Pubblicato da Mariano Paesani

lunedì 23 aprile 2007

Rassegna stampa 22-23 aprile 2007


La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 22-23 aprile 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Negli alberghi Sina il primo numero del 2007 del Sina Hotels Magazine
Informazioni su novità, eventi e offerte proposti dagli alberghi


E’ già disponibile in tutti gli alberghi della Sina Fine Italian Hotels il primo numero del 2007 del “Sina Hotels Magazine”, rivista ufficiale del gruppo in cui gli ospiti possono trovare tutte le informazioni riguardanti le novità, gli eventi e le offerte più interessanti proposti dagli alberghi. Il semestrale è diffuso esclusivamente all’interno delle strutture Sina e distribuito in occasione di manifestazioni ed eventi speciali.


Nuovo logo per Turismo in Langa
A breve si terrà la quattordicesima edizione di “Operazione Città Aperte”


E’ color arancio il nuovo logo di Turismo in Langa e figura già sul depliant di “Operazione città aperte”, una delle manifestazioni storiche della associazione. A breve si terrà la quattordicesima edizione di “Operazione Città Aperte”: è in calendario dal 29 aprile al 20 maggio, per quattro domeniche, appuntamento per andare alla scoperta dei tesori di Langhe e Roero con feste di piazza, rievocazioni storiche e animazioni nei luoghi più suggestivi del territorio.


Ancora deludente l'incoming dalla Cina
Gli operatori italiani chiudono gli uffici, stentano a decollare i visti, riporta il Sole-24 Ore


Stenta ancora a decollare il mercato incoming dalla Cina in Italia, a due anni dall'apertura ai visti turistici adottata dall'Ue. Secondo quanto riporta il Sole-24 Ore, Alpitour ha bloccato il progetto di incoming e non ha rinnovato il contratto di corrispondente di Pechino: "Il mercato potenziale ha ancora una bassa capacità di spesa ed è poco redditizio, i collegamenti aerei sono scarsi, pertanto preferiamo India e Russia", rendono noto dal gruppo. Anche il gruppo alberghiero Boscolo sembra aver chiuso l'ufficio di Pechino, trasferendo l'attività a Shanghai e rivendendo il 20% delle quote al proprio partner cinese. Un ostacolo importante, dicono da tour operating e associazioni, è l'immobilismo sui visti, e così sono altri Paesi ad approfittarsene, come la Germania.
I viaggiatori dalla Cina sono 30 milioni circa. Ma in Italia, dicono dall'Ufficio italiano cambi, nel 2006 ne sono entrati solo 127mila, il 28% in meno del 2002 nonostante gli investimenti in marketing e promozione. E non sembra iniziare meglio il 2007: a gennaio i cinesi in Italia sono stati 9mila, ma quasi nessuno per turismo (la quota dello stesso mese del 2006 era di 4mila turisti).

Investimenti da 200 mln di euro per Italia Turismo
Obiettivo salire a quota undici strutture di proprietà

Italia Turismo punta ad espandersi. La società avrebbe in cantiere un piano di investimenti da 200 mln di euro, per far salire le strutture di proprietà ad undici nei prossimi tre anni, con una capacità ricettiva da 3.800 camere.


Small Luxury Hotels of the World si classifica primo marchio del lusso
Nell’indagine del Luxury Institute


Secondo l’indagine “Luxury Brand Status IndexTM 2007”, recentemente condotta dal Luxury Institute sugli hotel e resort di lusso, i viaggiatori di alto livello negli Stati Uniti hanno votato Small Luxury Hotels of the World (SLH) come miglior marchio di hotel di lusso in assoluto per il 2007, davanti ai più tradizionali nomi di Four Seasons e Ritz Carlton.
I risultati del Brand Status Index giungono in un momento di re-branding per SLH focalizzato sul marketing dell’esperienza e volto a evidenziare le esperienze offerte dagli oltre 400 hotel affiliati al marchio in tutto il mondo. Small Luxury Hotels of the World non solo è stato nominato primo brand per gli alberghi di lusso, ma anche il più meritevole di un premium price nonché il marchio che i viaggiatori di lusso sono più inclini a consigliare agli amici. I risultati sono costanti e unanimi per tutte le fasce di età (meno di 45, 45-54, 55+), e suddivisi in modo uniforme tra donne e uomini – tuttavia, SLH è stato il più votato da coloro il cui patrimonio oscilla tra il milione e i 5 milioni di dollari.

GVupdate

Riccardo Sargiacomo lascia la carica di a.d. Nh Italia

Dopo molti anni di grande attivismo, che hanno visto Nh Italia acquisire Jolly hotels e Framon e aprire l'NH Laguna Palace, il Nhow di Milano e l'NH Santo Stefano di Torino, Riccardo Sargiacomo, continuando a collaborare con il gruppo alberghiero, lascia la poltrona di amministratore delegato di Nh Italia


Aica: le città d'arte trainano la ripresa del secondo trimestre

"I risultati negativi del primo trimestre dell'anno lasciano comunque ampio spazio, in termini di previsioni per il 2° trimestre 2007, a un contenuto ottimismo". È quanto afferma Aica a commento del suo Osservatorio Flash, spiegando che, sulla base dei dati storici, è previsto che il tasso di occupazione camere recuperi il trend di crescita e si riporti su risultati apprezzabili. Si dovrebbero pertanto registrare, nel 2° trimestre, incrementi percentuali dell'occupazione di circa 3 punti rispetto ai risultati 2006; "si dovrebbe anche conseguire un significativo incremento del revPar - conclude Aica -. Le migliori performance dovrebbero essere conseguite dalle città d'arte, con Roma e Firenze in testa"

TTGnews


Due nuovi hotel nel portafoglio Tivigest
Il gruppo intende investire 15 mln di euro nei prossimi due anni


Ci sono altre due strutture in arrivo per Tivigest: secondo quanto riporta il Sole-24 Ore, il gruppo ha acquisito la gestione del Castello di Monterone a Perugia e dell'Hotel Piccolo Sant'Andrea di Positano. Il secondo albergo dovrebbe essere aperto nei prossimi mesi. Nei prossimi due anni il gruppo intende investire 15 mln di euro per lo sviluppo.

Hilton scavalca Accor nella classifica Mkg consulting
Grazie alle sue 25mila camere in più del 2006 (+5,3%)

Qualche novità ai primi posti della classifica dei gruppi alberghieri mondiali, diffusa da Mkg Consulting. Non tanto per il podio, che resta invariato, con InterContinental, Wyndham e Marriott, ma per quanto concerne le posizioni immediatamente successive. Hilton, infatti, scavalca Accor al quarto posto, grazie alle sue 25mila camere in più del 2006 (+5,3%). La situazione, però, potrebbe nuovamente cambiare nel report 2008, relativo all'anno in corso: a marzo, infatti, Hilton ha ceduto Scandic Hotels, brand da 129 strutture e oltre 22mila camere.

Usa, hôtellerie di lusso un affare da 90 mld di dollari
Questo il valore delle transazioni del 2006


La compravendita dell'hôtellerie luxury è un affare in crescita negli Usa: solo nel 2006 il valore delle transazioni è stato pari a circa 90 mld di dollari, il doppio rispetto al 2005. L'ultimo movimento in ordine di tempo è stata l'acquisizione degli Extended Stay Hotel da parte di Lightstone Group, di cui si è data notizia anche su quest'agenzia di stampa. A cederla è Blackstone, realtà molto attiva nel comparto che a sua volta cede 683 proprietà con 76mila camere in totale. Solo nel 2005, Blackstone ha riunito venti strutture, tra hotel e resort, in un'unica società, la Lxr Luxury.

GVnostop

TURISMO: ROMA CITTA' DEL PLEIN AIR
Roma, 23 apr. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Promuovere maggiore chiarezza nei prezzi e nella normativa, attraverso una carta dei diritti e doveri, incentivare la formazione degli operatori del settore ed il miglioramento delle strutture. Queste le criticita' individuale dal vicesindaco di Roma Maria Pia Garavaglia in materia di turismo della mobilita', settore che spazia dai camperisti al campeggio. Un tema che coinvolge Roma, citta' aperta da sempre a questo tipo di turismo, come l'intera Europa, sottolineato bene dal titolo del convegno oggi in Campidoglio 'Il turismo della mobilita' nell'Europa comunitaria. Regole, normative, prospettive'.


Marriott beds down big profit


Apr 24, 07 | 1:57 am

Marriott International, the owner of the Ritz-Carlton and its namesake hotel chains, said first-quarter profit tripled on higher room rates and a year-earlier accounting change.
Net income rose to $182m, or 44c a share, from $61m, or 14c, a year earlier, Marriott said. Excluding results from its synthetic fuel unit, Marriott earned 40c a share, 2c higher than analysts' estimates.
Average room rates rose 8,3% because demand from corporate travellers increased while supply was limited by rising building costs and lengthening approval times for new construction. The US hotel industry has rebounded as executives and tourists seek rooms in New York, Miami and other markets where demand for hotels is outstripping supply.
"The strongest part of the average daily rate growth is from corporate travel, and you haven't seen any new supply," said Richard Clattenburg, an analyst with Baltimore-based T Rowe Price Group.

Sales climbed 7,4% to $2,9bn.

Marriott forecast second-quarter earnings, excluding synthetic-fuel gains, of 51c to 55c a share, and full- year profit of $1,84 to $1,94. Analysts surveyed by Bloomberg were estimating 49c for the quarter and $1,90 for the year.

Shares of Marriott rose 21c to $51,87 in New York Stock Exchange composite trading yesterday. The stock has climbed 43% in the past 12 months, while smaller rival Hilton Hotels has climbed 39%.
Marriott is the largest US owner, manager and franchiser of hotels with about 2900 hotels and timeshare properties.
Revenue per available room, a measure of rates and occupancy, rose 6,6% for the 12 weeks ended March 23.
In February, Marriott said it would be at "the lower end" of the 7%-to-9% range it estimated for this year. Marriott also forecast at the time first-quarter earnings a share at 35c to 39c.
Marriott had profit of 4c a share from its synthetic-fuel division from tax credits it receives for producing an alternative energy source.
The programme is being phased out by the US government after this year.
Results a year earlier included an expense of $109m, or 25c a share, related to new accounting rules for the timeshare industry.
Marriott said weakness among its limited-service hotels would result in North American growth of 6%-8% for this year, compared with a 7%-9% gain worldwide.
Second-quarter growth in North America would be at the low end of its forecast range, Marriott said.
Fewer than 4000 rooms would be added in large US cities this year as construction costs and permit processes made the process complicated and expensive, Marriott chief financial officer Arne Sorenson said in February.

E-hoteliers

Al via Wine Tour Cup 2007

Al via la quarta edizione della Wine Tour Cup, il Torneo di Golf Turismo organizzato da Città del Vino e Coldiretti.
Sono venticinque tappe di sport all’aria aperta, degustazioni di vini e specialità locali, incontri con i produttori e, tra le novità 2007, anche le fattorie didattiche per i bambini, chiamati a produrre pane, marmellate e altre specialità in 3 dei circoli coinvolti: a Margara (Al), Roma e Catania.
Tutto questo fino al 23-25 novembre, data della finale, in programma quest’anno in Toscana presso il Golf Club Il Pelagone, in provincia di Grosseto. In ogni tappa della WTC i golfisti potranno degustare i prodotti dei soci di Campagna Amica, della Coldiretti.
In tre anni di vita hanno partecipato alla Wine Tour Cup oltre 10 mila giocatori di golf e 1.500 aziende di vini e prodotti gastronomici.
I numeri che confermano la crescita di interesse per questa disciplina anche in Italia e con questa crescono le occasioni di turismo sportivo ed enogastromonico nei territori del vino. I campi da golf della Wine Tour Cup sono situati al centro di aree dalla forte vocazione enogastronomica e turistica, in Comuni Città del Vino o nelle immediate vicinanze. A ogni gara sono abbinati infatti pacchetti turistici che comprendono la partecipazione al Torneo. “La crescita del circuito del golf nelle Città del Vino - dice il presidente Valentino Valentini - dimostra che l’abbinamento tra sport, salute, vino e turismo è una formula vincente per le strutture e i territori che le ospitano. Nel 2007 golf e gastronomia saranno sempre più uno strumento per allungare la stagione turistica nelle Città del Vino partecipanti, questo ci consentirà di sviluppare le possibilità di contatto con nuovi e potenziali consumatori per le tantissime aziende che in questi primi tre anni ci hanno dato fiducia. Il torneo del golfturismo, come il turismo all’aria aperta, il cicloturismo, gli itinerari a piedi o a cavallo - conclude Valentini - è una tra le tante iniziative di sviluppo enoturistico locale organizzate da Città del Vino”.
“Unire lo sport al turismo enogastronomico rappresenta una grande opportunità al crescente numero di persone che vuole trascorrere il tempo libero a contatto e gustando i prodotti del territorio” ha affermato il Presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare che “l’agriturismo con l’offerta di prodotti locali può contare su oltre 15mila strutture diffuse su tutto il territorio nazionale in grado di offrire ospitalità anche ai tanti ospiti stranieri appassionati di golf che vengono in Italia”.
Tra le novità dell’edizione 2007 c’è la presenza delle Fattorie Didattiche in tre sedi (Golf Club Margara, Golf Club Parco dè Medici, Golf Club Il Picciolo) , con il coinvolgimento dei bambini presenti nei circoli durante il torneo.
Le Fattorie Didattiche sono realtà agricole e agrituristiche nelle quali si vuole creare un rapporto diretto tra agricoltori, cittadini e consumatori; far conoscere l’agricoltura e i suoi prodotti; diversificare l’attività agricola; promuovere modelli di sviluppo sostenibile. Quest’anno grazie alla partecipazione di Screwpull quest’anno ai primi classificati di ogni gara saranno offerti in premio pregiati cavatappi: ai primi classificati il modello Roll Lever LM 400 sia satinato che opaco; ai secondi la Clef du Vin; ai terzi la scatola in plexi con il modello GS 300 Activ Ball. Tra gli altri sponsor della Wine Tour Cup 2007, oltre alla Screwpull, anche Terranostra, Clef du Vin, Regione Siciliana, Comune di Andria (Ba), Ilg Travel, Pulitalia, Cordial Alberghi, Barco Capri, Banca d’Alba.

Ecco le date
Aprile
Domenica 22 Golf Club Albarella (Ro)
Domenica 29 Golf Club Castelfalfi (Fi)
Maggio
Domenica 6 Golf Club Feudo di Asti (At)
Sabato 12 Golf Club Cherasco (Cn)
Domenica 13 Golf Club Garlenda (Sv)
Sabato 19 Golf Club Casalunga (Bo)
Domenica 20 Golf Club Valdichiana (Si)
Sabato 26 Golf Club Margara (Al)
Giugno
Sabato 9 Golf Club Versilia (Lu)
Sabato 16 Golf Club Lamborghini (Pg)
Domenica 17 Golf Club Casentino (Ar)
Domenica 24 Golf Club Picciolo (Ct)
Sabato 30 Golf Club Città d’Asti (At)
Luglio
Domenica 8 Golf Club Miglianico (Ch)
Sabato 14 Golf Club Ambrosiano (Mi)
Domenica 22 Golf Club Toscana (Gr)
Agosto
Sabato 4 Golf Club Is Molas (Ca)
Domenica 12 Golf Club Montechiarello (Rc)
Mercoledì 15 Golf Club Riva dei Tessali (Ta)
Sabato 25 Golf Club Bormio (So)
Settembre
Domenica 2 Golf Club Barialto (Ba)
Domenica 9 Golf Club Franciacorta (Bs)
Sabato 15 Golf Club Rendena (Tn)
Domenica 23 Golf Club Colline del Gavi (Al)
Domenica 30 Golf Club Argenta (Fe)
Ottobre
Domenica 7 Golf Club Parco de’ Medici (Rm)
Novembre
23-24-25 novembre finale al Golf Club Toscana Il Pelagone (Gr)

La stampa-it





Buon compleanno a Luciano Manunta, ns Presidente Nazionale Aira e a Thierry Bracale, ns responsabile Redazione del sito Aira Club.

Nati il 22 aprile.
La redazione di Club Aira Service si unisce agli auguri della famiglia, degli amici e di tutti i Soci Aira.
Auguri! Auguri!

Nessun commento: