Pubblicato da Mariano Paesani

venerdì 11 maggio 2007

Rassegna stampa 11 maggio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 11 maggio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)


Slovenia, l'arrivo dell'euro non ha portato un aumento dei prezzi
Non sono mancati riscontri positivi in termini di arrivi e pernottamenti nel periodo gennaio-febbraio


"Senz'altro per un turista straniero è molto positivo non dover cambiare il proprio denaro. L'arrivo dell'euro non ha causato per il momento l'aumento dei prezzi, rimasti invariati, e ha già portato dei risultati positivi per il turismo del nostro Paese come testimoniano le statistiche", dichiara il direttore dell'Ente del turismo in Italia, Gorazd Skrt. Gli arrivi relativi al periodo gennaio-febbraio 2007 sono stati 43mila105, +5% rispetto al 2006 ed i pernottamenti gennaio/febbraio 112.099, +3% rispetto al 2006.

Expedia Inc, risultati in crescita nel primo trimestre
Grazie anche all'ottima performance dell'Italia


"Siamo estremamente soddisfatti dei risultati di fatturato di Expedia Inc. per il primo trimestre 2007, che hanno portato l'Europa a un +32%. Un incremento trainato anche dalla straordinaria crescita dell'Italia, arrivata nel periodo gennaio-marzo 2007 al +85% per fatturato: un risultato di cui possiamo essere orgogliosi", commenta così Adriano Meloni, amministratore delegato di Expedia Italia, i dati finanziari trimestrali di Expedia Inc.
"Mentre il nostro settore cresce mediamente del 30%, noi cresciamo molto più del doppio. La squadra italiana continua quindi il suo trend positivo e si è ampliata nei mesi scorsi con due nuove posizioni: un marketing director e un business analyst. L'area degli hotel si conferma nostro core-business, seguita a ruota dal settore delle attrazioni, sempre più in ascesa. Una situazione che fa ben sperare in un ulteriore sviluppo dell'e-commerce nel mercato italiano del turismo".

Il turista cinese in Francia spende il 57% del budget nello shopping
Seicentomila sono i turisti che hanno visitato il Paese transalpino nel 2006


Nel 2006 34 milioni di cinesi (su un miliardo e 600 milioni) hanno viaggiato all'estero. Settecentomila hanno ottenuto il visto Europa Schengen e 600mila hanno fatto un viaggio a Parigi. E in Francia i magazzini Printemps Haussmann sono stati la prima realtà europea ad accettare presso le 550 casse il pagamento con la carta bancaria cinese Cup. Per quanto riguarda il budget di spesa, in base ad un'indagine dell'Ufficio del Turismo e dei congressi di Parigi i cinesi spendono 50 euro al giorno per l'hotel e i pasti e 200 per lo shopping. Il 25% del traffico arriva per affari, contro un 60% di leisure e un 15% di visita a famiglia e amici.

La Grecia in mostra presso il Fashion District Outlet di Valmontone
Da oggi fino a domenica


L’Ente del Turismo ellenico, alla luce delle nuove strategie che sta promuovendo a supporto degli operatori turistici italiani, parteciperà all’evento “G R E C I A”, che si svolgerà presso il Fashion District Outlet di Valmontone-Roma da oggi a domenica 13 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 21.00. “Il nostro impegno a sostegno del lavoro degli imprenditori turistici per garantire ed intensificare un rapporto di collaborazione mirato a interessi comuni – informa l’Ente - è stato premiato dalla presenza di ben 14 operatori del settore, tra adv e compagnie marittime, che hanno accolto la nostra proposta di adesione alla manifestazione allestita sotto uno spazio-tenda di circa 200 mq: Columbus, Cts, Geoinfo Holdings, Viaggioggi, Sprintours, Quadrifoglio Vacanze, Morfimare, Kiklos T.O., Tornare a Vaggiare, Visual Viaggi, Master Vacanze, Endeavor Lines-Hml, Minoan Lines e Superfast”. Nel corso dell’evento verranno offerti prodotti tipici, distribuiti gadget e sorteggiati premi messi in palio dagli operatori stessi.

'Oltre la stagionalità', convegno a Lecce
Martedì 15 maggio, organizzato da PromuovItalia - Enit


Si svolgerà a Lecce, nel cinquecentesco castello Carlo V, un convegno nazionale dedicato al management dell’offerta turistica dal titolo “Oltre la stagionalità”. La destagionalizzazione è un obiettivo importante dello sviluppo turistico nazionale. La migliore organizzazione dei servizi, la valorizzazione delle risorse tipiche e la qualità nella formazione sono alcuni strumenti per raggiungerlo. Su queste tematiche PromuovItalia (società dell’Enit), nell’ambito del progetto “Lavoro & Sviluppo Turismo”, ha voluto organizzare proprio nel Salento un momento di confronto tra il Sistema Puglia e alcuni modelli di sviluppo nazionali: Trentino, Emilia Romagna, Toscana.
Martedì 15 maggio introdurrà i lavori Maria Rosaria Manieri – Assessore al Marketing Territoriale e alle Politiche per il Turismo della Provincia di Lecce. Il primo panel sarà incentrato sull’organizzazione dei servizi turistici.
Il secondo panel sarà sulla valorizzazione delle produzioni tipiche e sul progetto Marchi d’Area – Salento d’Amare.
Il terzo momento di confronto è su “La qualità è nella formazione. Indirizzi sui nuovi profili professionali del turismo”.


Singapore: dal 2008 un Gran Premio di F1
Accolta la proposta del ministro del commercio e dell'industria


A partire dal 2008 Singapore avrà il suo Gran Premio di Formula 1, il primo che potrebbe corrersi in notturna. Ad annunciarlo oggi Bernie Ecclestone, il patron del circus collegato via teleconferenza dalla Spagna, e S. Iswaran, ministro per il commercio e l'industria di Singapore, che, come anticipato da questa agenzia in data 10 marzo, aveva avanzato la proposta per rilanciare il turismo del Paese.

Galina-Brasile: 'L'acquisto di Varig da parte di Gol 'un'ottima cosa'
Il Paese merita una compagnia di bandiera, afferma la direttrice


"Un'ottima cosa": così commenta l'acquisto di Varig da parte di Gol Liane Galina, direttrice dell'Ufficio Brasiliano del Turismo in Italia. "Il traffico aereo in Brasile è cresciuto moltissimo e per sviluppare quello internazionale ci vuole una compagnia di bandiera. Il Brasile, oltre ai servizi charter, è un Paese che merita viaggi di linea". Galina anticipa che è partita in settimana la ristrutturazione della compagnia. Nessuna preoccupazione per un acquirente che è vettore low cost? "Non dobbiamo pensare che il low cost brasiliano sia da equiparare a quello europeo: offre tariffe competitive, lavora col consumatore finale, ma anche con le agenzie di viaggi e opera da aeroporti internazionali".


Pier Andrea Mestre alla guida del Comitato Nazionale Giovani Albergatori della Federalberghi
Già presidente del Gruppo Giovani Albergatori dell’Ava


Pier Andrea Mestre, da poco eletto presidente del Gruppo Giovani Albergatori dell’Ava (Associazione Veneziana Albergatori) per il triennio 2007 - 2010, è stato nominato vicepresidente del Comitato Nazionale Giovani Albergatori della Federalberghi - Confturismo. L’importante incarico gli è stato attribuito da Marco Leardini, nuovo presidente del Comitato Nazionale Giovani Albergatori della Federalberghi - Confturismo per il quadriennio 2007 – 2011, che è stato eletto lo scorso lunedì 7 maggio nel corso della 57^ assemblea generale ordinaria svoltasi a Roma, succedendo a Vincenzo Bianconi che ha guidato il CNGA dal 2000.


Nh: nel mirino Alliance e il Gallia di Milano
Italia Paese prioritario per il gruppo spagnolo


Italia Paese di riferimento per Nh Hoteles: secondo fonti di stampa, nel piano strategico della catena guidata da Burgio è previsto l'utilizzo del 25% degli investimenti (oltre 300 mln) per lo sviluppo della Penisola. Il piano strategico dei vertici, sostenuto da un aumento di capitale da 250 mln di euro della capogruppo spagnola, ha messo in cantiere investimenti complessivi per 1,3 mld di euro. Potrebbero essere al vaglio altre acquisizioni e tra i nomi i rumor fanno quello di Alliance Hotels. Ma le mire sarebbero anche sul Gallia di Milano: a fine giugno scadrà l'accordo di gestione della struttura, recentemente acquisita dalla Qatar Investment Authority e ora gestita da Le Meridien (Starwood) e ci sarà una gara internazionale, alla quale sembra interessata anche Accor.


Entrate in crescita nel primo trimestre di Sol Meliá
Il revPar è salito dell'8,5%


Sol Meliá ha chiuso il primo trimestre dell'anno con un incremento delle revenue del 6%, a quota 290 mln di euro. In particolare, sono state positive le performance degli hotel di città in Spagna e in Europa, e di quelli leisure in Repubblica Dominicana, oltre che dei Sol Melià Vacation Club. L'Ebitda è stato di 65,4 mln di euro, corrispondente ad un decremento del 5,9% se si include la vendita di asset nel 2006, e ad un aumento del 12,4% se questa è invece esclusa. Il revPar è cresciuto dell'8,5%. In Europa, il Paese con i risultati più positivi è stato la Germania, +28,6%, seguita dagli hotel di Londra, +23,1%, Parigi, +7,4% e Milano, +7,1%.

Spagna, nuovo brand alberghiero per il Gruppo Globalia
Pepe Hotels, di target alto


Ancora espansione per il Gruppo Globalia: la società ha infatti annunciato il lancio di una nuova linea alberghiera di classe premium e di ubicazione urbana. Si chiama Pepe Hotels, e debutterà a Barcellona con la prima apertura. Ma non verrà trascurata la sezione a basso costo di Peperoom, che ha in cantiere tre aperture, due a Barcellona e una a Madrid, mentre ne sono allo studio altre dieci, sempre in zone periferiche di grandi città.

GVupdate

Veltroni: "L'economia in crescita rende Roma più ospitale"

In occasione della Giornata dell'economia, Walter Veltroni, sindaco di Roma, ha ricordato lo sviluppo della Capitale. "Prosegue il dinamismo del tessuto imprenditoriale, con una crescita netta delle imprese pari al 2,9%, molto più vivace quindi che nel resto del Paese. Agli aumenti degli indicatori economici corrispondono effetti concreti nella vita delle persone - ha aggiunto il sindaco -: 24mila romani in più rispetto allo scorso anno hanno un posto di lavoro e la città diventa più ospitale attirando un numero crescente di turisti". Sono oltre 21 milioni le presenze negli alberghi dell'area romana, che salgono fino a 28 milioni se si contano anche bed&breakfast e altre strutture di ospitalità


Rutelli: "Due settimane in più di vacanze scolastiche"


Una settimana in più di vacanze pasquali e una settimana in più durante l'anno. Queste saranno le probabili novità del prossimo calendario scolastico annunciate dal vicepremier Francesco Rutelli a seguito di un incontro con il ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni. "La destagionalizzazione è uno dei filoni di sostegno che il Governo vuol mettere in campo a favore del turismo" ha aggiunto Rutelli

Rutelli a Federalberghi: "Lavoriamo insieme"


Tra qualche anno il turismo sarà l'industria principale del nostro paese e tutto converge verso questa consapevolezza. Dobbiamo lavorare insieme per migliorare l'offerta del sistema Italia dal punto di vista turistico". Così il vicepremier Francesco Rutelli alla richiesta di collaborazione con il settore turistico avanzata da Bernabò Bocca, presidente di federalberghi, durante la 57esima assemblea della federazione. "Una quota minoritaria di turisti va via dal nostro paese soddisfatta dei servizi che ha trovato - ha proseguito Rutelli - questo deve responsabilizzare tutti noi. Voi imprenditori dovete investire, noi del Governo dobbiamo sostenervi. Perchè più cresce e migliora il turismo, più cresce l'Italia"


Apre al Grand Visconti Palace di Milano il Gvp Health Club


Il Grand Visconti Palace di Milano ha completato i lavori di rinnovamento del Gvp Health Club, il centro benessere che si propone come una struttura integralmente dedicata al relax, al wellness e alla bellezza aperta alla città. Il Gvp Health Club mette a disposizione una piscina coperta da 120 mq affacciata sull'ampio giardino interno, un hammam (bagno turco), sauna, idromassaggio, un'esclusiva area Spa e una zona fitness. Oltre ai trattamenti specifici anti-age, reidratanti, tonificanti e anti cellulite, al Gva Health Club gli ospiti possono beneficiare di metodologie personalizzate e programmi integrati di trattamento per viso e corpo: dal percorso termale al linfodrenaggio indiano, dal massaggio ayurvedico al brossage al miele caldo e cristalli di alghe marine fino al trattamento viso anti-age e illuminante Luxury Eclat, a base di polvere di madreperla ed estratti di caviale

TTInews


I CONSUMATORI CERCANO SERVIZI EFFICIENTI

Anticipare i desideri dei clienti è la chiave del successo in molte attività commerciali. Ciò è particolarmente vero nell’industria dei viaggi, i cui prodotti stimolano l’immaginazione e appartengono alla sfera emotiva delle persone. Secondo il Brand Keys Customer Loyalty Engagement Index 2007, uno studio annuale realizzato dalla società di consulenza con base a New York, Brand Keys, per la prima volta in dieci anni le aspettative ed i fattori di fidelizzazione dei clienti si sono stabilizzati sullo stesso livello in tutte le 55 categorie monitorate dalla ricerca. “Dopo essere stati per così tanto tempo delusi, i consumatori sono diventati più realisti” ha dichiarato Robert Passikoff, presidente di Brand Keys. “Adesso la distinzione si basa più sull’esperienza e sul coinvolgimento emotivo che sugli attributi razionali dei prodotti. Anche se i clienti si sono adeguati all’idea di un’offerta imperfetta, cresce tuttavia l’esigenza d! i un’elevata efficienza nei servizi. E questo è particolarmente vero nel settore dell’hôtellerie”.

RACCONTI D’ALBERGO


Cos’hanno in comune Truman Capote, Bruce Chatwin e John Fante? Sicuramente una straordinaria capacità d’immaginazione e un vero talento per la scrittura, ma anche la passione per i viaggi e una particolare predilezione a scrivere nelle camere d’albergo. Proprio pensando all’hotel come luogo ideale per la libera espressione, Best Western Italia ha ideato Best Stories – racconti da camera -, concorso letterario che sino al 30 giugno 2007 offrirà agli ospiti degli hotel italiani del gruppo l’opportunità di raccontare le loro storie e vedere pubblicato il proprio racconto. Unica regola, il tema: suggestioni, ricordi e fantasticherie legate al soggiorno in albergo. Una speciale carta Best Stories sarà disponibile in ogni camera ed i racconti potranno essere consegnati direttamente alla reception dell’albergo oppure inviati via web all’indirizzo beststories@bestwestern.it. Tutti i brani! pervenuti saranno selezionati da una giuria composta da scrittori, editor e giornalisti. Gli autori delle quattro migliori opere verranno premiati in occasione dei festeggiamenti per il 25° anno di attività di Best Western in Italia. Le quattro storie saranno quindi disponibili sul sito Best Western, pubblicate all’interno di una speciale edizione di Amazing, il periodico edito dalla catena alberghiera, e raccolti in un piccolo libro distribuito in ogni Best Western d’Italia.

Jobintourism



LA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO TERMALE E DEL BENESSERE, A NAPOLI DAL 18 AL 20 MAGGIO

rioloterme La diciottesima edizione di Thermaliaitalia apre i battenti venerdi' 18 maggio, alla Mostra D'Oltremare di Napoli. La Borsa internazionale del turismo e del Benessere e' promossa dall'assessorato all Turismo e ai Beni culturali di Napoli. A inaugurare la fiera termale del 2007 saranno l'assessore regionale Marco Di Lello e il presidente della Mostra D'Oltremare Raffaele Cercola.

Ansa.it


VENERDI' SI FERMANO 3 MLN LAVORATORI TERZIARIO ( ndr ??????)

ROMA - Braccia incrociate venerdì per 3 milioni di lavoratori dei servizi che lavorano nel terziario di mercato, turismo e pulizie e che protestano per vedere finalmente rinnovato il loro contratto di lavoro. Lo sciopero nazionale è stato indetto da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil che hanno proclamato uno stop di 24 ore che colpirà quindi le agenzie di viaggio, grandi alberghi, ristorazione collettiva, bar, mense aziendali e scolastiche, le imprese di pulizia industriali, della cooperazione e dell'artigianato. La protesta sarà accompagnata da un'iniziativa che si terrà a Roma dove, al Palalottomatica, si riuniscono con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Epifani, Bonanni e Angeletti, seimila rappresentanti sindacali dei lavoratori in rappresentanza di un milione e seicentomila lavoratori del terziario di mercato, di un milione e duecentomila lavoratori del turismo e di cinquecentomila lavoratori delle imprese di pulizia. Per questi, in particolare, il contratto è scaduto da due anni ma anche i lavoratori del turismo è un anno e mezzo che attendono le condizioni per il rinnovo mentre per il terziario il contratto è già scaduto da 5 mesi. Il contratto nazionale dei servizi di pulizia e servizi integrati-multiservizi (scuole, ospedali, asili-nido, case di riposo, ecc) è infatti scaduto nel maggio 2005 e riguarda 500 mila lavoratori. La trattativa per il suo rinnovo non è mai decollata. Anche per quanto riguarda il contratto del comparto del Turismo, scaduto ben 17 mesi fa, le trattative di rinnovo non riescono a trovare uno sbocco positivo. Il contratto interessa 1 milione 200 mila dipendenti. E' invece scaduto alla fine dello scorso (dicembre 2006) il contratto del settore del Commercio che riguarda 1 milione 600 mila addetti. Lo stato delle trattative ha registrato un avvio che Filcams, Fisascat e Uiltucs definiscono "fallimentare". Sempre venerdì si fermano infine i 150.000 tra lavoratrici e lavoratori dell'artigianato del settore moda italiano. Lo sciopero di 8 ore è stato indetto da Femca Cisl, Filtea Cgil, Uilta Uil: anche in questo caso i lavoratori protestano per il rinnovo del contratto.

MediaWorld

Nessun commento: