Pubblicato da Mariano Paesani

martedì 8 maggio 2007

Rassegna stampa 07 -08 maggio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 07 – 08 maggio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Leading Hotels, sette nuovi ingressi
Tre strutture europee e quattro americane


Sette nuovi alberghi per Leading. Tre strutture europee e quattro americane arricchiscono l’offerta del brand dell’ospitalità di lusso, che vanta già 440 hotel associati in tutto il mondo. Tra i nuovi ingressi, sono due i Leading Small Hotels of the World.
Sono tre le strutture europee ad aver superato l’esame di qualità di Leading Hotels. Oltre a due alberghi della famiglia Kempiski – l’Hotel Grand Arena in Bulgaria e il Grand Hotel Hailigendamm in Germania -, promosso anche il Baglioni Hotel di Londra.
Il continente americano vanta quattro nuovi alberghi entrati a far parte della famiglia Leading: l’Hotel Presidente InterContinental Cozumel Resort & Spa (Messico), il Tabacon Grand Spa Thermal Resort (Costa Rica), l’Hotel Granduca di Houston ed il San Francisco Campton Place, che, diventato un Taj Hotel, rientra nella categoria dei Leading Small Hotels of the World.

In Italia oltre 1 milione di camere in 33,5 mila alberghi
Dietro solo a Stati Uniti, Giappone e Cina

“L’Italia dispone di oltre 1 milione di camere in 33,5 mila alberghi - ha sottolineato Bernabò Bocca, presidente Federalberghi-Confturismo, al “Rapporto 2007 sul Sistema Alberghiero in Italia” -, capillarmente distribuiti sull’intero territorio nazionale, un numero che ci pone ai vertici mondiali dell’ospitalità, dietro solo a Stati Uniti, Giappone e Cina, che di certo non possono essere paragonati per dimensione ed estensione del territorio all’Italia. Se però pensiamo che nel Bel Paese in questi ultimi anni sono sorti quasi 12 mila bed & breakfast e circa 11 mila palazzi d’epoca e castelli potrebbero presto essere convertiti ad uso ricettivo, comprendiamo come il fenomeno abbia bisogno di una riconsiderazione strategica complessiva. Ciò ci impone, dunque, delle scelte precise - aggiunge il presidente degli albergatori - che guardino al futuro dello sviluppo turistico del nostro Paese, nel quale il fenomeno del sommerso, frutto essenzialmente delle seconde e terze case in affitto, purtroppo continua ad essere una piaga che penalizza il sistema e non rende giustizia al reale numero di arrivi e pernottamenti di turisti italiani e stranieri. Questa anomalia - conclude Bocca - è tempo che venga interrotta, se davvero vogliamo che la richiesta che da tempo andiamo sollecitando al Governo: la riduzione dell’Iva turistica di 3 punti percentuali, una volta attuata e recepita porti il risultato da tutti auspicato: il salto verso i vertici delle classifiche mondiali, per far sì che l’Italia riconquisti la leadership europea del settore”.

Rutelli: 'Nella filiera del turismo occorre collaborazione'
Il ministro torna sui punti chiave come la detrazione Iva sul congressuale al 100% nel 2008


“Dobbiamo migliorare l’offerta del sistema Italia". così ha esordito Francesco Rutelli, vicepresidente del consiglio con delega al turismo, nel corso della presentazione del “Rapporto 2007 sul Sistema Alberghiero in Italia” di Federalberghi, tenutasi questa mattina a Roma. Per far questo abbiamo messo in atto un pacchetto consistente di misure, ma siamo solo all’inizio. Che cosa intendiamo fare nei prossimi mesi? Stiamo facendo il punto sulla riduzione delle vacanze scolastiche in estate, prevedendo di allungare alcuni periodi di riposo durante l’anno, affinché si possa garantire destagionalizzazione, andremo a concentrarci sul turismo golfistico e su quello in mountain bike, che promuoveremo trasversalmente sul territorio, anticiperemo di circa due mesi la settimana della cultura che da molti anni si svolge nel mese di maggio e daremo vita all’Osservatorio Nazionale sul Turismo con la collaborazione di Unioncamere. Nel 2008 dovremmo inoltre raggiungere il 100% di detrazione Iva sul congressuale”.
“In agenda rimangono le criticità, le potenzialità e le arretratezze del nostro paese ma oggi posso dire che siamo finalmente alleati - ha puntualizzato Rutelli - il nostro dovere sarà quello di sostenere, il vostro quello di investire, entrambi accomunati dalla necessità di offrire un servizio eccellente.”. A proposito della questione Alitalia il viceministro commenta: “Il problema non è chi avrà la proprietà della compagnia, piuttosto, se chi la comprerà andrà ad investire nell’interesse del sistema Italia, è su questo che saremo attenti e categorici”.

Al via il progetto 'Turisti, ma non per caso'
L’Italia punta ora sui festival



E’ stato presentato questa mattina a Roma il progetto “Turisti, ma non per caso”, promosso da Astoi ed Italiafestival in collaborazione con Enit. L’iniziativa si propone di promuovere un’offerta turistica del territorio italiano ad alto tasso culturale ed artistico: tre tour operator associati ad Astoi, Ici International, Vacanze Smeralde e Mare Club già a partire dall’estate 2007 inseriranno in programmazione itinerari di viaggio legati ad 8 festival che attraverseranno il Belpaese da Stresa alla Puglia, dalla Toscana alle Marche. Giuseppe Boscoscuro, presidente Astoi ha commentato "'Turisti, ma non per caso' apre la strada a un turismo di qualità per l’incoming italiano, il festival diventa trait d’union tra patrimonio d’arte, storia, natura ed enogastronomia, coinvolgendo il turista in esperienze dei sensi fuori dai classici circuiti turistici". “Turisti, ma non per caso” sarà operativo nei prossimi 3 anni con l’obiettivo di rilanciare un made in Italy esclusivo. Le proposte dei tour operator si rivolgono ad italiani e stranieri, a piccoli gruppi di 25 persone al massimo con permanenza di alcuni giorni nei luoghi dei festival. Vacanze Smeralde presenterà il festival della Valle d’Itria di Martina Franca ( 19 luglio-8 agosto), il Ravenna Festival (1 giugno-22 luglio), i festival lirici dedicati a Rossini, a Pesaro, e a Puccini, a Torre del Lago. Mare Club promuoverà Cividade del Friuli con il Mittelfest ( 14-22 luglio), e la terra dei liutai con il Festival di Cremona ( 12 maggio-8 giugno). Infine Ici International proseguirà verso l’Emilia con il teatro festival di Parma ( 25 ottobre-4 novembre), in Toscana per il festival lirico( 12 giugno-7 agosto) e ancora Cremona.

Bocca riconfermato presidente di Federalberghi-Confturismo

Nel corso dell'assemblea generale Federalberghi-Confturismo, svoltasi oggi a Roma, Bernabò Bocca è stato rieletto alla presidenza della federazione. Resterà in carica per un quadriennio, sino al 2011. Bocca ha affermato che "il suo impegno sarà sempre più indirizzato alla sensibilizzazione del mondo politico verso le problematiche del turismo ed in particolare del comparto alberghiero. Una realtà economica come la nostra, capace di produrre annualmente un giro d’affari di 140 miliardi di euro e di dare lavoro ad oltre 2 milioni di persone, deve essere posta tra le priorità di politica economica e governativa del Paese"


A Gaeta un convegno su 'L’economia del mare guarda al futuro'
Il nuovo distretto interessa circa 500 aziende e oltre 2.000 dipendenti e comprende 21 comuni del Lazio


Si svolge mercoledì 9 maggio a Gaeta (Latina) il convegno “L’economia del mare guarda al futuro. Presentazione del sistema produttivo locale della nautica”. Il nuovo distretto, istituito dal Consiglio regionale del Lazio il 14 marzo 2007, interessa circa 500 aziende e oltre 2.000 dipendenti e comprende 21 comuni del Lazio. Intervengono il presidente di Sviluppo Lazio Giancarlo Elia Valori, il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo e l’assessore a Pmi, commercio e artigianato, Francesco De Angelis, l’assessore a Scuola, diritto allo studio e formazione professionale, Silvia Costa, l’assessore a Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo Raffaele Ranucci. Conclude il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi.

A giugno lo Slovenian Incoming Workshop
Si terrà a Portorose


E’ in programma per la metà di giugno il workshop internazionale per conoscere l'offerta turistica della Slovenia. Lo Slovenian Incoming Workshop (Siw), è questo il nome della manifestazione. Location dell’evento, in calendario dal 14 al 16 giugno 2007, è Portorose, una delle nuove mete scelte per incontri e congressi internazionali. Durante il Siw, i partecipanti avranno l’occasione di incontrare potenziali partner e di conoscere la Slovenia grazie a tre differenti viaggi studio che avranno luogo al termine dei lavori. I tre viaggi (a scelta tra 1 o 3 giorni) guideranno i partecipanti alla scoperta dell’Istria e del Carso, dei centri congressuali e della Slovenia in generale. Tra le mete dei viaggi studio: la cittadina medioevale di Pirano, le saline di Sicciole, Capodistria, Lubiana, l’Isola di Bled, Lipizza con i suoi bianchi cavalli, le Grotte di San Canziano, patrimonio mondiale dell’Unesco e tante altre.
L’Ente del Turismo Sloveno, per l'accoglienza, ha scelto il Centro Congressi Portus nel cuore dei LifeClass Hotels & Resorts nel centro di Portorose.

Gruppo Iberostar, un nuovo hotel a Rose Hall (Montego Bay)
Apertura entro fine maggio

Il Gruppo Iberostar aprirà presto un nuovo hotel a Rose Hall, Montego Bay. Il resort spalancherà i suoi battenti entro la fine di maggio, e sarà una vera e propria piccola "città vacanziera" con tanto di teatro con ben ottocento posti, quattro ristoranti, un attrezzato mini club e stanze con vista sull'oceano.

Jolly Hotels: presentate le liste per i candidati al nuovo Cda
La nomina in occasione della prossima assemblea degli azionisti


In vista della prossima assemblea, che è stata convocata per il 14 e 15 maggio prossimi, i soci aderenti al patto parasociale di Jolly Hotels hanno depositato le liste dei candidati alla carica di amministratore delegato.
NH Italia, che detiene il 28,63% della compagnia, ha indicato i consiglieri uscenti Gabriele Burgio e Salvatore Vicari, oltre a Roberto Chollet, Ignacio Aranguren, Jose Maria Basterrachea, Marco Bugo e Walter Paier.
Joker Partecipazioni, titolare del 50,05% della compagnia, ha indicato invece l'attuale presidente Antonio Favrin, l'attuale vicepresidente Vittorio Zanuso e i consiglieri uscenti Dario Segre e Franco Todisco, mentre Intesa Sanpaolo, con il 4,43%, ha indicato Antonello Passera e Giovanni La Croce.


Un nuovo cliente per Aviareps in Russia
E' Continental Airlines

Un nuovo cliente per Aviareps: la società è stata infatti nominata general sales agent in Russia da parte di Continental Airlines. Il portafoglio di Aviareps Russia comprende ora dodici vettori e sei clienti del turismo. Le due sedi si trovano a Mosca e San Pietroburgo.

A Riva del Garda va di scena l'enogastronomia
Biteg si svolgerà nei giorni 11 e 12 maggio


Biteg, il forum sul turismo enogastronomico, darà appuntamento agli esperti del settore l'11 e il 12 maggio per parlare dell'argomento. Il settore è in forte crescita - dicono gli organizzatori della manifestazione - ma necessita di strategie di sostegno, maggiori sinergie tra azioni pubbliche e private e nuove risorse per favorire lo sviluppo dell'offerta. Nei prossimi giorni operatori pubblici e privati saranno chiamati a presentare esperienze, novità e progetti.

GVupdate

Liguria - Nuove leggi per rilanciare la vacanza sul mare
Agevolazioni per gli ittiturismi e il turismo sulle imbracazioni dei pescatori


"Dopo il boom dell'agriturismo la Regione Liguria si prepara a lanciare quello dell'ittiturismo, vale a dire le case dei pescatori aperte alla ristorazione e alla ricettività. Attività ancora agli albori in Liguria, ma che una volta legata a quella di pescaturismo, già avviata in diverse località delle due riviere, con gli ospiti italiani e stranieri di alberghi e seconde case coinvolti a catturare orate , triglie e tante altre varietà di pesce, potrebbe costituire un formidabile valore aggiunto all'offerta turistica regionale.Per questo, la Regione Liguria si appresta a varare una legge, la prima in Italia, dove agriturismo, pescaturismo e ittiturismo vengono disciplinati, qualificati e valorizzati in un unico testo legislativo. L'annuncio del prossimo varo della nuova legge è stato dato oggi al salone Slow Fish di Genova dagli assessori regionali liguri all'Agricoltura e al Turismo Giancarlo Cassini e Margherita Bozzano", lo rende noto la regione Liguria (red).
Asgmedia.it

Musei Vaticani e Uffizi in cima alle istituzioni artistiche visitate
I dati del Dossier Musei 2007 del Tci

Tra i musei artistici italiani i primi sono i Musei Vaticani (oltre 4 milioni di visitatori), seguiti a una certa distanza dalla Galleria degli Uffizi che ha totalizzato 1.664.232 visitatori. E' quanto risulta dal dossier musei 2007 del Touring Club Italiano.
Cinque i musei sopra il milione di visitatori: Musei Vaticani, Galleria degli Uffizi e Corridoio Vasariano, Palazzo Ducale, Galleria dell'Accademia e Complesso Monumentale di Santa Croce. New entry rispetto al 2005 il Museo Nazionale del Cinema di Torino, settimo in graduatoria con 534.655 visitatori.
Per quanto riguarda gli storico-archeologici, la maggior affluenza si è avuta, anche quest’anno, agli Scavi di Pompei con 2.569.872 visitatori. Unica new entry è l’Area Archeologica e Museo delle “grotte di Catullo” (233.419 visitatori). Grande crescita per il Museo delle Antichità Egizie di Torino con un +93,8% rispetto al 2005.

Usa, tutte le impronte digitali sul visto
Alcune ambasciate e consolati iniziano a scansionare tutte le dieci dita

Scansione delle impronte digitali di tutte e dieci le dita invece che di sole due: è quanto stanno iniziando a fare le ambasciate ed i consolati all'estero degli Stati Uniti. Lo riporta l'International Herald Tribune riguardo le procedure per la richiesta del visto per gli Usa.

Nasce il portale nazionale delle prenotazioni alberghiere
Si chiama Pagine Gialle Prenota


E’ stato presentato questa mattina a Roma in anteprima nazionale il portale Pagine Gialle Prenota, un nuovissimo servizio on line per le prenotazioni alberghiere. Realizzato in collaborazione con Federalberghi-Confturismo il portale www.prenota.paginegialle.it grazie alla piattaforma Visual consente di selezionare tutte le strutture ricettive italiane, verificarne subito la disponibilità e prenotare in tempo reale via Internet. L’utente può da oggi trovare da sé la struttura più adatta alle proprie esigenze, visitarne gli spazi interni attraverso filmati virtuali e calcolare i percorsi stradali. L’iscrizione al servizio è gratuita per gli albergatori e consente di aumentare la propria visibilità anche nel caso di prenotazioni multiple. A partire da giugno 2007 tutte le informazioni saranno disponibili anche sulla piattaforma voice del servizio 89.24.24 Pronto Pagine Gialle.
“Grazie a PagineGialle Prenota e alla piattaforma interattiva Visual - ha dichiarato in conferenza Paolo Cellini, direttore divisione Internet, Seat Pagine Gialle - gli utenti avranno oggi la possibilità di visualizzare direttamente gli hotel su territorio nazionale, georeferenziati attraverso ortofoto mappe ad alta definizione, realizzate in esclusiva per noi da Telespazio. Stiamo lavorando ad una versione dedicata anche alle adv, sarà pronta a settembre 2007”.
“Il risultato conclusivo è un ottimo portale sia per la clientela che per gli albergatori - ha spiegato Alessandro Cianella, direttore generale Federalberghi-Confturismo - i costi sono molto bassi per gli albergatori che aderiranno, dall’8 all’11% la commissione da riconoscere a Seat Pagine Gialle. Abbiamo fatto questa scelta per offrire un ulteriore servizio alla categoria e ci stiamo attivando per creare anche un grande progetto relativo alla formazione del terziario, l’Italia deve colmare quel gap accumulato in tutti questi anni rispetto agli altri Paesi ed esistono tutte le premesse affinché si metta al pari”.

Uno spot per Cala dei Saraceni targato Eurotravel
Nell'ambito della campagna radiofonica dell'operatore


E’ on-air la campagna radiofonica di Eurotravel con spot da 30 secondi sulle principali emittenti nazionali (Radio 105, Rmc, Radio Rai 1, Radio Rai 2) per un totale di oltre 600 passaggi complessivi: un’intensa attività di promozione che durerà oltre 2 mesi. Si colloca nell’ambito di questa iniziativa anche il nuovo spot, che introduce la nuova formula “Spirito Libero” ed è interamente dedicato al nuovo resort Cala dei Saraceni, situato in Calabria, il primo villaggio over 18 del t.o. Per l’estate 2007, Chantal Bernini, marketing manager dell'operatore, afferma che l’obiettivo è rafforzare la propria posizione sul mercato, proponendo un club esclusivamente dedicato ad un target adulto con una formula super all inclusive. Cala dei Saraceni si trova a Roseto Capo Spulico, nei pressi di Sibari. Il complesso è costituito da un corpo centrale su due piani affacciato su di una terrazza dove trovano spazio il ristorante principale, l’american bar, il roof garden ed una parte di camere; intorno alla piscina centrale e alla zona relax con idromassaggio si affacciano le restanti camere inserite in unità ad un piano e le "Acqua Suite". Giardini all’inglese, pool bar, campi sportivi, anfiteatro ed un centro benessere completano l’offerta.

Hotelissimi, nuova apertura a Verona
Business, ma anche benessere e arte nel primo business hotel total comfort della catena


Sia chiama Hotelissimi Verona il primo business hotel total comfort dell’omonima catena che ha recentemente aperto i battenti nei pressi della città veneta. Situato a 6 chilometri dall’uscita di Sommacampagna (VR) dell’autostrada A4 Milano-Venezia, a 7 Km dall’uscita Verona Nord dell’A22 Modena-Brennero e a soli 5 km dall’aeroporto Valerio Catullo, l’hotel di Villafranca ha sposato una filosofia business oriented, decidendo però di considerare chi viaggia per lavoro sotto una duplice veste: da un lato soddisfacendo le esigenze del professionista con servizi business di livello superiore, dall'altro acompagnandoli con un'area dedicata al benessere fisico e spirituale, e con una riservata a mostre d’arte. La struttura dispone anche di un Centro Congressi che ospita fino a 220 posti e offre servizi altamente specializzati, dalle più avanzate tecnologie multimediali oggi a disposizione sul mercato al personale altamente qualificato (staff tecnico e addetti per la gestione degli appuntamenti di lavoro). L’interior design di quest’ampio spazio, come delle altre 9 sale riunioni destinate ad ospitare gruppi di lavoro nel piano seminterrato, riprende lo stile contemporaneo dell’intera struttura.

GVnostop

Nasce portale Regionirusse.it

E' stato presentato il 3 maggio 2007 il primo portale italiano dedicato alle Regioni della Federazione Russa. Il portale è il risultato del Progetto 'La Russia delle Regioni', realizzato da Informest in partnership con l'Ice nell'ambito del Programma straordinario 2005 del ministero Attività produttive per la promozione del Made in Italy nel mercato russo. Grazie a questo progetto, imprenditori e investitori italiani hanno a disposizione una banca dati completa e aggiornata tesa a fornire una valutazione oggettiva dei fattori di attrattività degli investimenti e delle opportunità di collaborazione commerciale presentate da ciascuna delle Regioni russe censite.

Per i cibi kasher in arrivo il marchio di garanzia

Istituire un marchio di garanzia, una certificazione che consenta ai consumatori di acquistare prodotti kasher in tutta tranquillità. E' l'intenzione della Regione Lazio che a breve firmerà un protocollo d'intesa con produttori e Comunità ebraica. L'iniziativa è stata presentata il 2 maggio a Roma presso l'enoteca regionale Palatium, alla presenza dei rappresentanti di 120 aziende.
'L'Arsial - ha detto il suo commissario Fabio Massimo Pallottini - fornisce in questa occasione strategie di supporto a indirizzi regionali che vogliono condurre le aziende verso un settore in espansione'. L'iniziativa è stata accolta con favore dal rabbino capo Riccardo Di Segni, che ha sottolineato come il mercato kasher possa 'trasformarsi da un rito religioso a un bene pubblico'.
Il presidente della Regione Piero Marrazzo ha detto: 'Vogliamo essere una regione che ha fatto una scelta in favore della salute e che crede che il recupero di alcune tradizioni non può non essere un bene'. L'assessore regionale all'Agricoltura Daniela Valentini ha sottolineato che 'il modo di lavorare il cibo kasher interessa un numero crescente di cittadini'.

Euroimprese


Il Jfk sarà il secondo hub negli Stati Uniti per Delta

In Europa i collegamenti Delta interesseranno Praga, Vienna e Bucarest dall'hub di Atlanta, e Pisa da New York-Jfk. "Sulla città toscana - ha riferito inoltre il vice presidente Robert Cortelyou, network planning - opereremo dal 31 maggio con un 767/300 per quattro giorni alla settimana. Con la previsione di passare ad una frequenza giornaliera entro l'estate 2008". E' invece in fase di definizione il collegamento Atlanta - Lagos, previsto per dicembre 2007, e quello con Tel Aviv da New Jork-Jfk, in calendario per marzo 2008. Nelle intenzioni di Delta, inoltre, lo sviluppo di New York-Jfk come secondo hub negli States

Portale Federalberghi e Seat Pg per prenotare hotel sul web

Al via PagineGialle Prenota, nuovo servizio per la prenotazione online di hotel nato dall'accordo tra Federalberghi e Seat Pagine Gialle. "Il portale è destinato a diventare un prodotto vincente sul mercato dell'online - annuncia Alessandro Cianella, direttore generale di Federalberghi -, anche per i bassi costi richiesti agli albergatori che aderiscono all'iniziativa. L'iscrizione è gratuita e la commissione è dell'8% per le 15mila strutture ricettive che sono già clienti di Seat Pg e dell'11% per le altre". L'utente può selezionare gli alberghi, visionarli, verificarne la disponibilità e prenotarli in tempo reale, connettendosi a "prenota.paginegialle.it" o "visual.paginegialle.it. È in preparazione anche una versione per adv del nuovo portale

Emirates annuncia nuovo progetto alberghiero alle Seychelles


Non solo business aereo per Emirates, che si lancia sempre di più nello sviluppo alberghiero. Annunciata infatti un'iniziativa alle Seychelles, per un investimento di ben 253 milioni di dollari. Si tratta del secondo resort al di fuori degli Emirati per il vettore, dopo quello recentemente annunciato nei sobborghi di Sydney. Il resort delle Seychelles, situato a Mahe, sarà pronto nel 2010 e avrà 472 stanze: "E questo è solo l'inizio" ha sottolineato il presidente della compagnia Tim Clark. Nuovi investimenti sarebbero infatti previsti in India, Sri Lanka e nell'Africa orientale, ma anche in città come New York

Per Concerto Hotels trend positivo nei primi mesi 2007

E' soddisfacente l'andamento dei primi mesi del 2007 per Concerto Fine Italian Hotels. "In attesa di comunicare a metà anno i dati ufficiali - spiega Sabrina Pestelli, direttore commerciale e marketing del gruppo - possiamo solo sottolineare l'andamento positivo dei primi mesi dell'anno. Questo significa che stiamo mantenendo a pieno gli obiettivi prefissati". Nel 2006 Concerto Fine Italian Hotels ha totalizzato un fatturato di 22 milioni 408mila euro, il 7,8% in più sul 2005. L'obiettivo per l'anno 2007, in termini di Profpar, è stato fissato in un ulteriore incremento del 13,3% rispetto a quanto consolidato nel 2006


Nominato area manager Starwood per la Costa Smeralda


Starwood Hotels & Resorts ha nominato un nuovo area manager per Costa Smeralda e Malta. È Hans Cauchi, che assume la guida e il coordinamento di 8 proprietà: Westin Dragonara Resort, Le Méridien St. Julian's, Le Méridien Phoenicia Valletta e gli hotel Cala di Volpe, Cervo, Pitrizza, Romazzino ed il Pevero Golf Club. Nato a Malta nell'ottobre del 1964, Cauchi vanta un'esperienza ventennale nel mondo alberghiero ricoprendo vari incarichi nei settori f&b, sales & marketing, front office e direzione di alberghi

Turisti da Paesi emergenti: piani della Borsa 100 Città d'Arte

La Borsa delle 100 Città d'Arte, in programma a Ferrara dal 24 al 27 maggio, riserverà un forte attenzione al turismo estero. Lo hanno annunciato gli organizzatori dell'iniziativa e Marco Venturi, presidente di Confersercenti, organizzazione che promuove l'evento insieme all'Enit. "Uno dei nostri obiettivi prioritari è attrarre il turismo estero per allungare la stagionalità puntando sulle città d'arte e sugli accordi con i mercati emergenti, per far recuperare terreno al turismo italiano" ha dichiarato Venturi. Ventinove le nazioni presenti oltre all'Italia, tra cui tre new entry: Egitto, India e Messico

Riapre il resort di lusso Baia dei Faraglioni sul Gargano


Nel Gargano, il 18 maggio, riaprirà il 5 stelle Baia dei Faraglioni Resort al termine di un programma di interventi generali sulla struttura. L'hotel è affacciato su Baia dei Mergoli, nel parco bioenergetico pugliese di Monte Barone e dispone di una beauty farm con spa francese 'Phytomer', palestra con percorso fitness e un campo da tennis. Il ristorante propone piatti tipici della cucina pugliese. La zona offre opportunità di escursioni sul territorio o sul mare verso le isole Tremiti

Concerto Hotels investe su restyling e nuove strutture

Concerto Fine Italian Hotels prosegue nel programma di restyling delle strutture e contemporaneamente punta su un'espansione che vedrà il debutto del gruppo in altre grandi città e capoluoghi di provincia. Al Villa Roma Imperiale ed al Negresco di Forte dei Marmi, nei quali è sempre più significativa la presenza della clientela russa, sono state aggiunte alcune suite e rinnovate varie aree comuni. "Le camere del Villa Roma - spiega Sabrina Pestelli, direttore commerciale e marketing del gruppo - da 29 sono passate a 32: le nuove relax suite arrivano fino a 55 metri quadrati, perché la clientela apprezza sempre di più gli spazi ampi. Al Negresco, concluso di recente il restyling di alcune aree, stiamo per ultimare il giardino e la piscina, dove è stata ricavata anche una zona per i bambini". Forte anche l'attenzione verso le strutture cittadine, in particolare Firenze con l'Hotel Londra, nel quale prosegue il riammodernamento delle camere

In Danimarca primo contratto di management Golden Tulip

Golden Tulip ha definito il suo primo accordo di management in Danimarca. Il gruppo alberghiero gestisce, pertanto, l'ex Hotel Australia di Vejle, albergo in centro città di 11 piani con 102 camere che si rivolge a un mix di clientela leisure e business. Il Golden Tulip Vejle sarà totalmente sottoposto a lavori di rinnovamento, grazie ai quali gli ultimi piani dell'edificio saranno convertiti in stanze superior, portando a 106 il numero complessivo delle unità; saranno rimodernati anche ristorante, bar e spazi meeting

Eletto il presidente del Comitato Giovani di Federalberghi

Marco Leardini è il nuovo presidente del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi/Confturismo. Subentra a Vincenzo Bianconi. "La crescita dei giovani albergatori, attraverso formazione e training sia teorico che pratico - ha affermato Leardini -, un confronto attraverso l'interscambio professionale ed imprenditoriale e la condivisione di obiettivi attraverso l'elaborazione e la discussione di idee sono i miei principali obiettivi. Il Comitato Giovani deve fare un ulteriore salto di qualità professionale e organizzativa". Leardini rimarrà in carica sino al 2011

Bocca: 'Il sistema ricettivo del nostro Paese è quasi giunto al punto di saturazione'
Occorre lavorare ad un progetto di incentivi per riqualificare l’esistente, regolamentando la nascita dei nuovi fenomeni

“Il sistema ricettivo del nostro Paese è quasi giunto al punto di saturazione e più che pensare a nuovi insediamenti di massa, occorre lavorare ad un progetto di incentivi per riqualificare ulteriormente l’esistente, regolamentando al contempo la nascita di quei nuovi fenomeni di ricettività che contribuiscono comunque a rendere più competitivo il nostro Paese”. È questo il commento del presidente Federalberghi-Confturismo (e vice presidente Vicario della Confcommercio) Bernabò Bocca, al “Rapporto 2007 sul Sistema Alberghiero in Italia” presentato oggi a Roma nell’ambito della 57^ Assemblea Generale Ordinaria della Federazione degli Albergatori Italiani e realizzato in esclusiva dalla società Mercury. TTGnews

- GARANTE PRIVACY:
PROVVEDIMENTO ACCESSO AI DATI DELLA CENTRALE RISCHI


Il Garante Privacy ha giudicato illecito a norma della disciplina sulla privacy e della disciplina il servizio centralizzato dei rischi gestito dalla Banca d'Italia, il trattamento effettuato da un istituto bancario che ha compiuto ripetuti accessi al sistema informatico, al di fuori dei casi previsti e realizzando una grave violazione dei diritti dell'interessato, perseguendo indebitamente finalità private di un terzo in contrasto con gli obblighi correlati all'utilizzazione dei due sistemi informativi.

Il Garante ha ravvisato altresì un'ulteriore, grave violazione della disciplina di protezione dei dati ascrivibile alla banca, riguardo al non veritiero riscontro fornito all'interessato a seguito dell'esercizio dei diritti di accesso di cui all'art. 7 del Codice avvenuto in due occasioni. In particolare, l'istituto ha inizialmente dichiarato che le finalità del trattamento erano state quelle della consultazione dei sistemi informativi nell'ambito di un'istruttoria relativa a richieste di affidamento, la cui esistenza è stata, invece, negata successivamente dalla stessa banca.

Secondo il Garante "il riscontro fornito alla richiesta dell'interessato volta a conoscere i soggetti che sarebbero venuti a conoscenza di informazioni tratte dai predetti sistemi informativi, non risponde, altresì ai requisiti prescritti dal Codice, avendo l'interessato il diritto (art. 7, comma 2, lett. e)) di ottenere un'indicazione esaustiva dei soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali anche in qualità di responsabili o incaricati. La banca ha contravvenuto non solo alla puntuale previsione contenuta nell'art. 7 del Codice, ma, più in generale, all'obbligo di correttezza (rilevante anche ai sensi dell'art. 11, comma 1, lett. a), del Codice), non essendo stato, altresì, consentito all'interessato di conoscere tempestivamente e agevolmente notizie veritiere sul trattamento di dati personali che lo riguardano (art. 10, comma 1, lett. a), del Codice)".

(Garante per la protezione dei dati personali, Provvedimento 8 marzo 2007).

Filodiritto

NZ behind moves to limit Antarctic tourism
By JOHN HENZELL - The Press | New Zealand is urging a tough new line on Antarctic tourism by banning any activity that has significant impact on the frozen continent.

The grounding of a Norwegian cruise ship in January, spilling oil into the sea and prompting the evacuation of more than 300 passengers and crew, has sharpened awareness of the threats posed by tourism on the Ice.

A showdown is looming between the 45 countries involved in the Antarctic Treaty – the closest thing Antarctica has to a government – and the 83 private companies that self-regulate tourism there. An estimated 30,000 tourists will visit the Ice next summer.

The treaty nations are meeting in Delhi this week. Trevor Hughes, head of the Ministry of Foreign Affairs and Trade's Antarctic policy unit, said from New Delhi that New Zealand would urge the treaty nations to ban any tourist activity that had more than a minor or transitory impact on the Antarctic environment.

If adopted, he said, the "simple but important" Kiwi proposal would stymie plans to take Antarctic tourism – at present almost universally ship-based – to the next step of building hotels on the Ice to host visitors.

Science programmes would be exempt.

New Zealand is affected on both sides of the debate.

New Zealand is among 28 countries with full voting rights on the treaty, but Christchurch-based Heritage Expeditions is one of the most experienced operators in the region, with a chartered ice-strengthened ship doing tours to Scott Base and the Ross Sea area.

Heritage Expeditions founder Rodney Russ said the International Association of Antarctic Tour Operators (IAATO) was highly effective in managing the industry and was vigilant about maintaining the highest standards.

However, an initiative by the British delegation for ships to travel in pairs for safety, would force his company out of business because it would be impossible to meet, he said.

Google Alert




Bellboy to General Manager – How Long Is The Road?

May 08, 07 | 2:00 am By Tatiana Veller, HVS
For those just entering the Hotel Industry, the ultimate career goal may be the position of General Manager. For others, it may be CEO of a Hotel Company. Less ambitious ones may settle for a Director of Rooms or Director of Sales title.
We took a look at Hotel General Managers across the world, to determine how long it took them to get to their current position. We sliced and diced the data on 60 people from various countries and backgrounds to answer this question – How long is the road? How much time does it usually take from the moment when a young person walks into the door as a receptionist or a bellboy to the moment they land their first seat in the big leather chair of a GM’s office, guarded by a dedicated personal assistant?
Table 1

Table 1 reflects the length of time it takes a person to get from an entry-level position to a General Manager role in various parts of the world. Interestingly, the shortest time it takes is in North America (only 14.75 years on average), and the longest is in Asia (16.5 years). Europe is in the middle at about 15.8 years.
This could be contributed to the differing values placed on climbing the career ladder in various cultures, or to the average age at which people retire (thus creating opportunities for the younger colleagues to be promoted), or to the size of the industry which translates into the number of opportunities available to upcoming professionals.
We also found that the area of specialization made a difference in how fast the person rose to the top ranks of management. The data on all professionals we studied was split into 4 common categories – Administrative Personnel, Food and Beverage Division, Rooms Division and Management Trainees. Although not an exhaustive list, it covers 97% of all GMs included in the survey.
Table 2

Some of the examples of entry-level Administrative positions were Accountants and Night Managers. In F&B, young professionals often started as busboys, waiters, stewards, cooks, assistants F&B managers. Typical entry-level Rooms Division positions included: receptionists, PBX operators, bellboys, Assistant Front Office managers.
Unsurprisingly, it took the shortest time – 14.8 years - for people who started as Management Trainees (across all cultures) to get to the General Manager job. These are usually top graduates from Hotel programs, handpicked by hotel companies. They are invited to be nursed through all various departments in order to be seasoned as General Managers in the shortest possible time. People who came up through Rooms Division followed the Management Trainees (at 15.3 years).
Table 3

For those trying to select the job that leads to the General Manager position not by the fastest, but by the most assured road, Table 3 offers the set of data on the make-up of the General Manager population we studied categorised by where they started.
A clear majority of General Managers around the world (40%) started their careers in F&B in entry-level positions. Interestingly enough, this is very characteristic for Europe, where the number reached 55%! At the same time, in the US it’s Rooms Division, and in Asia it is an almost even split between the top 3 most popular areas.
---
Although jobs in the Hotel industry vary in popularity around the world, the General Manager position is one of respect and financial satisfaction. Taking one’s time to climb up the ladder from the entry-level job as a waiter or bellboy has its’ hardships as well as rewards. It also doesn’t have to be the end goal, but rather just another step on the ladder of one’s career success. Many CEOs and COOs are made from former General Managers.
E-hoteliers

Nessun commento: