Pubblicato da Mariano Paesani

martedì 1 maggio 2007

Rassegna stampa 30 aprile - 01 maggio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 30 aprile 2007 - 01 maggio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Venezia vuol far pagare un euro ad ogni crocerista
E pensa a tassare il turismo di lusso


In vista una nuova tassa per i turisti in visita a Venezia. La giunta Cacciari sarebbe infatti intenzionata a far pagare un euro ad ogni turista che arriva in città a bordo di navi da crociera. Gli introiti potrebbe ammontare ad un milione di euro, visto che proprio un milione sono i croceristi previsti quest’anno nella città lagunare.
E non manca la proposta, di alcuni consiglieri, di introdurre a Venezia una tassa sul lusso su modello di quella introdotta da Soru in Sardegna.


Carthage Travel, una serata dedicata alla Tunisia
A Palermo, il prossimo 4 maggio

Carthage Travel dedica un grande evento il prossimo 4 maggio alla promozione della Tunisia in Sicilia.
La serata è organizzata con il patrocinio dell’Ente Nazionale del Turismo Tunisino, e vede la collaborazione prestigiosa dell’Ambasciata Tunisina in Italia e del Consolato per la Tunisia in Sicilia.
“Tunisia in Tour” è una serata dedicata agli operatori turistici e culturali, in particolare alle agenzie di viaggi siciliane, ma più in generale agli appassionati del turismo mediterraneo. Si tratta di una grande festa nella cornice di Villa Bordonaro a Palermo che consentirà di attraversare, come in un viaggio virtuale, i sapori, le tradizioni, la cultura, gli svaghi che offre la Tunisia mediterranea, ma anche di prendere contatto con le opportunità turistiche selezionate da Carthage Travel.
La compagnia Tuninter sorteggerà un soggiorno in Tunisia tra quanti parteciperanno alla serata.

A Ferrara le città d'arte minori in primo piano
L'undicesima edizione della rassegna di Ferrara in programma dal 24 al 27 maggio


Si avvicina l'undicesima edizione della "Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte d'Italia", che si terrà a Ferrara dal 24 al 27 maggio. Per l'Enit-Agenzia Nazionale del Turismo si tratta di un impegno di collaborazione consolidato nel tempo e inserito tra le iniziative comprese nel Piano Promozionale 2007, organizzata in accordo con Alitalia, Confesercenti ed altre istituzioni pubbliche e private. E’ prevista la partecipazione di oltre 80 operatori stranieri provenienti da 29 mercati internazionali per il tradizionale workshop di incontro fra l'offerta nazionale e la domanda estera. In calendario per il 26 maggio, il programma del workshop prevede una giornata di incontri prefissati, seguita dagli appuntamenti liberi. Per l’Italia la manifestazione di Ferrara rappresenta un evento di significativo impatto nella promozione del patrimonio culturale delle Regioni, con particolare riferimento alla possibilità di dare risalto alle bellezze dei centri d'arte minori.

Il "cheap and chic" alberghiero si fa strada in Svizzera
E' una nicchia emergente che annovera una quindicina di strutture


La nicchia del "cheap and chic" alberghiero si sta ritagliando un suo spazio in Svizzera. Un'offerta che si adatta ad una clientela alla ricerca di qualità e allo stesso tempo diversità, come spiegano a Svizzera Turismo. Questa fascia d'offerta annovera attualmente nel paese una quindicina di strutture situate soprattutto nella Svizzera tedesca. Véronique Kanel, portavoce di Svizzera Turismo, spiega: "Questo settore sovente a gestione familiare può evolvere in due modi: cooperando con partner per ampliare le sue capacità di scala, oppure distinguersi offrendo esperienze e atmosfere particolari".

La Puglia al Salone del Tempo Libero di Bolzano
Sempre più numerosi i turisti trentini che per le vacanze estive scelgono la regione


Si terrà a Bolzano la 31a edizione del Salone del Tempo Libero, in programma dal 28 aprile al 1° maggio. E anche quest’anno l’assessorato al Turismo della Regione Puglia ha deciso di essere presente con uno stand espositivo.
Quella altoatesina, infatti, è la fiera del divertimento per antonomasia, vetrina in Italia di un settore che, nel rivolgersi particolarmente ai giovani, non disdegna di strizzare l’occhio alle famiglie e a fasce d’utenza più esigenti, orientate a un turismo di qualità e a itinerari che si sviluppino lungo le strade dell’arte, della storia, della cultura, dell’enogastronomia e, soprattutto, del mare.
Sono sempre più numerosi i turisti trentini che in questi ultimi anni hanno deciso di fare rotta per le loro vacanze estive verso la Puglia. Con 40 mila visitatori registrati lo scorso anno e 230 espositori, la Fiera del tempo libero di Bolzano è un appuntamento consolidato nel calendario delle manifestazioni nazionali programmato dalla Regione Puglia. La rassegna propone infatti una vasta panoramica di prodotti e servizi per i comparti vacanze, sport, hobby, auto e montagna, dando così l’opportunità agli espositori di raggiungere più fasce d’utenza e differenziare i prodotti. GVupdate


Aica: tasso di occupazione in calo nel primo trimestre
Si salvano i 5 stelle e le città d'arte minori


Calano i tassi d'occupazione e il ricavo medio per camera negli hotel italiani. E' quanto risulta dall'ultimo monitoraggio dell'Aica relativo al primo trimestre dell'anno. Per quanto riguarda il tasso di occupazione il segmento business perde in media il 5,56%, le città il 5,66% e il calo nei ricavi varia da un -6,16% delle città di business ad un massimo dell'11,67% nelle città d'arte capoluoghi di regione. In termini di ricavi tengono soltanto le città di mare (+9,39%) e le città d'arte minori (+2,19%). Meno negativi i dati rilevati dalla categoria 5 stelle.

A Dubai una scuola di formazione alberghiera
Con un investimento di 10 miliardi di dirhams


Gli Emirati arabi uniti creeranno una scuola di formazione alberghiera investendo 10 miliardi di dirhams (circa 2,72 miliardi di dollari) per supportare il boom ricettivo. Dubai, che prevede di non poter più contare sulle entrate petrolifere tra 25 anni, ha da tempo avviato progetti per lo sviluppo del comparto turistico con piani multimilionari.


Ventaglio: seconda porzione di aumento di capitale per 10 mln di euro
Da Pkf Italia l’asseverazione del piano industriale 2007-2009


I Viaggi del Ventaglio rende noto che in data odierna, il cda ha comunicato a Cornell Capital Partners LP e a Bhn, l’esercizio di una seconda porzione di aumento di capitale, per un importo di 10 milioni di euro, in tranche successive di importo variabile tra 500.000 e 1.000.000 di euro. Si rende noto inoltre che l’importo della prima delle suddette tranche ammonta ad 750.000 euro e che il periodo di formazione del prezzo delle azioni di nuova emissione (determinato ai sensi dell'accordo sottoscritto tra la società, Ccp e Bhn in data 31 ottobre 2006) decorrerà a partire da mercoledì 2 maggio. Ivv informa inoltre del fatto che Pkf Italia S.p.A. ha provveduto, entro i termini previsti dall’Accordo di Ristrutturazione sottoscritto in data 31 ottobre 2006 con le principali banche finanziatrici a rilasciare l’asseverazione del piano industriale 2007-2009 della società. Con l’ottenimento della suddetta asseverazione, è stata soddisfatta l’ultima condizione prevista dall’accordo di ristrutturazione per l’esercizio in corso.




La Gran Bretagna crea un sito per il bt domestico
E’ stato realizzato da Meet England, braccio operativo di VisitBritain


La Gran Bretagna pensa al suo mercato domestico e in particolare alla fascia del business travel. Per questo è nato un nuovo sito web sviluppato da Meet England, il braccio operativo nazionale di Visit Britain. Il sito (www.meetengland.com) fornisce informazioni utili per il segmento Mice e il corporate travel. Il comparto muove in Inghilterra 5,3 miliardi di sterline con 22,5 milioni di viaggi business.

GVnostop


Nuovo ingresso in Elegant Hotel Collection di HotelREZ
Dispone di 118 camere


L'Hotel Oakley Court è recentemente entrato a far parte del marchio Elegant Hotel Collection di HotelREZ. Elegant Hotel Collection comprende molti dei più interessanti Boutique Hotel del mondo e offre un’ampia possibilità di scelta proprio per la varietà delle strutture rappresentate. Il marchio Elegant Hotel Collection mette a disposizione l'intera gamma di soluzioni marketing e tecnologiche che comprendono ad esempio: un unico punto di controllo, l'inventario, la gestione del contenuto on line, l'e-marketing, le pubblicazioni sui media, le pubbliche relazioni, un ampio ventaglio di soluzioni multimediali. L’Hotel Oakley Court è una delle più famose Country House Hotel del sud est dell’Inghilterra. Dispone di 118 camere complete di aria condizionata, dalle ampie River Suite e Mansion Suite, alle più tradizionali e classiche camere deluxe. Oakley Court Hotel vanta un’ampia selezione di sale versatili e spaziose, adatte ad ogni occasione. La Windsor Suite può provvedere al ristoro per un ricevimento fino a 300 ospiti mentre la Boathouse Suite offre ambienti attrezzati ad ospitare conferenze fino a 25 delegati. Molte attività di gruppo possono essere organizzate sul posto situato nelle vicinanze del Walled Garden e per il relax e lo sport ci sono a disposizione una SPA, un campo da golf da 9 buche par 3, oppure campi da tennis all’aperto.

Partnership Le Méridien e illycaffè
Quattro gli alberghi della catena che inizieranno ad offrire il caffè


Le Méridien e illycaffè annunciano la loro partnership. "Avere illy come nostro partner è vantaggioso per entrambe le parti, ma condividere una partnership esclusiva produrrà esperienze uniche ed autentiche”, dice Eva Ziegler, vicepresidente Le Méridien. "illycaffè prosegue il suo processo di espansione finalizzato ad esportare la cultura del caffè all’italiana. Questo nuovo accordo ci permetterà di raggiungere nuovi pubblici a cui offrire un’esperienza unica e totale grazie al continuo sforzo teso alla qualità che illy condivide con Le Meridien". dichiara Giacomo Biviano, direttore generale Mercati EMEA di illycaffè S.p.A. Le Méridien Vienna, Le Méridien San Francisco, Le Méridien Bangkok e Le Méridien Amman saranno i primi alberghi ad offrire il caffè illy ai loro ospiti. Il personale degli hotel della catena Le Méridien sarà preparato da illy, attraverso la sua Università del caffè, - un centro di formazione per la diffusione della cultura del caffè nel mondo- per offrire un espresso in vero stile italiano, mantenendo intatta la qualità della sua miscela.




ARCHEOLOGIA: ROMA, VISITE GUIDATE AL SITO DI GABII
Roma, 30 apr. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - In vista della trasformazione in ''Parco di Gabii'', con il suo antico Teatro-tempio romano del I secolo in attesa di essere portato alla luce, l'area archeologica dell'antica Citta' di Gabii, situata al confine di Roma, propone l'iniziativa "ArcheologiaViva a Gabii", un ricco cartellone di visite guidate e spettacoli all'aperto e in costume, realizzato con il sostegno della provincia di Roma. Dal 5 maggio, tra musica antica, storia e tradizione teatrale con scene delle commedie di Aristofane, Euripide e delle satire latine, lo spettacolo itinerante si snodera' lungo un percorso guidato da un Cicerone in costume, per terminare proprio nel luogo dove e' interrato l'antico Teatro-tempio.


Hotel websites let down by poor navigation


May 02, 07 | 1:58 am

The second quarter 2007 study from the Massachusetts-based CRG evaluated 14 hotel group websites. It asked internet users to rate the websites in three main areas: usability, communication and trust. These areas were further divided into six sub-categories: simplicity, attitude, responsiveness, transparency, principles and privacy.
Global Hyatt has come out on top in the Customer Respect Group's latest survey of how hotel groups treat their online customers.
The average score for the 14 overall was 5.8/10, which CRG said was below the average from a cross-industry sample of 500 business-to-consumer orientated websites.
The hotel sites were let down by their usability score of just 5.8, versus a cross-industry average of 6.9, and 4.7 (versus 5.5) for the sub-category of accessibility, which considers support for ‘non-traditional' users ie those with impaired vision and/or mobility.

CRG said that the hotels' responsiveness score, ‘previously a strength', was also disappointing, declining from 6.4 last time to 5.7 this. Responsiveness indicates the strength of email and other communications to customer questions.
About 12% of emails to hotels were ignored, which was more than in the earlier study but better than the cross-industry average of 18%. The quality of hotels' responses also declined this time, with 57% considered ‘very helpful', versus 75% previously. Speed of response, however, improved, with 57% of emails answered within the day, compared with 54% a year ago, and the average waiting time shortening to 17.5hrs from 19.5hrs.
The hotels scored better on ‘trust', with the sharing of customers' data with third parties reduced from 33% of sites that engaged in the practice a year ago to 14% now. The study also revealed that 50% of the hotel groups did not share personal data, even internally, while 21% swapped or shared data with business partners and within the travel industry.
Global Hyatt topped the overall rankings with a score of 7.3/10, followed by Marriott International (7.1), InterContinental (6.0), Starwood (5.9), Wyndham (5.7), Americas Best Value Inn (5.4), Hilton Hotels/Ramada/Red Roof Inns (all with 5.3), Choice Hotels International/La Quinta/Radisson Hotels & Resorts (all with 5.1), Preferred Hotels & Resorts (4.9) and Best Western (4.7).
Other findings included that 80% of hotel groups now offer a best rate guarantee on rooms booked directly through their websites, but just 29% provide a keyword search function to allow users to trawl the site's content, compared with 73% across all industries.
‘Overall, self-service and navigation aids were lacking in hotel sites, which might leave a user unable to locate key information', CRG said.

Source: e-Tid.com

India and China can be unforgiving environments to new entrants

May 02, 07 | 1:58 am

As two of the fastest growing travel markets in the world, India and China are, by definition, highly attractive markets.
However, it is a mistake to approach India or China lightly as they are highly competitive with complex regulations and can be unforgiving environments to new entrants.
The most critical factors are adequate capital and strong political support within the start-up or expanding entity in order to meet the challenges of a prolonged entry phase. It is also advisable to ‘buy’ local knowledge through on-the-ground partnerships as this can assist in negotiating the many cultural intangibles.
Providing his perspective on two of the most attractive markets, Don Birch, President and CEO, Abacus International, said, “At this point of their evolution I would characterise both India and China as high risk/high return markets, with one key difference between the two, being the central role of the regulator, the China National Tourism Administration (CNTA) in the evolution of the Chinese market.”
“India’s quantum growth in on-line bookings (up by 17 percent from US$295 in 2005 to US$796 in 2007), suggests the growing role of technology in the Indian travel supply chain, especially as Internet and credit card penetration push on towards the 30 million and 40 million mark respectively alongside a growing middle class. It would be a mistake to underestimate the Chinese market on technology however. With the support of the regulator, China is already the first country in the world to report 100 percent e-ticketing which is music to the ears of IATA, who is pushing for 100% e-ticketing globally by the end of this year.”
Birch, one of the speakers for EyeforTravel’s Travel Distribution Summit Europe 2007 to be held in London in May, said, “Both countries offer enticing and intriguing opportunities as investment and development shifts to the ‘B’ and ‘C’ level cities.”
Overall, about Asia, Birch recently shared that considering its diversity and geographically huge structure, managing scale-to-scale differences in maturity across the region, while changing the distribution channel mix are among the major issues for the travel distribution business in the region.
Birch said it is critical to “up-skill resources, especially distribution capabilities”. Among the other factors of being utmost importance to the travel distribution business, he referred to the reduction of cost of content collection to enable effective distribution choice.
“Travel is an emotional buy, so relationships are important ~ how to get the hybrid mix right,” he said.
Referring to diversity in Asia, from socio-geographic perspective he referred to factors such as the region being geographically huge, culturally diverse, extremes of literacy and short decision timeframe. In terms of infrastructure, he acknowledged that there are immature payment systems, restricted IT business platforms and the credit culture is in its early stages, though broadband has really taken off in Asia.
“Rule of the law is immature in this region. In Asia, by and large it’s relatively new, unlike in the West,” he said of the commercial environment. He also spoke about aviation being highly regulated, and factors such as corruption, immature retail and procurement.
So what does all this mean for travel in Asia?

“The social model is preferred and it definitely affects business. Distribution is immature, SMEs are predominant and there are few large players. As far as the nature of travel is concerned journeys are more complex and there are many first time travellers. Also, LCCs are constrained by regulation,” he said.

E-hoteliers


L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente.
Leonardo da Vinci

Ciò che tu guadagni che non serve alla vita tua è in man d'altri senza tuo grado.
Leonardo da Vinci

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