Pubblicato da Mariano Paesani

giovedì 24 maggio 2007

Rassegna stampa 23 - 24 maggio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 23 -24 maggio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Karisma TravelNet lancia nuovi tre siti
Dedicati a America Latina, Australia e Stati Uniti


Karisma TravelNet continua nella sua politica di sviluppo anche sulla rete e dopo il successo di Carabi.it e Polynesia.it, lancia i nuovi tre siti dedicati all’America Latina, all’Australia e agli Stati Uniti. “La scelta di avere siti dedicati ai nostri prodotti nasce dall’esigenza di dare un servizio ancora più completo alle agenzie di viaggi – commenta il titolare del tour operator, Luca Manchi - e ai clienti, anche se questi ultimi prenoteranno esclusivamente tramite agenzia”. Dal sito Travelnet.it si potrà accedere direttamente ai siti delle destinazioni per avere ancora più informazioni rispetto ai cataloghi cartacei e per poter visionare, grazie alla gallery fotografica, gli alberghi selezionati nelle varie località di soggiorno. Sempre dai siti sarà possibile richiedere preventivi. Per gli Stati Uniti, invece, la conferma delle prenotazioni che pervengono per il soggiorno e i tour è immediata. Per l’Australia sono contemplati anche i tour individuali e di gruppo. Il sito Travelnet.it invece, consente, tramite la sezione “solo volo”, di ottenere la tariffa per il charter sulle destinazioni più commerciali. Sempre su Travelnet.it è possibile trovare “partenze speciali” e “last minute”.
“La spinta ad investire sempre più su Internet – precisa Manchi - è stata dettata dal fatto che il turismo rappresenta una delle prime motivazioni di consultazione a livello mondiale. La nostra azienda investe il 12% degli utili proprio su Internet. Da quest’anno, grazie ai nostri nuovi siti dedicati, registriamo complessivamente 1.100 visite e 4.800 pagine sfogliate giornalmente. Il 50% delle visite sono effettuate dalle agenzie di viaggi principalmente per le offerte last minute e per gallerie fotografiche soprattutto di alberghi. Ad oggi sono 10.592 le agenzie che ricevono la nostra newsletter settimanale considerata da noi il miglior mezzo per comunicare le novità”.

E' nato Best Western School of sales & marketing
E' dedicata ai soci affiliati


Successo per la prima edizione della Best Western School of Sales & Marketing, la scuola dedicata ai soci affiliati che ha esordito a Milano il 18 e il 19 maggio 2007 presso il Best Western Hotel Galles. Nel corso della due giorni si sono alternate presentazioni e relazioni di insegnanti interni alla catena e docenti esterni in rappresentanza di Amadeus e Uvet Amex che hanno coinvolto l'interesse dei responsabili commerciali degli alberghi della catena.
Hanno preso parte a questa prima edizione i 60 responsabili sales ammessi ad assistere alle lezioni. La seconda tranche avrà luogo dopo l’estate a Roma e in autunno, al termine delle giornate di studio, gli iscritti sosterranno un esame di valutazione e riceveranno un attestato di partecipazione.

Uno stand del Friuli nel centro di Vienna
Tre gli addetti incaricati di distribuire materiale informativo


Presente a Vienna per promuovere il proprio territorio, e seguendo la propria filosofia commerciale, Turismo Fvg ha affiancato all’incontro con la stampa e con gli operatori specializzati, un breve tour viennese dedicato direttamente al consumatore finale.
Fino al 26 maggio, infatti, l’Agenzia del Turismo regionale è presente con un proprio stand in Franz-Josefs-Kai, centralissima via in zona pedonale, a due passi dal duomo di Santo Stefano. L’esposizione promozionale – che sfrutta un allestimento gonfiabile di 5 metri per 5 – punta a incontrare il turista direttamente a casa sua, per illustrare le peculiarità turistiche della regione. Turismo Fvg – che anche in quest’occasione si è avvalsa della collaborazione con l’Enit di Vienna – “schiera” 3 addetti alla promozione, incaricati di distribuire il materiale informativo e di capire le esigenze dei potenziali visitatori attraverso la compilazione di appositi questionari.
In questo periodo il Friuli Venezia Giulia è presente anche in altre località austriache con la galleria itinerante “Alla scoperta del FVG”. Dopo le prime due tappe a Linz e Innsbruck, questa settimana il Tir è ospite di Graz.

Turismo, Italia terza in Europa per ricavi
Lo sostiene una ricerca Best Network

Nella classifica dei ricavi il turismo italiano è il terzo in Europa. E' quanto sostiene una ricerca condotta da Best Network per il portale speedvacanze.it, dalla quale emerge il merito di Internet nel rilancio del settore.

Federturismo, 'In Campania si rischia di compromettere la stagione turistica'
Dura nota alla stampa del presidente Costanzo Jannotti Pecci sugli errori nell'emergenza rifiuti


“Rischiamo di compromettere la stagione turistica estiva se non sapremo risolvere l’emergenza rifiuti in Campania". Questo il primo commento di Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Federturismo/Confindustria, che sull'argomento ha diramato una nota alla stampa. "E’ necessario affrontare con senso di responsabilità a tutti i livelli la situazione prendendo ad esempio quelle comunità e quei dirigenti politici che hanno risolto per tempo il problema favorendo l’installazione di termovalorizzatori sostenibili, traendone benefici per la salute, per le casse comunali, per l’immagine.
Sono invece ambigue, nocive e inammissibili le posizioni di coloro che cambiano disinvoltamente parere, favorevoli e contrari, passando dalla opposizione alla maggioranza e viceversa. Vanno al contrario assecondati l’opera e gli sforzi del Commissario straordinario Bertolaso, assicurandogli il sostegno politico necessario per uscire dall’emergenza. Sono pertanto pienamente condivisibili le preoccupazioni degli operatori turistici campani consapevoli che è in gioco, insieme al futuro del turismo, l’immagine non solo di Napoli e della Campania ma dell’intero Paese”.

Nominato il nuovo ceo di Eureka-Company
Incarico affidato ad Antonio D’Agostino


Alessandro Bonandrini, titolare della Società di Travel Broker & Consulting Eureka-Company, ha nominato Antonio D’Agostino ceo della società. Con esperienza nel settore del turismo da oltre un decennio, D’Agostino dirigerà la gestione e lo sviluppo del nuovo ufficio di rappresentanza presso la sede dell’agenzia viaggi / tour operator “I viaggi del Bassotto“ a Milano.


Negli alberghi italiani ad aprile tasso di occupazione al 68,9%
I risultati mensili dell'Italian hotel monitor di Trademark Italia


Il Sole-24 Ore ha pubblicato l'Italian hotel monitor di Trademark Italia relativo al mese di aprile. Il sondaggio, effettuato su un panel di oltre 500 manager di strutture ricettive a 3, 4 e stelle ad apertura annuale, è condotto nelle 47 città italiane più significative per movimento commerciale e d'affari.
Nel mese scorso il tasso di occupazione generale è stato del 68,9%, per un prezzo medio a camera, in b&b, di 95,73 euro.
Le città che hanno raggiunto i tassi di occupazione maggiori sono state Bergamo (74,7%), Venezia (71,2%), Firenze (75,5%), Pisa (71,5%), Siena (71,4%) e Roma (81,6%).
In termini di costi a camera, invece, quelli maggiori sono stati registrati a Milano (128,71 euro), Venezia (130,74 euro), Bologna (114,61 euro), Firenze (115,58 euro) e Roma (110,88).

Loisirs turismo culturale entra a far parte del Gruppo Veronelli
Obiettivo: soddisfare tanto la clientela business che leisure


Loisirs turismo culturale si è alleato con il Gruppo Veronelli, per dare vita a una nuova, importante realtà nel mondo del turismo che ha l’obiettivo di soddisfare sia la clientela leisure sia quella business.
Grazie alla nuova alleanza, il Gruppo Veronelli di cui Loisirs Turismo culturale è entrato a far parte sarà in grado si offrire un ventaglio di prodotti turistici che va dal pacchetto di gruppo di viaggio culturale, alla biglietteria aerea, passando per gli individuali, il viaggio incentive fino al villaggio mare Italia.
La recente acquisizione va letta, infatti, nell’ottica di un riposizionamento del marchio e nella volontà di sviluppare il settore del turismo leisure – come spiega Mauro Cavallini, presidente del Gruppo Veronelli: “Vogliamo diversificare ulteriormente la nostra offerta per poter offrire alle nostre rispettive clientele soluzioni di viaggio a 360°. Lo sviluppo del settore leisure era già stato avviato con i nostri cataloghi Sud America, Nord America e mare Italia, ora potremo sviluppare tutte le altre destinazioni grazie all’esperienza di Loisirs.”
“L’ingresso in Veronelli, pur garantendo ed anzi rafforzando la qualità delle nostre proposte di turismo culturale - afferma Roberto Bertolina, responsabile dei prodotti leisure Loisirs-Veronelli - ci consentirà di allargare la gamma dei servizi offerti alla clientela, potendo appoggiarsi alla consolidata esperienza del Gruppo in diversi ambiti: dalla biglietteria aerea alla gestione di eventi aziendali per citare solo due esempi”.

GVupdate

La Spagna richiederà i dati sui pax dei voli in arrivo da aree No Schengen
A partire dal 13 giugno


A partire dal prossimo 13 giugno le autorità spagnole chiederanno informazioni sui passeggeri in arrivo sul suolo iberico alle compagnie con voli provenienti da Paesi esterni a Schengen. E' quanto si legge sulla stampa locale. I vettori dovranno dunque comunicare alle autorità dati anagrafici, nazionalità e numero e tipo di documento di viaggio utilizzato.

Tre strutture Bluserena in HotelREZ
Tutte inserite sotto il marchio Simply Connect


Approdano in HotelREZ tre strutture a quattro stelle facenti parte del gruppo Bluserena Club & Hotels, tutte inserite sotto il marchio Simply Connect di HotelREZ. Si tratta del Serené Village, a Marinella di Cutro, direttamente affacciato su un’ampia spiaggia della costa jonica. Un villaggio a 4 stelle con 480 camere.
Il Calaserena Village sorge a Geremeas, località Maracalagonis, fra Cagliari e Villasimius, un 4 stelle che dispone di 350 camere, numerose attrazioni per bambini e ragazzi.
Infine il Serena Majestic che si trova in Abruzzo a 1 Km dal centro di Montesilvano, a 5 Km da Pescara e dal suo aeroporto. E' un club 4 stelle, direttamente sulla spiaggia e dispone di 200 camere in hotel e di 270 appartamenti in residence.

Epoque Hotels si presenta in Italia
La catena americana conta oggi quasi 300 membri


Il prossimo 7 giugno 2007 la compagnia americana Epoque Hotels comincia la sua campagna promozionale europea a Milano, con un incontro presso uno dei suoi hotel di punta, l'Enterprise. Presenzieranno alla conferenza anche il K-West di Londra, l'Hotel Tourville di Parigi, il Mirò Hotel di Bilbao, il Gran Central di Barcellona e il 3.14 Hotel di Cannes, alcuni dei principali hotel della collezione.
Grazie alla sua notevole crescita e successo nel 2006, la compagnia ha chiuso l'anno con un alto numero di nuovi affiliati di prima qualità nelle maggiori destinazioni turistiche del mondo. Iniziando il 2006 con 240 partner, Epoque Hotels sfiora oggi i 300 membri.
"Vogliamo farci conoscere dagli addetti ai lavori Italiani", dichiara Juan Palmada, vicepresidente di Epoque Hotels. "Siamo una compagnia americana, ma il nostro presidente è italiano, e ci è sembrato naturale iniziare la nostra campagna a Milano".

GVnostop

Per Baglioni Hotels accordi in vista per nuove strutture

Con la struttura di Budapest in apertura nella primavera del 2008 e quella di Dubai in fase di progettazione, Baglioni Hotels prosegue nel progetto di espansione che prevede anche nuovi accordi per altre strutture dal 2009 in avanti. Ancora pochi i particolari noti sulla struttura che sorgerà a Dubai, che offrirà 140 camere e conta di diventare un punto di riferimento per leisure e business traveller. "Siamo in fase di affinamento del progetto - spiega Luca Magni, senior vice president di Baglioni - in collaborazione con l'incaricato della Dubai Properties, la società di sviluppo immobiliare dello sceicco di Dubai"

Altre 650 strutture entrano nel portfolio Transhotel

Transhotel Global Travel Services Provider ha aggiunto al suo portfolio internazionale 650 nuovi hotel nel mese di aprile. Nel dettaglio, 416 delle strutture alberghiere incorporate si trovano in Europa, mentre il resto è distribuito tra America e Caraibi (137), Africa e Medio Oriente (86) e Asia e Oceania (11). I Paesi in cui è stato registrato il maggior numero di incorporazioni sono i seguenti: Francia (53), Regno Unito (37), Canada (36), Portogallo (30), Ucraina (30), Tunisia (28), Stati Uniti (22) e Germania (22). Transhotel è inoltre approdato in Paesi come Israele, Kenya, Mozambico, Mauritius, India, Bielorussia, Polonia, Repubbliche Baltiche e Ungheria. Fra le incorporazioni figurano 253 quattro stelle e quattro stelle superior e 75 strutture a cinque stelle. In questi primi mesi del 2007 Transhotel ha incorporato più di 2.200 hotel internazionali ampliando la sua offerta fino a un totale di 41.500 strutture alberghiere disponibili attraverso la piattaforma di prenotazioni online TOR System®

Croazia: resort di lusso con green da 27 buche in Istria

È prevista per il 2009 l'apertura del villaggio turistico Marlera Golf, del valore di 100 milioni di euro. Il progetto, secondo quanto riportato dalla sede Ice di Zagabria, ha ottenuto la licenza edile preliminare e la costruzione inizierà in autunno a Lignano, in Istria. Il villaggio di lusso avrà il primo campo golf con 27 buche e includerà anche un hotel a cinque stelle, 28 ville, un'area wellness e spa ed un casinò. Il più grande investimento greenfield nel turismo locale viene realizzato dall'azienda Gtc (Global Trade Centre), che sta terminando la costruzione del centro commerciale Avenue Mall a Zagabria

Design hotels espande il network con nuove strutture in Italia

Ci sono anche numerose location italiane tra quelle che design hotels ha scelto per espandere il proprio portfolio. La catena alberghiera ha incorporato nel network, nei primi tre mesi dell'anno, 8 nuovi hotel, annunciando anche l'apertura di quattro altre strutture, due delle quali questo mese: l'Haymarket Hotel, nel cuore di Londra, e La Purificadora a Puebla, in Messico. Tra i nuovi membri The Chedi Milan a Milano, una new entry di marzo scorso. La struttura rappresenta il felice incontro tra il design indonesiano e quello italiano e ha 250 camere arredate dal designer Jaya Ibrahim, un giardino privato e una spa. Dopo l'ingresso, ad aprile, del Santa Teresa Resort a Pantelleria, arriverà a giugno il Falconara Charming House & Resort a Butera, in Sicilia. il resort è formato da due edifici: 'La Fattoria' con 25 camere e la nuova 'Club House' con 39 camere. A settembre si aggiungerà alla catena anche il Palazzo Barbarigo Sul Canal Grande, a Venezia

Va ai giapponesi la palma Expedia dei migliori ospiti alberghieri

Intervistati da GfK per conto di Expedia, quindicimila albergatori distribuiti in dodici paesi europei, hanno designato i giapponesi 'migliori ospiti' al mondo. Discreti, educati, rispettosi delle altrui culture e curiosi di tutto, i nipponici sarebbero i turisti più ambiti. All'opposto si trovano invece i francesi, secondo lo studio mai disposti a praticare la lingua del Paese che li ospita, ineducati, critici nei confronti dell'enogastronomia estera e mai pienamente soddisfatti del servizio ricevuto

Sabato 8 settembre la quinta Notte Bianca a Roma

La Notte Bianca 2007 a Roma, giunta ormai alla quinta edizione, sarà sabato 8 settembre. Per giocare d'anticipo e promuovere l'evento anche a livello internazionale, già oggi sono stati presentati gli appuntamenti più importanti. E anche quest'anno si ripeterà il prolungamento de La Notte Bianca all'intero weekend, esperienza che già lo scorso anno aveva ottenuto un particolare riscontro, vista la grande partecipazione agli eventi del venerdì e i numeri positivi dei pernottamenti, sicuramente incentivati anche dall'aggiunta di una seconda serata. Gli eventi inizieranno quindi da venerdì 7 settembre, con 'Aspettando... La Notte Bianca'. Per tutte le informazioni si può consultare il sito internet www.lanottebianca.it

Rutelli domani sull'ultimo tratto della Via Francigena


Il vicepremier Francesco Rutelli sarà domani in Gran Bretagna, a Canterbury, per percorrere l'ultimo tratto della Via Francigena, il Grande Itinerario Culturale Europeo. ''E' un percorso che ha un'enorme ricchezza storica e culturale - ha spiegato -; per questo motivo intendiamo valorizzarla, perché sia modello per altri itinerari culturali, volano di crescita sociale e anche economica''. Il ministro Rutelli, assieme all'associazione delle vie Francigene, la fondazione Civita, l'Opera Romana Pellegrinaggi e le Regioni sta attualmente valutando progetti per la gestione dei finanziamenti per la messa in esercizio della Francigena sul territorio italiano

A Sydney la vetrina australiana del made in Italy


Italia in vetrina fino all'11 giugno in Australia con la quarta edizione del Sydney Italian Festival, manifestazione creata dall'Ice in sinergia con il Consolato generale, l'Istituto di cultura, l'Enit e la Camera di Commercio. Si tratta di iniziative di diversa natura collegate al filo conduttore delle celebrazioni del 2 giugno, festa della Repubblica Italiana. Saranno organizzate azioni rivolte al pubblico e ai media locali, con un ciclo di seminari che spaziano dalla collaborazione scientifica al turismo e con il fine ultimo di un confronto tra le rispettive eccellenze e verifica di possibili cooperazioni

TTGnews

Ostia, lidi con le stellette come gli alberghi

Gli stabilimenti si autocertificano. L'Assobalneari: "Ormai non si può parlare solo di prezzi, vista la differenziazione in termini di servizi". Per un lettino si va dai 5 euro del due stelle ai 18 del cinque stelle
Foto da Ostialido.itFoto da Ostialido.it

Roma, 24 maggio 2007 - Dopo le polemiche sugli accessi al mare, ecco le autocertificazioni con tanto di tariffario. Ad Ostia lo scenario degli stabilimenti sta cambiando, per adeguarsi alla legge di mercato, alla domanda della clientela, all'offerta dei servizi sempre piu' sofisticati e ricercati. "Ormai non si puo' parlare solo di prezzi - secondo il presidente dell'Assobalneari, Renato Papagni - senza considerare che in uno stabilimento si trovano solo i servizi essenziali e in un altro il centro benessere e i corsi di inglese. E' sempre piu' necessaria una classificazione degli stabilimenti certificati con le stelle, come per gli alberghi".

Per il momento, gli stabilimenti balneari stanno procedendo ad una prima autocertificazione, in collaborazione con l'assessore regionale al turismo, Raffaele Rinucci e gia' si potrebbero indicare delle tariffe, per le strutture da due a cinque stelle. Nella categoria degli stabilimenti a 2 stelle rientrano la spiaggia libera attrezzata e gli stabilimenti che offrono i servizi essenziali: doccia, spogliatoio, bar. Qui il lettino costa in media 5 euro. In uno stabilimento a 3 stelle che ha al suo interno bar, ristorante, servizi base, giochi da spiaggia, in alcuni casi piscine, il costo del lettino sale in media 8 euro. In un 4 stelle dove si trovano anche piscine con idromassaggio, animazione, pedalo' e canoe compresi nel prezzo il lettino, costa sui 12 euro.Ma e' in un 5 stelle che si trovano i veri e propri particolari che fanno la differenza, come ad esempio le escursioni in citta', i centri benessere, i corsi di inglese, le cucine raffinatissime. Qui un lettino costa in media 18 euro.

Intanto però gli ambientalisti lamentano la carenza di mezzi pubblici per raggiungere il litorale e l'inquinamento del Tevere che porta alla foce diverse sostanze velenose.


Google Alert




The Leading Hotels of the World launches ‘Leading Green' - its first endeavour to support carbon neutral efforts by offsetting hotel stays

May 24, 07 | 1:58 am

The Leading Hotels of the World, Ltd. the largest global luxury hotel brand, has announced the launch of Leading Green, is a carbon neutral programme whereby The Leading Hotels of the World, Ltd. will directly absorb the cost to offset guests' energy consumption for stays at any of its 440 hotel members worldwide. Guests will be encouraged to make a conscious decision toward greener travel by supporting Sustainable Travel International (STI), the foremost non-profit organisation in responsible tourism.

Paul M. McManus, President and Chief Executive Officer, The Leading Hotels of the World, Ltd said: "We are extremely proud to be the first luxury hotel company to provide a carbon offset program with STI. While many companies offer the opportunity for customers to make voluntary donations, we feel strongly about taking a leadership position in environmental responsibility and setting the example. We are, therefore, delighted to be making the financial contribution on our guests' behalf. The Leading Green Initiative is entirely underwritten by The Leading Hotels of the World - and prices have not been increased to support this effort."

How it works
The Leading Hotels of the World, Ltd. will make a donation of 50¢ to STI for every night of a guest's stay when their reservation is made through www.lhwgreen.com , or when ‘Leading Green' is mentioned to any one of the company's worldwide voice reservations centres.

What it means
The investment per guest represents 29.3 kilowatt-hours of electricity supplied by new wind and solar power, which equates to 33.7 pounds of greenhouse gas emission reductions.

Brian T. Mullis, President of Sustainable Travel International stated, "We are very excited to be partnering with The Leading Hotels of the World to educate their guests and hotels to reduce their environmental footprint by the efficient use of energy and minimization of waste."

"And we were especially delighted to see how seriously Leading Hotels' executives are taking this partnership, when they committed to offset the energy consumption at the annual Sales & Marketing Conference held in Stockholm this month. A corporate donation will be made to STI to offset the energy consumption of all nearly 200 attendees, not only their accommodation, but also their flights, meeting rooms and common areas," Mullis concluded.

The Leading Hotels of the World and STI are evaluating a number of other programs, including sustainable tourism certification, travel philanthropy, and the potential implementation of environmental management systems by Leading Hotels.

Additional information can be obtained by visiting www.lhwgreen.com.

E-hoteliers



L'uomo è un animale credulone e deve credere in qualcosa. In assenza di buone basi per le sue convinzioni, si accontenterà di basi cattive.
Lord Bertrand Russell

Il fatto che un'opinione sia ampiamente diffusa non significa affatto che sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un opinione diffusa sia cretina anziché sensata.

Lord Bertrand Russell

Nessun commento: