Pubblicato da Mariano Paesani

giovedì 31 maggio 2007

Rassegna stampa 31 maggio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 31 maggio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


ISRAELE, INVITO AI GAY «VENITE IN VACANZA»
Il ministero del Turismo scatena le ire dei religiosi
mercoledì 30 maggio 2007 , di il Corriere della Sera


di Davide Frattini

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE

GERUSALEMME — Due ragazzi che si baciano, sullo sfondo il Monte Sion. Abbracciati, in groppa a un cammello. Mano nella mano, mentre galleggiano nel Mar Morto, coperti dal fango e poco coperti da costumi microscopici. Il ministero del Turismo ha lanciato una campagna per vendere Israele a un gruppo di clienti ricercato dal mercato internazionale: gli omosessuali. «Spesso sono benestanti, spendono, vanno nei locali e alle feste», commenta il quotidiano

Yedioth Ahronoth,


Sistema di prenotazione on-line di alberghi
Un ciclo di incontri sul territorio per presentarlo agli operatori.

Maurizio Del Tenno.
Una serie di incontri per presentare agli operatori (alberghi e strutture ricettive) il nuovo sistema di prenotazione on-line già utilizzato con successo da realtà turistiche di primo piano a livello internazionale e di prossima adozione in Valtellina. L'iniziativa è organizzata dal Consorzio Turistico Provinciale, d'intesa con l'Assessorato al Turismo della Provincia, in collaborazione con l'Associazione Albergatori che fa riferimento alla Confcommercio e con i Consorzi Turistici locali.

Attraverso un calendario di cinque incontri (il primo si è già svolto il 22 maggio per il mandamento di Tirano) verranno illustrate agli addetti ai lavori le potenzialità e il funzionamento del nuovo software implementato nel rinnovato portale turistico valtellina.it. La validità e la funzionalità di questo prodotto sono stati già ampiamente testati nel mercato italiano e straniero, tanto che il software è stato adottato da numerose località fra le più rinomate del turismo montano (la blasonata Davos e la dinamica Livigno in testa).

"Abbiamo scelto di offrire questa importante opportunità agli alberghi e alle strutture ricettive intervenendo pure sul versante dei costi necessari da qui alla fine dell'anno - spiega il Presidente del Consorzio Maurizio Del Tenno - Con questi incontri vogliamo spiegare, anche attraverso simulazioni, il valore del software che attualmente è il migliore presente sul mercato. Gli operatori immediatamente interessati potranno quindi prenotare la visita del nostro addetto e aderire al progetto che è offerto gratuitamente almeno per quanto riguarda questo primo anno".

"Stiamo valutando di concerto con i Consorzi Turistici locali le modalità di adesione a partire dal secondo anno - prosegue Alberto Pasina, direttore del Consorzio di Via Trieste - Naturalmente quanto maggiore sarà l'adesione da parte degli addetti ai lavori tanto migliori saranno le condizioni economiche di accesso. Siamo certi che, data la validità del prodotto, i nostri albergatori e quanti gestiscono strutture ricettive aderiranno massicciamente".

Google Alert

Si è insediato l’Osservatorio Nazionale del Turismo
Suo compito 'costruire dati certi per una informazione puntuale, corretta e omogenea sul turismo in Italia'


In occasione della riunione di ieri, presso Palazzo Chigi del Comitato delle Politiche Turistiche, presieduto dal Vicepresidente del Consiglio Francesco Rutelli, si è insediato il Comitato direttivo dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, che avrà il compito – come ha ricordato il vicepremier - di “costruire dati certi per una informazione puntuale, corretta e omogenea sul turismo in Italia”. Nell’ambito delle competenze dell’Osservatorio è stato formalmente insediato, inoltre, il comitato di studi per i flussi turistici delle città d’arte.

Finanziaria: al via il Comitato per valutare l’attuazione delle norme turistiche
Soddisfazione di Rutelli per l’approvazione definitiva in Parlamento della norma che facilita i visti turistici


Il Comitato delle Politiche Turistiche, riunitosi ieri, ha esaminato lo stato di avanzamento ed attuazione dei provvedimenti in Legge Finanziaria 2007 per il turismo. Si tratta, nello specifico, dell’art. 1, comma 1227 che autorizza la spesa per gli anni 2007-2009 di 10 milioni di euro destinati alla valorizzazione di itinerari turistici a valenza religiosa e culturale; e dell’art.1, comma 1228 che autorizza la spesa per gli anni 2007-2009 di 48 milioni di euro (70% destinato alle imprese, 30% a progetti di eccellenza in favore del turismo montano, in bicicletta e golfistico). In particolare, per quanto riguarda questo punto, è stato attivato il comitato paritetico che dovrà valutare i progetti.
La riunione è stata occasione da parte del vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli, per esprimere grande soddisfazione per l’approvazione definitiva in Parlamento della norma che facilita i visti turistici; una “risposta positiva, in particolare per i mercati turistici orientali, e che incrocia esigenze diffuse sia nel settore della ricerca, sia nell’ambito dell’impresa”, ha commentato Rutelli. Allo stesso tempo, il vicepremier ha sottolineato il significato culturale e le significative ricadute turistiche legate alle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, il cui Comitato Nazionale è stato di recente insediato dal Consiglio dei Ministri".

GVupdate


Londra investe per refrigerare la sua Tube in estate
300 mln di dollari per sistemi di raffreddamento in treni e stazioni


London Underground, la società che gestisce la metropolitana della capitale inglese, nata 144 anni fa, investirà 150 mln di sterline (300 mln di dollari) quest'anno per migliorare il raffreddamento dell'aria nei treni e nelle stazioni durante l'estate. I tunnel della Tube sembrano infatti essere troppo stretti per i sistemi di aria condizionata come quelli esistenti nelle metrò di New York o Tokyo.

Starhotels, conferma di prenotazione via sms
Tra le informazioni contenute data di arrivo, nome, città e numero telefonico dell’hotel


Prenotando un soggiorno in Starhotels al numero verde 00-800-022-011 si riceve via sms la conferma immediata. L’sms contiene: data di arrivo, numero di conferma della prenotazione, nome, città e numero telefonico dell’hotel. Il messaggio diventa un pro memoria per contattare l’albergo mentre si è in viaggio, per indicazioni sull’itinerario da seguire e per velocizzare il check-in. Starhotels conferma la propria filosofia “Easytravel”, offrendo un nuovo ed utile strumento.

Hyatt scommette sulle 'spa room'
Attualmente tasso di occupazione del 70%


Hyatt ha introdotto un nuovo concetto di spa, che include centro benessere e facility business in una selezione di camere worldwide. Le proprietà interessate saranno i Park Hyatt ed i Grand Hyatt, per un segmento che riscuote successo. Attualmente le camere spa già esistenti contano un'occupazione del 70%.

GVnostop


Una Hotels lancia il 'Trip in Italy' prenotabile online


Una Hotels & Resorts propone uno speciale viaggio alla scoperta delle bellezze d'Italia. Il programma si chiama 'Una Trip in Italy', che consente di prenotare viaggi leisure a partire dal 15 luglio sul sito www.unahotels.it dove si possono scegliere l'itinerario e le date di arrivo ed effettuare una prenotazione per fissare la camera in tre città a scelta. L'Una Trip comprende anche uno sconto del 10% da utilizzare nei ristoranti dei diversi alberghi del gruppo alberghiero

L'insegna InterContinental a Milano sul Grand Hotel Duomo

InterContinental Hotels Group ha firmato un contratto di gestione con il Gruppo Statuto per l'InterContinental Milan Grand Hotel Duomo. Si tratta del primo albergo a marchio InterContinenatl per il capoluogo lombardo. Affacciato su piazza Duomo, in un palazzo storico, aprirà nel 2008 dopo una radicale ristrutturazione dell'edificio. Dotato di 137 stanze e 17 suite, avrà anche un nuovo ristorante panoramico all'ultimo piano del palazzo; inoltre, una spa con centro benessere e tre sale riunioni

Bilancio negativo per gli hotel Aica nel primo quadrimestre

L'Osservatorio Aica sullo scorso mese di aprile ha messo in luce risultati negativi per le catene alberghiere associate, e pertanto sono negativi anche i risultati dei primi quattro mesi del 2007. Il dato progressivo al 30 aprile registra un -4,6% in termini di occupazione e un -5,2% per il revPar rispetto ai primi quattro mesi dello scorso anno. Ad aprile il tasso di occupazione camere (Toc) è sceso di 4 punti percentuali rispetto ad aprile 2006, attestandosi al 63,4%, mentre il revPar si è fermato a 85,97 euro (-1,98%). La flessione dell'occupazione colpisce soprattutto il segmento business (-4,4%) e le città d'arte minori (-7%). Tra le città più in calo Bologna (-13,2%), Torino (-12,3%) e Milano (-6,5%). Non soddisfacenti anche le performance delle città d'arte maggiori che archiviano aprile 2007 con un Toc in diminuzione dell'1,7%

L'Onu elegge Renato Soru ambasciatore della costa


Il presidente della Regione Sardegna, Renato Soru, ha ricevuto dalla Pap/Rac - agenzia Onu per la tutela dell'ambiente e la salvaguardia delle coste mediterranee, la nomina di ambasciatore per la costa. Il riconoscimento premia in particolar modo la legge regionale n. 8 del 2004, che ha posto il vincolo provvisorio di non edificabilità nella fascia costiera entro i 2 km dal mare e il piano paesaggistico regionale adottato lo scorso anno. Il Pap/Rac ha deciso di rendere merito ai rappresentanti politici della Regione Sardegna e alla popolazione dell'isola per aver intrapreso "una coraggiosa iniziativa per proteggere e salvaguardare lo spazio costiero attraverso la legge regionale ed il Piano paesaggistico regionale"

TTGnews


Vince solo chi è convinto di poterlo fare

Virgilio

Chi legge sa molto; chi osserva sa molto di più

Alexander Dumas


Il Web cambia il turismo


Il settore turistico è stato uno dei primi a recepire positivamente l'influenza della Rete e oggi può considerarsi un modello di e-business di successo.

I siti Internet che si occupano di turismo non possono lamentarsi: i dati relativi all'e-commerce parlano di un settore che vive forti incrementi annuali, soprattutto se confrontate con le cifre del mercato tradizionale (ancora stagnante). Il successo del comparto turismo sul Web è dovuto innanzitutto ai prezzi altamente competitivi, ma anche alla capacità di differenziare l'offerta e di proporre servizi nuovi con un buon grado di usabilità. Servizi che poco a poco modificano l'atteggiamento degli utenti.
I servizi più innovativi
Tra i motivi per cui il Web si afferma come strumento di ricerca e prenotazione turistica va sicuramente citato il senso di appartenenza del turista. In origine furono le community, oggi sostituite da portali di viaggio in cui accanto a forum e newsletter si possono creare blog o photoblog di viaggio, aggiungendo il carattere di collaborazione a quello di comunità. Non bisogna trascurare, infatti, il ruolo del passaparola nelle scelte dei potenziali turisti. E il modello del social networking viene sempre più spesso applicato anche ai siti di turismo, fino a diventare, nei casi più avanzati, parte integrante dei sistemi di informazione e prenotazione.
RSS avanti tutta
Un altro strumento che si sta imponendo nel mercato dell'e-travel sono i feed RSS. Nello specifico, i flussi di informazioni relative ai viaggi o alle località che più interessano vengono visualizzati in tempo reale sul proprio desktop attraverso un aggregatore, producendo diversi vantaggi: si possono ottenere informazioni in tempo reale, non solo di carattere generale sulla destinazione prescelta, ma anche su offerte last minute, promozioni a tempo, cambiamenti di programma per i mezzi di trasporto, avvisi importanti.
Collaborazione e condivisione
L'avanzare di questi servizi per i clienti porta con sé l'avanzata dei siti alternativi a discapito delle agenzie di viaggio online. Il numero di clienti delle agenzie è sceso dal 2003 al 2005 dal 47 al 43% secondo ComScore. In particolare, funzionano molto bene i blog che permettono scambi d'informazione diretta tra turisti. Tra i servizi, Forrester Research sostiene che nel biennio 2005-06, in ambito turistico, è cresciuto notevolmente la diffusione e l'utilizzo degli RSS (dall'1 al 12%), dei siti di community di viaggiatori (dall'1 al 9%), dei blog di viaggio (dal 2 al 7%) e dei siti di comparazione dei prezzi (dall'8 al 12%).


Biennio 2005-06: Crescita del mercato del turismo online e Web 2.0

Tutto il mercato del turismo online si sta muovendo di pari passo con il Web 2.0, in una funzione collaborativa. E per un settore commerciale non è scontato come può sembrare a prima vista: il futuro dell'e-commerce relativo al turismo sembra giocarsi sempre più sull'ambito della collaborazione e della condivisione.
Web assoluto per gli aerei
Infine, è da segnalare un'ultima ricerca, condotta da DoubleClick e ROI Research su un pubblico di americani adulti, riguardo i fattori che maggiormente influenzano il pubblico del Web nell'acquisto di un biglietto aereo: i siti Web ottengono la percentuale più alta (33%), seguiti da newsletter (10%) e dal "passaparola" tra clienti (9%); le agenzie di viaggio si attestano all'8%, gli avvisi pubblicitari sul Web al 6%, i motori di ricerca al 4%. Altre fonti per l'acquisto (pubblicità, nelle sue varie forme, annunci televisivi, riviste specialistiche, aeroporti ecc.) sembrano ormai in netto declino, con percentuali comprese tra l'1 e il 2%.
Che cosa sta accadendo
Il settore del turismo si dimostra uno dei più dinamici nel saper cogliere le innovazioni proposte dalla Rete, e si candida a essere un vero e proprio modello di e-business. Gli utenti di Internet ormai considerano naturale utilizzare la Rete per decidere e pianificare i propri viaggi, confinando i canali tradizionali a un ruolo sempre più marginale. Se si considera che l'uso di Internet entra ormai in quasi tutte le case, si può dedurre che nel giro di pochi anni la stragrande maggioranza del movimento turistico ruoterà attorno al Web, come già oggi avviene per il traffico aereo.
Turismo e Web 2.0
Questo successo è targato in gran parte Web 2.0. Gli aspetti di collaborazione e condivisione sono un elemento essenziale del viaggio fin da prima della nascita di Internet: amicizie occasionali, compagni di viaggio, socializzazione sono elementi portanti di qualsiasi tipo di viaggio. I diari di viaggio diventano blog, i contatti a vacanza finita sono tenuti da e-mail e messenger, le diverse opinioni su un certo luogo si misurano nei forum, i consigli prima di partire si leggono online, le occasioni e gli sconti si sfruttano stando seduti davanti al Pc. Tutto questo spesso finisce in un'organizzazione come una rete sociale, un social networking, capace di offrire anche molto altro da un unico sito, influenzando i clienti, spostando il tiro del business e determinando i successi di un'azienda piuttosto che un'altra.
Sn news

Nessun commento: