Pubblicato da Mariano Paesani

sabato 21 aprile 2007

Rassegna stampa 20 -21 aprile 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 20-21 aprile 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


ENIT: AL VIA I WORKSHOP DA LONDRA A TOKYO

In vista della prossima stagione estiva si arricchisce il calendario degli eventi e dei workshop organizzati dall’ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo per favorire l’incoming dai mercati internazionali e rafforzare i rapporti di business con gli operatori stranieri.
Prende il via oggi a Londra il workshop ITEX (International Tourism Exchange) dedicato alla commercializzazione della destinazione Italia sul mercato britannico. Un’intera giornata di incontri business to business fra i 100 operatori turistici italiani partecipanti, tra alberghi ed agenzie incoming, per presentare la propria offerta e le novità della stagione agli oltre cento tour operator britannici che hanno confermato la loro partecipazione.
Numerosi gli appuntamenti prefissati in un mercato – come ha sottolineato il Direttore Generale dell’ENIT-Agenzia Eugenio Magnani - tra i più dinamici sulle frontiere dei fenomeni last minute e low cost, in cui l’interesse per il nostro Paese si conferma molto elevato e le previsioni dei TO per l’estate si presentano positive, soprattutto sotto il profilo della spesa.
L’affluenza ed il grande successo di operatori all’incontro londinese fa ben sperare – continua Magnani – nei risultati dell’altro workshop in programma a Tokyo il prossimo 20 giugno, nell’ambito della grande rassegna “Primavera Italiana in Giappone”. I gioielli dell’offerta turistica italiana hanno portato l’Italia in vetta alla classifica delle destinazioni europee preferite dai viaggiatori giapponesi, che tradizionalmente scelgono il nostro Paese per arte, enogastronomia e shopping, ma dimostrano sempre maggiore entusiasmo anche per i siti Unesco, l’offerta culturale dei centri d’arte minori e le terme dotate di centri benessere.
Al workshop di Tokyo hanno già aderito circa 50 seller italiani che sbarcheranno in terra nipponica per incontrare gli oltre 400 principali operatori della domanda nipponica, rappresentanti di un bacino particolarmente promettente e con un’indiscussa capacità di spesa, nonostante la debolezza valutaria. Le iscrizioni sono ancora aperte, per le adesioni il riferimento è l’ENIT-Agenzia.


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Restel Mare, oltre 1.800 alberghi spagnoli on line
Sono situati lungo la costa, alle Baleari e alle Canarie


Restel, Centro di prenotazioni alberghiere, anche quest’anno presenta il suo prodotto Restel Mare, con oltre 1.800 hotel lungo la costa spagnola, Baleari e Canarie.
Attraverso la web www.restelhotels.com, gli agenti di viaggi possono scegliere e prenotare on line, in maniera veloce e semplice, una grande varietà di hotel e appartamenti.
Restel propone alberghi in città, in località di mare, agriturismi, hotel di charme.

Al via il 21 aprile il volo Roma Fiumicino-Pantelleria
Operato da Blue Panorama, avrà cadenza settimanale


Dal 21 aprile, Roma e Pantelleria sono più vicine grazie a un volo Blue Panorama. Creato in concomitanza con la stagione primavera-estate, il collegamento della compagnia avrà cadenza settimanale e permetterà di raggiungere l’isola in circa 1 ora, tagliando notevolmente i tempi di percorrenza.
Anche il volo da Fiumicino, come quello da Milano Malpensa in partenza ogni sabato, è stato reso possibile grazie all’iniziativa del Consorzio Pantelleria Island, di cui fanno parte tour operator e alberghi locali. L’iniziativa degli imprenditori locali sarà presto allargata a Bologna e Venezia dai cui aeroporti – a partire dal 2 giugno fino a inizio autunno – sarà possibile raggiungere Pantelleria con voli diretti operati da Blue Panorama.
L’obiettivo dichiarato dal consorzio è anche quello di destagionalizzare gli arrivi dei turisti, attualmente concentrati da metà luglio a fine agosto proprio per la mancanza di collegamenti diretti. I voli dalle 4 città italiane favoriranno anche l’arrivo del turismo incentive e congressuale.


In arrivo un catalogo on line per gli alberghi diffusi italiani
L'associazione di riferimento mette in campo varie azioni con un occhio all'estero


L'Associazione Nazionale degli Alberghi Diffusi ha approvato una serie di interventi per una migliore organizzazione del proprio circuito. L'obiettivo è consolidare e incentivare il circuito in Italia con un occhio di riguardo al possibile lancio all'estero dell'innovativa formula turistica.
E' prevista l'attivazione di un catalogo telematico contenente informazioni, immagini, costi e riferimenti per le prenotazioni nelle singole strutture. Inoltre tutte le strutture di Albergo Diffuso aderenti all'Adi e rispondenti ai requisiti stabiliti dallo Statuto dell'Associazione saranno rese riconoscibili da attestati ufficiali esposti all'interno delle reception.
Di grande importanza è inoltre l'individuazione tra i soci di un nucleo di responsabili per la gestione dei rapporti di collaborazione con le Regioni interessate a predisporre una normativa specifica sull’Albergo Diffuso. Tra le iniziative in corso vi è anche l’ideazione di un “Premio all’Innovazione” annuale.

GVupdate


Il mercato russo entra negli obiettivi di Alpitour World

Alpitour World partecipa al Made in Italy di Mosca. L'evento, in programma fino al 30 aprile ai magazzini Gum della capitale russa, è stata promossa dall'Ice. Per questa occasione il gruppo ha deciso di presentarsi al mercato con le insegne Alpitour World Hotels & Resorts, facendo leva soprattutto sulle location romane e marittime, ancora in testa alle preferenze per quanto riguarda l'incoming nella Penisola. "L'interesse - fa sapere il gruppo con una nota - si traduce concretamente nella richiesta di domande sui prezzi di vendita dei pacchetti di viaggio e sulle modalità di prenotazione: nella maggior parte dei casi le informazioni riguardano viaggi imminenti (aprile/maggio per Roma) e i tradizionali mesi estivi per gli hotel di mare"

Inizia la nuova campagna radiofonica di Eurotravel

On air in questi giorni la campagna radiofonica di Eurotravel. Lo spot da 30 secondi è in onda sulle principali emittenti nazionali per un totale di oltre 600 passaggi complessivi, che dureranno due mesi. Il messaggio dello spot, dal titolo 'Il Mercato dei viaggi', prende le distanze dalla tendenza generale rivolta alla ricerca esasperata dell'offerta scontata last minute. Si vuole rivolgere quindi l'attenzione sul concetto di qualità al giusto prezzo che accompagna chi sceglie Eurotravel come tour operator per le proprie vacanze. Obiettivo della comunicazione è inoltre mettere in risalto alcuni dei valori che da sempre caratterizzano l'offerta Eurotravel: la location delle strutture, la disponibilità dello staff e i servizi del Mini Club

Boscoscuro: "Entro metà maggio il Consorzio incoming Astoi"


"Il Consorzio Incoming di Astoi sarà operativo entro la metà di maggio". Lo ha anticipato, all'Expoturismo di Bari, il presidente dell'Associazione dei tour operator italiani, Giuseppe Boscoscuro, a margine della conferenza di presentazione del progetto South Italy. "Il consorzio vedrà la presenza di grossi operatori - ha aggiunto -. Per adesso si contano già quindici adesioni"

Cento alberghi in cento giorni nella strategia di Marriott

Marriott International aprirà circa 100 hotel in 100 giorni. Entro il 2 Luglio, infatti, il gruppo alberghiero, con i proprietari di strutture e franchisee pianificano l'apertura di hotel per un valore complessivo di oltre 1,2 miliardi di dollari, incluse le riconversioni. L'area maggiormente interessata dall'operazione sarà il Nord America. "Il nostro obiettivo è sempre stata la crescita, e questa operazione ci porta più vicini al raggiungimento dell'obiettivo di quest'anno di 3mila alberghi a livello mondiale" ha detto J.W.Marriott Jr., presidente e direttore esecutivo di Marriott International

TTGnews


Liquidi a bordo, la normativa Ue non cambia
Rinviata a maggio 2008 invece quella relativa alla riduzione del bagaglio a mano



Nessun cambiamento in vista per le regole sui liquidi a bordo, mentre sarà rinviata di un anno, al maggio 2008, l'entrata in vigore nell'Ue di nuove norme per ridurre la misura del bagaglio che può essere portato a mano. E' quanto ha reso noto Michele Cercone, portavoce del commissario europeo ai Trasporti Jacques Barrot. Il comitato formato da esperti degli Stati membri e della Commissione, che si riunirà il 6 maggio prossimo per una revisione automatica delle norme già adottate, non ha in programma alcuna modifica di quelle relative ai liquidi. L'esecutivo Ue ha invece annunciato ufficialmente il rinvio di un anno dell'entrata in vigore, inizialmente stabilita dal prossimo mese di maggio, di nuove regole per portare nella cabina degli aerei solo bagagli di dimensione uguale o inferiore a 56x45 centimetri e a 25 cm di profondità.


Charming, apre l’Aquapetra Resort & SPA
Giovanni Pizzo nominato general manager


Inaugura a giugno in Campania, località Telese (Benevento), l’Aquapetra Resort & SPA, nuovo affiliato del network internazionale Charming Hotels & Resorts. Il nuovo resort si trova in una posizione strategica rispetto alle principali località di interesse turistico della Campania e a pochi passi da sorgenti sulfuree dai poteri curativi. Dispone di 45 camere raffinate e una SPA d’avanguardia con due piscine d’acqua termale. Il ristorante “Il Gusto” propone piatti tipici, espressione del legame con il territorio, e un’accurata selezione di pregiati vini locali.
“L’Aquapetra fa il suo ingresso nel mercato dell’ospitalità posizionandosi da subito nel segmento dell’hôtellerie di alta gamma. Il mio impegno in qualità di General Manager sarà volto a garantire l’elevata qualità dei servizi, la soddisfazione della clientela più raffinata ed esigente, e la conformità agli standard d’eccellenza che caratterizzano il network Charming” afferma Giovanni Pizzo, General Manager dell’Aquapetra Resort & SPA, e che riporterà direttamente a Giuseppe Mucci, Direttore Esecutivo di TCL S.p.A., società proprietaria del brand Charming.

GVnostop


Il 'cheap and chic': la nuova tendenza alberghiera


Prezzi vantaggiosi, design e prestazioni specifiche. La nicchia del 'cheap and chic' sta progressivamente ritagliandosi uno spazio nel settore alberghiero svizzero.
Di che soddisfare i turisti alla ricerca di qualità e diversità, si rallegra Svizzera Turismo.

"Cosa fa la nostra forza? Il tutto in uno. Oltre alle animazioni che lo accompagnano", indica Simone Edlinger, responsabile del ricevimento presso il "Cube" di Savognin. Nei Grigioni, questo albergo sta riscuotendo un enorme successo tra i giovani più dinamici. Per un buon prezzo, offre un design "di tendenza" e tecnologie in abbondanza.
Per un comfort equivalente ad un albergo a tre stelle, i clienti hanno diritto a concerti dal vivo, ad un bar aperto 24 ore su 24, ad iniziazioni sportive o ancora ad offerte vantaggiose sci+camera.

A Basilea, l'easyHotel è improntato sulla semplicità giocosa. Propone un letto per camera – senza null'altro – ed una rete di prenotazioni via internet. Si tratta di un sistema di franchising della compagnia aerea a basso costo easyjet, che oggi è attiva in 18 diversi ambiti, dal noleggio di automobili alla pizza a domicilio, fino alla cosmetica maschile o alla possibilità di scaricare musica da internet.

Un nuovo modello

Al Cube, così come all'easyHotel, si tenta di ridurre le spese ed il prezzo dando al contempo un profilo particolare allo stabilimento. Entrambi sono l'esempio emblematico di un nuovo modello alberghiero che si sta instaurando in Svizzera da due anni a questa parte.

Gli specialisti li chiamano hotel 'cheap and chic'. Un concetto un po' vago basato sull'idea che il prezzo non fa il lusso. Al contrario.

"Il lusso si definisce in questi casi con una certa qualità, una certa originalità e attraverso la comunità che frequenta gli stabilimenti in questione", spiega Robert Jenefsky, professore di strategia alberghiera presso la Scuola alberghiera di Losanna.

Turismo di qualità

Svizzera Turismo ripone molte speranze su questa "nicchia emergente", che attualmente annovera da dieci a quindici strutture, situate soprattutto nella Svizzera tedesca.

L'interesse in una simile offerta per il turismo elvetico è evidente. Per quanto riguarda gli alberghi di categoria inferiore alle quattro stelle vi sono infatti ancora delle lacune da colmare.

"La Svizzera non attira un turismo di massa ma di qualità", ricorda Véronique Kanel, portavoce di Svizzera Turismo. "Ciò che cercano i viaggiatori che si recano nel nostro paese sono degli ambienti e una diversità che riflettono l'identità elvetica. Occorre quindi mantenere e diversificare questi ambienti turistici e alberghieri".

Al settore alberghiero di qualità media e bassa, costretto ad evolvere e talvolta a riorganizzarsi per potere proseguire la propria attività, la nicchia 'cheap and chic' permette di ridurre i costi al massimo senza sacrificare la qualità.

Esperienza particolare

Questo settore, sovente gestito a livello familiare, ha due diverse possibilità di evolvere. Può farlo cooperando con dei partner per ampliare le sue capacità e realizzare un'economia di scala. Oppure può distinguersi offrendo "esperienze e atmosfere particolari", spiega Véronique Kanel.

Il 'cheap and chic' è una possibilità che si offre non solo agli stabilimenti nuovi. Anche gli hotel tradizionali possono essere riconvertiti in tal senso, sostiene Robert Jenefsky. Da un lato ciò permette di ridurre i costi fissi, dall'altro di dotarsi di una propria particolare identità.

"Basta guardare gli ex ostelli della gioventù, battezzati oggi 'Backpackers hotels'. Sono l'esempio perfetto del 'cheap and chic'. In questo caso un concetto un po' vecchiotto è stato modernizzato".

Naturalmente tutto ciò ha un costo e ottenere i fondi necessari da investire non è certo una bazzecola, deplora Véronique Kanel. Tuttavia, solide basi di mercato dimostrano che il 'cheap and chic' sembra avere davanti a sé una strada in discesa.

Rimanere attrattivi

Per questo tipo di hotel anche Simone Edlinger prevede un roseo avvenire. "Gli alberghi con meno di quattro stelle devono offrire un concetto specifico. Sarà questo il loro futuro!".

Véronique Kanel condivide in parte l'opinione di Edlinger ma mette in guardia: "Questo mercato di nicchia rimarrà attrattivo solo fintanto che gli albergatori rispetteranno criteri di qualità elevati", sostiene.

"Le catene alberghiere creano sempre più marchi. Ciascuno corrisponde a un mercato ben preciso", constata Robert Jenefsky. "Il 'cheap and chic' rientra in questa logica".

Il professore di Losanna lancia un'idea: l'hotel M-Budget, dal nome del marchio di prodotti a basso costo della Migros, il gigante del commercio al dettaglio: "M-Budget è chiaramente un marchio profilato nel settore del "cheap and chic". Come per H&M o Zara, si può immaginare di ampliare l'offerta o un'affiliazione con il settore alberghiero. D'altronde questa strategia è già adottata nel settore del lusso. Un esempio? Gli alberghi Bulgari o Armani".

swissinfo, Pierre-François Besson


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Dei pesci piranha hanno rinunciato ad aggredire un avvocato che era caduto in acqua: si è trattato di un gesto di cortesia tra colleghi.
Michael Rafferty

Forse ho scelto il mestiere sbagliato, perché faccio e dico sempre quel che mi viene in mente. In Argentina, quando ho spiegato che avevo un bell'orto, c'è stato un boato: in spagnolo orto significa culo.
Eros Ramazzotti

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