Pubblicato da Mariano Paesani

giovedì 9 agosto 2007

Rassegna stampa 09 agosto 2007

La rassegna stampa del mondo dell’ospitalità 09 agosto 2007

(Hotels, ADV, Istituzioni,Trasporti, Associazioni, Normative e Leggi)

Turismo in Italia, un forte contributo dall'enogastronomia

Lo dice Coldiretti

Il nostro patrimonio enogastronomico, che vale oltre 20 miliardi di euro, dà un contributo determinante al turismo in Italia. A sottolinearlo è la Coldiretti, ricordando che il Made in Italy è in grado di offrire 159 prodotti a denominazione di origine protetta, 484 vini a denominazione Doc, Docg e Igt, 4372 prodotti tradizionali censiti dalle regioni che sono valorizzati nel corso dell'estate. "Si tratta di una carta importante che l'Italia può giocare per richiamare italiani e soprattutto stranieri, tenuto conto del fatto che per oltre i due terzi dei vacanzieri lo shopping del gusto è tra i fattori di scelta di una destinazione sulla base dei dati dell'Osservatorio internazionale del turismo enogastronomico", asserisce Coldiretti.

Genova, un nuovo portale per il turismo

Su turismo.comune.genova.it informazioni, attività, itinerari offerti dalla città

Sono raccolti tutto in un unico portale: eventi, indicazioni utili, offerte culturali legate alla città di Genova. Per sapere quelle che sono le opportunità offerte dalla città in ogni momento dell'anno, informazioni, attività, itinerari, basta cliccare su turismo.comune.genova.it

Il portale è in italiano ed in inglese ed offre anche le informazioni logistiche sul come arrivare, dove dormire, ci sono anche meteo, webcam e diverse indicazioni di utilità per i turisti. Non mancano poi le sezioni particolari, tra cui bambini, turismo scolastico, disabili, congressuale.

Royal Demeure sponsor del festival 'La Città Aromatica' di Siena'

Dal 28 al 31 agosto

Royal Demeure, catena di alberghi di lusso che opera nel settore del turismo d’alta gamma, dal 28 al 31 agosto partecipa, in qualità di sponsor, a “La Città Aromatica”, festival senese che ogni anno riunisce in città grandi artisti. Main sponsor della manifestazione, la Banca Monte Paschi di Siena – Gruppo Mps, con i contributi di Luxman e della catena di alberghi Royal Demeure. In particolare Royal Demeure è presente con le sue tre dimore storiche: l’Hotel d’Inghilterra a Roma, l’Hotel Helvetia & Bristol a Firenze e il Grand Hotel Continental a Siena. Nel corso degli ultimi anni le strutture sono state oggetto d’importanti restauri.

Confcommercio analizza come cambiano gli euroconsumi

Diminuiscono le spese per i beni di prima necessità e crescono per trasporti, servizi ricreativi, alberghi

Cambia il modo di spendere dei cittadini europei, secondo quanto rilevato da Confcommercio in un'indagine sui consumi nei Paesi della Ue dal 1995 al 2005, citata da Finanza & Mercati di oggi. Ecco quindi che i cittadini della Ue diminuiscono le spese per i generi di prima necessità che vengono sorpassati da quelle per trasporti, comunicazioni, servizi ricreativi, alberghi e ristoranti. Gli italiani? Sono allineati al trend. Nel nostro Paese sono ad esempio aumentati i consumi nelle comunicazioni (10,6%). A crescere di più, rispetto agli altri Paesi Ue, è la spesa nel settore alberghi e pubblici esercizi (2,05%).

Hotusa Hotels, i Balcani zona dalle aspettative di crescita

A maggio ha incorporato la sua prima struttura associata a Montenegro

Oltre all’Asia, Hotusa Hotels è entrata durante quest’anno in un’altra zona turistica dove ci sono delle aspettative di crescita: i Balcani. A maggio, la catena di alberghi indipendenti ha incorporato la sua prima struttura associata a Montenegro, integrandola ad altri 5 alberghi associati in Croazia durante il mese di giugno.

Croazia, investimenti per 130 milioni di euro nella società Jadranski luksuzni hoteli

Da parte della Banca europea per il rinnovamento e lo sviluppo e l’International Finance Corporation

La Banca europea per il rinnovamento e lo sviluppo (Ebrd) e l’International Finance Corporation (Ifc), il fondo d’investimenti della Banca Mondiale, specializzato nel settore privato, investiranno 130 milioni di euro nel gruppo alberghiero di Goran Štrok GS Hotels & Resorts, proprietario della società alberghiera croata “JLH”, ovvero Jadranski luksuzni hoteli. L’accordo di finanziamento è stato recentemente sottoscritto a Londra. L’investimento complessivo, pari a 130 milioni di euro, prevede il finanziamento e l’investimento diretto nel capitale azionario della società, e tutto ciò favorirà l’ulteriore sviluppo degli alberghi di proprietà della Gshr e delle strutture alberghiere che questa gestisce.

GVupdate

In Italia piace il noleggio degli aerei

Secondo uno studio della Camera di Commercio di Milano

Viaggiare su di un aereo privato sembra non essere più un privilegio per pochi ed anche in Italia ci si può rivolgere a una delle tante compagnie di aerotaxi per viaggiare a bordo di un jet senza spendere cifre vertiginose. A soffermarsi sull'argomento Finanza & Mercati di oggi, che cita uno studio della Camera di Commercio di Milano, sui dati del registro delle imprese aggiornati al secondo trimestre del 2007. Ne risulta che il noleggio di mezzi di trasporto aereo è cresciuto del 18% in un anno a fronte "di una crescita esponenziale" delle compagnie di voli executive. Ad esempio è nata lo scoros 3 maggio la Air Four che vede Matteo Marzotto nel Cda. La Lombardia è la regione che detiene il primato in fatto di noleggi, a seguire Campania, Lazio, Sicilia.

Il Comune di Ciampino spera che il Tar del Lazio respinga il ricorso di Ryanair

Le dichiarazioni del vice sindaco, Sergio Pede

Dal canto suo il Comune di Ciampino spera che il Tar del Lazio respinga il ricorso di Ryanair, come ha dichiarato il vice sindaco di Ciampino, Sergio Pede, presente alla conferenza stampa che si è tenuta questa mattina. Come si sa O'Leary, a.d. del vettore irlandese, ha annunciato il ricorso al Tar del Lazio contro l'ordinanza dell'Enac che riduce la capacità dello scalo di Ciampino da 138 a 100 voli commerciali al giorno, per abbassare la congestione dello scalo e la rumorosità. Il vice sindaco, Pede, ha dichiarato: "Dal canto nostro abbiamo contestato alcune affermazioni di O'Leary non corrispondenti al vero, come quella della ricaduta occupazionale, dell'assenza del rumore e dei voli notturni, ed abbiamo ribadito che per noi la tutela della salute dei nostri cittadini è la cosa primaria". Ammontano a 350 i milioni di euro che Ryanair investe a Ciampino, "con questo provvedimento - ha osservato O'Leary - si perderebbero 500 posti di lavoro, 500mila passeggeri l'anno e l'economia romana perderebbe 125 milioni di euro".

Formulario on line da compilare per chi vuole andare negli Usa

La nuova norma in vigore dal 2008

Novità per chi decide di andare negli Usa. A partire dal 2008 sarà messo a punto un sistema elettronico in base al quale il viaggiatore, proveniente da Paesi facenti parte del programma 'visa waiver', dovrà registrarsi on line e compilare un questionario prima della partenza.

E l'Unione Europea sta valutando la possibilità di realizzare un sistema similare per aumentare la sorveglianza sui viaggiatori che entrano nella Ue senza visto.

GVnostop

TURISMO: ITALIA PERDE COLPI MA VENEZIA E' LEADER PER RICAVI HOTEL

L'anno scorso quasi 850 milioni di persone hanno preparato i bagagli e sono volate in una delle tante destinazioni nel mondo. Questo esercito e' aumentato di ben 36 milioni di vacanzieri rispetto all'anno precedente a conferma dell'ottimo stato di salute che gode l'industria del turismo che genera un giro d'affari a livello mondiale di quasi l'11% del pil.

L'Europa continua ad essere la meta preferita con quasi 450 milioni di turisti che si recano nelle principali citta' del Vecchio Continente, grazie al fascino di luoghi come Parigi, Venezia e Roma, all'attrazione esercitata da Londra e Barcellona e alle nuove destinazioni come Mosca. Il trend positivo continua anche nel 2007 come confermano i dati delle rilevazioni di Deloitte & Touche con un campanello d'allarme per l'Italia. In Europa infatti il ricavo medio per camera di hotel e' aumentato nel primo semestre dell'anno del 6,8% (+7,2% nel corrispondente periodo del 2006 che beneficiava pero' dell'effetto dei mondiali di calcio e delle olimpiadi di Torino) mentre in Italia il ricavo medio e' rimasto sostanzialmente invariato (+0,1%). ''Purtroppo l'Italia e' l'unico Paese importante in Europa che non e' cresciuto a dimostrazione di una perdita di competitivita' nei confronti dei Paesi dell'area mediterranea (Spagna, Grecia e Turchia). E' solo parzialmente confortante la ripresa registrata a giugno, con una crescita del ricavo medio del 7,1%, grazie a Milano (+17,1%), Venezia (+15,2%) e Roma (+1%)'', spiega Dario Righetti, responsabile del settore Consumer Business e Hotellerie di Deloitte.

Anche il tasso di occupazione della camere mostra la corda per l'Italia, con una flessione del 3% su base annuale, mentre l'Europa nel complesso mostra una variazione positiva dello 0,9%. Da segnalare che tra le principali citta' europee solo quelle italiane, ad eccezione di Venezia (+1,5%) e Firenze (+2%), mostrano tassi di occupazione in contrazione.

Nell'ordine Torino (-18,1%), ma potrebbe scontare la fine dell'effetto olimpiadi, Roma (-6,6%), Milano (-3,8%), Bologna (-1,5).

Tuttavia Venezia si conferma al primo posto al mondo (escludendo il Nord America) per ricavo medio per camera di albergo con 167 euro, seguita da Parigi, ma al terzo posto atterra Dubai con 155 euro e guadagnando ben 28 posizioni in appena 4 anni. Al quarto posto Roma che supera Londra ma e' attaccata da Doha nel 2000 era oltre il 70* posto della classifica mondiale. Tra le prime 20 citta' per ricavi medi ben 11 sono europee e 4 italiane ma la graduatoria cambnia radicalmente con riferimento ai tassi di occupazione. In questa classifica solo 6 citta' europee e tra le italiane figura soltanto Roma al 19* posto con un tasso di occupazione del 78,3%.

L'Italia e l'Europa non possono piu' cullarsi sugli allori della tradizione, del fascino e di luoghi storici unici al mondo. I paesi emergenti in Asia e nel Medio Oriente stanno avanzando con ritmi di crescita superiori anche a quelli gia' notevoli delle rispettive economie. I governi programmano, pianificano, realizzano politiche a favore del turismo e soprattutto investono e concedono incentivi. Forse il miglior esempio di politiche di marketing arriva dall'Australia. La campagna mondiale promossa dal paese con lo slogan ''Where in the bloody hell are you?'' ha alimentato una consistente domanda. L'anno scorso ben 5 citta' dell'Australia figurano tra le prime 20 al mondo per tasso di occupazione degli alberghi con Brisbane e Melbourne ai primi due posti.

Il governo della Corea del Sud invece ha avviato un maxi-programma da 30 miliardi di dollari di investimenti in 4 anni per fare di Seoul una delle prime 10 citta' al mondo come destinazione turistica. Campagne promozionali e investimenti massicci in infrastrutture sono in fase di realizzazione a Singapore e Macao.

Le grandi catene alberghiere come Hilton, Accor, Kempinski, Jumeirah stanno realizzando nuove strutture alberghiere nella regione dell'Asia Pacifico. I notevoli tassi di crescita sono aiutati anche dallo sviluppo di voli aerei low cost che rendono piu' economico raggiungere l'estremo oriente. La compagnia Oasis con base a Hong Kong offre a 160 sterline volo di andata e ritorno tra Londra e l'ex colonia britannica. Quest'estate iniziano i voli low cost della Air Asia X, joint venture tra Air Asia e Fly Asia Express con collegamenti dall'Estremo Oriente verso Europa, Cina e India. Dopo la Sars e lo tsunami nel 2004, l'anno scorso la regione Asia Pacifico ha registrato quasi 170 milioni di turisti con un tasso di crescita superiore all'Europa e al Medio Oriente.

Nonostante i timori di attentati, il Medio Oriente continua a mostrare ritmi di crescita notevoli.

Il motore del turismo nell'area e' senz'alro Dubai, terza citta' al mondo sia per tasso di occupazione degli alberghi e sia per ricavo medio per camera. In appena 10 anni il flusso di turisti e' salito da 1,9 a 6,4 milioni nel 2006, di cui oltre un terzo arrivano dall'Europa. In forte ascesa Abu Dhabi che in appena un anno ha scalato 38 posizioni in classifica per tasso di occupazione arrivando al 17* posto mentre il ricavo medio per camera di albergo solo nell'ultimo anno e' aumentato del 45%.

Turisti in crescita anche nel 2006 in Egitto nonostante la paura di attentati. Gli arrivi sono aumentati del 6% e il governo spera di arrivare a 14 milioni di turisti stranieri entro il 2014 puntando ai mercati arabi del Medio Oriente con l'obiettivo di una crescita del 20%.

Il trend del turismo mostra che una parte sempre piu' consistente di viaggiatori si muove in occasione di grandi avvenimenti, dallo sport alla cultura, dall'arte al business.

L'America's Cup ha prodotto a Valencia un aumento del 33,4% del tasso di occupazione degli hotel e del 38,2% del ricavo medio. Istanbul evidenzia nella prima meta' del 2007 aumenti di quasi il 30% grazie alla dinamica attivita' di mostre, fiere e eventi sportivi. Rimanendo in Europa la fiera internazionale Alimentaria International Food che si e' tenuta a Lisbopna ha trainato la crescita del ricavo medio pr camera del 14%. Londra registra un aumento del 14,6% del tasso di occupazione (ottava al mondo e prima in Europa) grazie al turismo business.

ASCA

L'Angola investe nel turismo: 40 hotel di fascia alta entro il 2010

Dopo una guerra civile durata 27 anni e teminata nel 2002, un conflitto che ha distrutto quasi tutte le infrastrutture, l'Angola prova a rialzare la testa e ricomincia proprio dall'industria alberghiera. Saranno, infatti, più di 40 i nuovi hotel a quattro e cinque stelle che sorgeranno nelle maggiori città del Paese entro il 2010, come riporta l'agenzia di stampa ufficiale dell'Angola Angop. "Uno sforzo imponente, che mira a far uscire il nostro Paese dalla povertà e che potrà contribuire a risolvere il problema della disoccupazione" commenta Eduardo Jonatao Tchingunji, ministro del Turismo. Il ministro ha aggiunto che il governo dell'Angola è deciso ad investire nella formazione con la creazione di scuole di turismo e corsi per il personale degli alberghi, in modo da poter garantire agli ospiti internazionali in tempi rapidi un servizio di alto livello. Allo stato attuale trovare una sistemazione alberghiera decorosa in Angola non è semplice, bisogna prenotare con largo anticipo ed una camera doppia standard arriva a costare anche più di 300 dollari al giorno

TTGItalia

Bce segnala rialzo tassi a settembre

giovedì, 9 agosto 2007 11.10

FRANCOFORTE (Reuters) - La Banca centrale europea ha spiegato in dettaglio perché è pronta a rialzare i tassi d'interesse per la sesta volta in settembre, malgrado le volatili condizioni del mercato.

L'editoriale di agosto del suo bollettino mensile dice che una "forte vigilanza" è essenziale per contenere rischi d'inflazione, una frase chiave che la Bce normalmente usa per segnalare un rialzo in arrivo il mese successivo.

Le Bce ha anche detto che la politica monetaria è "ancora tendenzialmente accomodante", un ulteriore rafforzamento delle attese che il tasso chiave attualmenet al 4% debba salire.

La Banca centrale europea ha rilevato una situazione di tensione sul mercato monetario della zona euro, dove si registra una significativa accelerazione dei tassi a breve, e si dice pronta a intervenire se necessario per garantire l'ordinato svolgimento della attività.

"La Bce nota l'esistenza di tensioni sul mercato monetario della zona euro a dispetto della normale offerta di liquidità a livello aggregato" si legge sulla pagina.

"La banca centrale sta monitorando attentamente la situazione ed è pronta a intervenire per garantire le condizioni ordinate del mercato monetario europeo".

Reuters

Besides training: maximizing hotel reservations sales success

Aug 09, 07 | 1:59 amBy Doug Kennedy

Although having an effective hotel reservations sales training program is one key ingredient of a sales development action plan, other essential components will ensure that your hotel is actualizing the full potential of each and every transient reservations inquiry.

Too often managers only implement the sale training component, and then if they measure the results at all, they do so exclusively through mystery shopping test calls. Other hotels make little or no effort at reservations sales training, mistakenly believe that the hotel reservations function is less important today than in days past, with the proliferation of information, virtual tours, and photo galleries that are available online.

Yet if you listen to real calls from real callers these days, you’ll find firsthand that the Internet has only broadened the spectrum of calls that agents receive. Even after viewing the hotel and its rooms directly online, many still want to call and talk to a live person, especially if it is first time visit. Others have read online reviews at places like TripAdvisor, IGOUGO and Travel Post and want to get personal opinions and suggestions from on-site agents.

If you are looking to keep your team on the continuous and ongoing journey to reservations sales excellence once you have exposed them to sales training, here are some other components for maximizing hotel reservations sales success.

Know when they are calling. Despite the availability of better technology at lower price points, too many reservations offices still lack proper call tracking systems. Some have no phone activity reports at all, while others manage only from a report showing only a monthly or daily roll-up. Make sure your phone activity reports tell you:

* Call activity by hour, day, week and month.

* Dropped calls by hour, day, week, and month and percentage of dropped calls.

* Average hold time.

* Average talk time per agent.

Right-sized staffing. Make sure your reservations office has enough agents to realistically field the call activity you are receiving, which is why the staring place is the above reports. Excessive budget cuts in this department only hurt bottom-line profits not help, so instead of looking at reservations with a “cost control” paradigm, they need to be investing in maximizing sales effectiveness and optimizing revenue opportunities.

Cross-train other staff to field reservations calls during bottle-neck periods. Move the reservations function from being just a person or department into being an important function that others can also cover when necessary. (Likewise, cross train reservations staff for dual functions in other related areas such as sales, administration, conference services.)

Streamline side-work. Certainly it is a good idea to utilize reservations sales agents for other administrative tasks during periods of slower phone traffic, and this even helps justify and off-set the costs of right-sized staffing. However, during periods of peak activity, make sure agents aren’t asked to toggle back and forth between selling on the phone and being a data entry clerk for rooming lists or extranet reservations. Otherwise, agents might rush callers in an attempt to clean-up their stack of side-work, not to mention that it is highly distracting.

Implement call recording/logging systems. Not long ago, systems for recording and logging all inbound reservations calls were practical only in mega-call centers for hotel brands, which did in fact implement them despite investments exceeding six figures. Nowadays, call recording systems are available at all price points, making them feasible for virtually any lodging company. Such systems allow for quality assessment and coaching of agents based on real calls from real callers, so agents can’t bias the results by detecting the test caller. Agents will also benefit from the opportunity to hear themselves on the phone. (Such systems have an added by-product of allowing for calls to be reviewed to resolve disputes from guests who claim certain things were said – or not said – during the call.)

Know who’s calling. New emerging technology now not only records and logs calls, but also identifies the name and mailing address of nearly all callers. What’s even more exciting, is that some systems, such as the Narrowcast system by Navis (www.NavisTechnologies.com) , actually tell the agent the economic demographics of the caller’s neighborhood according to the Nielsen marketing demographics rating system. So agents can identify right away the more affluent callers.

Measure, measure, measure! In the reservations department as in life, you get what you measure. Again too many reservations departments only look at certain key metrics, preventing them to see an overall comprehensive picture of how agents are really doing. For example, some only look at total reservations booked or total revenue sold, thinking that the agent who sells the most is automatically their best producer. While this often proves to be the case, when you start to look at call conversion, you sometimes find that the top agent in terms of revenue/room nights is really just a call-grabber who rushes the indecisive callers or pushes them back to the website, moving on to the next caller who is ready to book. Make sure you are measuring:

* Total revenue sold by agent and by department.

* Total number of bookings by agent and by department.

* Total calls received by agent and by department.

* Call conversion ratio (number of calls vs. bookings) on at least a “raw” basis (looking at all calls and all bookings.)

* Average revenue per booking. Over time, this will indicate whether agents are taking the time to upsell to higher rated accommodations and packages.

* Monthly monitoring-based assessments or at least mystery shopping test calls. Ideally, make sure your reservations agents are assessed on real calls that are monitored and recorded for training purposes. Or if you don’t yet have the necessary monitoring technology, be sure to use a mystery shopping supplier that that works proactively to minimize detection during test call inquiries.

Implement proper recognition and incentive plans. Many managers don’t want to offer an incentive because they argue “that’s what we pay them to do anyway.” Yet few managers make this same argument for their traditional hotel sales department. Still, it is true that employees should not receive an incentive for doing their job, which is to help the hotel achieve its expected transient revenue goal each month. That’s why the best incentive is to set a monthly goal about 10 days out based on the most updated forecast. When the goal is achieved, a celebration (i.e. pizza or ice cream party) can be held. Yet when the goal is exceeded, a percentage of the additional revenue can be shared with the team. The true measuring stick for an effective incentive is how enthusiastic managers are about paying it out. If it is properly structure, you should be emphatic when agents receive large bonuses.

Indeed, implementing contemporary, customer-focused, reservations sales training is a key ingredient of any recipe of reservations sales success, but other essential components such as those listed above will provide your hotel or company on the roadmap to continuous success on the endless journey to reservations sales excellence.

E-hoteliers

Amico

Chi trova un amico trova un tesoro

Al bisogno si conosce l'amico

L'amico certo si conosce nell'incerto

Chi è misero mendico, provi tutti e poi l'amico

Vale più un amico che cento parenti

Un nemico è troppo, e cento amici non bastano

Chi offende l'amico non la risparmia al fratello

Chi vuol conservare un amico, osservi tre cose: l'onori in presenza, lo lodi in assenza, l'aiuti nei bisogni

E' male amico chi a sé è nemico

I veri amici son come le mosche bianche

L'amico non è conosciuto sin quando non è perduto

Chi vuole amici assai, ne provi pochi

Dove due amici si incontrano, Dio gli fa da terzo

L'amico deve essere come il denaro

Amico di ventura, molto briga e poco dura

Amico e vino vogliono essere vecchi

Patti chiari, amicizia lunga

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