Pubblicato da Mariano Paesani

giovedì 10 maggio 2007

Rassegna stampa 09 - 10 maggio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 09-10 maggio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)



ROMA Turismo: nel Nord-Est il maggior numero di alberghi
Le localita' di mare la fanno da padrone


(ANSA) - E' il Nord-Est l'area italiana con piu' alberghi: lo afferma il rapporto 2007 commissionato da Federalberghi alla societa' Mercury. Nel Nord-Est ci sono il 43,4% delle strutture ricettive. Poi c'e' il Nord-Ovest con il 19,5%, il Centro con il 18,9% e, infine, Sud ed Isole con il 18,2%. Quanto ai posti letto il Nord-Est ne ha il 37,5%, il Sud ed Isole il 25,5%, il Centro il 20,4% ed il Nord-Ovest il 16,6%. Le localita' di mare la fanno da padrone con il 28,1% degli alberghi.

BITE 2007 huge boost for tourism

MANAMA: Deputy King Shaikh Salman bin Hamad Al Khalifa yesterday urged the private sector to back Bahrain's tourism. It is vital that the private sector tap the "immense potential" of tourism, to provide more jobs for Bahrainis, he said.



The government is doing all it can to turn the country's tourism industry into a "world-beater" and the private sector must play its part, said Shaikh Salman, who is chairman of the Economic Development Board.

He was speaking after opening the third Bahrain International Tourism Expo (BITE 2007).

The three-day event, organised by Magnum Events and Exhibitions Management (MEEM), is being held at the Bahrain International Exhibition Centre. Exhibitors from all over the world are taking part.

Google Alert


Hotusa Hotels, 34 nuovi alberghi associati ad aprile
Tra le novità, 19 sono strutture internazionali


Hotusa Hotels ha incrementato il suo portfoglio durante il mese di aprile, con l'incorporazione di 34 nuovi alberghi associati. Tra le novità, 19 sono strutture internazionali, di cui (3) situati in Italia, Francia (3), Portogallo (3), Stati Uniti (2), Olanda (2), Regno Unito (1), Danimarca (1), Messico (1), Romania (1), Turchia, 1, e Brasile (1). Le restanti new entry sono in Spagna, distribuite in Catalogna (6), Comunità Valenzana (2), Madrid (2), Navarrina (1), Paesi Baschi (1), Aragona (1), Baleari, 1, e Castiglia - Il Mancia (1).


Venerdì sciopero del terziario Stop per 3 mln di lavoratori

Sciopero venerdì per 3 mln di lavoratori che lavorano nel terziario per il mancato rinnovo del contratto. L'agitazione è stata indetta da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil: lo stop di 24 ore colpirà tra gli altri agenzie di viaggi, alberghi.


Assotravel lancia Webtravelblog
Il blog dedicato alle Ict del settore turismo

Confindustria-Assotravel dà il via ufficiale oggi al Blog "Webtravelblog", raggiungibile al link http://www.confindustria.assotravel.it/assoweb/wordpress/.
Webtravelblog, informa l'associazione, nasce per rispondere ad una precisa esigenza del settore turismo: le Ict sono ormai un potente strumento di gestione sia interna che esterna dell'azienda, ed il loro utilizzo ottimale rappresenta indiscutibilmente un fattore critico di successo.
La padronanza di strumenti tecnologici di acquisizione e fidelizzazione del cliente sono ormai indispensabili per l'integrazione dell'azienda in un mercato caratterizzato da un cliente sempre più smaliziato, competente ed evoluto.
In questo contesto, continua nella sua nota Assotravel, il settore turismo è "a due velocità", diviso tra operatori che fanno delle Ict il loro cavallo core business operando solamente on line, e operatori che stentano ad integrarsi, continuando ad utilizzare canali tradizionali.
E' in quest'ottica che Assotravel lancia contestualmente l'Award per il "Best Site 2007", premiando, sia nella categoria B2B che in quella B2C (agenzie di viaggi) il sito migliore, in base a parametri di efficienza e funzionalità che sarà assegnato da un comitato di esperti del settore sulla base delle indicazioni che proverranno dagli agenti di viaggi.

Amadeus Local Offer Italy amplia l'offerta accomodation
In virtù dell’accordo siglato con YouTravel.com

Amadeus Italia stringe un accordo con youtravel.com, il cui accesso è garantito da oggi tra le proposte di accommodation disponibili nella sezione Operatori Locali di Amadeus Local Offer - Italy. Grazie a youtravel.com, che propone servizio di ricerca e prenotazione alberghi dalle 3 alle 5 stelle, villaggi e appartamenti per le vacanze, gli agenti di viaggi possono effettuare il booking in tempo reale, e a tariffe nette, di più di 3000 strutture vacanze, nonchè organizzare i trasferimenti da e per l’aeroporto. I termini della collaborazione non si esauriscono qui, il progetto si inscrive infatti nella Campagna di Benvenuto promossa dall’operatore che durante il mese di maggio prevede interessanti premi per tutti gli adv che aderiranno.

Da Le Méridien una campagna di marketing innovativa
Il brand nomina il suo curatore culturale


Con una scelta originale nel campo del marketing alberghiero, Eva Ziegler, senior vice president del brand Le Méridien, ha annunciato la nomina di Jérôme Sans, personalità stimata nel mondo dell’arte, quale curatore culturale del marchio. Sans sarà responsabile delle iniziative del brand e si occuperà di instaurare rapporti di collaborazione con istituzioni culturali di livello mondiale, nell’ottica di rivolgersi in modo efficace a quello che è il consumatore tipo del brand. Il primo esempio di questo approccio non convenzionale è stata la serie di eventi First night che Sans ha curato recentemente per il brand. Gli eventi, caratterizzati da installazioni artistico-luminose su larga scala, presentate nei nuovi alberghi Le Méridien di San Francisco e Shanghai alla fine del 2006, hanno contribuito al rilancio mondiale del brand a seguito dell’acquisizione di Starwood Hotels & Resorts Worldwide, avvenuta nel novembre 2005. La serie di eventi avrà un seguito nel 2007 e nel 2008 in altre località che ospitano hotel Le Méridien, fra cui Bangkok e Dallas.
Sans continuerà a curare le iniziative e collaborazioni artistiche per il brand con il progetto “Unlock Art”, che verrà ufficialmente lanciato nel mese di giugno.

Opentur torna tutta italiana
Enzo Ghirardi rileva le quote dall'inglese Anite

A fine marzo la software house Anite Opentur è tornata tutta italiana. Il suo fondatore, Enzo Ghirardi, si è ricomprato le quote dagli inglesi di Anite, entrati a fine '99.
Da qualche anno Anite stava cedendo partecipazioni e società non-core, dopo avere deciso di concentrare il business in tre aree: travel&transportation, telecomunicazioni, settore pubblico. "Nonostante noi facessimo parte di una delle attività contemplate, il mercato italiano è troppo piccolo - spiega Ghirardi -. Per Anite, il fatturato del Regno Unito relativamente al settore travel è di circa 40 milioni di euro. A noi manca uno zero".
Sul valore dell'operazione il proprietario di Opentur non si esprime e dice soltanto "mi è costato tanto e poco" alludendo agli ultimi anni in cui ha seguito da solo l'azienda, dopo l'uscita del socio. Opentur sta portando avanti importanti release dei software per il turismo in collaborazione con Yesitsolution, società esperta di crm. Agli inizi di giugno parte dei prodotti sarà presentata al mercato.

Sol Meliá, arriva il roadshow Sabores & Colores de América
La cultura caraibica e non solo in 9 città europee


Arriva, in 9 città europee, il roadshow “Sabores & Colores de América”, iniziativa di Sol Meliá. Organizzato dalla sezione America del Nord e Caraibi della compagnia, lo show itinerante coinvolge gli agenti di viaggi, facendo loro conoscere l’offerta nelle varie destinazioni.
Gabi Club, Nikki Beach, Romance by Paradisus, Family Concierge ed Experience Manager sono solo alcuni esempi delle nuove caratteristiche innovative che definiscono l’offerta di Sol Meliá nei Caraibi e per la cui realizzazione la catena alberghiera ha investito circa 300 milioni di euro negli ultimi 5 anni. In questo investimento sono inclusi, inoltre, l'introduzione nei Caraibi del marchio ME by Meliá e l’ampliamento e la ristrutturazione di vari alberghi della zona. Per presentare le novità, uno staff formato dai professionisti di gastronomia, enologia, animazione, vendite e gestione di Sol Meliá in Messico, Repubblica Domenicana, Costa Rica, Panama e Portorico organizza a Milano Sabores & Colores de América, dal 21 al 25 maggio. L'evento arriva a Milano dopo il debutto a Berlino lo scorso 23 aprile e il successivo passaggio a Francoforte e Barcellona; Parigi, Bruxelles, Madrid e Londra sono le altre città toccate dal roadshow che si compone di tre fasi distinte. Il Festival Gastronomico presso il ristorante A La Cena del Meliá Milano apre le porte dei “Sapori e Colori” a tutti i cittadini milanesi. Allo stesso tempo, lo staff del roadshow porta i Caraibi nelle principali agenzie di viaggi. A conclusione la serata “Desire” del 24 maggio: una festa al Meliá Milano che vede nella sua prima parte un momento di training rivolto agli agenti che si chiude con la consegna di un certificato a tutti i partecipanti.


Valentini: 'Dal turismo del vino può partire il rilancio del turismo italiano'
Il Forum Biteg di Riva del Garda punto di riferimento per analizzare le possibilità di crescita


Due giorni di lavori, oltre 45 esperti della materia a confronto, un banco d'assaggio con più di 100 vini italiani di qualità. A Riva del Garda (Trento) venerdì 11 e sabato 12 gli "Stati generali sul turismo del vino" e le anticipazioni sul VI rapporto Città del Vino/Censis. Come sviluppare nei prossimi cinque anni almeno la metà del potenziale turistico ancora esprimibile dalle oltre 130 Strade del Vino italiane? Con oltre 2,5 miliardi di euro di giro d'affari, 4 milioni di enoturisti, importanti manifestazioni nazionali come Calici di Stelle e Cantine Aperte, il turismo enogastronomico ha dimostrato in questi anni forti segnali di crescita e vitalità, ma oggi rischia uno sviluppo disomogeneo, con risultati e ricadute economiche molto diverse tra i diversi territori. Eppure il fenomeno del turismo enogastronomico se ben governato con intelligenti ed efficaci strategie pubblico-private, potrebbe quasi raddoppiare il proprio fatturato in soli 5 anni. "Dal turismo del vino può partire il rilancio del turismo italiano - ha detto Valentino Valentini, presidente delle Città del Vino - e il Forum Biteg di Riva del Garda si presenta come un grande punto di riferimento per analizzare insieme agli operatori le possibilità di crescita". Su quali strategie attuare se ne parlerà al Forum Biteg di Riva del Garda (11 e 12 maggio, in provincia di Trento).

GVupdate

L'Orp organizza una Giornata dedicata al pellegrinaggio


Il 13 maggio, per il 90esimo anniversario di Fatima, sarà organizzata la "Giornata del Pellegrino". L'iniziativa è promossa dall'Opera Romana Pellegrinaggi e realizzata in collaborazione con la Regione Lazio, la Provincia e il Comune di Roma, e farà riunire in piazza San Pietro pellegrini, animatori, assistenti, collaboratori di Orp e Quo Vadis. La Giornata del Pellegrino prenderà il via nella mattinata con una cerimonia aperta da Liberio Andreatta, vicepresidente dell'Opera Romana Pellegrinaggi. Avrà, inoltre, luogo la Festa del Pellegrino

"L'eldorado chiamato Cina non delude Boscolo Tours"


Giorgio Boscolo, direttore generale del gruppo veneto. "Gli investimenti che stiamo sostenendo sulla Cina sono consistenti, anche se i numeri in termini di traffico per adesso sono pochi. Ma sono cifre cariche di speranza. La Cina è un mercato che può funzionare, ma richiede tempo, fatica e molta pazienza". Con queste parole Giorgio Boscolo mette a tacere le voci sul presunto stand-by dell'azienda sul mercato cinese. "Abbiamo semplicemente riorganizzato la nostra presenza sul Paese. Ma è una soluzione che avevamo previsto, frutto dell'aver capito meglio la natura del mercato cinese. Dire in giro che abbiamo chiuso gli uffici in Cina è un'offesa"

Pechino vara nuove misure a tutela del viaggiatore

In vista delle Olimpiadi del prossimo anno, la capitale cinese riorganizza il proprio apparato di assistenza ai turisti. Da aprile i viaggiatori stranieri che arrivano in città vengono invitati con più mezzi a 'rivolgersi, per le escursioni giornaliere, esclusivamente alle agenzie autorizzate'. L'avviso viene inviato via e-mail sui pc personali, e ribadito con cartelli affissi in 3200 piccoli hotel privati e cartelloni pubblicitari. In circa 300 grandi alberghi viene invece distribuita una brochure con traduzione in lingua inglese e giapponese contenente le "Informazioni pratiche per i turisti", anche queste volte a convogliare il visitatore sulle agenzie autorizzate


Nh Hoteles si presenta al mercato con piani ambiziosi


Cinque alberghi in apertura, con altri 20 come obiettivo nei prossimi due anni. Questo l'ambizioso piano di sviluppo della "nuova" Nh Hoteles Italia. "Tra pochi giorni apriremo il Mantegna a Padova, poi sarà la volta di un albergo a Orio al Serio, proprio davanti all'eroporto; a Sesto San Giovanni, a Roma, nei pressi del Vaticano; e a Savona - spiega il neo amministratore delegato della catena, Chema Basterrechea -. Abbiamo appena concluso l'integrazione degli alberghi Framon, che adotteranno quasi tutti il brand Nh, e di quelli Jolly, che, invece, almeno per l'Italia, New York e Parigi, manterranno il loro ben conosciuto brand. Nel 2008 aprirermo altri due hotel a Milano, vicino alla fiera, e nel prossio bienno circa 20 nuove strutture, per arrivare a circa 70 hotel"

Competizione a livello mondiale per Nh Hoteles

Nel mondo Nh Hoteles è ormai diventata la 16esima catena per numero di alberghi, la terza in Europa. Sono attualmente 335 le strutture a marchio Nh, con 48.825 camere in 21 Paesi diversi, e con 32 progetti in via di costruzione, per ulteriori 6mila camere: "In sette anni ci siamo sviluppati all'estero a un ritmo incredibile: nel 2000 abbiamo preso i 68 alberghi Golden Tulip di Olanda e Belgio, nel 2002 i 53 di Astron in Germania e ora, dopo le aperture del 2004 con il Laguna Palace di Venezia Mestre e del 2006, con Torino e il NHow di MIlano, ecco l'operazione Jolly più Framon". "Spenderemo circa 40 milioni di euro per la ristrutturaione degli alberghi Jolly - dice l'a.d. Basterrechea -, mentre l'investimento per i cinque nuovi hotel in apertrura è di 15 milioni di dollari, perchè non saranno di proprietà". Sono 14 le strutture di proprietà Nh in Italia


Via libera della Regione Sardegna alla tassa di soggiorno


Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato gli articoli della Finanziaria che istituiscono le imposte su seconde case, aerei, imbarcazioni e ha dato via libera alla tassa di soggiorno. A partire dal 2008 la pagheranno, da giugno a settembre, i non residenti, sia che vadano in alberghi, residence e bed & breakfast, sia che occupino case private: 1 o 2 euro al giorno per persona. "È solo un modesto contributo dato da chi può disporre di una natura ancora integra - sottolinea Renato Soru, governatore della sdardegna - e vede sempre più valorizzate le sue proprietà". Le imposte andranno per il 75% a un fondo per lo sviluppo e per il 25% ai comuni nei quali si trova la proprietà tassata

TTGnews


Space Hotels: fatturato a +9,23% nei primi 3 mesi
Le presenze registrano il 14,42% in più


Nel trimestre gennaio/marzo 2007 il fatturato totale di Space Hotels è aumentato del 9,23%. Sta funzionando molto bene il mercato domestico, che è cresciuto del 26,88%; il mercato estero sta consolidando gli ottimi risultati ottenuti nel 2006 (+18,27%). Le presenze registrano il 14,42% in più. Le prenotazioni via Internet segnano un incremento del 106,28%. Praticamente tutte le prenotazioni dall’estero passano per i Gds o Internet, mentre il 75% delle prenotazioni provenienti dall’Italia utilizza il canale telefonico. Altro dato da notare è l’aumento delle agenzie di viaggi che lavorano con prezzi netti per i loro clienti corporate.

GVnostop


P2P: Raccomandata a migliaia di italiani incolpati di P2P: risarcimento di 300 euro o rischio di denuncia

a cura di Marcello Tansini


A metà Marzo avevamo pubblicato un articolo nel quale si parlava del fatto che Telecom Italia fosse stata obbligata dal tribunale di Roma a fornire alla magistratura 3.636 nominativi di utenti che avevano condiviso file coperti da copyright attraverso le reti PeerToPeer.

La richiesta partiva da una denuncia di una casa discografica di Hannover, Peppermint Jam Records Gmbh, che sosteneva di aver riscontrato la presenza nelle reti P2P di migliaia di file di cui l'azienda tedesca detiene i diritti.

La consegna dei dati era stata decisa da una ordinanza del Tribunale di Roma (procedimento n. 81901/2006), ribaltando una precedente sentenza che avrebbe invece consentito a Telecom di evitare la fornitura di quelle informazioni.

"Analizziamo tutte le più note piattaforme - ha spiegato il direttore generale di Logistep Richard M. Schneider a Punto Informatico.it - come eMule, eDonkye o BitTorrent, non ci occupiamo di chi scarica perché ci focalizziamo su chi pone in condivisione materiale abusivo. In questo caso possiamo dire che mediamente abbiamo rilevato tra i 20 e i 30 file caricati e messi a disposizione di tutti dagli utenti".

"È la prima volta che tante persone in Italia vengono individuate - spiegava ancora a Punto Informatico.it l'avvocato Otto Mahlknecht, che ha seguito il caso per Peppermint Jam Records Gmbh - ed accade perché la direttiva europea cosiddetta IP enforcement ha aumentato i diritti dei danneggiati. In Italia è stata recepita ed ora per i provider diventa obbligatorio fornire i dati personali degli utenti" in caso di contestazione da parte dei detentori dei diritti.

Lo scopo dichiarato da Peppermint Jam Records Gmbh tuttavia non era quello tanto di denunciare gli utenti, ma di lanciare un segnale forte a tutta la comunità internet che esercita quotidianamente la pratica del file sharing.

"Le persone - aveva spiegato l'avvocato Mahlknecht - riceveranno una diffida e una richiesta di cancellazione dei file. Inoltre, oltre a promettere che non diffonderanno più materiale coperto da copyright, dovranno pagare un contributo di poche centinaia di euro da considerarsi un rimborso spese per l'azione informatica messa in piedi da Peppermint".

Ed è di oggi la notizia che numerosi utenti hanno ricevuto a casa propria in questi giorni una raccomandata proprio dallo studio legale di Peppermint, produttrice per lo più di canzoni da discoteca.

In pratica in questa raccomandata si dice che per risarcimento l'utente deve pagare 330 euro altrimenti rischia la denuncia.

Il Sen. Fiorello Cortiana ha scritto una lettera in merito al Garante della Privacy. In sostanza, i dubbi sono fondamentalmente due:

1. Peppermint viola o no la privacy degli utenti, tracciando il loro traffico ?

2. Inoltre, che speranze può davvero avere questa azienda di vincere una causa se, con tutta probabilità, non troverà traccia del "corpo del reato" ( il file musicale ) nel PC dell'utente accusato ?

Questa situazione si sta verificando per la prima volta in Italia, ma è assolutamente diffusa in Usa con la RIIA che ha già denunciato migliaia di utenti per aver scaricato illegalmente files protetti da diritti d'autore.

E molto raramente si arriva in tribunale, ma gli utenti preferiscono concludere una transazione extragiudiziale pagando una piccola somma.

La situazione è, comunque, poco chiara sia in Usa che in Europa a livello legislativo e giuridico, tanto è vero che la recente normativa Ipred2 appena approvata nell'UE avrebbe proprio come obbiettivo di armonizzare a livello di Unione Europea la situazione.
Ma anche su di essa, non sono mancate discussioni, tanto è vero che diverse modifiche potranno essere apportate nei prossimi mesi.

Webmasterpoint



Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle; e passano accanto a sè stessi senza meravigliarsi

Sant'Agostino

Un uomo diventa vecchio quando i suoi rimpianti prendono il posto dei suoi sogni

John Barrymore

Nessun commento: