Pubblicato da Mariano Paesani

domenica 20 maggio 2007

Rassegna stampa 19 - 20 maggio 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 19 – 20 maggio 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)



Le novità del sito web di Space Hotels

Il nuovo sito web di Space Hotels raccoglie sempre più consensi anche in Italia tra coloro che viaggiano sia per affari sia per puro turismo. Le prenotazione di alberghi online effettuate nei primi mesi del 2007 sono superiori del 106,28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il sito di Space Hotels, partner italiano della catena internazionale Supranational Hotels, permette di scegliere tra oltre cento alberghi da 3 a 5 stelle in più di 60 città italiane e in più di mille alberghi in 75 paesi del mondo. Trentatre anni di esperienza maturati da Space Hotels garantiscono che gli alberghi affiliati posseggano caratteristiche ottimali di accoglienza, comfort, professionalità, personalità e qualità. Molto convenienti i prezzi, che partono da 70/80 euro a notte per la camera singola in bassa stagione con sconti che arrivano fino al 40%.

Quello che attrae i navigatori è la possibilità di effettuare una ricerca avanzata nell’ottica del cliente. Prima di tutto è possibile scegliere l’albergo non solo in base alla località in cui ci si vuole recare, ma anche in base ai servizi che si ritengono indispensabili e addirittura in base ai propri interessi.

FullPress

RIMINI - Dal ''RiminiWellness'' una legge per disciplinare i centri benessere

RIMINI - Il mondo del benessere, così dinamico nelle proposte e in crescita nelle dimensioni, necessita di una precisa attenzione anche sotto il profilo normativo. E' il senso del dibattito proposto questa mattina a RiminiWellness (Rimini Fiera, 17-20 maggio 2007) da AICEB - Associazione Italiana Centro Benessere e da Confesercenti-Assoturismo. Alla base dei contenuti dell'incontro una proposta di legge (n. 2042, presentata il 7 dicembre 2006) per la disciplina dei centri benessere che il parlamento presto discuterà e che reca la firma di numerosi parlamentari trasversali ai vari partiti, a testimonianza dell'importanza e dell'urgenza di una regolamentazione efficace e tempestiva.



"RiminiWellness - ha detto in apertura Patrizia Cecchi, direttore commerciale della business unit di Rimini Fiera cui fà capo la manifestazione - è soprattutto questo, ovvero punto di incontro di operatori per un confronto sui temi di attualità. Rimini Fiera intende essere facilitatore della crescita del mercato, del quale è al servizio quando organizza manifestazioni. RiminiWellness sta crescendo in fretta e siamo convinti che al termine delle giornate ciò abbia riscontro nei numeri".
Claudio Albonetti, Presidente di Assoturismo-Confesercenti: "La globalizzazione produce sul turismo italiano un duplice effetto: moltiplica l'interesse di nuovi 'clienti' verso prodotti unici come le nostre città d'arte e storiche, ma frammenta quello riferito alle destinazioni stagionali in virtù della crescita di nuove località, aggressive e competitive sul mercato. Dobbiamo sostenere la nostra offerta di turismo stagionale, valorizzare i segmenti innovativi come il 'benessere' che sta producendo numeri imponenti di crescita. Ciò è possibile dedicando specifica attenzione, perché l'approccio non può essere lo stesso rispetto ai vari turismi".
Gian Marco Rossi, Presidente Nazionale AICEB: "Sono troppo poche le strutture e sono troppo poche le professionalità normate attualmente nel nostro settore. In realtà, con una semplice comunicazione e l'osservanza degli standard igienici, chiunque può aprire strutture connesse al mondo del benessere e nelle quali l'operatore ha un contatto fisico col cliente. Si fanno corsi superficiali, frequentatissimi e onerosi, ma un week end di formazione insieme a decine di persone non è sufficiente per trasmettere ad un operatore le cognizioni professionali necessarie a 'mettere le mani addosso' al cliente con massaggi e trattamenti. E' necessario che la legge faccia in fretta il suo corso per disciplinare in modo corretto le prestazioni e i centri".
On. Gianfranco Burchiellaro (DS): "Questo Governo ha rovesciato una china pericolosa, innalzando il sostegno economico al turismo che rappresenta il 12% del Pil nazionale. Non basta, bisogna continuare e aiutare chi investe nel turismo con una fiscalità di favore, perché abbiamo bisogno di aggiornare e riqualificare globalmente l'offerta. I sostanza, premi a chi innova e non a chi ha posizione di rendita. Però è chiaro, per venire alla legge, che ospitare il turista in una struttura innovativa significa rassicurare il turista sulla qualità del personale. Senza norme precise si lascia spazio a fenomeni speculativi e il progetto che speriamo presto vada verso l'approvazione distingue chiaramente le prestazioni generiche da quelle specialistiche e i requisiti necessari al personale per svolgere le prestazioni. Spingiamo per accreditare un 50% di credito d'imposta a chi investe in questo settore e per diffondere un marchio di riconoscimento ai centri in regola. Solo questi potranno definirsi 'centri benessere'.



On. Gianfranco Fava (Lega Nord): "quando le necessità sono ben spiegate e le soluzioni di buon senso, come nel caso della proposta di AICEB, è facile trovare sintonia con altri partiti. Noi poniamo un accento sui requisiti per l'avvio dell'attività, allo stesso modo vogliamo evidenziare il meccanismo sanzionatorio per chi esce dalle regole. Ma sono fattori sui quali l'accordo si troverà. L'importante è che la legge resti nell'ambito della X Commissione, perché se venisse attratta dal più complesso sistema sanitario il provvedimento non vedrà la luce facilmente. E' unattività produttiva da riqualificare e da sostenere, suggerisco di stare alla larga dal concepirlo in ambiti più generali".


I NUMERI DEI CENTRI BENESSERE IN ITALIA


29.746: le imprese che offrono servizi legati al benessere - (di cui) 21.378: istituti di bellezza, 3.085 alberghi con centro benessere, 1.408 palestre con centro benessere - 56.161: gli addetti del settore - 6,5%: quota della spesa annua destinato dalle famiglie italiane al benessere - 16 miliardi: la spesa in benessere - 275 euro: spesa procapite annua - 600 euro: spesa media di una coppia per un week end in una beauty farm.

RomagnaOggi

Turismo online, sempre un successo. Ecco gli ultimi dati.

Una ricerca Seat Pagine Gialle e Federalberghi-Confturismo, parla di oltre 9 milioni gli italiani che navigano in rete per organizzare le proprie vacanze. (a cura della Redazione) 18/05/2007
Stampa Stampa Consiglia ad un amico Consiglia ad un amico

In occasione del lancio di PagineGialle Prenota, Seat Pagine Gialle e Federalberghi hanno presentato una ricerca* realizzata dall’istituto Dinamiche sull’utilizzo di internet in previsione di un viaggio o di una vacanza.

L’osservatorio è stato effettuato su un campione di italiani di età compresa tra i 18 e i 64 anni di età che è stato in vacanza almeno una volta negli ultimi 12 mesi. Il primo dato che emerge è che il 47% ha consultato la rete prima di partire per un viaggio.

Gli italiani che pianificano le loro vacanze affidandosi a internet manifestano l’esigenza di reperire diverse tipologie di informazioni. Più in particolare

* il 61% è interessato alle caratteristiche generali delle destinazioni
* il 57% si indirizza invece sui siti di specifiche strutture ricettive
* e il 53% è interessato a reperire maggiori dettagli sui prezzi

Il 32% del campione raccoglie le informazioni e successivamente prenota sulla rete mentre il 14% accede ad internet con la precisa intenzione di effettuare direttamente una prenotazione.

In riferimento alla tipologia di siti visitati, la scelta degli italiani si divide tra

* quelli delle istituzioni, degli enti locali e delle associazioni di categoria (49%)
* e quelli delle singole strutture (39%)
* seguono quelli delle compagnie aree (33%)
* quelli delle agenzie di viaggio (30%)
* e dei tour operator (26%)

E’ interessante segnalare come l’età degli intervistati sia una variabile discriminante dei comportamenti degli italiani: i più giovani si concentrano sui siti istituzionali (62%) e su quelli delle compagnie aeree, mentre gli intervistati più maturi d’età tendono a navigare in maniera mirata sui siti delle specifiche strutture ricettive.

Passando poi ad analizzare più nel dettaglio i comportamenti di coloro che hanno utilizzato internet per prenotare o acquistare un viaggio, i dati evidenziando come gli italiani

* tendano a concentrare lo shopping elettronico soprattutto sui trasporti (36%)
* e sui soggiorni (32%)
* segue, con una percentuale del 25% circa, l’acquisto di pacchetti “soggiorno e trasporti”
* mentre di minor entità è il peso relativo ai pacchetti turistici completi (10%)
* e ai last minute (6%)

Con riferimento ai siti e ai portali visitati hanno la meglio quelli delle specifiche strutture ricettive, (48% con una punta del 58% nella fascia di età tra i 55 e i 64 anni) delle compagnie aeree (45% con un picco del 52% fra giovani dai 25 ai 34 anni di età), seguono i portali delle agenzie di viaggio on-line (33%).

In relazione invece alle modalità di pagamento in rete, il 56% degli intervistati che acquistano viaggi o vacanze su internet, utilizza costantemente la carta di credito mentre il 44% si avvale anche di altri mezzi di pagamento. Gli “heavy user” della carta di credito si confermano i giovani con una percentuale vicina al 70%

La tendenza ad utilizzare internet per organizzare le proprie vacanze viene confermata anche dall’elevato numero di ricerche, riconducibili al settore turismo, sul portale www.paginegialle.it. Nel secondo semestre del 2006 sono state circa 8 milioni e hanno riguardato nel loro complesso gli alberghi, le pensioni, gli appartamenti per vacanza, i motel, i residences, i rifugi alpini e gli agriturismo.

Più in particolare le strutture ricettive che hanno interessato gli italiani sono state principalmente quelle lombarde (1.051.910), emiliano romagnole (916.196), laziali (827.976), toscane (797.355), venete (675.981), piemontesi (421.028) e liguri (401.325).

La quasi totalità delle ricerche, circa 6 milioni, hanno riguardato gli alberghi presenti sul territorio, oltre 750mila gli agriturismo e 352 mila le pensioni. Più in dettaglio i più cliccati sono stati gli alberghi presenti nella provincia di Roma con 564.311 ricerche, seguiti da quelli di Milano 400.371, di Rimini 227.489, di Firenze 196.150 e di Torino 168.321.

Un buon numero di clic si registrano anche per le pensioni nell’hinterland di Roma (54.615), seguite da quelle di Rimini (28.160), di Milano (20.011) e di Bologna (13.015).

i-dome.com


Leading Hotels lancia ‘Leading Green Iniziative’
Nell’ambito della campagna promossa da 'Sustainable Travel international'

Leading Hotels lancia “Leading Green Iniziative”, un progetto a sostegno della riduzione delle emissioni inquinanti di carbonio, nell’ambito della campagna promossa da “Sustainable Travel international” (Sti), ente no profit per l’ecoturismo. La catena donerà a quindi a Sti 50 centesimi di dollaro a notte per ogni singolo ospite che prenoterà il soggiorno sul sito www.lhwgreen.com o tramite booking telefonico, semplicemente menzionando il progetto Leading Green. Ad inaugurare il percorso sulla via dell’ecoturismo è stata la convention Annuale del comparto “Sales and Marketing” di Leading Hotels, in occasione della quale il marchio del lusso si è impegnato a donare a Sti il corrispondente economico del consumo energetico totale degli oltre 200 partecipanti, in relazione a soggiorno, trasporto, sale riunioni e aree comuni. Per il futuro, con la collaborazione di “Sustainable Travel International”, il marchio di hôtellerie 5 stelle lusso ha in cantiere nuovi progetti di turismo responsabile, quali ad esempio le certificazioni di sostenibilità delle sue strutture e l’incremento di sistemi di management ambientale.


Cantine Aperte, appuntamento il 27 maggio

I Viaggi di Tels ha creato un pacchetto ad hoc per vivere la manifestazione

I Viaggi di Tels, agenzia incoming per la Strada del Vino e dei Saporti dell’Oltrepò Pavese, ha elaborato, in occasione di Cantine Aperte, un minipacchetto ad hoc, che può comunque essere tranquillamente ripetuto anche in altri momenti.
Cantine Aperte è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Cantine Aperte si svolge annualmente nell’ultima domenica di maggio, quest’anno il 27 del mese, nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino. L’evento attira l’attenzione di turisti e residenti. Da non sottovalutare un dato estremamente importante: sono soprattutto i giovani, da soli, in coppia o in comitive, che contribuiscono alla vitalità di Cantine Aperte e delle innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che attorno all’evento fioriscono su iniziativa degli stessi vignaioli.
Dalla prima edizione svoltasi nel 1993 ad oggi, la manifestazione ha riscosso un successo costante ed una crescita esponenziale. Il Movimento Turismo del Vino sta operando con l’obiettivo di diffondere l’idea del grande giorno di festa del vino e dei suoi territori allargando Cantine Aperte anche ad altri Paesi, europei ed extra europei, a forte caratterizzazione vitivinicola e con un legame altrettanto forte con le tradizione enogastronomiche.

A Roma il ‘Time out’ di HPvacanze
L’incontro ha visto la partecipazione unanime dei fornitori e del 90% delle adv

Si è svolto di recente presso l’hotel Sheraton di Roma “Time out”, l’evento ideato ed organizzato dal Gruppo HPVacanze per consentire ai fornitori ufficiali del gruppo di incontrare, in un solo giorno, tutte le agenzie affiliate. L’incontro ha visto la partecipazione unanime dei fornitori e del 90% delle adv (più di 300 titolari e banconisti), venute anche dalle altre regioni del Centro Italia; durante lo svolgimento dell’appuntamento, organizzato come una mini-fiera del turismo, “è stato possibile – afferma la società - consolidare i rapporti diretti ed approfondire tematiche gestionali ed operative, condividere le nuove vetrinistiche ed insegne, scoprire le funzionalità di OneWay (il sistema intranet del gruppo, ndr) e tornare a parlare del catalogo Mare 2007 (più di 100 pagine di consigli di viaggio) che, a poca distanza dalla presentazione ufficiale e dalla distribuzione, ha già prodotto risultati eccellenti”.

GVUpdate

QUANTO VALE MANTENERE OTTIME RELAZIONI CON I PROPRI CLIENTI?

La cura delle relazioni con i clienti volta alla ricerca della fidelizzazione dei propri consumer è ormai uno degli aspetti fondamentali di qualsiasi strategia di marketing. Ma non è sempre facile quantificare il ritorno delle somme investite in tali operazioni. Intrasight, società di consulenza specializzata in fornitura di servizi di relationship marketing per l’industria dei viaggi e dell’ospitalità, ha annunciato oggi l’introduzione di uno strumento gratuito studiato appositamente per garantire ai dirigenti alberghieri la possibilità di migliorare le procedure di programmazione strategica: si tratta di una sorta di calcolatore, chiamato Roiculator(sm), ovvero Return on investment calculator. Fornisce ai responsabili marketing degli alberghi e dei resort di alto livello una rapida stima dei ricavi marginali previsti dalla realizzazione di una particolare iniziativa di relationship marketing. “Dopo aver parlato recentemente all! a Resort Management Conference organizzata lo scorso marzo dalla Hospitality Sales and Marketing Association International a Colorado Springs negli Usa”, ha dichiarato Bob Gilbert, vice presidente di Intrasight, “mi sono accorto che molti albergatori avevano difficoltà a formulare una stima del rendimento del capitale investito per iniziative di relationship marketing. Al ritorno dalla conferenza ho comunicato le mie impressioni alla nostra équipe: è stato questo a spingerci a creare uno strumento di pianificazione per dirigenti d’albergo così facile da usare”. Il Roiculator è a disposizione di tutti e vi si può accedere dal sito www.intrasightmarketing.com.

Jobintourism


Un fondo per le imprese turistiche che vogliono qualificare l'offerta di servizi di ricettività

San Benedetto Del Tronto | I soggetti destinatari dell'intervento sono: gli Enti locali, Enti pubblici singoli o associati in forma diretta o tramite specifiche Società, società a prevalente carattere pubblico; le piccole imprese turistiche o i loro consorzi. 100.000.000,00 Euro.

Gli operatori turistici del Consorzio Riviera delle Palme possono disporre di un nuovo strumento normativo predisposto dalla regione Marche con l'obiettivo di agevolare la riqualificazione delle strutture ricettive. «Un supporto considerevole per lo sviluppo delle imprese turistiche -ha detto il presidente del Consorzio Turistico Riviera delle Palme, Marco Calvaresi - che permette alla classe imprenditoriale di scommettere anche per i prossimi anni su uno dei settori sempre più trainanti della nostra economia come il turismo». "La costituzione di questo fondo per le imprese turistiche che vogliono qualificare l'offerta di servizi di recettività e accoglienza- ha spiegato Luciano Agostini, vice presidente della regione Marche - nasce dall'esigenza regionale di considerare l'accoglienza un fattore predominante dell'offerta turistica".

Gli obiettivi della norma che agevola in maniera considerevole e l'attuazione dei programmi di investimento sono stati definiti dal responsabile della Regione Marche, Mario Ruggini che di seguito riportiamo.

L'intesa di programma per lo sviluppo ha previsto, nell'ambito dell'integrazione tra turismo, cultura e ambiente e del rafforzamento del sostegno alle aree interne e al sistema rurale, di agevolare la riqualificazione delle strutture ricettive costituendo un apposito fondo con una dotazione per l'anno 2007 di 3.000.000,00 di Euro. Il fondo consentirà alle imprese turistiche di accedere a finanziamenti, anche nazionali e internazionali, per riqualificare l'offerta di servizi di ricettività ed accoglienza. Gli interventi saranno orientati prioritariamente al miglioramento degli standard qualitativi dell'offerta ricettiva , con specifica attenzione all'innovazione tecnologica, alla certificazione di qualità e dei sistemi di qualificazione ambientale, alla bioedilizia e all'impiego di fonti alternative, alla normativa di sicurezza e alle esigenze dei diversamente abili.
In particolare verranno concessi contributi una tantum in forma attualizzata pari al concorso sugli interessi nella misura da definire(3 - 3,5%)

Gli interventi sono riferibili a : strutture ricettive alberghiere, strutture ricettive all'aria aperta, strutture ricettive extra - alberghiere, stabilimenti balneari.
I contributi sono finalizzati alle seguenti tipologie d'interventi:ristrutturazione, ampliamento, costruzione, riuso, riattivazione, ammodernamento, riqualificazione, straordinaria manutenzione, adeguamento alle normative di sicurezza, adozione e adesione a sistemi di gestione ambientale, arredamento, attrezzature ed impianti, costruzione, ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento di impianti sportivi annessi alle strutture ricettive.

Le modalità ed i criteri specifici dell'intervento saranno contenuti nell'apposito bando che verrà predisposto dal Servizio competente ed inviato all' approvazione della Giunta Regionale.

Alla presentazione di questa "ghiotta opportunità" molti operatori turistici della costa, amministratori, tra cui Domenico Mozzoni, assessore al turismo e Paolo Perazzoli segretario regionale Confesercenti.

"Tra le opportunità- continua Agostini- quello di un premio in volumetria, ovvero attraverso un vincolo di non cambio di destinazione trentennale la possibilità di avere il 20% di volumetria in più".

Per la creazione del suddetto fondo la Banca europea Investimenti si è resa disponibile a mettere a disposizione della regione Marche la somma di 100.000.000,00 Euro per un impiego pluriennale delle risorse.
Il Servizio Programmazione Bilancio e Politiche Comunitarie ha avviato i contatti con la Banca al fine della sottoscrizione dell'apposita Convenzione .

Parimenti si procederà alla indizione di una gara per la scelta di un Istituto di credito rappresentativo su scala regionale che possa garantire le operazioni di mutuo a favore delle imprese applicando un "spread" favorevole e competitivo.
In questo modo la regione Marche vuole raggiungere l'obbiettivo di rendere" appetibile" il finanziamento non solo abbattendo gli interessi del mutuo, ma anche ricercando con la B.E.I. e con la Banca di riferimento prescelta forme e modalità di credito convenienti per le piccole e medie imprese turistiche che intendono qualificare le proprie strutture ricettive.
Il bando che, in tempi brevi, verrà portato all'esame ed approvazione della Giunta Regionale conterrà anche l'indicazione sulle priorità, sui limiti di spesa, sulle spese ammissibili, sul vincolo di destinazione, sulle modalità di presentazione della domanda e della concessione dei finanziamenti.

IlQuotidiano.it

Quando facciamo piani per la posterità, dovremo ricordarci che la virtù non è ereditabile.
Thomas Paine

Tutte le istituzioni nazionali della chiesa, sia ebrea, che cristiana o turca, mi sembrano nient'altro che invenzioni umane, collocate per terrorizzare e schiavizzare l'umanità, e monopolizzare il potere e il profitto.
Thomas Paine

Nessun commento: