years to come, still in place and can prove a formidable barrier.
But women in the hospitality arena today hold more positions of power than at any time before but yet they still hold comparatively few General Manager positions.
For all the strides women have made, there still exists, according to numerous recent studies, a disparity between women and men in the professional workplace.
The difference is a slight rift in some areas, a vast chasm in others. But whatever the size, the mere fact that disparity exists is worth discussion, for instance :
Why do women and men in many hotel departments still receive unequal pay for equal work?
Why are fewer women in top corporate roles than men?
Is there a difference between the ways men and women perform in similar roles?
What social stereotypes still exist in the professional arena?
And, of course, what role does the requirements of motherhood play in all this?
" But the primary barrier to women's success," a female General Manager once said, " is our own belief ".

She then added : " We're often the ones responsible for holding ourselves back. I think it's more convenient to blame men generally or a system or a structure than it is to take personal responsibility."
She continued by saying : " I've also learned that you have to have an open mind and get the word " they " out of your vocabulary. One day I realized there really wasn't this conspiracy out to get me. There are going to be trials and tribulations because of what we are, but we can also create obstacles by holding on to negative attitudes."
As the hospitality industry matures, there is little doubt that these lessons can serve as a torch bearer for the hospitality business as a whole. The next generation of women in this industry will have less fear and shall be able to balance their personal and professional lives in a more healthy way.
A disconcerting concept underlying the entire issue is that, in addition to the challenges from men opposed to the upward climb by women in business, there are also obstacles placed from within the ranks.
Women often work against each other, listening to their so-called " bitch alarms ", which are based more on intuition than on intellect and, last but not least, women will continue to have issues with arguing and letting go, most men ( but not Evil Erik ....) are much better letting go off a grudge.
A culture of cooperation has been a fundamental premise in the industry and as women continue to thrive in this industry careers are forged and friendships are made. It's an industry rooted in the idea that you can help yourself by helping others and with dynamics that work best with skills that women are very good at - collaboration, solidarity and loyalty.
A final argument for female General Managers was given to me by a VP Operations who said lately : " In view of increasing importance of Human Resources in the hotel organizations GM must in the future focus more on empathizing ( the drive to identify another person's emotions and thoughts ) than on systemizing ( the drive to analyze and explore a system )
Most theories in this " battle " of IQ versus EQ conclude that the female brain is predominantly hard-wired for empathy, and that the male brain is predominantly hard-wired for understanding and building systems.
And although the above arguments make sense in bottom-line thinking, most ( male ) hotel and resort owners as well as senior hospitality executives do not realize that when it comes to success and power, the GM seat should be available to anyone willing to make the effort.
But in the near future, unlike in many other industries, Hotel & Resort General Manager seats will be available everywhere, no matter what gender the candidate happens to be.
And that is what Angela should keep in mind in order to get rid of Evil Erik :
Take the high road, do the best you can and don't let others determine your life !
May the answer to the question of " What is best for the hospitality industry ? " help Erik to be a little bit less evil and help Angela to achieve the ultimate, profitable, results for her employees, for the guests and for the female owner :

Evil Erik : Anything you can do, I can do better !

Atrocious Angela: I can do anything better than you!

E-hoteliers

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