Pubblicato da Mariano Paesani

giovedì 31 maggio 2007

Rassegna stampa 31 maggio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 31 maggio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


ISRAELE, INVITO AI GAY «VENITE IN VACANZA»
Il ministero del Turismo scatena le ire dei religiosi
mercoledì 30 maggio 2007 , di il Corriere della Sera


di Davide Frattini

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE

GERUSALEMME — Due ragazzi che si baciano, sullo sfondo il Monte Sion. Abbracciati, in groppa a un cammello. Mano nella mano, mentre galleggiano nel Mar Morto, coperti dal fango e poco coperti da costumi microscopici. Il ministero del Turismo ha lanciato una campagna per vendere Israele a un gruppo di clienti ricercato dal mercato internazionale: gli omosessuali. «Spesso sono benestanti, spendono, vanno nei locali e alle feste», commenta il quotidiano

Yedioth Ahronoth,


Sistema di prenotazione on-line di alberghi
Un ciclo di incontri sul territorio per presentarlo agli operatori.

Maurizio Del Tenno.
Una serie di incontri per presentare agli operatori (alberghi e strutture ricettive) il nuovo sistema di prenotazione on-line già utilizzato con successo da realtà turistiche di primo piano a livello internazionale e di prossima adozione in Valtellina. L'iniziativa è organizzata dal Consorzio Turistico Provinciale, d'intesa con l'Assessorato al Turismo della Provincia, in collaborazione con l'Associazione Albergatori che fa riferimento alla Confcommercio e con i Consorzi Turistici locali.

Attraverso un calendario di cinque incontri (il primo si è già svolto il 22 maggio per il mandamento di Tirano) verranno illustrate agli addetti ai lavori le potenzialità e il funzionamento del nuovo software implementato nel rinnovato portale turistico valtellina.it. La validità e la funzionalità di questo prodotto sono stati già ampiamente testati nel mercato italiano e straniero, tanto che il software è stato adottato da numerose località fra le più rinomate del turismo montano (la blasonata Davos e la dinamica Livigno in testa).

"Abbiamo scelto di offrire questa importante opportunità agli alberghi e alle strutture ricettive intervenendo pure sul versante dei costi necessari da qui alla fine dell'anno - spiega il Presidente del Consorzio Maurizio Del Tenno - Con questi incontri vogliamo spiegare, anche attraverso simulazioni, il valore del software che attualmente è il migliore presente sul mercato. Gli operatori immediatamente interessati potranno quindi prenotare la visita del nostro addetto e aderire al progetto che è offerto gratuitamente almeno per quanto riguarda questo primo anno".

"Stiamo valutando di concerto con i Consorzi Turistici locali le modalità di adesione a partire dal secondo anno - prosegue Alberto Pasina, direttore del Consorzio di Via Trieste - Naturalmente quanto maggiore sarà l'adesione da parte degli addetti ai lavori tanto migliori saranno le condizioni economiche di accesso. Siamo certi che, data la validità del prodotto, i nostri albergatori e quanti gestiscono strutture ricettive aderiranno massicciamente".

Google Alert

Si è insediato l’Osservatorio Nazionale del Turismo
Suo compito 'costruire dati certi per una informazione puntuale, corretta e omogenea sul turismo in Italia'


In occasione della riunione di ieri, presso Palazzo Chigi del Comitato delle Politiche Turistiche, presieduto dal Vicepresidente del Consiglio Francesco Rutelli, si è insediato il Comitato direttivo dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, che avrà il compito – come ha ricordato il vicepremier - di “costruire dati certi per una informazione puntuale, corretta e omogenea sul turismo in Italia”. Nell’ambito delle competenze dell’Osservatorio è stato formalmente insediato, inoltre, il comitato di studi per i flussi turistici delle città d’arte.

Finanziaria: al via il Comitato per valutare l’attuazione delle norme turistiche
Soddisfazione di Rutelli per l’approvazione definitiva in Parlamento della norma che facilita i visti turistici


Il Comitato delle Politiche Turistiche, riunitosi ieri, ha esaminato lo stato di avanzamento ed attuazione dei provvedimenti in Legge Finanziaria 2007 per il turismo. Si tratta, nello specifico, dell’art. 1, comma 1227 che autorizza la spesa per gli anni 2007-2009 di 10 milioni di euro destinati alla valorizzazione di itinerari turistici a valenza religiosa e culturale; e dell’art.1, comma 1228 che autorizza la spesa per gli anni 2007-2009 di 48 milioni di euro (70% destinato alle imprese, 30% a progetti di eccellenza in favore del turismo montano, in bicicletta e golfistico). In particolare, per quanto riguarda questo punto, è stato attivato il comitato paritetico che dovrà valutare i progetti.
La riunione è stata occasione da parte del vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli, per esprimere grande soddisfazione per l’approvazione definitiva in Parlamento della norma che facilita i visti turistici; una “risposta positiva, in particolare per i mercati turistici orientali, e che incrocia esigenze diffuse sia nel settore della ricerca, sia nell’ambito dell’impresa”, ha commentato Rutelli. Allo stesso tempo, il vicepremier ha sottolineato il significato culturale e le significative ricadute turistiche legate alle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, il cui Comitato Nazionale è stato di recente insediato dal Consiglio dei Ministri".

GVupdate


Londra investe per refrigerare la sua Tube in estate
300 mln di dollari per sistemi di raffreddamento in treni e stazioni


London Underground, la società che gestisce la metropolitana della capitale inglese, nata 144 anni fa, investirà 150 mln di sterline (300 mln di dollari) quest'anno per migliorare il raffreddamento dell'aria nei treni e nelle stazioni durante l'estate. I tunnel della Tube sembrano infatti essere troppo stretti per i sistemi di aria condizionata come quelli esistenti nelle metrò di New York o Tokyo.

Starhotels, conferma di prenotazione via sms
Tra le informazioni contenute data di arrivo, nome, città e numero telefonico dell’hotel


Prenotando un soggiorno in Starhotels al numero verde 00-800-022-011 si riceve via sms la conferma immediata. L’sms contiene: data di arrivo, numero di conferma della prenotazione, nome, città e numero telefonico dell’hotel. Il messaggio diventa un pro memoria per contattare l’albergo mentre si è in viaggio, per indicazioni sull’itinerario da seguire e per velocizzare il check-in. Starhotels conferma la propria filosofia “Easytravel”, offrendo un nuovo ed utile strumento.

Hyatt scommette sulle 'spa room'
Attualmente tasso di occupazione del 70%


Hyatt ha introdotto un nuovo concetto di spa, che include centro benessere e facility business in una selezione di camere worldwide. Le proprietà interessate saranno i Park Hyatt ed i Grand Hyatt, per un segmento che riscuote successo. Attualmente le camere spa già esistenti contano un'occupazione del 70%.

GVnostop


Una Hotels lancia il 'Trip in Italy' prenotabile online


Una Hotels & Resorts propone uno speciale viaggio alla scoperta delle bellezze d'Italia. Il programma si chiama 'Una Trip in Italy', che consente di prenotare viaggi leisure a partire dal 15 luglio sul sito www.unahotels.it dove si possono scegliere l'itinerario e le date di arrivo ed effettuare una prenotazione per fissare la camera in tre città a scelta. L'Una Trip comprende anche uno sconto del 10% da utilizzare nei ristoranti dei diversi alberghi del gruppo alberghiero

L'insegna InterContinental a Milano sul Grand Hotel Duomo

InterContinental Hotels Group ha firmato un contratto di gestione con il Gruppo Statuto per l'InterContinental Milan Grand Hotel Duomo. Si tratta del primo albergo a marchio InterContinenatl per il capoluogo lombardo. Affacciato su piazza Duomo, in un palazzo storico, aprirà nel 2008 dopo una radicale ristrutturazione dell'edificio. Dotato di 137 stanze e 17 suite, avrà anche un nuovo ristorante panoramico all'ultimo piano del palazzo; inoltre, una spa con centro benessere e tre sale riunioni

Bilancio negativo per gli hotel Aica nel primo quadrimestre

L'Osservatorio Aica sullo scorso mese di aprile ha messo in luce risultati negativi per le catene alberghiere associate, e pertanto sono negativi anche i risultati dei primi quattro mesi del 2007. Il dato progressivo al 30 aprile registra un -4,6% in termini di occupazione e un -5,2% per il revPar rispetto ai primi quattro mesi dello scorso anno. Ad aprile il tasso di occupazione camere (Toc) è sceso di 4 punti percentuali rispetto ad aprile 2006, attestandosi al 63,4%, mentre il revPar si è fermato a 85,97 euro (-1,98%). La flessione dell'occupazione colpisce soprattutto il segmento business (-4,4%) e le città d'arte minori (-7%). Tra le città più in calo Bologna (-13,2%), Torino (-12,3%) e Milano (-6,5%). Non soddisfacenti anche le performance delle città d'arte maggiori che archiviano aprile 2007 con un Toc in diminuzione dell'1,7%

L'Onu elegge Renato Soru ambasciatore della costa


Il presidente della Regione Sardegna, Renato Soru, ha ricevuto dalla Pap/Rac - agenzia Onu per la tutela dell'ambiente e la salvaguardia delle coste mediterranee, la nomina di ambasciatore per la costa. Il riconoscimento premia in particolar modo la legge regionale n. 8 del 2004, che ha posto il vincolo provvisorio di non edificabilità nella fascia costiera entro i 2 km dal mare e il piano paesaggistico regionale adottato lo scorso anno. Il Pap/Rac ha deciso di rendere merito ai rappresentanti politici della Regione Sardegna e alla popolazione dell'isola per aver intrapreso "una coraggiosa iniziativa per proteggere e salvaguardare lo spazio costiero attraverso la legge regionale ed il Piano paesaggistico regionale"

TTGnews


Vince solo chi è convinto di poterlo fare

Virgilio

Chi legge sa molto; chi osserva sa molto di più

Alexander Dumas


Il Web cambia il turismo


Il settore turistico è stato uno dei primi a recepire positivamente l'influenza della Rete e oggi può considerarsi un modello di e-business di successo.

I siti Internet che si occupano di turismo non possono lamentarsi: i dati relativi all'e-commerce parlano di un settore che vive forti incrementi annuali, soprattutto se confrontate con le cifre del mercato tradizionale (ancora stagnante). Il successo del comparto turismo sul Web è dovuto innanzitutto ai prezzi altamente competitivi, ma anche alla capacità di differenziare l'offerta e di proporre servizi nuovi con un buon grado di usabilità. Servizi che poco a poco modificano l'atteggiamento degli utenti.
I servizi più innovativi
Tra i motivi per cui il Web si afferma come strumento di ricerca e prenotazione turistica va sicuramente citato il senso di appartenenza del turista. In origine furono le community, oggi sostituite da portali di viaggio in cui accanto a forum e newsletter si possono creare blog o photoblog di viaggio, aggiungendo il carattere di collaborazione a quello di comunità. Non bisogna trascurare, infatti, il ruolo del passaparola nelle scelte dei potenziali turisti. E il modello del social networking viene sempre più spesso applicato anche ai siti di turismo, fino a diventare, nei casi più avanzati, parte integrante dei sistemi di informazione e prenotazione.
RSS avanti tutta
Un altro strumento che si sta imponendo nel mercato dell'e-travel sono i feed RSS. Nello specifico, i flussi di informazioni relative ai viaggi o alle località che più interessano vengono visualizzati in tempo reale sul proprio desktop attraverso un aggregatore, producendo diversi vantaggi: si possono ottenere informazioni in tempo reale, non solo di carattere generale sulla destinazione prescelta, ma anche su offerte last minute, promozioni a tempo, cambiamenti di programma per i mezzi di trasporto, avvisi importanti.
Collaborazione e condivisione
L'avanzare di questi servizi per i clienti porta con sé l'avanzata dei siti alternativi a discapito delle agenzie di viaggio online. Il numero di clienti delle agenzie è sceso dal 2003 al 2005 dal 47 al 43% secondo ComScore. In particolare, funzionano molto bene i blog che permettono scambi d'informazione diretta tra turisti. Tra i servizi, Forrester Research sostiene che nel biennio 2005-06, in ambito turistico, è cresciuto notevolmente la diffusione e l'utilizzo degli RSS (dall'1 al 12%), dei siti di community di viaggiatori (dall'1 al 9%), dei blog di viaggio (dal 2 al 7%) e dei siti di comparazione dei prezzi (dall'8 al 12%).


Biennio 2005-06: Crescita del mercato del turismo online e Web 2.0

Tutto il mercato del turismo online si sta muovendo di pari passo con il Web 2.0, in una funzione collaborativa. E per un settore commerciale non è scontato come può sembrare a prima vista: il futuro dell'e-commerce relativo al turismo sembra giocarsi sempre più sull'ambito della collaborazione e della condivisione.
Web assoluto per gli aerei
Infine, è da segnalare un'ultima ricerca, condotta da DoubleClick e ROI Research su un pubblico di americani adulti, riguardo i fattori che maggiormente influenzano il pubblico del Web nell'acquisto di un biglietto aereo: i siti Web ottengono la percentuale più alta (33%), seguiti da newsletter (10%) e dal "passaparola" tra clienti (9%); le agenzie di viaggio si attestano all'8%, gli avvisi pubblicitari sul Web al 6%, i motori di ricerca al 4%. Altre fonti per l'acquisto (pubblicità, nelle sue varie forme, annunci televisivi, riviste specialistiche, aeroporti ecc.) sembrano ormai in netto declino, con percentuali comprese tra l'1 e il 2%.
Che cosa sta accadendo
Il settore del turismo si dimostra uno dei più dinamici nel saper cogliere le innovazioni proposte dalla Rete, e si candida a essere un vero e proprio modello di e-business. Gli utenti di Internet ormai considerano naturale utilizzare la Rete per decidere e pianificare i propri viaggi, confinando i canali tradizionali a un ruolo sempre più marginale. Se si considera che l'uso di Internet entra ormai in quasi tutte le case, si può dedurre che nel giro di pochi anni la stragrande maggioranza del movimento turistico ruoterà attorno al Web, come già oggi avviene per il traffico aereo.
Turismo e Web 2.0
Questo successo è targato in gran parte Web 2.0. Gli aspetti di collaborazione e condivisione sono un elemento essenziale del viaggio fin da prima della nascita di Internet: amicizie occasionali, compagni di viaggio, socializzazione sono elementi portanti di qualsiasi tipo di viaggio. I diari di viaggio diventano blog, i contatti a vacanza finita sono tenuti da e-mail e messenger, le diverse opinioni su un certo luogo si misurano nei forum, i consigli prima di partire si leggono online, le occasioni e gli sconti si sfruttano stando seduti davanti al Pc. Tutto questo spesso finisce in un'organizzazione come una rete sociale, un social networking, capace di offrire anche molto altro da un unico sito, influenzando i clienti, spostando il tiro del business e determinando i successi di un'azienda piuttosto che un'altra.
Sn news

mercoledì 30 maggio 2007

Rassegna stampa 28-29-30 maggio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 28-29-30 maggio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Small Luxury Hotels of the World: praticità per i viaggi d'affari, lusso per il leisure
E' uno dei punti emersi dalla ricerca condotta dal marchio


Small Luxury Hotels of the World ha recentemente condotto una ricerca su 3.500 membri di “The Club”, il programma creato dal marchio per garantire agli ospiti upgrade automatici e accesso a servizi e offerte esclusivi. La ricerca ha evidenziato in primo luogo differenti abitudini di acquisto nei viaggi d’affari e in quelli di piacere: il 64% degli intervistati afferma infatti di seguire criteri diversi nella scelta dell’hotel, a seconda che si tratti di viaggio d’affari o di piacere. L’hotel scelto per il viaggio di affari è tendenzialmente un più pratico e viene selezionato in base al prezzo; al contrario l’hotel scelto per il viaggio di piacere è più “lussuoso”, e il prezzo è un aspetto poco rilevante. Numerosi membri di The Club affermano che, quando viaggiano per piacere, optano per alberghi e strutture “uniche e romantiche” dal momento che, il più delle volte, sono in viaggio con una persona speciale. La ricerca si è concentrata inoltre sull’individuazione delle attività e delle esperienze che i viaggiatori di lusso cercano in ogni viaggio: ben il 66% degli intervistati afferma che “le esperienze vissute durante il viaggio sono senza ombra di dubbio un elemento di primaria importanza”. Alla richiesta di classificare l’importanza di attività culturali, avventurose e all’aria aperta, esperienze culinarie e Spa, i membri di The Club hanno risposto dando il medesimo valore a tutte queste categorie. A domande più approfondite, gli intervistati hanno successivamente messo in primo piano l’interesse per le esperienze nelle Spa e le esperienze più “avventurose”. Un altro peculiare interesse dei viaggiatori, evidenziato dalla ricerca Slh, è il desiderio di partecipare a tour in aree private e inaccessibili se non agli abitanti e ai conoscitori del luogo. Altri intervistati hanno dichiarato un vivo interesse per le attività di tipo culinario, in primo luogo le lezioni guidate di cucina.

Nuovi criteri di classificazione alberghiera nelle Marche
Scortichini, presidente Federturismo regionale, "Un importante passo avanti verso un turismo di qualità"


“Un importante passo avanti verso un turismo di qualità della Regione”: è questo il commento di Ludovico Scortichini, nella sua veste di presidente di Federturismo Marche, in merito alla delibera della giunta regionale che approva i nuovi criteri di classificazione alberghiera.
“I nuovi requisiti che gli alberghi dovranno rispettare – sottolinea Scortichini - per ottenere un certo numero di stelle, riflettono in pieno anche le posizione di Federturismo. che ha come obiettivo principale quello di aumentare la qualità dei servizi offerti dalle strutture nostre associate. Il fatto che alcune strutture dovranno investire per stare al passo con la nuova normativa è motivo di stimolo a fare sempre meglio”.
La nuova normativa prevede, ad esempio, che gli alberghi 4 o 5 stelle dovranno garantire agli ospiti il collegamento a internet mentre, nel caso degli alberghi 3 stelle, la quantità minima di stanze col bagno passa dall’attuale 50% al 75% con l’intento di arrivare presto alla totalità delle stanze.
“Federturismo sta sviluppando con l’Assessorato al Turismo della Regione Marche – conclude Scortichini – una serie di importanti sinergie. Grazie alla nascita dell’Osservatorio Qualitativo del turismo saremo in grado di condividere una grande quantità di dati che ci consentiranno di identificare i punti di forza e di debolezza del turismo della nostra Regione”.

Portogallo, cento mln di euro per il turismo
Saranno investiti da qui al 2009


Da qui al 2009 il Governo del Portogallo investirà cento milioni di euro in infrastrutture pubbliche per qualificare l'offerta turistica e promuovere la realizzazione di eventi con proiezione internazionale. Questi obiettivi sono stati definiti nel Programma di Intervento Turistico (PIT).
Allo stesso tempo è stata lanciata una campagna di promozione in 13 mercati con un investimento di otto milioni di euro. Tra i mercati prioritari figurano la Spagna, il Regno Unito, la Germania e la Francia. Ma sono inclusi anche l'Italia, l'Olanda, il Belgio e la Russia.
Il programma presentato 10 giorni fa dal Segretario di Stato del Turismo, Bernardo Trinidade, ha due obiettivi distinti. Da un lato valorizzare le risorse naturali ed il patrimonio delle regioni e la riqualificazione delle destinazioni (Algarve, ma anche Lisbona, Costa di Estoril e Madeira), il sostegno è dato a progetti di riqualificazione urbanistica, patrimoniale, paesaggistica e ambientale; dall’altro supportare eventi di proiezione internazionale che contribuiscono alla promozione e notorietà del Portogallo come destinazione turistica.

A Ravenna nel 2008 la Borsa del turismo delle cento città d'arte
Insieme a Ferrara, si alternerà nell'ospitare la manifestazione

Grazie ad una intesa tra Ravenna e Ferrara, che ha ospitato nei giorni scorsi la Borsa del turismo delle cento città d'arte, nel 2008 la dodicesima edizione della manifestazione si svolgerà a Ravenna. D’intesa con le associazioni organizzatrici dell’evento, i sindaci delle due città hanno concordato su un calendario che prevede l’alternarsi, anno dopo anno, della Borsa a Ravenna e a Ferrara.

Paolucci-Enit sul convention bureau nazionale: 'Favoriremo un organismo in-house'
Tre temi strategici per il futuro del congressuale nel convegno “Federcongressi fra mercato e istituzioni”


L’impegno dell'Enit per il settore congressuale, il ruolo di Federcongressi nel riordino del sistema di educazione continua in medicina e l’importanza di etica e professionalità per la crescita del settore dei congressi: questi i temi al centro del convegno organizzato da Federcongressi nell’ambito di Expocon 2007. “Conoscevo il mondo dei congressi da relatore e da partecipante, ma quando sono venuto a conoscenza del valore economico del settore, con un fatturato di 23 miliardi di euro, quasi 290.000 occupati e la sua ricaduta economica sull’indotto, ho visto le sue enormi potenzialità”. Così ha esordito il presidente dell'Enit Umberto Paolucci al convegno “Federcongressi tra mercato e istituzioni”, in collaborazione con Palariccione e Expocon 2007. Il convegno è stato concentrato su tre approfondimenti di temi strategici per lo sviluppo e il riconoscimento del settore congressuale in Italia e la sua affermazione sui mercati esteri: Educazione Continua in Medicina e Congressi Medico Scientifici, Etica e Professionalità e Agenzia Nazionale per il Turismo. I tre focus si sono sviluppati sotto forma di faccia a faccia fra i responsabili di Federcongressi e autorevoli esperti dei temi affrontati. Paolucci, sottolineando il fatto che, nonostante il valore del settore, i congressi internazionali rappresentino una piccola percentuale, ha commentato che “la promozione deve essere sostenuta da strategie ben precise, fatte di singoli passaggi che vanno seguiti ad uno ad uno giorno per giorno”. “Si cominciano già a vedere le novità che stiamo portando - ha proseguito Paolucci -, come la rivisitazione della nostra presenza alle fiere e il nostro lavoro a fianco delle Regioni e in Italia for Events, il network interregionale per la promozione dell’Italia congressuale sui mercati esteri, di cui Enit e Federcongressi fanno parte". Quanto all'aiuto dell'agenzia in un convention bureau nazionale, Paolucci ha risposto: “Putroppo in Italia abbiamo ancora il Cbn creato otto anni fa, su cui è stato investito molto e che non ha mai prodotto nulla. L’Agenzia nazionale del Turismo ha deciso di non rifinanziarlo e favorire invece la nascita di un organismo in-house, che col tempo si sostituirà a Italia for Events. Per ora ce ne saranno due, ma sul futuro della situazione io sono ottimista”. Paolucci ha concluso sottolineando che nel recente incontro con Italia for Events, Federcongressi, Ant e le regioni è uscita la proposta di costituire un Advisory Board dedicato specificamente al settore dei convegni.

Sodalizio tra Leading Hotels e Delta
Con il programma “Skymiles”, in regalo fino a 2.000 miglia per chi soggiorna nelle strutture della catena


Al via il sodalizio tra Leading Hotels e Delta Air Lines: dalla partnership nascono importanti vantaggi per tutti i membri di “Skymiles”, il programma che offre ai passeggeri aerei la possibilità di accumulare miglia gratuite per i loro tragitti futuri. Per ogni soggiorno in uno dei 430 alberghi Leading, prenotato attraverso il sito www.lhw.com/skymiles, i viaggiatori Delta potranno accumulare 1.000 miglia sul loro programma fedeltà. E con l’offerta lancio, i punti raddoppiano: se si prenota infatti in un Leading Hotel, entro il prossimo 15 luglio, i soci “Skymiles” potranno vedersi accreditare addirittura 2.000 miglia.

Master Consulting rappresenta il dominio .travel in Italia
La presentazione ufficiale il 5 luglio a Roma


Tralliance ha scelto la Master Consulting di Roma, come suo rappresentante in Italia, Malta, ed Albania, per promuovere il dominio .travel.
Tralliance Corporation, con sede a New York, è la società che ha ottenuto dalla Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) l’autorizzazione a registrare il dominio .travel riservato esclusivamente al settore dei viaggi e del turismo.
Massimo Loquenzi, presidente di Master Consulting, ha dichiarato: "Per gli addetti ai lavori .travel rappresenta il grande vantaggio di una qualifica internazionale ed il riconoscimento del proprio ruolo professionale; per i consumatori, la tutela e la garanzia che le aziende e gli enti registrati .travel sono operatori attivi ed autorizzati ad operare nell’ambito dell’industria dei viaggi e del turismo”.
Sono 20 le categorie che possono accedere, previa autorizzazione, al suffisso .travel. tra le quali: vettori, alberghi, B&B, agenzie di viaggi e tour operator, società di autonoleggio, uffici del turismo, crociere e traghetti, compagnie ferroviarie, società assicurative del settore turistico, ricettivi, noleggiatori di pullman, taxi e limousine, stampa specializzata ed infine i comuni, le regioni e le province.
La presentazione ufficiale avrà luogo il 5 luglio prossimo presso l'Ambasciata Usa a Roma.

Parigi, prima edizione della Giornata del Turismo
In programma il prossimo 9 luglio


L'Ufficio del turismo e dei congressi di Parigi organizzerà il prossimo 9 luglio la prima Giornata del Turismo della ville lumière.
Scopo della manifestazione è, da un lato, sensibilizzare i parigini sull'importanza socio-economica del turismo per la loro città, e dall'altro portare i professionisti del settore ad unirsi in un gesto di benvenuto nei confronti dei visitatori.

GVupdate


Debutta il piano qualità del consorzio Adriainn


Il consorzio Adriainn, che riunisce 18 fra alberghi e residence sulla Riviera Romagnola, lancia la sfida della qualità alberghiera garantita. I membri del consorzio hanno, infatti, stilato 10 punti di qualità che danno come garanzia ai clienti delle agenzie di viaggi. Il programma prevede che per tutte le prenotazioni effettuate dall'agenzia tramite il booking online del Consorzio Adriainn, se il cliente non è soddisfatto e non ritrova uno dei 10 punti garantiti dagli hotel, dopo la prima notte può lasciare l'albergo senza dover pagare nulla

Confindustria: "Per gli alberghi alleanze con gli stranieri"

"È inscindibile il binomio turismo-settore alberghiero perché questo è un settore che ha numeri che pongono il nostro Paese al top nella disponibilità di camere d'albergo in Europa e nel mondo". Lo ha detto Giuseppe Morandini, presidente nazionale piccola industria di Confindustria, a margine del suo intervento all'assemblea degli albergatori. "È evidente che da soli questi imprenditori non possono sperare di continuare a tirare la carretta per tutti - ha aggiunto -. E più che aspettare investitori esteri, una cosa da fare è aggregarsi tra loro, trovare sinergie e alleanze commerciali e sinergie dal punto di vista organizzativo"

Rocco Forte approda in Marocco con un resort di lusso


Sarà Marrakech la prossima sede del nuovo corso di Rocco Forte Hotels, che con il recente investimento in Sicilia era approdato nel segmento dei resort di lusso. Nella città marocchina vedrà la luce nel 2009 (apertura a dicembre) una struttura che coprirà 225 ettari. Il complesso avrà un hotel da 90 camere, 80 ville in vendita (i proprietari potranno usufruire di tutte le facilities dell'hotel) e di un campo di golf da 18 buche

Confindustria Alberghi: "Siamo bravi ma non lo diciamo"


Nel corso dei lavori del meeting di Confindustria Alberghi "Comunicare la qualità per competere" gli operatori hanno prospettato un'estate non propriamente positiva. "Sento un diffuso pessimismo in giro ? ha detto il presidente Domenico Lupo -, ma dobbiamo smetterla di piangerci addosso. Dobbiamo solo convincerci che noi albergatori italiani siamo bravi e che non abbiamo nulla da invidiare ai nostri competitor. L'unica differenza è che loro sanno comunicare la qualità, noi non ancora"

Novità per le collezioni alberghiere di Hermes Hotels


Hermes Hotels si espande in Italia. Con 4 new entry salgono a 27 le strutture nel portfolio della società di rappresentanza alberghiera. Le novità sono: il Micalò hotel, sulla Riviera di Chiaia, che entra nella linea Exclusive Selection; nella Comfort Selection, invece, i Welcome Residence di Rom e, a Firenze, il Villa Ulivi. Nella Capitale entrano a far parte di Hermes Hotels anche il Gambrinus e l'Eliseo, che si inseriscono nella Classic Selection

A settembre apre a Londra il nuovo Radisson Edwardian

Lungo il Tamigi, presso i Docklands di Londra, il prossimo settembre verrà inaugurato un nuovo hotel della catena Radisson Edwardian. La struttura fa parte del progetto di sviluppo 'New Providence Wharf'. L'hotel 4 stelle disporrà di 169 stanze, health spa, brasserie, ristorante e terrazzo con vista sul Tamigi e cocktail bar. Il Radisson Edwardian New Providence si trova a 15 minuti di auto dal London City Airport e a 10 minuti di cammino da Canary Wharf

Novità alberghiera a marchio Holiday Inn per la Russia


InterContinental Hotels Group si consolida sul mercato russo con un accordo di franchise che porterà all'apertura di un Holiday Inn a Chelyabinsk nel 2008. La struttura, con 160 camere disposte su 5 piani, sarà il primo albergo a marchio internazionale situato nella città industriale russa e sarà anche il secondo Holiday Inn all'esterno delle aree urbane di Mosca e San Pietroburgo. L'hotel avrà ristoranti, bar, sale meeting, piscina coperta e centro fitness

TTGnews

Piani da 2 miliardi per il ricettivo italiano
Secondo le stime Jones Lang Lasalle Hotels il 2006 è stato un anno record per le compravendite


Progetti del valore di 2 miliardi per l'industria alberghiera italiana. E' quanto titola Il Sole 24 Ore di sabato, che ha fatto una ricognizione sullo stato degli investimenti nel ricettivo. E dopo un 2006 da record in tema di compravendite, con 700 milioni di transazioni secondo la stima di Jones Lang Lasalle Hotels, anche il 2007 dovrebbe bissare con la stessa cifra. Dai gruppi internazionali alle catene italiane, il servizio riassume i principali progetti sul territorio italiano. Intanto l'attenzione della società di consulenza Jones Lang Lasalle focalizza l'attenzione anche sul mid-market, strutture ricettive da 30 camere, senza marchio e a gestione familiare, che rappresenta la stragrande maggioranza del sistema alberghiero italiano.

GVbusiness


Turismo, nascono gli hotel riservati ai musulmani
Si tratta di strutture progettate secondo la vita dei fedeli, con degli spazi per la preghiera e in cui non è possibile trovare né alcolici né carne di maiale


29/05/2007 13:30 - Turismo, nascono gli hotel riservati ai musulmani

Dopo la diffusione delle banche, della finanza e della moda islamica, il business della divisione religiosa sembra inarrestabile. I paesi del Golfo vivono una stagione turistica di enormi aspettative, con uno sviluppo inarrestabile vengono costruite strutture lussuose, di altissima tecnologia e ora si apre persino il mercato, finora mai visto, degli “hotel islamici”. Alcune catene alberghiere come la Tamani Hotels&Resort o la Shaza Hotels, dopo aver tentato l'esperimento con successo, puntano alla creazione di decine di altri hotel simili in Medio Oriente e nei paesi asiatici con forti maggioranze islamiche.

Finora il buon senso, e il buon commercio, avevano voluto che gli hotel servissero di tutto lasciando poi alla discrezionalità di ciascuno se ordinare o meno alcuni prodotti. Ora, però, i clienti chiedono molto di più, chiedono di alloggiare in un ambiente “incontaminato”, in cui non sia in nessun caso possibile trasgredire alle regole dell’islam. “Il potenziale è enorme perchè i turisti regionali sono in aumento e così le richieste di soggiornare in ambienti che rispettino i loro valori e la loro cultura”, ha dichiarato Alain Guernier della Tamani Hotel &Resort al quotidiano degli Emirati Arabi Uniti (Eau) Gulf News. La sua società punta, entro i prossimi cinque anni, ad aprire 16.000 “camere islamiche” distribuite negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia Saudita, Marocco, Turchia, Indonesia, India e Malesia. Anche la principale concorrente, la Shaza Hotels, promette trenta alberghi di questo genere negli stessi paesi.

Così, gli imprenditori degli emirati arabi, tanto musulmani quanto spregiudicati nel commercio (e normalmente anche nei vizi) non si spaventano per la diminuzione di profitto data dalla mancata vendita di alcolici e carni proibite, rispondono che tamponeranno con menu speciali ma evidentemente hanno già fatto i loro conti, considerando anche la possibilità (assolutamente prevedibile) di vendite “sottobanco” che frutterebbero ancora di più. Intanto speculano sul solco sempre maggiore che si scava nelle società arabe, basato sulla semplice appartenenza religiosa.

Ancora non è stato specificato se ai cristiani, agli ebrei e a tutti gli altri verrà precluso l’ingresso, probabilmente sceglieranno spontaneamente di non andarci, ma il dato sarebbe comunque importante.

Onlinenews


Da San Domenico a Villasimius, quando il nostro golf sposa il turismo

AGNESE VIGNA
Stivale sempre più disseminato di bandierine. Sono 400 milioni di euro gli investimenti in cantiere dedicati al green. Un settore che cresce ininterrottamente a livello internazionale (+8% l'anno) per un valore globale di 40 miliardi di dollari in un mercato animato da circa 25 milioni di turisti che si spostano da un angolo all'altro del mondo per giocare a golf.
L'Italia è in ritardo rispetto ai diretti concorrenti come Spagna, Portogallo e Nord Africa, ma sta recuperando in fretta.
I gruppi Atahotel, Starwood e Colony Capital puntano sul golf in Sardegna.
NH sta costruendo in Sicilia un resort con 36 buche a Donna Fugata.
Il Gruppo Forte guarda alla Sicilia. In Puglia il golf sta diventando il volano per il turismo di qualità.
Tra le ultime strutture, in Toscana, c'è il maxipolo di Ferragamo a Montalcino, il progetto di Riffeser a La Bagnaia vicino a Siena mentre i Manuli stanno completando il campo da golf di Saturnia.
I nuovi campi di Sicilia e Puglia non solo ospitano turisti del Nord Europa alla ricerca del sole, ma tappe di gare internazionali. A Le Madonie Golf Club, a Collesano nei pressi di Palermo, a ottobre si è svolta una prova dell'Alps Tour, 50.000 euro di montepremi. Nel cuore delle Madonie, con vista sulle isole Eolie, a pochi chilometri dal mare di Cefalù il par 72 è stato disegnato da Luigi Rota Caremoli. Al suo interno convivono, in perfetta simbiosi con l'ambiente, percorso, club house e campo pratica. Presto saranno terminati un albergo a cinque stelle, 28 villette, beauty farm, piscina, sale convegni, campi da tennis. Un'azienda agricola a conduzione biologica produce vini ed olii di pregio.
San Domenico Golf Club ospita anche nel 2007 la gara conclusiva del Challenge Tour europeo (l'Apulia San Domenico Grand Final). Nei pressi della cittadina di Savelletri (Brindisi), questo 18 buche è stato disegnato dalla European Golf Design. La Masseria è una delle antiche torri d'avvistamento del Quattrocento, costruita sul litorale tra Bari e Brindisi, a 500 metri dal mare. Un accurato restauro, condotto rispettando a pieno le antiche forme e i materiali originali, ha dato vita un raffinato albergo (prenotazioni anche attraverso il tour operator: Nicolaus Tour).
Riva dei Tessali Hotel Golf Resort: ospita una tappa del Challenge Tour (Tessali-Metaponto Open di Puglia e Basilicata) e per anni è stato l'unico punto di riferimento dell'osptitalità turistica pugliese. Progettato da Caccia Dominioni si affaccia sulla spiaggia bianca che si estende per un centinaio di chilometri da Taranto a Metaponto. Ed è proprio a Metaponto che si trova il secondo percorso di Riva dei Tessali. Lì i giocatori possono soggiornare in una camera della Masseria ottocentesca, trasformata in club house e foresteria.
Massimiliano Fuksas e Gary Player insieme per creare, nel sud della Sardegna, a Is Molas, uno tra i più grandi ed esclusivi resort golfistici d'Europa (45 buche). Il progetto, in fase di realizzazione, prevede un green da campionato su un'area di 400 ettari. Alle 27 buche già esistenti il campione Gary Player ne firmererà altre 18 buche. L'architetto Fuksas progetterà 240 ville, alberghi a cinque stelle, spa di lusso, nuova Club House, negozi e campi sportivi, beach house nella spiaggia privata del club con ristorante e servizi sportivi. "E' la prima volta che mi avvicino al mondo del golf - ha detto Fuksas - . Perchè il paesaggio tipico della macchia mediterranea e i resti di antiche civiltà si integrano perfettamente con la mia filosofia di salvaguardare e rispettare la natura. Sarà finito entro cinque anni.
Punta sulla Sardegna un grande imprenditore: Paolo Ligresti. Presidente del Tanka Golf Club, a Villasimius, inaugurato a maggio, ha annunciato che nel 2007 sarà pronto il raddopprio delle attuali 9 buche a firma di Luigi Rota Caremoli. Vedute spettacolari su Capo Carbonara, immersi nel contesto della costa meridionale della Sardegna fatto di spiagge bianche di sabbia finissima, mare cristallino e lieve brezza costante carica di profumi del mediterraneo. Questi due progetti andranno ad affiancarsi a quello di Is Arenas, un campo di 18 buche con un nuovo albergo in fase di completamento e complesso immobiliare (il primo lotto è già stato venduto).
E' comunque al nord la prima destinazione turistica italiana per il golf: si tratta dell'Emilia Romagna, con i suoi 36 campi abbinati ai servizi del territorio. Un consorzio regionale (Emilia Romagna Golf) raggruppa i 20 campi con almeno 9 buche certificate e giocabili e 39 fra i migliori alberghi regionali. Nel 2006 sono state più di 90.000 le presenze legate al golf, con un incremento del 5% rispetto all'anno precedente. "Delle 90.000 presenze del 2006 - spiega Maurizio de Vito Piscicelli, promoter di Emilia Romagna Golf - 47.000 sono italiani e 43.000 stranieri, che prenotano mediamente una settimana di vacanza solo per venire a giocare a golf in Emilia-Romagna". Con altre 5 regioni, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Liguria e Lombardia, si presenta sotto un'unica bandiera (Progetto Interregionale Italy Golf&More) e con un unico grande stand alle Fiere e agli Open di Golf internazionali (Rhein Golf di Colonia, BMW International Open di Monaco, Scandinavian Masters di Stoccolma, Open di Francia di Parigi e British Masters di Birmingham).
Anche il Piemonte sta promuovendo i suoi circoli: la formula "Stay and play"; proposta dalla Regione punta soprattutto sui 15 campi completi di hotel, sul tesoro enogastronomico pantagruelico per pause di gusto tra una partita e l’altra, un calendario di eventi per ogni giorno dell’anno, gli itinerari artistici e storici per soggiorni culturali, ecc. In fase di lancio il progetto Piemonte Passion&Golf. A seguito della ricerca compiuta nel 2006 dall’ESCP-EAP European School of Management, si è avviato lo sviluppo di un centro di prenotazione unico per i tee time dei campi da gioco, sistema che, a partire dalla prossima stagione, permetterà agli operatori di inserire agevolmente l'opzione legata alla disciplina nella loro offerta vacanze (sito internet www.torinopiemonte.com)

Google Alert

domenica 27 maggio 2007

Rassegna stampa 25-26-27 maggio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 25-26-27 maggio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Al via oggi a Lignano le assise di Confindustria Alberghi
Due giornate di studio e dibattiti sul tema "Comunicare la qualità per competere"

Partono oggi e dureranno fino a domani, a Lignano Sabbiadoro, le assise generali di Confindustria Alberghi, due giornate di studio e dibattito sul comparto. "Comunicare la qualità per competere" è il tema. Il programma della due giorni di Lignano si presenta ricco di contenuti. Questo pomeriggio, alle ore 15.30, con un incontro riservato esclusivamente agli associati di Confindustria Alberghi. Dopo i saluti di Silvano Delzotto, sindaco del Comune di Lignano Sabbiadoro, e dello stesso Marino Firmani, interverranno, introdotti dal presidente Domenico Lupo, il vice Presidente di Federturismo con delega alle Relazioni Industriali, Andrea Giannetti, e il direttore generale di Federturismo, Antonio Colombo.
Il 26 maggio, alle ore 9.40, avrà luogo l'Assemblea pubblica. L'incontro sarà aperto da Adalberto Valduga, Presidente di Confindustria Friuli Venezia Giulia e da Riccardo Illy, Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, saranno presentate due relazioni: nella prima, Claudio Visentin, della Università della Svizzera italiana si soffermerà sul tema: "L’Italia Giudicata. Luci e Ombre del Sistema Turistico Alberghiero Italiano"; nella seconda, Giorgio Del Mare, di A.D. Methodos SpA, parlerà de "Il Mondo degli Alberghi e le Nuove Sfide della Comunicazione".
Seguirà la tavola rotonda sul tema: "Comunicare la qualità per competere" cui prevista la partecipazione di Daniel John Winteler, presidente e AD di Alpitour, e Fabrizio Giulio, di Expedia Italia - responsabile settore Alberghiero, due marchio consolidati del settore. Alla tavola rotonda interverranno pure Domenico Andreis, direttore della Divisione Certification RINA SpA, Josep Ejarque, direttore generale “Turismo Fvg”, Andrea Giannetti, vice presidente Federturismo ed Eugenio Magnani, direttore ENIT, Sabrina Talarico, Vice Presidente Gruppo Italiano Stampa Turistica.
Al termine della mattinata sono previsti gli interventi di Enrico Bertossi, assessore alle Attività Produttive Friuli Venezia Giulia, Enrico Paolini, coordinatore degli Assessori Regionali al Turismo e vice presidente della Regione Abruzzo, e Domenico Lupo, presidente Confindustria Alberghi. Le conclusioni, verso le ore 13, saranno tratte da Giuseppe Morandini, Presidente nazionale Piccola Industria di Confindustria.

Sas ha un nuovo sales account manager per il Centro e Sud Italia
Si tratta di Bruno Leoni

Bruno Leoni, 40 anni, è il nuovo sales account manager di Sas Scandinavian Airlines per il Centro e Sud Italia. Leoni porta con sé una significativa esperienza maturata nel settore del turismo e andrà a potenziare la funzione vendite con l’obiettivo di rafforzare la presenza di Sas in Italia.

L'Emilia Romagna autorizza i rimborsi ai clienti Air Madrid e Club Air
La soddisfazione del presidente della Fiavet regionale, Mazzola


“E’ la dimostrazione di quanto possa essere efficace il raggiungimento di intese volte alla tutela delle agenzie di viaggio e dei loro clienti”. E’ stato questo il commento di Paolo Mazzola, presidente di Fiavet Emilia Romagna, nonché vice presidente nazionale vicario, alla decisione della Regione Emilia Romagna di autorizzare il rimborso dei biglietti aerei emessi da Air Madrid e Club Air e non utilizzati per insolvenza dei vettori.
“Com’è noto - ha proseguito Mazzola - la legge regionale sul turismo prevede un Fondo di Garanzia per le agenzie di viaggi della Regione, cui possono accedere soltanto quelle che rispettano un apposito disciplinare, per la tutela sia delle stesse agenzie che dei loro clienti. Si tratta di un esempio positivo di qualificazione delle agenzie, nella direzione di quel marchio che la Fiavet ha proposto a ottobre 2006 e di fidelizzazione del rapporto agenzie/clienti. Da questo esempio-pilota si tratta ora di partire per rilanciare la problematica a livello nazionale lavorando su almeno quattro direttrici: stimolando la Iata Italia a definire un più incisivo protocollo di comportamento che tuteli sia le agenzie che i clienti; richiedendo ai Vettori non solo aerei la disponibilità a sostenere strumenti di garanzia collettiva; raccogliendo il sostegno delle Associazioni dei consumatori e, soprattutto, sensibilizzando il Parlamento ad approvare una specifica norma che possa adeguatamente raccogliere e convogliare risorse verso il fine comune di una sempre maggiore tranquillità dei consumatori nei confronti del viaggio”.

Westin Excelsior di Roma, presentate le nuove aree ristrutturate
Lanciato'Unwind', un nuovo concetto di evento serale nella lobby


L'hotel Westin Excelsior di Roma ha presentato ieri sera le nuove aree completamente ristrutturate: il Giardino d'Inverno, la hall e le tre sale attigue.
Ispirata al bar Orvm, recentemente ristrutturato, la hall è stata arredata stile anni '30, creando un elegante connubio con la sua struttura di fine secolo, mentre il salone principale, il Giardino d'Inverno, è tornato all'antico splendore dei primi del '900 ed arricchito da una tecnologia di illuminazione che consente di mutare colore, in base al tipo di allestimento richiesto per gli eventi. Le tre sale polifunzionali sono state ristrutturate per poter accogliere riunioni o piccoli ricevimenti.
Il cocktail offerto è stato l'occasione per introdurre l'iniziativa "Unwind ... A Westin Evening ritual", nuovo concetto di evento da vivere nella lobby, in programma tutte le sere dalle 17.30 alle 18.30, mentre nei mesi estivi inizierà un'ora più tardi. Lanciata in tutte le proprie strutture nel mondo, a partire dal primo quadrimestre di quest’anno, consente agli ospiti di degustare drink e menù a tema ed assistere ad attività create ad hoc, quali mostre d'arte e incontri con l'esperto di oreficeria. Pensato per infondere nuova energia agli alberghi, il concetto "Unwind" trasforma ogni lobby in un luogo di aggregazione, incoraggiando gli ospiti a socializzare, per il piacere in sé ma anche per combattere la solitudine che, da un recente studio condotto da Westin Hotels & Resorts, affligge circa il 34% dei viaggiatori abituali.
“Quest’anno la stagione va a rilento – ha spiegato il direttore, Paolo Lorenzoni – è meno brillante rispetto al 2006 e soffriamo un dollaro debole rispetto all’euro, in quanto la nostra clientela primaria è costituita da americani, seguiti dagli italiani e dagli europei, sono comunque in crescita gli ospiti dalla Russia e dal medioriente. Disponiamo tuttavia di un programma di fidelizzazione, che ci consente di mantenere un livello di riempimento soddisfacente”.
Mentre aprile è stato migliore dello scorso anno, maggio presenta margini di miglioramento. “Gli eventi creati a Roma negli ultimi anni – sotto l’impulso del Sindaco Veltroni – quali ad esempio la Festa del Cinema, lo scorso ottobre, in occasione della quale Via Veneto è stata la Business street ed il nostro albergo uno dei protagonisti, nonché la Festa della Fiction, che avrà luogo in luglio”.
Lorenzoni ha poi sottolineato che sia il ristorante che il bar Doney della struttura, ravvivano l’atmosfera della Via della dolce vita, anche mediante promozioni gastronomiche, quale quella della Thailandia, in svolgimento, che terminerà il 27 maggio.

Appello del turismo, il 5xmille all’Ecpat
Il suggerimento delle associazioni di categoria e imprese del settore firmatarie del codice di condotta


L’industria del turismo italiana continua ad impegnarsi nella lotta alla pedofilia nei luoghi di destinazione dei viaggi, attraverso la sottoscrizione e la promozione del conferimento del 5xmille all’Ecpat. Questo suggeriscono infatti le associazioni di categoria, Confindustria, Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet, firmatarie del codice di condotta. La novità di quest’anno sta nel fatto che le oltre 100 firmatarie sono invitate a sollecitare anche i propri clienti, attraverso un volantino apposito.

GVupdate



Roma esordisce col primo service di prenotazione hotel


Partirà ad ottobre a Roma il sistema integrato di servizi "060608", un progetto innovativo proprio per la capacità di gestire contemporaneamente l'informazione, la prenotazione e la vendita dell'offerta culturale e di spettacolo, e i servizi legati all'accoglienza turistica della città di Roma. Il nuovo contact center sarà caratterizzato dal numero di telefono 060608 (costo della telefonata pari ad una qualunque chiamata urbana) e dal sito internet www.060608.it, che verranno attivati a partire da ottobre 2007.

Dalla Finanziaria 48 milioni per le strutture ricettive


Sbloccati i fondi stanziati dalla Finanziaria 2007 per lo sviluppo e il miglioramento delle strutture ricettive del Belpaese. La cifra stanziata per l'incentivazione e l'adeguamento dell'offerta turistico-ricettiva e la promozione del turismo ecocompatibile è di 48 milioni di euro. Obiettivi del finanziamento sono quelli di favorire una migliore prestazione dei servizi turistici e di destagionalizzare e diffondere i flussi turistici sul territorio nazionale. Il 70% della cifra stanziata contribuirà al miglioramento e alla diversificazione dell'offerta turistico-ricettiva delle pmi, mediante investimenti per l'adeguamento delle strutture e dei servizi a standard di qualità

Ryanair annucia la sua ventesima base: Bristol


Il vettore low cost irlandese ha reso noto che investirà ben 140 milioni di dollari sulla sua ventesima base europea, che sarà la città britannica di Bristol. Ryanair vi posizionerà due Boeing 737-800, con i quali operare 16 rotte, con l'obiettivo di trasportare un milione di passeggeri nel 2008 e almeno il doppio nel 2009

Esordio siciliano per l'insegna Express by Holiday Inn

È operativo l'Express by Holiday Inn Siracusa North, struttura alberghiera progettata sia per il business travel che per il leisure. Si tratta del primo Express by Holiday Inn in Sicilia; gli investimenti di Ihg nel Sud Italia rientrano, infatti, nel progetto di diffusione capillare delle strutture gestite in franchising sul territorio nazionale. Il nuovo hotel è situato in prossimità del polo industriale Priolo-Augusta-Melilli, in un'area facilmente raggiungibile e in forte espansione dal punto di vista turistico, commerciale e industriale. È dotato di 103 camere


Un milione di euro per il nuovo look del Mövenpick di Roma


Ristrutturazioni in vista per l'albergo Mövenpick di Roma, l'unico in Italia della catena svizzera. L'Hotel Central Park beneficerà infatti presto di un rinnovo di camere, corridoi, hall per un totale di oltre 1 milione di euro di investimenti: "L'albergo avrà un'immagine diversa, più calda di quella odierna - ha dichiarato Carlo Morrà, direttore commerciale della struttura -. L'intervento si svolgerà nei mesi di agosto, dicembre e gennaio. Ma non chiuderemo l'hotel per l'occasione". Il Central Park nel 2006 ha ottenuto un tasso di riempimento dell'80%. "In questi primi mesi il trend è in crescita rispetto all'anno scorso" rivela Morrà

TTInews


MINI-BAR SOTTO ACCUSA


Un sondaggio di TripAdvisor, la più grande comunità on-line di viaggi al mondo, rivela come la gestione dei mini-bar negli alberghi possa provocare accese discussioni con gli ospiti. La ricerca è stata condotta tra più di 1.600 viaggiatori internazionali. Al centro delle accuse, soprattutto i prezzi, giudicati eccessivi dalla maggior parte degli intervistati. Il 94% dei viaggiatori contattati ha dichiarato, infatti, che userebbe più spesso il mini-bar se i costi fossero più ragionevoli, mentre il 33% ha detto di non servirsene affatto. Inoltre, circa un quarto dei viaggiatori (per la precisione, il 32% degli uomini e il 22% delle donne) si è lamentato di aver avuto discussioni con il personale degli alberghi a causa del conto del mini-bar e ben il 34% si è dichiarato convinto di aver pagato più di quello che avrebbe dovuto. A parziale conferma di quanto sostenuto da quest’ultimo gruppo di viaggiatori, c’è da osservare come, con l’avvento dei sensori per il peso e per il movimento, al 16% degli ospiti sia stato addebitato l’uso del mini-bar semplicemente per aver aggiunto prodotti al frigo-bar o per averne spostato il contenuto.

Jobintourism

Security ed efficienza degli aeroporti: sì, si può
Industria e organismi di controllo dell’aviazione commerciale concordano
:
con le nuove tecnologie si può guadagnare in sicurezza anche con un aumento esponenziale dei flussi Di sicurezza ed efficienza nella gestione dei flussi aeroportuali si è dibattuto ieri a Roma in un convegno promosso da Sita e moderato da Igino Maria Coggi della rivista specializzata in aviazione, Air Press. Alla domanda sul futuro del trasporto aereo, se si debba in qualche modo scegliere tra security ed efficienza poiché di fronte agli eventi terroristici degli ultimi anni l’una ha compromesso l’altra, la risposta dei rappresentanti di organismi di controllo del traffico aereo e delle compagnie, come Enac ed Enav; i manager di aziende come Sita che per gli aeroporti realizzano soluzioni informatiche per controlli sempre più efficienti e veloci; Fausto Cereti presidente di Assaereo e il direttore operativo di Sagat che ha portato l’esperienza di Caselle “olimpico” è stata unanime: dobbiamo permettercele entrambe.

La tecnologia può aiutare: bastano pochi decimi di secondo per identificare un passeggero e meno di 5 secondi per controllare i suoi dati con i prodotti più avanzati che Sita ha installato a Heathrow ad esempio.
Nel 2006 viaggeranno con l’aereo 2,2 miliardi di persone contro gli 1,8 miliardi del 2004 e l’agenda europea 2007-2013 ha predisposto 200 milioni di euro l’anno in fondi comunitari per progetti che parlino di sicurezza dei Paesi. A partire dall’ingresso alle frontiere, di cui gli scali aeroportuali sono accessi in bilico tra minaccia e crescita commerciale.
Su Guida Viaggi del 7 giugno ne parliamo più approfonditamente con gli interventi del convegno, tra i quali l’interessante contributo di Bruno Macedo, policy manager di Airports council international, associazione a stretto contatto con Bruxelles.

Self Booking Tool più elevato nelle aziende con mentalità ‘self-service’
A dirlo la ricerca Amadeus-Cranfield University


Le aziende con una mentalità "self-service", dove i dipendenti gestiscono da sé contratti online, sono riuscite a ottenere un tasso di adozione dei Self Booking Tool più elevato: a dirlo l'indagine commissionata da Amadeus alla Cranfield University. Anche l'età costituisce un fattore importante, perché i giovani viaggiatori sono più inclini al "fai da te". Una struttura organizzativa maggiormente orizzontale, l'impegno del vertice aziendale e l'esempio dato incidono positivamente sull'uso dei Self Booking Tool, così come influisce l'ampia scelta di contenuti che hanno consentito agli utenti di accedere in modo chiaro a una varietà di opzioni, incluso l'accesso ai voli e alle tariffe dei vettori low cost. Commentando i risultati, Jerome Destors, direttore commerciale di Amadeus e-Travel afferma: “Amadeus ha commissionato questo studio internazionale per delineare meglio un argomento che non è stato trattato in maniera approfondita fino ad ora, ovvero l'influenza della cultura aziendale sui livelli di adozione dei Self Booking Tool. L’indagine rivela che le aziende con una spesa di viaggio al di sotto dei 2,5 milioni di dollari all'anno raggiungono tramite Self Booking Tool i livelli più elevati dei booking di viaggio. Questo fa supporre che la comunicazione tra il travel manager e i dipendenti sia molto più diretta e che, di conseguenza, sia più facile comunicare i vantaggi che possono derivare dall'uso degli strumenti di booking. Il gruppo di viaggiatori, inoltre, è più limitato in queste aziende ed è quindi molto probabile che la comunicazione verbale avvenga, in questi casi, più velocemente. Anche il tempo costituisce un fattore importante e il più alto livello di adozione si registra nel primo anno di implementazione di un Self Booking Tool. Le aziende possono prevedere di ottenere circa il 40% dei booking online nel corso del primo anno, ma in seguito il tasso di adozione rallenta raggiungendo un ulteriore 10% nel secondo e terzo anno, mentre diventa difficile ottenere qualsiasi livello di adozione progressivo.

GVbusiness

CONTROLLO DELLA PARTITA IVA COMUNITARIA


PREMESSA: Dal 1° gennaio 1993, chiunque effettui degli scambi commerciali in ambito comunitario è tenuto ad utilizzare un codice IVA, da riportare sulle fatture e da annotare sugli elenchi riepilogativi delle operazioni effettuate.
Questo comporta, al fine di evitare sanzioni e/o contestazioni (a seguito di una verifica fiscale) l’obbligo da parte delle aziende di effettuare un controllo sulla correttezza formale e la corretta attribuzione della partita IVA di un altro operatore commerciale, residente in uno degli stati U.E. Un controllo una-tantum in fase di inserimento iniziale del nominativo all’interno della propria anagrafica NON E’ SUFFICIENTE a garantire nel tempo la reale veridicità del codice partita IVA attribuito.A tal fine, il ministero delle finanze mette a disposizione un apposito servizio di consultazione attraverso il suo portale Internet “www.finanze.it” – “Servizi” – “Partite IVA Comunitarie” che permette il collegamento in tempo reale con i sistemi fiscali di tutti i paesi membri.

Clubpmi

Space Tourism Official: Industry Can Survive Crash


(AP) DALLAS Space tourism companies can survive the inevitable disaster if they warn passengers of the risks that a privately operated rocket ship could crash, an executive of one of the leading firms said Friday.
"God forbid it should happen on the first flight. Hopefully it's many, many years out," said Alex Tai, chief operating officer for British billionaire Richard Branson's Virgin Galactic space venture.
Tai said customers who are given an honest assessment of the risks won't be able to successfully sue operators after a crash. And he said the public understands the danger of space travel after two disasters involving NASA-operated space shuttles.

Virgin Galactic plans to begin test flights next year and carry the first paying customers -- $200,000 per seat -- in late 2009 or early 2010.

Google Alert


Romania has significant potential on European tourism market: ECTAA


Romania can stake on travel industry's development in the future, especially due to beneficial effects of its European Union integration, Michel de Blust, general secretary of the European Union Group of Travel Agencies and Tour Operators Associations (ECTAA), said on Thursday.
Romania has an important potential both as for the number of Romanian tourists willing to go abroad and the number of foreign tourists set to spend their holidays in this country. The fact that Romania is part of the European Union is an important chance, set to transform it into a potential target for the 450 million EU members, said de Blust.
ECTAA President Jan Van Steen stressed that Romania can also exploit other types of tourism, alongside the summer season, in order to attract the largest possible number of tourists.
This year, Sibiu represents an attraction for foreign visitors and, through this kind of tourism, Romania can start to become an attractive place, explained the ECTAA president.
President of the National Association of Travel Agencies Dragos Anastasiu said that this year Romania hopes to record a bigger number of tourists than last year. As such, if some 1.6 million foreign tourists visited Romania in 2006, this year 2.4 million would be expected, according to ANAT estimations.
Romania's capital Bucharest is to host, over May 24 - 25, the 95th General Assembly of ECTAA, association representing the interests of more than 120,000 travel agencies in the EU.

Source: Xinhua


Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo.
Confucio

La nostra cultura molto raramente cerca d'imparare l'arte di amare e, nonostante la disperata ricerca d'amore, tutto il resto è considerato più importante: successo, prestigio, denaro, potere. Quasi ogni nostra energia è usata per raggiungere questi scopi e quasi nessuna per conoscere l'arte di amare.
Erich Fromm

giovedì 24 maggio 2007

Rassegna stampa 23 - 24 maggio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 23 -24 maggio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Karisma TravelNet lancia nuovi tre siti
Dedicati a America Latina, Australia e Stati Uniti


Karisma TravelNet continua nella sua politica di sviluppo anche sulla rete e dopo il successo di Carabi.it e Polynesia.it, lancia i nuovi tre siti dedicati all’America Latina, all’Australia e agli Stati Uniti. “La scelta di avere siti dedicati ai nostri prodotti nasce dall’esigenza di dare un servizio ancora più completo alle agenzie di viaggi – commenta il titolare del tour operator, Luca Manchi - e ai clienti, anche se questi ultimi prenoteranno esclusivamente tramite agenzia”. Dal sito Travelnet.it si potrà accedere direttamente ai siti delle destinazioni per avere ancora più informazioni rispetto ai cataloghi cartacei e per poter visionare, grazie alla gallery fotografica, gli alberghi selezionati nelle varie località di soggiorno. Sempre dai siti sarà possibile richiedere preventivi. Per gli Stati Uniti, invece, la conferma delle prenotazioni che pervengono per il soggiorno e i tour è immediata. Per l’Australia sono contemplati anche i tour individuali e di gruppo. Il sito Travelnet.it invece, consente, tramite la sezione “solo volo”, di ottenere la tariffa per il charter sulle destinazioni più commerciali. Sempre su Travelnet.it è possibile trovare “partenze speciali” e “last minute”.
“La spinta ad investire sempre più su Internet – precisa Manchi - è stata dettata dal fatto che il turismo rappresenta una delle prime motivazioni di consultazione a livello mondiale. La nostra azienda investe il 12% degli utili proprio su Internet. Da quest’anno, grazie ai nostri nuovi siti dedicati, registriamo complessivamente 1.100 visite e 4.800 pagine sfogliate giornalmente. Il 50% delle visite sono effettuate dalle agenzie di viaggi principalmente per le offerte last minute e per gallerie fotografiche soprattutto di alberghi. Ad oggi sono 10.592 le agenzie che ricevono la nostra newsletter settimanale considerata da noi il miglior mezzo per comunicare le novità”.

E' nato Best Western School of sales & marketing
E' dedicata ai soci affiliati


Successo per la prima edizione della Best Western School of Sales & Marketing, la scuola dedicata ai soci affiliati che ha esordito a Milano il 18 e il 19 maggio 2007 presso il Best Western Hotel Galles. Nel corso della due giorni si sono alternate presentazioni e relazioni di insegnanti interni alla catena e docenti esterni in rappresentanza di Amadeus e Uvet Amex che hanno coinvolto l'interesse dei responsabili commerciali degli alberghi della catena.
Hanno preso parte a questa prima edizione i 60 responsabili sales ammessi ad assistere alle lezioni. La seconda tranche avrà luogo dopo l’estate a Roma e in autunno, al termine delle giornate di studio, gli iscritti sosterranno un esame di valutazione e riceveranno un attestato di partecipazione.

Uno stand del Friuli nel centro di Vienna
Tre gli addetti incaricati di distribuire materiale informativo


Presente a Vienna per promuovere il proprio territorio, e seguendo la propria filosofia commerciale, Turismo Fvg ha affiancato all’incontro con la stampa e con gli operatori specializzati, un breve tour viennese dedicato direttamente al consumatore finale.
Fino al 26 maggio, infatti, l’Agenzia del Turismo regionale è presente con un proprio stand in Franz-Josefs-Kai, centralissima via in zona pedonale, a due passi dal duomo di Santo Stefano. L’esposizione promozionale – che sfrutta un allestimento gonfiabile di 5 metri per 5 – punta a incontrare il turista direttamente a casa sua, per illustrare le peculiarità turistiche della regione. Turismo Fvg – che anche in quest’occasione si è avvalsa della collaborazione con l’Enit di Vienna – “schiera” 3 addetti alla promozione, incaricati di distribuire il materiale informativo e di capire le esigenze dei potenziali visitatori attraverso la compilazione di appositi questionari.
In questo periodo il Friuli Venezia Giulia è presente anche in altre località austriache con la galleria itinerante “Alla scoperta del FVG”. Dopo le prime due tappe a Linz e Innsbruck, questa settimana il Tir è ospite di Graz.

Turismo, Italia terza in Europa per ricavi
Lo sostiene una ricerca Best Network

Nella classifica dei ricavi il turismo italiano è il terzo in Europa. E' quanto sostiene una ricerca condotta da Best Network per il portale speedvacanze.it, dalla quale emerge il merito di Internet nel rilancio del settore.

Federturismo, 'In Campania si rischia di compromettere la stagione turistica'
Dura nota alla stampa del presidente Costanzo Jannotti Pecci sugli errori nell'emergenza rifiuti


“Rischiamo di compromettere la stagione turistica estiva se non sapremo risolvere l’emergenza rifiuti in Campania". Questo il primo commento di Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Federturismo/Confindustria, che sull'argomento ha diramato una nota alla stampa. "E’ necessario affrontare con senso di responsabilità a tutti i livelli la situazione prendendo ad esempio quelle comunità e quei dirigenti politici che hanno risolto per tempo il problema favorendo l’installazione di termovalorizzatori sostenibili, traendone benefici per la salute, per le casse comunali, per l’immagine.
Sono invece ambigue, nocive e inammissibili le posizioni di coloro che cambiano disinvoltamente parere, favorevoli e contrari, passando dalla opposizione alla maggioranza e viceversa. Vanno al contrario assecondati l’opera e gli sforzi del Commissario straordinario Bertolaso, assicurandogli il sostegno politico necessario per uscire dall’emergenza. Sono pertanto pienamente condivisibili le preoccupazioni degli operatori turistici campani consapevoli che è in gioco, insieme al futuro del turismo, l’immagine non solo di Napoli e della Campania ma dell’intero Paese”.

Nominato il nuovo ceo di Eureka-Company
Incarico affidato ad Antonio D’Agostino


Alessandro Bonandrini, titolare della Società di Travel Broker & Consulting Eureka-Company, ha nominato Antonio D’Agostino ceo della società. Con esperienza nel settore del turismo da oltre un decennio, D’Agostino dirigerà la gestione e lo sviluppo del nuovo ufficio di rappresentanza presso la sede dell’agenzia viaggi / tour operator “I viaggi del Bassotto“ a Milano.


Negli alberghi italiani ad aprile tasso di occupazione al 68,9%
I risultati mensili dell'Italian hotel monitor di Trademark Italia


Il Sole-24 Ore ha pubblicato l'Italian hotel monitor di Trademark Italia relativo al mese di aprile. Il sondaggio, effettuato su un panel di oltre 500 manager di strutture ricettive a 3, 4 e stelle ad apertura annuale, è condotto nelle 47 città italiane più significative per movimento commerciale e d'affari.
Nel mese scorso il tasso di occupazione generale è stato del 68,9%, per un prezzo medio a camera, in b&b, di 95,73 euro.
Le città che hanno raggiunto i tassi di occupazione maggiori sono state Bergamo (74,7%), Venezia (71,2%), Firenze (75,5%), Pisa (71,5%), Siena (71,4%) e Roma (81,6%).
In termini di costi a camera, invece, quelli maggiori sono stati registrati a Milano (128,71 euro), Venezia (130,74 euro), Bologna (114,61 euro), Firenze (115,58 euro) e Roma (110,88).

Loisirs turismo culturale entra a far parte del Gruppo Veronelli
Obiettivo: soddisfare tanto la clientela business che leisure


Loisirs turismo culturale si è alleato con il Gruppo Veronelli, per dare vita a una nuova, importante realtà nel mondo del turismo che ha l’obiettivo di soddisfare sia la clientela leisure sia quella business.
Grazie alla nuova alleanza, il Gruppo Veronelli di cui Loisirs Turismo culturale è entrato a far parte sarà in grado si offrire un ventaglio di prodotti turistici che va dal pacchetto di gruppo di viaggio culturale, alla biglietteria aerea, passando per gli individuali, il viaggio incentive fino al villaggio mare Italia.
La recente acquisizione va letta, infatti, nell’ottica di un riposizionamento del marchio e nella volontà di sviluppare il settore del turismo leisure – come spiega Mauro Cavallini, presidente del Gruppo Veronelli: “Vogliamo diversificare ulteriormente la nostra offerta per poter offrire alle nostre rispettive clientele soluzioni di viaggio a 360°. Lo sviluppo del settore leisure era già stato avviato con i nostri cataloghi Sud America, Nord America e mare Italia, ora potremo sviluppare tutte le altre destinazioni grazie all’esperienza di Loisirs.”
“L’ingresso in Veronelli, pur garantendo ed anzi rafforzando la qualità delle nostre proposte di turismo culturale - afferma Roberto Bertolina, responsabile dei prodotti leisure Loisirs-Veronelli - ci consentirà di allargare la gamma dei servizi offerti alla clientela, potendo appoggiarsi alla consolidata esperienza del Gruppo in diversi ambiti: dalla biglietteria aerea alla gestione di eventi aziendali per citare solo due esempi”.

GVupdate

La Spagna richiederà i dati sui pax dei voli in arrivo da aree No Schengen
A partire dal 13 giugno


A partire dal prossimo 13 giugno le autorità spagnole chiederanno informazioni sui passeggeri in arrivo sul suolo iberico alle compagnie con voli provenienti da Paesi esterni a Schengen. E' quanto si legge sulla stampa locale. I vettori dovranno dunque comunicare alle autorità dati anagrafici, nazionalità e numero e tipo di documento di viaggio utilizzato.

Tre strutture Bluserena in HotelREZ
Tutte inserite sotto il marchio Simply Connect


Approdano in HotelREZ tre strutture a quattro stelle facenti parte del gruppo Bluserena Club & Hotels, tutte inserite sotto il marchio Simply Connect di HotelREZ. Si tratta del Serené Village, a Marinella di Cutro, direttamente affacciato su un’ampia spiaggia della costa jonica. Un villaggio a 4 stelle con 480 camere.
Il Calaserena Village sorge a Geremeas, località Maracalagonis, fra Cagliari e Villasimius, un 4 stelle che dispone di 350 camere, numerose attrazioni per bambini e ragazzi.
Infine il Serena Majestic che si trova in Abruzzo a 1 Km dal centro di Montesilvano, a 5 Km da Pescara e dal suo aeroporto. E' un club 4 stelle, direttamente sulla spiaggia e dispone di 200 camere in hotel e di 270 appartamenti in residence.

Epoque Hotels si presenta in Italia
La catena americana conta oggi quasi 300 membri


Il prossimo 7 giugno 2007 la compagnia americana Epoque Hotels comincia la sua campagna promozionale europea a Milano, con un incontro presso uno dei suoi hotel di punta, l'Enterprise. Presenzieranno alla conferenza anche il K-West di Londra, l'Hotel Tourville di Parigi, il Mirò Hotel di Bilbao, il Gran Central di Barcellona e il 3.14 Hotel di Cannes, alcuni dei principali hotel della collezione.
Grazie alla sua notevole crescita e successo nel 2006, la compagnia ha chiuso l'anno con un alto numero di nuovi affiliati di prima qualità nelle maggiori destinazioni turistiche del mondo. Iniziando il 2006 con 240 partner, Epoque Hotels sfiora oggi i 300 membri.
"Vogliamo farci conoscere dagli addetti ai lavori Italiani", dichiara Juan Palmada, vicepresidente di Epoque Hotels. "Siamo una compagnia americana, ma il nostro presidente è italiano, e ci è sembrato naturale iniziare la nostra campagna a Milano".

GVnostop

Per Baglioni Hotels accordi in vista per nuove strutture

Con la struttura di Budapest in apertura nella primavera del 2008 e quella di Dubai in fase di progettazione, Baglioni Hotels prosegue nel progetto di espansione che prevede anche nuovi accordi per altre strutture dal 2009 in avanti. Ancora pochi i particolari noti sulla struttura che sorgerà a Dubai, che offrirà 140 camere e conta di diventare un punto di riferimento per leisure e business traveller. "Siamo in fase di affinamento del progetto - spiega Luca Magni, senior vice president di Baglioni - in collaborazione con l'incaricato della Dubai Properties, la società di sviluppo immobiliare dello sceicco di Dubai"

Altre 650 strutture entrano nel portfolio Transhotel

Transhotel Global Travel Services Provider ha aggiunto al suo portfolio internazionale 650 nuovi hotel nel mese di aprile. Nel dettaglio, 416 delle strutture alberghiere incorporate si trovano in Europa, mentre il resto è distribuito tra America e Caraibi (137), Africa e Medio Oriente (86) e Asia e Oceania (11). I Paesi in cui è stato registrato il maggior numero di incorporazioni sono i seguenti: Francia (53), Regno Unito (37), Canada (36), Portogallo (30), Ucraina (30), Tunisia (28), Stati Uniti (22) e Germania (22). Transhotel è inoltre approdato in Paesi come Israele, Kenya, Mozambico, Mauritius, India, Bielorussia, Polonia, Repubbliche Baltiche e Ungheria. Fra le incorporazioni figurano 253 quattro stelle e quattro stelle superior e 75 strutture a cinque stelle. In questi primi mesi del 2007 Transhotel ha incorporato più di 2.200 hotel internazionali ampliando la sua offerta fino a un totale di 41.500 strutture alberghiere disponibili attraverso la piattaforma di prenotazioni online TOR System®

Croazia: resort di lusso con green da 27 buche in Istria

È prevista per il 2009 l'apertura del villaggio turistico Marlera Golf, del valore di 100 milioni di euro. Il progetto, secondo quanto riportato dalla sede Ice di Zagabria, ha ottenuto la licenza edile preliminare e la costruzione inizierà in autunno a Lignano, in Istria. Il villaggio di lusso avrà il primo campo golf con 27 buche e includerà anche un hotel a cinque stelle, 28 ville, un'area wellness e spa ed un casinò. Il più grande investimento greenfield nel turismo locale viene realizzato dall'azienda Gtc (Global Trade Centre), che sta terminando la costruzione del centro commerciale Avenue Mall a Zagabria

Design hotels espande il network con nuove strutture in Italia

Ci sono anche numerose location italiane tra quelle che design hotels ha scelto per espandere il proprio portfolio. La catena alberghiera ha incorporato nel network, nei primi tre mesi dell'anno, 8 nuovi hotel, annunciando anche l'apertura di quattro altre strutture, due delle quali questo mese: l'Haymarket Hotel, nel cuore di Londra, e La Purificadora a Puebla, in Messico. Tra i nuovi membri The Chedi Milan a Milano, una new entry di marzo scorso. La struttura rappresenta il felice incontro tra il design indonesiano e quello italiano e ha 250 camere arredate dal designer Jaya Ibrahim, un giardino privato e una spa. Dopo l'ingresso, ad aprile, del Santa Teresa Resort a Pantelleria, arriverà a giugno il Falconara Charming House & Resort a Butera, in Sicilia. il resort è formato da due edifici: 'La Fattoria' con 25 camere e la nuova 'Club House' con 39 camere. A settembre si aggiungerà alla catena anche il Palazzo Barbarigo Sul Canal Grande, a Venezia

Va ai giapponesi la palma Expedia dei migliori ospiti alberghieri

Intervistati da GfK per conto di Expedia, quindicimila albergatori distribuiti in dodici paesi europei, hanno designato i giapponesi 'migliori ospiti' al mondo. Discreti, educati, rispettosi delle altrui culture e curiosi di tutto, i nipponici sarebbero i turisti più ambiti. All'opposto si trovano invece i francesi, secondo lo studio mai disposti a praticare la lingua del Paese che li ospita, ineducati, critici nei confronti dell'enogastronomia estera e mai pienamente soddisfatti del servizio ricevuto

Sabato 8 settembre la quinta Notte Bianca a Roma

La Notte Bianca 2007 a Roma, giunta ormai alla quinta edizione, sarà sabato 8 settembre. Per giocare d'anticipo e promuovere l'evento anche a livello internazionale, già oggi sono stati presentati gli appuntamenti più importanti. E anche quest'anno si ripeterà il prolungamento de La Notte Bianca all'intero weekend, esperienza che già lo scorso anno aveva ottenuto un particolare riscontro, vista la grande partecipazione agli eventi del venerdì e i numeri positivi dei pernottamenti, sicuramente incentivati anche dall'aggiunta di una seconda serata. Gli eventi inizieranno quindi da venerdì 7 settembre, con 'Aspettando... La Notte Bianca'. Per tutte le informazioni si può consultare il sito internet www.lanottebianca.it

Rutelli domani sull'ultimo tratto della Via Francigena


Il vicepremier Francesco Rutelli sarà domani in Gran Bretagna, a Canterbury, per percorrere l'ultimo tratto della Via Francigena, il Grande Itinerario Culturale Europeo. ''E' un percorso che ha un'enorme ricchezza storica e culturale - ha spiegato -; per questo motivo intendiamo valorizzarla, perché sia modello per altri itinerari culturali, volano di crescita sociale e anche economica''. Il ministro Rutelli, assieme all'associazione delle vie Francigene, la fondazione Civita, l'Opera Romana Pellegrinaggi e le Regioni sta attualmente valutando progetti per la gestione dei finanziamenti per la messa in esercizio della Francigena sul territorio italiano

A Sydney la vetrina australiana del made in Italy


Italia in vetrina fino all'11 giugno in Australia con la quarta edizione del Sydney Italian Festival, manifestazione creata dall'Ice in sinergia con il Consolato generale, l'Istituto di cultura, l'Enit e la Camera di Commercio. Si tratta di iniziative di diversa natura collegate al filo conduttore delle celebrazioni del 2 giugno, festa della Repubblica Italiana. Saranno organizzate azioni rivolte al pubblico e ai media locali, con un ciclo di seminari che spaziano dalla collaborazione scientifica al turismo e con il fine ultimo di un confronto tra le rispettive eccellenze e verifica di possibili cooperazioni

TTGnews

Ostia, lidi con le stellette come gli alberghi

Gli stabilimenti si autocertificano. L'Assobalneari: "Ormai non si può parlare solo di prezzi, vista la differenziazione in termini di servizi". Per un lettino si va dai 5 euro del due stelle ai 18 del cinque stelle
Foto da Ostialido.itFoto da Ostialido.it

Roma, 24 maggio 2007 - Dopo le polemiche sugli accessi al mare, ecco le autocertificazioni con tanto di tariffario. Ad Ostia lo scenario degli stabilimenti sta cambiando, per adeguarsi alla legge di mercato, alla domanda della clientela, all'offerta dei servizi sempre piu' sofisticati e ricercati. "Ormai non si puo' parlare solo di prezzi - secondo il presidente dell'Assobalneari, Renato Papagni - senza considerare che in uno stabilimento si trovano solo i servizi essenziali e in un altro il centro benessere e i corsi di inglese. E' sempre piu' necessaria una classificazione degli stabilimenti certificati con le stelle, come per gli alberghi".

Per il momento, gli stabilimenti balneari stanno procedendo ad una prima autocertificazione, in collaborazione con l'assessore regionale al turismo, Raffaele Rinucci e gia' si potrebbero indicare delle tariffe, per le strutture da due a cinque stelle. Nella categoria degli stabilimenti a 2 stelle rientrano la spiaggia libera attrezzata e gli stabilimenti che offrono i servizi essenziali: doccia, spogliatoio, bar. Qui il lettino costa in media 5 euro. In uno stabilimento a 3 stelle che ha al suo interno bar, ristorante, servizi base, giochi da spiaggia, in alcuni casi piscine, il costo del lettino sale in media 8 euro. In un 4 stelle dove si trovano anche piscine con idromassaggio, animazione, pedalo' e canoe compresi nel prezzo il lettino, costa sui 12 euro.Ma e' in un 5 stelle che si trovano i veri e propri particolari che fanno la differenza, come ad esempio le escursioni in citta', i centri benessere, i corsi di inglese, le cucine raffinatissime. Qui un lettino costa in media 18 euro.

Intanto però gli ambientalisti lamentano la carenza di mezzi pubblici per raggiungere il litorale e l'inquinamento del Tevere che porta alla foce diverse sostanze velenose.


Google Alert




The Leading Hotels of the World launches ‘Leading Green' - its first endeavour to support carbon neutral efforts by offsetting hotel stays

May 24, 07 | 1:58 am

The Leading Hotels of the World, Ltd. the largest global luxury hotel brand, has announced the launch of Leading Green, is a carbon neutral programme whereby The Leading Hotels of the World, Ltd. will directly absorb the cost to offset guests' energy consumption for stays at any of its 440 hotel members worldwide. Guests will be encouraged to make a conscious decision toward greener travel by supporting Sustainable Travel International (STI), the foremost non-profit organisation in responsible tourism.

Paul M. McManus, President and Chief Executive Officer, The Leading Hotels of the World, Ltd said: "We are extremely proud to be the first luxury hotel company to provide a carbon offset program with STI. While many companies offer the opportunity for customers to make voluntary donations, we feel strongly about taking a leadership position in environmental responsibility and setting the example. We are, therefore, delighted to be making the financial contribution on our guests' behalf. The Leading Green Initiative is entirely underwritten by The Leading Hotels of the World - and prices have not been increased to support this effort."

How it works
The Leading Hotels of the World, Ltd. will make a donation of 50¢ to STI for every night of a guest's stay when their reservation is made through www.lhwgreen.com , or when ‘Leading Green' is mentioned to any one of the company's worldwide voice reservations centres.

What it means
The investment per guest represents 29.3 kilowatt-hours of electricity supplied by new wind and solar power, which equates to 33.7 pounds of greenhouse gas emission reductions.

Brian T. Mullis, President of Sustainable Travel International stated, "We are very excited to be partnering with The Leading Hotels of the World to educate their guests and hotels to reduce their environmental footprint by the efficient use of energy and minimization of waste."

"And we were especially delighted to see how seriously Leading Hotels' executives are taking this partnership, when they committed to offset the energy consumption at the annual Sales & Marketing Conference held in Stockholm this month. A corporate donation will be made to STI to offset the energy consumption of all nearly 200 attendees, not only their accommodation, but also their flights, meeting rooms and common areas," Mullis concluded.

The Leading Hotels of the World and STI are evaluating a number of other programs, including sustainable tourism certification, travel philanthropy, and the potential implementation of environmental management systems by Leading Hotels.

Additional information can be obtained by visiting www.lhwgreen.com.

E-hoteliers



L'uomo è un animale credulone e deve credere in qualcosa. In assenza di buone basi per le sue convinzioni, si accontenterà di basi cattive.
Lord Bertrand Russell

Il fatto che un'opinione sia ampiamente diffusa non significa affatto che sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un opinione diffusa sia cretina anziché sensata.

Lord Bertrand Russell

martedì 22 maggio 2007

Rassegna stampa 21 - 22 maggio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 21 -22 maggio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Space Hotels, in crescita le prenotazioni dal sito
Nei primi mesi del 2007 l'incremento supera il 106%

Il nuovo sito web di Space Hotels raccoglie sempre più consensi anche in Italia tra coloro che viaggiano sia per affari sia per puro turismo.
Le prenotazione effettuate via Internet nei primi mesi del 2007 sono superiori del 106,28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il sito di Space Hotels, partner italiano della catena internazionale Supranational Hotels, permette di scegliere tra oltre cento alberghi da 3 a 5 stelle in più di 60 città italiane e in più di mille alberghi in 75 paesi del mondo.

G&W Hotels, nuovo polo dell’ospitalità di Roma
Nell’area Tor Vergata-Cinecittà

Un nuovo polo per l’ospitalità alberghiera di Roma, nell’area Tor Vergata-Cinecittà, è stato presentato in occasione del convegno promosso da G&W Invest del gruppo G&W Hotels, svoltosi a Roma presso il Courtyard by Marriott Rome Airport Hotel di Fiumicino, nel corso del quale sono stati illustrati i risultati di uno studio di fattibilità dell’operazione, curato da Valentina Rossato, consulente del progetto. “Un modello – ha spiegato Marco Misischia, direttore del progetto e a.d. di Italmanagement – replicabile in altre zone e altre metropoli d’Italia. E sicuramente l’approccio più efficace per una pianificazione di sviluppo dell’ospitalità organizzata, perché frutto di una attenta analisi sul territorio. Le pianificazioni vanno studiate e non devono mai essere invasive o peggio casuali”. E infatti Tor Vergata e Cinecittà, che già dispongono di servizi, infrastrutture, centri commerciali e spazi per eventi sono risultate tra le poche aree della capitale dove un intelligente riassetto urbanistico orientato al turismo, potrebbe generare benefici in termini occupazionali e consistenti ricadute economiche. “Le potenzialità ricettive individuate dalla ricerca – ha poi commentato il chairman di G&W Hotels, Walter Pecoraro – dimostrano come la strategia da adottare in futuro non può prescindere dal monitoraggio delle valenze del territorio”. La ricerca per analizzare la fattibilità di insediamenti alberghieri, è stata resa possibile grazie allo strumento comunitario di Sovvenzione Globale POR Lazio che – come spiegato dalla responsabile Vanda Mastromanno di Medio Credito Centrale, ha messo a disposizione della regione finanziamenti utili allo sviluppo di aree decentrate o depresse delle varie province laziali. “Accanto queste operazioni -. ha poi concluso Tommaso Tanzilli, direttore generale Federalberghi Lazio – non vanno certo ignorate le altre priorità legate alla nostra offerta ricettiva, prima fra tutte quella della formazione delle risorse umane per dare ai nostri alberghi quegli standard internazionali che ci permettano di competere sui mercati esteri”. E in questa direzione, come spiegato dal preside della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, Attilio Celant, si proietta il VII Master di Economia e Management alberghiero che si avvale della collaborazione di G&W Hotels.


La Cina facilita l'arrivo degli operatori stranieri nel Paese
Dal 1° luglio, a patto che non vendano viaggi in Paesi terzi


La Cina aprirà il suo turismo domestico alle società estere, a partire dal 1° luglio. Secondo quanto riportano fonti di stampa locali, infatti, da quella data le agenzie di viaggi straniere potranno aprire filiali nel Paese senza restrizioni. Rimarrebbe però il divieto, per questi operatori, di organizzare viaggi in altri Paesi. Dal 2005, anno in cui le regole si sono ammorbidite per le società straniere, sono circa una ventina le aziende estere che hanno aperto in Cina.

Italia, dotato di un centro benessere un alloggio agrituristico su dieci
Aumentano ad un ritmo sostenuto le attività estetiche e le aree benessere in piscine e palestre


Il settore del benessere in Italia, secondo quanto presentato in occasione della tavola rotonda organizzata dall’Aiceb-Confesercenti per discutere la proposta di legge di disciplina dei centri benessere, è dotato di un centro benessere il 15% degli alberghi con almeno tre stelle ed un alloggio agrituristico su dieci. Molto più bassa la quota di stabilimenti balneari con area benessere (3%), ma si tratta di una percentuale destinata a crescere rapidamente, mentre aumentano ad un ritmo sostenuto le attività estetiche e le aree benessere nelle piscine e palestre.

Cosslett, Ihg: “Ritmo di acquisizioni serrato”
L’amministratore delegato del gruppo alberghiero confida in un anno positivo


“Il ritmo delle acquisizioni delle nuove strutture continua ad essere serrato, con circa 23.000 stanze in più nel 1° trimestre 2007, il 25% in più rispetto al 2006”. Così Andrew Cosslett, a.d. InterContinental Hotels Group, commenta l’andamento del primo trimestre. “Ora abbiamo più di 1.300 alberghi nelle nostre prospettive di ampliamento – spiega ancora -. Il commercio è in ottima salute in tutto il mondo e ancora una volta abbiamo avuto una performance superiore nei nostri mercati di riferimento nel primo trimestre 2007. Le nostre prospettive per l’anno in corso rimangono positive”.

La Puglia conquista i giapponesi Prenotazioni in rialzo del 30%

Dopo un incremento del 6% registrato lo scorso anno sia negli arrivi che nelle presenze, sul versante dell’incoming estero la Puglia si prepara a un’altra estate da record.
Secondo le prime previsioni effettuate dal consorzio “Incoming Italia”, la Puglia è infatti la regione del sud che vanta il più significativo tasso di crescita, grazie a un più 10% negli arrivi dalla Gran Bretagna e a uno straordinario più 30% dal Giappone.
Realizzata su scala nazionale, l’indagine - che fissa a ben 40 milioni (più 10%) il numero degli stranieri in arrivo nel Belpaese – vede la Puglia in primo piano con altri due importanti indicatori: la crescita degli stranieri in bassa stagione e un maggiore utilizzo dei voli low cost.
“Se confermati - commenta l’assessore regionale al Turismo, Massimo Ostillio - questi dati sono la dimostrazione della buona politica condotta in questi ultimi anni dal governo regionale nell’interpretare e intercettare le esigenze della domanda turistica straniera, che è del tutto diversa da quella italiana. Ci fa piacere – continua Ostillio – che, accanto a mercati consolidati come quello tedesco e, per certi versi quello inglese, se ne affaccino di nuovi e capaci di apprezzare il livello raggiunto dalle nostre strutture e, soprattutto gli itinerari alternativi che la Puglia oggi è in grado di offrire".

Stanziamenti per il turismo, due gli ambiti di investimento
Il 30% delle risorse a progetti di turismo eco compatibile


Sono due gli ambiti in cui saranno investiti i 48 milioni di euro che la Finanziaria 2007 ha stanziato per il turismo. Da un lato, per il 70%, andranno a sostenere interventi di ristrutturazione di immobili ed impianti, tanto per aumentare la capacità ricettiva quanto per migliorare l'offerta. Il restante 30% delle risorse andrà a favore di progetti di turismo eco compatibile: la priorità sarà data ai progetti regionali o locali che promuovano il turismo montano, in bicicletta e quello legato al golf.

Turismo dello shopping la nuova frontiera
Prende piede anche in Italia un fenomeno ormai consolidato negli Usa.


Ecco il turismo dello shopping: comincia a prendere piede in Italia un fenomeno che negli Stati Uniti assume proporzioni "strabilianti" ed è anche più strutturato. Ci sono riviste specializzate (Shop America), c'è persino un'associazione (Shop America Alliance) in rappresentanza degli outlet developer che fanno del turismo dello shopping il proprio core business.
Negli Usa tutti i grandi sviluppatori di centri commerciali volti allo shopping di alto profilo e internazionale hanno una divisione interna che si occupa solo di turismo.
In Italia si parla di Fashion District di Brescia si è alleata con il Gruppo Ventaglio, ad esempio, altri nomi sono quelli di Fidenza Village o McArthur Glen.

GVupdate


Turismo, Lazio cresce sul web

Il Lazio è la terza meta turistica italiana ricercata via internet. Lo rivela un'indagine realizzata da Seat Pagine Gialle sulla base dei dati raccolti attraverso il proprio portale. Nel secondo semestre 2006 si sono registrate oltre 12 milioni di ricerche di aziende ed esercizi commerciali laziali. Il 7 per cento di tali ricerche riguarda le strutture ricettive del Lazio. In prevalenza, oltre l'80 per cento, le ricerche hanno riguardato gli alberghi, mentre agriturismo, pensioni, residence e camere ammobiliate si sono attestate intorno al 20 per cento.

Euroimprese


Accordo Golden Tulip e Tele Atlas: hotel su mappe digitali

Golden Tulip Hospitality e Tele Atlas hanno siglato un contratto che permette a tutte le destinazioni degli alberghi Golden Tulip nel mondo di essere disponibili sulle mappe digitali di Tele Atlas attraverso il programma Brand Icon. Con questo accordo i dati della posizione dell'albergo forniti dal sistema centrale di prenotazioni di Golden Tulip saranno disponibili per tutte le applicazioni che lavorano con il programma Tele Atlas' Brand Icon, che aiuta l'utente finale a localizzare e a navigare verso gli alberghi con facilità. Hans Kennedie, ceo di Golden Tulip Hospitality Group, commenta: "Le nostre destinazioni alberghiere tracciate a livello digitale sulle mappe Tele Atlas offriranno ai clienti un valore aggiunto ancor prima di arrivare in hotel"

Cento strutture per i venti anni d'attività di Charming Hotels

È un momento di grande crescita per Charming Hotels and Resorts, network internazionale di alberghi indipendenti che riunisce strutture di lusso in Italia e nel mondo e che quest'anno festeggia il suo ventesimo anniversario. "Charming è oggi al 23esimo posto nel mondo, in una classifica che ordina le catene alberghiere in una combinata di location, numero di strutture e di camere - spiega Luigi de Simone Niquesa, presidente e fondatore del network -. Entro il 2007 raggiungeremo le 100 strutture, selezionandole in base non a standard definiti, ma scegliendo quelle in linea con la nostra filosofia, che riconduce ad un turismo di qualità ma discreto". Destinazioni privilegiate per le nuove affiliazioni le località principali italiane, come Milano e Venezia. A breve, inoltre, sarà in rete la nuova versione del sito internet, ampliato nei contenuti e dotato di un sistema di prenotazione online diretto sia alle adv che al consumatore finale

Nuovamente operativo lo scalo aeroportuale di Roma Urbe


È stata riaperta la pista dell'aeroporto di Roma Urbe dopo il termine dei lavori di riqualificazione dell'infrastruttura di volo avviati circa 40 giorni fa. "Permangono, tuttavia ? spiega una nota Enac ? alcune limitazioni operative dovute alla presenza di cantieri che saranno aperti sino a luglio per il completamento di altre opere". Gli interventi realizzati sulla pista di volo rappresentano una prima parte di attuazione del piano di potenziamento e sviluppo dello scalo romano, che si completerà con la riqualificazione delle vie di rullaggio e con la realizzazione di un eliporto. Entro giugno partiranno, invece, i lavori per la nuova aerostazione e un edificio polifunzionale

L'HC3 di Bologna e l'Accademia Palace di Pisa in Space Hotels


Due nuovi alberghi italiani entrano nel Gruppo Space Supranational Hotels. "Le strutture sono l'HC3 di Bologna e l'Accademia Palace di Pisa, entrambi 4 stelle di recente apertura - annuncia Lidia Rescigno, dg di Space Hotels -. Il primo è innovativo e adatto al segmento business, mentre il secondo si trova vicino all'aeroporto Galilei". Con queste affilizioni il marchio Space conferma la sua vocazione per gli hotel nelle città

TTGnews

Marriott sbarca con Courtyard ad Hong Kong
L'albergo disporrà di 245 camere

Marriott aprirà quest'anno il primo hotel con insegna Courtyard a Hong Kong, grazie alla firma di un accordo con la società locale Tsinlien Realty. L'albergo disporrà di 245 camere e sarà collocato nel distretto di Sai Ying Pan, di fronte al porto. Ben 49 camere saranno destinate ai viaggiatori business, con superficie delle stesse maggiore, due linee telefoniche e connessione a Internet.


Da Ligresti al Tci, è corsa per il rilancio turistico della Maddalena
Mentre partono i bandi, sarebbero interessati anche Valtur e Club Med


Nel rilancio turistico della Maddalena il primo potrebbe essere il Gruppo Ligresti. Secondo quanto riporta il Sole-24 Ore, infatti, il gruppo avrebbe in progetto la trasformazione in resort di 134 villette in località Trinità, acquistate da una società controllata, la Immobiliare Lombarda, per 12 mln di euro. Il progetto prevede anche un hotel e un centro benessere, sportivo e conferenze. L'opera ha il sostegno del governatore regionale, Renato Soru, che ha anche annunciato il via entro l'estate ai bandi per la riconversione a fini turistico-alberghieri dell'area. Sempre qui, l'Aga Khan vorrebbe realizzare un porto per mega-yacht ed un hotel esclusivo. Anche il Tci e Club Med avrebbero depositato piani per due hotel, il primo ad Abbatoggia, e il secondo a Caprera. Altri operatori interessati sarebbero Valtur e Delhina.

Ricettività in Italia, occorrono investimenti
Se ne discute a Milano nel corso di Eire

Si tiene da domani 22 maggio al 25 maggio Eire, Expo Italia Real Estate, presso il polo fieristico di Rho-Pero. Al suo interno si parlerà anche del ruolo degli investimenti immobiliari per ridare competitività al sistema turistico italiano. Il convegno è previsto per il 23 maggio, chairman sarà Roberto Ruozi, presidente del Tci. Vi prenderanno parte i rappresentanti di diverse compagnie alberghiere. "Al World Economic Forum - spiega Ruozi sul Sole-24 Ore - sono stati illustrati alcuni dati secondo cui su 124 Paesi l'Italia si colloca al 33° posto. I punti deboli sono la mancanza di una politica per il settore e il problema del rapporto qualità-prezzo, che ci vede addirittura al 116° posto". Per Ruozi è necessario investire in formazione e aggiornamento delle risorse umane, oltre che sulle strutture. Secondo Edovige Catitti, direttore generale di Aareal Bank, qualche miglioramento c'è nelle strutture da parte di soggetti attivi nel comparto business, mentre sono carenti quelle leisure. "La costa adriatica è ben attrezzata, il Veneto si sta muovendo, ma al Sud c'è forte carenza. Ci vorrebbero molti più villaggi turistici".

La stampa russa alla scoperta della Toscana
Un tour con l'obiettivo di stimolare i flussi ma non in modo indistinto


Far conoscere dal vivo la Toscana alla stampa russa: questo l'obiettivo di un tour di una settimana organizzato da Toscana Promozione e le Apt regionali. Sono stati quindici i giornalisti interessati, alla volta di Pisa, Torre del Lago, Forte dei Marmi, Carrara, Viareggio, Lucca, Elba e altre località, incluso il Chianti e Firenze. Tra gli obiettivi del progetto l'aumento dei flussi dall'Europa dell'Est, ma puntando su target specifici e cercando di destagionalizzare.


L'Emilia Romagna si aspetta un ritorno alla grande dei tedeschi
Per spostarsi, bus e low cost sempre più concorrenti dell'auto


Secondo un rapporto della Dresdner bank, le spese dei tedeschi per viaggi all'estero aumenteranno quest'anno da 60,5 a 62 milioni.
L'Italia resta una delle mete più amate da questo mercato, in particolare la costa romagnola.
Un'indagine affidata dall'Apt dell'Emilia Romagna all'agenzia Ipk di Monaco di Baviera rivela che la regione è la prima scelta per una vacanza sole e mare. Interessante notare che, a livello di mezzo di trasporto, bus e voli low cost stanno facendo sempre più concorrenza all'auto.
Per promuovere la destinazione in Germania, la Regione ha messo a punto diverse iniziative, differenziando la sua offerta e puntando sulle sue tante attrative, come la cucina, la cultura e i parchi a tema.

GVnostop


Westin Hotels Recruits 'Renewal Council' to Lead New Lifestyle Initiatives

(BUSINESS WIRE)--Westin Hotels & Resorts today announces the formation of the Westin Renewal Council, a panel of six lifestyle experts who will advise on initiatives that bring to life the brand's positioning of personal renewal. Westin partnered with Creative Artists Agency (CAA) of Los Angeles to identify top experts to provide tips and editorial content for a new dedicated website along with the hotel industry's first signature in-room television channel. The Renewal Council--which includes trainer to the stars David Kirsch, renowned psychologist Dr. Dale V. Atkins and TV's home-makeover consultant Vern Yip--will provide a full range of advice that will help guests lead happier, more fulfilling lives.

Westin will introduce the Renewal Council to hotel guests through an exclusive in-room television channel to include lifestyle content and renewal-inspired programming. Working with Westin and their in-room entertainment group, Council Members will help develop programming specific to their areas of expertise and advise on the direction of the channel, which is in development and anticipated to begin appearing in rooms in the beginning of 2008.

Westin also announced today the interactive website www.findrenewal.com, where visitors--Westin guests and non-guests alike--can read advice, recipes and tips from the Renewal Council, organized in helpful categories such as "Unwind", "Energize" and "Create". Ranging from how to infuse your workspace with personal style to eating well for better performance on the road, the daily tips are available via email and RSS feed and can also be delivered directly to users' desktops or blogs via a custom widget. Designed by digital brand consultants Electric Artists, findrenewal.com is the only place on the Internet that brings together renewing tips from such an esteemed and independent variety of professionals.

"The Westin Renewal Council was introduced to help people live their best lives," said Sue Brush, senior vice president of Westin Hotels & Resorts. "With an in-room channel for guests and a dedicated website that features rich content cultivated by the council, our hope is to be a daily resource for people in search of simple and meaningful ways to enrich their lives."

For more information on the Westin Renewal Council, including tips on how to live your best life, visit www.findrenewal.com.

Westin Hotels & Resorts, with more than 127 hotels and resorts in more than 31 countries and territories, is owned by Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. (NYSE: HOT). Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. is one of the leading hotel and leisure companies in the world with approximately 850 properties in more than 95 countries and 145,000 employees at its owned and managed properties. Starwood(R) Hotels is a fully integrated owner, operator and franchisor of hotels and resorts with the following internationally renowned brands: St. Regis(R), The Luxury Collection(R), Sheraton(R), Westin(R), Four Points(R) by Sheraton, W(R), Le Meridien(R) and the recently announced Aloft(SM) and Element(SM) Hotels. Starwood Hotels also owns Starwood Vacation Ownership, Inc., one of the premier developers and operators of high quality vacation interval ownership resorts. For more information, please visit www.starwoodhotels.com.

E-hoteliers


Non solo petrolio: gli emiri del Golfo scelgono la via della diversificazione


VINCENZO NIGRO

«Con il petrolio oltre il petrolio». Nei sei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo ormai dall’inizio degli Anni Duemila quello slogan per uno sviluppo economico differenziato si è trasformato in realtà. Grazie all'enorme surplus offerto dal barile a 5060 dollari, le loro economie hanno potuto realizzare la diversificazione che tutti gli emiri del Golfo hanno visto come una necessità. E così qui a Doha, in Qatar, creano banche, santuari finanziari e cittadelle universitarie. Gli Emirati Arabi Uniti consolidano la loro capacità nel turismo, nell'edilizia, nei trasporti aerei. L'Arabia Saudita (ancora la più conservatrice) allarga la gamma dell'industria, da quella petrolchimica a quella dall'industria pesante. Nel 2005 i paesi del Consiglio (Arabia Saudita, Bahrein, Emirati, Kuwait, Oman e Qatar) hanno avuto un tasso medio di crescita del Pil del 7%. Tradotto in dollari sono 558 miliardi di Pil, 313 dei quali provenienti dall'export petrolifero. Il primo partner di questa area del mondo (che ormai è sempre più anche una piattaforma per raggiungere buona parte dell'Asia) è stabilmente l'Europa. La Ue ha il 20,3% dell'interscambio del CCG con il mondo; seguono il Giappone 15,5%, gli Stati Uniti 10,2%, la Corea del Sud 8,4% e la Cina con il 6,3%. In questo flusso l'Italia, nonostante le difficoltà degli ultimi anni, ha ripreso a navigare con stabilità e con capacità.
L'intesa italiana con il Qatar e gli Emirati è spettacolare: secondo uno studio della Direzione Medio Oriente del Ministero degli Esteri, l'interscambio con gli Eau da gennaio a giugno 2006 è stato di 1.562 milioni di euro, ma con un saldo attivo di 1.350 milioni e un aumento delle esportazioni del 35% rispetto al 2005. Per il Qatar i volumi sono più bassi, ma le percentuali più alte: un incremento delle esportazioni del 154,6%, mentre quelle verso il Bahrein sono aumentate del 74%. L'unico saldo negativo (ma dobbiamo pure importarlo un po' di petrolio!) è quello con l'Arabia Saudita: nel primo semestre 2006 meno 1.040 milioni di euro. Per parlare di volumi complessivi: nel 2005 le esportazioni italiane nel Golfo sono state pari a 5.565 milioni di euro (più 14,13%) mentre le importazioni sono state pari al 4.688 milioni, con un incremento del 41% dovuto non all'aumento dei volumi quanto di quello dei prezzi degli idrocarburi.
Da anni il Sistema Italia ha stretto un rapporto fortissimo con i paesi arabi del Golfo: Massimo D'Alema è appena stato in Arabia, Qatar ed Emirati; Emma Bonino a fine settimana torna nel Golfo, il secondo viaggio in meno di un anno. Perfino il presidente Napolitano a novembre farà visita dall'emiro del Qatar, restituendo la visita che Hamad al Thani ha fatto in Italia nel 2005. Tutti i paesi del Golfo hanno un notevole interesse per il made in Italy. Ma soprattutto, dopo la guerra in Iraq, il processo di "allontanamento finanziario" degli arabi dagli Stati Uniti li sta portando a valutare alternative in Europa, e certo anche in Italia.
Grandi Commesse e appalti. Le analisi di Esteri e Commercio Estero elencano i settori in cui gli operatori italiani possono lavorare al meglio: in Arabia Saudita continuano i tradizionali appalti per l'ammodernamento degli impianti di estrazione del petrolio e in Qatar del gas. I sauditi nel campo delle grandi infrastrutture si preparano costruire dal nulla quattro città, assieme alla King Abdullah Economic City un nuovo polo urbanistico a nord di Gedda (valore: 26 miliardi di dollari). Bahrein e Qatar lavorano a un ponte di 40 chilometri che collegherà l'isola alla penisola, mentre Oman e emirati progettano zone franche di carattere industriale, ospedaliero, farmaceutico ed alberghiero.
Banca e finanza. Nell'area l'unica grande banca italiana presente è il gruppo San Paolo, ma in ogni singolo stato il settore finanziario è in esplosione. Gli Emirati stanno sviluppando il Dubai International Financial Center, il primo della penisola arabica. Il Qatar segue, con l'apertura della borsa di Doha e con l'inaugurazione del Qatar Financial Center che vuol catalizzare nel Golfo banche e compagnie di assicurazioni di dimensioni internazionali. In Arabia Saudita, dopo anni di stasi, il mercato finanziario è in espansione: Deutsche Bank, BNP Paribas e Morgan Chase saranno le prossime a rafforzarsi in maniera decisiva.
Beni di consumomoda. Abbigliamento, calzature e gioielli sono stati sempre il biglietto da visita italiano, forse persino sottovalutato in Italia. Ma nel Golfo il loro ruolo economico è ancora più strategico. L'Arabia Saudita è il più importante mercato dell'oro in Medio Oriente, tutti gli altri emirati hanno una capacità di spesa in questi settori altissima. A Kuwait City è stata inaugurata una Italian Gallery di 5.000 mq che può ospitare piccole e medie imprese interessate a tutto il Golfo. Ma in questo settore l'innovazione è continua: solo il gruppo Armani e solo negli Emirati allestirà due delle decine di alberghi di superlusso che sono in costruzione ovunque nel Golfo.
Turismo. Nonostante l'impressione che andare a fare del turismo in una condizione climatica così estrema come quella del Golfo non sia proprio la vacanza da sogno, il turismo è in espansione dappertutto. In Arabia Saudita gli investimenti sono continui per il turismo religioso, i pellegrini diretti alla Mecca e Medina.
Gli emirati realizzeranno altre isole artificiali al largo della costa, mentre rispettivamente il Qatar costruisce la Pearl of the Gulf, il Bahrein il progetto The Wawe e l'Oman la Blue City. A questo settore per assonanza si può associare quello della cantieristica, che dalla nautica da diporto per l'Italia torna a farsi interessante anche per la cantieristica militare e per quella da pesca.
L'elenco fatto dal Ministero degli Esteri continua, è lunghissimo e ricco. «Dappertutto, e in ogni settore, l'apertura e la disponibilità all'Italia sono sinceri: dobbiamo solo organizzarci noi italiani», dice Giuseppe Buccino, l'ambasciatore d'Italia a Doha, attivo come tutta la generazione di diplomatici che la Farnesina ha mandato nel Golfo.

Affari&Finanza