Pubblicato da Mariano Paesani

domenica 6 maggio 2007

Rassegna stampa 04-05-06 maggio2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 04-05-6 maggio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)



Mille hotel in più nel primo trimestre dell'Asia-Pacifico
Entro fine anno altri 209 hotel per 53000 camere


Secondo quanto emerge dal report di Lodging Econometrics, sono 962 gli hotel in via di realizzazione nella regione Asia-Pacifico nel primo trimestre dell'anno. Entro fine 2007 si aggiungeranno poi altri 209 complessi per 53mila camere e altri 329 sono previsti in apertura nel 2008.

GVbusiness



Privato & pubblico. Risorse umane strategiche

L'arte di selezionare il personale



di Giancarlo Lunati

In un contesto sempre più tecnicizzato è naturale selezionare il personale con l'occhio al bagaglio tecnico, acquisito nelle scuole o in altre aziende. Nessuna azienda può permettersi di veder passare innovazioni tecnologiche senza potersene impadronire. La tecnica, tuttavia, è in evoluzione continua e perciò è indispensabile saper prevedere le fasi ulteriori. Il tecnico dunque deve aver fantasia: tecnicismo e creatività non possono mai essere disgiunti. Soprattutto in questi ultimi tempi, in cui il cambiamento è continuo: le aziende si diversificano, cambiano prodotti e spesso si trasformano in entità finanziarie che fanno denaro attraverso l'abilità di chi le guida; make money by money.
I problemi in gioco sono molti e l'investimento in uomini validi è ancora il più importante. Chi li seleziona dovrebbe tener conto di tre qualità: la preparazione professionale, la fantasia e il carattere. Questa ultima qualità è importante quanto le altre, perchè il collaboratore valido è anche quello che non si sottomette ai voleri del capo sempre e comunque. Un conto è la fedeltà e un conto è la lealtà; la quale deve esercitarsi con capacità critica ogni volta che occorre. Un buon capo chiede ai propri collaboratori di dargli torto quando pensano che abbia torto. Non accade spesso, proprio perchè la selezione del personale è diventata sempre più un fatto burocratico, un accertamento del puro possesso delle tecniche richieste. Un eccellente imprenditore dovrebbe invece esercitare in prima persona le scelte dei collaboratori, anche di quelli candidati a esserlo in tempi non brevi.
La selezione del personale nel pubblico impiego è ancora più difficile. Ci sono i concorsi e l'intervento dei capi è più lontano, quasi assente. Il rischio è di avere pubblici dipendenti di buone doti tecniche, ma di assoluta mancanza di fantasia e di capacità di indipendenza. Cosa deleteria se si pensa al "pubblic servant" dominato totalmente dal potere politico.
La selezione del personale dovrebbe, per tutti le ragioni che abbiano elencato, diventare una delle principali attività nelle imprese e anche nel pubblico impiego. Per imprenditori illuminati essa è l'attività più importante.
L'investimento in uomini, se è fatto nel modo più intelligente da frutti maggiori di ogni altro, compreso quello finanziario.

IlSole24Ore


Bancotel incrementa l'offerta internazionale
Ad aprile sono stati incorporati più di 5000 hotel


Durante il mese di aprile Bancotel ha incorporato nella sua offerta alberghiera più di 5000 hotel internazionali situati in Europa, Stati Uniti (3000), America centrale e America Latina, Asia, Africa e Medio Oriente. Tutte le strutture sono di 3, 4 e 5 stelle adatte sia per un turismo leisure sia business. La società persegue il proprio impegno "di offrire ai nostri clienti la migliore offerta in ambito turistico europeo ed internazionale, grazie anche all’ascolto delle adv, nostri partner principali per la distribuzione del prodotto".

Stefano Landi si dedica alla consulenza con SL&A
La società collabora con amministrazioni pubbliche e ha intrapreso un’attività di t.o. incoming



Conclusa l’esperienza in Fiavet, da questo mese Stefano Landi ha ripreso a collaborare con SL&A, società di consulenza specializzata nel turismo che lavora in tutta Italia per amministrazioni pubbliche su temi legati allo sviluppo dell’ospitalità. Tra le aree di specializzazione, i club di prodotto, il turismo accessibile per i portatori di handicap, l’osservazione dei fenomeni emergenti (come il bed & breakfast) e delle nuove forme di mercato, l’analisi dell’immagine dei prodotti e dei territori, i piani di sviluppo territoriale finalizzati al turismo e la valutazione di progetti promozionali. Recentemente SL&A ha iniziato la pubblicazione della newsletter “Una Finestra sull’India”, ed ha intrapreso una innovativa attività di tour operator incoming.

Parte Best Stories, il Concorso Letterario di Best Western Italia
La data ultima per partecipare è il 30 giugno 2007


Pensando alla camera come luogo eletto per esprimere se stessi, Best Western Italia ha ideato Best Stories – racconti da camera, il concorso letterario che da oggi al 30 giugno 2007 offrirà agli ospiti degli alberghi in Italia l’opportunità di raccontare le loro storie e vedere pubblicato il proprio racconto. Unica regola il tema: le suggestioni, i ricordi e le immaginazioni legati alla vita in albergo. I racconti potranno essere scritti sulla carta Best Stories, disponibile in ogni camera, e consegnati alla reception dell’albergo oppure inviati come file all’indirizzo beststories@bestwestern.it
Tutti i racconti inviati in tempo utile saranno selezionati da una giuria di scrittori, editor e giornalisti. Gli autori delle quattro migliori opere saranno premiati in occasione dell’evento per i festeggiamenti del 25° anno di attività di Best Western in Italia.
Le quattro storie d’albergo saranno quindi pubblicate sul sito di Best Western, all’interno di una speciale edizione di Amazing, il periodico edito dalla catena alberghiera e in forma di piccolo libro proprio come i racconti che da oggi aspettano gli ospiti in ogni hotel Best Western in Italia.

Cina: dal nucleare al turismo
Ex base di armi riconvertita a sito di visita

La Cina ha "riclassificato" una base di armi nucleari situata nella provincia nord occidentale di Qinghai a fini turistici, invitando le persone a visitare il sito. Su un'area di 1.100 kmq, la base è stata chiusa verso la fine degli anni Ottanta.

Duecento espositori alla Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
La manifestazione aprirà i battenti a Ferrara il 24 maggio

Trenta Paesi rappresentati, 200 espositori, oltre 1.200 addetti ai lavori, 4.000 metri quadri di esposizione, 80 mila visitatori, 3.000 contatti commerciali: sono questi i numeri della Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia che il prossimo 24 maggio aprirà a Ferrara i battenti dell’undicesima edizione.
"Le città d’arte rappresentano la leva dello sviluppo e del rilancio del turismo nel nostro Paese – ha detto il presidente di Confesercenti, Marco Venturi – e la Borsa è un’occasione importante per contribuire a ridare impulso alle nostre imprese consentendo loro di risalire la china e recuperare posizioni competitive. L’allungamento della stagione turistica, in questo senso, è un obiettivo da perseguire attraverso l’abbattimento dei costi per le strutture turistiche”.
“In questa nuova edizione – ha spiegato il direttore della manifestazione, Maria Chiara Ronchi –, in nome dell’accoglienza e dell’ospitalità che da 11 anni caratterizza la Borsa, abbiamo voluto dare spazio a tutte le regioni, a cominciare dalla Basilicata che farà rivivere per le strade ed i luoghi suggestivi di Ferrara i suoi poeti, musicisti e letterati, testimonial di questa terra ricca d’arte e di storia”.

L’hotel Santa Caterina di Amalfi nella gold list di Condè Nast Traveller
Pronta per luglio la nuova dépendance 'Il Rosso'


Per “Concierge”, il sito della rivista americana Condè Nast Traveller, che ogni anno pubblica la classifica su scala mondiale dei migliori alberghi del mondo votati dai lettori, l’Hotel Santa Caterina di Amalfi ha totalizzato un punteggio eccezionale per l’albergo con un picco del 97,7 per il ristorante, figurando così tra i primi posti in Europa. A livello mondiale, il Santa Caterina figura “nell’olimpo” dell’hôtellerie internazionale. Sarà pronta per luglio la nuova dépendance “Il Rosso” con due camere doppie deluxe e tre suite. Il Santa Caterina è classificato 5 stelle lusso e oggi fa parte di The Leading Small Hotels of the World. L’albergo dispone anche di una boutique, una palestra e una Spa.

Dalmazia, l'hotel Berulia proclamato uno dei 99 migliori hotel del mondo
Riconoscimento attribuito dal portale turistico tedesco Holiday Check AG


L'hotel Berulia, ubicato nella località di Brela, nella Dalmazia centrale, ed operante nell'ambito della società turistico-alberghiera Blue Sun Hotels, è stato proclamato uno dei 99 migliori hotel del mondo. Il riconoscimento gli è stato recentemente attribuito dal portale turistico tedesco 'Holiday Check AG' che, in base alle valutazioni degli ospiti, ha stilato la classifica dei 99 migliori alberghi del mondo. Non si tratta, tuttavia, del primo riconoscimento assegnato all'hotel Berulia da parte dei grandi tour operator stranieri, né il primo riconoscimento simile assegnato ad una struttura del gruppo. L'anno scorso, ad esempio, il Vitkovice Tours, tour operator leader della Repubblica Ceca, ha assegnato due riconoscimenti ad altrettanti alberghi del gruppo all'hotel Nuptun di Tucepi ed all'hotel Soline di Brela. Lo scorso anno, l'hotel Alga di Tucepi è stato annoverato dal tour operator britannico Saga Holidays tra i dieci migliori alberghi compresi nei programmi dell'agenzia. E poi, sul finire del 2006 Thomas Cook ha proclamato il villaggio turistico Bluesun Afrodita migliore struttura della sua categoria.

La scuola di formazione Worldhotels diventa ‘academy’
Recente il corso dedicato al congressuale


La scuola di formazione interna di Worldhotels, nata due anni fa, si trasforma in Worldhotels academy dopo l’ultimo potenziamento, quantitativo e qualitativo, dei temi sviluppati. In notevole aumento la partecipazione ai corsi che procede di pari passo con le più sofisticate richieste di arricchimento professionale, provenienti dagli alberghi stessi. Salgono infatti a 40 i moduli formativi, disegnati con lo scopo di supportare gli hotel del Gruppo nell’acquisizione di strumenti operativi e abilità specifiche, per ottimizzare le proprie strategie commerciali ed affinare il servizio offerto, in un settore sempre più mobile ed in evoluzione. Le sessioni sviluppano sia argomenti direttamente connessi ai ricavi, come Yield & Revenue Management e Tecniche di Vendita oppure a ricavi, costi, servizio e gestione insieme, come Housekeeping e Food & Beverage. Il corso di più recente creazione è quello relativo ai servizi congressuali e ristorativi, due giorni di intenso programma che, oltre alla teoria, prevede esempi pratici portati in aula e fatti vivere in prima persona ai discenti, e copre anche aspetti legati alle capacità di comunicazione; è rivolto a meeting ed event manager, ai loro assistenti ed ai venditori.

GVupdate


Terzo scalo low cost del Lazio: "Scelta imminente"

Sarà scelto "entro giugno" il terzo scalo del Lazio. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi al convegno sul sistema aeroportuale di ieri prevedendo, per la fine del prossimo mese, la chiusura dell'istruttoria tecnica sugli aeroporti di Viterbo, Latina e Frosinone canditati ad affiancare Fiumicino e Ciampino per accogliere il traffico low cost. All'istruttoria lavorano ministero, Enav, Enac, Aeronautica militare e Ferrovie dello Stato


Sportello Sprint Lazio a sostegno degli investimenti delle pmi

E' stato inaugurato lo sportello Sprint Lazio dedicato all'internazionalizzazione delle pmi regionali. "Con questo sportello - ha detto il presidente della Regione, Piero Marrazzo - diamo vita a uno strumento fondamentale per aiutare le nostre aziende a sbarcare sui mercati esteri con il giusto bagaglio di conoscenza, minimizzando i rischi e dando agli imprenditori la possibilità di valorizzare al massimo le proprie attività". Le aziende del Lazio hanno quindi un punto di riferimento per i progetti di investimento e delle risorse pari a 3 milioni di euro in 3 anni più 1 milione a sostegno delle piccole emdie imprese

TTinews


Prodi: 'Nessun inciucio su Alitalia'
Così si è espresso il premier in merito alla trasparenza della gara

"Non ci sarà nessun inciucio su Alitalia, vincerà il migliore". Così il premier Romano Prodi a "Radio anch'io" sulla trasparenza dell'asta per Az. "Non ho mai avuto idea - ha commentato Prodi alla domanda di un ascoltatore - che Unipol sia legata ad Aeroflot nell'offerta Alitalia. C'è un'asta, tanti partecipanti e il giudizio sarà dato non solo sulla somma pagata, ma su tutti gli aspetti del piano industriale".

Nuova pagina introduttiva per il sito www.sofitel.com
E' facilitata la ricerca e la prenotazione di un albergo, ovunque nel mondo

Sofitel crea una nuova pagina introduttiva per il sito www.sofitel.com, uno dei primi segni del nuovo dinamismo della marca e della sua crescita. La nuova versione facilita la ricerca e la prenotazione di un albergo, ovunque nel mondo, evidenziando e proponendo al tempo stesso nuove promozioni e tematiche. Una barra di navigazione unica semplifica la navigazione del cliente e gli permette di accedere all’insieme delle rubriche da qualsiasi punto in cui si trovi sul sito. Il nuovo motore di ricerca permette in pochi clic di trovare l’hotel desiderato e diviene generatore di idee anche grazie all’elenco delle destinazioni più richieste.
Lo spazio promozionale presenta più chiaramente le offerte del marchio e diventando motore d’ispirazione attraverso una nuova gerarchizzazione delle offerte fatte in funzione dei bisogni e dei desideri della clientela. Escapade per i week end, Evasion per sognare senza frontiere, Bien être un invito alla distensione, Réunion per organizzare riunioni o eventi, Offres Spéciales evidenziando al momento la nuova offerta Expérience Eté e i suoi vantaggi.
Lo spazio cliente Privilegiato sottolinea i numerosi vantaggi legati ai partner Sofitel così come la carta Sofitel Privilège. Lo spazio dedicato al marchio Sofitel presenta le aperture di nuove strutture e l’attualità del momento. Una prima tappa verso il rinnovamento totale del sito www.sofitel.com, previsto verso fine anno.


Auratours, nuove proposte per l'incoming
In un confidenziale di 32 pagine ultimato di recente


Dopo l’impegno profuso sul prodotto outgoing che ha dato vita a 2 brochure di recente pubblicazione dedicate a Israele e a Canada, Usa e Alaska, Auratours lancia ora la nuova programmazione incoming, arricchita a seguito degli ottimi risultati raggiunti lo scorso anno. L’Incoming del t.o. per l’estate 2007 presenta un ventaglio di soluzioni che prevede: oltre 20 tour, con guida in lingua francese e inglese, in tutta Italia, una scelta di programmi e itinerari in treno da nord a sud e una serie di crociere nel Mediterraneo di durata variabile, il tutto raccolto in un confidenziale di 32 pagine ultimato di recente. Novità di quest’anno è l’introduzione di “Dolce Vita”: soggiorno di 3, 4 o 7 notti in un resort di charme sulle rive del Lago di Bolsena, dove sono previste lezioni di cucina. La seconda novità prevede escursioni da 1 a 5 giorni in costiera Amalfitana con partenze da Roma con accompagnatore di lingua francese e/o inglese.

Riapre il Royal Festival Hall di Londra
Completamente rinnovato, dopo essere stato chiuso per due anni


Durante il week-end dall’8 al 10 giugno sono in programma una serie di concerti gratuiti per celebrare la riapertura del Royal Festival Hall di Londra. La sala concerti, costruita nel 1951 in occasione del Festival of Britain, riapre completamente rinnovata dopo essere stata chiusa per due anni. Per l'occasione verranno allestiti diversi palchi sui quali si esibiranno artisti provenienti da tutto il Regno Unito. Molti i miglioramenti apportati al centro, dall’estetica delle sale alla qualità dell'acustica. E’ stato anche aggiunto l’Education Centre destinato allo studio di diverse discipline artistiche, e uno scenografico ascensore in vetro. Il rinnovamento del Royal Festival Hall fa parte di un più ampio progetto di sviluppo del South Bank Centre, che ha visto l'ampliamento della struttura che ha ridefinito l'aspetto del lungo fiume.

GVnostop


LA CLASSIFICA 2007 DEI BRAND ALBERGHIERI PIU’ DIFFUSI AL MONDO

Rilevata in un’anteprima riservata del Worldwide Hotel Activity Report, realizzato dalla società di consulenza francese Mkg Consulting, la classifica ufficiale dei gruppi e dei brand alberghieri per il 2007 a livello mondiale. Le prime 10 compagnie hanno fatto registrare complessivamente una crescita dell’offerta di circa 100 mila camere. Ecco alcuni dei dati più interessanti:
- InterContinental Hotels Group rimane il leader dell’industria alberghiera a livello globale con oltre 3.700 alberghi e 550.000 camere. Il gruppo sta aumentando il vantaggio nei confronti di Wyndham (ex Cendant), il suo diretto inseguitore.
- Nonostante una certa vitalità, la classifica dei brand non mostra importanti cambiamenti: Express di Holiday Inn, attualmente settimo, ha guadagnato due posizioni grazie alla crescita del 7,5% della sua offerta. Quality ha dichiarato un incremento del 6% nel numero di camere ed ora si trova all’undicesimo posto. Anche due marchi del gruppo Accor, Motel 6 e Mercure, stanno lentamente avanzando nella classifica. Il brand Crowne Plaza ha fatto registrare un aumento dell’offerta del 15,6% raggiungendo, così, il diciannovesimo posto.
- Le prospettive di crescita rimangono considerevoli. La corsa per l’Asia è cominciata: la Cina e l’India sono due obiettivi prioritari e gli operatori stanno cercando di espandere la loro offerta in queste aree il più velocemente possibile.
- Nel 2006 i movimenti di capitale sono aumentati considerevolmente e sembra che anche nel 2007 il trend di espansione debba continuare: i gruppi alberghieri stanno perseguendo i loro programmi di vendite, i fondi per gli investimenti sono sempre più a portata di mano e continuano a circolare voci di nuove acquisizioni su larga scala.

Jobintourism


Incontri Enit e Astoi sul turismo italiano dell'arte

Martedì 8 maggio avrà luogo, nella sede dell'Enit-Agenzia, un seminario sul tema "Il viaggio nell'arte e l'arte di viaggiare", promosso da Astoi e Italia Festival. Sono previsti gli Interventi del presidente Umberto Paolucci, del segretario generale di Federcuture, Roberto Grossi, del presidente di Federturismo. Il presidente dell'associazione dei tour operator, Giuseppe Boscoscuro, sarà, invece, relatore all'incontro "Turisti ma non per caso: Italia Festival e Astoi per un turismo di qualità"

TTGnews

Stato e terzo settore

Così lo Stato umilia il non profit (articolo di Riccardo Bonacina su “Vita”)


La storia del 5 per mille, versione 2007, ha davvero dell'incredibile. È iniziata con una dimenticanza (la misura fu “dimenticata” nella prima versione di Finanziaria arrivata ad ottobre in Parlamento) e sta per finire in una somma di pasticci e di illegalità scandalose.
Ad oggi, (andiamo in stampa il 25 aprile), il 5 per mille è ancora, nonostante i molto reali carichi burocratici e di comunicazione a carico delle onlus, allo stato di un'ipotesi non essendo stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, emanato il 16 marzo scorso, che ha riconfigurato la norma a sostegno del volontariato e dell'associazionismo contenuta nella Finanziaria 2007. Eppure, solo un mese fa, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta, intervenendo alla presentazione della Quinta relazione annuale sull'attività dell'Agenzia per le onlus, disse che il 5 per mille «ha trovato in Parlamento un sostegno molto ampio e gode da parte del governo di una forte volontà di attuazione». Un concetto simile lo ha espresso il ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, che aveva sottolineato «l'urgenza di una stabilizzazione per una misura importante come il 5 per mille». Ora, delle due l'una. O chi sta al Governo impara presto a parlare a vanvera (ipotesi a cui non ci vogliamo rassegnare), oppure pensiamo che Enrico Letta e Paolo Ferrero stiano battendo i pugni sui tanti tavoli governativi per innalzare il tetto e sveltire le procedure, perché coscienti delle figuracce che il Governo Prodi ha rimediato in questi mesi. Umiliando l'intero settore non profit. Mettiamole in fila.
Il 5 per mille viene varato in Finanziaria, ma col tetto (gli arcinoti 250 milioni). Se - come per l'anno scorso - l'adesione si confermerà al 61% dei contribuenti (oltre 23 milioni), per effetto del tetto ogni contribuente, invece del 5 per mille, avrà contribuito effettivamente per circa il 3 per mille delle sue imposte. La situazione, infatti, è questa: soldi dimezzati (da 480 a 250 milioni di euro) ed enti beneficiari addirittura aumentati rispetto all'anno scorso (31.776 contro 29mila e rotti). Non ci sarà da meravigliarsi se poi qualche associazione di contribuenti farà causa allo Stato per falso in atto pubblico (il massimo degli atti pubblici, il patto fiscale).
Ad oggi, poi, le associazioni ancora non sanno quanto sarà loro girato per il 5 per mille deciso dai contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi 2006. «Omesso versamento del contributo “5 per Mille dell'Irpef”, La presente vale a tutti gli effetti di legge quale messa in mora e diffida ad adempiere», ha scritto un avvocato per una onlus di Modena. Immaginiamo che l'esempio sarà seguito da tanti. Il terzo settore italiano si sente umiliato da tanta incuria e leggerezza. A Roma ne tengano conto.

PAIR

From Russia - with amazement!

May 07, 07 | 2:07 am

By Andreas Augustin, President, The Most Famous Hotels in the World

The Most Famous Hotels in the World go Russia! St Petersburg – and still Europe: Grand Hotel Europe, to be precise!




Caviar and Blini, served with chilled Vodka, is as much a culinary standard in luxury conscious Russia as Lamb with Red Wine in Sydney or Wiener Schnitzel with young Austrian wine ‘Heuriger’ in Vienna.

From Russia - with amazement
!

Welcome again, my dear and patient fellow travellers. This time I take you to Russia, to the Venice of the North, to St Petersburg. When I arrived there for the first time in 1985, my first impression was: this city is an architectural museum. In fact it is the city of many museums. For example the Hermitage. There is one room with over 20 Picassos in it. It is that sort of museum.

Another attraction, yes, I am coming to the point, is along Nevsky Prospekt, at the corner of Mikhailovskaya Street. Here stretches one of the finest hotels of the continent: the Grand Hotel Europe. Ever since it opened its doors in 1875, it has stood as testimony to the excellence of Russian hospitality. The tsarists regarded it their playground, the communists turned it into the ‘House of the Soviet Clerk’ and perestroika changed it in 1991 back into (new) Russia’s first five-star hotel.

In 1996 Stephan Kaminski (who today runs the Vier Jahreszeiten in Munich, a Select Member Hotel of The Most Famous Hotels in the World) called us in to establish the history of this hotel. At that point a ten years task started. Today we are publishing its history again, on well researched grounds and with much better material than we had then, when we relied on local researchers only. The blurb of our book reads: ‘Tchaikovsky spent his honeymoon there, for Turgenev there was no better place in the whole of St Petersburg, Rasputin dined there, George Bernard Shaw met Maxim Gorky in a private dining room, Dmitri Shostakovitch played a sonata for Sergey Prokofiev in his suite, Elton John performed at the restaurant, Bill Clinton calls it his home in Russia. Jane Fonda cooked her own food there. Queen ElizabethII praised the hotel’s kitchen.’

The Grand Hotel Europe has become an Orient Express Hotel – and with this change of management (2005) the hotel has taken on a new face, too. Ten years after my first visit the hotel today has a certain charming patina. With a few important smart interior design changes the hotel has developed a cosy and warm atmosphere.

E-hoteliers

Nessun commento: