Pubblicato da Mariano Paesani

giovedì 23 agosto 2007

Rassegna stampa 22 - 23 agosto 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 22 -23 agosto 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Cuffaro 'tuona' contro la riclassificazione degli aeroporti

Secondo il presidente della regione Sicilia danneggia l'isola

"Se il presidente dell'Enac Vito Riggio è in grado di far cambiare idea al Governo e correggere la riclassificazione degli aeroporti attualmente in preparazione o di garantire che i trasporti aerei da e per la Sicilia non patiranno un danno da questo disegno di legge pensato solo per favorire Alitalia riportando indietro nel tempo tutto il sistema del trasporto aereo italiano, potremo soltanto esserne lieti". Ad affermarlo è il presidente della Regione Sicilia, Salvatore Cuffaro, che ritorna sul progetto di legge del ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi. "Al momento, però - continua Cuffaro -, la situazione che si prospetta appare alquanto preoccupante per gli scali siciliani a cominciare da Palermo e Catania, ma anche per Comiso, Trapani e per gli aeroporti minori di Lampedusa e Pantelleria. Non ci sentiamo certamente tutelati dall'operato di questo Governo - puntualizza il presidente della Regione siciliana - e per questo faremo comunque valere le nostre prerogative autonomistiche e potestà legislative e ci garantiremo da soli la prosecuzione di quel percorso di incremento dei flussi turistici avviato da qualche anno anche grazie a voli diretti e compagnie low cost che collegano la Sicilia alle principali città europee". Il presidente ha aggiunto poi: "Noi continueremo a vigilare affinché i nostri aeroporti, in primis Palermo e Catania, ma anche Comiso, Trapani e quelli minori di Lampedusa e Pantelleria, non siano penalizzati da norme che ancora una volta sembrano colpire la Sicilia".

Hyatt: a ottobre settima struttura in Cina - A Shanghai

Hyatt continua la sua espansione in Cina: la catena aprirà la sua settima struttura del Paese a Shanghai, a inizio ottobre. L'Hyatt on the Bund disporrà di 631 camere, di cui 52 suite. Ben 1.859 mq saranno dedicati agli spazi meeting. Completeranno l'offerta un executive floor, piscina indoor e Spa.

Torino e New York, in centro a pagamento

Da 1 a 5 euro nel capoluogo piemontese, 8 dollari nella Grande Mela

Dopo Londra, antesignana della tassa di ingresso (introdotta nel 2003), Torino e New York pensano di emularla: il capoluogo piementese potrebbe introdurre un pedaggio da 1 a 5 euro per l'ingresso in centro delle automobili. Nella Grande Mela, invece, chiunque userà la macchina per entrare a Manhattan al di sotto della 86ma strada, dalle 6 alle 18 dei giorni lavorativi pagherà un pedaggio di 8 dollari. Chi non dispone del telepass, dato che il passaggio viene ripreso dalle telecamere, dovrà "saldare il debito" entro la giornata stessa in un ufficio comunale o con carta di credito.

Usa più 'elastici' sui visti turistici

Non saranno necessari preavviso di 48 ore e registrazione

Nessuna registrazione o preavviso di 48 ore, eventualità emersa nelle ultime settimane, per ogni ingresso negli Usa: il Governo americano ha fatto chiarezza sulle procedure di ingresso dei turisti. La registrazione, ha spiegato il segretario del dipartimento della sicurezza interna, dovrà avvenire "una volta all'anno o due". Dunque i viaggiatori dovranno registrarsi solo la prima volta che partono per gli States; in seguito dovranno solo comunicare il numero di registrazione assegnato quando prenotano un volo. Il segretario ha inoltre chiarito che entro 6 mesi da ora i vettori che operano voli internazionali dovranno inviare al Governo la lista dei loro pax prima del decollo (e non dopo come avviene oggi). Inoltre se fino ad adesso era richiesto solo il nome del passeggero al momento della prenotazione, ora sia che si prenoti direttamente sia tramite agenzia, verranno domandati anche data di nascita e sesso.

Carlson Wagonlit Travel acquisisce l'americana Preferred Travel

La società è basata nel Massachussetts e gestisce un volume d'affari annuo di 80 milioni di dollari

Prosegue la strategia di consolidamento di Carlson Wagonlit Travel, che ha appena messo a segno una nuova acquisizione. Si tratta della Preferred Travel, società specializzata nella gestione di viaggi d'affari con sede nel Massachussetts. La Preferred gestisce un portafoglio di clienti che genera un volume d'affari annuo di 80 milioni di dollari.

Federconsumatori, in testa ai contenziosi i pacchetti all inclusive

Aumentano però i reclami riguardanti il trasporto aereo

Secondo i dati resi noti da Federconsumatori, quest'estate lo sportello nazionale di tutela del turista ha assistito, tra semplici consulenze e vere e proprie pratiche di assistenza, oltre 3.500 persone, pari a quasi 1.300 consulenze. A questi, si devono aggiungere oltre 30.000 segnalazioni di disguidi e disservizi turistici raccolti dalle sedi territoriali dell'associazione. Al primo posto nella lista delle tipologie di contenzioso turistico resta, anche se in calo rispetto all'anno scorso, quella relativa ai pacchetti "tutto compreso" (il 33% dei reclami). In netto aumento, però, i casi legati al trasporto aereo (25%), a causa di cancellazioni e spostamenti di volo (in particolare di low cost e di charter) e per gli smarrimenti di bagagli. "Proprio questo aumento del contenzioso aereo - si afferma nel comunicato - ha fatto scendere la percentuale dei reclami riguardanti i pacchetti 'tutto compreso' al 33%, percentuale comunque sufficiente a farne la tipologia prevalente. Qui i recenti eventi naturali (dalle alluvioni in India al terremoto in Perù, fino all'uragano in Messico) occupano una parte non trascurabile delle richieste di intervento. Seguono le problematiche alberghiere (poco meno del 9%), gli appartamenti in affitto (circa il 5%) e le problematiche relative al campeggio ed al turismo itinerante (complessivamente un altro 9%)".

Nel 2011 il più grande albergo della Germania

Aprirà vicino a Lubecca

Sarà aperto nel 2011 vicino a Lubecca il più grande albergo della Germania: l'hotel, che disporrà di 800 camere, fa parte del nuovo progetto "Priwall Waterfront". Developer è la jv tedesco-danese Planet Haus Gmbh, specialista nei cottage ad uso vacanza, che saranno compresi nel progetto. L'investimento previsto è di circa 150 mln di euro e la classificazione sarà a 4 stelle.

Armani Hotels, obiettivo trenta aperture fino al 2010

Nominato il nuovo direttore generale

Nuovo direttore generale per la divisione alberghiera del gruppo di Dubai Emaar Properties: si tratta di Marc-Francois Dardenne, e si occuperà dell'espansione del gruppo Armani Hotels & Resorts. I primi hotel del brand di lusso saranno a Dubai e Milano, ma già è stata annunciata la realizzazione di altre due strutture a New York. Ma l'espansione è destinata a crescere: una prima fase dovrebbe fare nascere fino a dieci hotel, ma il gruppo di Dubai intende investire oltre 2,5 mld di euro per l'apertura di trenta strutture fino al 2010.

GVupdate

TURISMO: FEDERALBERGHI, MENO VINCOLI PER HOTEL SULLE COSTE

(AGI) - Cagliari, 21 ago. - Meno vincoli urbanistici per gli alberghi che si affacciano sulle coste sarde. E’ quanto chiede la Federalberghi delle province di Sassari e Gallura sollecitando un incontro con il presidente della Regione Renato Soru e gli assessori regionali al Turismo e all’Urbanistica, Luisanna Depau e Gian Valerio Sanna, per affrontare il problema dello sviluppo turistico.

“Il 70 per cento degli alberghi della Sardegna si colloca sulla costa: circa 500 delle 800 strutture ricettive isolane sono quindi sottoposte ai rigidi vincoli della normativa urbanistica regionale”, afferma in una nota il presidente di Federalberghi Giorgio Macciocu, secondo il quale “i vincoli impediscono agli alberghi di potenziarsi sul piano strutturale adeguando i servizi e offrendone di nuovi”. Con riferimento all’intensificarsi delle tratte internazionali dei voli low cost, l’associazione e’ convinta che ci siano le condizioni per non limitare la stagione turistica a pochi mesi l’anno ma ritiene che “il comparto, oggi piu’ di ieri, abbia necessita’ di servizi, quindi di volumetrie aggiuntive, che questa legge regionale impedisce a priori, senza affrontare nel merito il problema”.

In attesa dei bilanci di fine stagione, Federalberghi pronostica numeri negativi per il turismo sardo e lamenta “l’assenza di un’adeguata campagna promozionale”. (AGI)

Galileo completes Worldspan deal

Galileo owner Travelport has completed its $1.4 billion acquisition of rival global distribution system supplier Worldspan.

The deal makes Travelport one of the world's leading travel brands.

Travelport GDS division president and CEO Gordon Wilson said: "Galileo will be enhanced by Worldspan's online distribution technology platform, while Worldspan will benefit from Galileo's expanded supplier base and expansive content."

By Lisa James -TravelMole

Czech mate for Sheraton

Starwood Hotels and Resorts' Sheraton brand is breaking into the Czech Republic market with the announcement that it will manage a new hotel, due to open in Prague next autumn.

The company has signed a deal with Orchid Investment, which is funding the refurbishment of the Golden Gate hotel.

When completed, the 160-room refurbished property will be known as Sheraton Prague Charles Square, situated near Wenceslas Square and Charles Bridge.

By Lisa James-TravelMole

Non vi è persona al mondo che non si droghi. Dopo tutto, possiamo considerare 'droga' ciò di cui si sente il bisogno, dopo aver soddisfatto i minimi bisogni per la propria sopravvivenza. Sigarette, dolci, seconda bistecca, il secondo bicchiere di acqua, caffè, tè, tutte sono droghe. Puòconsiderarsi anche una droga il parlar molto, il ridere, l'abuso del telefono, lo scrivere molte lettere o comprare molti abiti. La vita sarebbe molto noiosa se si possedesse un solo vestito e non si mangiassero caramelle quando se ne ha voglia. Le droghe rendono la vita meno noiosa.

Yoko Ono

Neppure l'avete sfiorata / l'onda di sangue caldo che sta / sotto la nostra pelle rosata di donne. / Voi che cianciate di morale [...] / non è forse triste?

Yosano Akiko

Nessun commento: