La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 28-29-30 agosto 2007
(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)
Szklarska Poreba prima 'Free Hot Spot Zone' europea
L’accesso ad Internet gratuito, senza fili, é ora disponibile in tutta la cittadina turistica
La città di Szklarska Poreba, in Polonia, é diventata la prima “Free HotSpot Zone” in Europa, grazie alla presenza di un accesso wi-fi gratuito attivo in tutta comunità. L’accesso gratuito ad Internet senza fili é ora offerto in più di 50 hotel, ristoranti, bar a altri luoghi d’incontro presenti nel centro città e in periferia.
Lo sviluppo della rete “Free HotSpot Zone” é stato ottenuto grazie alla collaborazione del governo della città.
free-hotspot.com gestisce la un’ampia rete Internet Wi-Fi gratuita nel mondo. Gli oltre 1.600 Free HotSpot sono situati in bar, alberghi, locali, ristoranti, stazioni di servizio ed altri luoghi aperti al pubblico in 16 Paesi europei.
Nuovo Marriott a Istanbul Conta 219 camere e 19 suite
Grazie a un accordo di franchising con il gruppo turco Buyukhanli, Marriott ha aperto un nuovo hotel in Turchia. Si tratta dell’Istanbul Marriott Hotel Asia. E’ il primo sotto il brand Marriott Hotels & Resorts nel Paese: gli altri tre alberghi della catena sono infatti dei Renaissance. Il nuovo hotel conta 22 piani con 219 camere e 19 suite. Tra i servizi ci sono anche spa, centro fitness e sale per conferenze e ricevimenti.
Hilton sbarca a Lecce
Con una struttura da 143 camere a brand Garden Inn pronta nel 2009
Hilton arriva a Lecce: il nuovo hotel della catena sarà infatti inaugurato nel 2009 e si aggiungerà all'Hilton Garden Inn Firenze Novoli, all'Hilton Garden Inn Rome Airport e ai due Hilton Garden Inn Matera e Bari (questi ultimi debutteranno alla fine di quest'anno). La struttura, che sarà realizzata grazie a un accordo di franchising con Immobilnova Srl (società che opera da alcuni anni con un altro hotel in Puglia presieduta da Vincenzo Marti), sarà dotata di 143 camere e “riflette l'espansione del brand in atto in tutta l'Europa confermando l'espansione e lo sviluppo di marchi chiave come Hilton Garden Inn nei mercati europei più importanti", spiega la società alberghiera. "Siamo consapevoli che in Italia - aggiunge - esiste un notevole potenziale per lo sviluppo nelle città minori e in particolare del segmento di fascia media”.
Parigi punta a oltre 15 mln di arrivi
La città chiude in positivo la stagione estiva. Attività in aumento per 7 operatori su 10
Parigi chiude in positivo il periodo estivo. Secondo un primo bilancio del comitato regionale del Turismo, la stagione risulta la migliore dopo cinque anni. Sette operatori su 10 dichiarano attività in aumento.
I turisti sono soprattutto britannici, tedeschi, spagnoli, italiani e statunitensi.
Segno più anche per alcuni luoghi turistici della città che hanno registrato un aumento dei visitatori: +31% al Pompidou, +24% al Museo D’Orsay.
In positivo anche l’hotellerie parigina: nel week end del 14 luglio il tasso di occupazione ha raggiunto l’88%, il 13,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2006, mentre nella settimana del 15 agosto ha toccato il 79,1%, in aumento dell’11,2%.
Parigi chiude il primo semestre con arrivi a quota 7,48 milioni (+0,6%) e numero di notti a 16,4 milioni (+4,8%).
La città punta di chiudere l’intero anno con 15,6 milioni di arrivi, in aumento del 2%, e 31,1 milioni di notti nelle strutture alberghiere (03,5%).
Nasce la Fondazione Pompei
Tra i progetti in corso mostre e il debutto di due musei
Il Comune di Pompei ha varato la Fondazione Pompei, uno strumento che dovrà essere un punto di incontro tra "le forze civili rappresentative della città moderna, quelle scientifiche rappresentative della città antica, quelle religiose della Cittadella della Beata Vergine del Santuario di Pompei e quelle turistiche dell'Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pompei". Sono già stati avviati i contatti con il ministro per i Beni e le Attività culturali, Francesco Rutelli.
Gli obiettivi della Fondazione sono di vario tipo: si va da una mostra con i guerrieri di terracotta di Xi'an, l'antica capitale cinese, al Museo dell'archeologia vesuviana che dovrà avere sede nell'Istituto del Sacro Cuore di piazza Immacolata e per cui la Regione ha già stanziato 12 milioni e mezzo di euro. In campo, poi, c'è l'ipotesi del Museo civico che sarà dedicato alla storia degli scavi di Pompei e della città.
TripAdvisor, chi è disposto a pagare di più per un viaggio 'verde'
Dall'indagine emerge l'attenzione all'impatto di hotel e trasporto aereo sull'ambiente
Sempre secondo i risultati dell'indagine condotta da TripAdvisor sull'importanza dell'eco-sostenibilità del turismo, il 78% dei viaggiatori ha dichiarato che potrebbe rinunciare al cambio di lenzuola e degli asciugamani, se potesse sceglierlo tra le opzioni offerte dagli albergatori.
Il 34% è disposto a pagare un prezzo più alto pur di stare in un hotel “verde”. Di questi, il 25% pagherebbe un 5-10% in più e il 12% anche il 10-20% in più.
Il 24% degli intervistati crede che i viaggi aerei debbano essere evitati, quando possibile, per aiutare la protezione dell’ambiente. Il 38% dei viaggiatori intervistati pagherebbero di più per prendere un volo eco-sostenibile ma solamente il 3% dei viaggiatori intervistati ha già acquistato dei “carbon credit”, ovvero le quote di carbonio che, secondo il Protocollo di Kyoto, possono essere vendute dagli stati che hanno raggiunto un’efficienza energetica maggiore a quelli meno efficienti.
Accor, 300 hotel per il nuovo brand alto
In una prima fase 45 Grand Mercure e Sofitel passeranno sotto le nuove insegne Pullman
Accor lancia un nuovo brand, per l'hotellerie di alta gamma, indirizzato soprattutto ai viaggiatori d'affari, attraverso la società Pullman. L'operazione si svilupperà soprattutto attraverso contratti di gestione e di franchising, e l'obiettivo è di raggiungere i 300 hotel fino al 2015. Intanto, la prima fase prevede il passaggio di 45 alberghi attualmente Sofitel o Grand Mercure sotto le nuove insegne Pullman.
Nasce Rocco Forte Collection
Rebranding per la catena, che a breve conterà su 14 strutture
Il brand Rocco Forte Hotels dallo scorso 31 luglio si è trasformato in The Rocco Forte Collection. "In soli 10 anni - sottolinea l'azienda - la Rocco Forte ha creato una vera collezione di hotel di lusso formata da 9 (a breve 14) alberghi nelle più importanti città europee". Le prossime aperture saranno Praga e il Verdura Golf & Spa Resort in Sicilia, nel 2008, e Marrakech nel 2009.
Nuovo resident manager all’Express by Holiday Inn Siracusa North
L'incarico affidato a Giorgio D’Angelo
L’Express by Holiday Inn Siracusa North arricchisce la propria offerta con l’introduzione di una nuova figura professionale dedicata al cliente: il resident manager. A ricoprire la mansione sarà Giorgio D’Angelo, 35 anni, che ha acquisito il proprio know-how presso alcuni tra i maggiori alberghi a marchio internazionale in Italia, tra cui l’Holiday Inn Verona Congress Centre. Il resident mManager, oltre ad occuparsi del controllo qualità della struttura e dei servizi, sarà responsabile del live-in della clientela, al fine di assicurare a tutti gli ospiti una permanenza memorabile. Express by Holiday Inn Siracusa North è situato in prossimità del polo industriale Priolo-Augusta-Melilli, in un’area geografica strategica, facilmente raggiungibile e in forte espansione dal punto di vista turistico, commerciale e industriale: adatto alle esigenze di viaggiatori d’affari e di turisti offre 103 camere, provviste di accesso internet Wi-Fi ad alta velocità. Presso il business corner è disponibile una stampante che gli ospiti possono utilizzare 24 ore al giorno. A poco più di un chilometro dall’albergo si trovano un centro fitness con piscina coperta e un ampio parco acquatico. Inoltre è attivo un servizio navetta a orari prestabiliti, gratuito per alcune destinazioni e a tariffe agevolate da e verso l’aeroporto di Catania Fontanarossa.
GVupdate
Decolla l'accordo Orp-Mistral
Nel 2008 partenze per Fatima, Lourdes, Santiago de Compostela, la Terra Santa, Czestochowa e Sinai
E' decollato ieri da Fiumicino per Lourdes il primo volo della nuova flotta del Vaticano, il vettore dell'Opera Romana Pellegrinaggi. L'accordo tra Orp e Mistral Air ha durata quinquennale: i pellegrini potranno spostarsi verso le più importanti mete religiose usufruendo di tariffe low cost, inferiori al 10% rispetto a quelle Itc. Sono previste partenze da Ancona, Bari, Brindisi, Catania, Lamezia, Roma e Verona e prossimamente verrà attivato il collegamento anche da Milano. Per il 2008 sono già in calendario Fatima, Lourdes, Santiago de Compostela (tratta servita anche da Ryanair), la Terra Santa, Czestochowa e Sinai per un traffico di 150mila pax all'anno. Per il cardinal Ruini "l'aereo sta subentrando al treno ma il costo dell'aereo c'è. E' importante che questa iniziativa tenda a comprimere i prezzi e a rendere più accessibile il viaggio al maggior numero di pellegrini". Mistral Air, che utilizzera B737 alternativamente per trasportare corrispondenza e pax, conta di triplicare il giro d'affari annuo, passando dai 15,5 mln del 2006 a circa 40 mln.
Alitalia: il taglio voli su Malpensa un gravissimo errore
"Le compagnie estere in fila per occupare quanto intende lasciare il vettore", sottolinea il presidente Sea
“Un errore gravissimo, una scelta suicida” così Giuseppe Bonomi, presidente di Sea, società che gestisce gli aeroporti milanesi, replica alle proposte del presidente di Alitalia, Maurizio Prato, di ridimensionare i collegamenti dall’aeroporto di Malpensa.
“Fuori dal mio ufficio – sottolinea il presidente in un’intervista su Il Sole 24 Ore di questa mattina – c’è la fila delle compagnie aeree di tutto il mondo che ambiscono a occupare spazi di mercato privilegiati, al pari di quelli che Alitalia sarebbe in procinto di tagliare”. I collegamenti in questione assicurano un coefficiente di riempimento superiore all’80%.
“Se Alitalia – continua Bonomi – ha deciso di farsi autogol proceda pure ma sono convinto che alla fine questo piano industriale verrà rivisto”.
Il presidente Sea, che ha incontrato Prato, ha inoltre presentato un documento dal quale emergono i benefici, per il conto economico di Alitalia, di una permanenza a Malpensa.
Bonomi conferma inoltre il piano investimenti da 1 miliardo di euro entro il 2012 per il potenziamento delle infrastrutture dello scalo. Uno dei settori che sarà riorganizzato è la gestione dei bagagli. “Attualmente – spiega il presidente Sea – il nostro sistema gestisce 7mila bagagli l’ora con 4.700 valigie in transito. Entro il 2012 saremo in grado di gestire 15mila bagagli l’ora con 10.100 valigie in transito”.
E si guarda con interesse anche ad altre realtà estere. “Da mesi stiamo conducendo, in sintonia con il sindaco di Milano, una politica commerciale aggressiva a livello internazionale. Vogliamo convincere i grandi vettori extra-europei che volare a Malpensa oggi conviene, sia a livello di costi sia per l’efficienza raggiunta”.
Questa e altre notizie su:
Per gli hotel disponibile Hotelkeeper
La soluzione di intrattenimento e di automazione alberghiera basata su protocollo standard Ip
Computerwide – Microsoft Gold Certified Partner - presenta agli hotel e alle catene alberghiere Hotelkeeper, la soluzione di intrattenimento e di automazione alberghiera basata su protocollo standard Ip e sulla tecnologia Microsoft Windows Media Center Edition. L’unione delle due piattaforme permette di gestire tutti i contenuti digitali di intrattenimento utilizzando un unico telecomando; in albergo si potrà inoltre controllare e comandare in modo intuitivo tutti i dispositivi presenti nella camera, ad esempio illuminazione, controllo climatizzazione, allarmi, chiamate di servizio, messaggistica e altro. Il sistema permette di controllare istante per istante da un’unica postazione remota di supervisione ogni zona delle aree comuni, ed è stato ideato con tre precisi obiettivi: ridurre i costi di gestione; offrire un miglior servizio al cliente ed agevolare l’attività del personale alberghiero. Il sistema è anche Iptv e consente alla struttura ricettiva di riconfigurare i punti di connessione della propria rete su cui si vuole visualizzare i programmi televisivi con un semplice click del mouse: per esempio le aree comuni quali la piscina o la palestra, potranno ora essere collegate senza l’utilizzo del cablaggio tradizionale tramite antenna.
Cresce il fatturato-adv di Tuifly.com
A fine luglio 2,5 milioni
Per la low cost tedesca, anch’essa finita nel paniere Tui Travel plc che lunedì riceve l’ufficialità della Borsa londinese, questo 2007 è decisamente un anno vissuto all’insegna delle integrazioni, e di rapporti con il trade più redditizi. Tuifly.com pubblica il 20 settembre l’orario invernale, che non vedrà nuove rotte (sempre dodici gli aeroporti italiani serviti), ma comunque il 50% di offerta in più per via del matrimonio tra Hapag lloyd e Hapagfly sancito a gennaio. Tra esse un Bari-Basilea (dal 6 settembre), prima linea extra Germania dal Belpaese.
Intanto il trade italiano dà buoni risultati con 2,5 milioni di euro di fatturato prodotto alla fine di luglio più un milione relativo a gruppi. Performance che soddisfano visto che l’anno scorso il budget raggiunto dalle agenzie di viaggi italiane era stato di 3 milioni totali. Tra le adv Tuifly considera naturalmente anche quelle on line, che a ritmo sempre più sostenuto chiedono alla compagnia un’interfaccia xml per potere catturare dati direttamente alla fonte.
Tuifly partecipa a NoFrills, il 28 e 29 settembre a Bergamo.
Amadeus : +6,7% le prenotazioni nel primo semestre
Ricavi totali a +11%, 1.534,1 mln di euro
Amadeus annuncia i risultati commerciali del semestre terminato il 30 giugno 2007.
Le prenotazioni totali sono aumentate del 6,7% raggiungendo i 281,5 milioni. Le prenotazioni aeree online sono cresciute del 20,4% e ora rappresentano il 17,4% di tutte le prenotazioni aeree. I ricavi totali sono cresciuti dell’11%, raggiungendo i 1.534,1 milioni di euro.
José Antonio Tazón, Presidente e ceo di Amadeus, commenta: "Abbiamo calcolato che, nella prima metà del 2007, le nostre agenzie di viaggi clienti hanno prenotato biglietti aerei per 31,7 miliardi di euro tramite Amadeus. I vettori hanno inoltre generato 3,6 miliardi di euro grazie ai propri siti web basati sulla tecnologia Amadeus".
GVnostop
Bulgaria, metà degli alberghi di Sofia non ha categoria
EuroregionalRobertoRais ha scritto "Ottanta dei centosessanta alberghi della capitale bulgara sono illegali perchè non hanno avuto l´attribuzione di categoria, secondo quanto dichiarato dalla compagnia Tourist Services.
La maggioranza degli hotel non classificati sarebbero di piccole o piccolissime dimensioni, secondo Seeurope.net; tuttavia il segnale è chiaro: la municipalità di Sofia non ha giurisdizione per penalizzare tali alberghi. Ciò che invece può fare è attribuire lo standard di 1 stella o 2 stelle ai propri hotel, mentre le classificazioni di natura superiore vengono attribuite dall´Agenzia di Stato per il Turismo. Portalino.it
Aumentano i contributi della Regione al turismo
Aumentano dal 3 al 4% i contributi in conto interessi per le imprese turistiche della nostra regione: sono infatti previsti 3 milioni di euro, da destinare alla riqualificazione delle strutture ricettive e alla risposta alla domanda di qualità dei mercati esteri.
ANCONA - Alberghi, campeggi, residenze d’epoca, ostelli, stabilimenti balneari: potranno presto contare su una dotazione di 3 milioni di euro per riqualificare le loro strutture ricettive.
A tanto ammonta , infatti, lo stanziamento stabilito dalla giunta regionale per il 2007, finalizzato alla concessione di contributi in conto interessi alle imprese turistiche. Risorse che costituiscono l’apposito Fondo, creato attraverso l’intesa di programma per lo sviluppo e che ha permesso, nell’ambito dell’integrazione tra turismo, cultura e ambiente, di favorire un generale miglioramento.
E anche la Banca Europea degli Investimenti (BEI) ha manifestato interesse verso il mercato turistico marchigiano, agevolando la creazione dello specifico Fondo con la messa a disposizione di una riserva di 100 milioni di euro per un impiego pluriennale delle risorse.
“Abbiamo aumentato dal 3 al 4 per cento il contributo sugli interessi – ha spiegato il vicepresidente e assessore al Turismo, Luciano Agostini - ed è un segno molto importante della volontà della Regione Marche di puntare prioritariamente all’obiettivo della riqualificazione delle strutture ricettive, una risposta urgente alla domanda di qualità che arriva dai mercati esteri, in particolar modo da quello statunitense".
Con lo stesso provvedimento l’esecutivo ha anche deciso criteri e modalità di assegnazione, che saranno pubblicati nella prima decade di settembre in uno specifico bando di partecipazione.
In particolare, per l’attuazione degli interventi, i 3 milioni di euro saranno assegnati per il 60% alle strutture alberghiere e il 40% ad altre strutture di accoglienza extralberghiere.
I beneficiari ammissibili al contributo sono gli Enti locali, Enti pubblici associati, piccole e medie imprese turistiche anche consorziate, gestori delle case per ferie e ostelli.
I progetti di investimento dovranno prevedere un costo ammissibile compreso fa i 150 mila euro e 1 milione di euro; nel caso di nuova costruzione di alberghi il limite è aumentato a 1 milione e mezzo di euro con un contributo massimo di 200 mila euro.
Priorità nella concessione dei contributi sono state definite relativamente all’adeguamento alle normative di sicurezza e alle esigenze dell’handicap, l’adesione a sistemi di gestione ambientale, interventi finalizzati al miglioramento delle classificazione delle strutture (attribuzione di “stelle”); impiego di tecnologie avanzate e di bioedilizia; creazione ex-novo di alberghi purchè questi sopperiscano alla carenza di posti letto nell’area territoriale di riferimento.
GoMarche
Sondaggio: Italia, inflazione agosto ferma 1,6%, dubbi per dopo
di Gabriella Bruschi
MILANO (Reuters) - Il tasso di inflazione italiano di agosto non mostrerà pressioni e resterà sullo stesso livello di luglio, con un tendenziale fermo a un contenuto 1,6%, grazie soprattutto al contributo disinflattivo del calo del prezzo delle benzine.
Tuttavia, dicono alcuni economisti, ha tutta l'aria di uno stato di quiete che prelude turbolenze successive alla luce di parecchie tensioni al rialzo in arrivo a settembre e nei mesi successivi.
"Al momento l'inflazione sembra sotto controllo. La Bce guarderà anche i mesi successivi per decidere la sua politica monetaria, mesi che non mostreranno un'inflazione molto forte, ma certo con maggiori pressioni" dice Susana Garcia, economista di Deutsche Bank a Londra.
Secondo un sondaggio Reuters tra 20 economisti, il Cpi in agosto è visto crescere su base congiunturale dello 0,2%, esattamente come in luglio.
In base ai dati dei sei stati tedeschi il dato preliminare del Cpi di agosto della Germania è risultato in calo dello 0,1% su mese per un tendenziale di 1,9% in linea con le attese (-0,1% e +2,0% i dati dell'indice armonizzato). E, già commentando il dato tedesco, più alto di quello italiano, David Brown, economista di Bear Stearns, dice che, con l'inflazione della zona euro che dovrebbe restare sotto il 2% "la Bce dovrebbe avere una forte motivazione a tenere i tassi fermi a settembre".
Reuters
Svezia: l’indipendenza dal petrolio come obiettivo strategico
La Svezia sembra lo stato modello d’Europa per quanto riguarda la previdenza sociale, apparentemente del tutto compatibile con l’economia liberale. Oggi tuttavia questo modello economico che ha fatto scuola sembra, per certi versi, vacillare. Ma la Svezia guarda lontano e si pone come obiettivo strategico di medio periodo addirittura l’indipendenza dal petrolio, grazie allo sfruttamento di energie rinnovabili. Se il progetto dovesse riuscire, Stoccolma sarebbe ancora una volta all'avanguardia nella politica economica.
Equilibri.net
Hotel room rates rise globally
HRG UK’s 2007 half year hotel survey has revealed continued growth and a strong average rate performance for the hotel industry worldwide. Moscow once again achieved the highest average room rates, alongside significant growth in the rapidly developing markets of Dubai and Mumbai.
Key findings include:
- Moscow remains the most expensive city with average room rates of £236.06 compared with £220.57 in 2006
- Mumbai again showed rapid growth, with an increase of 30% over the last six months following an uplift of 49% in average rates achieved for the full year 2006
- Of the key European cities, Barcelona grew by 18%, rates in Berlin were up by 17% and Stockholm increased by 10% between January and June 2007
- London continued to perform well with 5% rate growth in the first 6 months of 2007, compared to average rate growth of 7% in 2006
- Of all the regions worldwide, only Africa noted a decline in average room rates
Margaret Bowler, Director Global Hotel Relations at HRG, commented: “The figures show average room rates are generally performing well and the global hotel industry has once again experienced healthy growth in the first six months of 2007.
“Europe has seen strong increases, and rates in the Middle East and Asia have also risen. As these two particular markets have yet to reach full maturity, we expect to see the trends continue over the foreseeable future. Indeed, as economic investment in each local economy increases, we may even see a significant increase in the pace of growth.”
She continued: “Another key finding of our latest survey is the ever-growing importance of booking in advance, particularly for travellers looking to secure the best rates. Last minute bookers are increasingly suffering from inflated rates in the most popular locations, and clients need to ensure that they have negotiated last room availability in their corporate rates to avoid this.”
In a period where the dollar exchange has been weak, key US commercial cities have also recorded increases, with average rates in New York up by 4% and Houston increasing by 8%.
All major European markets demonstrated varying degrees of average rate growth when compared to the same period in 2006, with the exception of Geneva, where average rates fell by 3%.
HRG UK’s survey is based upon a combination of industry figures, actual room nights booked and rates paid by its UK clients during January-June 2007 (inclusive) and is compared to data for the same period in 2006.
Part 1: Analysis
Top Ten Most Expensive Cities Worldwide
2007 Ranking | CITY | 2007 Average Room Rate GBP | 2006 Average Room Rate GBP | 2006 Ranking |
1 | MOSCOW | £236.03 | £220.57 | 1 |
2 | NEW YORK CITY | £180.29 | £173.83 | 2 |
3 | DUBAI | £166.73 | £155.56 | 7 |
4 | PARIS | £165.84 | £158.01 | 3 |
5 | BANGALORE | £162.04 | £174.56 | - |
6 | MILAN | £159.62 | £152.91 | 4 |
7 | STOCKHOM | £156.44 | £142.14 | 8 |
8 | HONG KONG | £153.86 | £154.91 | 5 |
9 | LONDON | £152.20 | £145.14 | 6 |
10 | ROME | £151.38 | £143.33 | 10 |
As previously mentioned, Moscow has retained its position as the destination with the highest hotel rates for corporate travellers, with the price of the average room increasing by 7% compared with the same period from 2006.
In Europe, Paris retains its place in the top five most expensive destinations, slipping one place from its 2006 ranking with rates continuing to grow by 5%. London fell from the sixth to the ninth most expensive city despite also posting a steady 5% increase, reflecting the extent of growth in Europe.
Outside of Europe and North America, of the top ten, Hong Kong and Bangalore saw average room rates fall. Significantly, Bangalore witnessed room rates decrease by 7% as the economy experienced a slowdown due to a plateau in its growth as a base for corporate outsourcing and international call centres. With many companies having already moved their business to Bangalore, hotel industry rates are starting to settle to more sustainable figures.
Increases in average room rates by region in £Sterling
Regional variations
All regions except Africa have seen significant growth, led by Eastern Europe which saw rates increase by 18.7%, with Moscow being the main driver behind this growth. The Middle East and West Africa (MEWA) region recorded a 14% rise, spurred by the strong performance of Dubai and further investment in Abu Dhabi and Qatar. The UK saw a slight increase in average room rates, up 4.3% or £4.40 per night which reflects the similar steady trend set in 2006.
On the increase of Eastern European rates, Margaret Bowler said: “We have seen a solid increase in commerce between East and West over the past ten years and can see that demand is outstripping supply, pushing up room rates at a steady level.”
In Africa the lack of growth can be attributed to the GBP conversion rate against the ZAR (South African Rand). Room rates in GBP rose by 3% but when converted to the ZAR, rates rose by 30%, with the knock on effect of limiting local client bookings.
Saudi Arabia achieved significant increases in average room rates. The country remains a strong centre for trade as demonstrated by the 21.3% rise in rates in the country. Increased demand from foreign businesses looking to invest in the economy has led to a lack of hotel room space in the area, pushing up average rates.
Increases according to star ratings
External source: To read complete article: Click Here
About Hogg Robinson Group (HRG)
Hogg Robinson Group (HRG) is the award-winning international corporate services company. Founded in 1845, HRG has over 60 years specific corporate travel expertise. Its corporate services interests include wholly-owned or majority controlled corporate travel operations in 25 of the key driver and growth markets throughout Asia Pacific, Europe and North America. Supported by contracted partners, the HRG worldwide network extends to nearly 100 countries.
Totally committed to a value offering for clients, HRG offers a comprehensive range of corporate services which in addition to Corporate Travel Management includes Consulting, Expense Management, Events & Meetings Management and Sports
Source: HRG
Oh Dio! Riporta indietro l'universo e ridammi Ieri.
Henry Arthur Jones
Oggigiorno il sesso sicuro è quanto mai importante. Ecco perché ho smesso di fare l'amore sulle impalcature.
Jenny Jones