Pubblicato da Mariano Paesani

domenica 27 maggio 2007

Rassegna stampa 25-26-27 maggio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 25-26-27 maggio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Al via oggi a Lignano le assise di Confindustria Alberghi
Due giornate di studio e dibattiti sul tema "Comunicare la qualità per competere"

Partono oggi e dureranno fino a domani, a Lignano Sabbiadoro, le assise generali di Confindustria Alberghi, due giornate di studio e dibattito sul comparto. "Comunicare la qualità per competere" è il tema. Il programma della due giorni di Lignano si presenta ricco di contenuti. Questo pomeriggio, alle ore 15.30, con un incontro riservato esclusivamente agli associati di Confindustria Alberghi. Dopo i saluti di Silvano Delzotto, sindaco del Comune di Lignano Sabbiadoro, e dello stesso Marino Firmani, interverranno, introdotti dal presidente Domenico Lupo, il vice Presidente di Federturismo con delega alle Relazioni Industriali, Andrea Giannetti, e il direttore generale di Federturismo, Antonio Colombo.
Il 26 maggio, alle ore 9.40, avrà luogo l'Assemblea pubblica. L'incontro sarà aperto da Adalberto Valduga, Presidente di Confindustria Friuli Venezia Giulia e da Riccardo Illy, Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, saranno presentate due relazioni: nella prima, Claudio Visentin, della Università della Svizzera italiana si soffermerà sul tema: "L’Italia Giudicata. Luci e Ombre del Sistema Turistico Alberghiero Italiano"; nella seconda, Giorgio Del Mare, di A.D. Methodos SpA, parlerà de "Il Mondo degli Alberghi e le Nuove Sfide della Comunicazione".
Seguirà la tavola rotonda sul tema: "Comunicare la qualità per competere" cui prevista la partecipazione di Daniel John Winteler, presidente e AD di Alpitour, e Fabrizio Giulio, di Expedia Italia - responsabile settore Alberghiero, due marchio consolidati del settore. Alla tavola rotonda interverranno pure Domenico Andreis, direttore della Divisione Certification RINA SpA, Josep Ejarque, direttore generale “Turismo Fvg”, Andrea Giannetti, vice presidente Federturismo ed Eugenio Magnani, direttore ENIT, Sabrina Talarico, Vice Presidente Gruppo Italiano Stampa Turistica.
Al termine della mattinata sono previsti gli interventi di Enrico Bertossi, assessore alle Attività Produttive Friuli Venezia Giulia, Enrico Paolini, coordinatore degli Assessori Regionali al Turismo e vice presidente della Regione Abruzzo, e Domenico Lupo, presidente Confindustria Alberghi. Le conclusioni, verso le ore 13, saranno tratte da Giuseppe Morandini, Presidente nazionale Piccola Industria di Confindustria.

Sas ha un nuovo sales account manager per il Centro e Sud Italia
Si tratta di Bruno Leoni

Bruno Leoni, 40 anni, è il nuovo sales account manager di Sas Scandinavian Airlines per il Centro e Sud Italia. Leoni porta con sé una significativa esperienza maturata nel settore del turismo e andrà a potenziare la funzione vendite con l’obiettivo di rafforzare la presenza di Sas in Italia.

L'Emilia Romagna autorizza i rimborsi ai clienti Air Madrid e Club Air
La soddisfazione del presidente della Fiavet regionale, Mazzola


“E’ la dimostrazione di quanto possa essere efficace il raggiungimento di intese volte alla tutela delle agenzie di viaggio e dei loro clienti”. E’ stato questo il commento di Paolo Mazzola, presidente di Fiavet Emilia Romagna, nonché vice presidente nazionale vicario, alla decisione della Regione Emilia Romagna di autorizzare il rimborso dei biglietti aerei emessi da Air Madrid e Club Air e non utilizzati per insolvenza dei vettori.
“Com’è noto - ha proseguito Mazzola - la legge regionale sul turismo prevede un Fondo di Garanzia per le agenzie di viaggi della Regione, cui possono accedere soltanto quelle che rispettano un apposito disciplinare, per la tutela sia delle stesse agenzie che dei loro clienti. Si tratta di un esempio positivo di qualificazione delle agenzie, nella direzione di quel marchio che la Fiavet ha proposto a ottobre 2006 e di fidelizzazione del rapporto agenzie/clienti. Da questo esempio-pilota si tratta ora di partire per rilanciare la problematica a livello nazionale lavorando su almeno quattro direttrici: stimolando la Iata Italia a definire un più incisivo protocollo di comportamento che tuteli sia le agenzie che i clienti; richiedendo ai Vettori non solo aerei la disponibilità a sostenere strumenti di garanzia collettiva; raccogliendo il sostegno delle Associazioni dei consumatori e, soprattutto, sensibilizzando il Parlamento ad approvare una specifica norma che possa adeguatamente raccogliere e convogliare risorse verso il fine comune di una sempre maggiore tranquillità dei consumatori nei confronti del viaggio”.

Westin Excelsior di Roma, presentate le nuove aree ristrutturate
Lanciato'Unwind', un nuovo concetto di evento serale nella lobby


L'hotel Westin Excelsior di Roma ha presentato ieri sera le nuove aree completamente ristrutturate: il Giardino d'Inverno, la hall e le tre sale attigue.
Ispirata al bar Orvm, recentemente ristrutturato, la hall è stata arredata stile anni '30, creando un elegante connubio con la sua struttura di fine secolo, mentre il salone principale, il Giardino d'Inverno, è tornato all'antico splendore dei primi del '900 ed arricchito da una tecnologia di illuminazione che consente di mutare colore, in base al tipo di allestimento richiesto per gli eventi. Le tre sale polifunzionali sono state ristrutturate per poter accogliere riunioni o piccoli ricevimenti.
Il cocktail offerto è stato l'occasione per introdurre l'iniziativa "Unwind ... A Westin Evening ritual", nuovo concetto di evento da vivere nella lobby, in programma tutte le sere dalle 17.30 alle 18.30, mentre nei mesi estivi inizierà un'ora più tardi. Lanciata in tutte le proprie strutture nel mondo, a partire dal primo quadrimestre di quest’anno, consente agli ospiti di degustare drink e menù a tema ed assistere ad attività create ad hoc, quali mostre d'arte e incontri con l'esperto di oreficeria. Pensato per infondere nuova energia agli alberghi, il concetto "Unwind" trasforma ogni lobby in un luogo di aggregazione, incoraggiando gli ospiti a socializzare, per il piacere in sé ma anche per combattere la solitudine che, da un recente studio condotto da Westin Hotels & Resorts, affligge circa il 34% dei viaggiatori abituali.
“Quest’anno la stagione va a rilento – ha spiegato il direttore, Paolo Lorenzoni – è meno brillante rispetto al 2006 e soffriamo un dollaro debole rispetto all’euro, in quanto la nostra clientela primaria è costituita da americani, seguiti dagli italiani e dagli europei, sono comunque in crescita gli ospiti dalla Russia e dal medioriente. Disponiamo tuttavia di un programma di fidelizzazione, che ci consente di mantenere un livello di riempimento soddisfacente”.
Mentre aprile è stato migliore dello scorso anno, maggio presenta margini di miglioramento. “Gli eventi creati a Roma negli ultimi anni – sotto l’impulso del Sindaco Veltroni – quali ad esempio la Festa del Cinema, lo scorso ottobre, in occasione della quale Via Veneto è stata la Business street ed il nostro albergo uno dei protagonisti, nonché la Festa della Fiction, che avrà luogo in luglio”.
Lorenzoni ha poi sottolineato che sia il ristorante che il bar Doney della struttura, ravvivano l’atmosfera della Via della dolce vita, anche mediante promozioni gastronomiche, quale quella della Thailandia, in svolgimento, che terminerà il 27 maggio.

Appello del turismo, il 5xmille all’Ecpat
Il suggerimento delle associazioni di categoria e imprese del settore firmatarie del codice di condotta


L’industria del turismo italiana continua ad impegnarsi nella lotta alla pedofilia nei luoghi di destinazione dei viaggi, attraverso la sottoscrizione e la promozione del conferimento del 5xmille all’Ecpat. Questo suggeriscono infatti le associazioni di categoria, Confindustria, Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet, firmatarie del codice di condotta. La novità di quest’anno sta nel fatto che le oltre 100 firmatarie sono invitate a sollecitare anche i propri clienti, attraverso un volantino apposito.

GVupdate



Roma esordisce col primo service di prenotazione hotel


Partirà ad ottobre a Roma il sistema integrato di servizi "060608", un progetto innovativo proprio per la capacità di gestire contemporaneamente l'informazione, la prenotazione e la vendita dell'offerta culturale e di spettacolo, e i servizi legati all'accoglienza turistica della città di Roma. Il nuovo contact center sarà caratterizzato dal numero di telefono 060608 (costo della telefonata pari ad una qualunque chiamata urbana) e dal sito internet www.060608.it, che verranno attivati a partire da ottobre 2007.

Dalla Finanziaria 48 milioni per le strutture ricettive


Sbloccati i fondi stanziati dalla Finanziaria 2007 per lo sviluppo e il miglioramento delle strutture ricettive del Belpaese. La cifra stanziata per l'incentivazione e l'adeguamento dell'offerta turistico-ricettiva e la promozione del turismo ecocompatibile è di 48 milioni di euro. Obiettivi del finanziamento sono quelli di favorire una migliore prestazione dei servizi turistici e di destagionalizzare e diffondere i flussi turistici sul territorio nazionale. Il 70% della cifra stanziata contribuirà al miglioramento e alla diversificazione dell'offerta turistico-ricettiva delle pmi, mediante investimenti per l'adeguamento delle strutture e dei servizi a standard di qualità

Ryanair annucia la sua ventesima base: Bristol


Il vettore low cost irlandese ha reso noto che investirà ben 140 milioni di dollari sulla sua ventesima base europea, che sarà la città britannica di Bristol. Ryanair vi posizionerà due Boeing 737-800, con i quali operare 16 rotte, con l'obiettivo di trasportare un milione di passeggeri nel 2008 e almeno il doppio nel 2009

Esordio siciliano per l'insegna Express by Holiday Inn

È operativo l'Express by Holiday Inn Siracusa North, struttura alberghiera progettata sia per il business travel che per il leisure. Si tratta del primo Express by Holiday Inn in Sicilia; gli investimenti di Ihg nel Sud Italia rientrano, infatti, nel progetto di diffusione capillare delle strutture gestite in franchising sul territorio nazionale. Il nuovo hotel è situato in prossimità del polo industriale Priolo-Augusta-Melilli, in un'area facilmente raggiungibile e in forte espansione dal punto di vista turistico, commerciale e industriale. È dotato di 103 camere


Un milione di euro per il nuovo look del Mövenpick di Roma


Ristrutturazioni in vista per l'albergo Mövenpick di Roma, l'unico in Italia della catena svizzera. L'Hotel Central Park beneficerà infatti presto di un rinnovo di camere, corridoi, hall per un totale di oltre 1 milione di euro di investimenti: "L'albergo avrà un'immagine diversa, più calda di quella odierna - ha dichiarato Carlo Morrà, direttore commerciale della struttura -. L'intervento si svolgerà nei mesi di agosto, dicembre e gennaio. Ma non chiuderemo l'hotel per l'occasione". Il Central Park nel 2006 ha ottenuto un tasso di riempimento dell'80%. "In questi primi mesi il trend è in crescita rispetto all'anno scorso" rivela Morrà

TTInews


MINI-BAR SOTTO ACCUSA


Un sondaggio di TripAdvisor, la più grande comunità on-line di viaggi al mondo, rivela come la gestione dei mini-bar negli alberghi possa provocare accese discussioni con gli ospiti. La ricerca è stata condotta tra più di 1.600 viaggiatori internazionali. Al centro delle accuse, soprattutto i prezzi, giudicati eccessivi dalla maggior parte degli intervistati. Il 94% dei viaggiatori contattati ha dichiarato, infatti, che userebbe più spesso il mini-bar se i costi fossero più ragionevoli, mentre il 33% ha detto di non servirsene affatto. Inoltre, circa un quarto dei viaggiatori (per la precisione, il 32% degli uomini e il 22% delle donne) si è lamentato di aver avuto discussioni con il personale degli alberghi a causa del conto del mini-bar e ben il 34% si è dichiarato convinto di aver pagato più di quello che avrebbe dovuto. A parziale conferma di quanto sostenuto da quest’ultimo gruppo di viaggiatori, c’è da osservare come, con l’avvento dei sensori per il peso e per il movimento, al 16% degli ospiti sia stato addebitato l’uso del mini-bar semplicemente per aver aggiunto prodotti al frigo-bar o per averne spostato il contenuto.

Jobintourism

Security ed efficienza degli aeroporti: sì, si può
Industria e organismi di controllo dell’aviazione commerciale concordano
:
con le nuove tecnologie si può guadagnare in sicurezza anche con un aumento esponenziale dei flussi Di sicurezza ed efficienza nella gestione dei flussi aeroportuali si è dibattuto ieri a Roma in un convegno promosso da Sita e moderato da Igino Maria Coggi della rivista specializzata in aviazione, Air Press. Alla domanda sul futuro del trasporto aereo, se si debba in qualche modo scegliere tra security ed efficienza poiché di fronte agli eventi terroristici degli ultimi anni l’una ha compromesso l’altra, la risposta dei rappresentanti di organismi di controllo del traffico aereo e delle compagnie, come Enac ed Enav; i manager di aziende come Sita che per gli aeroporti realizzano soluzioni informatiche per controlli sempre più efficienti e veloci; Fausto Cereti presidente di Assaereo e il direttore operativo di Sagat che ha portato l’esperienza di Caselle “olimpico” è stata unanime: dobbiamo permettercele entrambe.

La tecnologia può aiutare: bastano pochi decimi di secondo per identificare un passeggero e meno di 5 secondi per controllare i suoi dati con i prodotti più avanzati che Sita ha installato a Heathrow ad esempio.
Nel 2006 viaggeranno con l’aereo 2,2 miliardi di persone contro gli 1,8 miliardi del 2004 e l’agenda europea 2007-2013 ha predisposto 200 milioni di euro l’anno in fondi comunitari per progetti che parlino di sicurezza dei Paesi. A partire dall’ingresso alle frontiere, di cui gli scali aeroportuali sono accessi in bilico tra minaccia e crescita commerciale.
Su Guida Viaggi del 7 giugno ne parliamo più approfonditamente con gli interventi del convegno, tra i quali l’interessante contributo di Bruno Macedo, policy manager di Airports council international, associazione a stretto contatto con Bruxelles.

Self Booking Tool più elevato nelle aziende con mentalità ‘self-service’
A dirlo la ricerca Amadeus-Cranfield University


Le aziende con una mentalità "self-service", dove i dipendenti gestiscono da sé contratti online, sono riuscite a ottenere un tasso di adozione dei Self Booking Tool più elevato: a dirlo l'indagine commissionata da Amadeus alla Cranfield University. Anche l'età costituisce un fattore importante, perché i giovani viaggiatori sono più inclini al "fai da te". Una struttura organizzativa maggiormente orizzontale, l'impegno del vertice aziendale e l'esempio dato incidono positivamente sull'uso dei Self Booking Tool, così come influisce l'ampia scelta di contenuti che hanno consentito agli utenti di accedere in modo chiaro a una varietà di opzioni, incluso l'accesso ai voli e alle tariffe dei vettori low cost. Commentando i risultati, Jerome Destors, direttore commerciale di Amadeus e-Travel afferma: “Amadeus ha commissionato questo studio internazionale per delineare meglio un argomento che non è stato trattato in maniera approfondita fino ad ora, ovvero l'influenza della cultura aziendale sui livelli di adozione dei Self Booking Tool. L’indagine rivela che le aziende con una spesa di viaggio al di sotto dei 2,5 milioni di dollari all'anno raggiungono tramite Self Booking Tool i livelli più elevati dei booking di viaggio. Questo fa supporre che la comunicazione tra il travel manager e i dipendenti sia molto più diretta e che, di conseguenza, sia più facile comunicare i vantaggi che possono derivare dall'uso degli strumenti di booking. Il gruppo di viaggiatori, inoltre, è più limitato in queste aziende ed è quindi molto probabile che la comunicazione verbale avvenga, in questi casi, più velocemente. Anche il tempo costituisce un fattore importante e il più alto livello di adozione si registra nel primo anno di implementazione di un Self Booking Tool. Le aziende possono prevedere di ottenere circa il 40% dei booking online nel corso del primo anno, ma in seguito il tasso di adozione rallenta raggiungendo un ulteriore 10% nel secondo e terzo anno, mentre diventa difficile ottenere qualsiasi livello di adozione progressivo.

GVbusiness

CONTROLLO DELLA PARTITA IVA COMUNITARIA


PREMESSA: Dal 1° gennaio 1993, chiunque effettui degli scambi commerciali in ambito comunitario è tenuto ad utilizzare un codice IVA, da riportare sulle fatture e da annotare sugli elenchi riepilogativi delle operazioni effettuate.
Questo comporta, al fine di evitare sanzioni e/o contestazioni (a seguito di una verifica fiscale) l’obbligo da parte delle aziende di effettuare un controllo sulla correttezza formale e la corretta attribuzione della partita IVA di un altro operatore commerciale, residente in uno degli stati U.E. Un controllo una-tantum in fase di inserimento iniziale del nominativo all’interno della propria anagrafica NON E’ SUFFICIENTE a garantire nel tempo la reale veridicità del codice partita IVA attribuito.A tal fine, il ministero delle finanze mette a disposizione un apposito servizio di consultazione attraverso il suo portale Internet “www.finanze.it” – “Servizi” – “Partite IVA Comunitarie” che permette il collegamento in tempo reale con i sistemi fiscali di tutti i paesi membri.

Clubpmi

Space Tourism Official: Industry Can Survive Crash


(AP) DALLAS Space tourism companies can survive the inevitable disaster if they warn passengers of the risks that a privately operated rocket ship could crash, an executive of one of the leading firms said Friday.
"God forbid it should happen on the first flight. Hopefully it's many, many years out," said Alex Tai, chief operating officer for British billionaire Richard Branson's Virgin Galactic space venture.
Tai said customers who are given an honest assessment of the risks won't be able to successfully sue operators after a crash. And he said the public understands the danger of space travel after two disasters involving NASA-operated space shuttles.

Virgin Galactic plans to begin test flights next year and carry the first paying customers -- $200,000 per seat -- in late 2009 or early 2010.

Google Alert


Romania has significant potential on European tourism market: ECTAA


Romania can stake on travel industry's development in the future, especially due to beneficial effects of its European Union integration, Michel de Blust, general secretary of the European Union Group of Travel Agencies and Tour Operators Associations (ECTAA), said on Thursday.
Romania has an important potential both as for the number of Romanian tourists willing to go abroad and the number of foreign tourists set to spend their holidays in this country. The fact that Romania is part of the European Union is an important chance, set to transform it into a potential target for the 450 million EU members, said de Blust.
ECTAA President Jan Van Steen stressed that Romania can also exploit other types of tourism, alongside the summer season, in order to attract the largest possible number of tourists.
This year, Sibiu represents an attraction for foreign visitors and, through this kind of tourism, Romania can start to become an attractive place, explained the ECTAA president.
President of the National Association of Travel Agencies Dragos Anastasiu said that this year Romania hopes to record a bigger number of tourists than last year. As such, if some 1.6 million foreign tourists visited Romania in 2006, this year 2.4 million would be expected, according to ANAT estimations.
Romania's capital Bucharest is to host, over May 24 - 25, the 95th General Assembly of ECTAA, association representing the interests of more than 120,000 travel agencies in the EU.

Source: Xinhua


Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo.
Confucio

La nostra cultura molto raramente cerca d'imparare l'arte di amare e, nonostante la disperata ricerca d'amore, tutto il resto è considerato più importante: successo, prestigio, denaro, potere. Quasi ogni nostra energia è usata per raggiungere questi scopi e quasi nessuna per conoscere l'arte di amare.
Erich Fromm

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